quote:Originally posted by tizianocasini> Però... Io penso (anzi ne sono certo) che la qualità degli pneumatici in 10 anni sia sensibilmente migiorata ... hai provato a considerare questo fattore? Altrimenti, mi spieghi quale nesso logico può esserci fra l'utilizzo dell'azoto e la non ovalizzazione delle gomme? E inoltre, questo per tutti: bisogna smettere di asserire che con le gomme gonfiate ad azoto sono necessari controlli della pressione molto meno frequenti: è un'affermazione potenzialmente molto pericolosa! Pur ammettendo (e non ne sono affatto convinto) che il gonfiaggio ad azoto renda più stabile nel tempo la pressione degli pneumatici, ci possono essere altre mille diverse cause alla perdita di pressione di una gomma: VANNO SEMPRE CONTROLLATE, AZOTO O NON AZOTO! Ne va della sicurezza di tutti! Alessandro
Questo si che è un bel dilemma ormai mi state convincendo a gonfiarle ad AZOTO [;)][;)]. E adesso vi spiego perchè le continuerò a gonfiare ad azoto .[:D][:D] 1)camper nuovo acquisto 1996 utilizzo max ogni 2 -3 settimane, max sosta 1 mese (gennaio - febbraio ) spesso sollevato da terra 80% di peso in meno ,controllo ogni mese gonfiaggio (sempre più basse) di quella impostata (valvole in acciaio ) Camper in marcia 40 - 42 ql gemellato su ford ecovip 2 . pesi per asse 13 ql anteriore (6,5 per gomma ) 25 ql posteriore 6,25 ql per gomma . A km 30000 dubbio di una leggera ovalizzazione A km 40ooo leggera ovalizzazione gomme anteriori e posteriori A km 50000 sost gomme anteriori per sicurezza GONfiaggio ad AZOTO A km 60ooo evidente ovalizzazione gomme posteriori A km 65000grave deformazione di due gomme post.(passaggio delle due anteriori dietro più sostituzione delle restanti 4 due davanti e due dietro esmpre ad azoto sempre originali ) id="red"> Dimenticavo era l'anno 2001 . (5 anni di utilizzo 65000 km ) A ora nel 2009 Ho percorso 110000 km, molti più fermi macchina anche 2 mesi (mai più usati i cunei, sempre a terra ) controllo pressione 1 massimo 2 volte all'anno se faccio viaggi lunghi (SEMPRE PERFETTA ). Nessun sintomo di ovalizzazione e son passati 7 anni .id="red">Miglior scorrimento e meno consumi. Unica pecca si sentono di più le asperità del terreno (buchi) ditemi voi se posso cambiare idea forse il prossimo anno le cambierò tutte cosi perchè ne Ho voglia ,intanto questa estate aggiungerò un tot di km ,poi si vedrà. Ho 4 veicoli di cui 1 mitsubisci l 200 e 1 ford f 150 dove a vuoto vanno a una pressione e a carico a un altra,[;)] figuriamoci se mi devo mettere tutte le volte a controllare la pressione ogni volta che carico e scarico [:D][:D](non mi ricordo neanche dove sono le valvole ). [:D][:D][:D][8D][8D][8D] proprio non le vedo vedo vedo[8D][8D][8D] ciao a tutti e buoni km >
quote:Originally posted by masivo Però se ce lo mettete male non fà, e magari state meglio psicologicamente,Può avere un effetto placebo.[:)] >> IVO, sei un genio, sono giorni che cercavo la definizione giusta! EFFETTO PLACEBO!!! [:D][:D][:D]
quote:Originally posted by GinoGina> Grazie[:)] ma è solo sano realismo. IVO
quote:Originally posted by masivo Però se ce lo mettete male non fà, e magari state meglio psicologicamente,Può avere un effetto placebo.[:)] >> IVO, sei un genio, sono giorni che cercavo la definizione giusta! EFFETTO PLACEBO!!! [:D][:D][:D]
>
quote:Originally posted by francesco.1>id="size1">id="size1"> Bravo !!! Ti StraQuoto !!! Io, quando era di moda, avevo iniziato a gonfiare con azoto sulle vettura da competizione (Rally, Pista, Salite ecc), ed era Figo, perchè faceva "Molto Professionale", in realtà NON cambiava nulla, propri perchè la gomma la porti in pressione con l'azoto, si, ma la gomma è già piena d'aria !!! Risultato ???? che ognuno faccia come vuole, come lo fa sentire più tranquillo. Ciao a Tutti
.........Non solo la "comune" aria è composto x circa 80% di aria, ma per avere il 100% di azoto nelle gomme bisognerebbe prima fare il sottovuoto tra gomma/cerchione, essere perfettamente asciutti e privi di umidità e poi gonfiarli.......sfido chiunque di voi a trovarmi un gommista - stradale - che sia in grado di farlo [xx(]; Io sono in grado[:D], lo faccio sugli aerei; ma MAI e poi MAI mi sognerei di farlo sulle gomme del mio camper; sarebbe un'inutile perdita di tempo, sia per la qualità dei cerchioni stessi che per il vantaggio che apporterebbe, prossimo allo zero [:(!]. Piuttosto cambiate le valvole, mettete quelle in acciaio, molto più sicure con pressioni vicine o superiori alle 5 atm. e le gomme ogni 5 anni soprattutto se stanno sempre fuori al sole.[;)] Buoni km a tutti. >
quote:Originally posted by GinoGina> la citazione é stata presa da un sito internet, ne più ne meno di quelle prese da siti anti-azoto, mi domando come si possa decidere a priori chi scriva il giusto o meno ? per quanto riguarda le auto o moto da competizione sono d'accordo che l'azoto non serva, ma negli aerei le gonfiano con quello, perché ? sicuramente un pneumatico di un aereo é più sollecitato di quello di un camper e le variazione di pressione sono diverse, ma comunque gonfiarle con azoto non fa danno, e se anche ci fossero dei minimi vantaggi perché non farlo, 10 o 20 euro ? se qualcuno non può permettersi quella cifra venda il camper...
quote:Originally posted by MauroeDany Citazione: Conclusione? L’azoto è ideale per coloro che non hanno voglia di controllare troppo spesso la pressione dei pneumatici. >> MauroeDany, mi permetto di prendere la citazione che riporti solo per rispondere al "fronte" pro-azoto. Nella citazione c'è già una grossa castroneria: la pressione degli pneumatici va controllata per ripristinare il gas fuoriuscito da eventuali perdite, non quando siamo in presenza della normale espansione-contrazione del gas! INDIPENDENTEMENTE dal fatto che ci sia ARIA o AZOTO! Occhio, perchè è proprio su questa "sottile" (sottile?) differenza che i "gommivendoli" giocano. Come dire: faccio 200 km sotto il sole di agosto e quando mi fermo la pressione è 5,01 invece di 5 (perchè questa è l'entità dell'espansione dell'aria) e sgonfio le gomme di 0,01. La mattina dopo si sono freddate e le trovo a 4,99 e ripristino lo 0,01 mancante. Chi mette l'azoto immagino lo faccia per evitare una cosa del genere che noi, poveri cristi gonfiati ad aria, dobbiamo PER FORZA fare... [:D] Amo sempre ripetere un aneddoto: quando correvo in moto, in pista, le gomme erano talmente calde che si sfaldavano dopo appena 10 giri. Quando chiesi al gommista (bada bene, parlo di gommista SERIO, non "gommivendolo") se avrei avuto vantaggi con l'azoto, scoppiò in una grossa risata. Ebbene: non ho mai visto un camper con prestazioni tali da scaldare le gomme a tal punto da vederle ridotte in quel modo. Poi ognuno fa quel che vuole: personalmente i 20 euro li spendo più volentieri per incrociare le gomme ogni 10000 km. Questo è -per me- fare qualcosa di concreto per la sicurezza mia e degli altri. Vedo gente con gomme quasi lisce sul'asse di trazione ma... vuoi mettere! Loro hanno gonfiato le gomme con azoto!
>
quote:Originally posted by Roberto66> [:I][:)][:)][:)][:)][:)][:I][;)]
se l' Azoto e' cosi' risolutivo come mai nessuna casa automobilistica lo prevede a primo equipaggiamanto o casa costruttrice di pneumatici ne raccomanda l' uso ? Come mai oggi , a differenza di qualche anno fa il gommista non te lo propone piu' ? Per come la vedo io 5-6 anni fa , boom dell' Azoto faceva Figo avere i tappini rossi o blu anche su macchine vecchiotte ma "randage" tipo golf o A4... ma oggi... Il gommista vicino a csa propone il gonfiaggio a 1,5 euro a gomma , nonostante cio' io non lo uso. in passato l' ho usato e devo dire che di differenza non ne ho trovata. >
quote:Originally posted by norbiato> Lo faccio io !!!!id="size4">id="red"> Appena posso ne gonfierò 3 con l'azoto (ne ho 6) e a fine estate posto i risultati !!! Ottimo suggerimento. L'ho già fatto 3 anni con l'auto ma....nessuna differenza, però non l'ho fatto in contemporanea, questa è un' ottima idea !! id="size4"> id="red">
Giustissimo, ma per sfatare sti dubbi perche' non chiediamo a chi ha i sensori di pressione montati all'interno delle gomme di gonfiarne 2 da un lato con aria comune e 2 dall'altro con azoto e controllare se cambia qualcosa in marcia e se durano di piu' alla giusta pressione di riferimento quelle con l'azoto rispetto alle altre? quale miglior test dinamico e nel tempo, oltre al doppio cieco che si fa anche in medicina, ci puo' essere?? che dite? chi si offre tra i possesori di tali rilevatori di monitorizzare le diverse variabili? almeno ci togliamo sto dubbio una volta per tutte sull'inutilita' o meno dell'azoto altrimeni periodicamente esce sempre sta remora come le storie ricorrenti che non finiscono mai! >
quote:Originally posted by Paolo62> il rischio é che a caldo potrebbero esserci delle pressioni diverse...
quote:Originally posted by norbiato> Lo faccio io !!!!id="size4">id="red"> Appena posso ne gonfierò 3 con l'azoto (ne ho 6) e a fine estate posto i risultati !!! Ottimo suggerimento. L'ho già fatto 3 anni con l'auto ma....nessuna differenza, però non l'ho fatto in contemporanea, questo è un ottimo suggerimento !! id="size4"> id="red">
Giustissimo, ma per sfatare sti dubbi perche' non chiediamo a chi ha i sensori di pressione montati all'interno delle gomme di gonfiarne 2 da un lato con aria comune e 2 dall'altro con azoto e controllare se cambia qualcosa in marcia e se durano di piu' alla giusta pressione di riferimento quelle con l'azoto rispetto alle altre? quale miglior test dinamico e nel tempo, oltre al doppio cieco che si fa anche in medicina, ci puo' essere?? che dite? chi si offre tra i possesori di tali rilevatori di monitorizzare le diverse variabili? almeno ci togliamo sto dubbio una volta per tutte sull'inutilita' o meno dell'azoto altrimeni periodicamente esce sempre sta remora come le storie ricorrenti che non finiscono mai! >
>
quote:Originally posted by MauroeDany> è proprio quelloo che voglio accertare !!
quote:Originally posted by Paolo62> il rischio é che a caldo potrebbero esserci delle pressioni diverse...
quote:Originally posted by norbiato> Lo faccio io !!!!id="size4">id="red"> Appena posso ne gonfierò 3 con l'azoto (ne ho 6) e a fine estate posto i risultati !!! Ottimo suggerimento. L'ho già fatto 3 anni con l'auto ma....nessuna differenza, però non l'ho fatto in contemporanea, questo è un ottimo suggerimento !! id="size4"> id="red">
>
>