CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme da neve in Scandinavia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 99
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2024 alle: 16:10:20
In risposta al messaggio di LaJena del 29/11/2024 alle 11:01:09

La comodità di avere gomme chiodabili è enorme. Diversamente si deve andare a fantasia e, credo, i tempi si allunghino e non di poco. Alla fin fine 45 min a gomma (coi prefori)... è ragionevole arrivare ad 1 ora a gomma
senza pre-fori. Quello che non trovo tra le normative è se le gemellate DEVONO essere chidate anche le interne o se facoltativo. Se optassi per la chiodatura DIY, opterei per solo le esterne, magari con qualche chiodo in più. Al momento al 98% ho trovato un gommista che fornirebbe le chiodate locali. Ma... per motivi lavorativi sta rischiando di saltare, ancora una volta, questo viaggio. :(
...
Esattamente, proprio perchè chioderei delle gomme non predisposte (ma nuove) penso di farlo a casa con tutto il tempo a disposizione e al caldo e gia montate su cerchi e portarmele su all interno del rimorchio.  Non lo vedo possibile su strada e fare un buon lavoro.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 10:16:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2024 alle 16:10:20

Esattamente, proprio perchè chioderei delle gomme non predisposte (ma nuove) penso di farlo a casa con tutto il tempo a disposizione e al caldo e gia montate su cerchi e portarmele su all interno del rimorchio.  Non lo vedo possibile su strada e fare un buon lavoro.
Anche se hanno il fiocco di neve mi risulta che le AT siano scarse sulla neve, non sarebbe meglio prendere 4 gomme artiche (che hanno mescola differente dalle 3pmsf) già chiodate magari di misura più comune per una eventuale rivendita, se presente sulla carta di circolazione? 
Adria Coral Compact, il camper coupè
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1693
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 11:03:13
Arrivato ulteriore problema. Uno dei vari gommisti contattati (in questo caso vendeva le gomme. Non noleggio), al mio incalzare sulla EFFETTIVA disponibilità e rimarcando in grassetto sottolineato il mio IC… mi dice che quelle che mi offriva sono con IC minore. Ma zio cane… mi prendi per il kiulo?!? E se ero già per strada?!?
Mi ha risposto ieri sera alle 21 quindi alla mia NUOVA richiesta di sapere SE esistono ste kaz di gomme col mio IC… riceverò risposta forse lunedì. Lunedì ribatto con quello che invece me le noleggiava ma temo che anche lui abbia preso un abbaglio (in tutte le mail ho riportato ben per esteso le misure con tutti i dettagli). Inoltre, felice di aver trovato la soluzione alternativa… non avevo ordinato i chiodi e, se li ordino appena prox settimana… al 90% non arriveranno in tempo.
Ah….. mancava la ciliegina sulla torta. Un mio collega si è licenziato. 
Laika Kreos 5001 SL
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 13:43:22
In risposta al messaggio di LaJena del 01/12/2024 alle 11:03:13

Arrivato ulteriore problema. Uno dei vari gommisti contattati (in questo caso vendeva le gomme. Non noleggio), al mio incalzare sulla EFFETTIVA disponibilità e rimarcando in grassetto sottolineato il mio IC… mi dice che
quelle che mi offriva sono con IC minore. Ma zio cane… mi prendi per il kiulo?!? E se ero già per strada?!? Mi ha risposto ieri sera alle 21 quindi alla mia NUOVA richiesta di sapere SE esistono ste kaz di gomme col mio IC… riceverò risposta forse lunedì. Lunedì ribatto con quello che invece me le noleggiava ma temo che anche lui abbia preso un abbaglio (in tutte le mail ho riportato ben per esteso le misure con tutti i dettagli). Inoltre, felice di aver trovato la soluzione alternativa… non avevo ordinato i chiodi e, se li ordino appena prox settimana… al 90% non arriveranno in tempo. Ah….. mancava la ciliegina sulla torta. Un mio collega si è licenziato. 
...
I chiodi best grip arrivano in meno di 48 ore, quando ho fatto bonifico tre ore dopo mi è arrivata mail che avevano spedito.
Furio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 14:58:19
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/12/2024 alle 10:16:30

Anche se hanno il fiocco di neve mi risulta che le AT siano scarse sulla neve, non sarebbe meglio prendere 4 gomme artiche (che hanno mescola differente dalle 3pmsf) già chiodate magari di misura più comune per una eventuale rivendita, se presente sulla carta di circolazione? 
Sulla carta di circolazione ho unicamente 245/75R16LT 120S  se comperassi delle Nokian chiodate spenderei sui 1500 euro solo delle gomme e al ritorno le dovrei buttare.
Facevo perchè comperando delel gomme identiche a quelel che usa il mio mezzo,  una volta a casa tolgo i chiodi e poi al primo cambio le sfrutto.
Ma per ora sono solo idee, quindi grazie dei consigli, che aiutano a ragionarci su e vedere le cose sotto diversi aspetti.

Ho guardato delle recensioni e prove delel BF Goodrich AT KO2  sulla neve, e nella neve alta vanno benissimo, meglio che delel invernali, e anche sulla neve battuta, si riempie il battistrada di neve e la trattiene bene e quindi hanno ottima tenuta.  Sul ghiaccio farei affidamento sui chiodi, casomai mettendone piu che la media e non solo sui lati.
Sulla neve pappa non tiene nessuna gomma, ma penso sia impossibile trovarla in quei climi.

____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1693
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 15:10:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2024 alle 14:58:19

Sulla carta di circolazione ho unicamente 245/75R16LT 120S  se comperassi delle Nokian chiodate spenderei sui 1500 euro solo delle gomme e al ritorno le dovrei buttare. Facevo perchè comperando delel gomme identiche a quelel
che usa il mio mezzo,  una volta a casa tolgo i chiodi e poi al primo cambio le sfrutto. Ma per ora sono solo idee, quindi grazie dei consigli, che aiutano a ragionarci su e vedere le cose sotto diversi aspetti. Ho guardato delle recensioni e prove delel BF Goodrich AT KO2  sulla neve, e nella neve alta vanno benissimo, meglio che delel invernali, e anche sulla neve battuta, si riempie il battistrada di neve e la trattiene bene e quindi hanno ottima tenuta.  Sul ghiaccio farei affidamento sui chiodi, casomai mettendone piu che la media e non solo sui lati. Sulla neve pappa non tiene nessuna gomma, ma penso sia impossibile trovarla in quei climi.
...
Le bfgoodrich AT sulla neve sono fantastiche.
le avevo sul Grand Cherokee sul quale avevo doppio treno di gomme. Alla fine vendetti le invernali per tenere solo il treno con le Bfg. Le portai fino alle tele e ricomprai di nuovo le stesse. Fantastiche.
Volendo fare un paragone tra le Bfg e le Crossclimate, su neve, vince 100 a 1 la Bfg.
A chiodarle…. non ti ferma più nessuno. Ci vai ovunque veramente. Su quelle io guarderei i 1910J come chiodi.
 
Laika Kreos 5001 SL
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1693
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 15:12:43
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/12/2024 alle 13:43:22

I chiodi best grip arrivano in meno di 48 ore, quando ho fatto bonifico tre ore dopo mi è arrivata mail che avevano spedito.
Li ho sentiti settimana scorsa e avevano dubbi sui tempi di consegna. 
Vedo in settimana. Ma prima devo capire se e come sfangarmi il lato lavoro :/
Laika Kreos 5001 SL
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 16:07:09
In risposta al messaggio di LaJena del 01/12/2024 alle 15:10:27

Le bfgoodrich AT sulla neve sono fantastiche. le avevo sul Grand Cherokee sul quale avevo doppio treno di gomme. Alla fine vendetti le invernali per tenere solo il treno con le Bfg. Le portai fino alle tele e ricomprai di
nuovo le stesse. Fantastiche. Volendo fare un paragone tra le Bfg e le Crossclimate, su neve, vince 100 a 1 la Bfg. A chiodarle…. non ti ferma più nessuno. Ci vai ovunque veramente. Su quelle io guarderei i 1910J come chiodi.  
...
Infatti, dopo avere parlato con il titolare della Best Grip, ebbi un preventivo per 600 chiodi 1910-J.

Il mio mezzo attuale nasce solo con quel tipo di pneumatico, e lo avevo identico anche sul precedente Hymer MLT 4x4, non si puo dire che lo ho usato sulla neve, ma mi è capitato di fare il Colle della maddalena con strada parzialmente innevata e devo dire che ho avuto una buona sensazione. Ho sempre a bordo 18kg di 4 catene da 16mm che non si sa mai, ma mai usate. Penso che servirebbe una nuova era glaciale per costringermi a mettere 4 catene! laugh  ma non certo in scandinavia dove fare migliaia di km a 50 con le catene sarebbe assurdo e impossibile.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 01/12/2024 alle 16:08:32
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 17:26:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2024 alle 16:07:09

Infatti, dopo avere parlato con il titolare della Best Grip, ebbi un preventivo per 600 chiodi 1910-J. Il mio mezzo attuale nasce solo con quel tipo di pneumatico, e lo avevo identico anche sul precedente Hymer MLT 4x4,
non si puo dire che lo ho usato sulla neve, ma mi è capitato di fare il Colle della maddalena con strada parzialmente innevata e devo dire che ho avuto una buona sensazione. Ho sempre a bordo 18kg di 4 catene da 16mm che non si sa mai, ma mai usate. Penso che servirebbe una nuova era glaciale per costringermi a mettere 4 catene!   ma non certo in scandinavia dove fare migliaia di km a 50 con le catene sarebbe assurdo e impossibile.
...
Su youtube avevo visto uno svedese  con un mezzo come il tuo e con le tue gomme, si è fatto un giro invernale in solitaria senza chiodi, Lofoten e dintorni. 
Poi seguo un norvegese che da qualche anno con un furgonato ducato di fascia economica gira in inverno per la Lapponia, in condizioni climatiche e di strade estreme. Lui non usa chiodi, ma monta delle Nokian invernali che esalta sempre per le prestazioni, per lui sono le migliori gomme al mondo. Poi all'occorrenza, più che altro per tirarsi fuori dai posti dove va a dormire, monta le catene, a volte anche una sola, giusto per brevi tratti.  
Questo per dire  he anche se i chiodi sono sicuramente una soluzione altamente  consigliata , si può anche muoversi in altri modi e se si ha il mezzo giusto e la sensibilità giusta per la guida in condizioni difficili si può anche farne a meno. 
Ricordo quando ero giovane, le gomme invernali non esistevano, le catene non le avevamo, e quante volte ho fatto sedere gli amici nel bagagliaio con le gambe a penzoloni e gli ho fatto vedere i sorci verdi, ah ah!
A parte gli scherzi, io fossi in te non comprerei altre gomme, ma solo un bel sacchetto di chiodi, ne monterei qualcuno a casa per allenamento, e poi me li porterei dietro, magari con un bel cric a pistone.  È un lavoro davvero stupido, e poi uno può anche fare il lavoro per gradi, magari cominciando solo dalla fila esterna delle anteriori, e cosi via, piano piano. 
Oppure se non ti vuoi sporcare le mani, vedere se qualche gommista laggiù ti fa il lavoro per te, o almeno te le smonta e tu gliele prepari da smontate. 
Domanda:Ma tu quando andresti?
Furio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 18:38:21
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/12/2024 alle 17:26:05

Su youtube avevo visto uno svedese  con un mezzo come il tuo e con le tue gomme, si è fatto un giro invernale in solitaria senza chiodi, Lofoten e dintorni.  Poi seguo un norvegese che da qualche anno con un furgonato
ducato di fascia economica gira in inverno per la Lapponia, in condizioni climatiche e di strade estreme. Lui non usa chiodi, ma monta delle Nokian invernali che esalta sempre per le prestazioni, per lui sono le migliori gomme al mondo. Poi all'occorrenza, più che altro per tirarsi fuori dai posti dove va a dormire, monta le catene, a volte anche una sola, giusto per brevi tratti.   Questo per dire  he anche se i chiodi sono sicuramente una soluzione altamente  consigliata , si può anche muoversi in altri modi e se si ha il mezzo giusto e la sensibilità giusta per la guida in condizioni difficili si può anche farne a meno.  Ricordo quando ero giovane, le gomme invernali non esistevano, le catene non le avevamo, e quante volte ho fatto sedere gli amici nel bagagliaio con le gambe a penzoloni e gli ho fatto vedere i sorci verdi, ah ah! A parte gli scherzi, io fossi in te non comprerei altre gomme, ma solo un bel sacchetto di chiodi, ne monterei qualcuno a casa per allenamento, e poi me li porterei dietro, magari con un bel cric a pistone.  È un lavoro davvero stupido, e poi uno può anche fare il lavoro per gradi, magari cominciando solo dalla fila esterna delle anteriori, e cosi via, piano piano.  Oppure se non ti vuoi sporcare le mani, vedere se qualche gommista laggiù ti fa il lavoro per te, o almeno te le smonta e tu gliele prepari da smontate.  Domanda:Ma tu quando andresti?
...

Non è questione di sporcarmi le mani, qui a casa passo il tempo in tuta e in officina, quindi non mi fa paura nulla.
Semmai è il clima,  che non so se sia comodo lavorare una giornata in una tormenta di neve ghiacciata e -20° che diventa quasi una sfida estrema di soppravvivenza. Poi, lavorare in condizioni estreme, piu facile che qualcosa vada storto perchè quando si è sfiniti si sbaglia.
Le gomme comunque ogni 4 anni le cambio anche se non consumate, perchè da nuove vanno meglio, e quindi non sarebeb un costo perchè le uso e le comprerei comunque. Giusto la spesa dei 4 cerchi, ma in un viaggio del genere percentualmente è poca cosa.

Ho incontrato anch'io alle Lofoten, a Henningsvaer, in estate, un Norvegerse con uno Sprinter 4x4 rosso con le stesse gomme e mi ha detto che lui gira senza chiodi in inverno, ma a me sembra una imprudenza imperdonabile e non lo farei mai, che poi basta un imprevisto o un ostacolo, che ci si rimette il camper.  Il tizio era molto particolare, penso che abbia un sito Steinarontour   e se ho capito bene è il proprietario della Palafinger che fa le gru per tutti i pescherecci della Norvegia, e che a una certa eta avrà trovato chi gli manda avanti la azienda e lui viaggia...e fa benissimo!
Casomai è lo stesso che hai incontrato tu.

355106784_585246233749661_3126325448334566130_n.jpg



Bella domanda "quando andresti"  spero presto ma sto rimandando aspettando che anche la moglie sia libera da impegni di lavooro (io ne ho 65 e lei 10 di meno) e quindi avere il tempo necessario per fare un viaggio con la necessaria calma e tempo.  Ora in inverno ho solo 15 giorni sotto Natale, e sarebbe una corsa e non vale la pena.  Io sono uno che se deve fare una foto in un posto e il tempo non è come vorrei, mi metto li e aspetto che migliori, anche qualche giorno.  Spero solo a forza di rimandare, di non ammuffirmi crying

Avevo il preventivo dei chiodi del 2022 che ci avevamo pensato, ma poi rimandato.

Spererei entro tre anni ?

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 01/12/2024 alle 18:45:32
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1693
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 20:06:52
Arrivata prima pessima notizia (attendo ulteriore riscontro).
Il gommista di Malmö mi ha risposto poco fa (se salgo lo vado a salutare e gli porto un dono… risponde sabato e domenica!). Mi riferisce che riesce a trovare solo chiodate con IC 107/105 e che a quanto sembra in 110/108… proprio non esistono.
Se confermato pure da quello che mi ha garantito il “noleggio”, se voglio salire quest’anno devo trovare 3 Alpin nuove e farmele montare nonché ordinare i chiodi.
Oggi con il sole ho misurato la “carne” in prossimità delle spalle. La nuova ha 10mm una ha 8mm precisi e le anteriori 0.7. Quindi sotto misura minima.
Anche quella da 8 sarebbe troppo risicata. Non considero le interne perché non le chioderei. 
Per certo vedrò con Iveco di trovare il modo di omologare le 225/65-16 che hanno il medesimo rotolamento e si trova dalle estive, alle 4 stagioni, invernali, chiodate e chiodabili 

Sta diventando stressante sta storia…. 
Laika Kreos 5001 SL
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 21:55:20
In risposta al messaggio di LaJena del 01/12/2024 alle 20:06:52

Arrivata prima pessima notizia (attendo ulteriore riscontro). Il gommista di Malmö mi ha risposto poco fa (se salgo lo vado a salutare e gli porto un dono… risponde sabato e domenica!). Mi riferisce che riesce a trovare
solo chiodate con IC 107/105 e che a quanto sembra in 110/108… proprio non esistono. Se confermato pure da quello che mi ha garantito il “noleggio”, se voglio salire quest’anno devo trovare 3 Alpin nuove e farmele montare nonché ordinare i chiodi. Oggi con il sole ho misurato la “carne” in prossimità delle spalle. La nuova ha 10mm una ha 8mm precisi e le anteriori 0.7. Quindi sotto misura minima. Anche quella da 8 sarebbe troppo risicata. Non considero le interne perché non le chioderei.  Per certo vedrò con Iveco di trovare il modo di omologare le 225/65-16 che hanno il medesimo rotolamento e si trova dalle estive, alle 4 stagioni, invernali, chiodate e chiodabili  Sta diventando stressante sta storia…. 
...
Se non ho capito male leggo che vorrwsti chiodare le Michelin Alpin : fai attenzione perche' i chiodi se inseriti nelle lamelle del battistrada invernale hanno poca tenuta, dopo un po' si perdono. 
La miglior superficie per inserire i chiodi sono la gomma piena, in secondo ordine le gomme predisposte con i fori.
Furio
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1693
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 22:33:25
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/12/2024 alle 21:55:20

Se non ho capito male leggo che vorrwsti chiodare le Michelin Alpin : fai attenzione perche' i chiodi se inseriti nelle lamelle del battistrada invernale hanno poca tenuta, dopo un po' si perdono.  La miglior superficie per inserire i chiodi sono la gomma piena, in secondo ordine le gomme predisposte con i fori.
Diciamo che non ho alternative.
Se confermato (da una mia ricerca è così) che non esistono chiodabili nella mia misura di IC, non ho alcuna altra soluzione se non chiodare le Alpin oppure azzardare un IC inferiore che però... francamente è una kakkiata.
In alternativa, rimando tutto al prossimo anno (cosa ormai sempre più probabile) ed avvio una "lotta" con Iveco affinché mi conceda un nullaosta a montare una misura alternativa di pneumatici (nel caso specifico le 225/65-16) per le quali esistono le chiodate/chiodabili.
Mi pare alquanto assurdo che nessun produttore produca delle chiodabili della mia misura.
Laika Kreos 5001 SL

Modificato da LaJena il 01/12/2024 alle 22:34:05
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 22:46:39
In risposta al messaggio di LaJena del 01/12/2024 alle 20:06:52

Arrivata prima pessima notizia (attendo ulteriore riscontro). Il gommista di Malmö mi ha risposto poco fa (se salgo lo vado a salutare e gli porto un dono… risponde sabato e domenica!). Mi riferisce che riesce a trovare
solo chiodate con IC 107/105 e che a quanto sembra in 110/108… proprio non esistono. Se confermato pure da quello che mi ha garantito il “noleggio”, se voglio salire quest’anno devo trovare 3 Alpin nuove e farmele montare nonché ordinare i chiodi. Oggi con il sole ho misurato la “carne” in prossimità delle spalle. La nuova ha 10mm una ha 8mm precisi e le anteriori 0.7. Quindi sotto misura minima. Anche quella da 8 sarebbe troppo risicata. Non considero le interne perché non le chioderei.  Per certo vedrò con Iveco di trovare il modo di omologare le 225/65-16 che hanno il medesimo rotolamento e si trova dalle estive, alle 4 stagioni, invernali, chiodate e chiodabili  Sta diventando stressante sta storia…. 
...
Immagino che le Alpin siano le gomme che usi solitamente e quindi da qui la scelta per poi sfruttarle anche dopo, ma sarebbero piu adatte le Michelin X-Ice-North  che è la versione Nordica, e ha gia la predisposizione dei chiodi.

Ho avuto sia le Alpin che le X-Ice-North (su due camper differenti) e le ho usate entrambe 12 mesi all anno, e hanno entrambe retto benissimo conservando ottima aderenza, ma le Alpin erano diventate un po rumorose, mentre le X-Ice-North erano rimaste perfette e le ho tenute mi sembra piu di 6 o 7 anni.

Da come è il disegno delel Alpin, la vedo dura trovare posizioni adatte dove mettere i chiodi.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1693
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 23:01:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2024 alle 22:46:39

Immagino che le Alpin siano le gomme che usi solitamente e quindi da qui la scelta per poi sfruttarle anche dopo, ma sarebbero piu adatte le Michelin X-Ice-North  che è la versione Nordica, e ha gia la predisposizione dei
chiodi. Ho avuto sia le Alpin che le X-Ice-North (su due camper differenti) e le ho usate entrambe 12 mesi all anno, e hanno entrambe retto benissimo conservando ottima aderenza, ma le Alpin erano diventate un po rumorose, mentre le X-Ice-North erano rimaste perfette e le ho tenute mi sembra piu di 6 o 7 anni. Da come è il disegno delel Alpin, la vedo dura trovare posizioni adatte dove mettere i chiodi.  
...
Hanno il medesimo disegno. Identico. Solo che le ICE hanno la predisposizione per i chiodi (quindi gomma piena col foro). L’unica sarebbe infilarli in prossimità della spalla… ma sempre tra le lamelle con una “ritenzione” del chiodo certamente non ottimale. Ma non saprei quanto possa essere scarsa.
Il problema è che per le 195/75-16 con IC 110/108 non le fanno. Fanno solo le Alpin “normali”. Non le ICE.

 
Laika Kreos 5001 SL

Modificato da LaJena il 01/12/2024 alle 23:04:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2024 alle: 23:25:09
In risposta al messaggio di LaJena del 01/12/2024 alle 23:01:33

Hanno il medesimo disegno. Identico. Solo che le ICE hanno la predisposizione per i chiodi (quindi gomma piena col foro). L’unica sarebbe infilarli in prossimità della spalla… ma sempre tra le lamelle con una “ritenzione”
del chiodo certamente non ottimale. Ma non saprei quanto possa essere scarsa. Il problema è che per le 195/75-16 con IC 110/108 non le fanno. Fanno solo le Alpin “normali”. Non le ICE.  
...
Sembrano uguali ma sono solo simili, e la differenza sta proprio che dove va il chiodo non ci sono le lamelel ma è gomma piena.
Poi io avevo la prima versione, ora mi sembra che siamo alla versione 4 e quindi potrebbero non essere come quelel che avevo.

Però sulle Alpin la vedo dura trovare una posizione senza lamelel

Profil_agilisalpin_WM.jpg


Come dici, ho visto che in quella misura sono pochissime le gomme invernali decenti disponibili, e niente gomme nordice ne chiodate
Piu scelta sulle 4stagioni e sicuramente su delel Crossclimate sarebbe molto piu agevole trovare dove mettere i chiodi, ma non so poi come andrebbero sulla neve. Ma penso che li ci sia piu ghiaccio che neve.

Profil_AgilisCrossClimate.jpg
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1693
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 09:37:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2024 alle 23:25:09

Sembrano uguali ma sono solo simili, e la differenza sta proprio che dove va il chiodo non ci sono le lamelel ma è gomma piena. Poi io avevo la prima versione, ora mi sembra che siamo alla versione 4 e quindi potrebbero
non essere come quelel che avevo. Però sulle Alpin la vedo dura trovare una posizione senza lamelel Come dici, ho visto che in quella misura sono pochissime le gomme invernali decenti disponibili, e niente gomme nordice ne chiodate Piu scelta sulle 4stagioni e sicuramente su delel Crossclimate sarebbe molto piu agevole trovare dove mettere i chiodi, ma non so poi come andrebbero sulla neve. Ma penso che li ci sia piu ghiaccio che neve.
...
Sì sì, intendevo come "disegno" sono uguali le Alpin e le Ice. La differenza sta nel "cubetto" dove c'è la predisposizione per il chido.

Mi ha scritto ora il gommista che mi aveva garantito il noleggio... e... niente... pure lui ha solo pneumatici con IC 107/105.
Quindi.. stando così le cose... le mie vacanze vanno a donnine di facili costumi! :(

Mi è crollato tutto. Non riesco in alcun modo a risolvere/trovare una soluzione in 18 giorni. Anche perchè non saprei manco dove girarmi e per quanto mi stanno girando... rischierei di far qualche cavolata.

Mi sa che devo mestamente tirar giù il sipario... e mo chi lo dice ai figli che aspettavano con ansia sto viaggio... crying
Laika Kreos 5001 SL
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 11:35:40
In risposta al messaggio di LaJena del 02/12/2024 alle 09:37:21

Sì sì, intendevo come disegno sono uguali le Alpin e le Ice. La differenza sta nel cubetto dove c'è la predisposizione per il chido. Mi ha scritto ora il gommista che mi aveva garantito il noleggio... e... niente... pure
lui ha solo pneumatici con IC 107/105. Quindi.. stando così le cose... le mie vacanze vanno a donnine di facili costumi! :( Mi è crollato tutto. Non riesco in alcun modo a risolvere/trovare una soluzione in 18 giorni. Anche perchè non saprei manco dove girarmi e per quanto mi stanno girando... rischierei di far qualche cavolata. Mi sa che devo mestamente tirar giù il sipario... e mo chi lo dice ai figli che aspettavano con ansia sto viaggio...
...
A questo punto fai bene a rimandare al prossimo anno, sono viaggi da preparare minuziosamente per non trovarsi poi con problemi una volta la. Meglio aspettare ma fare tutto alla perfezione.  Ora hai davanti un anno per eventualmente ottenere una seconda misura di pneumatici piu grande che comunque è sempre un bene, e per pianificare tutto con mesi di anticipo.
Io dovevo andarci nel 2022, ma poi ho visto che c'erano dei contrattempi familiari, e quindi poi ho rimandato all anno giusto, che spero che arrivi prima o poi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 12:20:31
In risposta al messaggio di LaJena del 01/12/2024 alle 22:33:25

Diciamo che non ho alternative. Se confermato (da una mia ricerca è così) che non esistono chiodabili nella mia misura di IC, non ho alcuna altra soluzione se non chiodare le Alpin oppure azzardare un IC inferiore che però...
francamente è una kakkiata. In alternativa, rimando tutto al prossimo anno (cosa ormai sempre più probabile) ed avvio una lotta con Iveco affinché mi conceda un nullaosta a montare una misura alternativa di pneumatici (nel caso specifico le 225/65-16) per le quali esistono le chiodate/chiodabili. Mi pare alquanto assurdo che nessun produttore produca delle chiodabili della mia misura.
...
Il daily nelel versioni da 50q ha pneumatici di dimensione maggiore, e quindi non dovrebbero esserci impedimenti tecnici.  Oltre che con Iveco proverei anche con il costruttore del camper (Laika?)  che puo anch'esso dare il nullaosta, sempre se lo ritiene opportuno.
Per esempio quando avevo il MH da 35q e lo feci passare al peso superiore, il nullaosta me lo diede Hymer, tramite richiesta del concessionario, e non Fiat. Infatti il mezzo una volta allestito e immatricolato è un Hymer non un Fiat che non compare neppure sul libretto. Il telaio è solo una delle innumerevoli parti che Hymer (nel mio caso) compera da produttori esterni per costruire un camper Hymer.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1693
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 13:03:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2024 alle 12:20:31

Il daily nelel versioni da 50q ha pneumatici di dimensione maggiore, e quindi non dovrebbero esserci impedimenti tecnici.  Oltre che con Iveco proverei anche con il costruttore del camper (Laika?)  che puo anch'esso dare
il nullaosta, sempre se lo ritiene opportuno. Per esempio quando avevo il MH da 35q e lo feci passare al peso superiore, il nullaosta me lo diede Hymer, tramite richiesta del concessionario, e non Fiat. Infatti il mezzo una volta allestito e immatricolato è un Hymer non un Fiat che non compare neppure sul libretto. Il telaio è solo una delle innumerevoli parti che Hymer (nel mio caso) compera da produttori esterni per costruire un camper Hymer.
...
Grazie per la dritta.
Provo a sentire Laika in prima battuta.
Il mio ha solo le 195/75 16 110/108 a libretto.
Cercando trovo che le 225/65 - 16 hanno il medesimo rotolamento. Unica pecca... servono cerchi diversi. Tra l'altro mi risulta che tale misura sia prevista  sul 65-18
Laika Kreos 5001 SL
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link