quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 20/12/2011 00:21:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Basterebbe che copiassero come vengono eseguiti in Austia o Germania, li neache ti accorgi che esistano,non credo che irrigidendo le sospensioni si risolva il problema.
quote:Risposta al messaggio di giman inserito in data 20/12/2011 08:34:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari come in certe autostrade in Germania, con i blocchi di cemento installati trasversalmente , con un dislivello di alcuni cm, per cui ti fai centinaia di Km, con un dondolio ed un battito (doppio, uno ad asse9 continuo e...Gradevolissimo [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] [;)][;)] Ciao Gianfranco
https://forum.camperonline.it/#...
ma c'è anche un altro topic più esaustivo, che non trovo __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/12/2011 08:57:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Magari come in certe autostrade in Germania, con i blocchi di cemento installati trasversalmente , con un dislivello di alcuni cm, per cui ti fai centinaia di Km, con un dondolio ed un battito (doppio, uno ad asse9 continuo e...Gradevolissimo >> Ciao Gian.. Come ben saprai, quei tratti autostradali, furono fatti in cemento decine e decine di anni fa (quando in Italia era appena stata costruita l'Autostrada del Sole e poco altro), perchè in quel periodo le tecnologie riguardo ai composti bituminosi non garantivano la durata nel tempo e le dilatazioni per ciò che riguarda gli enormi sbalzi termici che devono sopportare a quelle latitudini (caldo estivo e frequenti gelate in inverno). Quel sistema era anche notevolmente costoso, proprio perchè estremamente duraturo nel tempo, con tutti i pro ed i contro (come hai ben sottolineato). Se viaggi in Germania in questo periodo, ti accorgerai come attualmente (grazie appunto alle nuove tecnologie), quei tratti, assieme a quelli datati e poco drenanti in caso di pioggia (tipo la Stoccarda - Monaco) vengono man mano sostituiti dall'ottimo asfalto che noi già utilizziamo su alcuni tratti della Bologna - Milano. Mezza Germania autostradale è un cantiere che sta rinnovando tratti che in Italia saremmo capaci di far durare ancora decine di anni... Purtroppo da noi, con tutte le migliori intenzioni, se vuoi viaggiare sulla corsia più a destra (quando non ci sono i camion) della A1, è molto peggio che percorrere quei tratti cementati tedeschi, è un continuo rattoppo ed un continuo su e giù, anche ai 90 orari si rischia di venir buttati oltre il guard rail... Mi chiedo il motivo per cui da noi ogni due o tre anni occorre riasfaltare o rattoppare ogni cosa (con tutti i disagi ed i costi che ne conseguono), abbiamo alcune autostrade meravigliose che sembrano dei biliardi (la nuova variante di mestre ad esempio)... ma ne abbiamo alcune che sono peggio di mulattiere. Per rimanere in argomento, quando percorrete la A14 nel tratto interno tra le tangenziali di Bologna, fate caso al passaggio sul fiume Reno (praticamente davanti all'aeroporto). Quando un paio di anni fa furono stesi, quei bei giunti in acciaio erano silenziosissimi, ora non solo sono esposti e sferraglianti, ma sembra che vi esplodano sotto al mezzo... ... se a tutto questo aggiungete che in Germania la rete autostradale (vorrei ricordare che è tra le più efficienti al mondo) è GRATIS, mentre la nostra è a pagamento... io mi faccio piacere anche un pò di cemento, oppure in quel tratto vado sulle statali, sempre belle e scorrevoli. Con simpatia
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 20/12/2011 11:07:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Nano[;)] certo il cemento valeva, per installazioni di Molti anni fà, tuttavia, anche se affermi che la rete autostradale tedesca è fra le Migliori al Mondo [:0][:0][:0][xx(][xx(][xx(], come giustamente fai notare, anche in Baviera, attorno a Monaco, ci sono Interminabili tratti di manto...Sonoro e Ballerino, con accompagnamento Afro Cubano [:D][:D][:D] dove, in Germania, si asfalta, si formano Interminabili Code, data la Proverbiale Precisione dei Tedeschi [xx(][xx(][xx(] vengono ristretti i passaggi ad 1 o 2 corsie, con limiti...Veramente di Sicurezza, che determinano, come dicevo, la formazione di code e file, e talvolta (non raramente) incidenti colossali, data la repentina riduzione di corsie e limitazione di velocità (da illimitata a 30 km/h, in alcuni casi [V][V][V]) come avrai capito, NON adoro molto la Germania, o meglio i Tedeschi, non Tutti almeno, e non tutta la loro Iniziativa[:o)] e mentalità... E' vero che da Noi, su autostrade a Pagamento, pagamento che andrebbe a finanziare la manutenzione e l'innovazione, da alcuni ... anni si rattoppa alla meno peggio, con risultati, francamente...penosi e deludenti (sopratutto in certi tratti [V][V][V][V]) La regola potrebbe essere "Chi più spende Meno spende" anche se forse in Italia, negli ultimi tempi il motto è stato "Costi Quel che Costi...Basta che Costi" [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Buona Strada [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 20/12/2011 11:04:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Se ora sei con le sospensioni a fine corsa, cioè quasi sui tamponi, allora irrigidendo la sospensione (NB: aggiungendo una molla in parallelo si irrigidisce!) migliori l'effetto di isolamento dalle asperità stradali, perchè "ritorna" a lavorare come una sospensione anzichè trasmettere un urto (quasi) direttamente alla parte sospesa cioè il telaio.id="blue">>> Non mi sono spiegato bene [:I] Le molle Goldsmitt M11 non sono da mettere in parallelo, è una molla che sostituisce la molla originale FIAT della sospensione anteriore. Sopporta un maggior peso e quindi riporta il camper alla sua normale altezza che dovrebbe avere permettendo come dici giustamente di sfuttare tutta la corsa elastica della sospensione. La molla FIAT è sbagliata di progetto e va bene probabilmente per un furgone vuoto e non certo per mezzi che sull'asse anteriore hanno pesi attorno ai 1800kg. Se guardi tutti i camper su Ducato X250 pendono esageratamente con il davanti in basso. Con le M11 tale pendenza è ridotta a una quantità giusta. Per essere precisi la Goldsmitt consiglia la M11 per il Ducato X250 Heavy (ruote da 16") e la M9 per il Ducato X250 Light (ruote da 15") visto che quest'ultimo dovrebbe (e dico dovrebbe) essere utilizzato solo per camper piccoli e leggeri. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 20/12/2011 11:04:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/12/2011 13:33:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao mitico [;)][;)] I lavori stradali che ho visto sono notevoli, non si tratta di rifare qualche striscia, stanno sbancando montagne (ora sulla A8 Monaco-Stoccarda), scavando sottopassi chilometrici (vedere Monaco sud attualmente). Presumo che finita la noia, si troveranno una rete stradale ottima (già lo era), non un cantiere eterno... Solo per precisare la "libertà" che mi sono preso (io invece adoro quei posti e quelle persone). Considera i km disponibili sul territorio, la segnaletica variabile presente da decenni, alle norme di sicurezza utilizzate e tante altre cose, ma sopratutto alla gratuità del loro utilizzo... Lasciamo stare i tratti a velocità libera, fonte di discussione, ma sintomatico del tipo di regole anche "ardite" che sa darsi solo un popolo che generalmente le sa rispettare, col risultato di un benessere più o meno diffuso.. La Germania è al centro dell'Europa, per cui è un'attraversamento spesso "obbligato" per chi vuole viaggiare, se facesse pagare le sue autostrade, i nostri viaggi (per molti di noi frequenti) in UK, Scandinavia ecc avrebbero un costo differente... Mi metto nei panni dei tedeschi che pagano le tasse per tenerle in ordine, per poi farle utilizzare a tutti, gratis... [V] Sulle autostrade tedesche circolano (inevitabilmente vista la posizione geografica) anche milioni di non tedeschi, ragione per cui immagino siano sottoposte a stress maggiori, causati non solo dagli utilizzatori nazionali, e nonostante questo sono gratuite ed il governo tedesco continua a rinnovarle e manutenzionarle (per tutti gli amici europei che vorranno percorrerle)... Da noi tutto a pagamento (salatissimo), manutenzione spesso scarsa, "comode" corsie di accelerazione ed uscita lunghe uno sputo e larghe come un passo carraio, al sud sono tutte sgarruppate (e dubito che sia colpa dei tanti non italiani o europei che le usano di passaggio)... Purtroppo sono troppo di parte in questi discorsi, solo per info: ... la rete tedesca delle Autobahn si estende per una lunghezza di circa 11.980 km (al 1º gennaio 2003), terza al mondo dopo la rete statunitense delle Interstate Highway e del National Trunk Highway System (NTHS) della Repubblica Popolare Cinese...id="blue"> In Italia la rete totale è poco più di 6000km... un terzo delle quali nelle condizioni che tutti sappiamo... Mi sta bene la morfologia del territorio, spesso montuoso, della minor superficie dell'Italia rispetto alla Germania, però....[xx(] Buoni viaggi
Davide quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/12/2011 13:55:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi risulta che sul nuovo Ducato( Euro 5) sono state sostituite le molle,non so se su tutti i telai o solo su quelli destinati alla camperizzazione. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 20/12/2011 20:56:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La sospensione a balestra trasversale del Daily risulterà sempre molto rigida sulle asperità prese in corsa per sua natura e conformazione oltre che per limitata elesticità nel senso di urto della ruota contro l'ostacolo. Inoltre il tuo MH soffre di eccesso congenito di peso sull'asse anteriore che, in conbinazione con una gommatura /65 acuisce la risposta secca con il rischio di arrivare anche a fine corsa e strisciare il pneumatico nell'arco passaruota (se dovessi adottare gommatura/75 il rischio sarebbe ancor più evidente). Passare completamente ad un sistema ad aria integrale (tipo autobus per intendersi) è estremamente costoso sempre, ancor di + in aftermarket oltre a comportare ulteriore seduta di collaudo presso MTCT. Quindi ci sono poche possibilità di migliorare la risposta elastica ed una di queste (la più semplice) è passare a gommatura/75 se poi ci fossero ulteriori problemi allora li bisogna andare in una "zona grigia" di modifiche che esulano dagli standard di immatricolazione ma sono efficaci. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 20/12/2011 22:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dodo, come vedi non mi dò pace [:)]
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 20/12/2011 22:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Dodo, faccio alcune domande da profano, Il Daily di solito ha il passo corto rispetto alla lunghezza, ciò non dovrebbe non fare caricare troppo sul davanti? Potrebbe essere che la reazione descritta è peggiorata da una pressione dei pneumatici anteriori un pò alta per il peso che devono sopportare? Se ho capito si parla di un MECBAL, il MECTOR non ha questo problema? Come tu sai faccio voglia di trazione posteriore, quindi mi informo anche per un futuro (molto futuro ) acquisto. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/12/2011 02:00:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mezzo di Lucio, è un MH giottiline genetic da 7,40 mt moooolto pesante specialmente nella struttura anteriore del guscio che ingloba diverse traverse di rinforzo metalliche. La sospensione a balestra trasversale (MECBAL che si trova su tutti i telai camper 35 ql ed anche su alcuni 50) ha una corsa abbastanza corta della balestra trasversale che oltretutto,per sua intrinseca conformazione, non ha una reazione morbida al superamento deglio ostacoli proprio perchè la cinematica viene a trovarsi sempre angolata a 90 con l'angolo di impatto ruota ed a differenza di sistemi molto più "laschi" nei movimenti (Mec Pherson) la robustezza della sospensione a quadrilatero deformabile la si paga in rigidità. Vedo che sei particolarmente "puntato" sulla questione passo: è vero che il daily ha passi leggermente più corti del ducato negli allestimenti telaio camper o scudato.....e per fortuna!!....anche se Lucio ha un MH con passo "lungo" con sbalzo importante che almeno in parte sgrava l'avantreno caricando il gavone (spostamento del punto di baricentro con arretramento del carico) che altrimenti risulterebbe "piantato" ancor più di quello che già non sia. La pressione dei pneumatici anteriori NON deve essere inferiore a 4.2/.3 pena il loro rapido "divorarsi" semmai non sono adatti pneumatici fianco 65 ne "camping" ancora più rigidi dei corrispondenti normali. Alre cosa è passare ai costosissimi MH dotati di barre di torsione ed impianto pneumatico integrale (4 caanali): li la parte elastica è parzialmente sostituita da soffietti pneumatici con effetti positivi.....ma una sospensione nata già con la possibilità di montarli all'origine non una adattata in aftermarket. Il MECTOR ha solamente un avantreno a barre decisamente più pesante e con reazioni più smorzate derivanti dalla risposta elastica delle barre di torsione in luogo della balestra....ma è talmente "granitica" che se non gravata di peso importante passe sulle asperità quasi senza flettere!....ecco perche adatta ai furgoncini dei muratori meno ai camper salvo non siano grossi e pesanti MH ... quale è il Giotti di Lucio che avrebbe meritato quel telaio ed assolutamente non andava immatricolato in patente B..... Ciao Tom
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 21/12/2011 10:53:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie delle competentissime info, così cerco di farmi una cultura in materia e idee più chiare. Riguardo alla omologazione si può sempre rimediare, io lo ho appena riomologato in patente "C" proprio per il peso, e che il mio di 6,60 sembra la macchinina dei puffi in confronto a quel bestione di cui parli.[:D] Però se il mio in viaggio sta sui 40q, quello mi sa che sta sui 45![:0] Dovendo un domani cambiare camper, mi piacerebbe prendere un furgone Daily da 5,99 passo 330 o da 7m passo 3,90, tetto superalto, e farmelo allestire coome dico io. Per quello chiedo se comvenga MECTOR o MECBAL. Forse sul furgone meglio il ruota singola che evita l'incastro delle pietre e ha meno ingombro nel pianale. Lo vorrei allestire per affrontare tranquillamente anche sterrati in Islanda o Africa. Non so se il ruota singola ci sia sia MECTOR che MECBAL dovrò andare a vedere. Ma sai quanti anni ancora avrò per pensarci! Ho appena finito (con gran sollievo) le rate di questo.[:)] E la moglie ha detto che se solo sente la parola "cambiare" mi spacca la testa a mattarellate [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:IZ4DJ1: Non mi sono spiegato bene Le molle Goldsmitt M11 non sono da mettere in parallelo, è una molla che ..>> Scusa IZecc., ma io avevo risposto non a te bensì a Lucio, che chiedeva se gli convenga montare le "sospensioni pneumatiche" (cioè le molle a aria aggiuntive, in asse al tampone)). Poi, se il problema è di avantreno sovraccaricato, io personalmente sono d'accordissimo sull'indurire la molla elicoidale, ovviamente sostituendola .. c'erano interventi miei in tal senso ancora 10-11 anni fa su qualche forum di camper. In linea generale se aumenta la massa e si aumenta anche la molla, andrebbe adeguato anche l'ammortizzatore. Forse interventi del genere è bene che li decida un'officina specializzata in sospensioni dopo esame della situazione, più che il tam tam sui forum. Ciao [:)] A.
quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 21/12/2011 14:42:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di nulla figurati, nei forum capita. Concordo anche sulll'ultima parte di questo tuo messaggio, cioè che cambiando la molla per avere il massimo risultato bisognerebbe cambiare anche l'ammortizzatore. Infatto ora con e M11 ho risolto il problema di botte, confort e vibrazioni, e nel 90% dei casi va bene, ma nei casi di un avvallamento lungo e profondo (ondulazione) o peggio due o tre in serie, a volte può innescarsi un dondolamento con eccessiva escursione del davanti, dovuto senz'altro all'ammortizzatore che ora risulta non riuscire a "tenere a bada" la molla. Me ne sono reso conto quest'estate in Irlanda su certe stradaccie con profondi avvallamenti e ondulazioni, ma durante la guida qui da noi non ci si accorge. A questo punto una coppia di bei "OMA" doppio effetto sarebbe la ciliegina sulla torta. Però, a parte che è una ciliegina un pò cara, ho ben poca voglia di andare a rimettere mano alla questione. __________________ Tommaso IZ4DJI