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17
pineto
pineto
07/09/2008 84
Inserito il 12/01/2011 alle: 22:14:47
A quanto gira il Ford Transit 2.4 trazione posteriore 6 marce a 100Km/h?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 12/01/2011 alle: 23:18:03
Salve,non è il mio mezzo,ma ho fatto un confronto con quello di un amico ed il mio e questi sono i valori:Ford 140 gemellare 6 marce 2600 giri a 100Km orari.Iveco 35/12 2800 122cv 2850 giri a 100Km. Saluti Enzo
16
palinurus
palinurus
17/05/2009 94
Inserito il 12/01/2011 alle: 23:30:24
ciao 100 km/h 2600 giri 120 2900 ca saluti
qrcont
qrcont
-
Inserito il 13/01/2011 alle: 08:45:20
ciao ..è pura curiosita' o è per credenza che un motore piu' gira alto e piu' si usura? perche' se è per questo per avere un'idea di affidabilita' e durata di un motore non sono i giri che contano ma la velocita' media del pistone al regime di potenza massima..se per esempio un motore ha una corsa di 60 mm e gira a 2400 giri e un'altro ha una corsa di 40 mm e gira a 3500 giri la velocita' media lineare del pistone puo' essere pari o maggiore in quello che gira a 2400 giri con quindi maggiore usura...quindi girare alto o meno non è un indice di usura .anzi..se poi era semplice curiosita mi scuso .dell'intervento..[:)]siccomemolte volte si legge : il motore gira molto meno e quindi è meno stressato...ed è sbagliatissimo..
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/01/2011 alle: 08:48:54
Sul mio 2700 giri 100 Km/h (di GPS) Ciao Gianfranco
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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/01/2011 alle: 08:58:25
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 13/01/2011  08:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OT Giusta osservazione, per analisi progettuale, ma, l'usura NON è solo riferita al gruppo stantuffi, il Numero di giri al Minuto (RPM) coinvolge tutti gli organi in movimento e rotazione, bielle, albero motore, trasmissione distribuzione, asse a camme, valvole, pompa olio ecc ecc, 3000 rivoluzioni sono meno di 7000, nello stesso tempo, con velocità periferiche ben diverse, e con distribuzione delle pressioni, assolutamente diverse (es camma su piattello valvola[;)]) Anni fà, c'era una Pubblicità degli Iveco, credo TurboStar, che recitava " I Migliori, i più Forti, non vanno mai Sù di Giri" [:D][;)] Ciao Gianfranco
qrcont
qrcont
-
Inserito il 13/01/2011 alle: 09:47:34
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/01/2011  08:58:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giustissimo[:D][:D]ma tutto cio' che hai elencato a livello materiali se non sono eterne poco ci manca..e leggendo un progetto di nuovi motori per trazione pesante si evidenziava che per ricercare ulteriore affidabilita' di andava ad operare sulla velocita media lineare del pistone..[:D][:D]
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 13/01/2011 alle: 10:51:36
Il mio Ducato 3000 semintegrale a 100km/h 2000 giri in 6^.
qrcont
qrcont
-
Inserito il 13/01/2011 alle: 11:01:30
Il mio non ha il contagiri(2500 aspirato ford)ma penso che a 100 kmh sia sui 16000 giri ..a giudicare dal rumorino che fa'[:D][:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/01/2011 alle: 12:01:36
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 13/01/2011  09:47:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credere [:0][:0][:0] i trattamenti superficiali delle camme, sui piattelli, credimi...non sono così eterni[:D] neppure gli alberi motore, per bilanciamento, elasticità torsionale e flessionale, in relazione ai supporti, e, da non sottovalutare, la centrifugazione del lubrificante, oltre che naturalmente la tenuta dei labbri dei paraoli.... [:D] Naturalmente parlo...di giri...non di regimi "Ridicoli" come quelli dei nostri Baracconi[:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)] Ciao Gianfranco
16
grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 13/01/2011 alle: 14:19:21
ciao a tutti. il mio ducato 127 cv. 2000 giri=100 km ora(con quinta marcia rapporto lungo comoda solo x autostrada) tanti buni km a tutti MAURO
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 13/01/2011 alle: 17:33:35
...100 km/h 2600 giri 120 2900 ca... questa poi !! se la matematica non e' una opinione,da 100 a 120 fa il 20% in piu',per cui: 2600 + 20% = 3120... [8D][;)] saluti Andrea

Modificato da trottalemme64 il 13/01/2011 alle 17:34:21
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 13/01/2011 alle: 18:23:56
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 13/01/2011  11:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D]
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 13/01/2011 alle: 18:25:32
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 13/01/2011  11:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 13/01/2011 alle: 18:42:10
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 13/01/2011  08:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nella valutazione dello "sfruttamento del motore" entra in gioco anche un altro importante parametro (come ha suggerito speedy3) che si chiame PME ed indica il valore di pressione media effettiva sui pistoni. In linea di principio bisognerebbe avere il miglior compromesso possibile tra velocità lineare e PME: da li poi in base alla tecnologia dei materiali impiegati nella costruzione,alla forma della camere di scoppio,al tipo di distribuzione e sovralimentazione, si possono "spingere" i parametri ottendo caratteri della meccanica diversi (parliamo sempre di principi meccanici e non di magie fatte con le centraline elettronice) mi viene in mente un esempio: il motore 1.9 Peugeot 130 hp a corsa corta cattivo, con grande facilità a prendere giri ma alquanto ruvido ed irregolare a basso regime oppure un 2 lt FORD dello stesso periodo a corsa lunga, lento,poco potente che era uno strazzio far salire di giri ma che sembrava un diesel ai bassi e medi per quanto sopportava le marce alte...riminescenze storiche anni 80, pardon. Dodo
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 13/01/2011 alle: 20:32:15
non credo che un motore che gira a 4000,quale che sia la corsa avra' mai problemi derivanti dalla velocita' media del pistone o dalla PME. non credo che un diesel commerciale superi i 10/11 mt/secondo,velocita' assolutamente "tranquilla". in ogni caso sono parametri che,se spinti all'estremo,potranno portare a rotture da stress meccanico a causa delle accelerazioni/decelerazioni e delle inerzie in gioco. mi pare che si stiano confondendo sollecitazioni meccaniche con le usure da attrito,che sono poi quelle che in massima parte "invecchiano" piu' o meno precocemente i nostri motori...
qrcont
qrcont
-
Inserito il 13/01/2011 alle: 20:43:38
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 13/01/2011  20:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto .. i nostri motori sono tranquilli e difficilmente avranno problemi inerenti..era solo per discutere ..[:D][:D]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 13/01/2011 alle: 21:08:54
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 13/01/2011  20:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Negli autocarri si arriva al massimo a 2200/2400 giri min. ma i 2 parametri indicati sono tenuti in grande cosiderazione quale indice di "sfruttamento" meccanico del motore, eppure ad un 10 lt si fanno erogare 450 hp mentre ad un 3 di un furgone fino oltre 180. E anche vero che le percorrenze che ci si può attendere sono molto diverse: un camper credo che difficilmente arrivi a superare 150 mila km nella sua vita, un autocarro supera tranquillamente il milione. Dodo

Modificato da haiede il 13/01/2011 alle 21:09:24
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 13/01/2011 alle: 21:11:16
Salve,ma come mai girano così lenti ,e poi sono sempre piene di rogne?[:D][:D][:D]
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