quote:Risposta al messaggio di pama inserito in data 15/09/2009 21:57:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No , intendo il parziale intasamento del radiatore di raffreddamento del motore , al suo interno, se si intasasse il radiatorino interno del riscaldamento non avresti assolutamente il problema del surriscaldamento. Saluti paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 15/09/2009 22:19:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ne avessi beccata una! [:D] Però la vedo abbastanza strana, rabbocchi di liquido praticamente inesistenti, mai aperto il circuito, nessuna botta, da cosa potrebbe dipendere l'eventuale ostruzione? Per verificare/rimuovere: acqua e bicarbonato controcorrente? X ANDREACALZONI mi risulta che il giunto rotto lascia la ventola come a freddo, quasi folle quindi sotto sforzo raffredda meno. Forse ti riferisci ad un giunto bloccato manualmente per emergenza. Ciao Ps. ho trovato su altro forum un tread che spiega in parole semplici come è costruito ed il principio di funzionamento del giunto, purtroppo non ci sono disegni e nemmeno il link ma ho solo l'articolo salvato, se servisse a qualcuno, lo posso girare.
quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 15/09/2009 22:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo sia l'esatto contrario, ovvero se c'è qualche problema, il giunto tende ad essere "folle" sulla puleggia e la ventola gira poco o niente. C'è chi l'ha bloccata, arrivando ad un "superraffreddamento" che puo' essere fastidioso d'inverno, oltre a rubare potenza al motore. C'è anche chi ha fatto la modifica installando un'elettroventola reperita dal demolitore.