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DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
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Inserito il 30/04/2020 alle: 11:06:42
In risposta al messaggio di alexia76 del 30/04/2020 alle 09:56:38

Non ho ancora smontato il soffietto. Ho solo sbloccato le staffe ruggini. Ci sono altri 4 bulloni ruggini (ma grandi) da sbloccare sulla parte superiore per tirarlo giu dal mezzo, pausa di 10gg tra un lavoro e l'altro visto
e' uno sbattimento stressante. A quel punto penserei di svitare il tubo originale senza tagliarlo e raccordarmi con qualcosa li' per collegarci la bombola. Che non ho. Compro appena ho tutto in mano smontato, eventuali raccordi e bomboletta. No ma l'altro non lo tocco. Non perde pressione per cui andarlo a toccare vorrebbe dire trovarsi magari problemi. La prima regola e': SE FUNZIONA NON TOCCARE. Lo tocchero' se avro' problemi e se con questo lavoro che voglio fare avro' un rendimento certo per applicarlo anche all'altro. Perche' potrei anche scoprire di aver perso solo che tempo e quindi ordino tutto nuovo e vado di flessibile. Questo e' un tentativo fatto nel tempo perso giusto per trovare un passatempo... Il girarrosto non ce l'ho... trapano, smerigliatrice... ma il soffietto e' bello grosso e pesante...
...
i miei hanno 20 anni, ne avevo uno che perdeva parecchio : andava giu' in circa 3 ore , l'altro teneva 

prima riparazione con bomboletta : ha retto circa 6 mesi 

seconda riparazione : l' ho tirato giu' 
smontato completamente 
ho passato per bene i piattelli di metallo con carta abrasiva 
verniciatina con bomboletta spray
sostituito i bulloni 
ho creato una bella guarnizione con una guarnizione liquida 
rimontato : tiene che e' una bellezza 6 mesi senza scendere di una sola tacchetta

beh : ho fatto pure l' altro!

secondo me se ti perde dai piattelli vale la pena dalla gomma no e il ricambio della sola gomma costa quasi come comprarli nuovi 

c'e' da dire che per sistemare i piatelli ho speso 8 euro di guarnizione liquida  (lo farei comunque )
e circa una decina perche' ho sostituito tutti i vari raccordi e ho messo un rubinetto su ogni soffietto (cosi' se perde di nuovo posso almeno sezionare l' impianto e capire se perde il soffietto o il circuito a monte) 
 
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 16:17:34
In risposta al messaggio di DonLimpio del 30/04/2020 alle 11:06:42

i miei hanno 20 anni, ne avevo uno che perdeva parecchio : andava giu' in circa 3 ore , l'altro teneva  prima riparazione con bomboletta : ha retto circa 6 mesi  seconda riparazione : l' ho tirato giu'  smontato completamente 
ho passato per bene i piattelli di metallo con carta abrasiva  verniciatina con bomboletta spray sostituito i bulloni  ho creato una bella guarnizione con una guarnizione liquida  rimontato : tiene che e' una bellezza 6 mesi senza scendere di una sola tacchetta beh : ho fatto pure l' altro! secondo me se ti perde dai piattelli vale la pena dalla gomma no e il ricambio della sola gomma costa quasi come comprarli nuovi  c'e' da dire che per sistemare i piatelli ho speso 8 euro di guarnizione liquida  (lo farei comunque ) e circa una decina perche' ho sostituito tutti i vari raccordi e ho messo un rubinetto su ogni soffietto (cosi' se perde di nuovo posso almeno sezionare l' impianto e capire se perde il soffietto o il circuito a monte)   
...
Grazie per la risposta, in realta non so ancora da dove perde di preciso. L'idea e' di avere in mano il pezzo, se riesco a metterlo in pressione a tenuta immergerlo nell'acqua e poi decidere come ripararlo in base al tipo di perdita. I piattelli che hai verniciato cosa sono? Le piastre quadrate inferiori e superiore? Ma una volta che ho smontato l'intero pezzo dal camper si stacca il soffietto in gomma dal resto? Sapevo che c'e' una ghiera in plastica o qualcosa di simile rivettato e quando la smonti si rompe. Per questo pensavo di mettergli dentro il ripara gomme e non toccarlo troppo. Non ho capito cos'e' la guarnizione liquida e dove/come l'hai messa.
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2020 alle: 17:17:48
In risposta al messaggio di alexia76 del 30/04/2020 alle 16:17:34

Grazie per la risposta, in realta non so ancora da dove perde di preciso. L'idea e' di avere in mano il pezzo, se riesco a metterlo in pressione a tenuta immergerlo nell'acqua e poi decidere come ripararlo in base al tipo
di perdita. I piattelli che hai verniciato cosa sono? Le piastre quadrate inferiori e superiore? Ma una volta che ho smontato l'intero pezzo dal camper si stacca il soffietto in gomma dal resto? Sapevo che c'e' una ghiera in plastica o qualcosa di simile rivettato e quando la smonti si rompe. Per questo pensavo di mettergli dentro il ripara gomme e non toccarlo troppo. Non ho capito cos'e' la guarnizione liquida e dove/come l'hai messa.
...
ok scusa sono stato criptico .. ma dal cellulare mi rompo a scrivere.
(facessi delle foto quando faccio le cose poi riuscirei a spiegare tutto meglio!!)

dunque i miei assomigliano a questi (tranne per il fatto che i miei sono a doppia balza) :
901lk.jpg


se noti da sopra a sotto (anche se questo sembra messo al contrario) :

c'e' un pezzo di metallo bianco/grigio (una volta piazzato si appoggia sulla balestra)
poi un piattello di metallo rosso
poi un pezzo rosso di plastica ad anello (nei miei e' nero ma non cambia nulla)
il soffietto
pezzo rosso di plastica ad anello
piattello di metallo rosso
staffa rossa (che si incastra nel telaio)

allora :
ho tolto i bulloni e separato la staffa sopra e sotto dall' anello di plastica rosso che e' l' anello di tenuta dei soffietti (credo si possano seprare ma non penso sia facile .. io NON li ho separati e non ci ho neppure provato)

ho levigato per bene il piattello rosso dalla parte dove fa tenuta con l' anello di plastica
ho verniciato (opzionale e' un vezzo) di rosso le parti in metallo tranne il lato che fa tenuta con l' anello di plastica
sul lato che fa tenuta sia sul piattello di metallo che sull' anello di plastica ho steso una strato di guarnizione liquida (e' come il silicone ma serve per fare guarnizioni)
ho usato questa:

https://www.amazon.it/Simply-SR...

(credo che una valga l' altra)
ho aspettato che asciugasse , ho rimontato tutto cambiando i bulloni

nota: i miei bulloni avevano un filetto con un passo strano e quindi non li ho trovati
ho rifilettato la plastica piu' grosso (mi pare 9 e i bulloni erano da 8)

ho cambiato anche le viti a testa svasata che tengono il piattello di tenuta (rosso) alle staffe (per altro difficili da tirare via ... armati di TAAAAAANTO svitol/WD40 e altrettanta pazienza)

infine all' ingresso dell' aria ho messo un tubo rigido di prolunga
da 5cm (per poter lavorare meglio una volta sotto al camper)
1 rubinetto (l'ho gia' detto: per ricercare in futuro eventuali perdite)
l' attacco per il tubo del circuito
 
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
alexia76
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-
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Inserito il 30/04/2020 alle: 18:49:43
In risposta al messaggio di DonLimpio del 30/04/2020 alle 17:17:48

ok scusa sono stato criptico .. ma dal cellulare mi rompo a scrivere. (facessi delle foto quando faccio le cose poi riuscirei a spiegare tutto meglio!!) dunque i miei assomigliano a questi (tranne per il fatto che i miei
sono a doppia balza) : se noti da sopra a sotto (anche se questo sembra messo al contrario) : c'e' un pezzo di metallo bianco/grigio (una volta piazzato si appoggia sulla balestra) poi un piattello di metallo rosso poi un pezzo rosso di plastica ad anello (nei miei e' nero ma non cambia nulla) il soffietto pezzo rosso di plastica ad anello piattello di metallo rosso staffa rossa (che si incastra nel telaio) allora : ho tolto i bulloni e separato la staffa sopra e sotto dall' anello di plastica rosso che e' l' anello di tenuta dei soffietti (credo si possano seprare ma non penso sia facile .. io NON li ho separati e non ci ho neppure provato) ho levigato per bene il piattello rosso dalla parte dove fa tenuta con l' anello di plastica ho verniciato (opzionale e' un vezzo) di rosso le parti in metallo tranne il lato che fa tenuta con l' anello di plastica sul lato che fa tenuta sia sul piattello di metallo che sull' anello di plastica ho steso una strato di guarnizione liquida (e' come il silicone ma serve per fare guarnizioni) ho usato questa: (credo che una valga l' altra) ho aspettato che asciugasse , ho rimontato tutto cambiando i bulloni nota: i miei bulloni avevano un filetto con un passo strano e quindi non li ho trovati ho rifilettato la plastica piu' grosso (mi pare 9 e i bulloni erano da 8) ho cambiato anche le viti a testa svasata che tengono il piattello di tenuta (rosso) alle staffe (per altro difficili da tirare via ... armati di TAAAAAANTO svitol/WD40 e altrettanta pazienza) infine all' ingresso dell' aria ho messo un tubo rigido di prolunga da 5cm (per poter lavorare meglio una volta sotto al camper) 1 rubinetto (l'ho gia' detto: per ricercare in futuro eventuali perdite) l' attacco per il tubo del circuito  
...
Ok ora ho capito sei stato chiarissimo. Quel piattello in plastica mi hanno spiegato che e' difficile toglierlo senza romperlo per cui hai fatto benissimo a non provarci. Se tocchi quello e si rompe butti via tutto. Non mi resta che smontare e vedere che succede e dove perde. Io ho fatto gran fatica e ho impiegato tempo con molto wd40 sulle staffe a cavvallotti inferiori, in quanto erano ruggini e fini per cui se non si usava calma e pazienza i dadi spezzavano i filetti. Ora manca da dedicarsi ai 4 bulloni grandi che tengono la piastra superiore attaccata al telaio: quelli sono piu grossi, quindi direi meno delicati e propensi a rompersi. Spererei di non impiegare 3hh pure li' a rimuoverli. Certo io ho sempre pensato fosse il soffietto in gomma a perdere non tra il piattello rosso e l'anello in plastica.

Modificato da alexia76 il 30/04/2020 alle 18:53:06
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Inserito il 30/04/2020 alle: 22:41:25
In risposta al messaggio di alexia76 del 30/04/2020 alle 09:56:38

Non ho ancora smontato il soffietto. Ho solo sbloccato le staffe ruggini. Ci sono altri 4 bulloni ruggini (ma grandi) da sbloccare sulla parte superiore per tirarlo giu dal mezzo, pausa di 10gg tra un lavoro e l'altro visto
e' uno sbattimento stressante. A quel punto penserei di svitare il tubo originale senza tagliarlo e raccordarmi con qualcosa li' per collegarci la bombola. Che non ho. Compro appena ho tutto in mano smontato, eventuali raccordi e bomboletta. No ma l'altro non lo tocco. Non perde pressione per cui andarlo a toccare vorrebbe dire trovarsi magari problemi. La prima regola e': SE FUNZIONA NON TOCCARE. Lo tocchero' se avro' problemi e se con questo lavoro che voglio fare avro' un rendimento certo per applicarlo anche all'altro. Perche' potrei anche scoprire di aver perso solo che tempo e quindi ordino tutto nuovo e vado di flessibile. Questo e' un tentativo fatto nel tempo perso giusto per trovare un passatempo... Il girarrosto non ce l'ho... trapano, smerigliatrice... ma il soffietto e' bello grosso e pesante...
...
Dicevo girarrosto per dire qualcosa che gira lentamente perchè non deve girare veloce altrimenti non lo tieni e poi non serve.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




alexia76
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Inserito il 01/05/2020 alle: 17:32:30
E arrivò il capolinea: soffietto smontato dal mezzo. Non e' apribile. Delle 4 viti piastra superiore una gira a vuoto, delle 2 viti inferiori tra piattello in ferro e ghiera in plastica una gira a vuoto, quindi non riesco piu a smontarlo. Troppa ruggine e troppa bassa qualita' su qualunque vite hanno usato. Se li fanno pagare come l'oro ma valgono quel che valgono montati con questa ferramenta a risparmio. Ho scoperto sono stati montati nel 2005 quindi non sono nati sul mezzo, io ho comprato il mezzo nel 2006 e questo lato ha sempre perso un pochino, pochissimo perche' impiegava 1 mese ad andare giu un po' e non andava di certo a zero, ma non e' mai stato perfetto. Non mi pareva fossero nuovi fin da subito, chissà se era stata montata roba usata. Ora ho provato a rimetterlo in pressione e vediamo se perde poco come prima o se adesso avendo fatto girare le viti, quella che gira  a vuoto sul piattello, ha causato perdita superiore tale da non tenere piu. Se perde come prima tento la strada del ripara-gomme e senno' e' meglio cacciare via tutto e montarli nuovi, senza sbattersi nemmeno cosi' tanto per smontare tutta quella roba ruggine. Flessibile ed immondizie. Pero' questo marchio si perde nei dettagli... per 10 bulloni cosa costava montarli d'acciaio e soprattutto farli smontabili e riparabili.

Modificato da alexia76 il 01/05/2020 alle 18:39:54
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 01/05/2020 alle: 21:42:08
mi è capitato di doverli smontare perchè uno perdeva. Ho cercato il ricambio e visto l'esorbitante costo a cui ero riuscito a trovarli ho pensato di cambiarli mettendoli nuovi tutti e due. Tutto, non solo la gomma.
Quando li ho smontati è stata una mezza tragedia... tutti i bulloni arrugginiti e bloccati... risultato anche volendo non sarei riuscito a cambiarli... 
Considera inoltre che quando un lato inizia a perdere, l'altro non gode certo di ottima salute.
Io se gli oggetti sono vecchiotti non rischierei di trovarmi tra 6 mesi con l'altro da cambiare...
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 09:00:00
In risposta al messaggio di Laikone del 01/05/2020 alle 21:42:08

mi è capitato di doverli smontare perchè uno perdeva. Ho cercato il ricambio e visto l'esorbitante costo a cui ero riuscito a trovarli ho pensato di cambiarli mettendoli nuovi tutti e due. Tutto, non solo la gomma. Quando
li ho smontati è stata una mezza tragedia... tutti i bulloni arrugginiti e bloccati... risultato anche volendo non sarei riuscito a cambiarli...  Considera inoltre che quando un lato inizia a perdere, l'altro non gode certo di ottima salute. Io se gli oggetti sono vecchiotti non rischierei di trovarmi tra 6 mesi con l'altro da cambiare...  
...
No infatti, concordo con te. Gia' avevo la mezza idea finiva cosi, piu che altro era curiosita' di vedere fin dove si arrivava e con che genere di lavoro, ma anche i miei sono conciati e li' da troppi anni. Ormai uno l'ho smontato e proverei col ripara gomme tanto mi costa poco, ma il prossimo passo e' sicuro cambiarli entrambi con prodotti piu validi.

Mi sovviene un dubbio: quando li hanno montati hanno tolto qualcosa (un tampone fisso?) che c'era al loro posto o il mezzo nasce con le sole balestre?
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 12:12:42
si hanno tolto il tampone di fine corsa:
1351266080----000-(13788)-500x500.jpg

se cambi tutto valuta le molle compensatrici di carico
a mero titolo di esempio:

https://www.ebay.it/itm/KIT-MOL...

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 02/05/2020 alle 12:16:16
alexia76
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Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 12:27:16
In risposta al messaggio di DonLimpio del 02/05/2020 alle 12:12:42

si hanno tolto il tampone di fine corsa: se cambi tutto valuta le molle compensatrici di carico a mero titolo di esempio:
Ecco immaginavo ci fosse un pezzo. Infatti ora che ho tolto il soffietto e finche' non provo a sistemarlo ho rimontato la ruota ma ho tenuto il crick sotto in estensione per non far sedere il camper del tutto sulla balestra. Sinceramente pensavo di rimontare i soffietti ma della easy-top che mi sembra hanno prezzo e qualita' e sicuramente i ricambi per il futuro. Mi spaventa un po' la soluzione che proponi di dover montare delle molle li' sotto, come le comprimo per infilarle? Ho avuto esperienze con le sospensioni anteriori e c'e' da farsi male se non si ha lo strumento...

Modificato da alexia76 il 02/05/2020 alle 12:30:43
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 12:51:37
In risposta al messaggio di alexia76 del 02/05/2020 alle 12:27:16

Ecco immaginavo ci fosse un pezzo. Infatti ora che ho tolto il soffietto e finche' non provo a sistemarlo ho rimontato la ruota ma ho tenuto il crick sotto in estensione per non far sedere il camper del tutto sulla balestra.
Sinceramente pensavo di rimontare i soffietti ma della easy-top che mi sembra hanno prezzo e qualita' e sicuramente i ricambi per il futuro. Mi spaventa un po' la soluzione che proponi di dover montare delle molle li' sotto, come le comprimo per infilarle? Ho avuto esperienze con le sospensioni anteriori e c'e' da farsi male se non si ha lo strumento...
...
a ruota sollevata non sono in compressione .. le metti con le mani
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
alexia76
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-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 15:32:11
In risposta al messaggio di DonLimpio del 02/05/2020 alle 12:51:37

a ruota sollevata non sono in compressione .. le metti con le mani
Ma sei sicuro? Mi sembrano tanto lunghe
Posso chiederti la differenza tra queste, i soffietti o il classico tampone originale di serie?
Con i soffietti ho sempre sentito il camper duro e stabile e che traballava poco.
Col tampone originale fiat cambia molto? E con le molle che dici tu?
Nel link dicono che sono compensatrici ed intervengono solo nel caso di sovraccarico. Io ho pesato il mio mezzo in assetto vacanze e pesa poco piu di 32qli a strapienissimo carico, e' omologato per 32 a libretto. Non sono meglio i soffietti che intervengono sempre in questo caso? Ho poco chiaro il loro funzionamento in realta', per questo ti chiedo cosa e' meglio e perche'.

Modificato da alexia76 il 02/05/2020 alle 15:36:48
11
DonLimpio
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08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 16:19:24
io non le ho messe mi ero informato perche' pensavo che i mei soffietti non fossero riparabili

http://www.autoaccessoriericamb...



il tampone di fine corsa serve solo quando vai a pacchetto con le balestre .. cosa NON desiderabile

soffietti e molle alla fine fanno la stessa cosa con la differenza (ovvia) che i soffietti sono regolabili le molle no

ma io i soffietti non li regolo .. li metto ad una pressione e cosi' stanno ...
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
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Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 23:31:40
In risposta al messaggio di alexia76 del 02/05/2020 alle 09:00:00

No infatti, concordo con te. Gia' avevo la mezza idea finiva cosi, piu che altro era curiosita' di vedere fin dove si arrivava e con che genere di lavoro, ma anche i miei sono conciati e li' da troppi anni. Ormai uno l'ho
smontato e proverei col ripara gomme tanto mi costa poco, ma il prossimo passo e' sicuro cambiarli entrambi con prodotti piu validi. Mi sovviene un dubbio: quando li hanno montati hanno tolto qualcosa (un tampone fisso?) che c'era al loro posto o il mezzo nasce con le sole balestre?
...
confermo la presenza del tampone in foto quando non sono montate le alko. 
Se quelle che avevi montato sono molto vecchie, al loro interno non hanno nulla che sostituisca il tampone. In quelle recenti, hanno inserito un tampone finecorsa al loro interno.

L'utilizzo del tampone ha senso durante la marcia, il quale più di tot non fa abbassare il telaio. Nel mio caso, ma anche in tanti altri, ho notato che se il mezzo è pensatino, quando è in piano, ha il tampone che dista dalla balestra 2/3cm. Comunque vada, puoi tranquillamente rimontare la ruota e abbassare il mezzo. Ma non usarlo. Confido anche io in un eventuale montaggio del tampone senza dover togliere la ruota, al limite alzi solo un po' il mezzo.
Non ho capito se vuoi provare il mezzo senza le alko, ma c'è una differenza esorbitante...
In tutta onestà, non so quanto ne valga la pena spendere oltre per altra roba, tanto là sotto, TUTTO è destinato ad arrugginire per via dell'acqua, del sale, del fango ecc. ecc. e a mio conoscenza non mi risulta vi sia inox su altri modelli...
Io ho rimontato le stesse senza ombra di dubbio, semplici, e fatto in autonomia.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2020 alle: 07:40:30
No non sto pensando di usare il mezzo cosi e come dicevo finche ho il soffietto smontato la gomma è su ma ho preferito lasciare il crick in aiuto. Sto realizzaando davvero di buttare via tutto. Credo poco al riparagomme se non riesco piu a smontare nulla per la ruggine che blocca tutto. Proverò a ridarci un occhio ma se la perdita è tra anello e piastra e non riesco piu a svitare viti perché ruggini mi sa ho poco di che intervenire in modo definitivo. Dopo che ho mosso le viti mi pare di notare una perdita superiore. Tirare avanti di qualche mese non rientra nei miei piani. Se risolvevo per 3/4 anni poteva valerne la pena visto l'altro non perde pressione ma cosi....boh. Ho una vite che gira solidale col perno su cui è avvitata ed è una vite che tiene chiuso piattello con ghiera in plastica del soffietto. Non si svita, gira e basta.

Modificato da alexia76 il 03/05/2020 alle 07:44:46
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speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 10:25:16
Ti riporto la mia esperienza.
Io ho un camper datato, e preso un anno e mezzo fa. Non sapevo dei soffietti, ma ho scoperto che perdevano.
Smontati entrambi, anch'io ho chiamato la easy top, e secondo me sono anche competenti. I miei non sono alko, ma secondo me hanno tutti le stesse dimensioni, comunque li ho trovati originali da un ricambista camion, e li ho pagati 240euro spedite, solo le parti in gomma. Pulito le piastre, verniciate, prese nuove viti, rimontati i soffietti con acqua e sapone neutro, come consigliatomi, e non hanno perdite alcuna. Si abbassano per effetto temperatura, ma altro no.
Quelli della easy se non ricordo male fanno la piastra di tenuta in alluminio, mentre le altre sono in plastica, anche a me avevano proposto il doppia balza, ed ero tentato, anche di prenderli nuovi, ma alla fine ho fatto questa scelta, così non ho smontato tutto ma solo soffietti.

E' un lavoraccio, ma prenderli nuovi ti viene voglia di cambiare tutto e devi ripassare tutto, ed è ancora più lavoro. Cerca in giro da ricambisti camion.
Rimontarli non è come smontarli, perchè le gomme nuove sono più alte, per cui il camper lo devi alzare di più, ricordatelo.
Anche le mie viti erano bloccate e molte le ho dovute tagliare, la piastra l'ho passata con cartavetrata e passato lo zinco.

Ciao
Massimo
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 10:33:58
In risposta al messaggio di speedy13 del 05/05/2020 alle 10:25:16

Ti riporto la mia esperienza. Io ho un camper datato, e preso un anno e mezzo fa. Non sapevo dei soffietti, ma ho scoperto che perdevano. Smontati entrambi, anch'io ho chiamato la easy top, e secondo me sono anche competenti.
I miei non sono alko, ma secondo me hanno tutti le stesse dimensioni, comunque li ho trovati originali da un ricambista camion, e li ho pagati 240euro spedite, solo le parti in gomma. Pulito le piastre, verniciate, prese nuove viti, rimontati i soffietti con acqua e sapone neutro, come consigliatomi, e non hanno perdite alcuna. Si abbassano per effetto temperatura, ma altro no. Quelli della easy se non ricordo male fanno la piastra di tenuta in alluminio, mentre le altre sono in plastica, anche a me avevano proposto il doppia balza, ed ero tentato, anche di prenderli nuovi, ma alla fine ho fatto questa scelta, così non ho smontato tutto ma solo soffietti. E' un lavoraccio, ma prenderli nuovi ti viene voglia di cambiare tutto e devi ripassare tutto, ed è ancora più lavoro. Cerca in giro da ricambisti camion. Rimontarli non è come smontarli, perchè le gomme nuove sono più alte, per cui il camper lo devi alzare di più, ricordatelo. Anche le mie viti erano bloccate e molte le ho dovute tagliare, la piastra l'ho passata con cartavetrata e passato lo zinco. Ciao
...
Sinceramente non mi sembra una buona idea sistemare i miei. Devo tagliare quasi tutte le viti e poi? Con cosa mi trovo? Notavo nel tentare di smontare la base del mio soffietto ci sono pure 4 brugole.. una si svita e le altre 3 bloccate. Che taglio? Brugole svasate. Le trapano? I bulloni delle piastre... uno si svita e tutti gli altri no. No no.. per me sono solo che da buttare via e basta e si comprano nuovi. I tubi li ho e dovrebbero andare bene e sono gia' tirati, i manometri pure vanno bene. Sono i soffietti nel complesso che sono marci finiti e ruggini. Da spendere 240e e tribulare molto a spenderne 300 ed avere tutto nuovo preferisco la seconda, capirei se mi dici con 60/80e sistemo tutto e mi danno l'anima... ma per quella differenza direi meglio cambiare l'intero sistema, forse il tuo e' pure fatto meglio dell'alko che ho io. Qui le viti girano per dentro, i perni filettati girano in solidale con i bulloni... mi sa che mi ritrovo con una chiavica. Si certo essendo piu nuovi ed integri ci sara' da alzare di piu il mezzo. E lo alzero' di piu. Al momento giusto per sfizio visto ormai lo avevo smontato gli ho messo dentro una bomboletta da 300ml di ripara gomme, se mi fa tirare avanti bene e poi butto via entrambi i pezzi.

Modificato da alexia76 il 05/05/2020 alle 12:29:50
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 05/05/2020 alle: 21:51:03
In risposta al messaggio di alexia76 del 05/05/2020 alle 10:33:58

Sinceramente non mi sembra una buona idea sistemare i miei. Devo tagliare quasi tutte le viti e poi? Con cosa mi trovo? Notavo nel tentare di smontare la base del mio soffietto ci sono pure 4 brugole.. una si svita e le altre
3 bloccate. Che taglio? Brugole svasate. Le trapano? I bulloni delle piastre... uno si svita e tutti gli altri no. No no.. per me sono solo che da buttare via e basta e si comprano nuovi. I tubi li ho e dovrebbero andare bene e sono gia' tirati, i manometri pure vanno bene. Sono i soffietti nel complesso che sono marci finiti e ruggini. Da spendere 240e e tribulare molto a spenderne 300 ed avere tutto nuovo preferisco la seconda, capirei se mi dici con 60/80e sistemo tutto e mi danno l'anima... ma per quella differenza direi meglio cambiare l'intero sistema, forse il tuo e' pure fatto meglio dell'alko che ho io. Qui le viti girano per dentro, i perni filettati girano in solidale con i bulloni... mi sa che mi ritrovo con una chiavica. Si certo essendo piu nuovi ed integri ci sara' da alzare di piu il mezzo. E lo alzero' di piu. Al momento giusto per sfizio visto ormai lo avevo smontato gli ho messo dentro una bomboletta da 300ml di ripara gomme, se mi fa tirare avanti bene e poi butto via entrambi i pezzi.
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il montaggio di quei soffietti, è comunque agevole. Solo per info... non è che puoi alzare il mezzo finchè ti pare... una volta raggiunta l'estensione massima della balestra oltre non andrai, e ci sarà tutto lo spazi che vuoi per montarli, nuovi o vecchi che siano.
Inoltre, se rimonto le alko, non vedo il motivo di cambiare le tubazioni, sono le stesse e il tubo (rilsan) dura 100 anni... al limite cambi i manometri, perchè negli anni li hanno fatti un po' più carini e con l'attacco rapido.

Ora non so a che prezzo le troverai, ma farai fatica a stare sotto ai 450€... se il mezzo è un 244, si trovano a 300€ quelle del 250.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
speedy13
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28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2020 alle: 08:49:43
beh! se la differenza sono 50euro, neanche io avrei fatto tutto quello fatto, ma anche a me la differenza era quasi del 50%, ed ho rischiato.
Il discorso dei tubi che durano 100anni, questo non lo so, di certo se ho un impianto nuovo, conoscendomi, cambierei tutto per la sicurezza di avere tutto nuovo visto che li ho per mano.

Il discorso di alzarlo di più, era solo porre a conoscenza, del fatto che da nuovi, non sono alti come i vecchi, ma quasi un 50% in più circa, e poi si riafflosciano, e da premere non sono proprio facili. Da mettere in preventivo di avere un crick o martinetto da poter alzare leggermente di più. Io l'ho fatto senza ponte, e quindi ero disteso sotto, e lo spazio di movimento non è certamente così agevole, da solo, se si è in due meglio, ma questo non era il mio caso.

Poi io ho solo riportato la mia esperienza.

ciao
Massimo
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2020 alle: 09:05:02
In risposta al messaggio di Laikone del 05/05/2020 alle 21:51:03

il montaggio di quei soffietti, è comunque agevole. Solo per info... non è che puoi alzare il mezzo finchè ti pare... una volta raggiunta l'estensione massima della balestra oltre non andrai, e ci sarà tutto lo spazi
che vuoi per montarli, nuovi o vecchi che siano. Inoltre, se rimonto le alko, non vedo il motivo di cambiare le tubazioni, sono le stesse e il tubo (rilsan) dura 100 anni... al limite cambi i manometri, perchè negli anni li hanno fatti un po' più carini e con l'attacco rapido. Ora non so a che prezzo le troverai, ma farai fatica a stare sotto ai 450€... se il mezzo è un 244, si trovano a 300€ quelle del 250.
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Senza comprare l'intero kit i due soffietti completi di tutto li porto a casa a 289e+spedizione (ducato 230). Comprende i 2 soffietti completi pronti da montare e con le tubazioni nuove. In realta le tubazioni le ho gia' e alla ditta mi hanno detto sono identiche... ma a quanto pare le vendono cosi'. Viene esclusa solo la centralina di gonfiaggio, che io ho gia' e non vorrei fare altre fori a lato sedile. Meno tocco meglio e'.

Vi aggiorno se ha funzionato la bombola ripara gomme... nutro molti dubbi.

Modificato da alexia76 il 06/05/2020 alle 09:10:00
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