In risposta al messaggio di alexia76 del 11/04/2020 alle 17:31:27Ciao, si sono sostituibili ma spesso il motivo perché perdono e da attribuire alla ruggine nella piastra sottostante quindi va revisionata/ sostituita anche quella. poi per fare il lavoro serve un ponte sollevatore per lavorarci sotto in sicurezza
Che voi sappiate si trova solo la gomma dei soffietti alko? Quei ciambelloni neri intendo... sono sostituibili?
In risposta al messaggio di alexia76 del 11/04/2020 alle 18:21:28Se i costi sono quelli, ti conviene sostituire tutto con una coppia di TOP DRIVE nuovi che oltretutto essendo a doppia balza dovrebbero essere molto meglio degli ALKO.
Ok grazie. Ho visto i miei con molti crepetti. Uno tiene perfettamente l'altro e' peggiorato molto nell'ultimo mese e dopo 2 settimane lo trovo a zero. C'e' chi li ha riparati spruzzando dentro il prodotto per riparare legomme della automobili. Vedendo molti crepetti esterni non so quanto convenga lavorarci o quanto convenga comprare il ricambio nuovo se esiste. In giro ho visto qualcosa ma completi di piastre e mi pare il prezzo sui 180/190e per uno e non alla coppia. Non ho trovato solo la pura gomma di ricambio che forse potrebbe costare poco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexia76 del 11/04/2020 alle 18:21:28
Ok grazie. Ho visto i miei con molti crepetti. Uno tiene perfettamente l'altro e' peggiorato molto nell'ultimo mese e dopo 2 settimane lo trovo a zero. C'e' chi li ha riparati spruzzando dentro il prodotto per riparare legomme della automobili. Vedendo molti crepetti esterni non so quanto convenga lavorarci o quanto convenga comprare il ricambio nuovo se esiste. In giro ho visto qualcosa ma completi di piastre e mi pare il prezzo sui 180/190e per uno e non alla coppia. Non ho trovato solo la pura gomma di ricambio che forse potrebbe costare poco.
Questa ditta
offre anche il servizio di revisione dei soffietti già montato, oltre a proporre ricambi a prezzi ragionevoliIn risposta al messaggio di PDR del 12/04/2020 alle 08:50:59Interessante, peccato sia a Ruvo di Puglia.
Questa ditta offre anche il servizio di revisione dei soffietti già montato, oltre a proporre ricambi a prezzi ragionevoli
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexia76 del 14/04/2020 alle 12:18:28Sei riuscito a capire da dove perde?
Ho parlato con la ditta in questione... molto gentili e disponibili e sicuramente vendono un prodotto che ha senso nel costo e nella ricambistica nel tempo. Nel mio caso si puo' fare tutto anche adattare i loro pezzi allemie ALKO.. il problema sara' capire cosa ci sara' di buono da riutilizzare una volta smontate. Hanno anche solo la parte nera, cioe' i soffietti... e il prezzo e' molto interessante. Il problema pero' sono i pezzi vecchi delle alko originali che rimuovendoli probabilmente verranno rovinati perche' alcuni in plastica ed altri invece in ferro probabilmente bloccati dal tempo, potrebbe esserci necessita' di flessibile sui cavallotti. Se non si riescono ad usare tutti i pezzi bisogna per forza comprarli da loro e tra una cosa e l'altra mi sa che finisce a un risparmio di 20/30e rispetto a comprare l'intero kit completo del loro marchio attualmente in offerta. Non so... sono in dubbio: toccare? non toccare? toccare e magari poi buttare via tutto? Comprare un compressorino da 20/30e e ripristinare la pressione mancante? Per ora il mio problema va giu' a zero in 2 settimane. Ma sicuramente peggiorera' ancora finendo che non terranno nemmeno un giorno. Ho letto la procedura di smontare e spruzzarci dentro il mastice ripara gomme... ma se non riusciro' a smontarle perche' i pezzi sono bloccati da ruggine e tempo non restera' che segare via tutto il pezzo col flessibile. A quel punto per forza nuove. Boh! Consiglio?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2020 alle 13:16:55E' il soffietto sicuro, non ho spruzzato acqua saponata ma e' visibilmente pieno di crepetti non ho molto scampo. Inizialmente faceva 3 mesi senza sgonfiarsi e calava appena... poi dopo tanto tempo è arrivato a 1 mese... ora e' arrivato a 2 settim. scarse. E' anche li' da 20 anni per cui ha fatto le sue. E sicuramente finira' per durare poche ore. Dall'altro lato e' ancora perfetto ma mi aspetto iniziera' pure di li'.
Sei riuscito a capire da dove perde? Spruzzando acqua saponata si dovrebbe capire. Casomai non è la gomma ma un raccordo. Il rischio è che si guasti del tuto in viaggio, cioè che non stia piu gonfio neppure un po. Valutai Top Drive che ti avevo linkato piu sopra, probabilmente costano meno dei soli ricambi dei tuoi e dice chi li ha usati che sono ottimi, prodotti completamente in Italia e ottima assistenza. Ci sono alcuni Topic con anche foto sugli ALKO, e le piastre che tengono i soffietti sono di plastica con dadi affgati e quando si va a cercare di smontare si spacca tutto e quindi alla fine se ci metti mano devi essere pronto a cambiate tutto.
In risposta al messaggio di alexia76 del 14/04/2020 alle 15:57:00Una riparazione con bomboletta potrebbe essere considerata di emergenza ma da non fidarsi per lungo periodo visto che la gomma è gia marcia.
E' il soffietto sicuro, non ho spruzzato acqua saponata ma e' visibilmente pieno di crepetti non ho molto scampo. Inizialmente faceva 3 mesi senza sgonfiarsi e calava appena... poi dopo tanto tempo è arrivato a 1 mese...ora e' arrivato a 2 settim. scarse. E' anche li' da 20 anni per cui ha fatto le sue. E sicuramente finira' per durare poche ore. Dall'altro lato e' ancora perfetto ma mi aspetto iniziera' pure di li'. L'ingegnere della ditta mi ha messo in guardia un po' su tutto... gli alko hanno le flange in plastica e smontarle per riutilizzarle dopo 20 anni facile si rompa tutto. Ma come dicevo anche smontarli non so se verranno giu'.. pure i cavallotti spesso vanno tagliati con flessibile perche' i bulloni sono completamente ossidati e bloccati. Se inizio a smontarli io ho idea che li butto via. Oppure devo vedere se riesco ad aggiustarli con la bomboletta mastice ripara-gomme senza smontare nulla e lavorando lasciando tutto dov'e'. E se non dovesse funzionare butto via tutto e compro il kit nuovo in offerta. Danno pure tubi gia' compresi e raccordati. Potrei tagliare il tubo di mandata dell'aria in prossimita' del soffietto e quindi sparargli dentro il ripara-gomme senza smontare nulla? Poi dovrei fare la giuntura pero' per raccordarmi di nuovo al tubo che ho tagliato. Si puo' fare senza smontar nulla dal mezzo e lavorare con gli ultimi 50/80cm di tubetto? I raccordi si trovano? Funziona il prodotto e si attacca dappertutto o si dovrebbe avere il pezzo in mano del soffietto per poi sbatterlo e farlo girare come fosse una ruota?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexia76 del 14/04/2020 alle 17:33:26Per la poca aria che ci va e per la bassa pressione, andrebbe benissimo anche una pompa da bicicletta di quella da pavimento e con attacco valvola grossa.
Ho capito... tu sconsigli di toccare e quando e' ora si cambia tutto e buona notte, perche' sicuramente li restera' ben poco. Avevo letto di qualcuno che lo aveva fatto con la bomboletta e gli e' durato anni, poi ha vendutopure il camper con la riparazione fatta. Per il tubo che semmai andrei a tagliare non mi preccuperei molto in quanto girano sotto il pianale del camper e sono bloccati da fascette e poi si infilano sopra la pedana lato guidatore. Sinceramente se comprassi il sistema nuovo arrivando gia' tutto testato montato e collaudato penso andrei a sostituire anche i tubicini mettendoli nuovi... li ho pagati e li monto. Grazie per l'info del sistema di giuntare, non avevo capito era fatto cosi'. Sto indubbio se metterci le mani e tentare la bomboletta o andare di compressorino portatile e quando sara' ora il compressore mi resta in ogni caso e le monto nuove.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2020 alle 19:06:57Anche un'altro amico mi ha sconsigliato di metterci le mani... secondo lui meglio comprarsi compressorino da portarsi appresso e poi quando entrambi i soffietti non terranno piu si buttano e si fa impianto nuovo di altro marchio con poi ricambi disponibili. Mi spiegava che secondo lui il mastice delle bombolette riparagomme non aderira' su tutto il soffietto se non smontandolo. La gomma dell'auto si auto-ripara girando ma nel caso del soffietto se proprio non lo smonto e non faccio il lavoro poi capovolgendolo e muovendolo/sbattendolo non potra' spargere il contenuto della bomboletta ovunque, vanificando tutto il lavoro. Se devo smontare e dannarmi l'anima ad allentare bulloni arrugginiti li' da 20 anni per non avere un risultato mi sa ora non ne vale la pena intervenire con questa idea.
Per la poca aria che ci va e per la bassa pressione, andrebbe benissimo anche una pompa da bicicletta di quella da pavimento e con attacco valvola grossa. Certo che un compressorino alla fine costa come una pompa. La provacon la bomboletta, tagliando il tubo nei pressi del soffietto, si puo sempr fare, una volta che ti sei procurato i raccordi per poi ricongiungere il tubo. Sicuramente non peggiora le cose, al limite ti permette di rimandare la sostituzione piu avanti.
In risposta al messaggio di alexia76 del 15/04/2020 alle 18:12:41si, condivido che c'è la concreta possibilità che il liquido rimanda tutto sul fondo del soffietto e quindi inefficace.
Anche un'altro amico mi ha sconsigliato di metterci le mani... secondo lui meglio comprarsi compressorino da portarsi appresso e poi quando entrambi i soffietti non terranno piu si buttano e si fa impianto nuovo di altromarchio con poi ricambi disponibili. Mi spiegava che secondo lui il mastice delle bombolette riparagomme non aderira' su tutto il soffietto se non smontandolo. La gomma dell'auto si auto-ripara girando ma nel caso del soffietto se proprio non lo smonto e non faccio il lavoro poi capovolgendolo e muovendolo/sbattendolo non potra' spargere il contenuto della bomboletta ovunque, vanificando tutto il lavoro. Se devo smontare e dannarmi l'anima ad allentare bulloni arrugginiti li' da 20 anni per non avere un risultato mi sa ora non ne vale la pena intervenire con questa idea.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexia76 del 28/04/2020 alle 16:34:37secondo me se fai rotolare il soffietto avanti e indietro su un piano per circa 20 minuti dovresti essere a posto.
Riporto su... alla fine della fiera non mi ha convinto il compressore e sto dietro allo smontaggio. Con molta pazienza e tempo ho allentato i 2 cavallotti molto rovinati ed ora sono liberi ed integri. Prossimamente allentoanche i 4 bulloni superiori che spero non abbiano la delicatezza dei cavallotti visto sono ben piu grossi. Poi col pezzo in mano vorrei sparargli dentro il mastice ripara gomme. In che modo poi devo muovere il pezzo perche' aderisca bene su tutto il soffietto interno? Per quanto tempo?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/04/2020 alle 20:03:11Considera a perdere pressione del tutto mi ci impiega quasi 2 settimane quindi non perde gran aria velocemente. Potrei lasciare la bombola attaccata, muoverlo ed ogni tanto spruzzare un po'. Meta' bomboletta potrebbe andare bene?
secondo me se fai rotolare il soffietto avanti e indietro su un piano per circa 20 minuti dovresti essere a posto. Però devi prevedere un qualche modo per reintegrare al volo la pressione, perchè è l aria che esce chesi trascina il liquido nei fori e se si sgonfia poi il liquido non viene piu spinto dalla pressione. Certo che così hau una possibilità di farli andare avanti ancora un po, ma visto che il grosso del lavoro è toglierli e rimetterli, io avrei pensato a una coppia di Top Drive nuovi. Vero anche che così non spendi e che in questo periodo diventa un prezioso passatempo Se poi dovrai sostituirli, ormai cheli hai smontati e con bulloneria nuova, sarà molto piu facile toglierli.
In risposta al messaggio di alexia76 del 29/04/2020 alle 09:33:16Se hai gia la bomboletta usa quella che hai tanto a tenerle li poi scadono e non funzionano piu bene, ma dovendola comperare, ne prenderei forse due da bicicletta, che hanno anche l attacco per falvola grande. Così ne metti una in uno e l altra nell altro.
Considera a perdere pressione del tutto mi ci impiega quasi 2 settimane quindi non perde gran aria velocemente. Potrei lasciare la bombola attaccata, muoverlo ed ogni tanto spruzzare un po'. Meta' bomboletta potrebbe andarebene? Si diciamo non valeva la pena sbattersi tanto per svitare per 3hh senza rovinare i filetti, ma visto non si puo' uscire e tocca restare a casa si e' trovato qualcosa da fare nei giorni di non lavoro ordinario. Tanto sei li che ti giri i pollici. Ho ripristinato le staffe originali, non cambio nulla e rimonto con le stesse questi vecchi. Se un domani cambio tutto mi danno comprese le staffe in acciaio con i nuovi in quanto comprerei kit completo. Non ha senso spendere ora per gli accessori di fissaggio. Se dovessero ribloccarsi dalla ruggine prendo il flessibile e taglio via tutto che faccio prima e poi monto tutto nuovo.
www.iz4dji.it