CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomma di scorta si?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 108
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 07:49:18
La mia ruota di scorta è messa in garage e di li non si muove a meno di bisogno.
Piuttosto scarico sedie, sdraio, tavolino, acqua etc. etc. ma non lei.
Non riuscirei ad andarmene in giro senza.

20170523_095947(1).jpg
Ciao
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 13:21:06
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/03/2018 alle 10:57:21

Sono dell'avviso che se hai la ruota di scorta ti può servire se fai da te o ti fai aiutare, se non ce l'hai in qualche modo potrai fare ugualmente perdendo un po' più di tempo.  Leggendo alcune risposte mi pare però
di capire che il camperista italiano quando viaggia non ha tempo da perdere, che all'estero non vendono le stesse gomme montate in Italia sui nostri camper ed i gommisti non sono competenti. Ne siete proprio sicuri?
...
Mi è successo con il Matrix dell'Adria.
Di ritorno dal Garda, domenica sera..., a Torbole, c'erano lavori e strada dissestata, è probabile che qualcuno abbia perso qualche vite.
Una l'ha presa il mio pneumatico anteriore destro...
Mi era già successo anni prima, me ne sono accorto e vedendo che la pressione non scendeva più di tanto ho proseguito.
Verso Trento, prima di una galleria esce di colpo una macchina che mi costringe a sterzare bruscamente, la vite fa il suo lavoro e sono con la gomma a terra, riesco ad accostare in uno slargo dopo la galleria, il compressorino Fiat l'unica cosa che fa è quella di rovinarmi un paio di mocassini.
Chiamo l'assistenza, non sono assicurato..., mi ero dimenticato di attivarla dopo la scadenza della garanzia ufficiale (15 giorni...)
Per farla breve, l'addetto, velocissimo mi ha messo un cerchio ed una gomma di recupero, sono riuscito a tornare a casa, Merano, ma il giorno dopo ho dovuto tornare a Trento per restituire la gomma.
300 Euro l'intervento + 500 Euro di due gomme nuove visto che quella bucata era triturata all'interno..., più andata e ritorno da Trento.
Prima cosa che ho voluto in camper, non mi interessano i 30 Kg. in più, la gomma di scorta.
Saluti.

Ezio55
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 14:28:07
Per motivi personali non sarei in grado di sostituire una ruota di scorta, pertanto ho assicurazione con servizio di assistenza, non ho la ruota di scorta ma mi è successo di bucare e che mi portassero una ruota gia montata su cerchio in sostituzione della mia, spesa mi pare inferiore ai 200,00€; parliamo di qualche anno fa.
L'intervento si concluse in un'oretta tra chiamata, arrivo del mezzo e ripartenza.
Raimondo & Giovanna
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 14:57:43
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/03/2018 alle 18:53:31

Come hai fatto a rompere i parabrezza ?
Sul mansardato, ducato del 2004. La prima volta in Francia in autostrada e non ho capito da dove è arrivato il sasso, poi in Austria sempre in autostrada da ciotoli caduti da un autocarro di un cantiere stradale.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 16:36:46
A proposito di ruota di scorta, sono alla ricerca di un cerchio (per crearne una che, al momento non ho).
Ho chesto al gommista dove mi rivolgo di solito e mi ha fatto venire il dubbio circa il fatto che, a parità di meccaniche (e anno di produzione) possono esserci differenti cerchi.
Vi risulta?
Stavo per acquistarlo sul web, ma poi mi sono fermato...
Dove posso eventualmente verificare le specifiche dei cerchi montati sul mio mezzo?
Grazie smiley

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 14/03/2018 alle 16:37:10
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 16:55:09
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 14/03/2018 alle 16:36:46

A proposito di ruota di scorta, sono alla ricerca di un cerchio (per crearne una che, al momento non ho). Ho chesto al gommista dove mi rivolgo di solito e mi ha fatto venire il dubbio circa il fatto che, a parità di meccaniche
(e anno di produzione) possono esserci differenti cerchi. Vi risulta? Stavo per acquistarlo sul web, ma poi mi sono fermato... Dove posso eventualmente verificare le specifiche dei cerchi montati sul mio mezzo? Grazie  
...
Ciao,credo che IZ4DJI possa confermarti quello che ti ha detto il tuo gommista.
Quando ho preso il cerchio usato ,l'ho fatto montare per prova ed era ok ,sarebbe stato meglio se avessi fatto un giro ma non avevo ancora in pneumatico montato .
Con calma farò questa prova ,hai fatto bene a scrivere questa cosa ,era passata nel mio dimenticatoio.
silvio Roma
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 19:26:31
Tre camper,tutti con ruota di scorta,anche se mai stata usata(per fortuna).
Diversi anni fa quando  giravo con la caravan,una sera in autostrada ho forato una ruota della caravan.
Fortuna vuole che la misura del cerchio(attacchi) fosse uguale a quella della vettura,solo che la gomma era un po' piu' alta.
Sostituita in corsia di emergenza di notte,con luci accese,triangoli,frecce e dardi inseriti,sono riuscito a proseguire il viaggio...
Mai piu' senza.

Ciao 

Eta Beta
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 19:28:57
Tre forature e tre gomme cambiate,nessun trauma,anche quando c'era da sganciarla da sotto...
La terza l'ho cambiata a una donna in camper...
Adesso ce l'ho nel garage,sono andato da uno sfascia carrozze e ho chiesto un cerchione come quello che avevo al camper,ci ho messo sopra ( il mio meccanico ) una gomma e la tengo dietro
non si sa mai,non mi piace dipendere dagli altri...
Marco alderotti
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 19:32:47
In risposta al messaggio di cinquantuno del 14/03/2018 alle 07:49:18

La mia ruota di scorta è messa in garage e di li non si muove a meno di bisogno. Piuttosto scarico sedie, sdraio, tavolino, acqua etc. etc. ma non lei. Non riuscirei ad andarmene in giro senza.
....bello il copricerchio!...Nuovo modello?laughlaugh
------- "Il fine giustifica il mezzo"
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 20:11:25
Ciao a tutti , sono un convinto sostenitore del "bricolage autonomo" e quindi ruota di scorta al 100% !

"Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede ". Marco
8
Bandw
Bandw
11/01/2017 108
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 20:13:02
Io ho tirato un sospiro di sollievo quando ho comprato l'attuale camper usato ed ho visto che nel garage vagava una bellissima e luccicante ruota di scorta. Francamente non so se mai la userò visto l'assistenza stradale che ho sul mezzo sia con l'assicurazione che con il telepass premium, però devo dire che mi fa stare tranquillo comunque penso che nel malaugurato caso mi dovesse servire e mi dovessi trovare in qualche luogo senza copertura telefonica, mi cimenterò a montarla....sperando di non fare altro danno. sad
Però dai post che ho letto un dubbio me lo avete messo, magari con un pò di calma proverò gli attrezzi a corredo per la sostituzione ed i punti dove montare il crick, meglio testare quando non sono sotto stress..

Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 20:29:31
In risposta al messaggio di Bandw del 14/03/2018 alle 20:13:02

Io ho tirato un sospiro di sollievo quando ho comprato l'attuale camper usato ed ho visto che nel garage vagava una bellissima e luccicante ruota di scorta. Francamente non so se mai la userò visto l'assistenza stradale
che ho sul mezzo sia con l'assicurazione che con il telepass premium, però devo dire che mi fa stare tranquillo comunque penso che nel malaugurato caso mi dovesse servire e mi dovessi trovare in qualche luogo senza copertura telefonica, mi cimenterò a montarla....sperando di non fare altro danno. Però dai post che ho letto un dubbio me lo avete messo, magari con un pò di calma proverò gli attrezzi a corredo per la sostituzione ed i punti dove montare il crick, meglio testare quando non sono sotto stress..  
...
Ciao Bandw ,  non puoi far nessun danno al camper sostituendo la ruota di scorta ! E' ovvio che ti conviene provare a freddo tuttto l'armamentario ! Io ho un cric a bottiglia che solleva 5 tonnellate, prolunga della leva, lastrina in alluminio zigrinato 15 x 20 cmm alta 3 mm, per garantire miglior appoggio al cric qualora non ci fosse terrreno instabile, chiave per i bulloni ruota .
Li uso da 21 anni e mi hanno tolto dai guai in 4 episodi di forature, scoppi e scuarci...
Saper di essere autonomi non ha prezzo!
ciao a tutti
8
Bandw
Bandw
11/01/2017 108
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 21:02:10
Si in teoria non potrei far nessun danno e ti darei perfettamente ragione, sennonché ho impresso in mente quando una volta appena patentato, dimenticai di tirare il freno a mano mentre cambiavo la ruota di scorta alla macchina e la stessa stava per cadere dal crick!!....ora immagina se dovesse succedere con il camper, comunque come hai perfettamente sottolineato tu, meglio usare anche una bella piastra sotto il crick per distribuire il peso del camper.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2018 alle: 21:14:19

A proposito di ruota di scorta, sono alla ricerca di un cerchio (per crearne una che, al momento non ho). Ho chesto al gommista dove mi rivolgo di solito e mi ha fatto venire il dubbio circa il fatto che, a parità di meccaniche
(e anno di produzione) possono esserci differenti cerchi. Vi risulta? Stavo per acquistarlo sul web, ma poi mi sono fermato... Dove posso eventualmente verificare le specifiche dei cerchi montati sul mio mezzo? Grazie  
...
Parliamo di Ducato immagino.  Posso dirti che il cerchio da 16" del X250 è praticamente identico al cerchio del precedente 244 ma ha il for valvola spostato e quindi non si possono montare i copricerchi del X250 che coprirebbero la valvola. Poi, secondo me sono un po differenti anche i coni dei fori perchè provato a montarlo con i bulloni del X250 non si stringeva mai bene (provato il Svezia dove avevo trovato un cerchio X244 quando si crepo il mio del X250).

Non comperare i cerchi alla FIAT, nel 2009 ne comperai uno in FIAT e vollero 125 euro ! Una follia.

Un posto dove ho comperato un cerchio per lo Sprinter (originale, non di concorrenza) e pagato pochissimo (sui 75 euro) è

World Of The Wheels di Casiraghi Piergiorgio

mi sembra avesse anche il sito su Ebay.
Avevo un dubbio visto che il mio è 4x4 e quindi lo ho contattato con il numero di telaio e mi ha confermato che la mia scelta era corretta, ricevuto a casa in tempi brevi. Io sono stato molto contento.

Però ora evedo che la voce cerchi in ferro non è cliccabile....mah, casomai senti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2018 alle: 06:39:50

...
Se vai da uno sfasciacarrozze lo trovi un cerchio di un ducato e risparmi molti soldi
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2018 alle: 08:06:22
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/03/2018 alle 19:32:47

....bello il copricerchio!...Nuovo modello?
laughlaugh
Ti riferisci a paletta e scopino o alla bacinella dietro collassabile?
Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2018 alle: 11:43:06
In risposta al messaggio di Motore 71 del 15/03/2018 alle 06:39:50

Se vai da uno sfasciacarrozze lo trovi un cerchio di un ducato e risparmi molti soldi
Ma deve essere perfetto perchè se ha un po di ruggine e quindi va sabbiato e riverniciato, alla fine costa meno uno nuovo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2018 alle: 11:50:49
DOMANDA:

la mia ruota di scorta ha 10 anni ed e' una ruota anteriore delle gomme che avevo prima. Le gomme attuali hanno 6 anni e sono piu' consumate della mia ruota di scorta.

e' meglio se tengo come ruota di scorta una ruota di 10 anni fa meno consumata delle mie ruote anteriori attuali che hanno 6 anni o meglio una ruota anteriore attuale meno vecchia ma piu' consumata ?
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2018 alle: 13:11:25
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/03/2018 alle 11:50:49

DOMANDA: la mia ruota di scorta ha 10 anni ed e' una ruota anteriore delle gomme che avevo prima. Le gomme attuali hanno 6 anni e sono piu' consumate della mia ruota di scorta. e' meglio se tengo come ruota di scorta una
ruota di 10 anni fa meno consumata delle mie ruote anteriori attuali che hanno 6 anni o meglio una ruota anteriore attuale meno vecchia ma piu' consumata ?
...
Ciao Sergio, per esperienza personale i pneumatici vanno cambiati comunque ogni 5 anni, altrimenti si rischia lo scoppio ,...e io tirando tirando i 6-7 anni  " validato da gommista" ...ho avuto due esplosioni in corsa...non è una esperienza piacevole, anche se poi ho riparato con gomma di scorta " originale"  di 12 anni la prima volta  e 16 anni la seconda ... il tempo scorre anche per la gomma di scorta! 
 Risente meno del tempo, in quanto non subisce i danni del sole... ma comunque meglio non rischiare! 
 Adesso dopo 21 anni ho il camper nuovo , con pneumatico di scorta nel gavone garage che un "altro gommista" mi ha creato,con cerchione, x 50 euro ! Ed è una garanzia ! Peró la cambieró tra 4 anni ... se sei amico del gommista una gomma "giusta" la trova ...
Morale della favola , le gomme sono come le scarpe ... se cammini bene vai ovunque col sorriso! 
Ciao

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2018 alle: 13:18:38
In risposta al messaggio di Markeel61 del 15/03/2018 alle 13:11:25

Ciao Sergio, per esperienza personale i pneumatici vanno cambiati comunque ogni 5 anni, altrimenti si rischia lo scoppio ,...e io tirando tirando i 6-7 anni   validato da gommista ...ho avuto due esplosioni in corsa...non
è una esperienza piacevole, anche se poi ho riparato con gomma di scorta originale  di 12 anni la prima volta  e 16 anni la seconda ... il tempo scorre anche per la gomma di scorta!   Risente meno del tempo, in quanto non subisce i danni del sole... ma comunque meglio non rischiare!   Adesso dopo 21 anni ho il camper nuovo , con pneumatico di scorta nel gavone garage che un altro gommista mi ha creato,con cerchione, x 50 euro ! Ed è una garanzia ! Peró la cambieró tra 4 anni ... se sei amico del gommista una gomma giusta la trova ... Morale della favola , le gomme sono come le scarpe ... se cammini bene vai ovunque col sorriso!  Ciao  
...
Se capisco correttamente quel che scrivi la gomma di scorta la compri sempre nuova assieme alle altre gomme quando le cambi ogni 5 anni, comprando dunque ogni volta 5 gomme ?

la misura delle mie ruote e' rara e vanno comandate appositamente.

Modificato da sergiozh il 15/03/2018 alle 13:21:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link