In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/06/2018 alle 16:01:41O anche per rientrare nei classici 185kW per non pagare il superbollo. Io in merito alla mappatura non mi sono esposto perchè mi sembrava ovvia la cosa... o per rientrare nelle norme Euro, o per le limitazioni delle potenze (anche sulle moto per la patente A2).
Solitamente, esistono anche diversi step evolutivi nella vita utile di un mezzo, spesso ci sono anche incrementi di...potenza, sono dovuti a...ionizzazione del combustibile, imposizione delle mani del santone, o...stravolgimentiinvisibili ma...presenti...nell'oscurità del segreto della motoristica ? La MITO 1.4 esiste in versione Per Neopatentati e con maggiore potenza...chissà cosa ne limita l'erogazione della potenza...chissà..., e chissà come e come la Mito, la 500, le Ford ecc ecc Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/06/2018 alle 17:05:34Non ti preoccupare che i controlli sono fatti a tappeto. Per quanto riguarda il 1.6 di produzione Renault/Mercedes , solo quelli con centralina Bosch/Mercedes sono fuori norma.
O anche per rientrare nei classici 185kW per non pagare il superbollo. Io in merito alla mappatura non mi sono esposto perchè mi sembrava ovvia la cosa... o per rientrare nelle norme Euro, o per le limitazioni delle potenze(anche sulle moto per la patente A2). Grazie per la precisazione sul fatto di quali mezzi sono coinvolti. Bisognerebbe indagare su tutto il parco veicolante a diesel e non solo alcune case automobilistiche le quali vengono prese come capri espiatori così da non difendere nessuno... controllo a tappeto, ognuno si prende le proprie responsabilità e fine.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 14/06/2018 alle 23:16:38Mha sarà...Io il 90% delle persone che conosco con camper e auto hanno rimappato escluso egr ecc ecc, nel camper precedente l ho fatto anche io...Non è la stessa frode? Non ho però visto nessuno pagare per questo ma i gas tossici sono uguali sia che la frode la faccia la casa sia che la faccia il privato. . Sbaglio? Noi siamo sempre pronti a puntate il dito poi propuo noi abbiamo escluso l egr sul nostro camper
Non ti preoccupare che i controlli sono fatti a tappeto. Per quanto riguarda il 1.6 di produzione Renault/Mercedes , solo quelli con centralina Bosch/Mercedes sono fuori norma. Per quanto riguarda gli altri costruttori nonti viene il dubbio che siano meno fuori normativa : non credo che in Germania prima si spari sui tedeschi e poi , ma anche no , sugli Italiani. Se non hanno ancora giustiziato gli italiani ci sarà un perchè ... !
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/06/2018 alle 16:01:41Poi immagino che il neopatentato la fa rimappare e tanti saluti
Solitamente, esistono anche diversi step evolutivi nella vita utile di un mezzo, spesso ci sono anche incrementi di...potenza, sono dovuti a...ionizzazione del combustibile, imposizione delle mani del santone, o...stravolgimentiinvisibili ma...presenti...nell'oscurità del segreto della motoristica ? La MITO 1.4 esiste in versione Per Neopatentati e con maggiore potenza...chissà cosa ne limita l'erogazione della potenza...chissà..., e chissà come e come la Mito, la 500, le Ford ecc ecc Ciao Gianfranco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 14/06/2018 alle 23:16:38La centralina Bosch, in configurazione HW specifica, viene adottata da moltissimi costruttori, fra cui gruppo FCA, ford ecc ecc, dipende dal SW installato, dal costruttore del motore...è quello che può essere taroccato, o meglio realizzato Ad Hoc !
Non ti preoccupare che i controlli sono fatti a tappeto. Per quanto riguarda il 1.6 di produzione Renault/Mercedes , solo quelli con centralina Bosch/Mercedes sono fuori norma. Per quanto riguarda gli altri costruttori nonti viene il dubbio che siano meno fuori normativa : non credo che in Germania prima si spari sui tedeschi e poi , ma anche no , sugli Italiani. Se non hanno ancora giustiziato gli italiani ci sarà un perchè ... !
In risposta al messaggio di Faoo del 14/06/2018 alle 23:25:49Esatto esclusione EGR è Penale, in quanto manomissione sistemi antinquinamento !
Mha sarà...Io il 90% delle persone che conosco con camper e auto hanno rimappato escluso egr ecc ecc, nel camper precedente l ho fatto anche io...Non è la stessa frode? Non ho però visto nessuno pagare per questo mai gas tossici sono uguali sia che la frode la faccia la casa sia che la faccia il privato. . Sbaglio? Noi siamo sempre pronti a puntate il dito poi propuo noi abbiamo escluso l egr sul nostro camper
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/06/2018 alle 00:24:45Può capitare...anche che lo faccia il concessionario...a "Sua Insaputa" (vedi casa di Scaiola...ad esempio ...)
Poi immagino che il neopatentato la fa rimappare e tanti saluti Beh, ai miei tempi, a 14 anni mi truccavo il cinquantino che faceva 120km/h, quindi alla fine il mondo gira sempre nella stessa maniera, casomai un po piu sofisticato ma il succo è quello.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/06/2018 alle 10:27:54Anche il cambio è dotato di centralina di controllo,
Faccio una semplice considerazione, di uno stesso motore di qualsiasi marchio e cilindrata esistono non meno di 3 livelli di potenza, tutti poi vengono abbinati alle relative meccaniche, il costruttore lì rapporta inbase all'uso e alle percorrenza, sempre nelle tolleranze della garanzia prestata, pertanto se un motore ha una potenza massima di x cavalli se montato su una vettura, mai si sognerebbe di montare lo stesso su un veicolo commerciale, dovendo garantire la stessa garanzia, sa bene che lo stress di una meccanica commerciale non è lo stesso di una vettura. Faccio l'esempio del nuovo Sprinter, ci sono 3 versioni di potenza per lo stesso motore 2.1, ma il livello della potenza massima di 177cv lo da disponibile solo sulle versioni a trazione anteriore per allestimenti camper, già sulla versione a trazione posteriore (che assorbe potenza) è 163cv,non per questo sempre lo stesso motore montato sulla vettura di cavalli ne ha molto +di 200, Che dire.... si potrebbe rimappare il camper a oltre 200cv?potenzialmente si può, poi bisogna vedere se sul rapporto peso potenza aumentati gli inquinanti aumentano? , per non dimenticare poi, quanto durerà, se lo sfrutto come camionista. Ora il discorso si fa interessante, ma se ho sotto un cambio 7GTronic che è controllato dalla centralina motore, per contenere i parametri prefissati della SCR, cosa succede? Roberto
In risposta al messaggio di Faoo del 14/06/2018 alle 23:25:49Vero, hai ragione... la tua considerazione non fa una grinza; la differenza è quando ti vendono un prodotto, a detta loro, in regola che rispetta le norme quando poi non lo è. Un conto è quando faccio, io consumatore/cliente, intenzionalmente un'azione e ne sono consapevole... Un'altra è quando il produttore stesso raggira il consumatore/cliente... quest'ultimo inconsapevole di ciò che ha subito.
Mha sarà...Io il 90% delle persone che conosco con camper e auto hanno rimappato escluso egr ecc ecc, nel camper precedente l ho fatto anche io...Non è la stessa frode? Non ho però visto nessuno pagare per questo mai gas tossici sono uguali sia che la frode la faccia la casa sia che la faccia il privato. . Sbaglio? Noi siamo sempre pronti a puntate il dito poi propuo noi abbiamo escluso l egr sul nostro camper
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/06/2018 alle 10:55:14Il tema oggi è Il controllo delle emissioni, se applichiamo una buona potenza che non è gestibile con il cambio manuale,
Anche il cambio è dotato di centralina di controllo, esistono nella ECU motore, ed in quella del cambio, dei misuratori, teorici, di coppia, che regolano i parametri di funzionamento del motore, un motore potrebbe esseremappato per fare 250CV, ma di fatto, se il misuratore di coppia, per ogni marcia, ne rileva il raggiungimento del valore soglia di sicurezza massimo, informa la ECU motore che provvede a limitare la potenza...mantenendola al massimo ammissibile ! Bisogna/bisognerebbe, cambiare TUTTI questi parametri, per ogni condizione, carico, posizione pedale, marcia, pressione turbina, valori allo scarico ecc ecc... non è ne banale, ne così...facile, spesso si pensa che sia facile fare una rimappatura, che basti alzare un paio di valori, come farebbe un modulino... spesso NON è neppure possibile, se non in possesso dei codici e 2Drivers del progettista, per sapere dove sono nascosti i parametri che si occupano di...X o Y Oggi, abbiamo anche sensori di Desolforazione allo scarico (misuratori valori di zolfo) quindi anche gasoli non adatti, o semplicemente scadenti, modificano il funzionamento della vettura... costerà poco, da qui al tratto a venire, riparare un veicolo Diesel di nuova concezione.... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/06/2018 alle 12:47:01Ti ho letto diverse volte sui cambi auomatici e devo darti ragione ho provato il nove marce su GLC che dire fantastico.
Il tema oggi è Il controllo delle emissioni, se applichiamo una buona potenza che non è gestibile con il cambio manuale, Questo è quello che mi viene in mente al proliferare dei cambi elettronici sequenziali a convertitore di coppia, ora anche 10 marce, Ritorno allo Sprinter TA da 177c v, il cambio è un 9G Tronic, 9marce non sono poche. Roberto
In risposta al messaggio di MisterX1 del 15/06/2018 alle 13:21:53Solo per una precisazione dei cambi del gruppo Toyota delle ibride, Lexus è il brand di lusso di Toyota.
Ti ho letto diverse volte sui cambi auomatici e devo darti ragione ho provato il nove marce su GLC che dire fantastico. Lexus RX 450 dovrebbe essere il migliore ma a me non piace sembra dico sembra che non attacca la potenzaalle ruote gira troppo in alto come già commentato da molti effetto scooter. mentre il DSG VW bene ma troppe poche marce una volta che fa da solo percheè non metterne 8 9 o 10.. Mi manca solo BMW di cui anche mi parlano un gran bene. Sinceramente i prossimi mezzi solo cambio automatico. Scusate l?OT
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/06/2018 alle 15:17:29Si hai ragione su tutto la RX450H non la guido sempre un pò per porva ma già regolando il piede si limita l'effetto.
Solo per una precisazione dei cambi del gruppo Toyota delle ibride, Lexus è il brand di lusso di Toyota. Conosco bene quel cambio, dal momento che ho posseduto tutta l'evoluzione ibrido Toyota, sin dalla prima Prius, attualmenteho la C-HR che è la 4a versione di quel power train, la RX450 credo sia di 3a generazione, l'effetto scooter è molto minore,ora, per via del l'evoluzione del dispositivo che funge da cambio, quell'effetto che si percepisce come scooter, in verità non ci sono cinghie, ma è solo l'effetto di controrotazioni di ingranaggi che sono collegati al termico e a due motori(alternatori) denominatore MG1 e MG2, che alternativa mente svolgono funzione di trazione, ricarica e avviamento del termico, Per dirla francamente, se viene con me, per come in tanti anni ho acquisito la modalità di guida ibrida, non sentirai quasi mai quell'effetto, che interviene superata una zona precisa di rotazione del sistema, per farla breve, la capacità di guida di una ibrida è data dalla capacità di sfruttamento della coppia della parte elettrica, superata la quale è come se si guida un motore classico e si insiste nella zona del fuori giri, si qualcosa in più in prestazione assoluta, ma i consumi sono da capogiro, Senza offesa,basta applicarsi , si può essere ugualmente veloci, basta conoscere il sistema, ne guadagnano confort e consumi. In Appendice il 7GTronic che ho sullo Sprinter, ottimo, ma non eguaglia quello della Toyota,è atteso un nuovo sviluppo di quel dispositivo Toyota sarà la 5a generazione, questa da come ho potuto vedere ha la cinghia metallica, ma è inserita nel precedente sistema episcoidale, dicono di cose strabilianti. Roberto
In risposta al messaggio di MisterX1 del 15/06/2018 alle 15:34:47Se vedi Sul power meter, lo strumento che indica i punti del funzionamento ibrido,ci sono i settori dove è possibile pulsante in elettrico(la tecnica di guida viene detta "pulsa e rilascia), inoltre c'è anche la zona che indica le ricarica in rilascio e frenata, infine c'è anche il punto che indica dove poi avviene la controrotazione del sistema, se non si ha la sensibilità al piede, basta guardare lo strumento, ultima tacca a destra.
Si hai ragione su tutto la RX450H non la guido sempre un pò per porva ma già regolando il piede si limita l'effetto. Non so di che generazione sia ma ha il look vecchio mi paresia 2014. Ho letto anche io del nuovo cambiotoyota ma leggevo che ha un altro cambio da tre marce accoppiato al classico a varizione continua. Mi daresti un'opinione sui cambi automatici di ford e fiat su camper? Saluti
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/06/2018 alle 19:08:35Come si fa a scegliere un camper che va attorno ai 100 mila euro e basarsi sulla economia di esercizio....secondo me si sceglie quello che fa il migliore uso per il nostro tipo di viaggio, poi se spendo qualche centesimo in piu al chilometro, ma chi se ne frega .
Se vedi Sul power meter, lo strumento che indica i punti del funzionamento ibrido,ci sono i settori dove è possibile pulsante in elettrico(la tecnica di guida viene detta pulsa e rilascia), inoltre c'è anche la zona cheindica le ricarica in rilascio e frenata, infine c'è anche il punto che indica dove poi avviene la controrotazione del sistema, se non si ha la sensibilità al piede, basta guardare lo strumento, ultima tacca a destra. Per i cambi Ford non mi sono mai interessato, per i Fiat Ducato che io so, sono dei semplici antidiluviani ad attuatori, mentre al contrario Invece con il 3000 adotta un eccellente convertitore di coppia a 8 marce. Ritornando allo Sprinter il TA da 177cv ha l'8G Tronic, mentre il TP da 163cv ha il 7GTronic. Quindi il primo promette economie di esercizio superiori, viste anche le minori perdite della trazione anteriore, Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/06/2018 alle 19:23:29Grazie della correzione
Per quanto dettomi in Iveco, il 3000 monta il cambio 8 marce della ZF. Lo stesso che monta BMW.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/06/2018 alle 23:19:57Se ragioniamo sulla economia di viaggio, i primi centesimi sono proprio i 100k dell'acquisto,
Come si fa a scegliere un camper che va attorno ai 100 mila euro e basarsi sulla economia di esercizio....secondo me si sceglie quello che fa il migliore uso per il nostro tipo di viaggio, poi se spendo qualche centesimo in piu al chilometro, ma chi se ne frega .
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/06/2018 alle 08:36:01Era intuibile, volevo solo specificare la provenienza del cambio non la correzione "tarocca" del correttore !
Grazie della correzione Hai ragione, era il mio telefono che invece di scrivere Iveco ha scrittoinvece Roberto