CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomma di scorta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 105
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 20:42:21
In risposta al messaggio di Grinza del 04/12/2018 alle 20:23:36

Ti voglio vedere in un paese dove a malapena parlano il dialetto (e parlo in Europa) con una strada poco trafficata ed un telefono che non prende. Se ti va bene ci persi una giornata sennò aspetti il  ricambio tre giorni. 
Se la gomma ce l’hai trovare il modo per cambiarla é facile ed abbastanza veloce, questa é la differenza. La gomma pesa quanto tant’è cavolate inutili che abbiamo messo nel camper, bastano 3 casse d’acqua in meno... Gomma discorta tutta la vita....
...
yesyesyes
Ezio55
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 20:55:53
I nostri mezzi, non bucano e non si fermano mai. Sono inarrestabili, come la Juventus.wink
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 22:19:17
In risposta al messaggio di Armando del 04/12/2018 alle 17:23:33

... che poi è un acciaio da stampaggio eh . Non è proprio la stessa cosa 
La prossima volta che buco farò prima fare un saggio sul metallo, per tranquillità winklaughangel.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6932
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 22:31:32
In risposta al messaggio di morodirho del 04/12/2018 alle 20:12:24

io sono rimasto all'antica, e mi cambio la ruota di scorta, tutte ste fregole delle dinamometriche le posso capire in officina, ma per strada cosa fai? chiedete ai ''vecchi'' camionisti quante gomme si sono dovuti cambiare
, e spesso in condizioni critiche ,percio' non facciamola troppo dura , ci vuole poco , basta un po di buona volonta', Ho sentito personalmente un autista di una cisterna chiedere al propietario del mezzo  di mandare un operaio a cambiare una gomma forata ,la risposta è stata lapidaria : '' se non vuoi cambiarti la gomma,lascia il mezzo dove si trova, e vieni in ditta a ritirarti il libretto di lavoro e da domani stai a casa ''Erano altri tempi ( 1976/77) ma le  gomme se le cambiava l'autista, senza ''dinamometrica''
...
La dinamometrica si usa per serrare una vite/dado, con la certezza che non si sviti e, nel contempo per poter permettere, con attrezzi “da viaggio” di poterle svitare senza tirar giù i Santi del paradiso. Oltre ad evitare altri danni dovuti all’eccessivo serraggio. Per la strada, ovviamente non la porto, ma se dovessi montare  la ruota di scorta e poi rimontare la titolare per strada, dopo aver serrato “a braccio” al rientro a casa ricontrollerei con la dinamometrica. Se uno ha grande esperienza e manualità può probabilmente farne a meno, ma per chi, come me, non ha queste doti certi utensili sono indispensabili. Poi, onestamente, non capisco perché, se ci sono, non si dovrebbero usare. Nella prima azienda dove ho lavorato c’era un capoturno che giurava di poter individuare un errore di planarita’ di 5 micron con la lente d’ingrandimento ...inutile dire che veniva puntualmente smentito dalle verifiche strumentali...
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 04/12/2018 alle 22:34:20
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 23:51:19
Secondo me il miglior modo è di svitare i bulloni con quello che si vuole, chiave a croce, tubo di un metro etc, ma per essere sicuri di non serrarli troppo, stringerli con la chiave fornita dal produttore che ha una leva calcolata proprioper non stringere troppo.
Poi, quando si puo ovviamente meglio farla controllare o controllare a casa con la propria dinamometrica.

Io a casa ho una dinamometrica "amatoriale" , costata il giusto, sicuramente cinese (anche se con marca Tedesca) , casomai non sarà precisissima, ma sicuramente meglio che tirare a occhio.
Una accortezza (ma chi ha una dinamometrica lo sa) prima di riporla svitare sempre la manopola e portarla a zero così da non tenere la molla in tensione.

Il mio gommista usa sempre la dinamometrica, ma non sapeva a quanto stringere i dadi dello Sprinter e glielo ho detto io.

In Svezia ebbi bisogno del gommista, su un isola, faceva pickup e trattori in una specie di stamberga, e gli dissi a quanti Nm andavano stretti i dadi del camper (allora Ducato) ma sgranò gli occhi e disse che non la aveva e sapeva capre a mano quanto stringere crying. Vabè, sicuramente avrà avuto esperienza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 05:49:01
A vabbécol passaporto juventino trovi gobbi ovunque allora diventa facile...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 09:22:54
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/12/2018 alle 22:31:32

La dinamometrica si usa per serrare una vite/dado, con la certezza che non si sviti e, nel contempo per poter permettere, con attrezzi “da viaggio” di poterle svitare senza tirar giù i Santi del paradiso. Oltre ad evitare
altri danni dovuti all’eccessivo serraggio. Per la strada, ovviamente non la porto, ma se dovessi montare  la ruota di scorta e poi rimontare la titolare per strada, dopo aver serrato “a braccio” al rientro a casa ricontrollerei con la dinamometrica. Se uno ha grande esperienza e manualità può probabilmente farne a meno, ma per chi, come me, non ha queste doti certi utensili sono indispensabili. Poi, onestamente, non capisco perché, se ci sono, non si dovrebbero usare. Nella prima azienda dove ho lavorato c’era un capoturno che giurava di poter individuare un errore di planarita’ di 5 micron con la lente d’ingrandimento ...inutile dire che veniva puntualmente smentito dalle verifiche strumentali...
...
infatti ho specificato''in strada''.Per chi volesse una dinamometrica professionale consiglio Snapon ( rigorosamente made in U.S.A.) Costa il doppio delle altre,ma vale il doppio,misura da 1 a 14, penso che sia piu che sufficiente per le gomme dei camper wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 09:24:45
Vado in camper dal 2012, ma non ho mai avuto la ruota di scorta e non ho mai bucato.
In teoria, ho sempre confidato nell'assistenza stradale prevista. Quando la si chiama, basterebbe specificare che si tratta di una foratura e le misure della ruota (ET compreso).  Dovrebbero arrivare con un cerchio adeguato, se non l'hanno già su il loro mezzo. 

Anche perché... se non si è ben attrezzati, sollevare 40 kg da soli (ammesso che si svitino i dadi, senza spezzarsi), non è impresa per tutti. Se poi aggiungiamo che 'l'operazione potrebbe rendersi necessaria di notte o al freddo o a bordo strada o autostrada, credo non sia neanche il caso di pensarci.

Detto ciò, ho deciso di prendere comunque una ruota di scorta, da portare, eventualmente, solo se si parte e si va in zone "particolari" o poco civilizzate. 

A tal proposito, qualcuno conosce l'ET del cerchio da 15 di un telaio light immatricolato nel 2016?  Si sa anche a quanto vanno stretti questi benedetti dadi in NM o kg? Sembra che il caso che ceda la colonnina che regge il dado sia frequente... perché i gommisti, non avvitano i dadi ai valori corretti.  

PS:  diciamo anche che, se i pneumatici sono recenti, il mezzo non è in sovrappeso, la pressione è corretta e non si prendono ostacoli o buche particolari, il rischio che un pneumatico ceda... è ad oggi, molto raro.
Fatta slava la sfiga... ovviamente. 

Modificato da Gasoline il 05/12/2018 alle 09:28:35
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 09:46:50
certamente se ci si fanno problemi ''di peso'' tanto vale rinunciare .Mi domando ancora oggi come facevo a cambiare un treno di gomme di una motrice 4 assi ( ogni gomma penso che pesi intorno ai 100 kg, o forse piu) pur non essendo un gigante ( sono alto ,si fa per dire, 1,67 e peso 71 kg) e solo con una leva per poter sollevare la gomma , oltre naturalmente chiave e tubo sad
mala tempora currunt, sed peiora parantur
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 09:46:51
""""Quando la si chiama, basterebbe specificare che si tratta di una foratura e le misure della ruota (ET compreso).  Dovrebbero arrivare con un cerchio adeguato, se non l'hanno già su il loro mezzo.
"""""""

...dovrebbero...
...se...
...In orario lavorativo...
...a prezzo congruo...
,  perché in casi di emergenza ci sguazzano ""prendere o lasciare"""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 05/12/2018 alle 09:47:25
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 09:49:28
In risposta al messaggio di Gasoline del 05/12/2018 alle 09:24:45

Vado in camper dal 2012, ma non ho mai avuto la ruota di scorta e non ho mai bucato. In teoria, ho sempre confidato nell'assistenza stradale prevista. Quando la si chiama, basterebbe specificare che si tratta di una foratura
e le misure della ruota (ET compreso).  Dovrebbero arrivare con un cerchio adeguato, se non l'hanno già su il loro mezzo.  Anche perché... se non si è ben attrezzati, sollevare 40 kg da soli (ammesso che si svitino i dadi, senza spezzarsi), non è impresa per tutti. Se poi aggiungiamo che 'l'operazione potrebbe rendersi necessaria di notte o al freddo o a bordo strada o autostrada, credo non sia neanche il caso di pensarci. Detto ciò, ho deciso di prendere comunque una ruota di scorta, da portare, eventualmente, solo se si parte e si va in zone particolari o poco civilizzate.  A tal proposito, qualcuno conosce l'ET del cerchio da 15 di un telaio light immatricolato nel 2016?  Si sa anche a quanto vanno stretti questi benedetti dadi in NM o kg? Sembra che il caso che ceda la colonnina che regge il dado sia frequente... perché i gommisti, non avvitano i dadi ai valori corretti.   PS:  diciamo anche che, se i pneumatici sono recenti, il mezzo non è in sovrappeso, la pressione è corretta e non si prendono ostacoli o buche particolari, il rischio che un pneumatico ceda... è ad oggi, molto raro. Fatta slava la sfiga... ovviamente. 
...
Quoto in pieno !

Mick KoKorde World President
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 10:06:48
Che puntata è di "vita, morte e miracoli di una ruota di scorta" ? io sono fermo alla decima laugh
Come ho già detto in tanti altri post (vedi cerca - ruota di scorta - tecnica) c'è chi se la porta a letto e chi è indifferente. Io sono indifferente. Non si farebbe prima a dire chi ha bucato e chi no? io non ho mai bucato in 15 anni e se buco pazienza, una tantum non sarà la morte del camper. Secondo voi chi è attrezzato di tutto punto con officina al seguito fa viaggi più belli e interessanti di chi non ha nulla? Io penso di no, ognuno va dove crede sia con la ruota di scorta che senza.
Però, leggendo qui mi è venuta voglia di averla, anzi ne prendo tre, una nuova, una al 70% e una al 50% poi se buco metto quella più simile al consumo delle altre per avere il camper bilanciato. Per farlo però mi occorre un generatore, un compressore con pistola e poi anche la chiave dinamometrica, vabbè, farò anche questi acquisti.
P.S. ogni riferimento è puramente casuale. Buoni futuri viaggi a tutti
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 10:32:09
In risposta al messaggio di Gasoline del 05/12/2018 alle 09:24:45

Vado in camper dal 2012, ma non ho mai avuto la ruota di scorta e non ho mai bucato. In teoria, ho sempre confidato nell'assistenza stradale prevista. Quando la si chiama, basterebbe specificare che si tratta di una foratura
e le misure della ruota (ET compreso).  Dovrebbero arrivare con un cerchio adeguato, se non l'hanno già su il loro mezzo.  Anche perché... se non si è ben attrezzati, sollevare 40 kg da soli (ammesso che si svitino i dadi, senza spezzarsi), non è impresa per tutti. Se poi aggiungiamo che 'l'operazione potrebbe rendersi necessaria di notte o al freddo o a bordo strada o autostrada, credo non sia neanche il caso di pensarci. Detto ciò, ho deciso di prendere comunque una ruota di scorta, da portare, eventualmente, solo se si parte e si va in zone particolari o poco civilizzate.  A tal proposito, qualcuno conosce l'ET del cerchio da 15 di un telaio light immatricolato nel 2016?  Si sa anche a quanto vanno stretti questi benedetti dadi in NM o kg? Sembra che il caso che ceda la colonnina che regge il dado sia frequente... perché i gommisti, non avvitano i dadi ai valori corretti.   PS:  diciamo anche che, se i pneumatici sono recenti, il mezzo non è in sovrappeso, la pressione è corretta e non si prendono ostacoli o buche particolari, il rischio che un pneumatico ceda... è ad oggi, molto raro. Fatta slava la sfiga... ovviamente. 
...
Guarda, le ruote del camper non pesano poco, quelle da 16" sui 35kg e quelle da 15" un po meno, io non sono maciste, ho quasi 60 anni e qualche anno fa sono anche stato operato alla schiena di ernia, ma quando facevo il cambio gomme (dal gommista) poi, una volta a casa mettevo le ruote complete d cerchio su una mensola a 180cm da terra, un po di slancio e via.
Sollevarla di 10cm da terra per infilarla sul mozzo, non lo vedo come una prova da superuomo.

Le tue da 15" vanno strette a 160Nm ma era scritto pochi post piu sopra wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 10:48:52
Per alzarla 10 cm durante il cambio gomme è relativamente facile e volendo si possono usare i cunei di livellamento per farla "salire" senza tanta fatica. Il problema grosso è tenerla in posizione, perchè quelle in lamiera hanno i 2 fori in corrispondenza dei perni di centraggio sul mozzo, mentre quelle in lega non li hanno ed infatti i 2 perni vanno tolti. In queste condizioni la ruota non è stabile sul mozzo prima di mettere i bulloni di fissaggio e si fatica di più.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 13:06:47
Io, data la mia esperienza, consiglio le chiavi dinamometriche della Beta... così da avere una discreta qualità ma senza svenarsi; ho 3 chiavi: 2-10Nm precisione +/-6%, 8-60Nm +/-4%, 40-200Nm +/-3%... per quello che ci devo fare vanno più che bene dato che non sono un professionista.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 13:38:49
In risposta al messaggio di Panzer del 04/12/2018 alle 18:46:34

Ricordo parecchi anni fà al salone dell’auto di Torino, un espositore aveva allestito lo stand con belle figliole in calzamaglia, tutte stragnocche, su un piedistallo c’era un mozzo con ruote da autocarro, ebbene le
graziose modelle munite di pistole ad aria chiudevano i dadi delle colonnette, dopo di che il titolare omaggiava centomila lire a chiunque fosse riuscito nell’impresa di svitarle con una chiave a croce, nonostante muscoli a gogo nessuno riusciva e le banconote non vennero mai scucite. ancora oggi sento meccanici cristonare perché non riescono nonostante siano attrezzati con pistole ad aria, a svitare sti fottutissimi dadi, ASPETTA MICHÈ PRENDO QUEST’ALTRA PIÙ PERFORMANTE, miiiiii che incavolature... di conseguenza io mi sono attrezzato con una chiave che attraverso un gioco di cricchetti e riduttori amplifica la forza, mahhhhh a rischio rotture dadi...  cric del daily? Si sì ma come si fa a farlo passare sotto i rasaerba? E quanto cavolo pesa sta ruota? E come faccio a centrare i fori, bè sui furgonati si può fare, sui motorhome le anteriori...si può fare, ma le posteriori che sono affogate nel passaruota, dove la gomma deve entrare di traverso e poi essere raddrizzata, e il famigerato cric non c’è la fa a sollevare il camper, allora, via acqua, giù la vespa, ma scherziamo?  Se siamo in gruppo si può (forse ) riuscire, ma in beata solitudine...no , no, non credo sia fattibile. io sul precedende camper avevo una bussola di marca, utilizzavo come prolunga una vecchia canna di forcella da moto, insomma ero straconvinto, strasicuro, poi... ora ho il kit riparazione, un compressore serio,  Diverse bombolette di liquido sigilla e ripara, ma se malauguratamente dovessi forare, non mi ci proverei neanche per scherzo a cercare di sostituire la gomma. come ho già espresso prima, solo in caso di viaggi in beata solitudine mi porterei dietro trenta kg di ruota di scorta... ma mi domando? Perché solo una? Nel caso non improbabile di doppia foratura? Mah meglio portarne una coppia, poi magari anche filtri gasolio, olio, guarnizioni coperchio punterie, pastiglie freno, bronzine, albero motore, pompa acqua, cinghie, e poi per la cellula, cassa ricambi sopravvivenza, pompa, lampade, silicone, rosmetro, pistole per estrusione, set di Chiavi ad 4 fino a 32, batteria, computer per  azzerare anomalie e ripristinare abs, asr, e sopratutto un amico come Paolo 61 che saprebbe come utilizzare il tutto... eccolo mentre viene ricompensato per il lavoro effettuato. In ogni caso il San Cellulare mi ha tirato fuori dai guai diverse volte, l’ultima solo sabato scorso, la mia cinquecento dopo essere partita perfettamente nel box, arrivata al bar con la banda ad aspettarmi non si è più avviata, la batteria morta ad interruttore, impossibile spingerla se manca corrente la pompa benzina non funziona, impossibile utilizzare i cavi, con tutta stè elettronica, Sant’ iPhone chiama il mio figliolo che arriva con batteria nuova, dopo di che salto in officina per cancellare  tutti gli errori, ricodificare chiusura centralizzata, ecc ecc... e non ridete per favore, ho sul cell tantissimi numeri vostri, ovunque...anche Federico quello che qui dentro si becca dell’incompetente mentre io so che lavora dove i motori dei nostri camper vengono costruiti.... okkkkkeyyyyyy, domani carico l’indispensabile, poi dovrò provvedere a prendere la patente di capitano di lungo corso...o di lungo sorso, perché mi converrebbe prendere una sbronza e non pensarci più. auguri a tutti i meccanici della domenica.  
...
Michele, certamente avrai sbirciato nel mio gavone X redare la lista dei ricambi da portarti appresso, non hai visto però la turbina e il disco frizione di scortasurprise 

battute a parte, io sono pro ruota di scorta, non immagino nemmeno un viaggio senzawink

Paolo

Modificato da paolo 61 il 05/12/2018 alle 13:40:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 13:39:53
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/12/2018 alle 10:48:52

Per alzarla 10 cm durante il cambio gomme è relativamente facile e volendo si possono usare i cunei di livellamento per farla salire senza tanta fatica. Il problema grosso è tenerla in posizione, perchè quelle in lamiera
hanno i 2 fori in corrispondenza dei perni di centraggio sul mozzo, mentre quelle in lega non li hanno ed infatti i 2 perni vanno tolti. In queste condizioni la ruota non è stabile sul mozzo prima di mettere i bulloni di fissaggio e si fatica di più.  
...
Una volta sollevata la ruota e messa sul mozzo e infilato nel buco grande centrale il centro del mozzo, basta tenere un ginocchio o la punta di un piede contro la parte bassa della ruota che questa sta ferma sul mozzo, se non ci sono i perni, basta ruotarla finchè non si vede i fori che combinano e a quel punto mettere un bullone, meglio quello piu in basso, e non scappa piu nulla.
Se si hanno i copricerchi il primo bullone da mettere è quello in corrispondenza dela valvola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 13:45:30

Io ho cambiato da me e per 3 stagioni le ruote invernali/estive da 16", una faticaccia ma poi una è scoppiata a ho rinunciato ad usarle quindi niente più cambi.
La cosa mi andava anche bene perchè, nell'occasione, ingrassavo secondo disposizioni l'assale posteriore Al-ko; posizione che dev'essere fatta con mezzo sollevato da terra.

Comunque con 4 camper ed all'incirca 450.000 km. di percorrenza ho forato 3 volte più un'esplosione.

La prima volta che ho visto un pneumatico a terra è stato davanti a casa, appena rientrato da un'uwcita da fine settimana, sentivo un soffio ed era la valvola di gomma che si era crepata. Da li in poi solo valvole di ferro.
Una volta ho trovato una gomma sgonfia nel cortile di casa causa un chiodo.
Un'altra volta sentivo un tichettio e dopo un controllo ho visto conficcato tra i tasselli un bossolo, come l'ho smosso un po' il pneumatico si è afflosciato.
In questi casi ero in un posto vasto e sicuro e velocemente ho fatto la sostituzione.

Un'altra vite mi ha sgonfiato lentamente un pneumatico ed ero in Iran, li avrei veramente avuto difficoltà a chiamare l'assistenza.

Quella del pneumatico esploso ve l'ho già raccontata.

Personalmente non saprei dire quale sia il comportamento migliore e più consono ma credo che valuterei a seconda del caso.
Se vado di fretta e non ci sono particolari difficoltà non avrei alcun problema a sostituirmi un pneumatico.
Se il tempo è brutto, sono in autostrada, ho mal di schiena, posso perdere tranquillamente una o due ore senz'altro chiamerò il soccorso visto anche che ne ho più di uno disponibile.

Buon pomeriggio.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 14:36:00
In risposta al messaggio di morodirho del 05/12/2018 alle 09:46:50

certamente se ci si fanno problemi ''di peso'' tanto vale rinunciare .Mi domando ancora oggi come facevo a cambiare un treno di gomme di una motrice 4 assi ( ogni gomma penso che pesi intorno ai 100 kg, o forse piu) pur non
essendo un gigante ( sono alto ,si fa per dire, 1,67 e peso 71 kg) e solo con una leva per poter sollevare la gomma , oltre naturalmente chiave e tubo 
...
Moro...che dici...lo diciamo agli altri che una gomma, la si può cambiare senza bisogno di sollevarla?laugh...
Io sono qualche cm e qualche kg. in meno di te, e mi vien da ridere a sentire che questi sollevano le gomme e usano la dinamometrica laugh.
Ivo
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 14:59:41
Allora mettiamola così... nel caso abbiate già a bordo una ruota di scorta, perché mai dovreste cambiarla voi, con quanto ne consegue? E' ormai prassi, chiamare l'assistenza stradale anche solo per cambiare una ruota di automobile... figuriamoci quella di un V.R, che è cosa ben più impegnativa e rischiosa. E' tutto già pagato... in genere con l'assicurazione o con le varie convenzioni tipo Aci o Europassistence. Si parla di cifre molto abbordabili ed insignificanti, in relazione a quello che spendiamo per i nostri giocattoloni. Queste società sono tenute ad assistervi in tutt'europa, tutti i giorni (compresi festivi) e a tutte le ore. Anche se vi finisce semplicemente il gasolio.
Capisco gli amanti del fai da te e quelli che per far dispetto alla moglie, si martellano le palline, ma la cosa non mi pare granché logica.

Un lampeggio.

Modificato da Gasoline il 05/12/2018 alle 15:06:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link