quote:Originally posted by MauroeDany le valvole già cambiate appena preso il camper, il gommista le gonfia e sgonfia 2 volte prima di gonfiarle completamente, comunque, soprattutto nell'auto, noto una temperatura più bassa del pneumatico dopo lunghe percorrenze... >> Ma è inutile che sgonfi e rigonfi se non le mette sottovuoto.
quote:Originally posted by Emme48> fregatura ? approfittarsi ? mah... qualcuno chiede un parere, tutti rispondono secondo le loro esperienze, volersi ergere di alta levatura postando sentenze dimostra, per mio conto, una levatura molto bassa...
Lo fanno per trovare consensi. Dopo aver preso una fregatura, sia pur di pochi euro o di uno sconto mancato, rintracciare altri che ci sono cascati fa bruciare un po' meno. Questa è la dimostrazione di quanto sia facile e in fondo anche "giusto" approfitarsi dei camperisti, categoria facile da conquistare col fumo anche senza possedere necessariamente l'arrosto. Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> certo, e tu ovviamente sei un docente di fisica, vero ? [:D] non capisco l'arroganza di voler aver ragione sopra ogni cosa... Che ci crediate o no le gomme gonfiate con l’azoto sono argomento di discussioni aspre. Addentrandoci a fondo nel tema è possibile comunque dipanare almeno in parte la matassa. La verità dovrebbe individuarsi come sempre nel mezzo, tra coloro che dicono si tratti solo di un modo per spillare qualche soldo in più e chi invece dice che il gonfiaggio ad azoto permette riduzioni sensibili dei consumi, durata doppia dei pneumatici ed una tenuta di strada sempre perfetta. Anzitutto bisogna sottolineare che nell’aria che respiriamo è presente una quantità di azoto intorno al 75%, i cosiddetti gas inerti, il restante 25% è formato da anidride carbonica, ossigeno, ed in piccola parte da altri gas. Nel gonfiare le gomme con questa miscela naturale in esse andranno a finire tutte le impurità, quali solventi e polveri che possono eventualmente favorire un deterioramento precoce del pneumatico. Non solo, parte di quel 25% è costituito da umidità, cioé ossigeno con anidride carbonica; dunque le variazioni di temperatura tenderanno a modificare la pressione del pneumatico in modo poco prevedibile, influendo altrettanto sul suo uso e consumo. Sembrerebbe dunque che una gomma piena di azoto al 100% possa mantenere stabile la pressione, influendo positivamente sulla durata e l’efficacia del copertone. In realtà un controllo costante e mensile dei pneumatici ad aria permette già di raggiungere gli stessi risultati. Quindi, a meno che non si scenda in pista, nell’uso stradale le differenze di temperatura che si raggiungono sembrano essere irrilevanti. Un altro aspetto che fa riflettere è il fatto che in Formula 1 non si usi azoto ma bensì aria, pura, in questo caso, cioè senza impurità e soprattutto senza quell’umidità causa dei molteplici effetti di aumento e riduzione della pressione. Conclusione? L’azoto è ideale per coloro che non hanno voglia di controllare troppo spesso la pressione dei pneumatici.
Ma quale esperienza, la fisica non la puoi mica reinventare a tuo piacere. Ma per favore. M. >
http://wheels.ebay.it/gomme-azoto/
quote:Originally posted by Emme48> ci sono le porve e le prove... [:D] neanch'io applico filtri, e si vede, e riconfermo che per quello che mi riguarda i benefici dell'azoto ci sono, seppur magari minimi, il fatto di non dover controllare la pressione con frequenza continua, di sentire il pneumatico più "freddo", di avere uno sbalzo di pressione da pneumatico freddo a caldo inferiore per mio conto basta e avanza...
Ascolta MauroeDany se vuoi portare la tua esperienza devi aver almeno fatto la prova del "doppio cieco". Nelle prove scientifiche si procede così. Devi dire ad un gommista di fiducia di gonfiare da 1 a 3 gomme ad azoto e di conseguenza le restanti da 3 a 1 gomme ad aria senza però dirti quali sono. La risposta la chiuderà in una busta e te cercherai di capire quante e quali sono le gomme gonfiate ad azoto e quali quelle ad aria. Poi chiederai al gommista di rifare la setessa cosa almeno altre due volte. Solo se "azzecchi" esattamente quali sono le gomme che si comportano meglio potrai dire che "per esperienza" con l'azoto vai meglio, altrimenti si tratta solo di racconti intorno al fuoco o suggestione. Oppure di azioni fatte ad arte da parte del gommista. Guarda, non ti offendere ma le prove è SOLO così che si fanno secialmente in cose dove si parla di differenze strumetali e non percepibili facilmente, ammesso che queste differenze esistano. E' chiaro che se viene detto che "le gomme non si ovalizzano" non è possibile che chi lo dice la passi liscia. Quando collaboro col CICAP la prova "del doppio cieco" è la base di tutto. Si basa sul fatto che chi effettua la prova non sia a conscienza di quale deve essere il risultato. Cerca di non prenderla male ma le "esperienze" che vengono postate sul forum devono essere al netto delle impressioni e dei giochi di prestigio di chi vende in modo da poter essere prese sul serio da quelli che leggono. Scusate la mia franchezza ma chi mi conosce sa che non applico filtri tra quello che penso e quello che dico. Nessuno si offenda per favore ma le "porve" sono una cosa seria. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by stesommo71> Questa la quoto. L'unico prpblema che ha l'aria è che contiene acqua e nel tempo, ma noi le gomme le cambiamo prima, e c'è sempre la gomma, potrebbero far arrugginire le tele. Con l'azoto si ovalizzano lo stesso . Il mio gommaio, che è mio amico, dice che l'unico vantaggio è la pressionme costante nel tempo e volendo esagerare le gomme scaldano meno, ma non è che una brucia e l'altra è fredda.
Qualcuno ha mai fatto notare che l'aria è composta per circa l'80% da azoto? Il problema vero è l'eventuale presenza di umidità nella miscela con cui gonfiate il pneumatico....... Invece di regalare 20 euro al gommista per farvi gonfiare le gomme con qualcosa che avete già gratis.....assicuratevi che abbia un impianto di deumidificazione degno di tale nome..... un saluto Ste >
quote:Originally posted by tizianocasini> IDEM !!!id="blue">[;)]
Ciao a tutti volevo dire la mia sul'azoto già da molto tempo ma visto i pareri contrari posso dire solo una cosa : Io le gonfio ad ad ad AZOTO[:D][:D][:D][:D] e mai tornerò indietro >
quote:Originally posted by MauroeDany Citazione: Conclusione? L’azoto è ideale per coloro che non hanno voglia di controllare troppo spesso la pressione dei pneumatici. >> MauroeDany, mi permetto di prendere la citazione che riporti solo per rispondere al "fronte" pro-azoto. Nella citazione c'è già una grossa castroneria: la pressione degli pneumatici va controllata per ripristinare il gas fuoriuscito da eventuali perdite, non quando siamo in presenza della normale espansione-contrazione del gas! INDIPENDENTEMENTE dal fatto che ci sia ARIA o AZOTO! Occhio, perchè è proprio su questa "sottile" (sottile?) differenza che i "gommivendoli" giocano. Come dire: faccio 200 km sotto il sole di agosto e quando mi fermo la pressione è 5,01 invece di 5 (perchè questa è l'entità dell'espansione dell'aria) e sgonfio le gomme di 0,01. La mattina dopo si sono freddate e le trovo a 4,99 e ripristino lo 0,01 mancante. Chi mette l'azoto immagino lo faccia per evitare una cosa del genere che noi, poveri cristi gonfiati ad aria, dobbiamo PER FORZA fare... [:D] Amo sempre ripetere un aneddoto: quando correvo in moto, in pista, le gomme erano talmente calde che si sfaldavano dopo appena 10 giri. Quando chiesi al gommista (bada bene, parlo di gommista SERIO, non "gommivendolo") se avrei avuto vantaggi con l'azoto, scoppiò in una grossa risata. Ebbene: non ho mai visto un camper con prestazioni tali da scaldare le gomme a tal punto da vederle ridotte in quel modo. Poi ognuno fa quel che vuole: personalmente i 20 euro li spendo più volentieri per incrociare le gomme ogni 10000 km. Questo è -per me- fare qualcosa di concreto per la sicurezza mia e degli altri. Vedo gente con gomme quasi lisce sul'asse di trazione ma... vuoi mettere! Loro hanno gonfiato le gomme con azoto!
quote:Originally posted by ViaggioViaggio> Sono perfettamente d'accordo con te, il mio gommista in ogni caso me l'ha gonfiate con un apparecchio che prima crea il vuoto nella gomma poi le porta alla giusta pressione e ci mette quasi 5 minuti per gomma, il tutto senza sovrapprezzo, penso lo faccia ai clienti affezionati, cioe' a quelli come me che gli mandano un mare di gente a cambiar gomme, io stesso negli anni gli ho gia' lasciato diversi stipendi sull'acquisto delle gomme anche perche' le cambio in anticipo compreso gli antineve e avendo piu' mezzi, quando arrivo su prenotazione, non mi fa aspettare un minuto in piu' del dovuto.
Scusate, ma quello dell'azoto è un falso vantaggio in quanto l'atmosfera terrestre, cioè l'aria che già utilizzate per gonfiare le gomme, è composta di azoto molecolare (N2) per il 78,08%! L'azoto è un gas che ha una densità vicinissima a quella dell'aria atmosferica, ovviamente, visto che ne è il principale componente, cioè 1,429 kg/m3 contro i 1.225 kg/m3 dell'atmosfera. Quel 21,92% di azoto in più, ammesso e non concesso che sia azoto molecolare puro quello che utilizzino i gommisti visto che costerebbe un occhio, non può che incidere di una frazione percentuale insigificante sulla densità dell'aria contenuta in pneumatico, fate due calcoli e vedrete che si tratta di cifre assolutamente irrisorie. L'unico vantaggio evidente nel gonfiare un pneumatico con azoto consiste nell'introdurre nella camera d'aria un gas privo di umidità e polveri, che sono i principali responsabili delle variazioni di pressione e temperatura. Un gommista può farvi ottenere questi stessi vantaggi gonfiando i pneumatici con semplice aria atmosferica filtrata e deumidificata, così come fanno alcuni. Ciao! >