CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

gomme ad azoto: che dite?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 105
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 19/06/2009 alle: 22:29:58
cambio le gomme ogni 4 anni controllo la pressione delle ruote ogni mese faccio sempre montare le valvole metalliche cambio olio e filtro ogni 9 mesi cambio i filtri aria e gasolio ad ogni cambio olio .... però ho le gomme gonfiate ad azoto!!!! direte: "bè nessuno è perfetto!!!" ognuno è libero di comportarsi come vuole nel rispetto delle regole e nel rispetto della altrui libertà.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 19/06/2009 alle: 22:43:46
Personalmente sono daccordissimo con Mantova, certo se paolo 62 si offre per fare un test corretto cioe' ben chiaro che riporti su una tabella ad intervalli regolari le variazioni di pressione e temperatura rilevate dai vari sensori nei diversi pneumatici prima di patrire, in marcia e a riposo ben venga, purche' sia un test attendibile e riproducibile cosi'che nessuno, io compreso, non abbia piu' da ridire una volta per tutte su sta mania dell'azoto.
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 19/06/2009 alle: 22:46:44
x Roberto 66 te lo dico io perchè le case automobilistiche non lo prevedono l' azoto [;)][;)] , non vedi che per risparmiare non ti danno neanche la ruota di scorta [:D][:D][:D]. Figuriamoci se ti danno l'azoto ,certi per farla meno sporca ti danno il cerchio in metallo [:0][:0] sebbene ai le ruote in lega ,certi ti danno il ruotino [8)][8)]. Fra un po non ti daranno nemmeno il cric cosi ti paghi anche il servizio se buchi a 100 mt da casa [^][^]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/06/2009 alle: 22:51:49
possibile anche quelle un po' carucce ? ad ogni modo ultimamante ho frequentato tre gommisti , quello abituale delll' azienda , quello dove ogni tot cambio le gomme dell' auto di mia moglie , o del camper , ed un altro perche' il mio era chiuso. nessuno mi propone il gonfiaggio ad Azoto , anzi non vedo nemmeno la bombola . Comtinio a pensare che fosse una questione di moda , come il latte microfiltrato dal distributore che costa stranamante dappertutto un euro al litro...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
sam1652
sam1652
08/04/2007 310
Inserito il 20/06/2009 alle: 08:43:15
[quote]Originally posted by Speedy3
Il fatto che l'azoto sia un gas inerte ecc ecc che le gomme rimangano stabili come pressione all'aumento della temperatura ecc ecc, sono dati certi ed è inconfutabile ! ........... ........... C'è una legge della fisica (questa sì, inconfutabile) che dice: pv=nrtid="size6"> traduzione: se, con buona approssimazione, considero il volume costante, la pressione è direttamente proporzionale alla temperatura. Quindi; se la gomma si scalda, la pressione sale inevitabilmente. L' unico vantaggio del gonfiaggio fatto al 100% con azoto puro è che si evita l' umidità naturalmente presente nell' aria ed eventualmente l' olio del compressore, se è malandato. Questo però si può ottenere ugualmente con un filtreggio decente dell' aria compressa. Il tutto verificato personalmente più volte in impianti ed attrezzature industriali di diverso tipo. Ciao e buona strada, Alberto.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 22/06/2009 alle: 17:36:45
quote:Originally posted by sam1652 pv=nrtid="size6"> Quindi; se la gomma si scalda, la pressione sale inevitabilmente. L' unico vantaggio del gonfiaggio fatto al 100% con azoto puro è che si evita l' umidità naturalmente presente nell' aria ed eventualmente l' olio del compressore, se è malandato. >
> Per essere precisi, la pressione di una gomma scaldata a 50° rispetto ad una gomma con -5° è dell'ordine del 5% (con azoto e senza). Per le gomme da competizione, che arrivano a 100° la differenza è del 20% circa. Ora, in inverno una gomma non arriverà mai a 50°, e neanche d'estate potrà arrivare sotto 0°, quindi la differenza di pressione si aggirerà sull'1%. Vorrei sapere chi è quello "Schumacher del camper" che sente una differenza del 1% nella pressione di uno pneumatico, perchè in tal caso ha un futuro come collaudatore. [;)][;)] Ah, ovviamente vale lo stesso discorso: trattasi di pneumatici SOTTO VUOTO riempiti con Azoto!!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Inserito il 22/06/2009 alle: 18:41:40
quote:Originally posted by Roberto66
possibile anche quelle un po' carucce ? ad ogni modo ultimamante ho frequentato tre gommisti , quello abituale delll' azienda , quello dove ogni tot cambio le gomme dell' auto di mia moglie , o del camper , ed un altro perche' il mio era chiuso. nessuno mi propone il gonfiaggio ad Azoto , anzi non vedo nemmeno la bombola . Comtinio a pensare che fosse una questione di moda , come il latte microfiltrato dal distributore che costa stranamante dappertutto un euro al litro... >
> ....paga il nolleggio bombola in officina.... ....paga il nolleggio bombola che dicono di tenere in magazzino a tua dispsizione per il ricambio.... .....paga l'azoto che ci sta dentro .....paga i tappini colorati... .....paga....ma il guadagno quando arriva...?
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 22/06/2009 alle: 19:16:27
quote:Originally posted by GinoGina
quote:Originally posted by sam1652 pv=nrtid="size6"> Quindi; se la gomma si scalda, la pressione sale inevitabilmente. L' unico vantaggio del gonfiaggio fatto al 100% con azoto puro è che si evita l' umidità naturalmente presente nell' aria ed eventualmente l' olio del compressore, se è malandato. >
> Per essere precisi, la pressione di una gomma scaldata a 50° rispetto ad una gomma con -5° è dell'ordine del 5% (con azoto e senza). Per le gomme da competizione, che arrivano a 100° la differenza è del 20% circa. Ora, in inverno una gomma non arriverà mai a 50°, e neanche d'estate potrà arrivare sotto 0°, quindi la differenza di pressione si aggirerà sull'1%. Vorrei sapere chi è quello "Schumacher del camper" che sente una differenza del 1% nella pressione di uno pneumatico, perchè in tal caso ha un futuro come collaudatore. [;)][;)] Ah, ovviamente vale lo stesso discorso: trattasi di pneumatici SOTTO VUOTO riempiti con Azoto!!
>
> Al di la di sfoggiare una formula.... Hai un'idea di quale temperature raggiungono i Tuoi pneumatici dopo 200 km di autostrada fatti ad un buon passo e/o 200 km di strada normale??? Hai un'idea di quale pressione hanno raggiunto i Tuoi pneumatici dopo 200 km di autostrada fatti ad un buon passo e/o 200 km di strada normale???? Quando potrai prenderne atto sarai in grado di oltre che di sfoggiare una bella formula anche di valutare gli effetti "reali" e non teorici dell'eventuale differenza di gonfiaggio!!!! Ci sono. Provate a montare i rilevatori di pressione sulle gomme e poi potrete valutare la differenza... La moda del latte microfiltrato è una barzelletta!! Buona serata Dino52
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 22/06/2009 alle: 21:50:55
quote:Originally posted by Emme48
Vedi Luca, te hai eliminato l'aria (e non serve a nulla) e hai eliminato un po' l'umidità. Il problema veramente grave è che viene lanciato un messaggio pericolosissimo che dice di gonfiare ad azoto e poi disinteressarsi dei pneumatici perchè con quello si risolve tutto. Questo è un fatto molto grave se scritto in un forum perchè la fatica di fare controlli potrebbe davvero indurre qualche camperista a credere che sia una cosa reale. Questo è pericoloso, non l'azoto di per se. Consideratelo un gadget o un tuning e allora non ci sono problemi. Ma racconatre che l'azoto serve quando chi conosce la fisica dice di NO e i gommisti che lo vendono discono di SI mi sembra una cosa veramente scorretta. Raccomandate quindi di controllare le gomme come e più di prima, poi se col vostro l'azoto magico si verifica che sono sempre a posto meglio, ma per favore smettete subito di raccontare la pericolosissima novella che non serve più fare controli perchè con 20 euro di azoto s iè sicuri. E' questo che fa perdere le staffe, non il fatto che buttiate denare e consigliate ad altri di buttarlo a loro volta (i gommisti sotto falso nome credo lo facciano). Smettete quindi di raccomandare alla gente di eliminare i controlli reali e sostituirli con delle leggende vere o false che siano. Siate onesti per favore. Dite: mettete l'azoto e quando verificherete le gomme noterete che vanno sempre bene. Al massimo fate sperperare denaro se non è vero, ma dire: mettete l'azoto e non controllate più le ruote è da criminali. Ho cercato una parola più gentile di "criminali" per esprimere quello che penso. Chiedo scusa allo staff di COL ma non l'ho trovata. State rischiando con la pelle di altra gente. Cordialmente, Marco. >
> scusa il ritardo nella risposta,dimenticanza di post. infatti,sul messaggio concordo al 1000% con te'. l'errore e' che in tanti mettono l'azoto convinti che non serva piu' controllare la prex. io mettevo l'azoto,fino a quando l'avevo in officina,e invece di controllarela rex ogni 2 settimane la controllavo 1 volta al mese o mese e mezzo. ma non e' che non la controllavo piu'. luca
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 22/06/2009 alle: 22:03:59
scusate mi sorge ora un quesito , i camionisti con cosa gonfiano ? >
> nessyna testimonianza ?
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 23/06/2009 alle: 06:55:50
scusate mi sorge ora un quesito , i camionisti con cosa gonfiano ? >
> nessyna testimonianza ?
>
> I camionisti in questa vicenda non c'entrano. Hnno ben altro a cui pensare: Credimi!!! Buona giornata Dino51
18
sam1652
sam1652
08/04/2007 310
Inserito il 23/06/2009 alle: 08:26:37
quote:Originally posted by car47
quote:Originally posted by GinoGina
>
> Al di la di sfoggiare una formula.... Hai un'idea di quale temperature raggiungono i Tuoi pneumatici dopo 200 km di autostrada fatti ad un buon passo e/o 200 km di strada normale??? Hai un'idea di quale pressione hanno raggiunto i Tuoi pneumatici dopo 200 km di autostrada fatti ad un buon passo e/o 200 km di strada normale???? Quando potrai prenderne atto sarai in grado di oltre che di sfoggiare una bella formula anche di valutare gli effetti "reali" e non teorici dell'eventuale differenza di gonfiaggio!!!! Ci sono. Provate a montare i rilevatori di pressione sulle gomme e poi potrete valutare la differenza... La moda del latte microfiltrato è una barzelletta!! Buona serata Dino52
>
> Non si tratta di sfoggiare una formula, ma di cercare di chiarire che la variazione di pressione (e volume, ovviamente) di una gomma, dovuti all' aumento di temperatura non sono influenzati dal fatto che ci sia azoto purissimo o aria (molto azoto più altri gas). La leggenda metropolitana che le gomme gonfiate con azoto non si sgonfino o, meglio ancora, non si scaldino è, appunto, una leggenda. Per quanto riguarda sapere cosa succede nelle mie gomme, lo so benissimo; è da parecchio che viaggio con i sensori di temperatura e pressione. In ogni caso, come detto già da altri, ognuno è libero di seguire le proprie convinzioni, se non creano problemi ad altri. Ciao e buona strada a tutti, Alberto.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 23/06/2009 alle: 08:57:02
Ragà...stiamo a dire sempre le stesse cose e perciò ridico la mia[:D] Sono oltre 10 anni che gonfio le gomme di auto, moto e da quattro anni quelle del camper con l'azoto e mi trovo benissimo. Sarebbe bello però che il parere in proposito lo dessero solo ed esclusivamente coloro che hanno usato o usano l'azoto, positivo o negativo che sia. Chi non ha mai voluto usarlo per convinzione o tirchieria, secondo me non dovrebbe esprimere pareri, perchè non è in grado di dare un'informazione corretta a chi pone domande in merito. Le formule matematiche e chimiche sono senz'altro una bella cosa, ma la pratica è tutt'altro.[;)] Ciao e buone vacanze a TUTTIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 23/06/2009 alle: 09:13:09
quote:Originally posted by car47 Al di la di sfoggiare una formula.... Hai un'idea di quale temperature raggiungono i Tuoi pneumatici dopo 200 km di autostrada fatti ad un buon passo e/o 200 km di strada normale??? >
> 5 Luglio 2004, autodromo del Mugello con una moto con 35° all'ombra, le gomme della mia moto erano a 100° circa dopo 10 giri di pista, completamente sfaldate. Direi che una gomma del camper, con una mescola che -paragonata- è un "sasso", sicuramente non si supera i 60°. Tu hai fatto una misurazione della temperatura per fare un paragone?
quote: Hai un'idea di quale pressione hanno raggiunto i Tuoi pneumatici dopo 200 km di autostrada fatti ad un buon passo e/o 200 km di strada normale???? >
> Si, misurati venerdi pomeriggio per andare al mare (185 km) con un caldo torrido: mi sono fermato al distributore a Grosseto a fare gasolio per il ritorno ed ho controllato pure la pressione. 5,1 atm (erano gonfiati a 5,0).
quote: Quando potrai prenderne atto sarai in grado di oltre che di sfoggiare una bella formula anche di valutare gli effetti "reali" e non teorici dell'eventuale differenza di gonfiaggio!!!! >
> Beh, io ho elementi REALI con cui fare paragoni e rendermi conto che sto guidando un camper e non una F1, ma.. tu? Ne hai preso atto o parli perchè te l'ha detto il gommista?
quote: Ci sono. Provate a montare i rilevatori di pressione sulle gomme e poi potrete valutare la differenza... >
> E certo, voglio proprio vedere la precisione di certi strumenti. Hai idea di quanto potrebbe costare uno strumento che dà una precisione affidabile della pressione nell'ordine dei 0,1 atm? I manometri che misurano gli 0,1 ATTENDIBILI (ma non AFFIDABILI!) partono dai 150 € in su. I sensori, in rapporto, dovrebbero costare 3000 €. I sensori di cui parli in confronto sono giocattoli per bambini e servono solo per registrare le macro differenze, soprattutto per quel che riguarda lo sgonfiaggio dovuto a perdite. Prova ad andare per esempio in Messico (dove è obbligatorio sui mezzi pesanti) e parla con un qualsiasi autista, chiedi in particolare a COSA servono. Ah, per la cronaca: loro hanno grossi problemi, specialmente in Yucatan, con le temperature dell'asfalto ma NESSUNO usa l'azoto.
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 23/06/2009 alle: 14:22:07
ginagina, lasciali fare, tanto è inutile ch egli parli di prova provata, se sono contenti di gonfiare le gomme ad azoto le loro F1 di camper lasciali fare, se si sentono meglio e più sicuri anche se nella realtà è una balla che t'importa? Almeno sappiamo che i gommisti che "offrono" questo servizio non soffriranno per la crisi[:D]
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 23/06/2009 alle: 15:06:51
quote:Originally posted by francesco.1
ginagina, lasciali fare, tanto è inutile ch egli parli di prova provata, se sono contenti di gonfiare le gomme ad azoto le loro F1 di camper lasciali fare, se si sentono meglio e più sicuri anche se nella realtà è una balla che t'importa? Almeno sappiamo che i gommisti che "offrono" questo servizio non soffriranno per la crisi[:D] >
> Beh... non penserai di essere spiritoso...... Ma perchè frequenti il forum?????? se i Tuoi commenti sulle esperienze altrui sono queste mi sembra che è meglio lasciar perdere. Comunque buona serata Dino51
norbiato
norbiato
-
Inserito il 13/07/2009 alle: 15:50:26
Per paolo62: hai iniziato a dare uno sguardo alle variazioni di temperatura e pressione sulle gomme gonfie con azoto e quelle gonfie di aria? visto che ti eri preposto volentieri nel farlo ... ogni promessa e debito! Ciao andre.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7006
Inserito il 13/07/2009 alle: 20:04:39
quote:Originally posted by norbiato
Per paolo62: hai iniziato a dare uno sguardo alle variazioni di temperatura e pressione sulle gomme gonfie con azoto e quelle gonfie di aria? visto che ti eri preposto volentieri nel farlo ... ogni promessa e debito! Ciao andre. >
> Lo faccio, lo faccio !!!! Ma non l'ho ancora fatto !! Non ho ancora avuto il tempo di andare dal gommista. Prima delle Vacanze Agostane lo farò e poi darò i dati a fine Agosto !!!
20
pinux
pinux
27/05/2005 140
Inserito il 13/07/2009 alle: 23:23:09
Ciao a tutti,ho i pneumatici gonfiati ad aria,ho i sensori zadi e da freddo mi segnalano una pressione di 4,8atm,in viaggio con la temperatura dei pneumatici salita a circa 50° la pressione segnalata dai sensori era di 5,5-5,6atm,mi piacerebbe sapere per curiosita' se qualcuno ha gli stessi sensori e gonfiaggio ad azoto se nota gli stessi sbalzi di pressione altrimenti faro' io stesso la riprova con azoto. grazie e ciao da Giuseppe
norbiato
norbiato
-
Inserito il 14/07/2009 alle: 10:40:22
Bravi! finalmente qualcuno che oltre a sparare a caso sentenze se sia o meno opportuno gonfiare ad aria od azoto le gomme, rileva dei dati certi, al di la' della precisione degli strumenti, almeno per capire se ci sono delle differenze certificate di resa, variazioni di temperatuta o di pressione quantificabili a distanza. Il test per essere piu' attendibile andrebbe fatto gonfiando le gomme tutte lo stesso giorno e dal medesimo compressore, in questo caso si parte da una condizione di base uguale visto che l'umidita' relativa all'interno di ciascun pneumatico puo'alterare i dati, per quanto ne so' io l'umidita' cambia la conducibilita' della temperatura, in ogni caso avere gia' un riferimento almeno sulle variazioni di pressione sotto carico e di tenuta del giusto valore di gonfiaggio a distanza nel tempo e' il risultato che si vuole conoscere e se poi l'azoto si rivela superiore nel tempo e come stabilita' di valori pressori ben venga, sapremo una volta per tutte da che parte sta la ragione senza falsi dubbi e convizioni varie. Grazie a chi partecipera' a dimostrare l'arcano in favore dei posteri! Ciao Andre.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link