CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Giunto Viscostaticoventola su Transit 2500

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 15/09/2009 alle: 16:19:11
Avevo letto qualcosa ma non sono più riuscito a ritrovarlo. Da qualche tempo mi sono accorto che l'indicatore di temperatura acqua tende a salire (sotto sforzo) mentre in passato era sempre incollato al centro dello strumento, attualmente arriva saltuariamente al 75% della scala ma mai in zona di rischio poi basta rallentare un attimo e rientra. Ho provato a girare la ventola appena fermato a caldo ma mi pare non ci siano differenze apprezzabili rispetto a quando è freddo. Qualche anno fa ne avevo gia sostituito uno perchè aveva perso l'olio ma in questo caso non ne vedo traccia, inoltre la volta scorsa le temperature segnate erano ben più alte. Cosa può essere successo? Da notare che nei due ultimi viaggi ho ottenuto anche un certo incremento della resa chilometrica, (500 km a pieno) se riuscissi ad accertare che il motivo è la ventola che ruba meno potenza si potrebbe ipotizzare il ricorso ad un elettroventola: che ne pensate?
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 15/09/2009 alle: 19:57:53
un'altra ipotesi potrebbe essere la cinghia lenta
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 15/09/2009 alle: 20:07:23
Quando la giri a mano deve essere leggermente dura, prova a coprire i radiatori e a cofano alto controlla se aumenta di giri quando aumenta la temperatura, dovresti sentirla anche ad orecchio, se tutto funziona correttamente, potrebbe anche essere il termostato. Ciao.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 15/09/2009 alle: 20:26:22
Quanti km hai? Potrebbe anche non dipendere dalla ventola, ma dalla pompa dell'acqua se sei intorno ai 100.000km!
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/09/2009 alle: 21:13:43
Ciao , dubito che la pompa dell'acqua possa darti un problema di leggero surriscaldamento , la pompa potrebbe dare 2 problemi , quello della perdita di liquido , oppure quello che con la rottura della girante non vi sia + circolo di acqua all'interno del motore , e conseguente ELEVATO surriscldamento ( cosa quest'ultima che escluderei in quanto quella pompa ha ancora la girante in ghisa e non in plastica) Secondo me , il problema è da ricercarsi o nella sporcizia esterna al radiatore ( in veicoli con aria condizionata è molto frequente) o nell'efficenza della valvola termostatica , oppure nella funzionalità del giunto viscostatico della ventola , per controllarlo devi coprire i radiatori , tenere il motore parecchio su di giri , e controlli a quale temperatura rapportata sullo strumento del cruscotto si inserisce il viscostatico ( ti accorgi dell'inserimento dall'aumentare del rumore della ventola) oppure , l'ultima cosa che mi viene alla mente che potrebbe darti questo problema è l'intasamento parziale del radiatore al suo interno. Soltanto dopo avere fatto queste verifiche si può pensare ad un problema di motore ( veramente poco raro in quella meccanica. Saluti e buon lavoro Paolo
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 15/09/2009 alle: 21:50:42
Verificherò la cinghia ma mi sentirei di escluderlo perchè solitamente si sente fischiare (controllo[:)]) Provando la girante a mano non risulta libera come una puleggia folle ma questo sia a caldo che a freddo e se c'è differenza è poco percepibile, se ben ricordo a caldo dovrebbe essere solidale all'albero (o no?), perchè dovrebbe aumentare i giri con la temperatura?, girerà come l'albero, tuttalpiù si modificherà l'inerzia ma come faccio a misurarla! Termostato: partendo da freddo la curva di riscaldamento è regolare quindi si apre, forse non completamente ma mi risulta che solitamente si bloccano aperti o chiusi non a corsa limitata (magari sporcizia?) Pompa i km sono quasi 100k ma non ho mai sentito di pompe che riducono la portata. Il radiatore interno lo escluderei perchè è stato sostituito tutto il gruppo quando ho installato il clima e non ha girato molto oltretuto è bypassato da quello del riscaldatore interno; è invece bene che controlli la sporcizia tra condensatore e radiatore, poi tolglierei il termostato per una prova in pentola dopodiche tenterò la prova del rilievo n° di giri seguendo i Vs consigli. Le mie risposte sono l'espressione di un ragionamento che stò facendo in diretta leggendo i vari consigli dei quali sono grato a tutti, anzi: qualsiasi altra idea è beneaccetta[:D]
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 15/09/2009 alle: 21:57:38
Per jerrymouse cito: l'ultima cosa che mi viene alla mente che potrebbe darti questo problema è l'intasamento parziale del radiatore al suo interno Rileggendo questo passo credo di aver male interpretato il consiglio: ti riferivi allo scambiatore interno all'abitacolo o all'alettatura che riveste il giunto viscoso?[?] Ciao & grazie
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 15/09/2009 alle: 22:15:06
Normalmente se si rope il giunto si blocca e gira con gli stessi giri del motore. Di norma il motore con questa condizione sta più freddo anche se in salita sforza di più. Andrea
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/09/2009 alle: 22:19:43
quote:Risposta al messaggio di pama inserito in data 15/09/2009  21:57:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No , intendo il parziale intasamento del radiatore di raffreddamento del motore , al suo interno, se si intasasse il radiatorino interno del riscaldamento non avresti assolutamente il problema del surriscaldamento. Saluti paolo
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 16/09/2009 alle: 08:39:06
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 15/09/2009  22:19:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ne avessi beccata una! [:D] Però la vedo abbastanza strana, rabbocchi di liquido praticamente inesistenti, mai aperto il circuito, nessuna botta, da cosa potrebbe dipendere l'eventuale ostruzione? Per verificare/rimuovere: acqua e bicarbonato controcorrente? X ANDREACALZONI mi risulta che il giunto rotto lascia la ventola come a freddo, quasi folle quindi sotto sforzo raffredda meno. Forse ti riferisci ad un giunto bloccato manualmente per emergenza. Ciao Ps. ho trovato su altro forum un tread che spiega in parole semplici come è costruito ed il principio di funzionamento del giunto, purtroppo non ci sono disegni e nemmeno il link ma ho solo l'articolo salvato, se servisse a qualcuno, lo posso girare.
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 16/09/2009 alle: 11:40:47
quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 15/09/2009  22:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo sia l'esatto contrario, ovvero se c'è qualche problema, il giunto tende ad essere "folle" sulla puleggia e la ventola gira poco o niente. C'è chi l'ha bloccata, arrivando ad un "superraffreddamento" che puo' essere fastidioso d'inverno, oltre a rubare potenza al motore. C'è anche chi ha fatto la modifica installando un'elettroventola reperita dal demolitore.
16
CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 16/09/2009 alle: 13:13:03
Domanda banale, non è che hai il radiatore intasato di moscerini e altri insetti che hanno avuto la sfortuna di un fontale?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link