CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomma Kleber 4S esplosa a 5 anni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 137
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 22:20:53
In risposta al messaggio di FrancoV77 del 12/08/2025 alle 22:18:53

Ciao, è omologato 35 ql., mi ha fermato la polizia Austriaca, dopo avermi fatto scaricare l’acqua, mi  ha fatto passare dalla parte dei camion
yes
Gangan
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29538
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 22:41:49
Anche scaricando acqua, non rientri comunque nei pesi
A meno che avevi con te 800 litri di acqua
Silvio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 10:04:26
Non dev'essere facile far arrivare a 43 q.li un mezzo da 35
Capisco che molti mezzi nascono già pesanti, ma devi montarne e caricarne di roba per arrivare a 43.
Mi chiedo, ma senza alcuna polemica, se ti sentivi sicuro alla guida di un mezzo così in sovrappeso. Anche i soli spazi di frenata... 

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 13/08/2025 alle 10:05:25
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 10:43:28
Io, in realtà, mi meraviglio che tu ti meravigli che ti sia esplosa una gomma ! Di  qualunque marca essa sia. 4300 kg invece che 3500, Sbalzo di circa 230 cm, é ovvio che quella gomma è stata per 4 anni in sovraccarico. ha fatto i miracoli a non scoppiare prima ed..... occhio.... cambia anche la altre 3 alle quali non manca molto per fare la stessa fine,  ma devi per forza scendere con il peso su quell'asse altrimenti tra qualche km sei daccapo. Va verificato anche il peso su singola ruota o almeno sull'asse. Quelle gomme lì portano 1250 Kg ognuna ma in quel caso vanno gonfiate a 5,5 bar. Il controllo della pressione deve essere rigido e puntuale quando vengono portate al limite o addirittura oltre. Va controllato prima di ogni viaggio ed anche durante. Un conto è caricare 8-900 kg per pneumatico, un altro caricarne 1300-1400. 

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 11:57:37
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/08/2025 alle 10:43:28

Io, in realtà, mi meraviglio che tu ti meravigli che ti sia esplosa una gomma ! Di  qualunque marca essa sia. 4300 kg invece che 3500, Sbalzo di circa 230 cm, é ovvio che quella gomma è stata per 4 anni in sovraccarico.
ha fatto i miracoli a non scoppiare prima ed..... occhio.... cambia anche la altre 3 alle quali non manca molto per fare la stessa fine,  ma devi per forza scendere con il peso su quell'asse altrimenti tra qualche km sei daccapo. Va verificato anche il peso su singola ruota o almeno sull'asse. Quelle gomme lì portano 1250 Kg ognuna ma in quel caso vanno gonfiate a 5,5 bar. Il controllo della pressione deve essere rigido e puntuale quando vengono portate al limite o addirittura oltre. Va controllato prima di ogni viaggio ed anche durante. Un conto è caricare 8-900 kg per pneumatico, un altro caricarne 1300-1400.   
...
scusa ma su un camper immatricolato 42,5 ql cosa pensi che montano ? le solite Michelin Camping e/o oggi le nuove Crossclimate ma sono "le solite" dei mezzi 35 ql ....
A mio avviso quella gomma come era stato scritto, nel tempo ha preso qualche brutto colpo in qualche marciapiede e/o altro e le conseguenze sono queste.
Per i 5,5 atm mi sembra chiaro che ha scritto che erano a quella pressione quindi anche in questo caso non c'entra.

Masismo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 12:08:57
In risposta al messaggio di maxime del 13/08/2025 alle 11:57:37

scusa ma su un camper immatricolato 42,5 ql cosa pensi che montano ? le solite Michelin Camping e/o oggi le nuove Crossclimate ma sono le solite dei mezzi 35 ql .... A mio avviso quella gomma come era stato scritto, nel tempo
ha preso qualche brutto colpo in qualche marciapiede e/o altro e le conseguenze sono queste. Per i 5,5 atm mi sembra chiaro che ha scritto che erano a quella pressione quindi anche in questo caso non c'entra. Masismo
...
Concordo, non credo che del peso gliene freghi niente alla gomma, se gonfiata alla giusta pressione, conservata, usata e manutenuta correttamente.

Il mio intervento sul perso, effettivamente OT, prescindeva dalla gomma. del resto una CP gonfiata a 5.5 bar, come da indicazioni del produttore, dovrebbe poter sopportare molto di più di quello che teneva sul mezzo in questione.

image(7402).png
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 12:13:03
In risposta al messaggio di FrancoV77 del 12/08/2025 alle 22:18:53

Ciao, è omologato 35 ql., mi ha fermato la polizia Austriaca, dopo avermi fatto scaricare l’acqua, mi  ha fatto passare dalla parte dei camion
"dopo avermi fatto scaricare l’acqua, mi  ha fatto passare dalla parte dei camion"
E poi?surprise
Non dirmi che ti hanno fatto ripartire.surprise
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4643
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 13:09:07
In risposta al messaggio di salvatore del 13/08/2025 alle 12:13:03

dopo avermi fatto scaricare l’acqua, mi  ha fatto passare dalla parte dei camion E poi? Non dirmi che ti hanno fatto ripartire.
si vede che non ci sono più gli austriaci di una volta laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 13:38:42
In risposta al messaggio di maxime del 13/08/2025 alle 11:57:37

scusa ma su un camper immatricolato 42,5 ql cosa pensi che montano ? le solite Michelin Camping e/o oggi le nuove Crossclimate ma sono le solite dei mezzi 35 ql .... A mio avviso quella gomma come era stato scritto, nel tempo
ha preso qualche brutto colpo in qualche marciapiede e/o altro e le conseguenze sono queste. Per i 5,5 atm mi sembra chiaro che ha scritto che erano a quella pressione quindi anche in questo caso non c'entra. Masismo
...
Per seguire il tuo ragionamento, che hai comunque fatto incastrando, in una frase, diverse mie considerazioni esposte in frasi diverse, manca un dato, e cioè il peso sull'asse, meglio ancora sulla singola ruota, presente in quel momento. L'anteriore dovrebbe sempre avere una massa massima ammissibile di 1850 Kg. Con 4300 di complessiva , il posteriore si dovrebbe trovar caricato di 2450 Kg. che è estremamente vicino a 2500 che è il massimo sopportabile dalla gomma. Un po' di sbilanciamento e si oltrepassa il limite consentito. Vero che difficilmente si guida a 170 Km/h, ma ciò non toglie che quando chiedi a qualsiasi oggetto, la massima prestazione, i controlli sulla sua efficenza devono essere serrati e attenti. Questo è quello che ho scritto. Non ho neanche escluso che ci possano esser stati dei precedenti danneggiamenti che però, se le ruote fossero state caricate meno del caso in fattispecie, probabilmente non ci sarebbe stata l'esplosione. In definitiva quello che volevo intendere con il mio precedente intervento è che quando un sistema lo si porta alla sua massima sollecitazione quando ancora non oltre,  è normale attendersi che qualcosa "salti" .
Cosa montino i Ducato immatricolati a 42,5 q.li non lo so, non ho mai avuto l'occasione di farne una valutazione perchè  non rientra  nelle mie mire. Spero non, a parità del bilanciamento attuale tra anteriore e posteriore, le stesse gomme. Tra l'altro un conto è un Ducato furgone, praticamente senza sbalzo, altro un camper con magari 3 metri di sbalzo al posteriore.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 14:41:41
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/08/2025 alle 13:38:42

Per seguire il tuo ragionamento, che hai comunque fatto incastrando, in una frase, diverse mie considerazioni esposte in frasi diverse, manca un dato, e cioè il peso sull'asse, meglio ancora sulla singola ruota, presente
in quel momento. L'anteriore dovrebbe sempre avere una massa massima ammissibile di 1850 Kg. Con 4300 di complessiva , il posteriore si dovrebbe trovar caricato di 2450 Kg. che è estremamente vicino a 2500 che è il massimo sopportabile dalla gomma. Un po' di sbilanciamento e si oltrepassa il limite consentito. Vero che difficilmente si guida a 170 Km/h, ma ciò non toglie che quando chiedi a qualsiasi oggetto, la massima prestazione, i controlli sulla sua efficenza devono essere serrati e attenti. Questo è quello che ho scritto. Non ho neanche escluso che ci possano esser stati dei precedenti danneggiamenti che però, se le ruote fossero state caricate meno del caso in fattispecie, probabilmente non ci sarebbe stata l'esplosione. In definitiva quello che volevo intendere con il mio precedente intervento è che quando un sistema lo si porta alla sua massima sollecitazione quando ancora non oltre,  è normale attendersi che qualcosa salti . Cosa montino i Ducato immatricolati a 42,5 q.li non lo so, non ho mai avuto l'occasione di farne una valutazione perchè  non rientra  nelle mie mire. Spero non, a parità del bilanciamento attuale tra anteriore e posteriore, le stesse gomme. Tra l'altro un conto è un Ducato furgone, praticamente senza sbalzo, altro un camper con magari 3 metri di sbalzo al posteriore.
...
Ammesso che sull'asse posteriore ci fosse stato il 65% del peso totale (43q) ci sarebbero stati scarsi 28 q PER ASSE che per ruota fanno 14. Ripeto, ben al di sotto del peso che LA SINGOLA RUOTA può sopportare gonfiata alla massima pressione.

Certo, una gomma comunque "sfruttata" che non ha di certo viaggiato "comoda".

Il peso per asse indicato dal libretto è quello massimo ammesso considerando le sospensioni che monta il mezzo all'origine e le gomme ammesse in omologazione.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 15:16:57
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/08/2025 alle 13:38:42

Per seguire il tuo ragionamento, che hai comunque fatto incastrando, in una frase, diverse mie considerazioni esposte in frasi diverse, manca un dato, e cioè il peso sull'asse, meglio ancora sulla singola ruota, presente
in quel momento. L'anteriore dovrebbe sempre avere una massa massima ammissibile di 1850 Kg. Con 4300 di complessiva , il posteriore si dovrebbe trovar caricato di 2450 Kg. che è estremamente vicino a 2500 che è il massimo sopportabile dalla gomma. Un po' di sbilanciamento e si oltrepassa il limite consentito. Vero che difficilmente si guida a 170 Km/h, ma ciò non toglie che quando chiedi a qualsiasi oggetto, la massima prestazione, i controlli sulla sua efficenza devono essere serrati e attenti. Questo è quello che ho scritto. Non ho neanche escluso che ci possano esser stati dei precedenti danneggiamenti che però, se le ruote fossero state caricate meno del caso in fattispecie, probabilmente non ci sarebbe stata l'esplosione. In definitiva quello che volevo intendere con il mio precedente intervento è che quando un sistema lo si porta alla sua massima sollecitazione quando ancora non oltre,  è normale attendersi che qualcosa salti . Cosa montino i Ducato immatricolati a 42,5 q.li non lo so, non ho mai avuto l'occasione di farne una valutazione perchè  non rientra  nelle mie mire. Spero non, a parità del bilanciamento attuale tra anteriore e posteriore, le stesse gomme. Tra l'altro un conto è un Ducato furgone, praticamente senza sbalzo, altro un camper con magari 3 metri di sbalzo al posteriore.
...
Ti assicuro che il Ducato con immatricolazione a 42,5 ql monta le SOLITE gomme del Ducato con immatricolazione a 35 ql . quindi riconfermo che il peso incide in maniera marginale se non per le concause che ho scritto a meno che nel garage avesse messo 4-5 ql di lastre di piombo wink.

Massimo
FrancoV77
FrancoV77
10/08/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 15:22:11
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/08/2025 alle 14:41:41

Ammesso che sull'asse posteriore ci fosse stato il 65% del peso totale (43q) ci sarebbero stati scarsi 28 q PER ASSE che per ruota fanno 14. Ripeto, ben al di sotto del peso che LA SINGOLA RUOTA può sopportare gonfiata alla
massima pressione. Certo, una gomma comunque sfruttata che non ha di certo viaggiato comoda. Il peso per asse indicato dal libretto è quello massimo ammesso considerando le sospensioni che monta il mezzo all'origine e le gomme ammesse in omologazione.
...
Le gomme, specialmente quelle marchiate “camping”, dovrebbero essere costruite in maniera tale che queste cose non accadano… con delle tele in più o altro non lo so… i camper sono quasi tutti in sovraccarico, specialmente quando si parte per le ferie in 4 persone 

Modificato da FrancoV77 il 13/08/2025 alle 15:25:11
FrancoV77
FrancoV77
10/08/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 15:33:05
In risposta al messaggio di maxime del 13/08/2025 alle 15:16:57

Ti assicuro che il Ducato con immatricolazione a 42,5 ql monta le SOLITE gomme del Ducato con immatricolazione a 35 ql . quindi riconfermo che il peso incide in maniera marginale se non per le concause che ho scritto a meno che nel garage avesse messo 4-5 ql di lastre di piombo . Massimo
 Confermo anch’io, la Carthago il ducato te lo immatricola anche 45 ql. - stesse gomme

Modificato da FrancoV77 il 13/08/2025 alle 15:33:43
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 18:48:19
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/08/2025 alle 14:41:41

Ammesso che sull'asse posteriore ci fosse stato il 65% del peso totale (43q) ci sarebbero stati scarsi 28 q PER ASSE che per ruota fanno 14. Ripeto, ben al di sotto del peso che LA SINGOLA RUOTA può sopportare gonfiata alla
massima pressione. Certo, una gomma comunque sfruttata che non ha di certo viaggiato comoda. Il peso per asse indicato dal libretto è quello massimo ammesso considerando le sospensioni che monta il mezzo all'origine e le gomme ammesse in omologazione.
...
Quella gomma lì dovrebbe avere indice di carico 116 che significa 1250 kg che per 2 ruote significa 2500 kg.
IMG_4635.jpeg

Modificato da Paolo62 il 13/08/2025 alle 19:31:41
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 10:38:55
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/08/2025 alle 18:48:19

Quella gomma lì dovrebbe avere indice di carico 116 che significa 1250 kg che per 2 ruote significa 2500 kg.
Il bello è che ci sono gomme C con portata superiore, anche invernali, che una Michelin sia una ottima gomma ok, ma non la dobbiamo santificare, sicuramente sono bravi a farsele pagare laugh...sempre con gomma e tele le fanno.

In ogni caso io credo che vi siano una serie di concause negative, per arrivare allo scoppio di una gomma, anche la sfortuna, e che il marchio incida relativamente meno di ciò che si pensi.
Fatico a pensare che in Cina ci siamo gomme considerate da Noi ciofeche, che scoppiano ovunque wink, perché i Cinesi non sanno fare buone gomme.
Ivo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 11:54:33
In risposta al messaggio di masivo del 15/08/2025 alle 10:38:55

Il bello è che ci sono gomme C con portata superiore, anche invernali, che una Michelin sia una ottima gomma ok, ma non la dobbiamo santificare, sicuramente sono bravi a farsele pagare ...sempre con gomma e tele le fanno.
In ogni caso io credo che vi siano una serie di concause negative, per arrivare allo scoppio di una gomma, anche la sfortuna, e che il marchio incida relativamente meno di ciò che si pensi. Fatico a pensare che in Cina ci siamo gomme considerate da Noi ciofeche, che scoppiano ovunque , perché i Cinesi non sanno fare buone gomme.
...
Concordo ! Quello che intendevo con  i miei messaggi precedenti è che qualsiasi organo, portato sempre al limite o anche leggermente fuori, avrà una durata inferiore a quella dello stesso organo che lavora in condizioni intermedie. Un motore che esprime la propria massima potenza a 5000 giri, se viaggia sempre a 4900 giri dura sicuramente meno dello stesso motore che invece gira a regimi intermedi. Nel nostro caso abbiamo una gomma sempre carica vicino e talvolta oltre il suo limite (anche se per affermarlo ci manca un dato che l'autore non ha espresso, e cioè il peso gravante sull'asse o sulla singola ruota). Dossi, buche nella strada, marciapiedi anche senza eventi straordinari, ogni volta infliggono piccoli danni, non necessariamente serve un evento fuori dalla norma per determinare il guasto. Il peso lavora sempre a mettere sotto pressione gli organi sui quali grava. In questi casi l'attenzione allo stato di usura deve essere maggiore e la frequenza di sostituzione più corta. 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 20:48:13
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/08/2025 alle 11:54:33

Concordo ! Quello che intendevo con  i miei messaggi precedenti è che qualsiasi organo, portato sempre al limite o anche leggermente fuori, avrà una durata inferiore a quella dello stesso organo che lavora in condizioni
intermedie. Un motore che esprime la propria massima potenza a 5000 giri, se viaggia sempre a 4900 giri dura sicuramente meno dello stesso motore che invece gira a regimi intermedi. Nel nostro caso abbiamo una gomma sempre carica vicino e talvolta oltre il suo limite (anche se per affermarlo ci manca un dato che l'autore non ha espresso, e cioè il peso gravante sull'asse o sulla singola ruota). Dossi, buche nella strada, marciapiedi anche senza eventi straordinari, ogni volta infliggono piccoli danni, non necessariamente serve un evento fuori dalla norma per determinare il guasto. Il peso lavora sempre a mettere sotto pressione gli organi sui quali grava. In questi casi l'attenzione allo stato di usura deve essere maggiore e la frequenza di sostituzione più corta. 
...
Concordo anche io, con 43 quintali è certo che su quella gomma ci fossero molti di più dei 1250 kg di portata, essendo posteriore destra, forse anche 1400-1500, troppi anche per una Michelin.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link