CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomma Kleber 4S esplosa a 5 anni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 137
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 15:05:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2024 alle 14:59:22

L'avevo già raccontata, ma la racconto un'altra volta Qui dalle mie parti c'era una azienda che  che faceva cerchi per camion e furgoni, e per provare quanto carico potessero portare cerchi e gomme, avevano un apposito
macchinario Con Michelin,la. Gomma scopoava per eccessivo carico con 6 volte la  sua portata nominale, le altre, la massimo arrivavano a 3 (Bridgestone) altri marchi , poco sopra la loro portata Continuate pure a credere che sono tutte nere con un buco al centro
...
questa volta sono proprio d'accordo con te.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 15:34:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2024 alle 14:59:22

L'avevo già raccontata, ma la racconto un'altra volta Qui dalle mie parti c'era una azienda che  che faceva cerchi per camion e furgoni, e per provare quanto carico potessero portare cerchi e gomme, avevano un apposito
macchinario Con Michelin,la. Gomma scopoava per eccessivo carico con 6 volte la  sua portata nominale, le altre, la massimo arrivavano a 3 (Bridgestone) altri marchi , poco sopra la loro portata Continuate pure a credere che sono tutte nere con un buco al centro
...
Mi piace il tempo verbale usato "c'era"... Le cose nel tempo cambiano per vari motivi, esempio riduzione costi o perchè viene cambiato un componente pur mantenendo o quasi le performance precedenti etc... Infine ci sono le tolleranze costruttive di ogni componente; i test di controllo qualità non si fanno mai al 100% su lotti di produzione grandi perciò non si ha mai la certezza matematica sulla qualità.

Come già detto da qualcuno, la "mela marcia" c'è sempre anche se si chiama Michelin o chicchessia.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63182
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 15:39:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/08/2024 alle 15:34:06

Mi piace il tempo verbale usato c'era... Le cose nel tempo cambiano per vari motivi, esempio riduzione costi o perchè viene cambiato un componente pur mantenendo o quasi le performance precedenti etc... Infine ci sono le
tolleranze costruttive di ogni componente; i test di controllo qualità non si fanno mai al 100% su lotti di produzione grandi perciò non si ha mai la certezza matematica sulla qualità. Come già detto da qualcuno, la mela marcia c'è sempre anche se si chiama Michelin o chicchessia.
...
Vero ma sulle top ci sarà una mela sulle altre dieci, preferisco la prima, col primo camper, inesperto e credulone ho avuto la sfortuna che mi scoppiassero due gomme, per fortuna andavo piano ma la bandella mi costò molto di più di quattro gomme top, da allora non voglio sentir parlare ‘si ma anche le altre vanno bene..’
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 18:37:42
In risposta al messaggio di Grinza del 07/08/2024 alle 15:39:51

Vero ma sulle top ci sarà una mela sulle altre dieci, preferisco la prima, col primo camper, inesperto e credulone ho avuto la sfortuna che mi scoppiassero due gomme, per fortuna andavo piano ma la bandella mi costò molto di più di quattro gomme top, da allora non voglio sentir parlare ‘si ma anche le altre vanno bene..’
uno dei motivi principali per cui sulle CP Michelin capitano problemi raramente, forse meglio dire quasi mai, non è solo questione di statistica, ma soprattutto di tecnica. 
Ricordiamo tutti che le Agilis hanno le spalle rinforzate ecc. ecc. bene, non è solo una questione di "marciapiedi" ma anche di maggiore resistenza rispetto alle concorrenti. Spalle rinforzate permettono maggiori pressioni e quindi maggior peso sopportabile SENZA gravare sulla spalla o quasi.

Ora, i soliti grideranno... eh, ma se una gomma ha un indice di carico uguale a un'altra sono uguali... SBAGLIATO!
L'indice di carico stampigliato sulla spalla è un dato che il costruttore decide di mettere e NULLA MA PROPRIO NULLA gli vieta di scrivere ad esempio 1000kg ma in realtà essere 4000. Questo fatto "causalmente" va incontro a che a ciò che afferma Impiegatodelvolante, il quale ha detto... (andate a leggervelo)

Perchè altrimenti, COME sarebbe possibile l'introdurre sul mercato un prodotto che fa del proprio cavallo di battaglia la maggior resistenza ANCHE da fermo? 

Sempre il bontempone dirà che Michelin racconta della gran fuffa... 

In realtà Michelin è un produttore dal quale gli altri possono solo imparare a 360° ed è uno dei pochi che grazie a quei 20€ in più a gomma è in grado di affrontare studi evoluzione delle pneumatico che ben pochi possono permettersi.

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
16
marob
marob
19/08/2009 2271
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 20:51:06
In risposta al messaggio di Laikone del 07/08/2024 alle 18:37:42

uno dei motivi principali per cui sulle CP Michelin capitano problemi raramente, forse meglio dire quasi mai, non è solo questione di statistica, ma soprattutto di tecnica.  Ricordiamo tutti che le Agilis hanno le spalle
rinforzate ecc. ecc. bene, non è solo una questione di marciapiedi ma anche di maggiore resistenza rispetto alle concorrenti. Spalle rinforzate permettono maggiori pressioni e quindi maggior peso sopportabile SENZA gravare sulla spalla o quasi. Ora, i soliti grideranno... eh, ma se una gomma ha un indice di carico uguale a un'altra sono uguali... SBAGLIATO! L'indice di carico stampigliato sulla spalla è un dato che il costruttore decide di mettere e NULLA MA PROPRIO NULLA gli vieta di scrivere ad esempio 1000kg ma in realtà essere 4000. Questo fatto causalmente va incontro a che a ciò che afferma Impiegatodelvolante, il quale ha detto... (andate a leggervelo) Perchè altrimenti, COME sarebbe possibile l'introdurre sul mercato un prodotto che fa del proprio cavallo di battaglia la maggior resistenza ANCHE da fermo?  Sempre il bontempone dirà che Michelin racconta della gran fuffa...  In realtà Michelin è un produttore dal quale gli altri possono solo imparare a 360° ed è uno dei pochi che grazie a quei 20€ in più a gomma è in grado di affrontare studi evoluzione delle pneumatico che ben pochi possono permettersi.  
...
Noi no conosciamo la storia di quella gomma, passata da davanti a dietro. Penso che anche una michelin danneggiata faccia la stessa fine
Restate sani
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 22:07:39
In risposta al messaggio di marob del 07/08/2024 alle 20:51:06

Noi no conosciamo la storia di quella gomma, passata da davanti a dietro. Penso che anche una michelin danneggiata faccia la stessa fine
entro certi limiti no, non fa la stessa fine, altrimenti sarebbe una gomma come tutte le altre. 
Lo vogliamo capire o no che una gomma low cost che non montano ormai neanche in Tunisia non è nemmeno paragonabile sotto tutti i punti di vista? 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 22:29:08
Io ho trovato le mele marce nelle Agilis CP, Micheline, una perdeva pezzi di
battistrada, una altra aveva rigonfiamenti laterali, buttate 2 prematuramemte, le altre 2 effettivamente sono state buone gomme, solo troppo rigide per i miei gusti.
Le kleber transalp 2 che uso da anni, le sostituisco a coppia, 3 anni nuove davanti e poi le passo dietro per altri 3 anni, sono alla quarta coppia, posso dire solo ottime gomme, non le ho montate perché costavano poco, ma perché consigliate da chi di gomme, ne aveva usate di tutti i tipi, su furgoni.
Io però rispetto pressioni e portate, uso spesso il camper, le gomme non stanno mai ferme per più di qualche giorno.

Mi capirete se mi guardo bene dal cambiare gomma, e continuerò a montare le Kleber Transalp2 laugh. 
Ivo
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 09:29:19
Quando sono andato dal gommista a montare le Michelin, mi ha fatto vedere un pila di gomme scoppiate esattamente come la mia, quindi si ne possiamo parlare ancora ma purtroppo è un problema che può capitare, io per primo penso che una di marca sia più affidabile, certo io queste kleber le ho "ereditate" con il camper e mi è capitato,con le Michelin che nel camper precedente ho usato per 11 anni con due treni di gomme non ho mai avuto un problema.
Concludendo la certezza anche tenendole a dovere non l'abbiamo mai.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 10:40:13
In risposta al messaggio di masivo del 07/08/2024 alle 22:29:08

Io ho trovato le mele marce nelle Agilis CP, Micheline, una perdeva pezzi di battistrada, una altra aveva rigonfiamenti laterali, buttate 2 prematuramemte, le altre 2 effettivamente sono state buone gomme, solo troppo rigide
per i miei gusti. Le kleber transalp 2 che uso da anni, le sostituisco a coppia, 3 anni nuove davanti e poi le passo dietro per altri 3 anni, sono alla quarta coppia, posso dire solo ottime gomme, non le ho montate perché costavano poco, ma perché consigliate da chi di gomme, ne aveva usate di tutti i tipi, su furgoni. Io però rispetto pressioni e portate, uso spesso il camper, le gomme non stanno mai ferme per più di qualche giorno. Mi capirete se mi guardo bene dal cambiare gomma, e continuerò a montare le Kleber Transalp2 . 
...
possiamo capire tutto, ma capiamo anche che cambiare gomme ogni 6 anni non è come cambiarle ogni 9/10 come capita a tanti.
Capiamo anche che in 18 anni chi monta Michelin tranne che per usura cambia gomme 2 volte, tu le cambi 3 e relativa spesa maggiore.

Personalmente, poi è una qestione di gusti, preferisco una Michelin di 9 anni sul mio mezzo anzichè un'altra gomma di 6 anni. 

aggiungo... 
Con i prezzi odierni 2 cambi di Michelin costano 1538€, mentre 3 cambi di Kleber (quello in oggetto) se ne spendono 2027€

Modificato da Laikone il 08/08/2024 alle 10:50:34
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 10:50:19
In risposta al messaggio di simons del 08/08/2024 alle 09:29:19

Quando sono andato dal gommista a montare le Michelin, mi ha fatto vedere un pila di gomme scoppiate esattamente come la mia, quindi si ne possiamo parlare ancora ma purtroppo è un problema che può capitare, io per primo
penso che una di marca sia più affidabile, certo io queste kleber le ho ereditate con il camper e mi è capitato,con le Michelin che nel camper precedente ho usato per 11 anni con due treni di gomme non ho mai avuto un problema. Concludendo la certezza anche tenendole a dovere non l'abbiamo mai.
...
Forse è proprio il fatto che quelle gomme te le sei trovate, quindi non sai cosa può essere successo a quella gomma, cosa può aver urtato il precedente propietario, ovvio che se le monti Tu nuove, poi ne conosci la storia, è difficile non accorgersi se si prendono certe buche o spigoli di marciapiede.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 11:00:39

Quando sono andato dal gommista a montare le Michelin, mi ha fatto vedere un pila di gomme scoppiate esattamente come la mia, quindi si ne possiamo parlare ancora ma purtroppo è un problema che può capitare, io per primo
penso che una di marca sia più affidabile, certo io queste kleber le ho ereditate con il camper e mi è capitato,con le Michelin che nel camper precedente ho usato per 11 anni con due treni di gomme non ho mai avuto un problema. Concludendo la certezza anche tenendole a dovere non l'abbiamo mai.
...
la situazione in cui ti sei trovato a mio parere non è tanto casuale...
Le gomme già in partenza non sono certo un top di gamma, a questo si aggiunge il fatto che sono 4 stagioni, le quali nonostante si dica che vanno bene sempre, con questo caldo non godono di certo, aumentando spazi di frenata ecc. ecc. dovendo fare poi la loro parte in inverno... a tutto questo, è probabile si aggiungano carichi non bilanciati, pressioni non corrette e sfiga... perchè anche quest'ultima fa la sua parte... 

Cosa ti consiglio...
appena hai un attimo di tempo, vai da chi effettua la revisione ai mezzi e chiedi di pesarti il mezzo per asse, non sarà un dato precisissimo, ma almeno ce l'hai... sulla base di questo peso deciderai la pressione da tenere, la quale vedrai non sarà tanto distante dalla pressione massima impressa sulla gomma. 

Nella foto iniziale comunque, vedo più uno scollamento del battistrada rispetto a un cedimento strutturale. 

Modificato da Laikone il 08/08/2024 alle 11:02:11
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 11:06:32
In risposta al messaggio di Laikone del 08/08/2024 alle 10:40:13

possiamo capire tutto, ma capiamo anche che cambiare gomme ogni 6 anni non è come cambiarle ogni 9/10 come capita a tanti. Capiamo anche che in 18 anni chi monta Michelin tranne che per usura cambia gomme 2 volte, tu le
cambi 3 e relativa spesa maggiore. Personalmente, poi è una qestione di gusti, preferisco una Michelin di 9 anni sul mio mezzo anzichè un'altra gomma di 6 anni.  aggiungo...  Con i prezzi odierni 2 cambi di Michelin costano 1538€, mentre 3 cambi di Kleber (quello in oggetto) se ne spendono 2027€
...
Il fatto che io abbia preferenze su gomme invernali pure, mi rende sconveniente avere gomme troppo vecchie, (in effetti la coppia di agilis l' ho tenuta al posteriore per 10 anni, buttate perchè ero stanco di vederle laugh)....quindi i 6 anni mi stanno bene, sul discorso costi e convenienza, non ci guardo, personalmente ho un ottima opinione sulle Kleber, non le considero scadenti, ma potrei pensare anche di montare invernali Michelin in futuro.

Quello che è successo al nostro amico, è una cosa di cui non ne conosciamo le cause, troppe cose non sappiamo, per dare la colpa al marchio della gomma, devo avere certezze che non ho, in ogni caso credo che Lui, abbia fatto benissimo a montare Michelin CP...vista la pericolosità di una esplosione, il cedimento per difetto non è mai da escludere.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28453
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 11:46:17

...
ah beh gomme ereditate cioè senza sapere ne come ne quando ne quanto ne a che pressione hanno lavorato .

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 11:48:49
In risposta al messaggio di masivo del 08/08/2024 alle 11:06:32

Il fatto che io abbia preferenze su gomme invernali pure, mi rende sconveniente avere gomme troppo vecchie, (in effetti la coppia di agilis l' ho tenuta al posteriore per 10 anni, buttate perchè ero stanco di vederle )....quindi
i 6 anni mi stanno bene, sul discorso costi e convenienza, non ci guardo, personalmente ho un ottima opinione sulle Kleber, non le considero scadenti, ma potrei pensare anche di montare invernali Michelin in futuro. Quello che è successo al nostro amico, è una cosa di cui non ne conosciamo le cause, troppe cose non sappiamo, per dare la colpa al marchio della gomma, devo avere certezze che non ho, in ogni caso credo che Lui, abbia fatto benissimo a montare Michelin CP...vista la pericolosità di una esplosione, il cedimento per difetto non è mai da escludere.
...
sappiamo anche troppo...
30000km in 5 anni, senza alcun taglio visibile all'esterno, nessun problema estetico, le ha controllate un gommista... 15/20km poi l'esplosione mi sembra non possa essere altro che un problema strutturale. Almeno nell'immediato. Poi che le pressioni non fossero perfette ci sta, ma con 15/km a patto di non avere la gomma a terra non può esplodere nulla... 

Credo che in 30000km se fosse un problema di peso/pressione sarebbe successo qualcosa prima. 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28453
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 14:09:14
In risposta al messaggio di Laikone del 08/08/2024 alle 11:48:49

sappiamo anche troppo... 30000km in 5 anni, senza alcun taglio visibile all'esterno, nessun problema estetico, le ha controllate un gommista... 15/20km poi l'esplosione mi sembra non possa essere altro che un problema strutturale.
Almeno nell'immediato. Poi che le pressioni non fossero perfette ci sta, ma con 15/km a patto di non avere la gomma a terra non può esplodere nulla...  Credo che in 30000km se fosse un problema di peso/pressione sarebbe successo qualcosa prima. 
...
ovviamente un danno anzi un cedimento strutturale la fascia/ cintura di tele in acciaio ha ceduto Il fatto di avere avvertito delle vibrazioni lo confermano .La causa ?  uno o più urti dentro a buche prese nel tempo magari con poca pressione 
​​​​​​Passata dietro si spera sullo stesso lato , perché altrimenti ci mettiamo in conto pure la rotazione contraria a quella avuta fino allora ,e immancabilmente mettiamoci pure la sfi.ga...
ennesima foto per capire la famosa"cintura di tele in acciaio""
inventata dalla Pirelli che ""cinturava,""  le tele radiali da qui il nome ""Cinturato Pirelli "" 
nella foto si vede l impronta di come era posizionata prima del distacco

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 08/08/2024 alle 14:21:35
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 14:22:47
In risposta al messaggio di salito del 08/08/2024 alle 14:09:14

ovviamente un danno anzi un cedimento strutturale la fascia/ cintura di tele in acciaio ha ceduto Il fatto di avere avvertito delle vibrazioni lo confermano .La causa ?  uno o più urti dentro a buche prese nel tempo magari
con poca pressione  ​​​​​​Passata dietro si spera sullo stesso lato , perché altrimenti ci mettiamo in conto pure la rotazione contraria a quella avuta fino allora ,e immancabilmente mettiamoci pure la sfi.ga... ennesima foto per capire la famosacintura di tele in acciaio inventata dalla Pirelli che cinturava,  le tele radiali da qui il nome Cinturato Pirelli   nella foto si vede l impronta di come era posizionata prima del distacco  
...
io sulle buche che vanno a rovinare la struttura pur sapendo che è possibile ci credo poco, nel senso...
perchè ciò avvenga devi prendere una botta tale che comunque la ricordersti e il sospetto di aver causato qualche danno può venirti... 
se poi facciamo finta di nulla, allora amen...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 14:47:29
In risposta al messaggio di Laikone del 08/08/2024 alle 14:22:47

io sulle buche che vanno a rovinare la struttura pur sapendo che è possibile ci credo poco, nel senso... perchè ciò avvenga devi prendere una botta tale che comunque la ricordersti e il sospetto di aver causato qualche danno può venirti...  se poi facciamo finta di nulla, allora amen...
Tu hai troppe certezze, e hai il vizio di tirare troppa acqua al Tuo mulino, ricordati che nessuno sa, nemmeno Tu, che utilizzo ne ha fatto il precedente proprietario laugh.
Come dice Salito, se ha preso buche secche a pressioni basse, se le invertite incrociandole....
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28453
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 14:55:38

io sulle buche che vanno a rovinare la struttura pur sapendo che è possibile ci credo poco, nel senso... perchè ciò avvenga devi prendere una botta tale che comunque la ricordersti e il sospetto di aver causato qualche danno può venirti...  se poi facciamo finta di nulla, allora amen...
si caro amico se per non sentire i giunti dei ponti ,le buche e le ossicine delle formichine quando le si schiaccia ...si tengono le gomme a pressione pro confort la botta che prendi nella buca non la senti tu che guidi ma la sente e si flette tutta la struttura della carcassa Praticamente non tiene "" botta "".
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6948
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 15:07:58
Non va dimenticato che peso e pressione sono “semplificando” 2 forse fisiche. La pressione come il peso “lavorano sempre” e non è necessario applicare una pressione o un peso superiore al solito ad un componente per provocarne la rottura. Quando crolla un ponte non sempre è perché ci sta transitando un carico superiore a quello transitato 10 giorni prima. Solo che in quei 10 giorni il peso ha continuato a “lavorare” affaticando la struttura.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6157
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 15:13:46

Successa a me.
Mercedes gle 350  mi avventuro un un pezzo di fuori strada sui Sibillini perché obbligato, strada chiusa o altrimenti fare un giro di 30km.
L' auto non ha problemi è un 4x4. Faccio circa 3 km a passo d'uomo in una mulattiera di acciottolato con sassi e belle crode di 5/7 cm di diametro neanche tanto in salita. Gomme nuove Michelin con 2000 km. Giro un paio di giorni su strade normali 100/150 km senza fare autostrada, una sera così per curiosità mi guardo le ruote e vedo un bozzo su una anteriore. 
Vado dal gommista smonta controlla tele rovinate e gomma a rischio. Dovevamo fare 700km a pieno carico di autostrada.
Spiego al gommisto cosa avevo fatto mi consiglia di cambiare le due anteriori.
Smontiamo controlliamo anche l'altra appena impercettibilmente lesionata all'interno. Cambio le due anteriori per questioni di sicurezza e tengo le posteriori che non avevano segni e difetti.
Arrivati a casa l'auto è stata consegnata alla Mercedes. 
Perché quella nuova era arrivata.
Passaggio istruzioni ecc.
Dopo 1 settimana passo per un piccolo problema sulla nuova, parlo con il capo officina e mi dice che sull'auto che ho consegnato hanno dovuto cambiare le ruote posteriori perche piene di bozzi e quindi pericolose.  
700km erano riusciti a fare venire fuori i danni prima invisibili.
Dipende cosa si fa con le gomme non solo controllare la pressione e marchio.
Poi la sfiga o la fortuna danno una mano.

Modificato da archimede1 il 08/08/2024 alle 15:20:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link