In risposta al messaggio di Panzer del 04/12/2018 alle 10:50:21Nei camper precedenti era così. QUIndi mi ero attrezzato di cric idraulico e di chiavi speciali. Sulla''ultimo, come sempre faccio quando acquisto un veicolo, ho provato a sostituire la gomma usando gli utensili in dotazione. Telaio Ducato light per motorhome. Sul telaio, in corrispondenza delle ruote, c'è un foro si infila il cric a pantografo, meccanico, in dotazione e si solleva. Incredibilmente si può fare utilizzando la leva in dotazione, senza alcuna prolunga, il camper sale fino a sollevare la ruota. Per svitare i dadi si utilizza la chiave a tubo in dotazione con la stessa leva che si usa per azionare il cric. Non è più lunga di 40 cm. Si fanno tutte le operazioni in assoluta sicurezza e poi si fa scendere il mezzo da cric. La stessa facilità di un'auto. L'unico accorgimento che adotto, e che adottavo anche sugli altri mezzi, ogni 6 mesi svito le viti (che un po' si induriscono, e le serro nuovamente con la chiave dinamometrica). Penso che se non lo facessi le stesse si serrerebbero fino a non farsi più svitare se non con l'ausilio di una leva molto lunga, il classico tubo da 1 metro che mi sono sempre portato dietro in camper ma che vorrei lasciare a casa.
Ritengo inutile avere la gomma di scorta a bordo, implica anche una attrezzatura adatta e funzionale, iniziando da il cric e chiave a bussola a croce, chi ha provato può capire, neanche un BRAVISSIMO gommista anche fosseSchwarzenegger sarebbe in grado utilizzando gli utensili di bordo nel riuscire all’operazione su strada, figuriamoci in corsia d’emergenza e magari lato sinistro... quindi ho PROVATO / VERIFICATO che è quasi impossibile per noi umani. suggerisco una buona assicurazione, meglio aggiunta a quella del Telepass, comunicando le misure del cerchio, e del pneumatico, arrivano con un carro attrezzi, con CRIC da autocarro, pistola pneumatica, e via, per essere più sicuri in viagggi in solitaria consiglio di averla a bordo, maaaaaaa non provateci a cambiarla, al telefono con educazione si spiega di averla ma di non essere in grado di sostituirla. quest’anno andando in Sicilia ho incrociato un camper con due gomme a terra entrambe sinistre, ora mi domando, come avrebbe potuto mettere il cric? la mia assicurazione mi garantisce a sufficienza. poi per carità ognuno...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/12/2018 alle 14:11:00Anch'io non ho la ruota di scorta, sono indeciso se dotarmene o meno. Una via di mezzo potrebbe essere il "ruotino".
Nei camper precedenti era così. QUIndi mi ero attrezzato di cric idraulico e di chiavi speciali. Sulla''ultimo, come sempre faccio quando acquisto un veicolo, ho provato a sostituire la gomma usando gli utensili in dotazione.Telaio Ducato light per motorhome. Sul telaio, in corrispondenza delle ruote, c'è un foro si infila il cric a pantografo, meccanico, in dotazione e si solleva. Incredibilmente si può fare utilizzando la leva in dotazione, senza alcuna prolunga, il camper sale fino a sollevare la ruota. Per svitare i dadi si utilizza la chiave a tubo in dotazione con la stessa leva che si usa per azionare il cric. Non è più lunga di 40 cm. Si fanno tutte le operazioni in assoluta sicurezza e poi si fa scendere il mezzo da cric. La stessa facilità di un'auto. L'unico accorgimento che adotto, e che adottavo anche sugli altri mezzi, ogni 6 mesi svito le viti (che un po' si induriscono, e le serro nuovamente con la chiave dinamometrica). Penso che se non lo facessi le stesse si serrerebbero fino a non farsi più svitare se non con l'ausilio di una leva molto lunga, il classico tubo da 1 metro che mi sono sempre portato dietro in camper ma che vorrei lasciare a casa. Questa cosa mi ha sorpreso, non mi sarei mai aspettato un miglioramento così, evidentemente qualcuno in Fiat si è fatto carico del problema e l'ha risolto. Provare per credere. Ho anch'io l'assicurazione, ma proprio qualche settimana fa sulla A4 mi sono avvicinato ad un camper tedesco che aveva forato e distrutto il pneumatico (ed anche il passaruota correndo con la ruota sgonfia) stava aspettando il carro attrezzi. Gli ho chiesto se aveva la ruota di scorta e mi ha detto di no. Comunque lo stava attendendo da almeno 1 ora ed ancora non si vedeva...
In risposta al messaggio di Panzer del 04/12/2018 alle 10:50:21
Ritengo inutile avere la gomma di scorta a bordo, implica anche una attrezzatura adatta e funzionale, iniziando da il cric e chiave a bussola a croce, chi ha provato può capire, neanche un BRAVISSIMO gommista anche fosseSchwarzenegger sarebbe in grado utilizzando gli utensili di bordo nel riuscire all’operazione su strada, figuriamoci in corsia d’emergenza e magari lato sinistro... quindi ho PROVATO / VERIFICATO che è quasi impossibile per noi umani. suggerisco una buona assicurazione, meglio aggiunta a quella del Telepass, comunicando le misure del cerchio, e del pneumatico, arrivano con un carro attrezzi, con CRIC da autocarro, pistola pneumatica, e via, per essere più sicuri in viagggi in solitaria consiglio di averla a bordo, maaaaaaa non provateci a cambiarla, al telefono con educazione si spiega di averla ma di non essere in grado di sostituirla. quest’anno andando in Sicilia ho incrociato un camper con due gomme a terra entrambe sinistre, ora mi domando, come avrebbe potuto mettere il cric? la mia assicurazione mi garantisce a sufficienza. poi per carità ognuno...
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/12/2018 alle 14:11:00A proposito di dinamometrica, la coppia di serraggio è la solita per le auto 100 nm o vanno serrati di più?
Nei camper precedenti era così. QUIndi mi ero attrezzato di cric idraulico e di chiavi speciali. Sulla''ultimo, come sempre faccio quando acquisto un veicolo, ho provato a sostituire la gomma usando gli utensili in dotazione.Telaio Ducato light per motorhome. Sul telaio, in corrispondenza delle ruote, c'è un foro si infila il cric a pantografo, meccanico, in dotazione e si solleva. Incredibilmente si può fare utilizzando la leva in dotazione, senza alcuna prolunga, il camper sale fino a sollevare la ruota. Per svitare i dadi si utilizza la chiave a tubo in dotazione con la stessa leva che si usa per azionare il cric. Non è più lunga di 40 cm. Si fanno tutte le operazioni in assoluta sicurezza e poi si fa scendere il mezzo da cric. La stessa facilità di un'auto. L'unico accorgimento che adotto, e che adottavo anche sugli altri mezzi, ogni 6 mesi svito le viti (che un po' si induriscono, e le serro nuovamente con la chiave dinamometrica). Penso che se non lo facessi le stesse si serrerebbero fino a non farsi più svitare se non con l'ausilio di una leva molto lunga, il classico tubo da 1 metro che mi sono sempre portato dietro in camper ma che vorrei lasciare a casa. Questa cosa mi ha sorpreso, non mi sarei mai aspettato un miglioramento così, evidentemente qualcuno in Fiat si è fatto carico del problema e l'ha risolto. Provare per credere. Ho anch'io l'assicurazione, ma proprio qualche settimana fa sulla A4 mi sono avvicinato ad un camper tedesco che aveva forato e distrutto il pneumatico (ed anche il passaruota correndo con la ruota sgonfia) stava aspettando il carro attrezzi. Gli ho chiesto se aveva la ruota di scorta e mi ha detto di no. Comunque lo stava attendendo da almeno 1 ora ed ancora non si vedeva...
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/12/2018 alle 15:23:07Se non ricordo male 160Nm per le ruote da 15'' e 180Nm per le 16''.
A proposito di dinamometrica, la coppia di serraggio è la solita per le auto 100 nm o vanno serrati di più?
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/12/2018 alle 15:31:19Confermo 180Nm per Ducato Heavy 16" in ferro
Se non ricordo male 160Nm per le ruote da 15'' e 180Nm per le 16''. PS: ogni auto richiede una certa coppia di serraggio e non 100Nm; ci può essere anche differenza, per quanto riguarda la coppia di serraggio, tra cerchio in acciaio e in lega
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2018 alle 16:38:18... che poi è un acciaio da stampaggio eh
Confermo 180Nm per Ducato Heavy 16 in ferro Se puo servire, perchè lo ho sotto mano: Sprinter ruota singola 180Nm sia in ferro che in Lega Sprinter ruota gemellata 240Nm Mi sembra di ricordare Daily gemellato 320Nm manon sono sicuro e vado a memoria Per le auto per esempio Suzuki Jimny 95Nm e Citroen Nemo 86Nm entrambe cerchi in ferro. Infatti cambiare una ruota da auto è un gioco da ragazzi, quella di un camper ruota singola fattibile con giusta attrezzatura e un po di fatica, quella di un gemellato farsi dare una mano da qualche supereroe
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/12/2018 alle 15:31:19La teoria è quella, la pratica è che se vai da un gommista al 90% stringe i dadi con la pistola pneumatica tarata a ... chi lo sa, ma sempre la stessa per tutti, il restante 10%, quelli che si danno un tono, fanno la stretta finale con la dinamometrica, anche li sempre uguale per tutti.
Se non ricordo male 160Nm per le ruote da 15'' e 180Nm per le 16''. PS: ogni auto richiede una certa coppia di serraggio e non 100Nm; ci può essere anche differenza, per quanto riguarda la coppia di serraggio, tra cerchio in acciaio e in lega
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/12/2018 alle 15:23:07Confermo Ducato tra 160 e 180 Nm (in realtà è scritto 160 per il Ducato e 180 per il Ducato maxi). Ogni auto ha un suo valore anche se per la stessa auto da fonti diverse trovi valori diversi. Ad esempio sulla mia Auto ho visto che indicano tra 95 e 120 Nm (BMW serie 3) sulla Smart di mia moglie 120 e sulla Opel Corsa dei miei figli 110.
A proposito di dinamometrica, la coppia di serraggio è la solita per le auto 100 nm o vanno serrati di più?
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/12/2018 alle 17:34:40Si, vero... La realtà è quella; infatti appena arrivo a casa svito e serro nuovamente a coppia.
La teoria è quella, la pratica è che se vai da un gommista al 90% stringe i dadi con la pistola pneumatica tarata a ... chi lo sa, ma sempre la stessa per tutti, il restante 10%, quelli che si danno un tono, fanno la strettafinale con la dinamometrica, anche li sempre uguale per tutti. Prima di partire darò una stretta a 160 Nm ho cerchi da 15. Per la ruota di scorta... il soccorso stradale nell'assicurazione c'è, continuerò a viaggiare con una mano sui gioielli per scacciare la jella
Diverse bombolette di liquido sigilla e ripara, ma se malauguratamente dovessi forare, non mi ci proverei neanche per scherzo a cercare di sostituire la gomma.
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di nebris del 04/12/2018 alle 18:57:22Gianni, io ho espressamente chiesto alla mia compagnia, questa eventualità, mi hanno risposto; è consigliabile averla a bordo, ma se sai diametro mozzo, misure pneumatici provvedono loro a portare il necessario per sostituzione in loco.(se fattibile)
Ingombrante e pesante ma non rinuncio alla ruota di scorta. Anche avendo l'assicurazione che copre l'assistenza mi risulta che bisogna avere la ruota di scorta altrimenti caricano il mezzo e auguri!! Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di morodirho del 04/12/2018 alle 20:12:24Moro anche se sai che sono giuventino, sò che in caso di bisogno posso contare su di te.
io sono rimasto all'antica, e mi cambio la ruota di scorta, tutte ste fregole delle dinamometriche le posso capire in officina, ma per strada cosa fai? chiedete ai ''vecchi'' camionisti quante gomme si sono dovuti cambiare, e spesso in condizioni critiche ,percio' non facciamola troppo dura , ci vuole poco , basta un po di buona volonta', Ho sentito personalmente un autista di una cisterna chiedere al propietario del mezzo di mandare un operaio a cambiare una gomma forata ,la risposta è stata lapidaria : '' se non vuoi cambiarti la gomma,lascia il mezzo dove si trova, e vieni in ditta a ritirarti il libretto di lavoro e da domani stai a casa ''Erano altri tempi ( 1976/77) ma le gomme se le cambiava l'autista, senza ''dinamometrica''
In risposta al messaggio di Panzer del 04/12/2018 alle 20:15:55non ho nessun problema, ho tolto dai guai diversi camperisti , e non solo camperisti, anche camionisti ( senza chiedere nulla ,tanto per essere chiari) ,poi, per un incolore ( bianconero) questo e altro
Moro anche se sai che sono giuventino, sò che in caso di bisogno posso contare su di te.
In risposta al messaggio di Panzer del 04/12/2018 alle 19:06:16Ti voglio vedere in un paese dove a malapena parlano il dialetto (e parlo in Europa) con una strada poco trafficata ed un telefono che non prende.
Gianni, io ho espressamente chiesto alla mia compagnia, questa eventualità, mi hanno risposto; è consigliabile averla a bordo, ma se sai diametro mozzo, misure pneumatici provvedono loro a portare il necessario per sostituzionein loco.(se fattibile) in ogni caso, toccandomi i gioielli, in 40 anni di camper in giro per tutta l’Europa ho forato una sola volta, e me la sono cavata con un gonfia e ripara da supermercato, poi una volta giunto dal gommista, cavoli suoi lavare e ripulire tutto con sto liquido appiccicoso. purtroppo un conto è avere 25 anni, uno è averne 69...
In risposta al messaggio di Grinza del 04/12/2018 alle 20:23:36La mia compagnia telefonica è quella che annoverava tra i suoi dirigenti il mio fratellino, prende sempre e ovunque,
Ti voglio vedere in un paese dove a malapena parlano il dialetto (e parlo in Europa) con una strada poco trafficata ed un telefono che non prende. Se ti va bene ci persi una giornata sennò aspetti il ricambio tre giorni.Se la gomma ce l’hai trovare il modo per cambiarla é facile ed abbastanza veloce, questa é la differenza. La gomma pesa quanto tant’è cavolate inutili che abbiamo messo nel camper, bastano 3 casse d’acqua in meno... Gomma discorta tutta la vita....