CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gioiellini Mercedes

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
9
gioele52
gioele52
09/05/2016 86
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 12:04:10
774000 motori Mercedes diesel taroccati....alla faccia dei ‘gioiellini’.Meglio il mio ‘povero’ ma onesto Ducatino.
gioele
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 12:19:55
In risposta al messaggio di gioele52 del 13/06/2018 alle 12:04:10

774000 motori Mercedes diesel taroccati....alla faccia dei ‘gioiellini’.Meglio il mio ‘povero’ ma onesto Ducatino. gioele
Motori Mercedes delle auto, non dei veicoli commerciali; sembra che siano i 1600 e 2200cc su classe C e GLC.
Io non mi stupisco... nessun diesel rientra nelle norme.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 12:37:22
da quello che ho letto , la Mercedes ha fatto il richiamo , non è stato imposto da nessuno 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 13:39:31
Mi fa specie che ci si meraviglia di queste cose, mentre nessuno stigmatizza chi tarocca la centralina rimappando che sicuramente inquina moolto di piu wink.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 13:52:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2018 alle 13:39:31

Mi fa specie che ci si meraviglia di queste cose, mentre nessuno stigmatizza chi tarocca la centralina rimappando che sicuramente inquina moolto di piu .
Mah fino a prova contraria chi consuma meno inquina meno e solitamente chi fa rimappare consuma meno... Ricordo la Legge della conservazione della massa "In una reazione, la somma delle masse dei reagenti è uguale alla somma delle masse dei prodotti".
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 14:32:22
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/06/2018 alle 13:52:39

Mah fino a prova contraria chi consuma meno inquina meno e solitamente chi fa rimappare consuma meno... Ricordo la Legge della conservazione della massa In una reazione, la somma delle masse dei reagenti è uguale alla somma delle masse dei prodotti.
La teoria è così, ma nella mia ignoranza della materia, penso che oltre a QUANTO gasolio viene bruciato, dipende anch da COME viene bruciato, e da cio dipende quanto si inquina.

Se rimappare facesse andare meglio il mezzo, consumare meno e inquinare meno o uguale, lo farebbero gia di fabbrica.
Se fanno una certa mappa di fabbrica, con dei compromessi sul rendimento e consumo del mezzo, io penso che sia necessario per rientrare nei limiti di legge sullo scarico.

Mia supposizione, casmai mi sbaglio.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 14:45:03
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/06/2018 alle 12:37:22

da quello che ho letto , la Mercedes ha fatto il richiamo , non è stato imposto da nessuno 
Credo che il richiamo e' stato concordato con le autorita' tedesche.
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 14:57:40
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/06/2018 alle 13:52:39

Mah fino a prova contraria chi consuma meno inquina meno e solitamente chi fa rimappare consuma meno... Ricordo la Legge della conservazione della massa In una reazione, la somma delle masse dei reagenti è uguale alla somma delle masse dei prodotti.
Mi chiedo le case automobilistiche cosa paghino a fare gli ingegneri e i centri ricerca se i loro mezzi usciti dalla catena e portati dal meccanico di fiducia riescono ad andare di più consumando meno..
 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 16:55:48
In risposta al messaggio di Tequi del 13/06/2018 alle 14:57:40

Mi chiedo le case automobilistiche cosa paghino a fare gli ingegneri e i centri ricerca se i loro mezzi usciti dalla catena e portati dal meccanico di fiducia riescono ad andare di più consumando meno..  
fior fior di ingegneri che non capiscono una mazza , basta rimappare e chiudere l’erg e tutto torna , cansumi ridotti e motori più  performanti , mi chiedo: lavoreranno gratis presumo , altrimenti non si spiega il perchè di questo
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 17:53:33
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/06/2018 alle 16:55:48

fior fior di ingegneri che non capiscono una mazza , basta rimappare e chiudere l’erg e tutto torna , cansumi ridotti e motori più  performanti , mi chiedo: lavoreranno gratis presumo , altrimenti non si spiega il perchè di questo
se chiudi la egr ( riciclo gas di scarico) dove finiscono questi ultimi? La valvola egr è stata montata proprio per evitare che i gas di scarico non finissero''per le terre''come succedeva prima ,semplicemente perchè sono altamente inquinanti .Gli ingegneri sanno benissimo cosa fare ,ma le regole devono essere rispettate wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 18:38:38
In risposta al messaggio di gioele52 del 13/06/2018 alle 12:04:10

774000 motori Mercedes diesel taroccati....alla faccia dei ‘gioiellini’.Meglio il mio ‘povero’ ma onesto Ducatino. gioele
Oggi è il giorno dei "gioiellini" e per i"poveri"?
aspetta e vedrai che quanto prima arriva anche il suo turno e li saranno dolori,anzi direi az zi amari,  altro che piccola rimappatura. 
Roberto 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 18:59:44
Chi ha lavorato o lavora con i tedeschi in ambito meccanico sa perfettamente quanto siano abili nelle messe a punto e nell'industrializzazione. E quanto siano "avidi" dal punto di vista economico. Non dico che sbaglino, ma sono molto più attaccati al profitto di quanto non lo siamo noi. Se queste abilità vengono male indirizzate ovviamente permettono di eccellere anche nel "tarocco" per restare in tema. In sostanza fanno dei tarocchi ad elevato valore ingegneristico. Che 2 macro casi su 2 siano tedeschi, per me, non è un caso. Si sono sentite altre situazioni, ma poi mi pare che si siano fermate a casi isolati a dimostrazione della minor capacità di industrializzazione di italiani e francesi.
Delle grandi case tedesche ora rimane fuori solo BMW... vediamo, non vorrei esser richiamato anch'io ! Fortuna che almeno il camper è su meccanica italiana ! 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 13/06/2018 alle 19:00:23
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 19:12:34
Allora, TUTTI i costruttori taroccano i motori. TUTTE le curve di coppia e potenza dei motori hanno dei punti di flesso esattamente in corrispondenza del regime di controllo delle emissioni. Solo per rientrare nei parametri di legge. Al di fuori di quelli le emissioni sono superiori.
Con l'elettronica di oggi strozzano i motori quel tanto da farli sembrare ecologici e poi liberi tutti per dare le prestazioni dichiarate.

A me di tutto questo finto casino mi ha stupito il sistema di filtraggio delle emissioni della Bosch (brevettato) che guarda caso è uscito poco dopo lo scandalo del "diesel gate".
Quindi i tedeschi hanno già la soluzione e la possono usare solo loro o eventualmente venderla a caro prezzo alla concorrenza.
Più che uno scandalo mi è sembrato un espediente tecnico/commerciale .

Vedremo in futuro cosa succederà.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 22:35:58
Allora... vero, non serve solo bruciare meno carburante ma anche come avviene la combustione; a tal proposito con l'egr si vanno a modificare le condizioni della camera di combustione... Al giorno d'oggi l'egr immette in camera di combustione dal 5 al 15% dei gas di scarico a seconda delle condizioni (andare oltre il 15% comporta solo svantaggi in quanto non si abbasserebbe la temperatura in camera di combustione ma il contrario); i gas di scarico, fondamentalmente, sono visti come carica inerte ma non sono un gas inerte ideale.
In camera di combustione la % di ossigeno non è più sufficiente, in quanto parte del volume è occupato da gas esausti, per portare a compimento la reazione di combustione quindi si ha un innalzamento degli HC e del CO. Altro svantaggio, nell'adozione dell'egr, è quello di abbassare il rendimento del motore per ovvie ragioni (alcuni motori adottano anche un egr cooler ciò si traduce in un ulteriore abbassamento del rendimento globale); negli anni il rendimento è destinato ad abbassarsi ulteriormente, causa residui carboniosi, portando ad un innalzamento degli inquinanti.
I vantaggi che porta l'egr sono una modesta riduzione degli NOx e del PM; poi ci sono altri vantaggi... ma sono economici, ovvero vendita di ricambi.

L'egr, il fap e altri dispositivi servono per "legare l'asino dove vuole il padrone" ovvero rientrare e rispettare le leggi e/o normative... leggi/normative che nella pratica non è possibile rispettare soprattutto con il diesel. Questi sono dispositivi che vanno ad inficiare, in modo negativo, il rendimento globale del motore (portando a maggiori consumi, perdita di potenza e coppia) e l'affidabilità del motore stesso. Solo l'introduzione del fap quanto denaro ha fatto girare con ricambi, manutenzioni etc?
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 13/06/2018 alle 22:59:49
9
gioele52
gioele52
09/05/2016 86
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 12:20:14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/06/2018 alle 18:38:38

Oggi è il giorno dei gioiellini e per ipoveri? aspetta e vedrai che quanto prima arriva anche il suo turno e li saranno dolori,anzi direi az zi amari,  altro che piccola rimappatura.  Roberto 
Aspetto...
gioele
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 12:35:46
In risposta al messaggio di gioele52 del 14/06/2018 alle 12:20:14

Aspetto...

 tieniti pronto 
Roberto 
​​​​
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 14:50:37
Una cosa è certa, chi compra la stelletta (o quattro cerchietti o elichetta o utilitaria golf) se ne infischia di costi, inquinamenti o truffe subìte, con quel lamierone si sente 'in', e tanto gli basta.
Bruno
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 15:56:08
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/06/2018 alle 12:19:55

Motori Mercedes delle auto, non dei veicoli commerciali; sembra che siano i 1600 e 2200cc su classe C e GLC. Io non mi stupisco... nessun diesel rientra nelle norme.
E Vito ! wink

E' stato detto che...l'inchiesta approfondirà anche per altri modelli...


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 15:57:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2018 alle 13:39:31

Mi fa specie che ci si meraviglia di queste cose, mentre nessuno stigmatizza chi tarocca la centralina rimappando che sicuramente inquina moolto di piu .
Sicuramente ?
Perchè ?

Ci dai qualche parametro per le tue valutazioni, così certe ?


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 15:57:52
In risposta al messaggio di bruno it del 14/06/2018 alle 14:50:37

Una cosa è certa, chi compra la stelletta (o quattro cerchietti o elichetta o utilitaria golf) se ne infischia di costi, inquinamenti o truffe subìte, con quel lamierone si sente 'in', e tanto gli basta. Bruno
Con FIAT la maggiore fonte di inquinamento è lo smaltimento dei numerossissimi pezzi che uno deve sostituire nella vita del mezzo laugh

E' una battuta....ma scherzando si dice poi la verità.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 16:01:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2018 alle 14:32:22

La teoria è così, ma nella mia ignoranza della materia, penso che oltre a QUANTO gasolio viene bruciato, dipende anch da COME viene bruciato, e da cio dipende quanto si inquina. Se rimappare facesse andare meglio il mezzo,
consumare meno e inquinare meno o uguale, lo farebbero gia di fabbrica. Se fanno una certa mappa di fabbrica, con dei compromessi sul rendimento e consumo del mezzo, io penso che sia necessario per rientrare nei limiti di legge sullo scarico. Mia supposizione, casmai mi sbaglio.  
...
Solitamente, esistono anche diversi step evolutivi nella vita utile di un mezzo, spesso ci sono anche incrementi di...potenza,
sono dovuti a..."ionizzazione del combustibile", "imposizione delle mani del santone", o...stravolgimenti invisibili ma...presenti...nell'oscurità del segreto della motoristica ?

La MITO 1.4 esiste in versione "Per Neopatentati" e con maggiore potenza...chissà cosa ne limita l'erogazione della potenza...chissà..., e chissà come wink
e come la Mito, la 500, le Ford ecc ecc laugh



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link