In risposta al messaggio di FrancoV77 del 12/08/2025 alle 22:18:53
Ciao, è omologato 35 ql., mi ha fermato la polizia Austriaca, dopo avermi fatto scaricare l’acqua, mi ha fatto passare dalla parte dei camion
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/08/2025 alle 10:43:28scusa ma su un camper immatricolato 42,5 ql cosa pensi che montano ? le solite Michelin Camping e/o oggi le nuove Crossclimate ma sono "le solite" dei mezzi 35 ql ....
Io, in realtà, mi meraviglio che tu ti meravigli che ti sia esplosa una gomma ! Di qualunque marca essa sia. 4300 kg invece che 3500, Sbalzo di circa 230 cm, é ovvio che quella gomma è stata per 4 anni in sovraccarico.ha fatto i miracoli a non scoppiare prima ed..... occhio.... cambia anche la altre 3 alle quali non manca molto per fare la stessa fine, ma devi per forza scendere con il peso su quell'asse altrimenti tra qualche km sei daccapo. Va verificato anche il peso su singola ruota o almeno sull'asse. Quelle gomme lì portano 1250 Kg ognuna ma in quel caso vanno gonfiate a 5,5 bar. Il controllo della pressione deve essere rigido e puntuale quando vengono portate al limite o addirittura oltre. Va controllato prima di ogni viaggio ed anche durante. Un conto è caricare 8-900 kg per pneumatico, un altro caricarne 1300-1400.
In risposta al messaggio di maxime del 13/08/2025 alle 11:57:37Concordo, non credo che del peso gliene freghi niente alla gomma, se gonfiata alla giusta pressione, conservata, usata e manutenuta correttamente.
scusa ma su un camper immatricolato 42,5 ql cosa pensi che montano ? le solite Michelin Camping e/o oggi le nuove Crossclimate ma sono le solite dei mezzi 35 ql .... A mio avviso quella gomma come era stato scritto, nel tempoha preso qualche brutto colpo in qualche marciapiede e/o altro e le conseguenze sono queste. Per i 5,5 atm mi sembra chiaro che ha scritto che erano a quella pressione quindi anche in questo caso non c'entra. Masismo
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In risposta al messaggio di FrancoV77 del 12/08/2025 alle 22:18:53"dopo avermi fatto scaricare l’acqua, mi ha fatto passare dalla parte dei camion"
Ciao, è omologato 35 ql., mi ha fermato la polizia Austriaca, dopo avermi fatto scaricare l’acqua, mi ha fatto passare dalla parte dei camion
In risposta al messaggio di salvatore del 13/08/2025 alle 12:13:03si vede che non ci sono più gli austriaci di una volta
dopo avermi fatto scaricare l’acqua, mi ha fatto passare dalla parte dei camion E poi? Non dirmi che ti hanno fatto ripartire.
In risposta al messaggio di maxime del 13/08/2025 alle 11:57:37Per seguire il tuo ragionamento, che hai comunque fatto incastrando, in una frase, diverse mie considerazioni esposte in frasi diverse, manca un dato, e cioè il peso sull'asse, meglio ancora sulla singola ruota, presente in quel momento. L'anteriore dovrebbe sempre avere una massa massima ammissibile di 1850 Kg. Con 4300 di complessiva , il posteriore si dovrebbe trovar caricato di 2450 Kg. che è estremamente vicino a 2500 che è il massimo sopportabile dalla gomma. Un po' di sbilanciamento e si oltrepassa il limite consentito. Vero che difficilmente si guida a 170 Km/h, ma ciò non toglie che quando chiedi a qualsiasi oggetto, la massima prestazione, i controlli sulla sua efficenza devono essere serrati e attenti. Questo è quello che ho scritto. Non ho neanche escluso che ci possano esser stati dei precedenti danneggiamenti che però, se le ruote fossero state caricate meno del caso in fattispecie, probabilmente non ci sarebbe stata l'esplosione. In definitiva quello che volevo intendere con il mio precedente intervento è che quando un sistema lo si porta alla sua massima sollecitazione quando ancora non oltre, è normale attendersi che qualcosa "salti" .
scusa ma su un camper immatricolato 42,5 ql cosa pensi che montano ? le solite Michelin Camping e/o oggi le nuove Crossclimate ma sono le solite dei mezzi 35 ql .... A mio avviso quella gomma come era stato scritto, nel tempoha preso qualche brutto colpo in qualche marciapiede e/o altro e le conseguenze sono queste. Per i 5,5 atm mi sembra chiaro che ha scritto che erano a quella pressione quindi anche in questo caso non c'entra. Masismo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/08/2025 alle 13:38:42Ammesso che sull'asse posteriore ci fosse stato il 65% del peso totale (43q) ci sarebbero stati scarsi 28 q PER ASSE che per ruota fanno 14. Ripeto, ben al di sotto del peso che LA SINGOLA RUOTA può sopportare gonfiata alla massima pressione.
Per seguire il tuo ragionamento, che hai comunque fatto incastrando, in una frase, diverse mie considerazioni esposte in frasi diverse, manca un dato, e cioè il peso sull'asse, meglio ancora sulla singola ruota, presentein quel momento. L'anteriore dovrebbe sempre avere una massa massima ammissibile di 1850 Kg. Con 4300 di complessiva , il posteriore si dovrebbe trovar caricato di 2450 Kg. che è estremamente vicino a 2500 che è il massimo sopportabile dalla gomma. Un po' di sbilanciamento e si oltrepassa il limite consentito. Vero che difficilmente si guida a 170 Km/h, ma ciò non toglie che quando chiedi a qualsiasi oggetto, la massima prestazione, i controlli sulla sua efficenza devono essere serrati e attenti. Questo è quello che ho scritto. Non ho neanche escluso che ci possano esser stati dei precedenti danneggiamenti che però, se le ruote fossero state caricate meno del caso in fattispecie, probabilmente non ci sarebbe stata l'esplosione. In definitiva quello che volevo intendere con il mio precedente intervento è che quando un sistema lo si porta alla sua massima sollecitazione quando ancora non oltre, è normale attendersi che qualcosa salti . Cosa montino i Ducato immatricolati a 42,5 q.li non lo so, non ho mai avuto l'occasione di farne una valutazione perchè non rientra nelle mie mire. Spero non, a parità del bilanciamento attuale tra anteriore e posteriore, le stesse gomme. Tra l'altro un conto è un Ducato furgone, praticamente senza sbalzo, altro un camper con magari 3 metri di sbalzo al posteriore.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/08/2025 alle 13:38:42Ti assicuro che il Ducato con immatricolazione a 42,5 ql monta le SOLITE gomme del Ducato con immatricolazione a 35 ql . quindi riconfermo che il peso incide in maniera marginale se non per le concause che ho scritto a meno che nel garage avesse messo 4-5 ql di lastre di piombo
Per seguire il tuo ragionamento, che hai comunque fatto incastrando, in una frase, diverse mie considerazioni esposte in frasi diverse, manca un dato, e cioè il peso sull'asse, meglio ancora sulla singola ruota, presentein quel momento. L'anteriore dovrebbe sempre avere una massa massima ammissibile di 1850 Kg. Con 4300 di complessiva , il posteriore si dovrebbe trovar caricato di 2450 Kg. che è estremamente vicino a 2500 che è il massimo sopportabile dalla gomma. Un po' di sbilanciamento e si oltrepassa il limite consentito. Vero che difficilmente si guida a 170 Km/h, ma ciò non toglie che quando chiedi a qualsiasi oggetto, la massima prestazione, i controlli sulla sua efficenza devono essere serrati e attenti. Questo è quello che ho scritto. Non ho neanche escluso che ci possano esser stati dei precedenti danneggiamenti che però, se le ruote fossero state caricate meno del caso in fattispecie, probabilmente non ci sarebbe stata l'esplosione. In definitiva quello che volevo intendere con il mio precedente intervento è che quando un sistema lo si porta alla sua massima sollecitazione quando ancora non oltre, è normale attendersi che qualcosa salti . Cosa montino i Ducato immatricolati a 42,5 q.li non lo so, non ho mai avuto l'occasione di farne una valutazione perchè non rientra nelle mie mire. Spero non, a parità del bilanciamento attuale tra anteriore e posteriore, le stesse gomme. Tra l'altro un conto è un Ducato furgone, praticamente senza sbalzo, altro un camper con magari 3 metri di sbalzo al posteriore.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/08/2025 alle 14:41:41Le gomme, specialmente quelle marchiate “camping”, dovrebbero essere costruite in maniera tale che queste cose non accadano… con delle tele in più o altro non lo so… i camper sono quasi tutti in sovraccarico, specialmente quando si parte per le ferie in 4 persone
Ammesso che sull'asse posteriore ci fosse stato il 65% del peso totale (43q) ci sarebbero stati scarsi 28 q PER ASSE che per ruota fanno 14. Ripeto, ben al di sotto del peso che LA SINGOLA RUOTA può sopportare gonfiata allamassima pressione. Certo, una gomma comunque sfruttata che non ha di certo viaggiato comoda. Il peso per asse indicato dal libretto è quello massimo ammesso considerando le sospensioni che monta il mezzo all'origine e le gomme ammesse in omologazione.
In risposta al messaggio di maxime del 13/08/2025 alle 15:16:57Confermo anch’io, la Carthago il ducato te lo immatricola anche 45 ql. - stesse gomme
Ti assicuro che il Ducato con immatricolazione a 42,5 ql monta le SOLITE gomme del Ducato con immatricolazione a 35 ql . quindi riconfermo che il peso incide in maniera marginale se non per le concause che ho scritto a meno che nel garage avesse messo 4-5 ql di lastre di piombo . Massimo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/08/2025 alle 14:41:41Quella gomma lì dovrebbe avere indice di carico 116 che significa 1250 kg che per 2 ruote significa 2500 kg.
Ammesso che sull'asse posteriore ci fosse stato il 65% del peso totale (43q) ci sarebbero stati scarsi 28 q PER ASSE che per ruota fanno 14. Ripeto, ben al di sotto del peso che LA SINGOLA RUOTA può sopportare gonfiata allamassima pressione. Certo, una gomma comunque sfruttata che non ha di certo viaggiato comoda. Il peso per asse indicato dal libretto è quello massimo ammesso considerando le sospensioni che monta il mezzo all'origine e le gomme ammesse in omologazione.

In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/08/2025 alle 18:48:19Il bello è che ci sono gomme C con portata superiore, anche invernali, che una Michelin sia una ottima gomma ok, ma non la dobbiamo santificare, sicuramente sono bravi a farsele pagare
Quella gomma lì dovrebbe avere indice di carico 116 che significa 1250 kg che per 2 ruote significa 2500 kg.
In risposta al messaggio di masivo del 15/08/2025 alle 10:38:55Concordo ! Quello che intendevo con i miei messaggi precedenti è che qualsiasi organo, portato sempre al limite o anche leggermente fuori, avrà una durata inferiore a quella dello stesso organo che lavora in condizioni intermedie. Un motore che esprime la propria massima potenza a 5000 giri, se viaggia sempre a 4900 giri dura sicuramente meno dello stesso motore che invece gira a regimi intermedi. Nel nostro caso abbiamo una gomma sempre carica vicino e talvolta oltre il suo limite (anche se per affermarlo ci manca un dato che l'autore non ha espresso, e cioè il peso gravante sull'asse o sulla singola ruota). Dossi, buche nella strada, marciapiedi anche senza eventi straordinari, ogni volta infliggono piccoli danni, non necessariamente serve un evento fuori dalla norma per determinare il guasto. Il peso lavora sempre a mettere sotto pressione gli organi sui quali grava. In questi casi l'attenzione allo stato di usura deve essere maggiore e la frequenza di sostituzione più corta.
Il bello è che ci sono gomme C con portata superiore, anche invernali, che una Michelin sia una ottima gomma ok, ma non la dobbiamo santificare, sicuramente sono bravi a farsele pagare ...sempre con gomma e tele le fanno.In ogni caso io credo che vi siano una serie di concause negative, per arrivare allo scoppio di una gomma, anche la sfortuna, e che il marchio incida relativamente meno di ciò che si pensi. Fatico a pensare che in Cina ci siamo gomme considerate da Noi ciofeche, che scoppiano ovunque , perché i Cinesi non sanno fare buone gomme.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/08/2025 alle 11:54:33Concordo anche io, con 43 quintali è certo che su quella gomma ci fossero molti di più dei 1250 kg di portata, essendo posteriore destra, forse anche 1400-1500, troppi anche per una Michelin.
Concordo ! Quello che intendevo con i miei messaggi precedenti è che qualsiasi organo, portato sempre al limite o anche leggermente fuori, avrà una durata inferiore a quella dello stesso organo che lavora in condizioniintermedie. Un motore che esprime la propria massima potenza a 5000 giri, se viaggia sempre a 4900 giri dura sicuramente meno dello stesso motore che invece gira a regimi intermedi. Nel nostro caso abbiamo una gomma sempre carica vicino e talvolta oltre il suo limite (anche se per affermarlo ci manca un dato che l'autore non ha espresso, e cioè il peso gravante sull'asse o sulla singola ruota). Dossi, buche nella strada, marciapiedi anche senza eventi straordinari, ogni volta infliggono piccoli danni, non necessariamente serve un evento fuori dalla norma per determinare il guasto. Il peso lavora sempre a mettere sotto pressione gli organi sui quali grava. In questi casi l'attenzione allo stato di usura deve essere maggiore e la frequenza di sostituzione più corta.