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gomme ad azoto: che dite?

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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 18/06/2009 alle: 10:38:35
quote:Originally posted by MauroeDany le valvole già cambiate appena preso il camper, il gommista le gonfia e sgonfia 2 volte prima di gonfiarle completamente, comunque, soprattutto nell'auto, noto una temperatura più bassa del pneumatico dopo lunghe percorrenze... >
> Ma è inutile che sgonfi e rigonfi se non le mette sottovuoto.

Modificato da GinoSerGina il 18/06/2009 alle 10:39:15
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 18/06/2009 alle: 12:59:42
Ciao a tutti volevo dire la mia sul'azoto già da molto tempo ma visto i pareri contrari posso dire solo una cosa : Io le gonfio ad ad ad AZOTO[:D][:D][:D][:D] e mai tornerò indietro
20
temple
temple
23/03/2005 363
Inserito il 18/06/2009 alle: 13:15:24
Non capisco una cosa: questo argomento è già stato trattato diverse volte, ciclicamente ogni due/tre mesi salta fuori. Vengono spiegate, con dovizia di particolali, le motivazioni per cui è inutile gonfiare le gomme con azoto di veicoli che non abbiano prestazioni "al limite" che ne giustifichino l'utilizzo (vedi auto/moto da corsa, aerei, ecc.). Eppure, caso strano, quasi tutti quelli che chiedono spiegazioni sull'uso/non uso dell'azoto, alla fine concludono: "si, si, ho capito tutto ma tanto io continuo a gonfiare le gomme con l'azoto ...". Ma allora, scusate, cosa chiedete a fare?[;)][;)][:D][:D]
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24200
Inserito il 18/06/2009 alle: 13:56:25
Lo fanno per trovare consensi. Dopo aver preso una fregatura, sia pur di pochi euro o di uno sconto mancato, rintracciare altri che ci sono cascati fa bruciare un po' meno. Questa è la dimostrazione di quanto sia facile e in fondo anche "giusto" approfitarsi dei camperisti, categoria facile da conquistare col fumo anche senza possedere necessariamente l'arrosto. Marco.
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 18/06/2009 alle: 14:11:05
Già, non ricordo come si chiama in psicologia una cosa del genere, però ha un nome... [:I]
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 18/06/2009 alle: 15:55:08
quote:Originally posted by Emme48
Lo fanno per trovare consensi. Dopo aver preso una fregatura, sia pur di pochi euro o di uno sconto mancato, rintracciare altri che ci sono cascati fa bruciare un po' meno. Questa è la dimostrazione di quanto sia facile e in fondo anche "giusto" approfitarsi dei camperisti, categoria facile da conquistare col fumo anche senza possedere necessariamente l'arrosto. Marco. >
> fregatura ? approfittarsi ? mah... qualcuno chiede un parere, tutti rispondono secondo le loro esperienze, volersi ergere di alta levatura postando sentenze dimostra, per mio conto, una levatura molto bassa...
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24200
Inserito il 18/06/2009 alle: 15:58:45
Ma quale esperienza, la fisica non la puoi mica reinventare a tuo piacere. Ma per favore. M.
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 18/06/2009 alle: 16:06:35
quote:Originally posted by Emme48
Ma quale esperienza, la fisica non la puoi mica reinventare a tuo piacere. Ma per favore. M. >
> certo, e tu ovviamente sei un docente di fisica, vero ? [:D] non capisco l'arroganza di voler aver ragione sopra ogni cosa... Che ci crediate o no le gomme gonfiate con l’azoto sono argomento di discussioni aspre. Addentrandoci a fondo nel tema è possibile comunque dipanare almeno in parte la matassa. La verità dovrebbe individuarsi come sempre nel mezzo, tra coloro che dicono si tratti solo di un modo per spillare qualche soldo in più e chi invece dice che il gonfiaggio ad azoto permette riduzioni sensibili dei consumi, durata doppia dei pneumatici ed una tenuta di strada sempre perfetta. Anzitutto bisogna sottolineare che nell’aria che respiriamo è presente una quantità di azoto intorno al 75%, i cosiddetti gas inerti, il restante 25% è formato da anidride carbonica, ossigeno, ed in piccola parte da altri gas. Nel gonfiare le gomme con questa miscela naturale in esse andranno a finire tutte le impurità, quali solventi e polveri che possono eventualmente favorire un deterioramento precoce del pneumatico. Non solo, parte di quel 25% è costituito da umidità, cioé ossigeno con anidride carbonica; dunque le variazioni di temperatura tenderanno a modificare la pressione del pneumatico in modo poco prevedibile, influendo altrettanto sul suo uso e consumo. Sembrerebbe dunque che una gomma piena di azoto al 100% possa mantenere stabile la pressione, influendo positivamente sulla durata e l’efficacia del copertone. In realtà un controllo costante e mensile dei pneumatici ad aria permette già di raggiungere gli stessi risultati. Quindi, a meno che non si scenda in pista, nell’uso stradale le differenze di temperatura che si raggiungono sembrano essere irrilevanti. Un altro aspetto che fa riflettere è il fatto che in Formula 1 non si usi azoto ma bensì aria, pura, in questo caso, cioè senza impurità e soprattutto senza quell’umidità causa dei molteplici effetti di aumento e riduzione della pressione. Conclusione? L’azoto è ideale per coloro che non hanno voglia di controllare troppo spesso la pressione dei pneumatici.

http://wheels.ebay.it/gomme-azoto/

17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 18/06/2009 alle: 16:21:01
Siamo alle solite.........[:D] ora chiedo un parere se è meglio il ducato od il transit...[8D] o magari apro un bel post sull'utilità del generatore....[8D] se non avete voglia di rispondere o la domanda o le risposte vi urtano......come ho gia detto molte altre volte..... PRENDETE IL CAMPER ED ANDATE A FARE UN GIRO!!!!!!!!![}:)] che avete bisogno di rilassarviiii!!!!!!!!![^] saluti Ste
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24200
Inserito il 18/06/2009 alle: 17:20:14
Ascolta MauroeDany se vuoi portare la tua esperienza devi aver almeno fatto la prova del "doppio cieco". Nelle prove scientifiche si procede così. Devi dire ad un gommista di fiducia di gonfiare da 1 a 3 gomme ad azoto e di conseguenza le restanti da 3 a 1 gomme ad aria senza però dirti quali sono. La risposta la chiuderà in una busta e te cercherai di capire quante e quali sono le gomme gonfiate ad azoto e quali quelle ad aria. Poi chiederai al gommista di rifare la setessa cosa almeno altre due volte. Solo se "azzecchi" esattamente quali sono le gomme che si comportano meglio potrai dire che "per esperienza" con l'azoto vai meglio, altrimenti si tratta solo di racconti intorno al fuoco o suggestione. Oppure di azioni fatte ad arte da parte del gommista. Guarda, non ti offendere ma le prove è SOLO così che si fanno secialmente in cose dove si parla di differenze strumetali e non percepibili facilmente, ammesso che queste differenze esistano. E' chiaro che se viene detto che "le gomme non si ovalizzano" non è possibile che chi lo dice la passi liscia. Quando collaboro col CICAP la prova "del doppio cieco" è la base di tutto. Si basa sul fatto che chi effettua la prova non sia a conscienza di quale deve essere il risultato. Cerca di non prenderla male ma le "esperienze" che vengono postate sul forum devono essere al netto delle impressioni e dei giochi di prestigio di chi vende in modo da poter essere prese sul serio da quelli che leggono. Scusate la mia franchezza ma chi mi conosce sa che non applico filtri tra quello che penso e quello che dico. Nessuno si offenda per favore ma le "porve" sono una cosa seria. Cordialmente, Marco.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15231
Inserito il 18/06/2009 alle: 17:34:33
Vedo che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire[:)] Si può dire che l' Azoto non serve a niente ( basta tener controllata spesso la pressione). Però se ce lo mettete male non fà, e magari state meglio psicologicamente,Può avere un effetto placebo.[:)] IVO PS un sondaggio:Ma chi mette l'azoto poi cambia spesso il pneumatico? Avere gomme in ottime condizioni conta di più.
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/06/2009 alle: 19:07:15
Io credo che qui, su un forum, c'è gente che entra per informarsi e non per leggere '********' a favere dell'azoto. In un forum non si possono scrivere certe cose perchè possono portare gli ignari (ignari = coloro che ignorano la materia) a sottovalutare i rischi sia sull'ovalizzazione, sia sulla pressione, sia sulla tenuta di strada pensando di aver risolto il problema degli pneumatici con l'azoto. Per conto mio non me la sento di avere sulla coscienza delle disgrazie dovute alla mia sbadataggine, al mio voler a tutti i costi asserire cose che, ripeto, son solo '***********'. Che piaccia o no. Poi, se uno le vuole gonfiare comunque con l'azoto, non cambia letteralmente nulla... Elio
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 18/06/2009 alle: 19:44:06
Questo si che è un bel dilemma ormai mi state convincendo a gonfiarle ad AZOTO [;)][;)]. E adesso vi spiego perchè le continuerò a gonfiare ad azoto .[:D][:D] 1)camper nuovo acquisto 1996 utilizzo max ogni 2 -3 settimane, max sosta 1 mese (gennaio - febbraio ) spesso sollevato da terra 80% di peso in meno ,controllo ogni mese gonfiaggio (sempre più basse) di quella impostata (valvole in acciaio ) Camper in marcia 40 - 42 ql gemellato su ford ecovip 2 . pesi per asse 13 ql anteriore (6,5 per gomma ) 25 ql posteriore 6,25 ql per gomma . A km 30000 dubbio di una leggera ovalizzazione A km 40ooo leggera ovalizzazione gomme anteriori e posteriori A km 50000 sost gomme anteriori per sicurezza GONfiaggio ad AZOTO A km 60ooo evidente ovalizzazione gomme posteriori A km 65000grave deformazione di due gomme post.(passaggio delle due anteriori dietro più sostituzione delle restanti 4 due davanti e due dietro esmpre ad azoto sempre originali ) Dimenticavo era l'anno 2001 . (5 anni di utilizzo 65000 km ) A ora nel 2009 Ho percorso 110000 km, molti più fermi macchina anche 2 mesi (mai più usati i cunei, sempre a terra ) controllo pressione 1 massimo 2 volte all'anno se faccio viaggi lunghi (SEMPRE PERFETTA ). Nessun sintomo di ovalizzazione e son passati 7 anni . Miglior scorrimento e meno consumi. Unica pecca si sentono di più le asperità del terreno (buchi) ditemi voi se posso cambiare idea forse il prossimo anno le cambierò tutte cosi perchè ne Ho voglia ,intanto questa estate aggiungerò un tot di km ,poi si vedrà. Ho 4 veicoli di cui 1 mitsubisci l 200 e 1 ford f 150 dove a vuoto vanno a una pressione e a carico a un altra,[;)] figuriamoci se mi devo mettere tutte le volte a controllare la pressione ogni volta che carico e scarico [:D][:D](non mi ricordo neanche dove sono le valvole ). [:D][:D][:D][8D][8D][8D] proprio non le vedo vedo vedo[8D][8D][8D] ciao a tutti e buoni km
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 18/06/2009 alle: 20:22:32
quote:Originally posted by Emme48
Ascolta MauroeDany se vuoi portare la tua esperienza devi aver almeno fatto la prova del "doppio cieco". Nelle prove scientifiche si procede così. Devi dire ad un gommista di fiducia di gonfiare da 1 a 3 gomme ad azoto e di conseguenza le restanti da 3 a 1 gomme ad aria senza però dirti quali sono. La risposta la chiuderà in una busta e te cercherai di capire quante e quali sono le gomme gonfiate ad azoto e quali quelle ad aria. Poi chiederai al gommista di rifare la setessa cosa almeno altre due volte. Solo se "azzecchi" esattamente quali sono le gomme che si comportano meglio potrai dire che "per esperienza" con l'azoto vai meglio, altrimenti si tratta solo di racconti intorno al fuoco o suggestione. Oppure di azioni fatte ad arte da parte del gommista. Guarda, non ti offendere ma le prove è SOLO così che si fanno secialmente in cose dove si parla di differenze strumetali e non percepibili facilmente, ammesso che queste differenze esistano. E' chiaro che se viene detto che "le gomme non si ovalizzano" non è possibile che chi lo dice la passi liscia. Quando collaboro col CICAP la prova "del doppio cieco" è la base di tutto. Si basa sul fatto che chi effettua la prova non sia a conscienza di quale deve essere il risultato. Cerca di non prenderla male ma le "esperienze" che vengono postate sul forum devono essere al netto delle impressioni e dei giochi di prestigio di chi vende in modo da poter essere prese sul serio da quelli che leggono. Scusate la mia franchezza ma chi mi conosce sa che non applico filtri tra quello che penso e quello che dico. Nessuno si offenda per favore ma le "porve" sono una cosa seria. Cordialmente, Marco. >
> ci sono le porve e le prove... [:D] neanch'io applico filtri, e si vede, e riconfermo che per quello che mi riguarda i benefici dell'azoto ci sono, seppur magari minimi, il fatto di non dover controllare la pressione con frequenza continua, di sentire il pneumatico più "freddo", di avere uno sbalzo di pressione da pneumatico freddo a caldo inferiore per mio conto basta e avanza...
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24200
Inserito il 18/06/2009 alle: 20:27:52
Non dover controllare la pressione dei pneumatici? Attenzzione siete periocolosi e volete rendere pericolosi altri camperisti. Non scherzate con la sicurezza, fate azioni concrete come controllare spesso i pneumatici e mettere le valvole in metallo, quello serve veramente. State attenti ad affidare la vostra sicurezza alle favole raccontate da chi vende... ...già [:D][:D][:D] Quanti saranno i gommisti che difendono l'azoto a spada tratta su questo forum [}:)] O forse pensate che io difendo l'aria perchè la vendo? [;)] Marco.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63257
Inserito il 18/06/2009 alle: 20:58:51
quote:Originally posted by stesommo71
Qualcuno ha mai fatto notare che l'aria è composta per circa l'80% da azoto? Il problema vero è l'eventuale presenza di umidità nella miscela con cui gonfiate il pneumatico....... Invece di regalare 20 euro al gommista per farvi gonfiare le gomme con qualcosa che avete già gratis.....assicuratevi che abbia un impianto di deumidificazione degno di tale nome..... un saluto Ste >
> Questa la quoto. L'unico prpblema che ha l'aria è che contiene acqua e nel tempo, ma noi le gomme le cambiamo prima, e c'è sempre la gomma, potrebbero far arrugginire le tele. Con l'azoto si ovalizzano lo stesso . Il mio gommaio, che è mio amico, dice che l'unico vantaggio è la pressionme costante nel tempo e volendo esagerare le gomme scaldano meno, ma non è che una brucia e l'altra è fredda.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 18/06/2009 alle: 22:19:57
quote:Originally posted by tizianocasini
Ciao a tutti volevo dire la mia sul'azoto già da molto tempo ma visto i pareri contrari posso dire solo una cosa : Io le gonfio ad ad ad AZOTO[:D][:D][:D][:D] e mai tornerò indietro >
> IDEM !!!id="blue">[;)]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 19/06/2009 alle: 00:41:21
quote:Originally posted by MauroeDany Citazione: Conclusione? L’azoto è ideale per coloro che non hanno voglia di controllare troppo spesso la pressione dei pneumatici. >
> MauroeDany, mi permetto di prendere la citazione che riporti solo per rispondere al "fronte" pro-azoto. Nella citazione c'è già una grossa castroneria: la pressione degli pneumatici va controllata per ripristinare il gas fuoriuscito da eventuali perdite, non quando siamo in presenza della normale espansione-contrazione del gas! INDIPENDENTEMENTE dal fatto che ci sia ARIA o AZOTO! Occhio, perchè è proprio su questa "sottile" (sottile?) differenza che i "gommivendoli" giocano. Come dire: faccio 200 km sotto il sole di agosto e quando mi fermo la pressione è 5,01 invece di 5 (perchè questa è l'entità dell'espansione dell'aria) e sgonfio le gomme di 0,01. La mattina dopo si sono freddate e le trovo a 4,99 e ripristino lo 0,01 mancante. Chi mette l'azoto immagino lo faccia per evitare una cosa del genere che noi, poveri cristi gonfiati ad aria, dobbiamo PER FORZA fare... [:D] Amo sempre ripetere un aneddoto: quando correvo in moto, in pista, le gomme erano talmente calde che si sfaldavano dopo appena 10 giri. Quando chiesi al gommista (bada bene, parlo di gommista SERIO, non "gommivendolo") se avrei avuto vantaggi con l'azoto, scoppiò in una grossa risata. Ebbene: non ho mai visto un camper con prestazioni tali da scaldare le gomme a tal punto da vederle ridotte in quel modo. Poi ognuno fa quel che vuole: personalmente i 20 euro li spendo più volentieri per incrociare le gomme ogni 10000 km. Questo è -per me- fare qualcosa di concreto per la sicurezza mia e degli altri. Vedo gente con gomme quasi lisce sul'asse di trazione ma... vuoi mettere! Loro hanno gonfiato le gomme con azoto!

Modificato da GinoSerGina il 19/06/2009 alle 00:47:54
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 19/06/2009 alle: 09:04:36
Scusate, ma quello dell'azoto è un falso vantaggio in quanto l'atmosfera terrestre, cioè l'aria che già utilizzate per gonfiare le gomme, è composta di azoto molecolare (N2) per il 78,08%! L'azoto è un gas che ha una densità vicinissima a quella dell'aria atmosferica, ovviamente, visto che ne è il principale componente, cioè 1,429 kg/m3 contro i 1.225 kg/m3 dell'atmosfera. Quel 21,92% di azoto in più, ammesso e non concesso che sia azoto molecolare puro quello che utilizzino i gommisti visto che costerebbe un occhio, non può che incidere di una frazione percentuale insigificante sulla densità dell'aria contenuta in pneumatico, fate due calcoli e vedrete che si tratta di cifre assolutamente irrisorie. L'unico vantaggio evidente nel gonfiare un pneumatico con azoto consiste nell'introdurre nella camera d'aria un gas privo di umidità e polveri, che sono i principali responsabili delle variazioni di pressione e temperatura. Un gommista può farvi ottenere questi stessi vantaggi gonfiando i pneumatici con semplice aria atmosferica filtrata e deumidificata, così come fanno alcuni. Ciao!
norbiato
norbiato
-
Inserito il 19/06/2009 alle: 09:32:52
quote:Originally posted by ViaggioViaggio
Scusate, ma quello dell'azoto è un falso vantaggio in quanto l'atmosfera terrestre, cioè l'aria che già utilizzate per gonfiare le gomme, è composta di azoto molecolare (N2) per il 78,08%! L'azoto è un gas che ha una densità vicinissima a quella dell'aria atmosferica, ovviamente, visto che ne è il principale componente, cioè 1,429 kg/m3 contro i 1.225 kg/m3 dell'atmosfera. Quel 21,92% di azoto in più, ammesso e non concesso che sia azoto molecolare puro quello che utilizzino i gommisti visto che costerebbe un occhio, non può che incidere di una frazione percentuale insigificante sulla densità dell'aria contenuta in pneumatico, fate due calcoli e vedrete che si tratta di cifre assolutamente irrisorie. L'unico vantaggio evidente nel gonfiare un pneumatico con azoto consiste nell'introdurre nella camera d'aria un gas privo di umidità e polveri, che sono i principali responsabili delle variazioni di pressione e temperatura. Un gommista può farvi ottenere questi stessi vantaggi gonfiando i pneumatici con semplice aria atmosferica filtrata e deumidificata, così come fanno alcuni. Ciao! >
> Sono perfettamente d'accordo con te, il mio gommista in ogni caso me l'ha gonfiate con un apparecchio che prima crea il vuoto nella gomma poi le porta alla giusta pressione e ci mette quasi 5 minuti per gomma, il tutto senza sovrapprezzo, penso lo faccia ai clienti affezionati, cioe' a quelli come me che gli mandano un mare di gente a cambiar gomme, io stesso negli anni gli ho gia' lasciato diversi stipendi sull'acquisto delle gomme anche perche' le cambio in anticipo compreso gli antineve e avendo piu' mezzi, quando arrivo su prenotazione, non mi fa aspettare un minuto in piu' del dovuto.

Modificato da norbiato il 19/06/2009 alle 09:55:14
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