CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme chiodabili, consiglio acquisto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 70
borderline
borderline
22/01/2023 55
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 11:50:40
Buon giorno a tutti. Il prossimo anno voglio intraprendere il mio primo viaggio verso Capo Nord e vorrei qualche consiglio sull'acquisto di gomme chiodabili.
Grazie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 13:35:38
mi sembra che in molti usino comperare i chiodi antighiaccio ""avvitabili "" sulla gomma invernale comune quando sono su in zona chiodi e poi al ritorno li tolgano come escono dalla zona .
Sistema piu economico dal portarsi dietro quattro ruote gomme/ chiodate Dato che in germania è proibito usarle si devono trasportare e poi montare 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/10/2023 alle 13:36:18
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 13:43:46
Qualche mese fa mi ero interessato (con largo anticipo) dal mio gommista e mi aveva riferito che Michelin non le produceva più , avete notizie in proposito?
Furio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 13:50:11
se vuoi le chiodabili cerca le Nokian Hakkapelita  comunque si possono chiodare dal gommista attrezzato 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 14:10:48
Volendo ci sono i chiodi autofilettanti Best Grip, mi feci fare un preventivo per chiodare 4 delle mie BF Goodrich AT.
Però, chiodarmele in loco, casomai con 20° sotto zero se è bel tempo) e piu o meno un ora a ruota, non mi sembra idea fattibile almeno per me.
L idea era comperare altre 4 gomme nuove e 4 cerchi, chiodarli a casa e portarmele nel rimorchio, arrivare da un gommista, fare sostituire le 4 ruote e lasciargli il rimorchio e riprenderlo tornando quando cambierei nuovamente le gomme.
Prenderei 4 gomme identiche perchè una volta tolti i chiodi le userei al primo cambio, mentre prendere gomme differenti che poi non userei piu, le dovrei buttare/regalare perchè poi la mia misura è molto particolare.
Però, devo ancora capire cosa sia meglio, infatti sto rimandando, anche per altri motivi (tempo scarso e non mi va di fare una corsa andata e ritorno).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 14:43:20
A parte che borderline non ha specificato, ma non è più semplice montare gomme chiodabili, e farsele chiodare in loco, da un gommista?
Ivo
borderline
borderline
22/01/2023 55
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 15:38:59
ciao a tutti...Confermo che ho precisato che voglio acquistare delle gomme chiodabili. Ho visto in rete ho trovato queste:

https://www.pneumaticileader.it...

https://www.grip500.it/pneumati...

https://www.grip500.it/pneumati...

Che ne pensate? Una alternativa alle michelin agilis x ice north che costano il doppio.
Comunque l'idea è di farmele chiodare in svezia...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 16:21:22
In risposta al messaggio di borderline del 02/10/2023 alle 15:38:59

ciao a tutti...Confermo che ho precisato che voglio acquistare delle gomme chiodabili. Ho visto in rete ho trovato queste: Che ne pensate? Una alternativa alle michelin agilis x ice north che costano il doppio. Comunque l'idea è di farmele chiodare in svezia...
ma le porti e le monti sotto al camper lassù ?
ps
in attesa di una risposta ti anticipo che viaggiando i fori per i chiodi si riempiono di sassolini .
conta quanti fori ci sono la legge dice minimo 120 
Sei fortunato solo la metà si ostruiscono 60 
moltiplicato 4 fa 240 volte che minimo devi introdurre un cacciavitino per cacciare i sassolini se ci riesci al primo colpo altrimenti raddoppi triplichi quadr...
ma la mano che impugna l attrezzo ci ha già una bolla/piaga . Oppure si va di brutto sparando subito dentro il chiodo e ...e succede quel che deve succedere 
Questo una volta ma oggi forse con l aiuto di Alexia ...

Modificato da salito il 02/10/2023 alle 16:33:26
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 17:10:14

ciao a tutti...Confermo che ho precisato che voglio acquistare delle gomme chiodabili. Ho visto in rete ho trovato queste: Che ne pensate? Una alternativa alle michelin agilis x ice north che costano il doppio. Comunque l'idea è di farmele chiodare in svezia...
I primi 2 link non funzionano, Cooper dicono di essere americani ma non conosco e non ci sono della mia misura (ho i 15)
Quando pensi di partire, noi dopo metà febbraio in modo da essere la inizio marzo 

Adria Coral Compact, il camper coupè
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 17:25:26

https://www.gommeplanet.it/pneu...

Ciao Premesso che di gomme chiodate non ne capisco niente che il link che hai messo a me non si aprono, Immagino che tu ti stia buttando sulle cinesi e queste costano un terzo delle Michelin se ne hai il coraggio. Io mi sono fermato alle coreane, ancora di meno non mi regge

Modificato da gianninotopo il 02/10/2023 alle 17:27:51
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 17:51:17

Mi si apre solo il terzo link, quello delle Cooper.  
Sentendo chi le ha già avute valgono il prezzo che costano, ovvero la metà di una Michelin.  
Penso che tu vorresti fare come pensavo io, ovvero partire con le invernali nuove non chiodate e chiodarle al momento opportuno, per poi togliere i chiodi sulla via del ritorno quando non più necessari.
E' vero che alcuni fori si riempiono di sporcizia, il lavoro al freddo è faticoso ma non impossibile, l'importante è non ridursi a montarli all'ultimo momento.  Calcola che per 480 chiodi ci vorranno almeno 500 euro, in più aggiungi 2 batterie per l'avvitatore perchè con il freddo durano poco, e dopo avvitati i chiodi devi dargli un tiro anche a mano. 
Inoltre ti chiedo, sei sicuro che puoi montarli con l'indice di carico 104 e il codice di velocita "T" ?  Verifica sul libretto.
A me l'idea di montare delle gomme di cui non ho fiducia e poi viaggiarci a 120 sulle autostrade tedesche non mi gusta molto, alla fine quando sarà il momento penso che acquisterò le Michelin
Furio
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 19:10:25
Ci sono stato due volte in inverno ed entrambe le volte ho usato le GoodYear Ultra Grip Cargo chiodabili (c'è anche il modello normale, senza inviti per i chiodi, quindi fai attenzione all'acquisto, specificalo al gommista) Sono molto buone anche come invernali per cui senza chiodi le puoi usare anche qua. 
Chiodi best grip e un avvitatore. Ci sono 120 fori ogni gomma quindi 480 chiodi.
Io le ho chiodate senza bisogno di smontare le gomme. Quelle anteriori è facile, giri lo sterzo e le chiodi un pezzo alla volta. Dietro devi alzare il camper col crick in modo da avere abbastanza luce per avvitare
Ti consiglio di fare un mezzo giro di chiodo col cacciavite manuale e poi, quando ne hai messe un pò le stringi con l'avvitaavvita.
Una volta presa la mano si fa anche presto. La seconda volta in poco più di un'ora avevo chiodato tutte e 4 le gomme (mi ero messo anche comodo e caldo in un parcheggio sotterraneo di un centro commerciale di Helsinki)
Perchè l'unica vera menata è se, come quando l'ho fatto io la prima volta, nevicalaugh

( se compri le chiodabili chiodatele da solo. Farlo fare da un meccanico svedese col loro costo della manodopera tanto vale comprare le chiodate già fatte )

20200129_135344_Moment(4).jpg

come vedi gli inviti per i chiodi sono ben definiti

image(172).jpg

detto questo soprattutto in Svezia e Finlandia si viaggia stabili come su asfalto pulito. L'unica cosa da far attenzione è che gli spazi di frenata si allungano. In Norvegia bisogna far più attenzione perchè il vento unito allo spray del mare tendono a formare uno strato di ghiaccio sulla strada e allora può esserci bisogno di un carro attrezzi che ti riporti sulla strada
20200203_094608.jpg
Se ti affascina il Nord è un viaggio che una volta nella vita fa fatto.
Dovessi scegliere tra la salita dalla Svezia del primo anno e quella dalla Finlandia il secondo sceglierei quest'ultima. Proprio il "Grande Nord" all'ennesima potenza

Modificato da ledzep il 02/10/2023 alle 19:38:42
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 20:46:12
Per curiosità, visto che io mai penserei di fare sta menata di chiodare le gomme, o farmele chiodare laugh.
Sarebbe possibile andare in quei posti senza chiodare le gomme, ovviamente con nuove e ottime invernali, prendendosi i rischi del caso...voglio dire, ci sarà in quei posti qualcuno, che non chioda le gomme e gira lo stesso.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 20:53:21
sul ghiaccio sul verglass (in italiano gelicidio ) che te lo trovi all improviso sotto le ruote o sei fermo in posteggio o chiodi
perché la nevicata la prevedi la neve la per terra la vedi 
il tratto ghiacciato lo puoi trovare all improviso solo su un pezzo di strada e se è dietro ad una curva ...non puoi viaggiare a passo di uomo 
ps
le gomme termiche/lamellari/le attuali 3pms hanno sostituito i chiodati e funzionano bene qui giù in europa lassù in po meno
solo in Germania hanno potuto proirbirli eccetto mezzi polizia/ ambulanze /pompieri ecct 
in Italia ancora concessi ma usati solo nelle valli dove non ritengono necessario o possibile far passare spazzaneve 

Modificato da salito il 02/10/2023 alle 21:00:20
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 21:07:11
In risposta al messaggio di masivo del 02/10/2023 alle 20:46:12

Per curiosità, visto che io mai penserei di fare sta menata di chiodare le gomme, o farmele chiodare . Sarebbe possibile andare in quei posti senza chiodare le gomme, ovviamente con nuove e ottime invernali, prendendosi i rischi del caso...voglio dire, ci sarà in quei posti qualcuno, che non chioda le gomme e gira lo stesso.
No. Viaggi a 30 orari e comunque prima o poi vai dritto e spacchi tutto, garantito. 
E, ancor prima di spaccar tutto,  con un furgone alla prima salitella rimani sul posto.  

Modificato da ledzep il 02/10/2023 alle 21:09:12
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 21:07:20
In risposta al messaggio di salito del 02/10/2023 alle 20:53:21

sul ghiaccio sul verglass (in italiano gelicidio ) che te lo trovi all improviso sotto le ruote o sei fermo in posteggio o chiodi perché la nevicata la prevedi la neve la per terra la vedi  il tratto ghiacciato lo puoi
trovare all improviso solo su un pezzo di strada e se è dietro ad una curva ...non puoi viaggiare a passo di uomo  ps le gomme termiche/lamellari/le attuali 3pms hanno sostituito i chiodati e funzionano bene qui giù in europa lassù in po meno solo in Germania hanno potuto proirbirli eccetto mezzi polizia/ ambulanze /pompieri ecct  in Italia ancora concessi ma usati solo nelle valli dove non ritengono necessario o possibile far passare spazzaneve   
...
Comunque mi sembra strano non esistano alternative ai chiodi, che sò, qualche tipo di calza, stringhe chiodate...
Ivo
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 22:20:49
non si tratta di fare 50 o 100 km sulla neve. Si tratta di farne 5000. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 23:00:33
In risposta al messaggio di masivo del 02/10/2023 alle 14:43:20

A parte che borderline non ha specificato, ma non è più semplice montare gomme chiodabili, e farsele chiodare in loco, da un gommista?
Si, ma nella mia misura 245/75R16LT120Q ci sono solo delle Nokian che costano uno sproposito e poi al ritorno le butterei che qui non mi servono e buttare piu di 1000 euro rompe un po.
L idea era di chiodare le gomme che uso normalmente (4 stagioni con 3pms) per poi sfruttarle al primo cambio gomme dopo avere tolti i chiodi.
Portarmi il rimorchio fino in Svezia, non avrei costi maggiori se non il traghetto da Puttgarden, visto che è tutta strada gratuita e neppure maggiore consumo perchè sta in sagoma. Devo solo trovare un gommista che abbia un parcheggio dove lasciarlo in un angolo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
RMCamper2020
RMCamper2020
24/09/2020 76
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 23:04:02
Ma in che periodo parti? 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 23:09:59
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 02/10/2023 alle 23:04:02

Ma in che periodo parti? 
Chi parla di gomme chiodate ci va in inverno, in estate si va in maniche corte wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2023 alle: 07:53:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2023 alle 23:00:33

Si, ma nella mia misura 245/75R16LT120Q ci sono solo delle Nokian che costano uno sproposito e poi al ritorno le butterei che qui non mi servono e buttare piu di 1000 euro rompe un po. L idea era di chiodare le gomme che
uso normalmente (4 stagioni con 3pms) per poi sfruttarle al primo cambio gomme dopo avere tolti i chiodi. Portarmi il rimorchio fino in Svezia, non avrei costi maggiori se non il traghetto da Puttgarden, visto che è tutta strada gratuita e neppure maggiore consumo perchè sta in sagoma. Devo solo trovare un gommista che abbia un parcheggio dove lasciarlo in un angolo.
...
Perché buttarle? Tolti i chiodi sono normali gomme invernali che puoi usare anche qui, anche in estate 
Adria Coral Compact, il camper coupè
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link