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Gomme chiodabili, consiglio acquisto

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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 03/10/2023 alle: 08:09:40
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/10/2023 alle 07:53:48

Perché buttarle? Tolti i chiodi sono normali gomme invernali che puoi usare anche qui, anche in estate 
In teoria si, ma le mie solite gomme sono tassellate e ci vado tranquillo ache su erba bagnata e terra, mentre delle invernali si impastano tutte e si rimane li, gia provato, quindi non le uso comunque.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




borderline
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22/01/2023 55
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Inserito il 03/10/2023 alle: 11:57:23
In risposta al messaggio di salito del 02/10/2023 alle 16:21:22

ma le porti e le monti sotto al camper lassù ? ps in attesa di una risposta ti anticipo che viaggiando i fori per i chiodi si riempiono di sassolini . conta quanti fori ci sono la legge dice minimo 120  Sei fortunato solo
la metà si ostruiscono 60  moltiplicato 4 fa 240 volte che minimo devi introdurre un cacciavitino per cacciare i sassolini se ci riesci al primo colpo altrimenti raddoppi triplichi quadr... ma la mano che impugna l attrezzo ci ha già una bolla/piaga . Oppure si va di brutto sparando subito dentro il chiodo e ...e succede quel che deve succedere  Questo una volta ma oggi forse con l aiuto di Alexia ...
...
Si la mia idea è di installare le gomme in italia e poi far metetre i chiodi in Svezia..del resto come fanno un po tutti
borderline
borderline
22/01/2023 55
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Inserito il 03/10/2023 alle: 11:59:01
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/10/2023 alle 17:10:14

I primi 2 link non funzionano, Cooper dicono di essere americani ma non conosco e non ci sono della mia misura (ho i 15) Quando pensi di partire, noi dopo metà febbraio in modo da essere la inizio marzo   
Ciao Steu..noi vorremmo partire ai primi di febbraio , per 4 settimane in modo di avere qualche possibilità di vedere l'aurora
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
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Inserito il 03/10/2023 alle: 12:03:05
In risposta al messaggio di borderline del 03/10/2023 alle 11:59:01

Ciao Steu..noi vorremmo partire ai primi di febbraio , per 4 settimane in modo di avere qualche possibilità di vedere l'aurora
Noi in effetti non abbiamo ancora fissato una data, fi sicuro saranno più di 4 settimane, viaggiamo lentamente e non abbiamo problemi fi tempo. 
Teniamoci in contatto sia per idee sui preparativi che magari per incontrarci lassù (però non mi piace viaggiare in carovana ci si incrocia e ognuno per la sua strada) 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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borderline
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22/01/2023 55
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Inserito il 03/10/2023 alle: 12:27:48
In risposta al messaggio di ledzep del 02/10/2023 alle 22:20:49

non si tratta di fare 50 o 100 km sulla neve. Si tratta di farne 5000. 
Esattoyes
borderline
borderline
22/01/2023 55
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Inserito il 03/10/2023 alle: 13:31:31
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/10/2023 alle 12:03:05

Noi in effetti non abbiamo ancora fissato una data, fi sicuro saranno più di 4 settimane, viaggiamo lentamente e non abbiamo problemi fi tempo.  Teniamoci in contatto sia per idee sui preparativi che magari per incontrarci lassù (però non mi piace viaggiare in carovana ci si incrocia e ognuno per la sua strada) 
Assolutamente si. Putroppo noi abbiamo un limite di 4 settimane ,...dettate dal lavoro..In ogni caso ci possiamo lasciare i telefoni per uncontatto piu diretto. Questa sarebbe la mia prima volta al Nord e per cui ogni consiglio è utilissimo
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 04/10/2023 alle: 09:39:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2023 alle 08:09:40

In teoria si, ma le mie solite gomme sono tassellate e ci vado tranquillo ache su erba bagnata e terra, mentre delle invernali si impastano tutte e si rimane li, gia provato, quindi non le uso comunque.
Una volta le invernali erano tassellate, ora si va di mescola e lamelle, ho notato anche io che poi a parte su neve, una invernale su erba e fango non serve a niente, tanto che avevo fatto una ricerca sulla mia misura, ho trovato solo roba di dubbia qualità, tipo questa: 

https://www.mediagomme.it/pneum...



Che poi sarei curioso di provarne un paio sulla trazione anteriore laugh...l' unico dubbio sul eventuale rumorosità, oltre la qualità, ma io davanti sto tra i 15-16 Q ...quindi non dovrebbero fare grandi sforzi di peso.
Chissà se su ghiaccio si comporterebbero meglio delle comuni lamellate.
PS: danno 73 stessa rumorosità delle Crossclimate, e a pensarci le Crossclimate stesse hanno una tassellatura più adatta a erba e fango.
Ivo

Modificato da masivo il 04/10/2023 alle 09:43:03
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 04/10/2023 alle: 15:03:55
In risposta al messaggio di masivo del 04/10/2023 alle 09:39:29

Una volta le invernali erano tassellate, ora si va di mescola e lamelle, ho notato anche io che poi a parte su neve, una invernale su erba e fango non serve a niente, tanto che avevo fatto una ricerca sulla mia misura, ho
trovato solo roba di dubbia qualità, tipo questa:  Che poi sarei curioso di provarne un paio sulla trazione anteriore ...l' unico dubbio sul eventuale rumorosità, oltre la qualità, ma io davanti sto tra i 15-16 Q ...quindi non dovrebbero fare grandi sforzi di peso. Chissà se su ghiaccio si comporterebbero meglio delle comuni lamellate. PS: danno 73 stessa rumorosità delle Crossclimate, e a pensarci le Crossclimate stesse hanno una tassellatura più adatta a erba e fango.
...
Se ci si dovesse trovare a fare dei tratti con 30cm di neve fresca una gomma molto tassellata aiuta tanto. 
sul ghiaccio quello che fa comunque sono i chiodi
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
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Inserito il 17/10/2023 alle: 09:24:15
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/10/2023 alle 17:25:26

Ciao Premesso che di gomme chiodate non ne capisco niente che il link che hai messo a me non si aprono, Immagino che tu ti stia buttando sulle cinesi e queste costano un terzo delle Michelin se ne hai il coraggio. Io mi sono fermato alle coreane, ancora di meno non mi regge
a queste gomme del link le hai provate o qualcuno le ha provate? sono coreane? è una marca decente? grazie
Riccardo
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2024
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Inserito il 20/10/2023 alle: 12:02:15
Sul web su  Pneumatici Leader sono in vendita dei Toyo invernali chiodabili da 16 per Ducato a 159 euro cad., mi sembra una buon prezzo.
Furio
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daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2023 alle: 16:19:35
Salve a tutti, anch'io vorrei fare la mia prima invernale in Lapponia il prossimo anno o, al più tardi, nel 2025. Mi sto informando da un po' su tutto il necessario per affrontare il viaggio in sicurezza e a tale proposito ho seguito una coppia su YouTube (molto simpatica e un po' atipica) che hanno fatto un bel giro su al nord tra Lapponia e Norvegia soprattutto. Loro hanno montato questi pneumatici e poi li hanno chiodati da loro in Svezia 

https://www.gommeplanet.it/pneu...



Anche il mio pensiero è di partire con pneumatici chiodabili e chiodi da montare su e poi toglierli e continuare ad usarli al ritorno

La marca non la conosco (dalle foto ce n'è anche una che sembra uguale, la Riken Cargo Winter che costa qualche euro in meno), qualcuno ne ha sentito parlare?

Un saluto
Daniele
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
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Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
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Inserito il 21/10/2023 alle: 16:47:32
In risposta al messaggio di daniguid78 del 21/10/2023 alle 16:19:35

Salve a tutti, anch'io vorrei fare la mia prima invernale in Lapponia il prossimo anno o, al più tardi, nel 2025. Mi sto informando da un po' su tutto il necessario per affrontare il viaggio in sicurezza e a tale proposito
ho seguito una coppia su YouTube (molto simpatica e un po' atipica) che hanno fatto un bel giro su al nord tra Lapponia e Norvegia soprattutto. Loro hanno montato questi pneumatici e poi li hanno chiodati da loro in Svezia  Anche il mio pensiero è di partire con pneumatici chiodabili e chiodi da montare su e poi toglierli e continuare ad usarli al ritorno La marca non la conosco (dalle foto ce n'è anche una che sembra uguale, la Riken Cargo Winter che costa qualche euro in meno), qualcuno ne ha sentito parlare? Un saluto Daniele
...
A quanto pare saremo in tanti. 
Riken è la terza linea del gruppo Michelin. 
Vedo che avete tutti i 16 pollici, io ho ancora i 15 e mi sembra che ci sia meno scelta. 
Per la chiodatura ho parlato con viaggiatori non youtuber e anche loro hanno chiodato in autonomia una volta arrivati in Svezia. Come chiodi pare che i migliori siano gli italiani Best Grip, serve un avvitatore a batteria con almeno una batteria di ricambio, visto che col freddo durano poco e a caricarle fredde si degradano rapidamente, e qualche bit di ricambio. Oltre al crick di serie meglio averne uno idraulico ed usarne 2 per sicurezza, si alza con l'idraulico con meno fatica e si mette quello meccanico come sicurezza, mi farò spiegare bene dal meccanico i punti da usare per non far danni, mi porterò anche un filtro gasolio di scorta.
Gli youtuber che hai seguito chi sono? Forse i bergamaschi che fanno sci alpinismo ed hanno un van basso? 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 21/10/2023 alle 16:48:44
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daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
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Inserito il 22/10/2023 alle: 11:28:05
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/10/2023 alle 16:47:32

A quanto pare saremo in tanti.  Riken è la terza linea del gruppo Michelin.  Vedo che avete tutti i 16 pollici, io ho ancora i 15 e mi sembra che ci sia meno scelta.  Per la chiodatura ho parlato con viaggiatori non youtuber
e anche loro hanno chiodato in autonomia una volta arrivati in Svezia. Come chiodi pare che i migliori siano gli italiani Best Grip, serve un avvitatore a batteria con almeno una batteria di ricambio, visto che col freddo durano poco e a caricarle fredde si degradano rapidamente, e qualche bit di ricambio. Oltre al crick di serie meglio averne uno idraulico ed usarne 2 per sicurezza, si alza con l'idraulico con meno fatica e si mette quello meccanico come sicurezza, mi farò spiegare bene dal meccanico i punti da usare per non far danni, mi porterò anche un filtro gasolio di scorta. Gli youtuber che hai seguito chi sono? Forse i bergamaschi che fanno sci alpinismo ed hanno un van basso? 
...
CI sarà traffico al circolo polare artico questo inverno! wink Scherzi a parte, essere in tanti mi fa piacere, potremo scambiarci informazioni per la preparazione smiley
Si sono loro, Clara e Fabrizio e hanno montato le Taurus chiodabili che hanno ancora adesso (si riconoscono in uno dei loro ultimi video) 
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
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LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
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Inserito il 26/10/2023 alle: 17:52:44
Rispondo a vari punti.
Premesso che i link on si aprono, comunque sia le Cooper sono OTTIME gomme americane ma... sono prevalentemente da fuoristrada. Quindi un dubbio ci sta. Non è detto che una cosa specializzata su 4x4 sia altrettanto buona su pneumatici da veicoli "civili".

Nessuno ha menzionato la REALE differenza tra le termiche "nostrane" e quelle nordiche. C'è una differenza abissale. Tanto è vero che le termiche nordiche non sono ideali alle nostre latitudini e viceversa.
Le termiche nordiche sono specificate "Nordic friction". Non per tutti i veicoli esistono le chiodate. Per esempio per il mio mezzo non esistono proprio. Nessuno le produce. So che ci sono mezzi pesanti che girano senza chiodi (ma con le termiche locali). L'unica alternativa è la chiodatura "fai da te".
Una buona gomma (chiodabile) per quelle latitudini è la Gislaved NordFrost Van. Marchio svedese (il nome del marchio... è il nome della città). Non si spende uno sproposito e si ha un buon prodotto, Per i chiodi... BestGrip è una garanzia.

 
Laika Kreos 5001 SL
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2023 alle: 19:54:57
Ciao LaJena, 
si in effetti ho letto sul forum della differenza tra le vere invernali che si usano a quelle latitudini e le nostre, il problema è che spesso come hai accennato tu non si trovano della misura giusta e sono quasi inservibili qui da noi perché non sono ottimali per le nostre latitudini (a meno che uno non abiti a Livigno o comunque in alta montagna). Le Gislaved NordFrost da una prima ricerca della mia misura ci sono ma sono un po' "leggere" come indice di carico e di velocità, 108T e in pratica non sarei a norma.
Questo è il link

https://www.1001pneumatici.it/g...



Strano per i link a me sia il mio che quello di Masivo funzionano, comunque io vorrei prendere delle invernali chiodabili da chiodare in loco (nel mio post mi riferivo alle Taurus Winter LT 201 118/116R o alle "gemelle" RIken Cargo Winter) in modo da riutilizzarle una volta tornato a casa: dovendo cambiare comunque le 4 stagioni con fiocco di neve che ho attualmente potrei sfruttarle per almeno un paio d'anni, senza dover svendere (direi regalare) un treno seminudo di gomme troppo specifiche (o "Artiche" ma fuori regola con l'indice di carico o chiodate usate).
Credo che le Goodyear Ultra Grip Cargo siano un'altra ottima scelta, qualcuno le ha usate per caso?

Un saluto

Daniele 
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
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ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
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Inserito il 26/10/2023 alle: 20:23:20
Le Good Year io le ho usate. Sia per andare a Capo Nord, chiodandole, sia in inverno qui.
Sono ottime gomme. Anzi, a dirla tutta sono le migliori invernali che ho provato. Quando le compri fai attenzione a prendere quelle chiodabili, con già i buchi. Esistono anche normali. E muoviti per tempo perché spesso vanno ordinate. Non tutti ce l'hanno

Modificato da ledzep il 26/10/2023 alle 20:26:37
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 00:05:47
Le Gislaved chiodabili non ci sono da 15 pollici, a libretto ho solo 215/70R15C quindi cercherò qualcosa di chiodabile poi utilizzabile anche qui, dopo tutto credo che la siano più importanti i chiodi delle gomme 
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 00:14:25
In risposta al messaggio di ledzep del 26/10/2023 alle 20:23:20

Le Good Year io le ho usate. Sia per andare a Capo Nord, chiodandole, sia in inverno qui. Sono ottime gomme. Anzi, a dirla tutta sono le migliori invernali che ho provato. Quando le compri fai attenzione a prendere quelle chiodabili, con già i buchi. Esistono anche normali. E muoviti per tempo perché spesso vanno ordinate. Non tutti ce l'hanno
Sbaglio o le goodyear ultragrip cargo non hanno la predisposizione per i chiodi? 
Ma i gommisti svedesi chiodano anche le gomme non predisposte? 
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 00:40:15
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/10/2023 alle 00:05:47

Le Gislaved chiodabili non ci sono da 15 pollici, a libretto ho solo 215/70R15C quindi cercherò qualcosa di chiodabile poi utilizzabile anche qui, dopo tutto credo che la siano più importanti i chiodi delle gomme 
Credo che anch'io farò in questo modo, anche perché di 225/75/16 non ne ho trovate moltissime chiodabili.
Al momento mi sto concentrando sulle Taurus Winter LT 201 118/116R (forse ci sono anche 121/120), le gemelle" RIken Cargo Winter, le Kumho Winter PorTran CW11 225/75/16 121/120R e le Goodyear Ultragrip Cargo

@Steu851 quelle di Ledzep avevano l'invito (ho messo una sua foto che aveva postato nel forum), esistono di 2 tipiultragrip%20chiodabili.jpg

Qualcuno conosce un buon gommista/officina a Roma che mastica un po' di questi assetti invernali? Ho paura che se chiedo di montare gomme chiodabili qui (oggi ho dovuto accendere il condizionatore per una ventina di minuti in auto perché si moriva dal caldo, ed è il 27 ottobre) mi prendono per matto! laugh

Oltretutto volevo chiedervi: come liquidi sul Ducato 2020 bastano quelli in dotazione o ce ne vogliono di più specifici per il freddo intenso? La mia idea è quella di fare sempre un giro itinerante tra Lapponia e estremo Nord della Norvegia, muovendomi ogni giorno.
Come olio ad ora ho il Selenia Forward 0W30 e liquido tergicristalli fino a -30, per il liquido radiatore e freni ne vanno messi di più adatti?

Un saluto

Daniele
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -

Modificato da daniguid78 il 27/10/2023 alle 00:47:38
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 05:05:56
 
Qualcuno conosce un buon gommista/officina a Roma che mastica un po' di questi assetti invernali? Ho paura che se chiedo di montare gomme chiodabili qui (oggi ho dovuto accendere il condizionatore per una ventina di minuti in auto perché si moriva dal caldo, ed è il 27 ottobre) mi prendono per matto! l
""""''''''''''
se intendi montarle sotto al camper e poi viaggiare fino su al grande nord tieni presente che non puoi viaggiare sulle strade della Germania .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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