In risposta al messaggio di minotaurus del 06/12/2018 alle 12:26:11Se non da fastidio va bene, ma mi sembra eccessivo spostare le ruota da sotto, averla è già tanto e viste le scarse probabilità di utilizzo, meglio lasciarla dove disturba meno.
elnagh joxy 12 del 2003 ruota di scorta che ho spostato dal sottopianale nel gavone per maggiore facilità di accesso in caso di foratura.
In risposta al messaggio di olme del 06/12/2018 alle 12:11:26offset certo se vuoi avere un cerchio che gira libero senza strisciare pinza dei freni o contro qualsiasi altra cosa.
OK, mi avete convinto.... Ruota di scorta! Ma per i cerchi trovati in internet, alcuni chiedono l'offset, ovvero? Cerchio 16 gomma 225/75 r16
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In risposta al messaggio di salito del 06/12/2018 alle 04:09:50Conosco i "polli" di questo pollaio e non a caso ho citato il Brennero. La domanda sorge spontanea: ma solo voi vi intruppate con gommisti e meccanici disonesti? Non è che siete come i nostri governanti che spargono a destra e a manca false paure? A me successe di rovinare una gomma in autostrada. Accostai a destra nella corsia di emergenza e sebbene avessi la gomma di scorta e tutto lo spazio per cambiarla non mi balenò nemmeno un secondo il pensiero di cambiarla. Scendemmo dal camper, scavalcammo il guard-rail e in sicurezza telefonai al numero verde della mia assicurazione per chiedere cosa si poteva fare. Dopo qualche minuto mi richiamò un addetto che a sua volta chiamò il carro attrezzi che arrivò dopo una mezz'oretta. L'addetto del carro attrezzi guardò il danno e resosi conto dell'impossibilità di intervenire mi caricò sul suo mezzo e contattò un gommista che aveva la tipologia di gomma del mio mezzo. Il gommista non mi rapinò. Mi chiedo chi è quell'infame di gommista che di una gomma del valore che ne so, 200€, me la metta 300, 350. Probabilmente voi volete far passare i più per disonesti.
Capiti a fagiolo, come il caccio sui maccheroni.come il colombo.. come... Due post sopra ho risposto a #ezio59 tu confermi l uso dell aggettivo stando dalla parte dei no gomma Azzeccato ,proprio la A22io devo farla se vogliono uscire di casa, ti dirò di più da Bolzano verso nord la corsia di emergenza e' tanto stretta che non c'è proprio più per molto tratti ,per molti km.Anche le strade alternative non permettono neanche la sosta d emergenza .Quindi piano.piano viaggio fino a mettermi in sicurezza, nel frattempo ho telefonato al soccorso stradale, molto probabilmente la gomma sarà da buttare.ma ho la scorta. per proseguire ...alla faccia del meccanico/gommista che aspetta il camperista da rapinare/spennare ( ho letto qui su col che la loro principale specialità e' quella...) Ripeto anche per te ,poi farò la conta di quanti non leggono , avere la ruota di scorta non obbliga fare il lavoro Cosi come avere un gavone/garage di tre metri cubi oppure un frigo da 160 litri non obbliga a riempirli a tappo. avere la ruota di scorta non obbliga a fare il lavoro
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di marob del 06/12/2018 alle 18:35:21ognuno fa come vuole
Conosco i polli di questo pollaio e non a caso ho citato il Brennero. La domanda sorge spontanea: ma solo voi vi intruppate con gommisti e meccanici disonesti? Non è che siete come i nostri governanti che spargono a destrae a manca false paure? A me successe di rovinare una gomma in autostrada. Accostai a destra nella corsia di emergenza e sebbene avessi la gomma di scorta e tutto lo spazio per cambiarla non mi balenò nemmeno un secondo il pensiero di cambiarla. Scendemmo dal camper, scavalcammo il guard-rail e in sicurezza telefonai al numero verde della mia assicurazione per chiedere cosa si poteva fare. Dopo qualche minuto mi richiamò un addetto che a sua volta chiamò il carro attrezzi che arrivò dopo una mezz'oretta. L'addetto del carro attrezzi guardò il danno e resosi conto dell'impossibilità di intervenire mi caricò sul suo mezzo e contattò un gommista che aveva la tipologia di gomma del mio mezzo. Il gommista non mi rapinò. Mi chiedo chi è quell'infame di gommista che di una gomma del valore che ne so, 200€, me la metta 300, 350. Probabilmente voi volete far passare i più per disonesti.
In risposta al messaggio di salito del 06/12/2018 alle 20:24:46Non sostituire le parole che ho scritto con altre di tua convenienza e soprattutto non travisare il discorso per un tuo tornaconto. Sii onesto con te stesso prima che verso gli altri. I "polli" se hai ben notato sono virgolettati. Dopo ovviamente ognuno fa come gli va. Nemmeno io ti conosco.
ognuno fa come vuole ti ringrazio del tuo persistere ,ma ti esonero dal pensarmi come uno dei tuoi polli , chi ha la ruota di scorta non è obbligato a cambiarsela lui neanche in un posteggio vuoto di mille metri quadricon a disposizione di una squadra di massagiatrici e un camion di faston gel... ma vedo che non si vuole capire che avere la ruota di scorta non obbliga a cambiarsela se tu sei convinto che averla ti obbliga ...fanne a meno, e lascia agli altri il fatto di averla e di decidere su chi fa il lavoro, e dormi tranquillo...
In risposta al messaggio di marob del 06/12/2018 alle 20:40:23L avere la ruota di scorta non obbliga a fare di persona la sostituzione
Non sostituire le parole che ho scritto con altre di tua convenienza e soprattutto non travisare il discorso per un tuo tornaconto. Sii onesto con te stesso prima che verso gli altri. I polli se hai ben notato sono virgolettati. Dopo ovviamente ognuno fa come gli va. Nemmeno io ti conosco.
In risposta al messaggio di salito del 06/12/2018 alle 21:05:31Infatti io ho la ruota di scorta, se una volta avrò necessità di cambiarla per foratura o scoppio chiamerò il soccorso, basta dirgli che devi cambiare la gomma per attrezzarsi.
L avere la ruota di scorta non obbliga a fare di persona la sostituzione Chi pensa di esserne obbligato sono affari suoi e delle sue pipe mentali sul comportamento degli altri che la hanno
In risposta al messaggio di Grinza del 07/12/2018 alle 14:47:14anch'io mi sto attrezzando per averla, poi al momento del bisogno deciderò cosa fare, importante è averla.
Infatti io ho la ruota di scorta, se una volta avrò necessità di cambiarla per foratura o scoppio chiamerò il soccorso, basta dirgli che devi cambiare la gomma per attrezzarsi. Per me non averla é un errore
In risposta al messaggio di anasta del 07/12/2018 alle 21:18:08Io l'ho trovata nel camper come dotazione di serie. Alloggiata sotto al pianale senza alcuna protezione e dot 2003 come la meccanica. Per questo motivo addirittura l'anno scorso l'ho sostituita con una nuova. Mi piangeva il cuore a buttare una Continental nuova di pacca ma non mi fidavo a tenerla di scorta. O sai che ci puoi contare o è meglio non averla. Magari saro stato esagerato...
anch'io mi sto attrezzando per averla, poi al momento del bisogno deciderò cosa fare, importante è averla. Stesso discorso che feci 30 anni fa col vecchio ford, filtro nafta appresso poi anche se non lo sai cambiare si trova chi lo fa, ma in cima alla montagna o chissà dove avere tutte le dotazioni può fare la differenza. Andrea
In risposta al messaggio di Panzer del 08/12/2018 alle 10:13:20"al suo nuovissimo camper si ruppe il cambio, purtroppo non ne aveva uno di scorta, venne caricato "
Cari ragazzi il mondo è cambiato, una volta uomini come Moro, Paolo 61, e altri meccanici potevano intervenire a cofano aperto sulle strade, vero è che nonostante la semplicità delle meccaniche l’affidabilità non èneanche lontanamente paragonabile a quelle odierne, ma oggi se malauguratamente avviene una anomalia, su strada non si può più fare niente, i nostri veicoli necessitano di un pianale che li facciano accomodare su un ponte da quaranta ql e devono essere interrogati da un computer Wireless o Bluetooth, bisogna cancellare gli errori, ripristinare questo è quello... un paio di anni fa un mio amico stracarico di ricambi era in compagnia in viaggio verso nord kap, al suo nuovissimo camper si ruppe il cambio, purtroppo non ne aveva uno di scorta, venne caricato su un enorme carro e portato in una concessionaria in Norvegia, lui prosegui il viaggio a bordo di amici che erano con lui. il ricambio non era disponibile in tempi ragionevoli, quindi... nel 2009 in Irlanda un componente del gruppo ebbe un problema di salute, e dovette rientrare urgentemente a Roma, inutile raccontare la peripezia. Nel 2012 in Provenza un nostro amico ebbe un incidente con lo scooter, rotture di femore,tibia,perone, per il rientro solita tribolazione...tutte le donne del gruppo si alternarono alla guida del sui camper. Io che sono lievemente previdente, ho stipulato una assicurazione che mi salvaguarda su tutto,roditori,atti vandalici,eventi naturali,kasko,furto bagagli, furto accessori, anche sulla caduta dei capelli, rimpatrio del camper con autista, rientro in aereo in caso di impedimento, hotel per il periodo di riparazione del mezzo, spedizione ovunque in tempi lampo di ricambi... mah sarà che ho i capelli bianchi, sarà che l’esperienza è una somma di fregature ricevute, SECONDO ME tutte stè chiacchiere su gomme, cassa ricambi vitale, ecc ecc sono solo incompetenza. Andate a leggere come tanti di noi mi prendono per i fondelli quando ho scritto che pago 1850 € all’anno di premio assicurativo, mentre tutti gli altri FURBONI senza coperture eeeeeeeesssssssssenziali, ne spendono un quinto, poi si vantano di viaggiare con scorte di viveri, ricambi essenziali, mi piacerebbe organizzare in uno dei nostri raduni una gara di sostituzione gomma bucata, vorrei proprio vedere a parte i professionisti come quelli che ho menzionato, quanti scrittori del tread sarebbero in grado di farlo da soli. Non menziono per correttezza la mia compagnia assicuratrice, ma se fornisco tramite l’apposita App la mia posizione, sono in grado avendo in possesso i dati del mio veicolo di intervenire con attrezzi e ricambi senza ladrocigni, anche su rotture meccaniche, e non blaterate su tempi biblici... ragazzi meno seghe mentali, vi suggerisco di non lesinare sulla polizza, pesa poco, sta in una busta dentro il cruscotto...tutto il resto di utensili che ho acquistato in anni di viaggi, ora riposa in rimessaggio... e per concludere sulla mia scuderia l’unico veicolo che dispone di gomma di scorta peraltro ornamentale è la vespa Px, auto, moto, scooter, hanno solo l’ombrello nel baule.
In risposta al messaggio di anasta del 08/12/2018 alle 11:47:21Con i veicoli odierni, non avresti potuto far niente...
al suo nuovissimo camper si ruppe il cambio, purtroppo non ne aveva uno di scorta, venne caricato incauto il tuo amico, io ho sempre un motore completo in garage a parte le battute, una volta in montagna in alsazia lamattina il camper non partiva, sostituito filtro gasolio 15 minuti e ripartito. Una volta stavo andando ad assisi x 1 convegno, venerdi sera, mezzanotte sulla E75 il motore si spenge, freccia e entro al volo in area di servizio sotto un lampione, botta di fortuna trovo infiltrazione di aria sul circuito pompa, stretta di chiave inglese e meno di mezz'ora e ripartito. Con qualunque assicurazione avrei avuto di sicuro tempi molto più lunghi Poi certo che se buco in autostrada su corsia emergenza chiamo il carro attrezzi, mi faccio portare in posto sicuro e guardo cambiare la ruota. In quanto a tutti gli altri FURBONI senza coperture eeeeeeeesssssssssenziali, , vedo che i capelli bianchi non ti hanno portato a pensare che anche gli altri hanno un cervello e magari(parlo di me) si sono cautelati sia dal punto di vista assicurativo che con il fai da te. Se poi uno non ha manualità farà le sue considerazioni e agirà di conseguenza. Anch'io da Parigi guasto al motore, dopo un pernottamento, ricambio non disponibile, con l'officina ford abbiamo deciso x il rientro, camper su carro attrezzi e io e famiglia in aereo, vacanza conclusa a castel porziano . buoni km Andrea
In risposta al messaggio di Panzer del 08/12/2018 alle 12:36:52aaaaazzz, ma chi te li da i soldi? gli Agnelli? io spendevo circa 300 euriiii, solo R.C , e recupero stradale .Se dovevo affrontare un viaggio in paesi ''a rischio salute'' stipulavo una polizza solo per quel viaggio
Con i veicoli odierni, non avresti potuto far niente...
In risposta al messaggio di Panzer del 08/12/2018 alle 10:13:20Puoi avere 1000 assicurazioni che coprono anche il caffè versato ma se fori e la gomma non ce l’hai ti attacchi, se ce l’hai potresti ripartire in poco tempo, la gomma pesa 30 chili, non ingombra, specialmente per chi ha il garage, e per far pari basta togliere un po’ d’acqua.
Cari ragazzi il mondo è cambiato, una volta uomini come Moro, Paolo 61, e altri meccanici potevano intervenire a cofano aperto sulle strade, vero è che nonostante la semplicità delle meccaniche l’affidabilità non èneanche lontanamente paragonabile a quelle odierne, ma oggi se malauguratamente avviene una anomalia, su strada non si può più fare niente, i nostri veicoli necessitano di un pianale che li facciano accomodare su un ponte da quaranta ql e devono essere interrogati da un computer Wireless o Bluetooth, bisogna cancellare gli errori, ripristinare questo è quello... un paio di anni fa un mio amico stracarico di ricambi era in compagnia in viaggio verso nord kap, al suo nuovissimo camper si ruppe il cambio, purtroppo non ne aveva uno di scorta, venne caricato su un enorme carro e portato in una concessionaria in Norvegia, lui prosegui il viaggio a bordo di amici che erano con lui. il ricambio non era disponibile in tempi ragionevoli, quindi... nel 2009 in Irlanda un componente del gruppo ebbe un problema di salute, e dovette rientrare urgentemente a Roma, inutile raccontare la peripezia. Nel 2012 in Provenza un nostro amico ebbe un incidente con lo scooter, rotture di femore,tibia,perone, per il rientro solita tribolazione...tutte le donne del gruppo si alternarono alla guida del sui camper. Io che sono lievemente previdente, ho stipulato una assicurazione che mi salvaguarda su tutto,roditori,atti vandalici,eventi naturali,kasko,furto bagagli, furto accessori, anche sulla caduta dei capelli, rimpatrio del camper con autista, rientro in aereo in caso di impedimento, hotel per il periodo di riparazione del mezzo, spedizione ovunque in tempi lampo di ricambi... mah sarà che ho i capelli bianchi, sarà che l’esperienza è una somma di fregature ricevute, SECONDO ME tutte stè chiacchiere su gomme, cassa ricambi vitale, ecc ecc sono solo incompetenza. Andate a leggere come tanti di noi mi prendono per i fondelli quando ho scritto che pago 1850 € all’anno di premio assicurativo, mentre tutti gli altri FURBONI senza coperture eeeeeeeesssssssssenziali, ne spendono un quinto, poi si vantano di viaggiare con scorte di viveri, ricambi essenziali, mi piacerebbe organizzare in uno dei nostri raduni una gara di sostituzione gomma bucata, vorrei proprio vedere a parte i professionisti come quelli che ho menzionato, quanti scrittori del tread sarebbero in grado di farlo da soli. Non menziono per correttezza la mia compagnia assicuratrice, ma se fornisco tramite l’apposita App la mia posizione, sono in grado avendo in possesso i dati del mio veicolo di intervenire con attrezzi e ricambi senza ladrocigni, anche su rotture meccaniche, e non blaterate su tempi biblici... ragazzi meno seghe mentali, vi suggerisco di non lesinare sulla polizza, pesa poco, sta in una busta dentro il cruscotto...tutto il resto di utensili che ho acquistato in anni di viaggi, ora riposa in rimessaggio... e per concludere sulla mia scuderia l’unico veicolo che dispone di gomma di scorta peraltro ornamentale è la vespa Px, auto, moto, scooter, hanno solo l’ombrello nel baule.
In risposta al messaggio di Panzer del 08/12/2018 alle 10:13:20Credo e cerco di prendere la parte, per me, corretta del tuo discorso:” porta con te solo quello che sei in grado di utilizzare con risultato positivo” . E su questo concordo, anche se, ad esempio, un filtro del gasolio può ugualmente aver senso portarlo perché se arrivi in officina e non hanno il ricambio sei fregato. Io in camper non credo di avere più di 10 Kg di attrezzi compreso il cric a pantografo per sollevare il camper e le chiavi per la sostituzione della ruota, una pinza, qualche cacciavite, un tronchesino, non ho neanche un martello. Ho un tester, una pompa acqua della Fiamma. Oltre alla ruota di scorta. Una pistola termica se vado in montagna in camping o area di sosta. Sono tutte cose che ho provato a montare ( anche la pompa Fiamma che ho modificato per adattarla allo zoccolo della Shurflo montata sul mio camper). Ho provato anche a sostituire la ruota di scorta e, come ho già scritto, su questo camper, è semplice come sul’auto. Per cui se vuoi organizzare la sfida, io ci sono !
Cari ragazzi il mondo è cambiato, una volta uomini come Moro, Paolo 61, e altri meccanici potevano intervenire a cofano aperto sulle strade, vero è che nonostante la semplicità delle meccaniche l’affidabilità non èneanche lontanamente paragonabile a quelle odierne, ma oggi se malauguratamente avviene una anomalia, su strada non si può più fare niente, i nostri veicoli necessitano di un pianale che li facciano accomodare su un ponte da quaranta ql e devono essere interrogati da un computer Wireless o Bluetooth, bisogna cancellare gli errori, ripristinare questo è quello... un paio di anni fa un mio amico stracarico di ricambi era in compagnia in viaggio verso nord kap, al suo nuovissimo camper si ruppe il cambio, purtroppo non ne aveva uno di scorta, venne caricato su un enorme carro e portato in una concessionaria in Norvegia, lui prosegui il viaggio a bordo di amici che erano con lui. il ricambio non era disponibile in tempi ragionevoli, quindi... nel 2009 in Irlanda un componente del gruppo ebbe un problema di salute, e dovette rientrare urgentemente a Roma, inutile raccontare la peripezia. Nel 2012 in Provenza un nostro amico ebbe un incidente con lo scooter, rotture di femore,tibia,perone, per il rientro solita tribolazione...tutte le donne del gruppo si alternarono alla guida del sui camper. Io che sono lievemente previdente, ho stipulato una assicurazione che mi salvaguarda su tutto,roditori,atti vandalici,eventi naturali,kasko,furto bagagli, furto accessori, anche sulla caduta dei capelli, rimpatrio del camper con autista, rientro in aereo in caso di impedimento, hotel per il periodo di riparazione del mezzo, spedizione ovunque in tempi lampo di ricambi... mah sarà che ho i capelli bianchi, sarà che l’esperienza è una somma di fregature ricevute, SECONDO ME tutte stè chiacchiere su gomme, cassa ricambi vitale, ecc ecc sono solo incompetenza. Andate a leggere come tanti di noi mi prendono per i fondelli quando ho scritto che pago 1850 € all’anno di premio assicurativo, mentre tutti gli altri FURBONI senza coperture eeeeeeeesssssssssenziali, ne spendono un quinto, poi si vantano di viaggiare con scorte di viveri, ricambi essenziali, mi piacerebbe organizzare in uno dei nostri raduni una gara di sostituzione gomma bucata, vorrei proprio vedere a parte i professionisti come quelli che ho menzionato, quanti scrittori del tread sarebbero in grado di farlo da soli. Non menziono per correttezza la mia compagnia assicuratrice, ma se fornisco tramite l’apposita App la mia posizione, sono in grado avendo in possesso i dati del mio veicolo di intervenire con attrezzi e ricambi senza ladrocigni, anche su rotture meccaniche, e non blaterate su tempi biblici... ragazzi meno seghe mentali, vi suggerisco di non lesinare sulla polizza, pesa poco, sta in una busta dentro il cruscotto...tutto il resto di utensili che ho acquistato in anni di viaggi, ora riposa in rimessaggio... e per concludere sulla mia scuderia l’unico veicolo che dispone di gomma di scorta peraltro ornamentale è la vespa Px, auto, moto, scooter, hanno solo l’ombrello nel baule.
In risposta al messaggio di Grinza del 08/12/2018 alle 13:29:20La copertura roditori costa 10€ all’anno, la polizza kasko copre anche contro i pirati che ti c’entrano e scappano,
Puoi avere 1000 assicurazioni che coprono anche il caffè versato ma se fori e la gomma non ce l’hai ti attacchi, se ce l’hai potresti ripartire in poco tempo, la gomma pesa 30 chili, non ingombra, specialmente per chiha il garage, e per far pari basta togliere un po’ d’acqua. Quando avevi il Panzer (Iveco) facevi bene a non tenere la ruota di scorta (su sei gomme si può viaggiare anche con 5) ma su 4 gomme non si va con 3. La mia copre tutto a parte topi e kasco, quella sui topi non la conoscevo, farò in modo di avere pure quella, la kasco no, confido nelle mie eccellenti doti di pilota..
In risposta al messaggio di anasta del 08/12/2018 alle 11:47:21Andrea il mio amico in Norvegia è tornato Roma anche grazie al mio interessamento, se poi volete parliamo di semiassite quanti appiedati dal peloponneso alla Normandia, quanti tornati in treno o con semiassi saldati, la foratura oggi è nelle statistiche una delle ultime anomalie, quindi senza offendere nessuno il mio punto di vista è; la gomma di scorta a bordo può servire per andare in Africa, ma per tutta l’Europa è inutile perché comporta anche tutta l’attrezzatura necessaria, in mano al novanta per cento di persone che non sarebbero in grado di utilizzarla.
al suo nuovissimo camper si ruppe il cambio, purtroppo non ne aveva uno di scorta, venne caricato incauto il tuo amico, io ho sempre un motore completo in garage a parte le battute, una volta in montagna in alsazia lamattina il camper non partiva, sostituito filtro gasolio 15 minuti e ripartito. Una volta stavo andando ad assisi x 1 convegno, venerdi sera, mezzanotte sulla E75 il motore si spenge, freccia e entro al volo in area di servizio sotto un lampione, botta di fortuna trovo infiltrazione di aria sul circuito pompa, stretta di chiave inglese e meno di mezz'ora e ripartito. Con qualunque assicurazione avrei avuto di sicuro tempi molto più lunghi Poi certo che se buco in autostrada su corsia emergenza chiamo il carro attrezzi, mi faccio portare in posto sicuro e guardo cambiare la ruota. In quanto a tutti gli altri FURBONI senza coperture eeeeeeeesssssssssenziali, , vedo che i capelli bianchi non ti hanno portato a pensare che anche gli altri hanno un cervello e magari(parlo di me) si sono cautelati sia dal punto di vista assicurativo che con il fai da te. Se poi uno non ha manualità farà le sue considerazioni e agirà di conseguenza. Anch'io da Parigi guasto al motore, dopo un pernottamento, ricambio non disponibile, con l'officina ford abbiamo deciso x il rientro, camper su carro attrezzi e io e famiglia in aereo, vacanza conclusa a castel porziano . buoni km Andrea
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/12/2018 alle 13:33:32Al riparo delle intemperie nel mio box, ho modificato l’impianto idrico, l’ho praticamente adeguato come lo avevo negli anni novanta sull’Arca.
Credo e cerco di prendere la parte, per me, corretta del tuo discorso:” porta con te solo quello che sei in grado di utilizzare con risultato positivo” . E su questo concordo, anche se, ad esempio, un filtro del gasoliopuò ugualmente aver senso portarlo perché se arrivi in officina e non hanno il ricambio sei fregato. Io in camper non credo di avere più di 10 Kg di attrezzi compreso il cric a pantografo per sollevare il camper e le chiavi per la sostituzione della ruota, una pinza, qualche cacciavite, un tronchesino, non ho neanche un martello. Ho un tester, una pompa acqua della Fiamma. Oltre alla ruota di scorta. Una pistola termica se vado in montagna in camping o area di sosta. Sono tutte cose che ho provato a montare ( anche la pompa Fiamma che ho modificato per adattarla allo zoccolo della Shurflo montata sul mio camper). Ho provato anche a sostituire la ruota di scorta e, come ho già scritto, su questo camper, è semplice come sul’auto. Per cui se vuoi organizzare la sfida, io ci sono ! Altro non porto perché come dici tu, non saprei come usarli. Anch’io ho una robusta polizza di soccorso stradale , ma non arrivò alla tua cifra, mi fermo qualche centinaio di euro prima. continui a scrivere che sostituire la ruota è “mission impossible” . Non è vero! Credo che su tutti i camper montati sullo stesso telaio del mio sia semplice, molto semplice, come lo è sul mio. In condizioni veramente ottimali potevo cambiare anche le posteriori del mio primo camper su Ford gemellato, ma li era decisamente più difficile è certo non con il cric di serie.
In risposta al messaggio di Panzer del 08/12/2018 alle 14:05:06se dovessi chiedere aiuto, chi lo rifiuterebbe ad un amico vespista juventino,...nessuno...grinza in primis.
La copertura roditori costa 10€ all’anno, la polizza kasko copre anche contro i pirati che ti c’entrano e scappano, tipo vespisti teppisti è peggio che mai juventini. @ Moro oggi le probabilità di foratura sono irrisorie,molto più rare che danni causate a terzi, io senza interessi personali ti consiglio incendio con RICORSO A TERZI, poi sovrappeso, ritiro patente, ecc ecc ora sei scamperizzato, ma vale lo stesso per la tua automobile. Qui dentro abbiamo affrontato spesso il discorso su persone che avevano la GOMMA DI SCORTA, ma con polizze risicate si sono giocate la casa, un quinto dello stipendio o pensione, perché il loro camper in area di sosta, al rimessaggio, in campeggio, in parcheggio ha preso fuoco coivolgendo altri veicoli... sostituire una gomma interna ad un gemellato è da specialisti, non da camperisti, idem per motorhome con carreggiata allargata al posteriore. fino a un niente fa i clienti anziani all’acquisto di una vettura chiedevano specificatamente l’opzione gomma di scorta, oggi non esiste più automobile che lo preveda di serie, la Smart della mia Kapo per esempio ha misure pneumatici diverse tra anteriori e posteriori, quindi ci vorrebbero due gomme di scorta. per sostituire in un motorhome il filtro gasolio bisogna essere smilzi e pesare al massimo 50 kg, bisogna staccare gli attacchi rapidi, bisogna avere un banco ed una morsa, bisogna avere un attrezzo in plastica per aprire e non rompere il corpo, bisogna riempire il filtro di gasolio, bisogna riuscire a centrare i bulloni, bisogna, bisogna, bisogna... troppi bisogni impraticabili su una piazzola da noi umani, Moro tu non fai testo.. quest’estate in Sicilia ho rotto un sifone della doccia, (IN SICILIA SENZA DOCCIA)... sfido chiunque a riuscire nell’intento in una piazzola del campeggio, meno male che un bravissimo campeggiatore mi ha smontato con estrema perizia e rimpiazzato il pezzo, tra l’altro si somigliano tutti ma... mi dite quanti di voi hanno a bordo sifone di scorta del lavello cucina, lavabo bagno, box doccia? grinza io la gomma di scorta c’è l’ho eccome, ho anche cric professionale, utensile svita bulloni a cricchetto demoltiplicato, cunei stazionamento, colonnette c’entra ruota, tutto nel rimessaggio... però ho la Visa, la MasterCard , è una rubrica telefonica con tutti i numeri compreso il tuo... se dovessi chiedere aiuto, chi lo rifiuterebbe ad un amico vespista juventino,...nessuno...grinza in primis...