CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomma di scorta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 105
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 14:01:31
In risposta al messaggio di minotaurus del 06/12/2018 alle 12:26:11

elnagh joxy 12 del 2003 ruota di scorta che ho spostato dal sottopianale  nel gavone per maggiore facilità di accesso in caso di foratura.
Se non da fastidio va bene, ma mi sembra eccessivo spostare le ruota da sotto, averla è già tanto e viste le scarse probabilità di utilizzo, meglio lasciarla dove disturba meno.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 17:30:03
In risposta al messaggio di olme del 06/12/2018 alle 12:11:26

OK, mi avete convinto.... Ruota di scorta! Ma per i cerchi trovati in internet, alcuni chiedono l'offset, ovvero? Cerchio 16 gomma 225/75 r16
offset certo se vuoi avere un cerchio che gira libero senza strisciare pinza dei freni o contro qualsiasi altra cosa.

immagine(746).png
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 18:35:21
In risposta al messaggio di salito del 06/12/2018 alle 04:09:50

Capiti a fagiolo, come il caccio sui maccheroni.come il colombo.. ​​​​​​come... Due post sopra ho risposto a #ezio59 tu confermi l uso dell aggettivo stando dalla parte dei no gomma Azzeccato ,proprio la A22
io devo farla se vogliono uscire di casa, ti dirò di più da Bolzano verso nord la corsia di emergenza e' tanto stretta che non c'è proprio più per molto tratti ,per molti km.Anche le strade alternative non permettono neanche la sosta d emergenza .Quindi piano.piano viaggio fino a mettermi in sicurezza, nel frattempo ho telefonato al soccorso stradale, molto probabilmente la gomma sarà da buttare.ma ho la scorta. per proseguire ...alla faccia del meccanico/gommista che aspetta il camperista da rapinare/spennare ( ho letto qui su col che la loro principale specialità e' quella...) Ripeto anche per te ,poi farò la conta di quanti non leggono , avere la ruota di scorta non obbliga fare il lavoro Cosi come avere un gavone/garage di tre metri cubi oppure un frigo da 160 litri non obbliga a riempirli a tappo. avere la ruota di scorta non obbliga a fare il lavoro  
...
Conosco i "polli" di questo pollaio e non a caso ho citato il Brennero. La domanda sorge spontanea: ma solo voi vi intruppate con gommisti e meccanici disonesti? Non è che siete come i nostri governanti che spargono a destra e a manca false paure? A me successe di rovinare una gomma in autostrada. Accostai a destra nella corsia di emergenza e sebbene avessi la gomma di scorta e tutto lo spazio per cambiarla non mi balenò nemmeno un secondo il pensiero di cambiarla. Scendemmo dal camper, scavalcammo il guard-rail e in sicurezza telefonai al numero verde della mia assicurazione per chiedere cosa si poteva fare. Dopo qualche minuto mi richiamò un addetto che a sua volta chiamò il carro attrezzi che arrivò dopo una mezz'oretta. L'addetto del carro attrezzi guardò il danno e resosi conto dell'impossibilità di intervenire mi caricò sul suo mezzo e contattò un gommista che aveva la tipologia di gomma del mio mezzo. Il gommista non mi rapinò. Mi chiedo chi è quell'infame di gommista che di una gomma del valore che ne so, 200€, me la metta 300, 350. Probabilmente voi volete far passare i più per disonesti.
Restate sani
22
maxweb
maxweb
16/09/2003 708
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 20:10:46
Il mio vecchio camper era dotato di ruota di scorta (utilizzata una volta in 13 anni). Il nuovo mi è stato consegnato con il kit di riparazione. Ero indeciso se comprare una ruota di scorta o meno poi ho letto il seguente thread e mi sono convinto dell'acquisto ( ne consiglio caldamente la lettura a tutti gli scettici):

https://forum.camperonline.it/v...

Con una spesa modica (€108 per un cerchione Ford nuovo, la gomma me l'ha regalata il gommista) viaggio più sereno.
Massimo

Modificato da maxweb il 06/12/2018 alle 20:33:36
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 20:24:46
In risposta al messaggio di marob del 06/12/2018 alle 18:35:21

Conosco i polli di questo pollaio e non a caso ho citato il Brennero. La domanda sorge spontanea: ma solo voi vi intruppate con gommisti e meccanici disonesti? Non è che siete come i nostri governanti che spargono a destra
e a manca false paure? A me successe di rovinare una gomma in autostrada. Accostai a destra nella corsia di emergenza e sebbene avessi la gomma di scorta e tutto lo spazio per cambiarla non mi balenò nemmeno un secondo il pensiero di cambiarla. Scendemmo dal camper, scavalcammo il guard-rail e in sicurezza telefonai al numero verde della mia assicurazione per chiedere cosa si poteva fare. Dopo qualche minuto mi richiamò un addetto che a sua volta chiamò il carro attrezzi che arrivò dopo una mezz'oretta. L'addetto del carro attrezzi guardò il danno e resosi conto dell'impossibilità di intervenire mi caricò sul suo mezzo e contattò un gommista che aveva la tipologia di gomma del mio mezzo. Il gommista non mi rapinò. Mi chiedo chi è quell'infame di gommista che di una gomma del valore che ne so, 200€, me la metta 300, 350. Probabilmente voi volete far passare i più per disonesti.
...
ognuno fa come vuole 
ti ringrazio  del tuo persistere ,ma ti esonero dal pensarmi come uno dei tuoi polli ,
chi ha la ruota di scorta non è obbligato a cambiarsela lui neanche in un posteggio vuoto di mille metri quadri con a disposizione di una squadra di massagiatrici e un camion di faston gel...
ma vedo che non si vuole capire che avere la ruota di scorta non obbliga a cambiarsela 
se tu sei convinto che averla ti obbliga ...fanne a meno,
e lascia agli altri il fatto di averla e di decidere su chi fa il lavoro, e dormi tranquillo...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 20:40:23
In risposta al messaggio di salito del 06/12/2018 alle 20:24:46

ognuno fa come vuole  ti ringrazio  del tuo persistere ,ma ti esonero dal pensarmi come uno dei tuoi polli , chi ha la ruota di scorta non è obbligato a cambiarsela lui neanche in un posteggio vuoto di mille metri quadri
con a disposizione di una squadra di massagiatrici e un camion di faston gel... ma vedo che non si vuole capire che avere la ruota di scorta non obbliga a cambiarsela  se tu sei convinto che averla ti obbliga ...fanne a meno, e lascia agli altri il fatto di averla e di decidere su chi fa il lavoro, e dormi tranquillo...  
...
Non sostituire le parole che ho scritto con altre di tua convenienza e soprattutto non travisare il discorso per un tuo tornaconto. Sii onesto con te stesso prima che verso gli altri. I "polli" se hai ben notato sono virgolettati. Dopo ovviamente ognuno fa come gli va. Nemmeno io ti conosco.
Restate sani
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 21:05:31
In risposta al messaggio di marob del 06/12/2018 alle 20:40:23

Non sostituire le parole che ho scritto con altre di tua convenienza e soprattutto non travisare il discorso per un tuo tornaconto. Sii onesto con te stesso prima che verso gli altri. I polli se hai ben notato sono virgolettati. Dopo ovviamente ognuno fa come gli va. Nemmeno io ti conosco.
L avere la ruota di scorta non obbliga a fare di persona la sostituzione
Chi pensa di esserne obbligato sono affari suoi e delle sue pipe mentali sul comportamento degli altri che la hanno
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 14:47:14
In risposta al messaggio di salito del 06/12/2018 alle 21:05:31

L avere la ruota di scorta non obbliga a fare di persona la sostituzione Chi pensa di esserne obbligato sono affari suoi e delle sue pipe mentali sul comportamento degli altri che la hanno
Infatti io ho la ruota di scorta, se una volta avrò necessità di cambiarla per foratura o scoppio chiamerò il soccorso, basta dirgli che devi cambiare la gomma per attrezzarsi.

Per me non averla é un errore
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 21:18:08
In risposta al messaggio di Grinza del 07/12/2018 alle 14:47:14

Infatti io ho la ruota di scorta, se una volta avrò necessità di cambiarla per foratura o scoppio chiamerò il soccorso, basta dirgli che devi cambiare la gomma per attrezzarsi. Per me non averla é un errore
anch'io mi sto attrezzando per averla, poi al momento del bisogno deciderò cosa fare, importante è averla.
Stesso discorso che feci 30 anni fa col vecchio ford, filtro nafta appresso poi anche se non lo sai cambiare si trova chi lo fa, ma in cima alla montagna o chissà dove avere tutte le dotazioni può fare la differenza.
Andrea
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 08:26:30
In risposta al messaggio di anasta del 07/12/2018 alle 21:18:08

anch'io mi sto attrezzando per averla, poi al momento del bisogno deciderò cosa fare, importante è averla. Stesso discorso che feci 30 anni fa col vecchio ford, filtro nafta appresso poi anche se non lo sai cambiare si trova chi lo fa, ma in cima alla montagna o chissà dove avere tutte le dotazioni può fare la differenza. Andrea
Io l'ho trovata nel camper come dotazione di serie. Alloggiata sotto al pianale senza alcuna protezione e dot 2003 come la meccanica. Per questo motivo addirittura l'anno scorso l'ho sostituita con una nuova. Mi piangeva il cuore a buttare una Continental nuova di pacca ma non mi fidavo a tenerla di scorta. O sai che ci puoi contare o è meglio non averla. Magari saro stato esagerato...
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 10:13:20
Cari ragazzi il mondo è cambiato, una volta uomini come Moro, Paolo 61, e altri meccanici potevano intervenire a cofano aperto sulle strade, vero è che nonostante la semplicità delle meccaniche l’affidabilità non è neanche lontanamente paragonabile a quelle odierne, ma oggi se malauguratamente avviene una anomalia, su strada non si può più fare niente, i nostri veicoli necessitano di un pianale che li facciano accomodare su un ponte da quaranta ql e devono essere interrogati da un computer Wireless o Bluetooth, bisogna cancellare gli errori, ripristinare questo è quello...
un paio di anni fa un mio amico stracarico di ricambi era in compagnia in viaggio verso nord kap, al suo nuovissimo camper si ruppe il cambio, purtroppo non ne aveva uno di scorta, venne caricato su un enorme carro e portato in una concessionaria in Norvegia, lui prosegui il viaggio a bordo di amici che erano con lui.
il ricambio non era disponibile in tempi ragionevoli, quindi...
nel 2009 in Irlanda un componente del gruppo ebbe un problema di salute, e dovette rientrare urgentemente a Roma, inutile raccontare la peripezia.
Nel 2012 in Provenza un nostro amico ebbe un incidente con lo scooter, rotture di femore,tibia,perone,  per il rientro solita tribolazione...tutte le donne del gruppo si alternarono alla guida del sui camper.
Io che sono lievemente previdente, ho stipulato una assicurazione che mi salvaguarda su tutto,roditori,atti vandalici,eventi naturali,kasko,furto bagagli, furto accessori, anche sulla caduta dei capelli, rimpatrio del camper con autista, rientro in aereo in caso di impedimento, hotel per il periodo di riparazione del mezzo, spedizione ovunque in tempi lampo di ricambi...
mah sarà che ho i capelli bianchi, sarà che l’esperienza è una somma di fregature ricevute, SECONDO ME tutte stè chiacchiere su gomme, cassa ricambi vitale, ecc ecc sono solo incompetenza.
Andate a leggere come tanti di noi mi prendono per i fondelli quando ho scritto che pago 1850 € all’anno di premio assicurativo, mentre tutti gli altri FURBONI senza coperture eeeeeeeesssssssssenziali, ne spendono un quinto, poi si vantano di viaggiare con scorte di viveri, ricambi essenziali,  mi piacerebbe organizzare in uno dei nostri raduni una gara di sostituzione gomma bucata, vorrei proprio vedere a parte i professionisti come quelli che ho menzionato, quanti scrittori del tread sarebbero in grado di farlo da soli.
Non menziono per correttezza la mia compagnia assicuratrice, ma se fornisco tramite l’apposita App  la mia posizione, sono in grado avendo in possesso i dati del mio veicolo di intervenire con attrezzi e ricambi senza ladrocigni, anche su rotture meccaniche, e non blaterate su tempi biblici...

ragazzi meno seghe mentali, vi suggerisco di non lesinare sulla polizza, pesa poco, sta in una busta dentro il cruscotto...tutto il resto di utensili che ho acquistato in anni di viaggi, ora riposa in rimessaggio...
e per concludere sulla mia scuderia l’unico veicolo che dispone di gomma di scorta peraltro ornamentale è la vespa Px, auto, moto, scooter, hanno solo l’ombrello nel baule.

Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 08/12/2018 alle 10:22:33
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 11:47:21
In risposta al messaggio di Panzer del 08/12/2018 alle 10:13:20

Cari ragazzi il mondo è cambiato, una volta uomini come Moro, Paolo 61, e altri meccanici potevano intervenire a cofano aperto sulle strade, vero è che nonostante la semplicità delle meccaniche l’affidabilità non è
neanche lontanamente paragonabile a quelle odierne, ma oggi se malauguratamente avviene una anomalia, su strada non si può più fare niente, i nostri veicoli necessitano di un pianale che li facciano accomodare su un ponte da quaranta ql e devono essere interrogati da un computer Wireless o Bluetooth, bisogna cancellare gli errori, ripristinare questo è quello... un paio di anni fa un mio amico stracarico di ricambi era in compagnia in viaggio verso nord kap, al suo nuovissimo camper si ruppe il cambio, purtroppo non ne aveva uno di scorta, venne caricato su un enorme carro e portato in una concessionaria in Norvegia, lui prosegui il viaggio a bordo di amici che erano con lui. il ricambio non era disponibile in tempi ragionevoli, quindi... nel 2009 in Irlanda un componente del gruppo ebbe un problema di salute, e dovette rientrare urgentemente a Roma, inutile raccontare la peripezia. Nel 2012 in Provenza un nostro amico ebbe un incidente con lo scooter, rotture di femore,tibia,perone,  per il rientro solita tribolazione...tutte le donne del gruppo si alternarono alla guida del sui camper. Io che sono lievemente previdente, ho stipulato una assicurazione che mi salvaguarda su tutto,roditori,atti vandalici,eventi naturali,kasko,furto bagagli, furto accessori, anche sulla caduta dei capelli, rimpatrio del camper con autista, rientro in aereo in caso di impedimento, hotel per il periodo di riparazione del mezzo, spedizione ovunque in tempi lampo di ricambi... mah sarà che ho i capelli bianchi, sarà che l’esperienza è una somma di fregature ricevute, SECONDO ME tutte stè chiacchiere su gomme, cassa ricambi vitale, ecc ecc sono solo incompetenza. Andate a leggere come tanti di noi mi prendono per i fondelli quando ho scritto che pago 1850 € all’anno di premio assicurativo, mentre tutti gli altri FURBONI senza coperture eeeeeeeesssssssssenziali, ne spendono un quinto, poi si vantano di viaggiare con scorte di viveri, ricambi essenziali,  mi piacerebbe organizzare in uno dei nostri raduni una gara di sostituzione gomma bucata, vorrei proprio vedere a parte i professionisti come quelli che ho menzionato, quanti scrittori del tread sarebbero in grado di farlo da soli. Non menziono per correttezza la mia compagnia assicuratrice, ma se fornisco tramite l’apposita App  la mia posizione, sono in grado avendo in possesso i dati del mio veicolo di intervenire con attrezzi e ricambi senza ladrocigni, anche su rotture meccaniche, e non blaterate su tempi biblici... ragazzi meno seghe mentali, vi suggerisco di non lesinare sulla polizza, pesa poco, sta in una busta dentro il cruscotto...tutto il resto di utensili che ho acquistato in anni di viaggi, ora riposa in rimessaggio... e per concludere sulla mia scuderia l’unico veicolo che dispone di gomma di scorta peraltro ornamentale è la vespa Px, auto, moto, scooter, hanno solo l’ombrello nel baule.  
...
"al suo nuovissimo camper si ruppe il cambio, purtroppo non ne aveva uno di scorta, venne caricato "

incauto il tuo amico, io ho sempre un motore completo in garage laugh
a parte le battute, una volta in montagna in alsazia la mattina il camper non partiva, sostituito filtro gasolio 15 minuti e ripartito.
Una volta stavo andando ad assisi x 1 convegno, venerdi sera, mezzanotte sulla E75 il motore si spenge, freccia e entro al volo in area di servizio sotto un lampione, botta di fortuna trovo infiltrazione di aria sul circuito pompa, stretta di chiave inglese e meno di mezz'ora e ripartito.
Con qualunque assicurazione avrei avuto di sicuro tempi molto più lunghi
Poi certo che se buco in autostrada su corsia emergenza chiamo il carro attrezzi, mi faccio portare in posto sicuro e guardo cambiare la ruota.
In quanto a " tutti gli altri FURBONI senza coperture eeeeeeeesssssssssenziali, ", vedo che i capelli bianchi non ti hanno portato a pensare che anche gli altri hanno un cervello e magari(parlo di me) si sono cautelati sia dal punto di vista assicurativo che con il "fai da te". Se poi uno non ha manualità farà le sue considerazioni e agirà di conseguenza.
Anch'io da Parigi guasto al motore, dopo un pernottamento, ricambio non disponibile, con l'officina ford abbiamo deciso x il rientro, camper su carro attrezzi e io e famiglia in aereo, vacanza conclusa a castel porziano sad.
buoni km
Andrea

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 12:36:52
In risposta al messaggio di anasta del 08/12/2018 alle 11:47:21

al suo nuovissimo camper si ruppe il cambio, purtroppo non ne aveva uno di scorta, venne caricato incauto il tuo amico, io ho sempre un motore completo in garage  a parte le battute, una volta in montagna in alsazia la
mattina il camper non partiva, sostituito filtro gasolio 15 minuti e ripartito. Una volta stavo andando ad assisi x 1 convegno, venerdi sera, mezzanotte sulla E75 il motore si spenge, freccia e entro al volo in area di servizio sotto un lampione, botta di fortuna trovo infiltrazione di aria sul circuito pompa, stretta di chiave inglese e meno di mezz'ora e ripartito. Con qualunque assicurazione avrei avuto di sicuro tempi molto più lunghi Poi certo che se buco in autostrada su corsia emergenza chiamo il carro attrezzi, mi faccio portare in posto sicuro e guardo cambiare la ruota. In quanto a  tutti gli altri FURBONI senza coperture eeeeeeeesssssssssenziali, , vedo che i capelli bianchi non ti hanno portato a pensare che anche gli altri hanno un cervello e magari(parlo di me) si sono cautelati sia dal punto di vista assicurativo che con il fai da te. Se poi uno non ha manualità farà le sue considerazioni e agirà di conseguenza. Anch'io da Parigi guasto al motore, dopo un pernottamento, ricambio non disponibile, con l'officina ford abbiamo deciso x il rientro, camper su carro attrezzi e io e famiglia in aereo, vacanza conclusa a castel porziano . buoni km Andrea  
...
Con i veicoli odierni, non avresti potuto far niente...
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 13:21:42
In risposta al messaggio di Panzer del 08/12/2018 alle 12:36:52

Con i veicoli odierni, non avresti potuto far niente...
aaaaazzz, ma chi te li da i soldi? gli Agnelli? io spendevo circa 300 euriiii, solo R.C , e recupero stradale .Se dovevo affrontare un viaggio in paesi ''a rischio salute'' stipulavo una polizza solo per quel viaggio wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 13:29:20

Cari ragazzi il mondo è cambiato, una volta uomini come Moro, Paolo 61, e altri meccanici potevano intervenire a cofano aperto sulle strade, vero è che nonostante la semplicità delle meccaniche l’affidabilità non è
neanche lontanamente paragonabile a quelle odierne, ma oggi se malauguratamente avviene una anomalia, su strada non si può più fare niente, i nostri veicoli necessitano di un pianale che li facciano accomodare su un ponte da quaranta ql e devono essere interrogati da un computer Wireless o Bluetooth, bisogna cancellare gli errori, ripristinare questo è quello... un paio di anni fa un mio amico stracarico di ricambi era in compagnia in viaggio verso nord kap, al suo nuovissimo camper si ruppe il cambio, purtroppo non ne aveva uno di scorta, venne caricato su un enorme carro e portato in una concessionaria in Norvegia, lui prosegui il viaggio a bordo di amici che erano con lui. il ricambio non era disponibile in tempi ragionevoli, quindi... nel 2009 in Irlanda un componente del gruppo ebbe un problema di salute, e dovette rientrare urgentemente a Roma, inutile raccontare la peripezia. Nel 2012 in Provenza un nostro amico ebbe un incidente con lo scooter, rotture di femore,tibia,perone,  per il rientro solita tribolazione...tutte le donne del gruppo si alternarono alla guida del sui camper. Io che sono lievemente previdente, ho stipulato una assicurazione che mi salvaguarda su tutto,roditori,atti vandalici,eventi naturali,kasko,furto bagagli, furto accessori, anche sulla caduta dei capelli, rimpatrio del camper con autista, rientro in aereo in caso di impedimento, hotel per il periodo di riparazione del mezzo, spedizione ovunque in tempi lampo di ricambi... mah sarà che ho i capelli bianchi, sarà che l’esperienza è una somma di fregature ricevute, SECONDO ME tutte stè chiacchiere su gomme, cassa ricambi vitale, ecc ecc sono solo incompetenza. Andate a leggere come tanti di noi mi prendono per i fondelli quando ho scritto che pago 1850 € all’anno di premio assicurativo, mentre tutti gli altri FURBONI senza coperture eeeeeeeesssssssssenziali, ne spendono un quinto, poi si vantano di viaggiare con scorte di viveri, ricambi essenziali,  mi piacerebbe organizzare in uno dei nostri raduni una gara di sostituzione gomma bucata, vorrei proprio vedere a parte i professionisti come quelli che ho menzionato, quanti scrittori del tread sarebbero in grado di farlo da soli. Non menziono per correttezza la mia compagnia assicuratrice, ma se fornisco tramite l’apposita App  la mia posizione, sono in grado avendo in possesso i dati del mio veicolo di intervenire con attrezzi e ricambi senza ladrocigni, anche su rotture meccaniche, e non blaterate su tempi biblici... ragazzi meno seghe mentali, vi suggerisco di non lesinare sulla polizza, pesa poco, sta in una busta dentro il cruscotto...tutto il resto di utensili che ho acquistato in anni di viaggi, ora riposa in rimessaggio... e per concludere sulla mia scuderia l’unico veicolo che dispone di gomma di scorta peraltro ornamentale è la vespa Px, auto, moto, scooter, hanno solo l’ombrello nel baule.  
...
Puoi avere 1000 assicurazioni che coprono anche il caffè versato ma se fori e la gomma non ce l’hai ti attacchi, se ce l’hai potresti ripartire in poco tempo, la gomma pesa 30 chili, non ingombra, specialmente per chi ha il garage, e per far pari basta togliere un po’ d’acqua.
Quando avevi il Panzer (Iveco) facevi bene a non tenere la ruota di scorta (su sei gomme si può viaggiare anche con 5) ma su 4 gomme non si va con 3.
La mia copre tutto a parte topi e kasco, quella sui topi non la conoscevo, farò in modo di avere pure quella, la kasco no, confido nelle mie eccellenti doti di pilota..laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 13:33:32

...
Credo e cerco di prendere la parte, per me, corretta del tuo discorso:” porta con te solo quello che sei in grado di utilizzare con risultato positivo” . E su questo concordo, anche se, ad esempio, un filtro del gasolio può ugualmente aver senso portarlo perché se arrivi in officina e non hanno il ricambio sei fregato. Io in camper non credo di avere più di 10 Kg di attrezzi compreso il cric a pantografo per sollevare il camper e le chiavi per la sostituzione della ruota, una pinza, qualche cacciavite, un tronchesino, non ho neanche un martello. Ho un tester, una pompa acqua della Fiamma. Oltre alla ruota di scorta. Una pistola termica se vado in montagna in camping o area di sosta. Sono tutte cose che ho provato a montare ( anche la pompa Fiamma che ho modificato per adattarla allo zoccolo della Shurflo montata sul mio camper). Ho provato anche a sostituire la ruota di scorta e, come ho già scritto, su questo camper, è semplice come sul’auto. Per cui se vuoi organizzare la sfida, io ci sono ! laugh
Altro non porto perché come dici tu, non saprei come usarli. Anch’io ho una robusta polizza di soccorso stradale , ma non arrivò alla tua cifra, mi fermo qualche centinaio di euro prima.
continui a scrivere che sostituire la ruota è “mission impossible” . Non è vero! Credo che su tutti i camper montati sullo stesso telaio del mio sia semplice, molto semplice, come lo è sul mio. In condizioni veramente ottimali potevo cambiare anche le posteriori del mio primo camper su Ford gemellato, ma li era decisamente più difficile è certo non con il cric di serie.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 14:05:06
In risposta al messaggio di Grinza del 08/12/2018 alle 13:29:20

Puoi avere 1000 assicurazioni che coprono anche il caffè versato ma se fori e la gomma non ce l’hai ti attacchi, se ce l’hai potresti ripartire in poco tempo, la gomma pesa 30 chili, non ingombra, specialmente per chi
ha il garage, e per far pari basta togliere un po’ d’acqua. Quando avevi il Panzer (Iveco) facevi bene a non tenere la ruota di scorta (su sei gomme si può viaggiare anche con 5) ma su 4 gomme non si va con 3. La mia copre tutto a parte topi e kasco, quella sui topi non la conoscevo, farò in modo di avere pure quella, la kasco no, confido nelle mie eccellenti doti di pilota..
...
La copertura roditori costa 10€ all’anno, la polizza kasko copre anche contro i pirati che ti c’entrano e scappano,
tipo vespisti teppisti è peggio che mai juventini.

@ Moro oggi le probabilità di foratura sono irrisorie, molto più rare che danni causate a terzi, io senza interessi personali ti consiglio incendio con RICORSO A TERZI, poi sovrappeso, ritiro patente,  ecc ecc 
ora sei scamperizzato, ma vale lo stesso per la tua automobile.

Qui dentro abbiamo affrontato spesso il discorso su persone che avevano la  GOMMA DI SCORTA, ma con polizze risicate si sono giocate la casa, un quinto dello stipendio o pensione, perché il loro camper in area di sosta, al rimessaggio, in campeggio, in parcheggio ha preso fuoco coivolgendo altri veicoli...

sostituire una gomma interna ad un gemellato è da specialisti, non da camperisti, idem per motorhome con carreggiata allargata al posteriore.

fino a un niente fa i clienti anziani all’acquisto di una vettura chiedevano specificatamente l’opzione gomma di scorta, oggi non esiste più automobile che lo preveda di serie, la Smart della mia Kapo per esempio ha misure pneumatici diverse tra anteriori e posteriori, quindi ci vorrebbero due gomme di scorta.

per sostituire in un motorhome il filtro gasolio bisogna essere smilzi e pesare al massimo 50 kg, bisogna staccare gli attacchi rapidi, bisogna avere un banco ed una morsa, bisogna avere un attrezzo in plastica per aprire e non rompere il corpo, bisogna riempire il filtro di gasolio, bisogna riuscire a centrare i bulloni, bisogna, bisogna, bisogna...
troppi bisogni impraticabili su una piazzola da noi umani, Moro tu non fai testo..

quest’estate in Sicilia ho rotto un sifone della doccia, (IN SICILIA SENZA DOCCIA)... sfido chiunque a riuscire nell’intento in una piazzola del campeggio, meno male che un bravissimo campeggiatore mi ha smontato con estrema perizia e rimpiazzato il pezzo, tra l’altro si somigliano tutti ma... 
mi dite quanti di voi hanno a bordo sifone di scorta del lavello cucina, lavabo bagno, box doccia?

grinza io la gomma di scorta c’è l’ho eccome, ho anche cric professionale, utensile svita bulloni a cricchetto demoltiplicato, cunei stazionamento, colonnette c’entra ruota, tutto nel rimessaggio...
però ho la Visa, la MasterCard , è una rubrica telefonica con tutti i numeri compreso il tuo...

se dovessi chiedere aiuto, chi lo rifiuterebbe ad un amico vespista juventino,...nessuno...grinza in primis...

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 14:20:23
In risposta al messaggio di anasta del 08/12/2018 alle 11:47:21

al suo nuovissimo camper si ruppe il cambio, purtroppo non ne aveva uno di scorta, venne caricato incauto il tuo amico, io ho sempre un motore completo in garage  a parte le battute, una volta in montagna in alsazia la
mattina il camper non partiva, sostituito filtro gasolio 15 minuti e ripartito. Una volta stavo andando ad assisi x 1 convegno, venerdi sera, mezzanotte sulla E75 il motore si spenge, freccia e entro al volo in area di servizio sotto un lampione, botta di fortuna trovo infiltrazione di aria sul circuito pompa, stretta di chiave inglese e meno di mezz'ora e ripartito. Con qualunque assicurazione avrei avuto di sicuro tempi molto più lunghi Poi certo che se buco in autostrada su corsia emergenza chiamo il carro attrezzi, mi faccio portare in posto sicuro e guardo cambiare la ruota. In quanto a  tutti gli altri FURBONI senza coperture eeeeeeeesssssssssenziali, , vedo che i capelli bianchi non ti hanno portato a pensare che anche gli altri hanno un cervello e magari(parlo di me) si sono cautelati sia dal punto di vista assicurativo che con il fai da te. Se poi uno non ha manualità farà le sue considerazioni e agirà di conseguenza. Anch'io da Parigi guasto al motore, dopo un pernottamento, ricambio non disponibile, con l'officina ford abbiamo deciso x il rientro, camper su carro attrezzi e io e famiglia in aereo, vacanza conclusa a castel porziano . buoni km Andrea  
...
Andrea il mio amico in Norvegia è tornato Roma anche grazie al mio interessamento, se poi volete parliamo di semiassite quanti appiedati dal peloponneso alla Normandia, quanti tornati in treno o con semiassi saldati, la foratura oggi è nelle statistiche una delle ultime anomalie, quindi senza offendere nessuno il mio punto di vista è; la gomma di scorta a bordo può servire per andare in Africa, ma per tutta l’Europa è inutile  perché comporta anche tutta l’attrezzatura necessaria, in mano al novanta per cento di persone che non sarebbero in grado di utilizzarla.

certamente che se da sicurezza ognuno è libero di fare ciò che meglio crede, nel mio piccolo ho uno spazzolino apposito per lucidare la carta di credito.

bon ! ciao ragazzi, adesso esco e porto la nipotina in bici, senza gomma di scorta, al limite c’è mio figlio...di scorta...

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 14:35:00
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/12/2018 alle 13:33:32

Credo e cerco di prendere la parte, per me, corretta del tuo discorso:” porta con te solo quello che sei in grado di utilizzare con risultato positivo” . E su questo concordo, anche se, ad esempio, un filtro del gasolio
può ugualmente aver senso portarlo perché se arrivi in officina e non hanno il ricambio sei fregato. Io in camper non credo di avere più di 10 Kg di attrezzi compreso il cric a pantografo per sollevare il camper e le chiavi per la sostituzione della ruota, una pinza, qualche cacciavite, un tronchesino, non ho neanche un martello. Ho un tester, una pompa acqua della Fiamma. Oltre alla ruota di scorta. Una pistola termica se vado in montagna in camping o area di sosta. Sono tutte cose che ho provato a montare ( anche la pompa Fiamma che ho modificato per adattarla allo zoccolo della Shurflo montata sul mio camper). Ho provato anche a sostituire la ruota di scorta e, come ho già scritto, su questo camper, è semplice come sul’auto. Per cui se vuoi organizzare la sfida, io ci sono !  Altro non porto perché come dici tu, non saprei come usarli. Anch’io ho una robusta polizza di soccorso stradale , ma non arrivò alla tua cifra, mi fermo qualche centinaio di euro prima. continui a scrivere che sostituire la ruota è “mission impossible” . Non è vero! Credo che su tutti i camper montati sullo stesso telaio del mio sia semplice, molto semplice, come lo è sul mio. In condizioni veramente ottimali potevo cambiare anche le posteriori del mio primo camper su Ford gemellato, ma li era decisamente più difficile è certo non con il cric di serie.
...
Al riparo delle intemperie nel mio box, ho modificato l’impianto idrico, l’ho praticamente adeguato come lo avevo negli anni novanta sull’Arca.
dunque ho fissato la pompa di scorta nelle vicinanze dell’altra, le ho collegate con un rubinetto a sfera, poi in micro interruttore nella cassapanca toglie corrente a una e all’occorrenza la dà all’altra, io poi pistino come sono ogni alto la faccio funzionare lo stesso, ti dirò non mi è mai servita, ma mi da sicurezza.

Paolo li devo aprire la cassapanca, girare un rubinetto, e dare corrente, unmmm è alla mia portata, ma sostituire la gomma posteriore di un motorhome...dovresti vedere i rosari che dice il mio figlioccio in officina quando mi smonta le ruote per ingrassare i bracci, e cambiare le pastiglie...
PAPÀ sono un metro e novanta, una bestia, non ti ci provare su strada a cercare di cambiare le posteriori, non ci riuscirei neanche io che lo faccio per lavoro, se non hai un cric a carrello, un compressore, la pistola...dammi retta testone che non sei altro. Detto da un ragazzone che per un tot di anni ha fatto assistenza ai Faraoni quindi viaggiava su un unimog officina mobile.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 15:03:16
In risposta al messaggio di Panzer del 08/12/2018 alle 14:05:06

La copertura roditori costa 10€ all’anno, la polizza kasko copre anche contro i pirati che ti c’entrano e scappano, tipo vespisti teppisti è peggio che mai juventini. @ Moro oggi le probabilità di foratura sono irrisorie,
molto più rare che danni causate a terzi, io senza interessi personali ti consiglio incendio con RICORSO A TERZI, poi sovrappeso, ritiro patente,  ecc ecc  ora sei scamperizzato, ma vale lo stesso per la tua automobile. Qui dentro abbiamo affrontato spesso il discorso su persone che avevano la  GOMMA DI SCORTA, ma con polizze risicate si sono giocate la casa, un quinto dello stipendio o pensione, perché il loro camper in area di sosta, al rimessaggio, in campeggio, in parcheggio ha preso fuoco coivolgendo altri veicoli... sostituire una gomma interna ad un gemellato è da specialisti, non da camperisti, idem per motorhome con carreggiata allargata al posteriore. fino a un niente fa i clienti anziani all’acquisto di una vettura chiedevano specificatamente l’opzione gomma di scorta, oggi non esiste più automobile che lo preveda di serie, la Smart della mia Kapo per esempio ha misure pneumatici diverse tra anteriori e posteriori, quindi ci vorrebbero due gomme di scorta. per sostituire in un motorhome il filtro gasolio bisogna essere smilzi e pesare al massimo 50 kg, bisogna staccare gli attacchi rapidi, bisogna avere un banco ed una morsa, bisogna avere un attrezzo in plastica per aprire e non rompere il corpo, bisogna riempire il filtro di gasolio, bisogna riuscire a centrare i bulloni, bisogna, bisogna, bisogna... troppi bisogni impraticabili su una piazzola da noi umani, Moro tu non fai testo.. quest’estate in Sicilia ho rotto un sifone della doccia, (IN SICILIA SENZA DOCCIA)... sfido chiunque a riuscire nell’intento in una piazzola del campeggio, meno male che un bravissimo campeggiatore mi ha smontato con estrema perizia e rimpiazzato il pezzo, tra l’altro si somigliano tutti ma...  mi dite quanti di voi hanno a bordo sifone di scorta del lavello cucina, lavabo bagno, box doccia? grinza io la gomma di scorta c’è l’ho eccome, ho anche cric professionale, utensile svita bulloni a cricchetto demoltiplicato, cunei stazionamento, colonnette c’entra ruota, tutto nel rimessaggio... però ho la Visa, la MasterCard , è una rubrica telefonica con tutti i numeri compreso il tuo... se dovessi chiedere aiuto, chi lo rifiuterebbe ad un amico vespista juventino,...nessuno...grinza in primis...  
...
se dovessi chiedere aiuto, chi lo rifiuterebbe ad un amico vespista juventino,...nessuno...grinza in primis.

Di quello stai pur certowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link