quote:Originally posted by giulio72> ....no,controllainvece piu spesso la pressione ciao ivan
ciao, è a un pò che sono indeciso se gonfiare gli pneumatici ad azoto.qualcuno lo consiglia(i gommisti) qualcuno no. voi cosa mi dite? un saluto.[:p][:p] >
quote:Originally posted by aot59> Con il massimo rispetto per le opinioni di tutti !! Le gomme non si ovalizzano per effetto del fluido inserito ma per l'inadeguatezza della carcassa a sopportare i carichi statici. Che un treno di gomme duri 10 anni è un grande ma veramente grande colpo di fortuna. Accetta un consiglio, il prossimo treno gonfialo con quello che vuoi, ma cambialo dopo 4 anni !! La fortuna non è come il postino, non è detto che suoni una seconda volta !!!
Io ti riporto la mia esperienza: sul mio mezzo precedente (Elnag Marlin 57) dopo pochi mesi dall'acquisto trovai le due ruote posteriori ovalizzate, senza averlo lasciato troppo fermo o averlo utilizzato in modo anomalo ... su consiglio del mio gommista, le nuove gomme, ed anche le anteriori che non cambiai, le gonfiai con l'azoto e da allora non ho più avuto problemi nè di pressione - che va verificata molto meno frequentemente e rimane pressochè stabile - nè tantomeno di ulteriori ovalizzazioni. Quando le cambiai, le feci gonfiare da subito con l'azoto ed anche il secondo "treno" non ha mai avuto problemi. Dopo dieci anni di onorato servizio, lo ho cambiato e anche sul nuovo uno dei primi interventi è stato quello di gonfiare le gomme con l'azoto ... Ognuno è comunque - come sempre - libero di comportarsi come meglio ritiene. Ciao. Antonio >
quote:Originally posted by giulio72> ....gia' detto..[;)]
ciao, è a un pò che sono indeciso se gonfiare gli pneumatici ad azoto.qualcuno lo consiglia(i gommisti) qualcuno no. voi cosa mi dite? un saluto.[:p][:p] >
http://wheels.ebay.it/gomme-azo...
quote:Originally posted by Paolo62 ... Che un treno di gomme duri 10 anni è un grande ma veramente grande colpo di fortuna....>>
quote:Originally posted by aot59>Sono d' accordissimo anche io, il gonfiaggio con l' azoto, rende meno suscettibili le differenze di pressione dei pneumatici tra caldo e freddo, meno rumore di fondo nel rotolamento, più confort di marcia, ti dimentichi di controllare la pressione, forse le persone contrarie dovrebbero dire che non sono disposti a spendere la cifra richiesta per l' azoto, che si aggira sui 20 euri invece di dire no e basta senza motivazione, questo è il mio pensiero come sempre
Solo per chiarire: ho cambiato le gomme due volte in 10 anni (la prima dopo pochi mesi, la seconda dopo 5 anni) = 1 treno ogni 5 anni. Per il gonfiaggio ognuno fa quello che crede; io, nel dubbio, continuo con l'azoto. Ciao. Antonioquote:Originally posted by Paolo62 ... Che un treno di gomme duri 10 anni è un grande ma veramente grande colpo di fortuna....>>
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quote:Originally posted by aot59> Avevo capito male !!
Solo per chiarire: ho cambiato le gomme due volte in 10 anni (la prima dopo pochi mesi, la seconda dopo 5 anni) = 1 treno ogni 5 anni. Per il gonfiaggio ognuno fa quello che crede; io, nel dubbio, continuo con l'azoto. Ciao. Antonioquote:Originally posted by Paolo62 ... Che un treno di gomme duri 10 anni è un grande ma veramente grande colpo di fortuna....>>
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quote:Originally posted by MauroeDany> Io per 3 anni sull'auto ho gonfiato con azoto e poi sono tornato all'aria normale !! faccio circa 50.000 km/anno. Non ho notato alcuna differenza !! Sul camper ho montato i sensori Zadi oltre 1 anno fa, gonfiato ad aria, percorso 11.000 km le gomme sono ancora come 13 mesi fa, stessa pressione, non è stato necessario mai gonfiarle nè sgonfiarle !! D'estate, sotto il sole d'agosto sono arrivate ad una temperatura di 50° circa (da sensore)! Con l'azoto non lo so !! Io non le gonfierò più con l'azoto, non è che mi manchino i 20 euro, ma preferisco non buttarli !!
controllate lunedì dopo 1 anno, gratis, pressione perfetta, d'estate riscaldano molto meno, non si rischia ruggine all'interno dei cerchioni... vai d'azoto... >
http://www.wroar.net/pages/gomm...
Dopodichè ogni qualvolta che vi raccontano certe castronerie e cercano di farvi entrare in quel circolo vizioso che si chiama "autoconvincimento", mandateli a quel paese.quote:Originally posted by stesommo71> probabilmente eliminirebbe un problema...
Qualcuno ha mai fatto notare che l'aria è composta per circa l'80% da azoto? Il problema vero è l'eventuale presenza di umidità nella miscela con cui gonfiate il pneumatico....... Invece di regalare 20 euro al gommista per farvi gonfiare le gomme con qualcosa che avete già gratis.....assicuratevi che abbia un impianto di deumidificazione degno di tale nome..... un saluto Ste >
quote:Originally posted by francesco.1> le valvole già cambiate appena preso il camper, il gommista le gonfia e sgonfia 2 volte prima di gonfiarle completamente, comunque, soprattutto nell'auto, noto una temperatura più bassa del pneumatico dopo lunghe percorrenze...
.........Non solo la "comune" aria è composto x circa 80% di aria, ma per avere il 100% di azoto nelle gomme bisognerebbe prima fare il sottovuoto tra gomma/cerchione, essere perfettamente asciutti e privi di umidità e poi gonfiarli.......sfido chiunque di voi a trovarmi un gommista - stradale - che sia in grado di farlo [xx(]; Io sono in grado[:D], lo faccio sugli aerei; ma MAI e poi MAI mi sognerei di farlo sulle gomme del mio camper; sarebbe un'inutile perdita di tempo, sia per la qualità dei cerchioni stessi che per il vantaggio che apporterebbe, prossimo allo zero [:(!]. Piuttosto cambiate le valvole, mettete quelle in acciaio, molto più sicure con pressioni vicine o superiori alle 5 atm. e le gomme ogni 5 anni soprattutto se stanno sempre fuori al sole.[;)] Buoni km a tutti. >
quote:Originally posted by MauroeDany> Già, ma nessuno regala: probabilmente li riprende da qualche altra parte. [;)]
oltretutto, ripeto, il mio gommista fa tutto gratuitamente... >