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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
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Inserito il 04/12/2018 alle: 14:11:00
In risposta al messaggio di Panzer del 04/12/2018 alle 10:50:21

Ritengo inutile avere la gomma di scorta a bordo, implica anche una attrezzatura adatta e funzionale, iniziando da il cric e chiave a bussola a croce, chi ha provato può capire, neanche un BRAVISSIMO gommista anche fosse
Schwarzenegger sarebbe in grado utilizzando gli utensili di bordo nel riuscire all’operazione su strada,  figuriamoci in corsia d’emergenza e magari lato sinistro... quindi ho PROVATO / VERIFICATO che è quasi impossibile per noi umani. suggerisco una buona assicurazione, meglio aggiunta a quella del Telepass, comunicando le misure del cerchio, e del pneumatico, arrivano con un carro attrezzi, con CRIC da autocarro, pistola pneumatica, e via, per essere più sicuri in viagggi in solitaria consiglio di averla a bordo, maaaaaaa non provateci a cambiarla, al telefono con educazione si spiega di averla ma di non essere in grado di sostituirla. quest’anno andando in Sicilia ho incrociato un camper con due gomme a terra entrambe sinistre,  ora mi domando, come avrebbe potuto mettere il cric? la mia assicurazione mi garantisce a sufficienza. poi per carità ognuno...  
...
Nei camper precedenti era così. QUIndi mi ero attrezzato di cric idraulico e di chiavi speciali. Sulla''ultimo, come sempre faccio quando acquisto un veicolo, ho provato a sostituire la gomma usando gli utensili in dotazione. Telaio Ducato light per motorhome. Sul telaio, in corrispondenza delle ruote, c'è un foro si infila il cric a pantografo, meccanico, in dotazione e si solleva. Incredibilmente si può fare utilizzando la leva in dotazione, senza alcuna prolunga, il camper sale fino a sollevare la ruota.  Per svitare i dadi si utilizza la chiave a tubo in dotazione con la stessa leva che si usa per azionare il cric. Non è più lunga di 40 cm. Si fanno tutte le operazioni in assoluta sicurezza e poi si fa scendere il mezzo da cric. La stessa facilità di un'auto. L'unico accorgimento che adotto, e che adottavo anche sugli altri mezzi, ogni 6 mesi svito le viti (che un po' si induriscono, e le serro nuovamente con la chiave dinamometrica). Penso che se non lo facessi le stesse si serrerebbero fino a non farsi più svitare se non con l'ausilio di una leva molto lunga, il classico tubo da 1 metro che mi sono sempre portato dietro in camper ma che vorrei lasciare a casa.  
Questa cosa mi ha sorpreso, non mi sarei mai aspettato un miglioramento così, evidentemente qualcuno in Fiat si è fatto carico del problema e l'ha risolto.
Provare per credere.
Ho anch'io l'assicurazione, ma proprio qualche settimana fa sulla A4 mi sono avvicinato ad un camper tedesco che aveva forato e distrutto il pneumatico (ed anche il passaruota correndo con la ruota sgonfia) stava aspettando il carro attrezzi. Gli ho chiesto se aveva la ruota di scorta e mi ha detto di no. Comunque lo stava attendendo da almeno 1 ora ed ancora non si vedeva...
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
12
maury1
maury1
08/02/2013 61
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 14:45:32
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/12/2018 alle 14:11:00

Nei camper precedenti era così. QUIndi mi ero attrezzato di cric idraulico e di chiavi speciali. Sulla''ultimo, come sempre faccio quando acquisto un veicolo, ho provato a sostituire la gomma usando gli utensili in dotazione.
Telaio Ducato light per motorhome. Sul telaio, in corrispondenza delle ruote, c'è un foro si infila il cric a pantografo, meccanico, in dotazione e si solleva. Incredibilmente si può fare utilizzando la leva in dotazione, senza alcuna prolunga, il camper sale fino a sollevare la ruota.  Per svitare i dadi si utilizza la chiave a tubo in dotazione con la stessa leva che si usa per azionare il cric. Non è più lunga di 40 cm. Si fanno tutte le operazioni in assoluta sicurezza e poi si fa scendere il mezzo da cric. La stessa facilità di un'auto. L'unico accorgimento che adotto, e che adottavo anche sugli altri mezzi, ogni 6 mesi svito le viti (che un po' si induriscono, e le serro nuovamente con la chiave dinamometrica). Penso che se non lo facessi le stesse si serrerebbero fino a non farsi più svitare se non con l'ausilio di una leva molto lunga, il classico tubo da 1 metro che mi sono sempre portato dietro in camper ma che vorrei lasciare a casa.   Questa cosa mi ha sorpreso, non mi sarei mai aspettato un miglioramento così, evidentemente qualcuno in Fiat si è fatto carico del problema e l'ha risolto. Provare per credere. Ho anch'io l'assicurazione, ma proprio qualche settimana fa sulla A4 mi sono avvicinato ad un camper tedesco che aveva forato e distrutto il pneumatico (ed anche il passaruota correndo con la ruota sgonfia) stava aspettando il carro attrezzi. Gli ho chiesto se aveva la ruota di scorta e mi ha detto di no. Comunque lo stava attendendo da almeno 1 ora ed ancora non si vedeva...
...
Anch'io non ho la ruota di scorta, sono indeciso se dotarmene o meno. Una via di mezzo potrebbe essere il "ruotino".
Ma c'è la possibilità di reperire sul mercato un "ruotino" da 16"
i frutti che cadono a terra sono di tutti, quelli che sono sull'albero sono di chi si sa arrampicare.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
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Inserito il 04/12/2018 alle: 14:55:21
La ruota di scorta è come l' assicurazione: bisogna averla e sperare non serva mai...laugh

Però secondo me ha la  stessa utilità, se non superiore il compressorino, io ho risolto sempre con quello, senza quello, avrei dovuto usare la ruota di scorta, che sotto l' aspetto pratico sono 2 operazioni totalmente diverse...pensateci.
Ivo
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9903
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Inserito il 04/12/2018 alle: 15:02:03
In risposta al messaggio di Panzer del 04/12/2018 alle 10:50:21

Ritengo inutile avere la gomma di scorta a bordo, implica anche una attrezzatura adatta e funzionale, iniziando da il cric e chiave a bussola a croce, chi ha provato può capire, neanche un BRAVISSIMO gommista anche fosse
Schwarzenegger sarebbe in grado utilizzando gli utensili di bordo nel riuscire all’operazione su strada,  figuriamoci in corsia d’emergenza e magari lato sinistro... quindi ho PROVATO / VERIFICATO che è quasi impossibile per noi umani. suggerisco una buona assicurazione, meglio aggiunta a quella del Telepass, comunicando le misure del cerchio, e del pneumatico, arrivano con un carro attrezzi, con CRIC da autocarro, pistola pneumatica, e via, per essere più sicuri in viagggi in solitaria consiglio di averla a bordo, maaaaaaa non provateci a cambiarla, al telefono con educazione si spiega di averla ma di non essere in grado di sostituirla. quest’anno andando in Sicilia ho incrociato un camper con due gomme a terra entrambe sinistre,  ora mi domando, come avrebbe potuto mettere il cric? la mia assicurazione mi garantisce a sufficienza. poi per carità ognuno...  
...

Ciao Mick,

il tuo parere è perfettamente condivisibile ma io penso a situazioni particolari dove avere aiuti esterni diventa complicato se non proprio impossibile e, proprio per questo, preferisco potermi arrangiare.

Come dotazione di bordo ho eliminato completamente quanto datomi da Fiat ed uso attrezzi professionali più 50 cm. di tubo di prolunga oltre al Crick originale IVECO indispensabile per potersi infilare sotto al telaio Al-ko.

Ho sostituito più volte un pneumatico ma sempre trovato sgonfio per piccole forature, una volta addirittura un bossolo di pallottola di pistola.surprise Operazione non complicata anche se, un pneumatico da 16" pesa abbastanza.

Una sera ed in autostrada mi è esploso un pneumatico fortunatamente senza nessun danno ed in vicinanza di uno slargo che mi ha permesso di togliermi dalla corsia di emergenza.
Ho voluto testare i soccorsi vuoi per curiosità ma in particolar modo per la pericolosità che riveste un'autostrada.

La cosa più complicata è stata quella di far capire alla centralinista la mia posizione nonostante le avessi data la posizione GPS e l'informazione di essere a 4km dall'uscita autostradale di Parma e vedessi anche una stazione di servizio sempre sulla mia direzione di marcia.

Ho dovuto camminare un bel po' nel buio più assoluto fino ad arrivare ad un cartello per comunicarle a che Km fossi fermo!surprisesurprise
Si è preventivamente informata se avessi a bordo la ruota di scorta.

Il carro attrezzi è arrivato velocemente ed il meccanico molto gentile però, il suo Crick a carrello non si infilava sotto al mio telaio ed abbiamo dovuto così utilizzare il mio.

Quindi e per motivi di sicurezza è senz'altro meglio chiedere assistenza ad un professionista visto anche la protezione fisica e luminosa che può darti un lampeggiante autocarro del soccorso alle nostre spalle ma, secondo me, meglio potersela cavare anche da soli.

Ciao.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 15:03:41
Con il compressorino ti e'sempre andata bene ?
stesso lato B di quelli che non hanno mai forato.
Lui c'è lo hai già in dotazione ,prima provi e poi procedi.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
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Inserito il 04/12/2018 alle: 15:23:07
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/12/2018 alle 14:11:00

Nei camper precedenti era così. QUIndi mi ero attrezzato di cric idraulico e di chiavi speciali. Sulla''ultimo, come sempre faccio quando acquisto un veicolo, ho provato a sostituire la gomma usando gli utensili in dotazione.
Telaio Ducato light per motorhome. Sul telaio, in corrispondenza delle ruote, c'è un foro si infila il cric a pantografo, meccanico, in dotazione e si solleva. Incredibilmente si può fare utilizzando la leva in dotazione, senza alcuna prolunga, il camper sale fino a sollevare la ruota.  Per svitare i dadi si utilizza la chiave a tubo in dotazione con la stessa leva che si usa per azionare il cric. Non è più lunga di 40 cm. Si fanno tutte le operazioni in assoluta sicurezza e poi si fa scendere il mezzo da cric. La stessa facilità di un'auto. L'unico accorgimento che adotto, e che adottavo anche sugli altri mezzi, ogni 6 mesi svito le viti (che un po' si induriscono, e le serro nuovamente con la chiave dinamometrica). Penso che se non lo facessi le stesse si serrerebbero fino a non farsi più svitare se non con l'ausilio di una leva molto lunga, il classico tubo da 1 metro che mi sono sempre portato dietro in camper ma che vorrei lasciare a casa.   Questa cosa mi ha sorpreso, non mi sarei mai aspettato un miglioramento così, evidentemente qualcuno in Fiat si è fatto carico del problema e l'ha risolto. Provare per credere. Ho anch'io l'assicurazione, ma proprio qualche settimana fa sulla A4 mi sono avvicinato ad un camper tedesco che aveva forato e distrutto il pneumatico (ed anche il passaruota correndo con la ruota sgonfia) stava aspettando il carro attrezzi. Gli ho chiesto se aveva la ruota di scorta e mi ha detto di no. Comunque lo stava attendendo da almeno 1 ora ed ancora non si vedeva...
...
A proposito di dinamometrica, la coppia di serraggio è la solita per le auto 100 nm o vanno serrati di più?
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 15:31:19
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/12/2018 alle 15:23:07

A proposito di dinamometrica, la coppia di serraggio è la solita per le auto 100 nm o vanno serrati di più?
Se non ricordo male 160Nm per le ruote da 15'' e 180Nm per le 16''.

PS: ogni auto richiede una certa coppia di serraggio e non 100Nm; ci può essere anche differenza, per quanto riguarda la coppia di serraggio, tra cerchio in acciaio e in lega
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 04/12/2018 alle: 16:38:18
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/12/2018 alle 15:31:19

Se non ricordo male 160Nm per le ruote da 15'' e 180Nm per le 16''. PS: ogni auto richiede una certa coppia di serraggio e non 100Nm; ci può essere anche differenza, per quanto riguarda la coppia di serraggio, tra cerchio in acciaio e in lega
Confermo 180Nm per Ducato Heavy 16" in ferro

Se puo servire, perchè lo ho sotto mano:

Sprinter ruota singola 180Nm sia in ferro che in Lega
Sprinter ruota gemellata 240Nm

Mi sembra di ricordare Daily gemellato 320Nm ma non sono sicuro e vado a memoria

Per le auto per esempio Suzuki Jimny 95Nm e Citroen Nemo 86Nm entrambe cerchi in ferro.

Infatti cambiare una ruota da auto è un gioco da ragazzi, quella di un camper ruota singola fattibile con giusta attrezzatura e un po di fatica, quella di un gemellato farsi dare una mano da qualche supereroe laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 04/12/2018 alle: 17:23:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2018 alle 16:38:18

Confermo 180Nm per Ducato Heavy 16 in ferro Se puo servire, perchè lo ho sotto mano: Sprinter ruota singola 180Nm sia in ferro che in Lega Sprinter ruota gemellata 240Nm Mi sembra di ricordare Daily gemellato 320Nm ma
non sono sicuro e vado a memoria Per le auto per esempio Suzuki Jimny 95Nm e Citroen Nemo 86Nm entrambe cerchi in ferro. Infatti cambiare una ruota da auto è un gioco da ragazzi, quella di un camper ruota singola fattibile con giusta attrezzatura e un po di fatica, quella di un gemellato farsi dare una mano da qualche supereroe
...
... che poi è un acciaio da stampaggio eh wink.
Non è proprio la stessa cosa smiley
_____________ Armando
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Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 17:34:40
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/12/2018 alle 15:31:19

Se non ricordo male 160Nm per le ruote da 15'' e 180Nm per le 16''. PS: ogni auto richiede una certa coppia di serraggio e non 100Nm; ci può essere anche differenza, per quanto riguarda la coppia di serraggio, tra cerchio in acciaio e in lega
La teoria è quella, la pratica è che se vai da un gommista al 90% stringe i dadi con la pistola pneumatica tarata a ... chi lo sa, ma sempre la stessa per tutti, il restante 10%, quelli che si danno un tono, fanno la stretta finale con la dinamometrica, anche li sempre uguale per tutti.
Prima di partire darò una stretta a 160 Nm ho cerchi da 15. Per la ruota di scorta...  il soccorso stradale nell'assicurazione c'è, continuerò a viaggiare con una mano sui gioielli per scacciare la jella
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 04/12/2018 alle 17:36:25
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 17:57:22
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/12/2018 alle 15:23:07

A proposito di dinamometrica, la coppia di serraggio è la solita per le auto 100 nm o vanno serrati di più?
Confermo Ducato tra 160 e 180 Nm (in realtà è scritto 160 per il Ducato e 180 per il Ducato maxi). Ogni auto ha un suo valore anche se per la stessa auto da fonti diverse trovi valori diversi. Ad esempio sulla mia Auto ho visto che indicano tra 95 e 120 Nm (BMW serie 3) sulla Smart di mia moglie 120 e sulla Opel Corsa dei miei figli 110.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 18:09:31
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/12/2018 alle 17:34:40

La teoria è quella, la pratica è che se vai da un gommista al 90% stringe i dadi con la pistola pneumatica tarata a ... chi lo sa, ma sempre la stessa per tutti, il restante 10%, quelli che si danno un tono, fanno la stretta
finale con la dinamometrica, anche li sempre uguale per tutti. Prima di partire darò una stretta a 160 Nm ho cerchi da 15. Per la ruota di scorta...  il soccorso stradale nell'assicurazione c'è, continuerò a viaggiare con una mano sui gioielli per scacciare la jella
...
Si, vero... La realtà è quella; infatti appena arrivo a casa svito e serro nuovamente a coppia.
Quei rarissimi gommisti (bravi) usano le bussole limitatrici di coppia torcente o quelli meno raffinati, come hai detto, serrano alla fine con la chiave dinamometrica a un valore quasi a caso.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 18:46:34


Ricordo parecchi anni fà al salone dell’auto di Torino, un espositore aveva allestito lo stand con belle figliole in calzamaglia, tutte stragnocche, su un piedistallo c’era un mozzo con ruote da autocarro, ebbene le graziose modelle munite di pistole ad aria chiudevano i dadi delle colonnette, dopo di che il titolare omaggiava centomila lire a chiunque fosse riuscito nell’impresa di svitarle con una chiave a croce, nonostante muscoli a gogo nessuno riusciva e le banconote non vennero mai scucite.

ancora oggi sento meccanici cristonare perché non riescono nonostante siano attrezzati con pistole ad aria, a svitare sti fottutissimi dadi, ASPETTA MICHÈ PRENDO QUEST’ALTRA PIÙ PERFORMANTE, miiiiii che incavolature...

di conseguenza io mi sono attrezzato con una chiave che attraverso un gioco di cricchetti e riduttori amplifica la forza, mahhhhh a rischio rotture dadi... 
cric del daily? Si sì ma come si fa a farlo passare sotto i rasaerba? E quanto cavolo pesa sta ruota? E come faccio a centrare i fori, bè sui furgonati si può fare, sui motorhome le anteriori...si può fare, ma le posteriori che sono affogate nel passaruota, dove la gomma deve entrare di traverso e poi essere raddrizzata, e il famigerato cric non c’è la fa a sollevare il camper, allora, via acqua, giù la vespa, ma scherziamo? 
Se siamo in gruppo si può (forse ) riuscire, ma in beata solitudine...no , no, non credo sia fattibile.

io sul precedende camper avevo una bussola di marca, utilizzavo come prolunga una vecchia canna di forcella da moto, insomma ero straconvinto, strasicuro, poi...
ora ho il kit riparazione, un compressore serio, 
99A91648-CD6F-4146-807B-B9B0FB501627.jpegDiverse bombolette di liquido sigilla e ripara, ma se malauguratamente dovessi forare, non mi ci proverei neanche per scherzo a cercare di sostituire la gomma.

come ho già espresso prima, solo in caso di viaggi in beata solitudine mi porterei dietro trenta kg di ruota di scorta...
ma mi domando? Perché solo una? Nel caso non improbabile di doppia foratura?
Mah meglio portarne una coppia, poi magari anche filtri gasolio, olio, guarnizioni coperchio punterie, pastiglie freno, bronzine, albero motore, pompa acqua, cinghie, e poi per la cellula, cassa ricambi sopravvivenza, pompa, lampade, silicone, rosmetro, pistole per estrusione, set di Chiavi ad 4 fino a 32, batteria, computer per  azzerare anomalie e ripristinare abs, asr, e sopratutto un amico come Paolo 61 che saprebbe come utilizzare il tutto...

14258268-CE12-4B69-A521-D8F70C789412.jpeg
eccolo mentre viene ricompensato per il lavoro effettuato.

In ogni caso il San Cellulare mi ha tirato fuori dai guai diverse volte, l’ultima solo sabato scorso, la mia cinquecento dopo essere partita perfettamente nel box, arrivata al bar con la banda ad aspettarmi non si è più avviata, la batteria morta ad interruttore, impossibile spingerla se manca corrente la pompa benzina non funziona, impossibile utilizzare i cavi, con tutta stè elettronica, Sant’ iPhone chiama il mio figliolo che arriva con batteria nuova, dopo di che salto in officina per cancellare  tutti gli errori, ricodificare chiusura centralizzata, ecc ecc...

e non ridete per favore, ho sul cell tantissimi numeri vostri, ovunque...anche Federico quello che qui dentro si becca dell’incompetente mentre io so che lavora dove i motori dei nostri camper vengono costruiti....


okkkkkeyyyyyy, domani carico l’indispensabile, poi dovrò provvedere a prendere la patente di capitano di lungo corso...o di lungo sorso, perché mi converrebbe prendere una sbronza e non pensarci più.

auguri a tutti i meccanici della domenica.





 
Mick KoKorde World President
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 18:57:22
Ingombrante e pesante ma non rinuncio alla ruota di scorta. Anche avendo l'assicurazione che copre l'assistenza mi risulta che bisogna avere la ruota di scorta altrimenti caricano il mezzo e auguri!! Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 04/12/2018 alle: 19:06:16
In risposta al messaggio di nebris del 04/12/2018 alle 18:57:22

Ingombrante e pesante ma non rinuncio alla ruota di scorta. Anche avendo l'assicurazione che copre l'assistenza mi risulta che bisogna avere la ruota di scorta altrimenti caricano il mezzo e auguri!! Saluti. Gianni
Gianni, io ho espressamente chiesto alla mia compagnia, questa eventualità,  mi hanno risposto; è consigliabile averla a bordo, ma se sai diametro mozzo, misure pneumatici provvedono loro a portare il necessario per sostituzione in loco.(se fattibile) 

in ogni caso, toccandomi i gioielli, in 40 anni di camper in giro per tutta l’Europa ho forato una sola volta,
e me la sono cavata con un gonfia e ripara da supermercato, poi una volta giunto dal gommista, cavoli suoi lavare e ripulire tutto con sto liquido appiccicoso.


purtroppo un conto è avere 25 anni, uno è averne 69... 





 
Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 04/12/2018 alle 19:22:47
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 20:12:24
io sono rimasto all'antica, e mi cambio la ruota di scorta, tutte ste fregole delle dinamometriche le posso capire in officina, ma per strada cosa fai? chiedete ai ''vecchi'' camionisti quante gomme si sono dovuti cambiare , e spesso in condizioni critiche ,percio' non facciamola troppo dura , ci vuole poco , basta un po di buona volonta', Ho sentito personalmente un autista di una cisterna chiedere al propietario del mezzo  di mandare un operaio a cambiare una gomma forata ,la risposta è stata lapidaria : '' se non vuoi cambiarti la gomma,lascia il mezzo dove si trova, e vieni in ditta a ritirarti il libretto di lavoro e da domani stai a casa ''Erano altri tempi ( 1976/77) ma le  gomme se le cambiava l'autista, senza ''dinamometrica''sad
mala tempora currunt, sed peiora parantur
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 20:15:55
In risposta al messaggio di morodirho del 04/12/2018 alle 20:12:24

io sono rimasto all'antica, e mi cambio la ruota di scorta, tutte ste fregole delle dinamometriche le posso capire in officina, ma per strada cosa fai? chiedete ai ''vecchi'' camionisti quante gomme si sono dovuti cambiare
, e spesso in condizioni critiche ,percio' non facciamola troppo dura , ci vuole poco , basta un po di buona volonta', Ho sentito personalmente un autista di una cisterna chiedere al propietario del mezzo  di mandare un operaio a cambiare una gomma forata ,la risposta è stata lapidaria : '' se non vuoi cambiarti la gomma,lascia il mezzo dove si trova, e vieni in ditta a ritirarti il libretto di lavoro e da domani stai a casa ''Erano altri tempi ( 1976/77) ma le  gomme se le cambiava l'autista, senza ''dinamometrica''
...
Moro anche se sai che sono giuventino, sò che in caso di bisogno posso contare su di te.

 
Mick KoKorde World President
morodirho
morodirho
-
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Inserito il 04/12/2018 alle: 20:21:39
In risposta al messaggio di Panzer del 04/12/2018 alle 20:15:55

Moro anche se sai che sono giuventino, sò che in caso di bisogno posso contare su di te.  
non ho nessun problema, ho tolto dai guai diversi camperisti , e non solo camperisti, anche camionisti ( senza chiedere nulla ,tanto per essere chiari) ,poi, per un incolore  ( bianconero) questo e altro cheeky
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 04/12/2018 alle: 20:23:36
In risposta al messaggio di Panzer del 04/12/2018 alle 19:06:16

Gianni, io ho espressamente chiesto alla mia compagnia, questa eventualità,  mi hanno risposto; è consigliabile averla a bordo, ma se sai diametro mozzo, misure pneumatici provvedono loro a portare il necessario per sostituzione
in loco.(se fattibile)  in ogni caso, toccandomi i gioielli, in 40 anni di camper in giro per tutta l’Europa ho forato una sola volta, e me la sono cavata con un gonfia e ripara da supermercato, poi una volta giunto dal gommista, cavoli suoi lavare e ripulire tutto con sto liquido appiccicoso. purtroppo un conto è avere 25 anni, uno è averne 69...   
...
Ti voglio vedere in un paese dove a malapena parlano il dialetto (e parlo in Europa) con una strada poco trafficata ed un telefono che non prende.
Se ti va bene ci persi una giornata sennò aspetti il  ricambio tre giorni. 
Se la gomma ce l’hai trovare il modo per cambiarla é facile ed abbastanza veloce, questa é la differenza.
La gomma pesa quanto tant’è cavolate inutili che abbiamo messo nel camper, bastano 3 casse d’acqua in meno...
Gomma discorta tutta la vita....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
20
Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 04/12/2018 alle: 20:40:04
In risposta al messaggio di Grinza del 04/12/2018 alle 20:23:36

Ti voglio vedere in un paese dove a malapena parlano il dialetto (e parlo in Europa) con una strada poco trafficata ed un telefono che non prende. Se ti va bene ci persi una giornata sennò aspetti il  ricambio tre giorni. 
Se la gomma ce l’hai trovare il modo per cambiarla é facile ed abbastanza veloce, questa é la differenza. La gomma pesa quanto tant’è cavolate inutili che abbiamo messo nel camper, bastano 3 casse d’acqua in meno... Gomma discorta tutta la vita....
...
La mia compagnia telefonica è quella che annoverava tra i suoi dirigenti il mio fratellino, prende sempre e ovunque, 
nel caso dovessi intraprendere un viaggio del genere sicuramente ingaggerei i due cartaginesi, molto meglio del assicurazione, inoltre quello dei due che lavora in sala motori Iveco, è pure juventino...una garanzia a vita.

 
Mick KoKorde World President
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