quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 13/01/2011 08:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OT Giusta osservazione, per analisi progettuale, ma, l'usura NON è solo riferita al gruppo stantuffi, il Numero di giri al Minuto (RPM) coinvolge tutti gli organi in movimento e rotazione, bielle, albero motore, trasmissione distribuzione, asse a camme, valvole, pompa olio ecc ecc, 3000 rivoluzioni sono meno di 7000, nello stesso tempo, con velocità periferiche ben diverse, e con distribuzione delle pressioni, assolutamente diverse (es camma su piattello valvola[;)]) Anni fà, c'era una Pubblicità degli Iveco, credo TurboStar, che recitava " I Migliori, i più Forti, non vanno mai Sù di Giri" [:D][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/01/2011 08:58:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giustissimo[:D][:D]ma tutto cio' che hai elencato a livello materiali se non sono eterne poco ci manca..e leggendo un progetto di nuovi motori per trazione pesante si evidenziava che per ricercare ulteriore affidabilita' di andava ad operare sulla velocita media lineare del pistone..[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 13/01/2011 09:47:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credere [:0][:0][:0] i trattamenti superficiali delle camme, sui piattelli, credimi...non sono così eterni[:D] neppure gli alberi motore, per bilanciamento, elasticità torsionale e flessionale, in relazione ai supporti, e, da non sottovalutare, la centrifugazione del lubrificante, oltre che naturalmente la tenuta dei labbri dei paraoli.... [:D] Naturalmente parlo...di giri...non di regimi "Ridicoli" come quelli dei nostri Baracconi[:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 13/01/2011 11:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 13/01/2011 11:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 13/01/2011 08:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nella valutazione dello "sfruttamento del motore" entra in gioco anche un altro importante parametro (come ha suggerito speedy3) che si chiame PME ed indica il valore di pressione media effettiva sui pistoni. In linea di principio bisognerebbe avere il miglior compromesso possibile tra velocità lineare e PME: da li poi in base alla tecnologia dei materiali impiegati nella costruzione,alla forma della camere di scoppio,al tipo di distribuzione e sovralimentazione, si possono "spingere" i parametri ottendo caratteri della meccanica diversi (parliamo sempre di principi meccanici e non di magie fatte con le centraline elettronice) mi viene in mente un esempio: il motore 1.9 Peugeot 130 hp a corsa corta cattivo, con grande facilità a prendere giri ma alquanto ruvido ed irregolare a basso regime oppure un 2 lt FORD dello stesso periodo a corsa lunga, lento,poco potente che era uno strazzio far salire di giri ma che sembrava un diesel ai bassi e medi per quanto sopportava le marce alte...riminescenze storiche anni 80, pardon. Dodo
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 13/01/2011 20:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto .. i nostri motori sono tranquilli e difficilmente avranno problemi inerenti..era solo per discutere ..[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 13/01/2011 20:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Negli autocarri si arriva al massimo a 2200/2400 giri min. ma i 2 parametri indicati sono tenuti in grande cosiderazione quale indice di "sfruttamento" meccanico del motore, eppure ad un 10 lt si fanno erogare 450 hp mentre ad un 3 di un furgone fino oltre 180. E anche vero che le percorrenze che ci si può attendere sono molto diverse: un camper credo che difficilmente arrivi a superare 150 mila km nella sua vita, un autocarro supera tranquillamente il milione. Dodo