In risposta al messaggio di Grinza del 04/12/2018 alle 20:23:36
Ti voglio vedere in un paese dove a malapena parlano il dialetto (e parlo in Europa) con una strada poco trafficata ed un telefono che non prende. Se ti va bene ci persi una giornata sennò aspetti il ricambio tre giorni.Se la gomma ce l’hai trovare il modo per cambiarla é facile ed abbastanza veloce, questa é la differenza. La gomma pesa quanto tant’è cavolate inutili che abbiamo messo nel camper, bastano 3 casse d’acqua in meno... Gomma discorta tutta la vita....
In risposta al messaggio di Armando del 04/12/2018 alle 17:23:33La prossima volta che buco farò prima fare un saggio sul metallo, per tranquillità
... che poi è un acciaio da stampaggio eh . Non è proprio la stessa cosa
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di morodirho del 04/12/2018 alle 20:12:24La dinamometrica si usa per serrare una vite/dado, con la certezza che non si sviti e, nel contempo per poter permettere, con attrezzi “da viaggio” di poterle svitare senza tirar giù i Santi del paradiso. Oltre ad evitare altri danni dovuti all’eccessivo serraggio. Per la strada, ovviamente non la porto, ma se dovessi montare la ruota di scorta e poi rimontare la titolare per strada, dopo aver serrato “a braccio” al rientro a casa ricontrollerei con la dinamometrica. Se uno ha grande esperienza e manualità può probabilmente farne a meno, ma per chi, come me, non ha queste doti certi utensili sono indispensabili. Poi, onestamente, non capisco perché, se ci sono, non si dovrebbero usare. Nella prima azienda dove ho lavorato c’era un capoturno che giurava di poter individuare un errore di planarita’ di 5 micron con la lente d’ingrandimento ...inutile dire che veniva puntualmente smentito dalle verifiche strumentali...
io sono rimasto all'antica, e mi cambio la ruota di scorta, tutte ste fregole delle dinamometriche le posso capire in officina, ma per strada cosa fai? chiedete ai ''vecchi'' camionisti quante gomme si sono dovuti cambiare, e spesso in condizioni critiche ,percio' non facciamola troppo dura , ci vuole poco , basta un po di buona volonta', Ho sentito personalmente un autista di una cisterna chiedere al propietario del mezzo di mandare un operaio a cambiare una gomma forata ,la risposta è stata lapidaria : '' se non vuoi cambiarti la gomma,lascia il mezzo dove si trova, e vieni in ditta a ritirarti il libretto di lavoro e da domani stai a casa ''Erano altri tempi ( 1976/77) ma le gomme se le cambiava l'autista, senza ''dinamometrica''
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/12/2018 alle 22:31:32infatti ho specificato''in strada''.Per chi volesse una dinamometrica professionale consiglio Snapon ( rigorosamente made in U.S.A.) Costa il doppio delle altre,ma vale il doppio,misura da 1 a 14, penso che sia piu che sufficiente per le gomme dei camper
La dinamometrica si usa per serrare una vite/dado, con la certezza che non si sviti e, nel contempo per poter permettere, con attrezzi “da viaggio” di poterle svitare senza tirar giù i Santi del paradiso. Oltre ad evitarealtri danni dovuti all’eccessivo serraggio. Per la strada, ovviamente non la porto, ma se dovessi montare la ruota di scorta e poi rimontare la titolare per strada, dopo aver serrato “a braccio” al rientro a casa ricontrollerei con la dinamometrica. Se uno ha grande esperienza e manualità può probabilmente farne a meno, ma per chi, come me, non ha queste doti certi utensili sono indispensabili. Poi, onestamente, non capisco perché, se ci sono, non si dovrebbero usare. Nella prima azienda dove ho lavorato c’era un capoturno che giurava di poter individuare un errore di planarita’ di 5 micron con la lente d’ingrandimento ...inutile dire che veniva puntualmente smentito dalle verifiche strumentali...
In risposta al messaggio di Gasoline del 05/12/2018 alle 09:24:45Quoto in pieno !
Vado in camper dal 2012, ma non ho mai avuto la ruota di scorta e non ho mai bucato. In teoria, ho sempre confidato nell'assistenza stradale prevista. Quando la si chiama, basterebbe specificare che si tratta di una foraturae le misure della ruota (ET compreso). Dovrebbero arrivare con un cerchio adeguato, se non l'hanno già su il loro mezzo. Anche perché... se non si è ben attrezzati, sollevare 40 kg da soli (ammesso che si svitino i dadi, senza spezzarsi), non è impresa per tutti. Se poi aggiungiamo che 'l'operazione potrebbe rendersi necessaria di notte o al freddo o a bordo strada o autostrada, credo non sia neanche il caso di pensarci. Detto ciò, ho deciso di prendere comunque una ruota di scorta, da portare, eventualmente, solo se si parte e si va in zone particolari o poco civilizzate. A tal proposito, qualcuno conosce l'ET del cerchio da 15 di un telaio light immatricolato nel 2016? Si sa anche a quanto vanno stretti questi benedetti dadi in NM o kg? Sembra che il caso che ceda la colonnina che regge il dado sia frequente... perché i gommisti, non avvitano i dadi ai valori corretti. PS: diciamo anche che, se i pneumatici sono recenti, il mezzo non è in sovrappeso, la pressione è corretta e non si prendono ostacoli o buche particolari, il rischio che un pneumatico ceda... è ad oggi, molto raro. Fatta slava la sfiga... ovviamente.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di Gasoline del 05/12/2018 alle 09:24:45Guarda, le ruote del camper non pesano poco, quelle da 16" sui 35kg e quelle da 15" un po meno, io non sono maciste, ho quasi 60 anni e qualche anno fa sono anche stato operato alla schiena di ernia, ma quando facevo il cambio gomme (dal gommista) poi, una volta a casa mettevo le ruote complete d cerchio su una mensola a 180cm da terra, un po di slancio e via.
Vado in camper dal 2012, ma non ho mai avuto la ruota di scorta e non ho mai bucato. In teoria, ho sempre confidato nell'assistenza stradale prevista. Quando la si chiama, basterebbe specificare che si tratta di una foraturae le misure della ruota (ET compreso). Dovrebbero arrivare con un cerchio adeguato, se non l'hanno già su il loro mezzo. Anche perché... se non si è ben attrezzati, sollevare 40 kg da soli (ammesso che si svitino i dadi, senza spezzarsi), non è impresa per tutti. Se poi aggiungiamo che 'l'operazione potrebbe rendersi necessaria di notte o al freddo o a bordo strada o autostrada, credo non sia neanche il caso di pensarci. Detto ciò, ho deciso di prendere comunque una ruota di scorta, da portare, eventualmente, solo se si parte e si va in zone particolari o poco civilizzate. A tal proposito, qualcuno conosce l'ET del cerchio da 15 di un telaio light immatricolato nel 2016? Si sa anche a quanto vanno stretti questi benedetti dadi in NM o kg? Sembra che il caso che ceda la colonnina che regge il dado sia frequente... perché i gommisti, non avvitano i dadi ai valori corretti. PS: diciamo anche che, se i pneumatici sono recenti, il mezzo non è in sovrappeso, la pressione è corretta e non si prendono ostacoli o buche particolari, il rischio che un pneumatico ceda... è ad oggi, molto raro. Fatta slava la sfiga... ovviamente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Panzer del 04/12/2018 alle 18:46:34Michele, certamente avrai sbirciato nel mio gavone X redare la lista dei ricambi da portarti appresso, non hai visto però la turbina e il disco frizione di scorta
Ricordo parecchi anni fà al salone dell’auto di Torino, un espositore aveva allestito lo stand con belle figliole in calzamaglia, tutte stragnocche, su un piedistallo c’era un mozzo con ruote da autocarro, ebbene legraziose modelle munite di pistole ad aria chiudevano i dadi delle colonnette, dopo di che il titolare omaggiava centomila lire a chiunque fosse riuscito nell’impresa di svitarle con una chiave a croce, nonostante muscoli a gogo nessuno riusciva e le banconote non vennero mai scucite. ancora oggi sento meccanici cristonare perché non riescono nonostante siano attrezzati con pistole ad aria, a svitare sti fottutissimi dadi, ASPETTA MICHÈ PRENDO QUEST’ALTRA PIÙ PERFORMANTE, miiiiii che incavolature... di conseguenza io mi sono attrezzato con una chiave che attraverso un gioco di cricchetti e riduttori amplifica la forza, mahhhhh a rischio rotture dadi... cric del daily? Si sì ma come si fa a farlo passare sotto i rasaerba? E quanto cavolo pesa sta ruota? E come faccio a centrare i fori, bè sui furgonati si può fare, sui motorhome le anteriori...si può fare, ma le posteriori che sono affogate nel passaruota, dove la gomma deve entrare di traverso e poi essere raddrizzata, e il famigerato cric non c’è la fa a sollevare il camper, allora, via acqua, giù la vespa, ma scherziamo? Se siamo in gruppo si può (forse ) riuscire, ma in beata solitudine...no , no, non credo sia fattibile. io sul precedende camper avevo una bussola di marca, utilizzavo come prolunga una vecchia canna di forcella da moto, insomma ero straconvinto, strasicuro, poi... ora ho il kit riparazione, un compressore serio, Diverse bombolette di liquido sigilla e ripara, ma se malauguratamente dovessi forare, non mi ci proverei neanche per scherzo a cercare di sostituire la gomma. come ho già espresso prima, solo in caso di viaggi in beata solitudine mi porterei dietro trenta kg di ruota di scorta... ma mi domando? Perché solo una? Nel caso non improbabile di doppia foratura? Mah meglio portarne una coppia, poi magari anche filtri gasolio, olio, guarnizioni coperchio punterie, pastiglie freno, bronzine, albero motore, pompa acqua, cinghie, e poi per la cellula, cassa ricambi sopravvivenza, pompa, lampade, silicone, rosmetro, pistole per estrusione, set di Chiavi ad 4 fino a 32, batteria, computer per azzerare anomalie e ripristinare abs, asr, e sopratutto un amico come Paolo 61 che saprebbe come utilizzare il tutto... eccolo mentre viene ricompensato per il lavoro effettuato. In ogni caso il San Cellulare mi ha tirato fuori dai guai diverse volte, l’ultima solo sabato scorso, la mia cinquecento dopo essere partita perfettamente nel box, arrivata al bar con la banda ad aspettarmi non si è più avviata, la batteria morta ad interruttore, impossibile spingerla se manca corrente la pompa benzina non funziona, impossibile utilizzare i cavi, con tutta stè elettronica, Sant’ iPhone chiama il mio figliolo che arriva con batteria nuova, dopo di che salto in officina per cancellare tutti gli errori, ricodificare chiusura centralizzata, ecc ecc... e non ridete per favore, ho sul cell tantissimi numeri vostri, ovunque...anche Federico quello che qui dentro si becca dell’incompetente mentre io so che lavora dove i motori dei nostri camper vengono costruiti.... okkkkkeyyyyyy, domani carico l’indispensabile, poi dovrò provvedere a prendere la patente di capitano di lungo corso...o di lungo sorso, perché mi converrebbe prendere una sbronza e non pensarci più. auguri a tutti i meccanici della domenica.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/12/2018 alle 10:48:52Una volta sollevata la ruota e messa sul mozzo e infilato nel buco grande centrale il centro del mozzo, basta tenere un ginocchio o la punta di un piede contro la parte bassa della ruota che questa sta ferma sul mozzo, se non ci sono i perni, basta ruotarla finchè non si vede i fori che combinano e a quel punto mettere un bullone, meglio quello piu in basso, e non scappa piu nulla.
Per alzarla 10 cm durante il cambio gomme è relativamente facile e volendo si possono usare i cunei di livellamento per farla salire senza tanta fatica. Il problema grosso è tenerla in posizione, perchè quelle in lamierahanno i 2 fori in corrispondenza dei perni di centraggio sul mozzo, mentre quelle in lega non li hanno ed infatti i 2 perni vanno tolti. In queste condizioni la ruota non è stabile sul mozzo prima di mettere i bulloni di fissaggio e si fatica di più.
www.iz4dji.it
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di morodirho del 05/12/2018 alle 09:46:50Moro...che dici...lo diciamo agli altri che una gomma, la si può cambiare senza bisogno di sollevarla?
certamente se ci si fanno problemi ''di peso'' tanto vale rinunciare .Mi domando ancora oggi come facevo a cambiare un treno di gomme di una motrice 4 assi ( ogni gomma penso che pesi intorno ai 100 kg, o forse piu) pur nonessendo un gigante ( sono alto ,si fa per dire, 1,67 e peso 71 kg) e solo con una leva per poter sollevare la gomma , oltre naturalmente chiave e tubo