CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomma soffietti Al-Ko

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 130
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2020 alle: 10:10:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2020 alle 22:48:19

Da quanti litri ciascuno? Sai qua in zona c'è la CEA Estintori, casomai ne avranno da buttare. Per ora non ne sento la necessità, ma intanto mi informo sul da farsi.
Sono sifficienti da 1,5 lt. quelli piccoli (che regalano)
Non esagerare superando i 2 lt.
altrimenti in curva si corica molto di più.
Franco
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2020 alle: 10:38:20
Aggiorno il mio lavoro: come dicevo ho inserito un intero flacone da 300ml di ripara gomme nel soffietto e l'ho tenuto smontato per una settimana. Appena inserito il prodotto per circa un'oretta ho continuato a muoverlo ed a farlo roteare in terra, poi ho continuato a girarlo ad intervalli, cioe' per un po' di ore lo lasciavo in una posizione, poi in un'altra, etc. Questo per l'intera settimana. Ho notato diverso mastice dentro e' rimasto liquido (ma questo me lo aveva gia' fatto presente il gommista che un po' aderisce ed un po' resta liquido dentro), continuando a girarlo per una settimana e' diventato quasi tutto asciutto ed aderente. Credo abbia fatto un bello strato. La pressione e' sempre rimasta costante. Ora ho rimontato tutto e tutt'ora la pressione tiene.
Vedremo tra un po' di tempo cioe'  di  mesi se e' stato duraturo, aggiornero' piu avanti questo 3d. La fatica in definitiva e' stata smontare i bulloni arrugginiti per non romperli o rovinarli in quanto a rimontare il tutto non ci sono voluti piu di 20 minuti. Molto veloce l'installazione. Non ho tagliato o modificato nulla della tubetteria originale in quanto la riutilizzerei se dovessi prendere i soffietti nuovi.
Grazie a tutti per le idee e consigli.

alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 15:49:42
Aggiorno: al momento tutto ok e non ho piu avuto perdite di pressione.
Nel frattempo  -per averle perfette ed uguali, ed essendo in apparenza riuscito il lavoro su quella messa male- l'ho rifatto pure sull'altra che perdeva quasi nulla ma che cmq adesso faceva la differenza e si abbassava appena appena. Altri 300ml di bomboletta interamente iniettati. Il punto di domanda e' sempre la durata del lavoro nel tempo.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 00:50:49
In risposta al messaggio di alexia76 del 26/05/2020 alle 15:49:42

Aggiorno: al momento tutto ok e non ho piu avuto perdite di pressione. Nel frattempo  -per averle perfette ed uguali, ed essendo in apparenza riuscito il lavoro su quella messa male- l'ho rifatto pure sull'altra che perdeva
quasi nulla ma che cmq adesso faceva la differenza e si abbassava appena appena. Altri 300ml di bomboletta interamente iniettati. Il punto di domanda e' sempre la durata del lavoro nel tempo.  
...
Complimenti per la perseveranza e determinazione.
Solo il tempo darà il responso, ma direi che ci sono ottime prospettive. yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2020 alle: 09:13:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2020 alle 00:50:49

Complimenti per la perseveranza e determinazione. Solo il tempo darà il responso, ma direi che ci sono ottime prospettive.
Grazie! L'importante e' la buona volonta' di provarci sempre.  Sinceramente non ci avrei scommesso un cent sulla sistemazione della prima che in una settimana andava giu di molto.. ed invece devo ricredermi. Vabbe' vediamo quanto dura... il prossimo step sono 300e sicuri sicuri perche' non piu riparabili oltre questo. Ma almeno ora i bulloni sono tutti sbloccati e sara' piu facile toglierli e non e' stato modificato o tagliato nessun condotto originale. Nel caso... un'oretta di lavoro e vengono giu le vecchie per esser montate le nuove.
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 06:32:49
In risposta al messaggio di alexia76 del 26/05/2020 alle 15:49:42

Aggiorno: al momento tutto ok e non ho piu avuto perdite di pressione. Nel frattempo  -per averle perfette ed uguali, ed essendo in apparenza riuscito il lavoro su quella messa male- l'ho rifatto pure sull'altra che perdeva
quasi nulla ma che cmq adesso faceva la differenza e si abbassava appena appena. Altri 300ml di bomboletta interamente iniettati. Il punto di domanda e' sempre la durata del lavoro nel tempo.  
...
Ho letto che il primo soffietto lo hai smontato e gli hai messo il ripara-gomme girandolo ogni tanto... ma non ho capito se hai smontato anche il secondo soffietto facendo la stessa operazione oppure in questo secondo soffietto hai iniettato il ripara-gomme senza smontarlo?
Ho anche io un problema analogo e non mi andava di smontare il soffietto, quindi avevo appunto pensato di inserire il ripara-gomme, tanto, male che vada, il soffietto è certamente da sostituire, quindi prima di farlo anche io volevo sperimentare questa soluzione, quindi mi sto interessando..
Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 28/05/2020 alle 08:33:14
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2020 alle: 10:29:50
In risposta al messaggio di MorBa del 28/05/2020 alle 06:32:49

Ho letto che il primo soffietto lo hai smontato e gli hai messo il ripara-gomme girandolo ogni tanto... ma non ho capito se hai smontato anche il secondo soffietto facendo la stessa operazione oppure in questo secondo soffietto
hai iniettato il ripara-gomme senza smontarlo? Ho anche io un problema analogo e non mi andava di smontare il soffietto, quindi avevo appunto pensato di inserire il ripara-gomme, tanto, male che vada, il soffietto è certamente da sostituire, quindi prima di farlo anche io volevo sperimentare questa soluzione, quindi mi sto interessando..
...
Ho fatto il primo, smontandolo e buttandoci dentro il ripara-gomme, credendoci poco. Ma poi ha funzionato e quindi mi ritrovavo il secondo con una differenza minima di pressione in perdita. Cosi' ho deciso di SMONTARE e fare pure il secondo con lo stesso sistema.
Spesa: 7.00 cad1 per bombola ripara-gomme 300ml. 3e raccordino aria compressa per collegare la bombola ai soffietti (questo lo usi per entrambi e poi ti resta). Con 17e li ho fatti entrambi.
Io ti consiglio di smontare, non ci vuole molto e lo puoi fare sdraiandoti sotto senza ponte. Ma dovrai alzare il camper e togliere la ruota. Se lo spruzzi dai manometri intasi i tubi e parecchio ti rimane nei tubi peraltro andando meno nei soffietti (che e' l'ultimo dei problemi), il vero problema e' che intasi davvero tutto. E poi non riesci a muovere i soffietti per far andare ovunque il materiale della bombola. Considera la ruota dell'auto deve girare per andare a chiudere tutto.
Ho letto di qualcuno che ha tagliato il tubetto di mandata aria in prossimita del soffietto, ha fatto tutto da li, poi ha raccordato per risistemare. E' una soluzione per non smontarli ma io prima di tutto non volevo snaturare con taglia/raccorda l'impianto originale, seconda cosa volevo appunto far muovere i soffietti e quindi li ho tenuti in movimento per 4/5 giorni prima di rimontarli. Secondo me un po' c'e' da sbattersi...

Modificato da alexia76 il 28/05/2020 alle 10:32:22
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 11:59:15
Aggiorno l'argomento con la situazione attuale senza aver piu toccato, smontato o gonfiato i soffietti. Hanno perso un pochetto rispetto a maggio (gonfiati a 2.5) ma immagino  e' normale adattamento alla pressione atmosferica visto sono esattamente identici. Non c'e' stata alcuna variazione tra il dx ed il sx tale da costringermi a ripristinare la pressione.

20200713_105106.jpg

Modificato da alexia76 il 14/07/2020 alle 12:00:04
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 14:54:33
In risposta al messaggio di alexia76 del 14/07/2020 alle 11:59:15

Aggiorno l'argomento con la situazione attuale senza aver piu toccato, smontato o gonfiato i soffietti. Hanno perso un pochetto rispetto a maggio (gonfiati a 2.5) ma immagino  e' normale adattamento alla pressione atmosferica visto sono esattamente identici. Non c'e' stata alcuna variazione tra il dx ed il sx tale da costringermi a ripristinare la pressione.  
BEH  ottimo!
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2020 alle: 11:38:30
Aggiornamento dell'ultima settimana. Inspiegabilmente di colpo. Tra l'altro era quella fatta secondariamente e che non mostrava problemi, fatta per sfizio e non per necessita'. Si perde 0.5 bar quasi al giorno. Provato a gonfiare a 6atm e spruzzato acqua e sapone ma non si vedono perdite. Per curiosita' provero' a smontare e vedere se si e' allentato il tubo sul soffietto ma non penso...

20200807_113042.jpg
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2020 alle: 12:51:44
..dunque tamponi- al-ko 1-0
...un UFO può tramutare la notte in giorno.
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2020 alle: 17:25:30
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 07/08/2020 alle 12:51:44

..dunque tamponi- al-ko 1-0
cheekycheekycheeky quando la roba lè vèccia... lè vèccia...

Modificato da alexia76 il 07/08/2020 alle 17:25:43
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2020 alle: 18:17:50
In risposta al messaggio di alexia76 del 07/08/2020 alle 17:25:30

quando la roba lè vèccia... lè vèccia...
Ora che decidi di fare? Per curiosità..
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2020 alle: 18:41:01
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 07/08/2020 alle 18:17:50

Ora che decidi di fare? Per curiosità..
aspetto il fresco intanto, poi provo a tirar giu la ruota e il soffietto e controllare se il raccordo del tubo si e' allentato. Il dubbio lo posso mettere anche se non ci credo. Poi non credo resta altro da fare che cambiarle entrambe. E' stata una prova. Almeno fossero durati un paio d'anni. Cio' che mi fa strano che ha ceduto quello che non aveva problemi.. pazienza era l'altro che gia' perdeva prima della riparazione... quello invece che era fessurato tiene perfettamente.

Modificato da alexia76 il 07/08/2020 alle 18:42:26
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2020 alle: 18:45:25
In risposta al messaggio di alexia76 del 07/08/2020 alle 18:41:01

aspetto il fresco intanto, poi provo a tirar giu la ruota e il soffietto e controllare se il raccordo del tubo si e' allentato. Il dubbio lo posso mettere anche se non ci credo. Poi non credo resta altro da fare che cambiarle
entrambe. E' stata una prova. Almeno fossero durati un paio d'anni. Cio' che mi fa strano che ha ceduto quello che non aveva problemi.. pazienza era l'altro che gia' perdeva prima della riparazione... quello invece che era fessurato tiene perfettamente.
...
yes
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 11:46:19
Non demordo... leggendo il 3d dell'altro iscritto che gli si e' fessurato il tubo delle alko senza un motivo sto pensando qualcosa di simile e' successo anche a me. Ho preso in mano i raccordi che avevo comprato a maggio per riparare i soffietti e poi messi da parte ed i tubicini non riesco piu a toglierli, devo dire si sono incollati bene col prodotto. A maggior ragione mi fa pensare che la colla interna abbia fatto il suo lavoro ed il problema sia altrove, aggiunto al fatto che non era il soffietto problematico che perdeva. Non so, continuo a dubitare di questa forte perdita e con acqua e sapone sulla gomma nera non noto nulla.
Ho pensato di smontare il tubo dal soffietto e collegarci una bottiglia e metterla in pressione per vedere se ho ugualmente perdite e quindi se sono sul percorso. Se non scoppia la bottiglia almeno a 2 bar.angel
IMG-20200808-WA0005.jpeg

EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 13:29:10
In risposta al messaggio di alexia76 del 08/08/2020 alle 11:46:19

Non demordo... leggendo il 3d dell'altro iscritto che gli si e' fessurato il tubo delle alko senza un motivo sto pensando qualcosa di simile e' successo anche a me. Ho preso in mano i raccordi che avevo comprato a maggio
per riparare i soffietti e poi messi da parte ed i tubicini non riesco piu a toglierli, devo dire si sono incollati bene col prodotto. A maggior ragione mi fa pensare che la colla interna abbia fatto il suo lavoro ed il problema sia altrove, aggiunto al fatto che non era il soffietto problematico che perdeva. Non so, continuo a dubitare di questa forte perdita e con acqua e sapone sulla gomma nera non noto nulla. Ho pensato di smontare il tubo dal soffietto e collegarci una bottiglia e metterla in pressione per vedere se ho ugualmente perdite e quindi se sono sul percorso. Se non scoppia la bottiglia almeno a 2 bar.  
...
Scusa ma...non hai pensato di mettere ogni soffietto+raccordo+tubo in tinozza con acqua, e fare varie prove di gonfiaggio con l'aria compressa? Tipo lo metti (ad esempio) a 1 bar, controlli in un certo arco di tempo se da qualche parte escono bolle, poi ripeti a 1,5bar, 2bar etc...una perdita di 0,5bar in 24h è una crepa invisibile in plastica, ottone o gomma...

Modificato da EdStraker74 il 08/08/2020 alle 13:30:57
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 15:50:18
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 08/08/2020 alle 13:29:10

Scusa ma...non hai pensato di mettere ogni soffietto+raccordo+tubo in tinozza con acqua, e fare varie prove di gonfiaggio con l'aria compressa? Tipo lo metti (ad esempio) a 1 bar, controlli in un certo arco di tempo se da qualche parte escono bolle, poi ripeti a 1,5bar, 2bar etc...una perdita di 0,5bar in 24h è una crepa invisibile in plastica, ottone o gomma...
No non ci ho pensato e ti spiego anche perche'. Il dubbio e': e' il soffietto o e' il tubo? Mi basta capire se NON e' il tubo e quindi per forza e' il soffietto.. e se e' quello e' nient'altro che da buttare e comprare tutto nuovo. Gli ho gia' fatto il trattamento una volta, non ha senso una seconda. Diciamo che anche tu hai ragione sarebbe stata la stessa cosa... prova uno o prova l'altro si tratta di capire quale sia il problema. Lavoro meno a far la prova sul tubetto e se fosse lui poi a cercare la perdita lungo il percorso.
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2020 alle: 12:25:46
Allora ho immerso il soffietto nell'acqua. Gonfiato prima a 2 poi a 5. Non c'e' una goccia di aria che si muove. Ora lo lascio li con 5atm in ammollo vediamo che fa. Il dado che ferma il tubo al soffietto non mi pareva svitato quindi non credo perdesse di li. Cmq adesso lo ho tolto e rimesso. Per scoprire se e' il tubo lungo il percorso avete delle idee? Se fosse un microforo un mezzo veloce e sicuro per trovarlo? Se fosse dall'altra parte cioe' all'aggancio del manometro? Li non ci sono dadi da stringere ma hanno fatto un attacco rapido. Si tira annellino ed esce il tubetto. Dentro a pressione. Idee e consigli? surprise
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2020 alle: 17:01:10
Aggiorno: ho sfilato quasi tutto il tubo, mancano solo gli ultimi 50/60cm che vanno in cellula ai manometri. Immerso nell'acqua pure lui. Nulla. Non c'e' una goccia di aria che affiora. A me e' venuto il dubbio sia il manometro, gli ho spruzzato acqua e sapone dietro davanti ovunque ma non vedo nulla.. ma se perdesse da dentro dove c'e' la misurazione lancetta?... ora ho invertito i 2 tubi dietro ai manometri vediamo se il problema si sposta sull'altra sospensione. Mannaggia.. possibile che ho una perdita di 0.3/0.4 bar giornalieri e non la vedo? se fosse la sospensione possibile non la vedo perdere nemmeno immersa nell'acqua?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link