CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

gomme ad azoto: che dite?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 105
20
temple
temple
23/03/2005 363
Inserito il 19/06/2009 alle: 09:56:28
quote:Originally posted by tizianocasini
Questo si che è un bel dilemma ormai mi state convincendo a gonfiarle ad AZOTO [;)][;)]. E adesso vi spiego perchè le continuerò a gonfiare ad azoto .[:D][:D] 1)camper nuovo acquisto 1996 utilizzo max ogni 2 -3 settimane, max sosta 1 mese (gennaio - febbraio ) spesso sollevato da terra 80% di peso in meno ,controllo ogni mese gonfiaggio (sempre più basse) di quella impostata (valvole in acciaio ) Camper in marcia 40 - 42 ql gemellato su ford ecovip 2 . pesi per asse 13 ql anteriore (6,5 per gomma ) 25 ql posteriore 6,25 ql per gomma . A km 30000 dubbio di una leggera ovalizzazione A km 40ooo leggera ovalizzazione gomme anteriori e posteriori A km 50000 sost gomme anteriori per sicurezza GONfiaggio ad AZOTO A km 60ooo evidente ovalizzazione gomme posteriori A km 65000grave deformazione di due gomme post.(passaggio delle due anteriori dietro più sostituzione delle restanti 4 due davanti e due dietro esmpre ad azoto sempre originali ) id="red"> Dimenticavo era l'anno 2001 . (5 anni di utilizzo 65000 km ) A ora nel 2009 Ho percorso 110000 km, molti più fermi macchina anche 2 mesi (mai più usati i cunei, sempre a terra ) controllo pressione 1 massimo 2 volte all'anno se faccio viaggi lunghi (SEMPRE PERFETTA ). Nessun sintomo di ovalizzazione e son passati 7 anni .id="red">Miglior scorrimento e meno consumi. Unica pecca si sentono di più le asperità del terreno (buchi) ditemi voi se posso cambiare idea forse il prossimo anno le cambierò tutte cosi perchè ne Ho voglia ,intanto questa estate aggiungerò un tot di km ,poi si vedrà. Ho 4 veicoli di cui 1 mitsubisci l 200 e 1 ford f 150 dove a vuoto vanno a una pressione e a carico a un altra,[;)] figuriamoci se mi devo mettere tutte le volte a controllare la pressione ogni volta che carico e scarico [:D][:D](non mi ricordo neanche dove sono le valvole ). [:D][:D][:D][8D][8D][8D] proprio non le vedo vedo vedo[8D][8D][8D] ciao a tutti e buoni km >
> Però... Io penso (anzi ne sono certo) che la qualità degli pneumatici in 10 anni sia sensibilmente migiorata ... hai provato a considerare questo fattore? Altrimenti, mi spieghi quale nesso logico può esserci fra l'utilizzo dell'azoto e la non ovalizzazione delle gomme? E inoltre, questo per tutti: bisogna smettere di asserire che con le gomme gonfiate ad azoto sono necessari controlli della pressione molto meno frequenti: è un'affermazione potenzialmente molto pericolosa! Pur ammettendo (e non ne sono affatto convinto) che il gonfiaggio ad azoto renda più stabile nel tempo la pressione degli pneumatici, ci possono essere altre mille diverse cause alla perdita di pressione di una gomma: VANNO SEMPRE CONTROLLATE, AZOTO O NON AZOTO! Ne va della sicurezza di tutti! Alessandro
norbiato
norbiato
-
Inserito il 19/06/2009 alle: 10:36:17
Giustissimo, ma per sfatare sti dubbi perche' non chiediamo a chi ha i sensori di pressione montati all'interno delle gomme di gonfiarne 2 da un lato con aria comune e 2 dall'altro con azoto e controllare se cambia qualcosa in marcia e se durano di piu' alla giusta pressione di riferimento quelle con l'azoto rispetto alle altre? quale miglior test dinamico e nel tempo, oltre al doppio cieco che si fa anche in medicina, ci puo' essere?? che dite? chi si offre tra i possesori di tali rilevatori di monitorizzare le diverse variabili? almeno ci togliamo sto dubbio una volta per tutte sull'inutilita' o meno dell'azoto altrimeni periodicamente esce sempre sta remora come le storie ricorrenti che non finiscono mai!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 19/06/2009 alle: 11:31:10
Con l'evoluzione tecnologica, in termini di sicurezza,(airbeg,abs,esp,ecc.ecc.)volete che non ci avessero obbligati a mettere l' azoto nelle gomme, se avesse una reale utilità? IVO.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 19/06/2009 alle: 12:06:57
quote:Originally posted by masivo Però se ce lo mettete male non fà, e magari state meglio psicologicamente,Può avere un effetto placebo.[:)] >
> IVO, sei un genio, sono giorni che cercavo la definizione giusta! EFFETTO PLACEBO!!! [:D][:D][:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 19/06/2009 alle: 12:19:12
quote:Originally posted by GinoGina
quote:Originally posted by masivo Però se ce lo mettete male non fà, e magari state meglio psicologicamente,Può avere un effetto placebo.[:)] >
> IVO, sei un genio, sono giorni che cercavo la definizione giusta! EFFETTO PLACEBO!!! [:D][:D][:D]
>
> Grazie[:)] ma è solo sano realismo. IVO
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/06/2009 alle: 12:49:47
quote:Originally posted by francesco.1
.........Non solo la "comune" aria è composto x circa 80% di aria, ma per avere il 100% di azoto nelle gomme bisognerebbe prima fare il sottovuoto tra gomma/cerchione, essere perfettamente asciutti e privi di umidità e poi gonfiarli.......sfido chiunque di voi a trovarmi un gommista - stradale - che sia in grado di farlo [xx(]; Io sono in grado[:D], lo faccio sugli aerei; ma MAI e poi MAI mi sognerei di farlo sulle gomme del mio camper; sarebbe un'inutile perdita di tempo, sia per la qualità dei cerchioni stessi che per il vantaggio che apporterebbe, prossimo allo zero [:(!]. Piuttosto cambiate le valvole, mettete quelle in acciaio, molto più sicure con pressioni vicine o superiori alle 5 atm. e le gomme ogni 5 anni soprattutto se stanno sempre fuori al sole.[;)] Buoni km a tutti. >
>id="size1">id="size1"> Bravo !!! Ti StraQuoto !!! Io, quando era di moda, avevo iniziato a gonfiare con azoto sulle vettura da competizione (Rally, Pista, Salite ecc), ed era Figo, perchè faceva "Molto Professionale", in realtà NON cambiava nulla, propri perchè la gomma la porti in pressione con l'azoto, si, ma la gomma è già piena d'aria !!! Risultato ???? che ognuno faccia come vuole, come lo fa sentire più tranquillo. Ciao a Tutti
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 19/06/2009 alle: 13:25:08
quote:Originally posted by GinoGina
quote:Originally posted by MauroeDany Citazione: Conclusione? L’azoto è ideale per coloro che non hanno voglia di controllare troppo spesso la pressione dei pneumatici. >
> MauroeDany, mi permetto di prendere la citazione che riporti solo per rispondere al "fronte" pro-azoto. Nella citazione c'è già una grossa castroneria: la pressione degli pneumatici va controllata per ripristinare il gas fuoriuscito da eventuali perdite, non quando siamo in presenza della normale espansione-contrazione del gas! INDIPENDENTEMENTE dal fatto che ci sia ARIA o AZOTO! Occhio, perchè è proprio su questa "sottile" (sottile?) differenza che i "gommivendoli" giocano. Come dire: faccio 200 km sotto il sole di agosto e quando mi fermo la pressione è 5,01 invece di 5 (perchè questa è l'entità dell'espansione dell'aria) e sgonfio le gomme di 0,01. La mattina dopo si sono freddate e le trovo a 4,99 e ripristino lo 0,01 mancante. Chi mette l'azoto immagino lo faccia per evitare una cosa del genere che noi, poveri cristi gonfiati ad aria, dobbiamo PER FORZA fare... [:D] Amo sempre ripetere un aneddoto: quando correvo in moto, in pista, le gomme erano talmente calde che si sfaldavano dopo appena 10 giri. Quando chiesi al gommista (bada bene, parlo di gommista SERIO, non "gommivendolo") se avrei avuto vantaggi con l'azoto, scoppiò in una grossa risata. Ebbene: non ho mai visto un camper con prestazioni tali da scaldare le gomme a tal punto da vederle ridotte in quel modo. Poi ognuno fa quel che vuole: personalmente i 20 euro li spendo più volentieri per incrociare le gomme ogni 10000 km. Questo è -per me- fare qualcosa di concreto per la sicurezza mia e degli altri. Vedo gente con gomme quasi lisce sul'asse di trazione ma... vuoi mettere! Loro hanno gonfiato le gomme con azoto!
>
> la citazione é stata presa da un sito internet, ne più ne meno di quelle prese da siti anti-azoto, mi domando come si possa decidere a priori chi scriva il giusto o meno ? per quanto riguarda le auto o moto da competizione sono d'accordo che l'azoto non serva, ma negli aerei le gonfiano con quello, perché ? sicuramente un pneumatico di un aereo é più sollecitato di quello di un camper e le variazione di pressione sono diverse, ma comunque gonfiarle con azoto non fa danno, e se anche ci fossero dei minimi vantaggi perché non farlo, 10 o 20 euro ? se qualcuno non può permettersi quella cifra venda il camper...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 19/06/2009 alle: 13:48:20
Il fatto che l'azoto sia un gas inerte ecc ecc che le gomme rimangano stabili come pressione all'aumento della temperatura ecc ecc, sono dati certi ed è inconfutabile ! Il problema è, come ha segnalato Francesco.1(che da quello che capisco lavora sugli aerei) è che se non fai il vuoto nella copertura, e poi la riempi con Azoto, NON SERVE A NULLA!!! non si deve discutere sul fatto che faccia bene, ma le cose devono essere fatte per bene, come si deve ! Il gommista non può perdere ore, spendere soldi in attrezzature, che poi non ammorterà mai, per gonfiarci le gomme a noi camperisti. Personalmente, se devo farmi un lavoro sul mio mezzo, ci metto il tempo, l'attenzione, e i materiali, che ad un qualunque cliente, non farei, perchè NON POSSO fargli pagare un miliardo ogni intervento. Vale la pena spendere dove vale la pena, dove è "credenza popolare" o moda, secondo me NO !!! Piuttosto, e qui stuzzico, quanti di noi cambiano l'olio spesso e ci mettono olio di qualità ? quanti controllano i flessibili dei freni ? quanti mettono un po di grasso sui filetti dei bulloni delle ruote (così da non dover impazzire a mollarle) ? ecc ecc
17
Moderazione2 COL
Moderazione2...
05/12/2008 483
Inserito il 19/06/2009 alle: 13:53:54
Sono stati eliminati alcuni post. Pro o contro che sia, si invitano gli Utenti a non trascendere. Grazie della collaborazione. Lo Staff di Camperonline.itid="blue">
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 19/06/2009 alle: 14:26:21
che forse forse sugli aerei vengono gonfiate ad azoto perche' volano a oltre 10.000 mt,con temp. di parecchi gradi sottozero,che costringerebbe al gonfiaggio i pneumatici dopo ogni volo???????????? io sui miei mezzi i pneumatici al primo riempimento faccio cosi': sgonfio completamente il pneumatico,lo gonfio al 70 % ad azoto e lo risgonfio quasi del tutto per 2 volte,poi lo rigonfio al 100%,cosi' sono sicuro di eliminare l'aria e l'umidita' quasi al 100%. luca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 19/06/2009 alle: 15:10:35
Vedi Luca, te hai eliminato l'aria (e non serve a nulla) e hai eliminato un po' l'umidità. Il problema veramente grave è che viene lanciato un messaggio pericolosissimo che dice di gonfiare ad azoto e poi disinteressarsi dei pneumatici perchè con quello si risolve tutto. Questo è un fatto molto grave se scritto in un forum perchè la fatica di fare controlli potrebbe davvero indurre qualche camperista a credere che sia una cosa reale. Questo è pericoloso, non l'azoto di per se. Consideratelo un gadget o un tuning e allora non ci sono problemi. Ma racconatre che l'azoto serve quando chi conosce la fisica dice di NO e i gommisti che lo vendono discono di SI mi sembra una cosa veramente scorretta. Raccomandate quindi di controllare le gomme come e più di prima, poi se col vostro l'azoto magico si verifica che sono sempre a posto meglio, ma per favore smettete subito di raccontare la pericolosissima novella che non serve più fare controli perchè con 20 euro di azoto s iè sicuri. E' questo che fa perdere le staffe, non il fatto che buttiate denare e consigliate ad altri di buttarlo a loro volta (i gommisti sotto falso nome credo lo facciano). Smettete quindi di raccomandare alla gente di eliminare i controlli reali e sostituirli con delle leggende vere o false che siano. Siate onesti per favore. Dite: mettete l'azoto e quando verificherete le gomme noterete che vanno sempre bene. Al massimo fate sperperare denaro se non è vero, ma dire: mettete l'azoto e non controllate più le ruote è da criminali. Ho cercato una parola più gentile di "criminali" per esprimere quello che penso. Chiedo scusa allo staff di COL ma non l'ho trovata. State rischiando con la pelle di altra gente. Cordialmente, Marco.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/06/2009 alle: 15:31:56
se l' Azoto e' cosi' risolutivo come mai nessuna casa automobilistica lo prevede a primo equipaggiamanto o casa costruttrice di pneumatici ne raccomanda l' uso ? Come mai oggi , a differenza di qualche anno fa il gommista non te lo propone piu' ? Per come la vedo io 5-6 anni fa , boom dell' Azoto faceva Figo avere i tappini rossi o blu anche su macchine vecchiotte ma "randage" tipo golf o A4... ma oggi... Il gommista vicino a csa propone il gonfiaggio a 1,5 euro a gomma , nonostante cio' io non lo uso. in passato l' ho usato e devo dire che di differenza non ne ho trovata.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Inserito il 19/06/2009 alle: 15:47:53
quote:Originally posted by Roberto66
se l' Azoto e' cosi' risolutivo come mai nessuna casa automobilistica lo prevede a primo equipaggiamanto o casa costruttrice di pneumatici ne raccomanda l' uso ? Come mai oggi , a differenza di qualche anno fa il gommista non te lo propone piu' ? Per come la vedo io 5-6 anni fa , boom dell' Azoto faceva Figo avere i tappini rossi o blu anche su macchine vecchiotte ma "randage" tipo golf o A4... ma oggi... Il gommista vicino a csa propone il gonfiaggio a 1,5 euro a gomma , nonostante cio' io non lo uso. in passato l' ho usato e devo dire che di differenza non ne ho trovata. >
> [:I][:)][:)][:)][:)][:)][:I][;)]
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 19/06/2009 alle: 18:13:14
Ciao temple ti posso garantire che dopo 13 anni che sono in possesso di questo camper, che sono in grado di riconoscere se una gomma Ha bisogno di essere corretta , sia in pressione che convergenza tanto che anche le convergenze fatte da gommisti con attrezzature da ultimo grido su tutti i miei mezzi le Ho tutte corrette e non di poco (specialmente su mitsubisci L 200 )usato tanto da carico quanto scarico con le mie capacità manuali e lo dimostrano il fatto che sono perfettamente usurate e volante perfettamente in asse In quanto all'azoto rilevato con un amico (stesso camper stesse gomme e stessi km anche solo a vista le spalle delle gomme sono più erette (sicuramente x la maggiore pressione che può arrivare al limite consentito ). Se poi ci mettiamo che scaldandosi di più ,quelle gonfiate ad aria si spanciano maggiormente,quando ti fermi e lasci il mezzo nella stessa posizione sicuramente ne risentono . Poi vi dico che è giusto che se uno Ha dei dubbi è meglio che controlli spesso, lo stesso vale per i gommisti io sono uno di quelli che se mi freghi una volta non mi rivedi più non è stato lui a propormelo ma una mia richiesta alla sostituzione e oltretutto non mi a chiesto niente e per ora sono contento del mio . Provate a chiedere al gommista se per piacere vi gonfia le gomme al massimo stampigliato sulla gomma con aria , e ditegli che dovete percorrere 2000 km a 40 ° tutti in una tirata ,solo per vedere cosa dice Buon viaggio a tutti
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/06/2009 alle: 21:30:03
scusate mi sorge ora un quesito , i camionisti con cosa gonfiano ?
norbiato
norbiato
-
Inserito il 19/06/2009 alle: 21:54:08
A fiato!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7007
Inserito il 19/06/2009 alle: 21:56:41
quote:Originally posted by norbiato
Giustissimo, ma per sfatare sti dubbi perche' non chiediamo a chi ha i sensori di pressione montati all'interno delle gomme di gonfiarne 2 da un lato con aria comune e 2 dall'altro con azoto e controllare se cambia qualcosa in marcia e se durano di piu' alla giusta pressione di riferimento quelle con l'azoto rispetto alle altre? quale miglior test dinamico e nel tempo, oltre al doppio cieco che si fa anche in medicina, ci puo' essere?? che dite? chi si offre tra i possesori di tali rilevatori di monitorizzare le diverse variabili? almeno ci togliamo sto dubbio una volta per tutte sull'inutilita' o meno dell'azoto altrimeni periodicamente esce sempre sta remora come le storie ricorrenti che non finiscono mai! >
> Lo faccio io !!!!id="size4">id="red"> Appena posso ne gonfierò 3 con l'azoto (ne ho 6) e a fine estate posto i risultati !!! Ottimo suggerimento. L'ho già fatto 3 anni con l'auto ma....nessuna differenza, però non l'ho fatto in contemporanea, questa è un' ottima idea !! id="size4"> id="red">

Modificato da Paolo62 il 19/06/2009 alle 22:04:56
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 19/06/2009 alle: 22:00:43
quote:Originally posted by Paolo62
Giustissimo, ma per sfatare sti dubbi perche' non chiediamo a chi ha i sensori di pressione montati all'interno delle gomme di gonfiarne 2 da un lato con aria comune e 2 dall'altro con azoto e controllare se cambia qualcosa in marcia e se durano di piu' alla giusta pressione di riferimento quelle con l'azoto rispetto alle altre? quale miglior test dinamico e nel tempo, oltre al doppio cieco che si fa anche in medicina, ci puo' essere?? che dite? chi si offre tra i possesori di tali rilevatori di monitorizzare le diverse variabili? almeno ci togliamo sto dubbio una volta per tutte sull'inutilita' o meno dell'azoto altrimeni periodicamente esce sempre sta remora come le storie ricorrenti che non finiscono mai! >
> Lo faccio io !!!!id="size4">id="red"> Appena posso ne gonfierò 3 con l'azoto (ne ho 6) e a fine estate posto i risultati !!! Ottimo suggerimento. L'ho già fatto 3 anni con l'auto ma....nessuna differenza, però non l'ho fatto in contemporanea, questo è un ottimo suggerimento !! id="size4"> id="red">
>
> il rischio é che a caldo potrebbero esserci delle pressioni diverse...
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7007
Inserito il 19/06/2009 alle: 22:09:24
quote:Originally posted by MauroeDany
quote:Originally posted by Paolo62
> Lo faccio io !!!!id="size4">id="red"> Appena posso ne gonfierò 3 con l'azoto (ne ho 6) e a fine estate posto i risultati !!! Ottimo suggerimento. L'ho già fatto 3 anni con l'auto ma....nessuna differenza, però non l'ho fatto in contemporanea, questo è un ottimo suggerimento !! id="size4"> id="red">
>
> il rischio é che a caldo potrebbero esserci delle pressioni diverse...
>
> è proprio quelloo che voglio accertare !!
18
mantova
mantova
28/01/2007 121
Inserito il 19/06/2009 alle: 22:16:52
Mettere l'azoto nelle gomme è uno spreco e se fosse gratis è inutile.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link