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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 14/06/2018 alle: 17:05:34
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/06/2018 alle 16:01:41

Solitamente, esistono anche diversi step evolutivi nella vita utile di un mezzo, spesso ci sono anche incrementi di...potenza, sono dovuti a...ionizzazione del combustibile, imposizione delle mani del santone, o...stravolgimenti
invisibili ma...presenti...nell'oscurità del segreto della motoristica ? La MITO 1.4 esiste in versione Per Neopatentati e con maggiore potenza...chissà cosa ne limita l'erogazione della potenza...chissà..., e chissà come e come la Mito, la 500, le Ford ecc ecc Ciao Gianfranco
...
O anche per rientrare nei classici 185kW per non pagare il superbollolaugh. Io in merito alla mappatura non mi sono esposto perchè mi sembrava ovvia la cosa... o per rientrare nelle norme Euro, o per le limitazioni delle potenze (anche sulle moto per la patente A2).

Grazie per la precisazione sul fatto di quali mezzi sono coinvolti. Bisognerebbe indagare su tutto il parco veicolante a diesellaugh e non solo alcune case automobilistiche le quali vengono prese come capri espiatori così da non difendere nessuno... controllo a tappeto, ognuno si prende le proprie responsabilità e fine.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2018 alle: 23:16:38
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/06/2018 alle 17:05:34

O anche per rientrare nei classici 185kW per non pagare il superbollo. Io in merito alla mappatura non mi sono esposto perchè mi sembrava ovvia la cosa... o per rientrare nelle norme Euro, o per le limitazioni delle potenze
(anche sulle moto per la patente A2). Grazie per la precisazione sul fatto di quali mezzi sono coinvolti. Bisognerebbe indagare su tutto il parco veicolante a diesel e non solo alcune case automobilistiche le quali vengono prese come capri espiatori così da non difendere nessuno... controllo a tappeto, ognuno si prende le proprie responsabilità e fine.
...
Non ti preoccupare che i controlli sono fatti a tappeto. Per quanto riguarda il 1.6 di produzione Renault/Mercedes , solo quelli con centralina Bosch/Mercedes sono fuori norma.
Per quanto riguarda gli altri costruttori non ti viene il dubbio che siano meno fuori normativa : non credo che in Germania prima si spari sui tedeschi e poi , ma anche no , sugli Italiani. Se non hanno ancora "giustiziato" gli italiani ci sarà un perchè ... !
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
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Inserito il 14/06/2018 alle: 23:25:49
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 14/06/2018 alle 23:16:38

Non ti preoccupare che i controlli sono fatti a tappeto. Per quanto riguarda il 1.6 di produzione Renault/Mercedes , solo quelli con centralina Bosch/Mercedes sono fuori norma. Per quanto riguarda gli altri costruttori non
ti viene il dubbio che siano meno fuori normativa : non credo che in Germania prima si spari sui tedeschi e poi , ma anche no , sugli Italiani. Se non hanno ancora giustiziato gli italiani ci sarà un perchè ... !
...
Mha sarà...Io il 90% delle persone che conosco con camper e auto hanno rimappato escluso egr ecc ecc, nel camper precedente l ho fatto anche io...Non è la stessa frode?  Non ho però visto nessuno pagare per questo ma i gas tossici sono uguali sia che la frode la faccia la casa sia che la faccia il privato. . Sbaglio? Noi siamo sempre pronti a puntate il dito poi propuo noi abbiamo escluso l egr sul nostro camper wink
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57979
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Inserito il 15/06/2018 alle: 00:24:45
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/06/2018 alle 16:01:41

Solitamente, esistono anche diversi step evolutivi nella vita utile di un mezzo, spesso ci sono anche incrementi di...potenza, sono dovuti a...ionizzazione del combustibile, imposizione delle mani del santone, o...stravolgimenti
invisibili ma...presenti...nell'oscurità del segreto della motoristica ? La MITO 1.4 esiste in versione Per Neopatentati e con maggiore potenza...chissà cosa ne limita l'erogazione della potenza...chissà..., e chissà come e come la Mito, la 500, le Ford ecc ecc Ciao Gianfranco
...
Poi immagino che il neopatentato la fa rimappare e tanti saluti wink

Beh, ai miei tempi, a 14 anni mi truccavo il cinquantino che faceva 120km/h, quindi alla fine il mondo gira sempre nella stessa maniera, casomai un po piu sofisticato ma il succo è quello.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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latrofa124
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Inserito il 15/06/2018 alle: 10:27:54
Faccio una semplice considerazione, 
di uno stesso motore di qualsiasi marchio e cilindrata esistono non meno di 3 livelli di potenza, tutti poi vengono abbinati alle relative meccaniche, il costruttore lì  rapporta in base all'uso e alle percorrenza, sempre nelle tolleranze della garanzia prestata, pertanto se un motore ha una potenza massima  di x cavalli se montato su una vettura, mai si sognerebbe di montare lo stesso su un veicolo commerciale, dovendo garantire la stessa garanzia, sa bene che lo stress di una meccanica commerciale non è lo stesso di una vettura.
Faccio l'esempio del nuovo Sprinter, ci sono 3 versioni di potenza per lo stesso motore 2.1, ma il livello della potenza massima di 177cv lo da disponibile solo sulle versioni a trazione anteriore  per allestimenti camper, già sulla versione a trazione posteriore (che assorbe potenza) è 163cv,non per questo sempre lo stesso motore montato sulla vettura di cavalli ne ha molto +di 200,
Che dire.... si potrebbe rimappare il camper a oltre 200cv?potenzialmente si può, poi bisogna vedere se sul rapporto peso potenza aumentati  gli inquinanti aumentano? ,  per non dimenticare poi, "quanto durerà", se lo sfrutto come camionista. 
Ora il discorso si fa interessante, ma se ho sotto un cambio 7GTronic che è  controllato dalla centralina motore, per contenere i parametri prefissati  della SCR, cosa succede? 
Roberto 
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 15/06/2018 alle: 10:44:44
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 14/06/2018 alle 23:16:38

Non ti preoccupare che i controlli sono fatti a tappeto. Per quanto riguarda il 1.6 di produzione Renault/Mercedes , solo quelli con centralina Bosch/Mercedes sono fuori norma. Per quanto riguarda gli altri costruttori non
ti viene il dubbio che siano meno fuori normativa : non credo che in Germania prima si spari sui tedeschi e poi , ma anche no , sugli Italiani. Se non hanno ancora giustiziato gli italiani ci sarà un perchè ... !
...
La centralina Bosch, in configurazione HW specifica, viene adottata da moltissimi costruttori, fra cui gruppo FCA, ford ecc ecc, dipende dal SW installato, dal costruttore del motore...è quello che può essere taroccato, o meglio realizzato Ad Hoc ! wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 15/06/2018 alle: 10:46:36
In risposta al messaggio di Faoo del 14/06/2018 alle 23:25:49

Mha sarà...Io il 90% delle persone che conosco con camper e auto hanno rimappato escluso egr ecc ecc, nel camper precedente l ho fatto anche io...Non è la stessa frode?  Non ho però visto nessuno pagare per questo ma
i gas tossici sono uguali sia che la frode la faccia la casa sia che la faccia il privato. . Sbaglio? Noi siamo sempre pronti a puntate il dito poi propuo noi abbiamo escluso l egr sul nostro camper 
...
Esatto esclusione EGR è Penale, in quanto manomissione sistemi antinquinamento !
Case automobilistiche che per "Campagna fumi" od altro, tolgono 20CV...quello è legale, perchè nessuno condanna,
pagare bollo sui KW che non si hanno più...evidentemente è considerato corretto, a carico dei grulli ! angry


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 15/06/2018 alle: 10:48:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/06/2018 alle 00:24:45

Poi immagino che il neopatentato la fa rimappare e tanti saluti Beh, ai miei tempi, a 14 anni mi truccavo il cinquantino che faceva 120km/h, quindi alla fine il mondo gira sempre nella stessa maniera, casomai un po piu sofisticato ma il succo è quello.
Può capitare...anche che lo faccia il concessionario...a "Sua Insaputa" (vedi casa di Scaiola...ad esempio wink...)
La farfalla che sulle versioni depotenziate apre al 50% poi...magicamente apre al 100%...e null'altro wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Speedy3
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Inserito il 15/06/2018 alle: 10:55:14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/06/2018 alle 10:27:54

Faccio una semplice considerazione,  di uno stesso motore di qualsiasi marchio e cilindrata esistono non meno di 3 livelli di potenza, tutti poi vengono abbinati alle relative meccaniche, il costruttore lì  rapporta in
base all'uso e alle percorrenza, sempre nelle tolleranze della garanzia prestata, pertanto se un motore ha una potenza massima  di x cavalli se montato su una vettura, mai si sognerebbe di montare lo stesso su un veicolo commerciale, dovendo garantire la stessa garanzia, sa bene che lo stress di una meccanica commerciale non è lo stesso di una vettura. Faccio l'esempio del nuovo Sprinter, ci sono 3 versioni di potenza per lo stesso motore 2.1, ma il livello della potenza massima di 177cv lo da disponibile solo sulle versioni a trazione anteriore  per allestimenti camper, già sulla versione a trazione posteriore (che assorbe potenza) è 163cv,non per questo sempre lo stesso motore montato sulla vettura di cavalli ne ha molto +di 200, Che dire.... si potrebbe rimappare il camper a oltre 200cv?potenzialmente si può, poi bisogna vedere se sul rapporto peso potenza aumentati  gli inquinanti aumentano? ,  per non dimenticare poi, quanto durerà, se lo sfrutto come camionista.  Ora il discorso si fa interessante, ma se ho sotto un cambio 7GTronic che è  controllato dalla centralina motore, per contenere i parametri prefissati  della SCR, cosa succede?  Roberto 
...
Anche il cambio è dotato di centralina di controllo,
esistono nella ECU motore, ed in quella del cambio, dei misuratori, teorici, di coppia, che regolano i parametri di funzionamento del motore,
un motore potrebbe essere mappato per fare 250CV, ma di fatto, se il misuratore di coppia, per ogni marcia, ne rileva il raggiungimento del valore soglia di sicurezza massimo, informa la ECU motore che provvede a limitare la potenza...mantenendola al massimo ammissibile !
Bisogna/bisognerebbe, cambiare TUTTI questi parametri, per ogni condizione, carico, posizione pedale, marcia, pressione turbina, valori allo scarico ecc ecc...wink
non è ne banale, ne così...facile,
spesso si pensa che sia facile fare una rimappatura, che basti alzare un paio di valori, come farebbe un modulino...
spesso NON è neppure possibile, se non in possesso dei codici e 2Drivers" del progettista, per sapere dove sono nascosti i parametri che si occupano di...X o Y wink

Oggi, abbiamo anche sensori di Desolforazione allo scarico (misuratori valori di zolfo) quindi anche gasoli non adatti, o semplicemente scadenti, modificano il funzionamento della vettura...
costerà poco, da qui al tratto a venire, riparare un veicolo Diesel di nuova concezione....laughwinkcheeky



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2018 alle: 12:26:37
In risposta al messaggio di Faoo del 14/06/2018 alle 23:25:49

Mha sarà...Io il 90% delle persone che conosco con camper e auto hanno rimappato escluso egr ecc ecc, nel camper precedente l ho fatto anche io...Non è la stessa frode?  Non ho però visto nessuno pagare per questo ma
i gas tossici sono uguali sia che la frode la faccia la casa sia che la faccia il privato. . Sbaglio? Noi siamo sempre pronti a puntate il dito poi propuo noi abbiamo escluso l egr sul nostro camper 
...
Vero, hai ragione... la tua considerazione non fa una grinza; la differenza è quando ti vendono un prodotto, a detta loro, in regola che rispetta le norme quando poi non lo è. Un conto è quando faccio, io consumatore/cliente, intenzionalmente un'azione e ne sono consapevole... Un'altra è quando il produttore stesso raggira il consumatore/cliente... quest'ultimo inconsapevole di ciò che ha subito.
Oltre alle spiegazioni tecniche che ho dato precedentemente ripeto, in due parole, altre che ho detto in un altro topic... Preferisco produrre più PM10 che PM2.5, o particolato più fine, in quanto il nostro apparato respiratorio riesce a bloccare fino ai PM10... al di sotto di essi, il particolato, non viene bloccato favorendo lo sviluppo dei tumori etc etc. Oggi viene solo misurato il PM10 e PM2.5 poichè la normativa impone controlli solo su questi due valori... quindi non vengono aggiornati i sensori ambientali con sensori aventi capacità di determinazione gravimetrica più fine... i sensori ora non riescono a misurare PM<PM2.5 (ultimamente vedo grafici con PM1, ma è ancora poco). Viene tanto sbandierata la qualità dell'aria e quindi la relativa salute dei cittadini... Ma poi l'effettiva qualità dell'aria non la sappiamo... Bastano due dati e il popolo è messo a tacere.
Acquistando i diesel odierni, a parer mio, uno viene fregato due volte... Uno, l'auto non è in regola già di fabbrica... Due, gli inquinanti che emette sono più pericolosi di quelli di un Euro 4 (senza fap)
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 15/06/2018 alle: 12:47:01
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/06/2018 alle 10:55:14

Anche il cambio è dotato di centralina di controllo, esistono nella ECU motore, ed in quella del cambio, dei misuratori, teorici, di coppia, che regolano i parametri di funzionamento del motore, un motore potrebbe essere
mappato per fare 250CV, ma di fatto, se il misuratore di coppia, per ogni marcia, ne rileva il raggiungimento del valore soglia di sicurezza massimo, informa la ECU motore che provvede a limitare la potenza...mantenendola al massimo ammissibile ! Bisogna/bisognerebbe, cambiare TUTTI questi parametri, per ogni condizione, carico, posizione pedale, marcia, pressione turbina, valori allo scarico ecc ecc... non è ne banale, ne così...facile, spesso si pensa che sia facile fare una rimappatura, che basti alzare un paio di valori, come farebbe un modulino... spesso NON è neppure possibile, se non in possesso dei codici e 2Drivers del progettista, per sapere dove sono nascosti i parametri che si occupano di...X o Y Oggi, abbiamo anche sensori di Desolforazione allo scarico (misuratori valori di zolfo) quindi anche gasoli non adatti, o semplicemente scadenti, modificano il funzionamento della vettura... costerà poco, da qui al tratto a venire, riparare un veicolo Diesel di nuova concezione.... Ciao Gianfranco
...
Il tema oggi è Il controllo delle emissioni, se applichiamo una buona potenza che non è  gestibile con il cambio manuale, 
Questo è  quello che mi viene in mente al proliferare dei cambi elettronici sequenziali a convertitore di coppia, ora anche 10 marce, 
Ritorno allo Sprinter TA da 177c v, il cambio è un 9G Tronic, 9marce non sono poche. 
Roberto 
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
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Inserito il 15/06/2018 alle: 13:21:53
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/06/2018 alle 12:47:01

Il tema oggi è Il controllo delle emissioni, se applichiamo una buona potenza che non è  gestibile con il cambio manuale,  Questo è  quello che mi viene in mente al proliferare dei cambi elettronici sequenziali a convertitore di coppia, ora anche 10 marce,  Ritorno allo Sprinter TA da 177c v, il cambio è un 9G Tronic, 9marce non sono poche.  Roberto 
Ti ho letto diverse volte sui cambi auomatici e devo darti ragione ho provato il nove marce su GLC che dire fantastico.
Lexus RX 450 dovrebbe essere il migliore ma a me non piace sembra dico sembra che non attacca la potenza alle ruote gira troppo in alto come già commentato da molti effetto scooter.
mentre il DSG VW bene ma troppe poche marce una volta che fa da solo percheè non metterne 8 9 o 10..
Mi manca solo BMW di cui anche mi parlano un gran bene.
Sinceramente i prossimi mezzi solo cambio automatico.
Scusate l?OT
Keep ca(L)m..per
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2018 alle: 15:17:29
In risposta al messaggio di MisterX1 del 15/06/2018 alle 13:21:53

Ti ho letto diverse volte sui cambi auomatici e devo darti ragione ho provato il nove marce su GLC che dire fantastico. Lexus RX 450 dovrebbe essere il migliore ma a me non piace sembra dico sembra che non attacca la potenza
alle ruote gira troppo in alto come già commentato da molti effetto scooter. mentre il DSG VW bene ma troppe poche marce una volta che fa da solo percheè non metterne 8 9 o 10.. Mi manca solo BMW di cui anche mi parlano un gran bene. Sinceramente i prossimi mezzi solo cambio automatico. Scusate l?OT
...
Solo per una precisazione dei cambi del gruppo Toyota delle ibride, Lexus è il brand di lusso di Toyota. 
Conosco bene quel cambio, dal momento che ho posseduto tutta l'evoluzione ibrido Toyota, sin dalla prima Prius, attualmente ho la C-HR che è la 4a versione di quel power  train, la RX450 credo sia di 3a generazione,
l'effetto scooter è molto minore,ora,  per via del l'evoluzione del dispositivo che funge da cambio, quell'effetto che si percepisce come scooter, in verità non ci sono cinghie, ma è solo l'effetto di controrotazioni di ingranaggi che sono collegati al termico e a due motori(alternatori) denominatore MG1 e MG2, che alternativa mente svolgono funzione di trazione, ricarica e avviamento del termico, 
Per dirla francamente, se viene con me, per  come in tanti anni ho acquisito la modalità di guida ibrida, non sentirai quasi mai quell'effetto, che interviene superata una zona precisa di rotazione del sistema, per farla breve, la capacità di guida di una ibrida è data dalla capacità di sfruttamento della coppia della parte elettrica, superata la quale è come se  si guida un motore classico e si insiste nella zona del fuori giri, si qualcosa in più in prestazione assoluta, ma i consumi sono da capogiro, 
Senza offesa,basta applicarsi ,  si può essere ugualmente veloci, basta conoscere il sistema, ne guadagnano confort  e consumi.
In Appendice il 7GTronic che ho sullo Sprinter, ottimo, ma non eguaglia quello della Toyota,è atteso un nuovo sviluppo di quel dispositivo Toyota sarà la 5a generazione, questa da come ho potuto vedere ha la cinghia metallica, ma è inserita nel precedente sistema episcoidale, dicono di cose strabilianti.  
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 15/06/2018 alle 15:24:14
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2018 alle: 15:34:47
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/06/2018 alle 15:17:29

Solo per una precisazione dei cambi del gruppo Toyota delle ibride, Lexus è il brand di lusso di Toyota.  Conosco bene quel cambio, dal momento che ho posseduto tutta l'evoluzione ibrido Toyota, sin dalla prima Prius, attualmente
ho la C-HR che è la 4a versione di quel power  train, la RX450 credo sia di 3a generazione, l'effetto scooter è molto minore,ora,  per via del l'evoluzione del dispositivo che funge da cambio, quell'effetto che si percepisce come scooter, in verità non ci sono cinghie, ma è solo l'effetto di controrotazioni di ingranaggi che sono collegati al termico e a due motori(alternatori) denominatore MG1 e MG2, che alternativa mente svolgono funzione di trazione, ricarica e avviamento del termico,  Per dirla francamente, se viene con me, per  come in tanti anni ho acquisito la modalità di guida ibrida, non sentirai quasi mai quell'effetto, che interviene superata una zona precisa di rotazione del sistema, per farla breve, la capacità di guida di una ibrida è data dalla capacità di sfruttamento della coppia della parte elettrica, superata la quale è come se  si guida un motore classico e si insiste nella zona del fuori giri, si qualcosa in più in prestazione assoluta, ma i consumi sono da capogiro,  Senza offesa,basta applicarsi ,  si può essere ugualmente veloci, basta conoscere il sistema, ne guadagnano confort  e consumi. In Appendice il 7GTronic che ho sullo Sprinter, ottimo, ma non eguaglia quello della Toyota,è atteso un nuovo sviluppo di quel dispositivo Toyota sarà la 5a generazione, questa da come ho potuto vedere ha la cinghia metallica, ma è inserita nel precedente sistema episcoidale, dicono di cose strabilianti.   Roberto 
...
Si hai ragione su tutto la RX450H non la guido sempre un pò per porva ma già regolando il piede si limita l'effetto.
Non so di che generazione sia ma ha il look vecchio mi paresia 2014.
Ho letto anche io del nuovo cambio toyota ma leggevo che ha un altro cambio da tre marce accoppiato al classico a varizione continua.
Mi daresti un'opinione sui cambi automatici di ford e fiat su camper?
Saluti
Keep ca(L)m..per
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 15/06/2018 alle: 19:08:35
In risposta al messaggio di MisterX1 del 15/06/2018 alle 15:34:47

Si hai ragione su tutto la RX450H non la guido sempre un pò per porva ma già regolando il piede si limita l'effetto. Non so di che generazione sia ma ha il look vecchio mi paresia 2014. Ho letto anche io del nuovo cambio
toyota ma leggevo che ha un altro cambio da tre marce accoppiato al classico a varizione continua. Mi daresti un'opinione sui cambi automatici di ford e fiat su camper? Saluti
...
Se vedi Sul power meter, lo strumento che indica i punti del funzionamento ibrido,ci sono i settori dove è possibile pulsante in elettrico(la tecnica di guida viene detta "pulsa e rilascia), inoltre c'è anche la zona che indica le ricarica in rilascio e frenata, infine c'è anche il punto che indica dove poi avviene la controrotazione del sistema, se non si ha la sensibilità al piede, basta guardare lo strumento, ultima tacca a destra. 
Per i cambi Ford non mi sono mai interessato, per i Fiat Ducato che io so,  sono dei semplici antidiluviani ad attuatori, mentre al contrario Invece con il 3000 adotta un eccellente convertitore di coppia a 8 marce. 
Ritornando allo Sprinter il TA da 177cv ha l'8G Tronic, mentre il TP da 163cv ha il 7GTronic. Quindi il primo promette economie  di esercizio superiori, viste anche le minori perdite della trazione anteriore,
Roberto 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2018 alle: 19:23:29
Per quanto dettomi in Iveco, il 3000 monta il cambio 8 marce della ZF. Lo stesso che monta BMW.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57979
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2018 alle: 23:19:57
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/06/2018 alle 19:08:35

Se vedi Sul power meter, lo strumento che indica i punti del funzionamento ibrido,ci sono i settori dove è possibile pulsante in elettrico(la tecnica di guida viene detta pulsa e rilascia), inoltre c'è anche la zona che
indica le ricarica in rilascio e frenata, infine c'è anche il punto che indica dove poi avviene la controrotazione del sistema, se non si ha la sensibilità al piede, basta guardare lo strumento, ultima tacca a destra.  Per i cambi Ford non mi sono mai interessato, per i Fiat Ducato che io so,  sono dei semplici antidiluviani ad attuatori, mentre al contrario Invece con il 3000 adotta un eccellente convertitore di coppia a 8 marce.  Ritornando allo Sprinter il TA da 177cv ha l'8G Tronic, mentre il TP da 163cv ha il 7GTronic. Quindi il primo promette economie  di esercizio superiori, viste anche le minori perdite della trazione anteriore, Roberto 
...
Come si fa a scegliere un camper che va attorno ai 100 mila euro e basarsi sulla economia di esercizio....secondo me si sceglie quello che fa il migliore uso per il nostro tipo di viaggio, poi se spendo qualche centesimo in piu al chilometro, ma chi se ne frega wink.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 08:36:01
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/06/2018 alle 19:23:29

Per quanto dettomi in Iveco, il 3000 monta il cambio 8 marce della ZF. Lo stesso che monta BMW.
Grazie della correzione
Hai ragione, era il mio telefono che invece di scrivere Iveco ha scritto"invece"
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 08:44:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/06/2018 alle 23:19:57

Come si fa a scegliere un camper che va attorno ai 100 mila euro e basarsi sulla economia di esercizio....secondo me si sceglie quello che fa il migliore uso per il nostro tipo di viaggio, poi se spendo qualche centesimo in piu al chilometro, ma chi se ne frega .  
Se ragioniamo sulla economia di viaggio, i primi centesimi sono proprio i 100k dell'acquisto,
​​​​​​ quante volte mi sono sentito dire che con quei soldi, sai quanti viaggi potresti fare in "giro per il mondo" 
Roberto 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2018 alle: 10:47:17
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/06/2018 alle 08:36:01

Grazie della correzione Hai ragione, era il mio telefono che invece di scrivere Iveco ha scrittoinvece Roberto 
Era intuibile, volevo solo specificare la provenienza del cambio non la correzione "tarocca" del correttore !smiley
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