CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme chiodabili, consiglio acquisto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 70
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 16:38:13
Alla fine ho optato per le Michelin Alpin (non chiodabili), che monterò a Dicembre ad inizio stagione sciistica sui cerchi originali, mentre le Michelin estive saranno accoppiate ai cerchi Mak (mi gestisco in autonomia i cambi di gomma ad ogni stagione). .
Nel momento che deciderò di partire per la Lapponia (non so ancora se questo o il prossimo inverno), acquisterò 4 Michelin di seconda linea invernali chiodabili (Riken, Taurus o Kormoran che siano) che provvederò a chiodare prima della partenza. Potrei portarmele dietro (4 gomme senza cerchi non sono un gran peso) e farmele montare al posto delle Alpin da un qualsiasi gommista al momento opportuno.  
In pratica avrò la massima sicurezza sulle strade di tutti i i giorni con le invernali di prima scelta, mentre sul ghiaccio del nord , dove le velocità non sono certo quelle autostradali e comunque è il chiodo a fare la differenza, le gomme di seconda linea saranno più che sufficienti.  E a fine viaggio deciderò cosa farne, lasciarle chiodate, smontare i chiodi e finirle, o rivenderle come usate.
Parlando di prezzi, i migliori sul web trovati sono 211 cad. per le Alpin e meno di 100 per le Taurus/Riken ecc (a cui bisogna aggiungere montaggio ed equilibratura),  rispettivamente dal mio gommista di fiducia 250 e 120 tutte montate.
Per me la sicurezza non ha prezzo.
Furio

Modificato da Furio59 il 15/11/2023 alle 16:39:11
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 08:59:33
In risposta al messaggio di LaJena del 14/11/2023 alle 09:59:46

Devi ordinarle ESPRESSAMENTE come chiodabili. Se non specifichi ti arrivano già chiodate. Credo, ma dovrei controllare, lo stesso discorso valga per le Nokian. Io, personalmente, andrei di Michelin
Ho chiesto al supporto di pneumatici 365.it ed hanno risposto che loro non sanno se sono chiodate o chiodabili, ma che potrei scoprirlo in base al codice ea verificando sul sito del produttore.
Penso che per questo giro mi rivolgerò ad un meccanico /gommista in modo da non avere sorprese 
Adria Coral Compact, il camper coupè
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 09:47:03
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/11/2023 alle 16:38:13

Alla fine ho optato per le Michelin Alpin (non chiodabili), che monterò a Dicembre ad inizio stagione sciistica sui cerchi originali, mentre le Michelin estive saranno accoppiate ai cerchi Mak (mi gestisco in autonomia i
cambi di gomma ad ogni stagione). . Nel momento che deciderò di partire per la Lapponia (non so ancora se questo o il prossimo inverno), acquisterò 4 Michelin di seconda linea invernali chiodabili (Riken, Taurus o Kormoran che siano) che provvederò a chiodare prima della partenza. Potrei portarmele dietro (4 gomme senza cerchi non sono un gran peso) e farmele montare al posto delle Alpin da un qualsiasi gommista al momento opportuno.   In pratica avrò la massima sicurezza sulle strade di tutti i i giorni con le invernali di prima scelta, mentre sul ghiaccio del nord , dove le velocità non sono certo quelle autostradali e comunque è il chiodo a fare la differenza, le gomme di seconda linea saranno più che sufficienti.  E a fine viaggio deciderò cosa farne, lasciarle chiodate, smontare i chiodi e finirle, o rivenderle come usate. Parlando di prezzi, i migliori sul web trovati sono 211 cad. per le Alpin e meno di 100 per le Taurus/Riken ecc (a cui bisogna aggiungere montaggio ed equilibratura),  rispettivamente dal mio gommista di fiducia 250 e 120 tutte montate. Per me la sicurezza non ha prezzo.
...
Io non ci penserei 2 secondi a prender queste:

https://www.pneumaticileader.it...

Nel senso che andrei con un brand "serio" sul ghiaccio. Le prenderei chiodabili e le chioderei sul posto senza tanti patemi. Poi, se non hai un gemellato... le chiodi veramente in poco tempo
Laika Kreos 5001 SL

Modificato da LaJena il 16/11/2023 alle 09:52:04
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 11:41:02
Come ho già scritto, molte indicazioni e/o risposte dei fornitori sul web sono errate, a volte ti chiedi se vendono pneumatici o frutta e verdura. Nel caso delle Michelin come  quelle che hai indicato, non sono chiodabili, o meglio, non hanno la predisposizione ( in questo caso la foto corrisponde a realtà,  non si vedono i fori). 
Il gommista mi ha confermato quanto sopra, Michelin o pure invernali  o chiodate già falla fabbrica. Una alternativa sarebbe quella di chiodarle ugualmente negli intagli delle lamelle, ma i chiodi durerebbero molto poco, seminandoli per strada.
Il mio problema era anche quello che nel caso avessi scelto delle chiodabili e poi avessi avuto bisogno dei chiodi non alla prima stagione ma alla seconda, mi sarei ritrovato delle gomme usurate  senza lo spessore del battistrada necessario a questa operazione ( minimo richiesto 7,5 mm.). 
Per questa volta ho preferito pagare qualcosa in più al mio gommista (poche decine di euro), ma avere certezza e garanzia su quello che compro, visto le esigenze particolari.
Altre volte mi sono trovato invece molto bene sul web, per prodotti più semplici.
Furio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 12:45:48
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/11/2023 alle 11:41:02

Come ho già scritto, molte indicazioni e/o risposte dei fornitori sul web sono errate, a volte ti chiedi se vendono pneumatici o frutta e verdura. Nel caso delle Michelin come  quelle che hai indicato, non sono chiodabili,
o meglio, non hanno la predisposizione ( in questo caso la foto corrisponde a realtà,  non si vedono i fori).  Il gommista mi ha confermato quanto sopra, Michelin o pure invernali  o chiodate già falla fabbrica. Una alternativa sarebbe quella di chiodarle ugualmente negli intagli delle lamelle, ma i chiodi durerebbero molto poco, seminandoli per strada. Il mio problema era anche quello che nel caso avessi scelto delle chiodabili e poi avessi avuto bisogno dei chiodi non alla prima stagione ma alla seconda, mi sarei ritrovato delle gomme usurate  senza lo spessore del battistrada necessario a questa operazione ( minimo richiesto 7,5 mm.).  Per questa volta ho preferito pagare qualcosa in più al mio gommista (poche decine di euro), ma avere certezza e garanzia su quello che compro, visto le esigenze particolari. Altre volte mi sono trovato invece molto bene sul web, per prodotti più semplici.
...
Quelle in foto non son le X-ICE North e ti assicuro che se X-ICE North le fanno SIA chiodate SIA chiodabili (le aveva comprate un amico un anno fa).
Inoltre, optando per le Agilis Alpin, sono pure quelle chiodabili come da te indicato. Difficile perderli per strada se a meno di fare un lavoro "a organo riproduttivo del miglior amico dell'uomo".

Non voglio convincerti ma dare un contributo al thread.
Mio parere personale che lascia il tempo che trova.... viaggiare su strade "difficili" con pneumatici come dire... "alterntivi"... io non lo farei. Ma ripeto... mio pensiero personale.

Chissà... se sali il prossimo anno... magari ci si becca ;)

Laika Kreos 5001 SL
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 13:52:27
Dato che le condizioni stradali invernali in Scandinavia saranno diverse dalle nostre, mi oriento su nordic Winter senza delegare integralmente ogni e qualsiasi tenuta alla chiodatura
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 14:36:47
In risposta al messaggio di LaJena del 16/11/2023 alle 09:47:03

Io non ci penserei 2 secondi a prender queste: Nel senso che andrei con un brand serio sul ghiaccio. Le prenderei chiodabili e le chioderei sul posto senza tanti patemi. Poi, se non hai un gemellato... le chiodi veramente in poco tempo
Quella foto non mi sembrano le Micelin X Ice North, perchè in passato le ho avute, e confermo che hanno i fori per la chiodatura.

La foto reale è questa:

Profil_agilisxicenorth_.jpg

https://www.gommadiretto.it/rsh...

a vantaggio che esistono anche con IC 121.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 20:42:33
Quello che faceva un anno fa Michelin può essere diverso da quello che fa quest'anno, vi invito a contattare direttamente il voistro gommista di fiducia per sentire cosa dice a proposito. 
A me è stato detto che la gomma non ha i fori predisposti alla chiodatura, e da quest'anno viene prodotta solo con indice di carico 121. Altrimenti cè la X Ice North chiodata già dalla casa.
Furio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 20:43:49
Quello che faceva un anno fa Michelin può essere diverso da quello che fa quest'anno, vi invito a contattare direttamente il voistro gommista di fiducia per sentire cosa dice a proposito. 
A me è stato detto che la gomma non ha i fori predisposti alla chiodatura, e da quest'anno viene prodotta solo con indice di carico 121. Altrimenti cè la X Ice North chiodata già dalla casa.
Ad ogni modo quando le monterò saprò essere più preciso.
Furio
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 21:01:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/11/2023 alle 14:36:47

Quella foto non mi sembrano le Micelin X Ice North, perchè in passato le ho avute, e confermo che hanno i fori per la chiodatura. La foto reale è questa: a vantaggio che esistono anche con IC 121.  
esattamente.

Grazie Tommaso
Laika Kreos 5001 SL
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link