In risposta al messaggio di celio del 20/08/2024 alle 22:18:41mentre wui ...mi pare si dica altrettanto o perlomeno che si sconsigli di tenere pressioni basse
sento spesso di gommisti che consigliano di tenere le pressioni al massimo. questa cosa mi crea confusione
In risposta al messaggio di celio del 20/08/2024 alle 22:18:41È corretto: tenere il massimo consentito dalla gomma, con un peso che non superi il massimo, della portata del asse del mezzo e della gomma.
sento spesso di gommisti che consigliano di tenere le pressioni al massimo. questa cosa mi crea confusione
In risposta al messaggio di Laikone del 06/08/2024 alle 12:40:36Buongiorno, mi dispiace contraddirti ma ieri, purtroppo, ho avuto la brutta esperienza di scoppiare una gomma Michelin di 4 anni. Ero appena partito e dopo alcuni km in autostrada ho cominciato a sentire una leggera vibrazione, non sono riuscito ad arrivare alla prima area sosta che è scoppiata…nessuna gomma di scorta quindi lascio immaginare a voi le conseguenze.
Mi spiace per l'accaduto, ma se avessi montato Michelin probabilmete non saresti qui a raccontare questo fatto. Perchè hai preferito Kleber? >> per spendere un po' meno >> Questo è il risultato. Il fatto chetu abbia percorso solo 15/20 prima del fattaccio è sinonimo di una gomma con problemi strutturali e non c'entrano nulla in questo caso specifico pressione e carico. In 20km non sarebbe esplosa nemmeno una gomma di una bicicletta... Per la pressione, cerca sul libretto del mezzo o nella lesena dello sportello se è presente la pressione da tenere e non c'è gommista che tenga. Ora hai montato delle CP, direi che non avrai più problemi. Con la pressione decisa dal gommista, fai circa 100/200km e fermati a sentire la temperatura delle gomme, DEVI riuscire a tenere la mano sul battistrada, se non ci riesci la pressione è bassa. Ho avuto Michelin montate per 9/10 anni senza alcun problema.
In risposta al messaggio di FrancoV77 del 11/08/2025 alle 10:07:06ma che gomma era ? una vecchia (perchè da un paio di anni non le fanno più) Camping e/o una 4 stagioni Crossclimate ?
Buongiorno, mi dispiace contraddirti ma ieri, purtroppo, ho avuto la brutta esperienza di scoppiare una gomma Michelin di 4 anni. Ero appena partito e dopo alcuni km in autostrada ho cominciato a sentire una leggera vibrazione,non sono riuscito ad arrivare alla prima area sosta che è scoppiata…nessuna gomma di scorta quindi lascio immaginare a voi le conseguenze. Anch’io pensavo che con le Michelin non potesse accadere ma purtroppo è accaduto, nei giorni precedenti non mi sono accorto di aver toccato marciapiedi o altro. Come da manuale del camper erano gonfiate a 5,5 bar
In risposta al messaggio di maxime del 11/08/2025 alle 13:48:51Dalla foto non si direbbe una Crossclimate
ma che gomma era ? una vecchia (perchè da un paio di anni non le fanno più) Camping e/o una 4 stagioni Crossclimate ? Massimo
In risposta al messaggio di FrancoV77 del 11/08/2025 alle 10:07:06misura , codice di carico sua posizione
Buongiorno, mi dispiace contraddirti ma ieri, purtroppo, ho avuto la brutta esperienza di scoppiare una gomma Michelin di 4 anni. Ero appena partito e dopo alcuni km in autostrada ho cominciato a sentire una leggera vibrazione,non sono riuscito ad arrivare alla prima area sosta che è scoppiata…nessuna gomma di scorta quindi lascio immaginare a voi le conseguenze. Anch’io pensavo che con le Michelin non potesse accadere ma purtroppo è accaduto, nei giorni precedenti non mi sono accorto di aver toccato marciapiedi o altro. Come da manuale del camper erano gonfiate a 5,5 bar
In risposta al messaggio di salito del 11/08/2025 alle 22:24:22
misura , codice di carico sua posizione inutile che chiedo che peso c'era sull asse
Era una Michelin Agilis Camping 225/75 R16 CP, vecchia no perché è del 2021 In risposta al messaggio di FrancoV77 del 11/08/2025 alle 22:55:17La posteriore destra è un classico, secondo me il marchio conta poco, è la più sollecitata, ci sono fattori di peso e probabilità di prendere botte, buche, marciapiedi, forature, superiori alle altre posizioni gomme, che ne causano un deterioramento superiore, ovvio possa succedere anche a Michelin.
Era una Michelin Agilis Camping 225/75 R16 CP, vecchia no perché è del 2021 Era montata sull’asse posteriore dx
In risposta al messaggio di FrancoV77 del 11/08/2025 alle 10:07:06E’ una curiosità: hai i sensori di pressione sugli pneumatici? Se si hai visto i relativi valori di quella gomma rispetto alle altre ?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/08/2025 alle 09:18:19Ciao, no, non ho i sensori di pressione
E’ una curiosità: hai i sensori di pressione sugli pneumatici? Se si hai visto i relativi valori di quella gomma rispetto alle altre ?
In risposta al messaggio di masivo del 12/08/2025 alle 00:19:13Condivido con te, poi quest’anno sono partito particolarmente carico…alla frontiera dell’Austria, prima di attraversare il Brennero, la Polizia mi ha pesato ed ero 43 ql.
La posteriore destra è un classico, secondo me il marchio conta poco, è la più sollecitata, ci sono fattori di peso e probabilità di prendere botte, buche, marciapiedi, forature, superiori alle altre posizioni gomme,che ne causano un deterioramento superiore, ovvio possa succedere anche a Michelin. E non posso credere che le gomme difettose, finiscano sempre montate sul posteriore destro.
In risposta al messaggio di FrancoV77 del 12/08/2025 alle 10:09:11E allora povera Michelin
Condivido con te, poi quest’anno sono partito particolarmente carico…alla frontiera dell’Austria, prima di attraversare il Brennero, la Polizia mi ha pesato ed ero 43 ql.
In risposta al messaggio di masivo del 12/08/2025 alle 11:37:20ma dai era sola a 4,3 tonn cioè solo 4300 kg neanche 1100 kg a ruota e se c'è la scorta neanche 850 kg
E allora povera Michelin . Qualcuno dirà, pensa se non era Michelin, e forse ha ragione, il presupposto è sempre rimanere prudentemente entro i limiti di portata del mezzo e della gomma. Poi possiamo parlar male di un tipo di gomma .
In risposta al messaggio di FrancoV77 del 12/08/2025 alle 10:09:11Adesso faccio la conta dei danni, ma come è possibile fare i passa ruota in polistirolo? E non stiamo parlando di un camper economico. Spero di non trovare pioggia al rientro delle vacanze altrimenti l’acqua mi entrerebbe ovunque
Condivido con te, poi quest’anno sono partito particolarmente carico…alla frontiera dell’Austria, prima di attraversare il Brennero, la Polizia mi ha pesato ed ero 43 ql.
In risposta al messaggio di FrancoV77 del 12/08/2025 alle 14:33:32per curiosità che camper è ?...per i sensori te li consiglio alla grande. In rete si trovano anche poco....io li ho pagati intorno ai 30 € ma sono comodissimi. vedi sempre le pressioni delle gomme e la temperatura e con dei valori da te impostabili (pressione e temperatura) se arrivi ai limiti inizia a suonare e ti rendi conto del problema prima che sia troppo tardi specialmente con le forature , anche se credo che non sia il tuo caso visto come hai raccontato...
Adesso faccio la conta dei danni, ma come è possibile fare i passa ruota in polistirolo? E non stiamo parlando di un camper economico. Spero di non trovare pioggia al rientro delle vacanze altrimenti l’acqua mi entrerebbe ovunque
In risposta al messaggio di maxime del 12/08/2025 alle 15:15:57E’ un Carthago ctourer 142, per i sensori ci faro’ senz’altro un pensierino…ora il mio pensiero prioritario è trovare in tempi ragionevoli il ricambio per sistemare il danno
per curiosità che camper è ?...per i sensori te li consiglio alla grande. In rete si trovano anche poco....io li ho pagati intorno ai 30 € ma sono comodissimi. vedi sempre le pressioni delle gomme e la temperatura e condei valori da te impostabili (pressione e temperatura) se arrivi ai limiti inizia a suonare e ti rendi conto del problema prima che sia troppo tardi specialmente con le forature , anche se credo che non sia il tuo caso visto come hai raccontato... Massimo
In risposta al messaggio di FrancoV77 del 12/08/2025 alle 14:33:32Economico o no è un pannellato.
Adesso faccio la conta dei danni, ma come è possibile fare i passa ruota in polistirolo? E non stiamo parlando di un camper economico. Spero di non trovare pioggia al rientro delle vacanze altrimenti l’acqua mi entrerebbe ovunque
In risposta al messaggio di FrancoV77 del 12/08/2025 alle 10:09:11Per curiosità, il tuo camper è omologato 35qli o 42qli? ti ha fermato la Polizia italiana o L ‘austriaca quando stavi passando il confine?
In risposta al messaggio di gangan76 del 12/08/2025 alle 19:47:55Ciao, è omologato 35 ql., mi ha fermato la polizia Austriaca, dopo avermi fatto scaricare l’acqua, mi ha fatto passare dalla parte dei camion
Per curiosità, il tuo camper è omologato 35qli o 42qli? ti ha fermato la Polizia italiana o L ‘austriaca quando stavi passando il confine?