CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme chiodabili, consiglio acquisto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 70
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 05:12:48
ii chiodati on ogni stato il loro uso è regolamentsto come date di uso e come velocità e adesivo mentre 
n Germania l uso dei chiodati è totalmente proibito eccetto i mezzi di soccorso con regole particolari
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 06:32:37
In risposta al messaggio di salito del 27/10/2023 alle 05:05:56

Qualcuno conosce un buon gommista/officina a Roma che mastica un po' di questi assetti invernali? Ho paura che se chiedo di montare gomme chiodabili qui (oggi ho dovuto accendere il condizionatore per una ventina di minuti
in auto perché si moriva dal caldo, ed è il 27 ottobre) mi prendono per matto! l '''''''''' se intendi montarle sotto al camper e poi viaggiare fino su al grande nord tieni presente che non puoi viaggiare sulle strade della Germania .
...
Ciao Salito, 
ovviamente mi riferivo alle gomme chiodabili (quelle con i fori di invito ai chiodi), non chiodate smiley Penso che se partissi con le chiodate montate oltre ad essere proibite in Germania arriverei con ben pochi chiodi a Rovaniemi wink Chiedevo di qualche gommista/officina abituato a trattare questo genere di equipaggiamenti (anche eventuali olii particolarmente adatti alle basse temperature) visto che a Roma l'inverno è molto relativo: ricordo quand'ero piccolo la mitica nevicata degli anni '80 dove c'era gente che per sciogliere la neve fuori casa ci buttava pentolino di acqua calda... non ti dico che bella lastra di ghiaccio si trovavano la mattina dopo! crying

La mia idea è quella appunto di montare gomme chiodabili con i fori di invito e portarmi i chiodi da montare in loco quando ce ne sarà necessità per poi smontarli al ritorno

Daniele
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 08:24:39
Sbaglio o le goodyear ultragrip cargo non hanno la predisposizione per i chiodi? 
Ma i gommisti svedesi chiodano anche le gomme non predisposte? 

esistono entrambe...bisogna chiedere quelle chiodabili

invernale normale
pneumatico-goodyear-cargo-ultragrip-215-70-r15-109-107-s--99181(1).jpg
invernale chiodabile
s-l1600(65).jpg

secondo me farle chiodare ad un gommista svedese spendi di più che a comprarle. Alla fine con avvitatore e chiodi non è che sia un gran lavoro. Cerchi un posto comodo e in un paio d'ore te la cavi
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 09:33:08
se abiti in ina zona dove non solo i chiodati ma pure le gomme invernali sono un opzional ...cosa chiefi a fare Rivolgiti ad un forum cosi come hai fatto qui dove c'è più di qualc uno che ha usato almeno le gomme da neve
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 09:58:04
In risposta al messaggio di salito del 27/10/2023 alle 09:33:08

se abiti in ina zona dove non solo i chiodati ma pure le gomme invernali sono un opzional ...cosa chiefi a fare Rivolgiti ad un forum cosi come hai fatto qui dove c'è più di qualc uno che ha usato almeno le gomme da neve
Ma infatti è proprio quello che sto facendo, e leggendovi da un bel po' questo forum è una preziosa riserva di informazioni utilissime smiley D'altra parte il montaggio gomme e altri interventi li dovrò far fare da qualcuno e se ce n'è di competenti (nello specifico sul necessario per andare il luoghi con temperature molto rigide) meglio è wink
Comunque forse ho trovato disponibilità sulle Riken chiodabili che mi avete informato essere di buon livello 
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2023 alle: 11:56:58
Cambia/aggiorna il liquido refrigerante in modo che regga almeno i -30°

Per le Gislaved, vedi se trovi le Euro Frost. Sono più "inclini" ai nostri inverni e dovrebbero esser chiodabili.
Laika Kreos 5001 SL
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 16:32:56
In risposta al messaggio di ledzep del 26/10/2023 alle 20:23:20

Le Good Year io le ho usate. Sia per andare a Capo Nord, chiodandole, sia in inverno qui. Sono ottime gomme. Anzi, a dirla tutta sono le migliori invernali che ho provato. Quando le compri fai attenzione a prendere quelle chiodabili, con già i buchi. Esistono anche normali. E muoviti per tempo perché spesso vanno ordinate. Non tutti ce l'hanno
Hai posta smiley

Daniele
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 16:57:26
In risposta al messaggio di daniguid78 del 09/11/2023 alle 16:32:56

Hai posta  Daniele
Hei, anche io le devo comprare (da 15)
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 18:19:17
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/11/2023 alle 16:57:26

Hei, anche io le devo comprare (da 15)
Ciao Steu851, in realtà era un promemoria per ledzep per avvisarlo che gli avevo scritto wink
Per le gomme chiodabili la mia officina ha trovato le Riken Cargo Winter disponibili, le Ultra Grip non le ha

Informazione curiosa: mi sono fatto un giro su alcuni dei siti di vendita pneumatici online e ho scoperto che nella versione chiodabile le Riken Cargo Winter, le Taurus Winter 201 e le Kormoran VanPro Winter sono identiche: stessa cosa per le Kumho Winter Portran CW11 e le Marshal studdable CW11

Daniele
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 18:57:01
In risposta al messaggio di daniguid78 del 09/11/2023 alle 18:19:17

Ciao Steu851, in realtà era un promemoria per ledzep per avvisarlo che gli avevo scritto  Per le gomme chiodabili la mia officina ha trovato le Riken Cargo Winter disponibili, le Ultra Grip non le ha Informazione curiosa:
mi sono fatto un giro su alcuni dei siti di vendita pneumatici online e ho scoperto che nella versione chiodabile le Riken Cargo Winter, le Taurus Winter 201 e le Kormoran VanPro Winter sono identiche: stessa cosa per le Kumho Winter Portran CW11 e le Marshal studdable CW11 Daniele
...
attenzione che tra le righe c'è scritto che le foto ""non"" fanno testo possono ""non"" corrispondere .
Soerimentato ,risposta ricevuto dopo reclamo e richiesta di reso 
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 19:38:43
In risposta al messaggio di salito del 09/11/2023 alle 18:57:01

attenzione che tra le righe c'è scritto che le foto non fanno testo possono non corrispondere . Soerimentato ,risposta ricevuto dopo reclamo e richiesta di reso 
Si hai ragione, infatti sono andato a vedere sui loro siti ufficiali e sono identiche (sono le Taurus non sono "C" ma LT)
Kormoran
kormoran_thread_201.jpg

Riken
riken_thread_201.jpg

Taurus
taurus_thread_201%202.jpg

Anche i 3 PDF delle informazioni hanno le stesse caratteristiche

Idem per le Cumho e le Marshal

7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 19:53:43
I 3 PDF informativi a confronto 
gomme%20chiodate.jpg
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 20:10:42
In risposta al messaggio di daniguid78 del 09/11/2023 alle 19:38:43

Si hai ragione, infatti sono andato a vedere sui loro siti ufficiali e sono identiche (sono le Taurus non sono C ma LT) Kormoran Riken Taurus Anche i 3 PDF delle informazioni hanno le stesse caratteristiche Idem per le Cumho e le Marshal  
lasciamo oerdere le sigle C ( commercial cargo carico etc )  LT ( trasporto leggero...!..)   sigle commerciale che vogliono giusto dire che portano un carico superiore ( carico che non chisro di quanto sia del tipo informazione per la casalinga notoriamente persona ""ignorante""  dei detersivi che danno il bianco più bianco del bianco ! ) dove solo l indice di carico è sigla tecnica che da un dato reale 
Rimane il fatto che le quelle foto possono non essere la rappresentazione reale.
Bisogna fare testo delle foto sul catalogo delle  ditte
ps
opppppsssss

sono tutte e tre fabbriche facenti parte del gruppo Michelin quindi giocando in casa non c e nessun ""furto"" di brevetto e tranquillamente stesso disegno del battistrada

Modificato da salito il 09/11/2023 alle 20:22:10
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 22:06:53
In risposta al messaggio di salito del 09/11/2023 alle 20:10:42

lasciamo oerdere le sigle C ( commercial cargo carico etc )  LT ( trasporto leggero...!..)   sigle commerciale che vogliono giusto dire che portano un carico superiore ( carico che non chisro di quanto sia del tipo informazione
per la casalinga notoriamente persona ignorante  dei detersivi che danno il bianco più bianco del bianco ! ) dove solo l indice di carico è sigla tecnica che da un dato reale  Rimane il fatto che le quelle foto possono non essere la rappresentazione reale. Bisogna fare testo delle foto sul catalogo delle ditte ps opppppsssss sono tutte e tre fabbriche facenti parte del gruppo Michelin quindi giocando in casa non c e nessun furto di brevetto e tranquillamente stesso disegno del battistrada  
...
Infatti salito le foto e lo screenshot che ho postato li ho presi dai siti ufficiali degli pneumatici, non dai vari siti di vendita che possono mettere le foto che vogliono (e infatti scrivono che la foto non è vincolante): mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro.  Per esempio questo è il link degli pneumatici Kormoran

https://passenger-car.kormoran-...

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 12:24:49
Seguo anch'io questa discussione perchè interessato. Ma alla fine quali sono (se esistono) le marche premium che fanno pneumatici chiodabili per il nostro mezzo?  
Sul web ho anch'io verificato che le foto non corrispondono ai prodotti, alle domande tecniche rispondono spesso con messaggi preregistrati (tipo fornire l'EAN), e persino dal mio gommista attendo una risposta che tarda ad arrivare.
Nel frattempo lui mi ha offerto le stesse gomme qui postate (tipo Taurus ecc), che ho visto di persona che sono chiodabili, ma per esperienze negative mie pregresse con pneumatici non premium  non voglio montare.
Avete indicazioni?
Furio
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 19:36:48
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/11/2023 alle 12:24:49

Seguo anch'io questa discussione perchè interessato. Ma alla fine quali sono (se esistono) le marche premium che fanno pneumatici chiodabili per il nostro mezzo?   Sul web ho anch'io verificato che le foto non corrispondono
ai prodotti, alle domande tecniche rispondono spesso con messaggi preregistrati (tipo fornire l'EAN), e persino dal mio gommista attendo una risposta che tarda ad arrivare. Nel frattempo lui mi ha offerto le stesse gomme qui postate (tipo Taurus ecc), che ho visto di persona che sono chiodabili, ma per esperienze negative mie pregresse con pneumatici non premium  non voglio montare. Avete indicazioni?
...
Direi soltanto Goodyear, Michelin non tratta chiodabili per l' Italia, idem Continental 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 20:12:45
In risposta al messaggio di fabio55 del 13/11/2023 alle 19:36:48

Direi soltanto Goodyear, Michelin non tratta chiodabili per l' Italia, idem Continental 
Le Michelin Agilis X-Ice North online si trovano, ma spesso sono già chiodate 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 20:22:26
con riferimento alle Goodyear, Gomme Planet mi ha risposto: "Questi pneumatici non sono chiodabili ".   Nella foto invece erano ben evidenti i fori predisposti. Credo sia stata una risposta automatica, evviva l'intelligenza artificiale.  BNe so quanto prima.
Le Michelin Agilis Ice North sono già chiodate, oppure esiste un altro modello non chiodato.
Furio
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 21:08:19
Chiodate le trovi, Michelin, Nokian, Continental, ma parliamo di chiodabili.
Michelin chiodabili online non sono reperibili, le Goodyear Ultragrip Cargo si trovano chiodabili, poi il gruppone di seconda produzione Michelin, tutte uguali cambia il nome del produttore

12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 09:59:46
In risposta al messaggio di Steu851 del 13/11/2023 alle 20:12:45

Le Michelin Agilis X-Ice North online si trovano, ma spesso sono già chiodate 
Devi ordinarle ESPRESSAMENTE come chiodabili.
Se non specifichi ti arrivano già chiodate.
Credo, ma dovrei controllare, lo stesso discorso valga per le Nokian.

Io, personalmente, andrei di Michelin
Laika Kreos 5001 SL
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link