quote:Originally posted by sam1652 pv=nrtid="size6"> Quindi; se la gomma si scalda, la pressione sale inevitabilmente. L' unico vantaggio del gonfiaggio fatto al 100% con azoto puro è che si evita l' umidità naturalmente presente nell' aria ed eventualmente l' olio del compressore, se è malandato. >> Per essere precisi, la pressione di una gomma scaldata a 50° rispetto ad una gomma con -5° è dell'ordine del 5% (con azoto e senza). Per le gomme da competizione, che arrivano a 100° la differenza è del 20% circa. Ora, in inverno una gomma non arriverà mai a 50°, e neanche d'estate potrà arrivare sotto 0°, quindi la differenza di pressione si aggirerà sull'1%. Vorrei sapere chi è quello "Schumacher del camper" che sente una differenza del 1% nella pressione di uno pneumatico, perchè in tal caso ha un futuro come collaudatore. [;)][;)] Ah, ovviamente vale lo stesso discorso: trattasi di pneumatici SOTTO VUOTO riempiti con Azoto!!
quote:Originally posted by Roberto66> ....paga il nolleggio bombola in officina.... ....paga il nolleggio bombola che dicono di tenere in magazzino a tua dispsizione per il ricambio.... .....paga l'azoto che ci sta dentro .....paga i tappini colorati... .....paga....ma il guadagno quando arriva...?
possibile anche quelle un po' carucce ? ad ogni modo ultimamante ho frequentato tre gommisti , quello abituale delll' azienda , quello dove ogni tot cambio le gomme dell' auto di mia moglie , o del camper , ed un altro perche' il mio era chiuso. nessuno mi propone il gonfiaggio ad Azoto , anzi non vedo nemmeno la bombola . Comtinio a pensare che fosse una questione di moda , come il latte microfiltrato dal distributore che costa stranamante dappertutto un euro al litro... >
quote:Originally posted by GinoGina> Al di la di sfoggiare una formula.... Hai un'idea di quale temperature raggiungono i Tuoi pneumatici dopo 200 km di autostrada fatti ad un buon passo e/o 200 km di strada normale??? Hai un'idea di quale pressione hanno raggiunto i Tuoi pneumatici dopo 200 km di autostrada fatti ad un buon passo e/o 200 km di strada normale???? Quando potrai prenderne atto sarai in grado di oltre che di sfoggiare una bella formula anche di valutare gli effetti "reali" e non teorici dell'eventuale differenza di gonfiaggio!!!! Ci sono. Provate a montare i rilevatori di pressione sulle gomme e poi potrete valutare la differenza... La moda del latte microfiltrato è una barzelletta!! Buona serata Dino52
quote:Originally posted by sam1652 pv=nrtid="size6"> Quindi; se la gomma si scalda, la pressione sale inevitabilmente. L' unico vantaggio del gonfiaggio fatto al 100% con azoto puro è che si evita l' umidità naturalmente presente nell' aria ed eventualmente l' olio del compressore, se è malandato. >> Per essere precisi, la pressione di una gomma scaldata a 50° rispetto ad una gomma con -5° è dell'ordine del 5% (con azoto e senza). Per le gomme da competizione, che arrivano a 100° la differenza è del 20% circa. Ora, in inverno una gomma non arriverà mai a 50°, e neanche d'estate potrà arrivare sotto 0°, quindi la differenza di pressione si aggirerà sull'1%. Vorrei sapere chi è quello "Schumacher del camper" che sente una differenza del 1% nella pressione di uno pneumatico, perchè in tal caso ha un futuro come collaudatore. [;)][;)] Ah, ovviamente vale lo stesso discorso: trattasi di pneumatici SOTTO VUOTO riempiti con Azoto!!
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quote:Originally posted by Emme48> scusa il ritardo nella risposta,dimenticanza di post. infatti,sul messaggio concordo al 1000% con te'. l'errore e' che in tanti mettono l'azoto convinti che non serva piu' controllare la prex. io mettevo l'azoto,fino a quando l'avevo in officina,e invece di controllarela rex ogni 2 settimane la controllavo 1 volta al mese o mese e mezzo. ma non e' che non la controllavo piu'. luca
Vedi Luca, te hai eliminato l'aria (e non serve a nulla) e hai eliminato un po' l'umidità. Il problema veramente grave è che viene lanciato un messaggio pericolosissimo che dice di gonfiare ad azoto e poi disinteressarsi dei pneumatici perchè con quello si risolve tutto. Questo è un fatto molto grave se scritto in un forum perchè la fatica di fare controlli potrebbe davvero indurre qualche camperista a credere che sia una cosa reale. Questo è pericoloso, non l'azoto di per se. Consideratelo un gadget o un tuning e allora non ci sono problemi. Ma racconatre che l'azoto serve quando chi conosce la fisica dice di NO e i gommisti che lo vendono discono di SI mi sembra una cosa veramente scorretta. Raccomandate quindi di controllare le gomme come e più di prima, poi se col vostro l'azoto magico si verifica che sono sempre a posto meglio, ma per favore smettete subito di raccontare la pericolosissima novella che non serve più fare controli perchè con 20 euro di azoto s iè sicuri. E' questo che fa perdere le staffe, non il fatto che buttiate denare e consigliate ad altri di buttarlo a loro volta (i gommisti sotto falso nome credo lo facciano). Smettete quindi di raccomandare alla gente di eliminare i controlli reali e sostituirli con delle leggende vere o false che siano. Siate onesti per favore. Dite: mettete l'azoto e quando verificherete le gomme noterete che vanno sempre bene. Al massimo fate sperperare denaro se non è vero, ma dire: mettete l'azoto e non controllate più le ruote è da criminali. Ho cercato una parola più gentile di "criminali" per esprimere quello che penso. Chiedo scusa allo staff di COL ma non l'ho trovata. State rischiando con la pelle di altra gente. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by Roberto66> nessyna testimonianza ?
scusate mi sorge ora un quesito , i camionisti con cosa gonfiano ? >
quote:Originally posted by Roberto66> I camionisti in questa vicenda non c'entrano. Hnno ben altro a cui pensare: Credimi!!! Buona giornata Dino51
quote:Originally posted by Roberto66> nessyna testimonianza ?
scusate mi sorge ora un quesito , i camionisti con cosa gonfiano ? >
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quote:Originally posted by car47> Non si tratta di sfoggiare una formula, ma di cercare di chiarire che la variazione di pressione (e volume, ovviamente) di una gomma, dovuti all' aumento di temperatura non sono influenzati dal fatto che ci sia azoto purissimo o aria (molto azoto più altri gas). La leggenda metropolitana che le gomme gonfiate con azoto non si sgonfino o, meglio ancora, non si scaldino è, appunto, una leggenda. Per quanto riguarda sapere cosa succede nelle mie gomme, lo so benissimo; è da parecchio che viaggio con i sensori di temperatura e pressione. In ogni caso, come detto già da altri, ognuno è libero di seguire le proprie convinzioni, se non creano problemi ad altri. Ciao e buona strada a tutti, Alberto.
quote:Originally posted by GinoGina> Al di la di sfoggiare una formula.... Hai un'idea di quale temperature raggiungono i Tuoi pneumatici dopo 200 km di autostrada fatti ad un buon passo e/o 200 km di strada normale??? Hai un'idea di quale pressione hanno raggiunto i Tuoi pneumatici dopo 200 km di autostrada fatti ad un buon passo e/o 200 km di strada normale???? Quando potrai prenderne atto sarai in grado di oltre che di sfoggiare una bella formula anche di valutare gli effetti "reali" e non teorici dell'eventuale differenza di gonfiaggio!!!! Ci sono. Provate a montare i rilevatori di pressione sulle gomme e poi potrete valutare la differenza... La moda del latte microfiltrato è una barzelletta!! Buona serata Dino52
quote:Originally posted by sam1652 pv=nrtid="size6"> Quindi; se la gomma si scalda, la pressione sale inevitabilmente. L' unico vantaggio del gonfiaggio fatto al 100% con azoto puro è che si evita l' umidità naturalmente presente nell' aria ed eventualmente l' olio del compressore, se è malandato. >> Per essere precisi, la pressione di una gomma scaldata a 50° rispetto ad una gomma con -5° è dell'ordine del 5% (con azoto e senza). Per le gomme da competizione, che arrivano a 100° la differenza è del 20% circa. Ora, in inverno una gomma non arriverà mai a 50°, e neanche d'estate potrà arrivare sotto 0°, quindi la differenza di pressione si aggirerà sull'1%. Vorrei sapere chi è quello "Schumacher del camper" che sente una differenza del 1% nella pressione di uno pneumatico, perchè in tal caso ha un futuro come collaudatore. [;)][;)] Ah, ovviamente vale lo stesso discorso: trattasi di pneumatici SOTTO VUOTO riempiti con Azoto!!
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quote:Originally posted by car47 Al di la di sfoggiare una formula.... Hai un'idea di quale temperature raggiungono i Tuoi pneumatici dopo 200 km di autostrada fatti ad un buon passo e/o 200 km di strada normale??? >> 5 Luglio 2004, autodromo del Mugello con una moto con 35° all'ombra, le gomme della mia moto erano a 100° circa dopo 10 giri di pista, completamente sfaldate. Direi che una gomma del camper, con una mescola che -paragonata- è un "sasso", sicuramente non si supera i 60°. Tu hai fatto una misurazione della temperatura per fare un paragone?
quote: Hai un'idea di quale pressione hanno raggiunto i Tuoi pneumatici dopo 200 km di autostrada fatti ad un buon passo e/o 200 km di strada normale???? >> Si, misurati venerdi pomeriggio per andare al mare (185 km) con un caldo torrido: mi sono fermato al distributore a Grosseto a fare gasolio per il ritorno ed ho controllato pure la pressione. 5,1 atm (erano gonfiati a 5,0).
quote: Quando potrai prenderne atto sarai in grado di oltre che di sfoggiare una bella formula anche di valutare gli effetti "reali" e non teorici dell'eventuale differenza di gonfiaggio!!!! >> Beh, io ho elementi REALI con cui fare paragoni e rendermi conto che sto guidando un camper e non una F1, ma.. tu? Ne hai preso atto o parli perchè te l'ha detto il gommista?
quote: Ci sono. Provate a montare i rilevatori di pressione sulle gomme e poi potrete valutare la differenza... >> E certo, voglio proprio vedere la precisione di certi strumenti. Hai idea di quanto potrebbe costare uno strumento che dà una precisione affidabile della pressione nell'ordine dei 0,1 atm? I manometri che misurano gli 0,1 ATTENDIBILI (ma non AFFIDABILI!) partono dai 150 € in su. I sensori, in rapporto, dovrebbero costare 3000 €. I sensori di cui parli in confronto sono giocattoli per bambini e servono solo per registrare le macro differenze, soprattutto per quel che riguarda lo sgonfiaggio dovuto a perdite. Prova ad andare per esempio in Messico (dove è obbligatorio sui mezzi pesanti) e parla con un qualsiasi autista, chiedi in particolare a COSA servono. Ah, per la cronaca: loro hanno grossi problemi, specialmente in Yucatan, con le temperature dell'asfalto ma NESSUNO usa l'azoto.
quote:Originally posted by francesco.1> Beh... non penserai di essere spiritoso...... Ma perchè frequenti il forum?????? se i Tuoi commenti sulle esperienze altrui sono queste mi sembra che è meglio lasciar perdere. Comunque buona serata Dino51
ginagina, lasciali fare, tanto è inutile ch egli parli di prova provata, se sono contenti di gonfiare le gomme ad azoto le loro F1 di camper lasciali fare, se si sentono meglio e più sicuri anche se nella realtà è una balla che t'importa? Almeno sappiamo che i gommisti che "offrono" questo servizio non soffriranno per la crisi[:D] >
quote:Originally posted by norbiato> Lo faccio, lo faccio !!!! Ma non l'ho ancora fatto !! Non ho ancora avuto il tempo di andare dal gommista. Prima delle Vacanze Agostane lo farò e poi darò i dati a fine Agosto !!!
Per paolo62: hai iniziato a dare uno sguardo alle variazioni di temperatura e pressione sulle gomme gonfie con azoto e quelle gonfie di aria? visto che ti eri preposto volentieri nel farlo ... ogni promessa e debito! Ciao andre. >