CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme da neve... ma con la pioggia?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 102
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 08/10/2013 alle: 12:08:30
la realtà è che, tanto per dirne alcune, michelin primacy 3 meglio delle alpin, pirelli P7 meglio delle snowcontrol, uniroyal rainexpert meglio delle msplus nokian line contro W+ e W3 A3 (nokian, le famose gomme invernali, che anche io ho sula mia auto, e con cui mi trovo egregiamente in versione allseason con fiocco, ma che sul bagnato peccano in effetti un pochino) in campo camperistico idem pirelli chrono2 e chrono winter ma ad onor del vero fanno eccezione michelin tra agilis e agilis alpin e vanco tra vanco2 e vanco winter2 che hanno stesse prestazioni tutto riscontrabile su gommadiretto, che immagino prenda le etichette dei produttori, tutto il resto è noia, anche le velleità alla Ari Vatanen saluti [;)] sTefaNo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28505
Inserito il 08/10/2013 alle: 12:14:22
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 08/10/2013  11:46:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . non bisogna credere a tutto quello che c'è in internet [;)] ti dice "link non trovato ""? bene, tu non credergli, clicca giusto e lui obbedisce e apre poi passi su quello in italiano ma secondo voi è cosi drammatica la differenza tra la classe A e la C ? se tra la A e la G ci sarebbe, in alcune situazioni ,fino al 30%, alla C sarebbe un 10% circa ? 2 metri ? tanti ? pochi ? sono cosciente che a volte basta un pelo [;)] un mio conoscente la risolve fermando camper&assicurazione da ottobre a maggio [:)] chi più prudente di lui?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28505
Inserito il 08/10/2013 alle: 12:23:40
. .@speedy salito inviati - 25/03/2013 : 21:10:29 . . per il codice di velocità " Q " oramai è stato recepito anche dal più...tutore dell'ordine mentre c'è una novità per il " Q " nel periodo estivo novità già vecchia di almeno un anno ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ “L’impiego di pneumatici M+S con codice velocità inferiore a quello previsto per il veicolo è possibile solo nella stagione invernale. La Direttiva Europea prevede tale deroga per “impiego saltuario”, e il ns. Ministero Trasporti ha precisato, nelle Circolari, l’impiego stagionale. Mantenere i pneumatici invernali anche dopo la fine della stagione invernale (comunque non stabilita con date precise) risulta quindi possibile solo se il codice di velocità non è inferiore a quelli previsti. ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ già discusso con riferimento ai Michelin Agilis Camping in Q perchè M+S
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 08/10/2013 alle: 12:37:40
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 08/10/2013  12:14:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @Salito, Ho aggiornato l'intervento precedente, mettendo anche i valori del grip (sul link che ho postato ci sono i valori del grip anche per auto e bus) Concordo con te che alle volte basta mezzo metro (e se si tampona si ha sempre torto), per cui se ho un minimo vantaggio dall'usare le gomme invernali (e aggiungerò gonfiarle alla giusta pressione), spenderò quei pochi soldi in più rispetto al valore del camper (e della mia vita). Inoltre, se d'inverno si vuole uscire dai patrii suoli (a parte traghettare verso Grecia, Tunisia e Malta), tutte le nazioni che andremo ad attraversare hanno l'obbligo di uso di pneumatici invernali, nessuna esclusa. Non m'immagino cosa sia avere un incidente con le gomme sbagliate su suolo straniero: cosa farà l'assicurazione? Paga o no? La rinuncia alla rivalsa non so se prevede anche la categoria "pneumatici fuori norma"... Di solito c'è il sovrappeso, lo stato di ubriachezza, e poi che altro? BUONI PNEU DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/10/2013 alle: 13:18:09
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 08/10/2013  12:23:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah, quello era il Dubbio ! in effetti...a tal riguardo NON c'è Assoluta chiarezza... si dice infatti che:
quote: Con circolare n. 104 del 31 maggio 1995, concernente “pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi: riconoscimento delle marcature equivalenti”, sono state fornite, tra l’altro, indicazioni sull’equipaggiamento dei pneumatici per marcia su neve. In particolare, nel riportare alcune esemplificazioni di ammissibilità, è stato ritenuto possibile l’equipaggiamento dei veicoli con pneumatici per marcia su neve per una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione. Tuttavia, la circostanza che alcuni costruttori di autoveicoli indicano in sede di omologazione, tra le varie misure alternative di pneumatici, conseguentemente annotate sulla carta di circolazione, alcune specifiche per marcia su neve, ha creato dubbi interpretativi sia in sede di controlli su strada che in occasione della revisione periodica. Accade, ad esempio, che sulla carta di circolazione siano indicati i seguenti pneumatici in alternativa: 195/65 R 15 91 H – 205/55 R 16 91 V e 205/55 R16 91 H (M + S). Tale tipo di annotazione è spesso interpretata in maniera restrittiva, nel senso che sono ritenuti ammissibili, per marcia su neve, solamente le misure di pneumatici specificatamente indicate a tale scopo che, nell’esempio, corrisponderebbero a 205/55 R16 91H (M+S). Tutto ciò premesso, confermando i contenuti della circolare sopra richiamata, si precisa che eventuali indicazioni specifiche di pneumatici di marcia su neve non escludono la possibilità di equipaggiare gli autoveicoli con tali tipi di pneumatici, contrassegnati dalla marcatura M + S (o, anche, MS, M-S, M&S) e con indice di velocità non inferiore a “Q”, corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.>
> e quindi:
quote:Queste, tuttavia, sono solo indicazioni di massima; le direttive ministeriali non hanno un valore vincolante per le altre autorità e infatti alcuni esempi hanno già dimostrato questa tesi.>
> Tratto da Amici polizia Stradale... Comunque, l'indice di carico inferiore, presta il fianco ad...affondi [V] [:I] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 08/10/2013 alle 13:33:01
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15220
Inserito il 08/10/2013 alle: 14:06:21
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 07/10/2013  21:24:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Invece io credo che per capirlo si debba essere per forza una cima![:o)] Ivo
14
sara73
sara73
18/09/2011 215
Inserito il 08/10/2013 alle: 14:24:29
Ok gente,dopo cifre e calcoli ed essermi stupito nel vedere che le invernali hanno un coefficente inferiore su pioggia per le auto,per i camper uguale,e abitando in una zona dove piove molto più che nevicare,resto dell'idea che non ne vale la pena(ripeto per me),se nevica catene e buon senso o anche alla peggio resto a casa.Altro aspetto che avete toccato è, ma dove trovate obbligo di gomme invernali,io che sono duro vedo solo "gomme O catene" e questo anche all'estero,dove sbaglio. Sara&Luca
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28505
Inserito il 08/10/2013 alle: 14:33:10
quote:Risposta al messaggio di sara73 inserito in data 08/10/2013  14:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . "" ...ma dove trovate obbligo di gomme invernali,io che sono duro vedo solo "gomme O catene...""" azzzz opppps ti sei distratto un attimo in questi ultimi anni [:D] lascio ad altri spiegare+rispiegare la differenza tra le M+S e le ""invernali""io in questo momento non sono in grado di realizzare se stai prendendo per i fondelli [}:)] o parli sul serio... dopo tutto sto parlarne... va di lusso che ora mai in quasi tutte le misure non possono darti solo le ""invernali"" perchè dove ci fosse la produzione di entrambe i soldi per le M+S son buttati
14
sara73
sara73
18/09/2011 215
Inserito il 08/10/2013 alle: 14:43:25
La direttiva richiamata si propone di fornire un contributo alla interpretazione e alla operatività delle modifiche al Codice della strada intervenute con la Legge 29/7/2010, n. 120 ed in particolare quanto disciplinato dall’art. 6, comma 4, lettera e) che prevede che l’ente proprietario della strada e/o il gestore, con apposita ordinanza, possano “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici idonei alla marcia su neve e su ghiaccio”. Tutto ciò in quanto alcuni proprietari hanno emanato provvedimenti risultati non coordinati e uniformi creando disagi agli automobilisti. In buona sostanza il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ritenuto necessario impartire chiare istruzioni agli enti proprietari e concessionari delle strade, agli uffici territoriali di Governo, ai Sindaci dei comuni, finalizzate a regolamentare le modalità di attuazione dei provvedimenti. Come ti dicevo sono purtroppo duro,ma ovunque leggo"gomme o mezzi antisducciolo"

http://www.pneusblog.it/28/01/2...

Ripeto sempre per il mio non capire,leggo sempre"o"non "e". Sara&Luca

Modificato da sara73 il 08/10/2013 alle 14:46:46
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15220
Inserito il 08/10/2013 alle: 14:43:39
quote:Risposta al messaggio di sara73 inserito in data 08/10/2013  14:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti almeno in Italia non c'è nessun obbligo di gomme inernali, si possono usare gomme estive e catene (forse anche calze) ma prova immaginare un percorso dove c'è poca neve con tratti di solo asfalto e pezzi molto innevati, con le catene,[:)] (probabilmente con l'omologazione delle calze si può risolvere meglio) PS: per questo concordo con Laikone che è meglio montare una 4stagioni M+S come Mic.Aglis CP, invece di una estiva pura, per chi non ha necessità o non vuole montare le vere invernali.[;)] Ivo
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3085
Inserito il 08/10/2013 alle: 14:43:59
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 07/10/2013  21:24:47 Per quanto riguarda le possibilitá economiche é falso perché due treni di estive fanno gli stessi Km di un treno di estive e uno di invernali, non ci vuole una cima.>
> Scusami, ma non ci vuole una cima per capire che quello che dici è vero solo se fai sufficienti km. Se cambi gli pneumatici per vecchiaia a 5/6 anni con ancora battistrada utile, come avviene per la maggior parte dei camper - evidentemente non al tuo - se hai due treni spendi il doppio e butti via pneumatici più nuovi (leggasi più spreco e più rifiuti per altro non proprio rifiuti biodegradabili). Non molto tempo fa ci fu una discussione dove si diceva che la percorrenza media dei camper è di 7000km/anno. Ora ipotizziamo che io faccia questi km in un anno, chiaramente più dell'80% durante la stagione estiva, dopo 6 anni mi troverei a buttare un treno di gomme invernali con meno di 9000km di vita. Ecco che improvvisamente si manifesta l'economicità di scegliere un treno di gomme solo. Poi chiaramente io d'inverno giro - in auto - con gomme invernali perché mi sento più sicuro... ma dal prossimo anno che probabilmente con l'auto non arriverò a fare 5000km/annui probabilmente diventeranno un costo non più giustificato perché mi troverò di nuovo a buttare via pneumatici nuovi. Tornando al quesito di sara73, il test di altroconsumo che fece l'anno scorso su vari modelli e tipologie di pneumatici diceva che gli invernali andavano leggermente meglio sul bagnato rispetto agli estivi (se ricordo male lo spazio di frenata si riduceva ma di poco). Ovvio che come è stato detto le basse temperature sono il vero distinguo che rende gli invernali superiori e, in inverno, quando piove difficilmente è caldo... ed ecco che secondo me in questo caso gli invernali vincono nuovamente. Poi possiamo anche non fidarci di altroconsumo, era solo per portare un dato che ricordo. Ciao. Marco
vany02
vany02
-
Inserito il 08/10/2013 alle: 15:08:58
Con la pioggia non ci sono dubbi : le estive vanno meglio delle invernali. Non parliamo poi delle invernali che si lasciano montate tutto l'anno e che sono sottoposte al processo di vulcanizzazione legato alle alte temperature : diventano più dure delle estive e con le prime piogge sembra di guidare sul ghiaccio. Le gomme da neve della vecchia Panda 4x4 dopo 2 anni di vita erano da buttare, e quell'auto poteva montare solo quelle tra l'altro con camera d'aria (gente multata in agosto con gomme estive non MS).Forse il primo anno con gomma "fresca" e nuova si ha la sensazione di grip maggiore rispetto alle altre , magari un po' vecchiotte.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/10/2013 alle: 15:51:54
> Infatti, si arriva alla conclusione "Semplificando", come fosse un'espressione matematica, ciò che risulta...scomodo o difficile ! Esiste l'obbligo di Pneumatici da Neve o Dispositivi adatti (in Germania e Austria, anche le Calze/Socks se Onorm 5117 o sucessive, sono equiparate alle catene) leggi Catene, con la differenza che le Catene, DEVONO essere tolte quando NON necessario (o ritenuto tale)... ma NON si parla di SOLTANTO GOMME DA NEVE ! Per quanto riguarda la tenuta delle gomme invernali, sul bagnato...non discuto sui metri di frenata (in quanto entra in gioco il movimento del tassello e la superficie di contatto inferiore ad una gomma estive...già meno di uno "Slick" [;)][;)][;)], tuttavia, ritengo che esse siano in grado di drenare una quantità d'acqua maggiore riducendo ad esempio, il rischio acquaplaning [:0] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 08/10/2013 alle 15:53:38
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19239
Inserito il 08/10/2013 alle: 17:13:31
> e infatti, non sbagli[:D][:D] www.susezzapasa.it
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 08/10/2013 alle: 19:26:20
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 08/10/2013  15:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche questa della vulcanizzazione... non saprei se è una cosa dei gommisti o se è "veramente vera"! certo che dopo 2 o 3 anni le gomme non sono più quelle di prima, ma che differenza c'è tra gomme risaputamente "morbide" (mi viene in mente uniroyal) e delle invernali dopo 2 estati sotto un'auto?? si è sicuri che ci sia tutta sta differenza le mie nokian (con fiocco) sono al 3° inverno, il 2° è passato egregiamente, vi farò sapere sTefaNo
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 09/10/2013 alle: 00:22:45
L'operazione di vulcanizzazione su scala industriale viene fatta portando la gomma ad una temperatura compresa tra 140 e 170 °C. La vulcanizzazione si può fare anche a freddo ma, in questo caso è necessaria la presenza di un cocktail di sostanze chimiche. Escludendo che su una autostrada possano esserci queste sostanza, mi riesce difficile immaginare che una gomma invernale usata d'estate possa arrivare a quelle temperature, a meno che non si viaggi a 200 km/h con le gomme sgonfie; ma, anche in questo caso la gomma scoppierebbe prima. Io penso che questa storiella sia una delle tante leggende metropolitane. Per quel che ne so io, una gomma invernale usata ad alta temperatura indurisce leggermente ma in modo totalmente reversibile. Per questo motivo, io uso da alcuni anni le Michelin Alpin tenendole tutto l'anno e mi sono ulteriormente confortate in questa scelta dopo aver visto che hanno una classe di aderenza sul bagnato pari a B cioè meglio delle Vanco continental che c'erano in origine sul mio camper
id="left">
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/10/2013 alle: 07:16:59
quote:Risposta al messaggio di Ocirne inserito in data 09/10/2013  00:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai correttamente identificato il processo di Vulcanizzazione, forse erroneamente indicato in questo post, è un processo che...riguarda e si riferisce ad altri interventi (incollaggio, fissaggio a seguito stampaggio ecc ecc...), qui si intendeva immagino, riferirsi all'invecchiamento della gomma, a contatto con Aria ed Azoto, esposto ai raggi UV e comnuque in condizioni di illuminazione e riscaldamento (escursioni termiche) che "Incrudiscono" l'esterno dello pneumatico, alterando di fatto quella che è una caratteristica della gomma da pneumatico, dei polimeri, che invecchiando, ossidandosi, perdono parte della loro caratteristica di elasticità, aumenta la porosità, l'elasticità delle zone Vulcanizzate della cintura, viene meno e si possono avere danneggiamenti (distacchi, movimenti ecc ecc...), questo, "credo" si intendesse, e credo che questi fenomeni siano...evidenti ed irreversibili. Uno stoccaggio in assenza di luce, con pneumatico fasciato evitando per quanto possibilie, il contatto con l'aria esterna (fasciatura con Nylon), zona a temperatura tendenzialmente costante, ben giovi ad uno pneumatico. Per questo motivo si cerca sempre di avere pneumatici "Freschi" ovvero con data di produzione il più prossima possibile, avere un treno di gomme, e lasciarlo nell'angolo del garage, o sulla rastrelliera del gommista, NON giova alle caratteristiche della gomma! Una gomma esposta ad insolazione, come d'estate, ed all'aria aperta, invecchia, e questo lo fanno Tutte le gomme, le invernali sono realizzate in modo da avere elevata elasticità, sono molto..."Morbide", così trattate, invecchiano, e si alterano Molto prima di quanto si sia Progettato per loro... Tutte le gomme contengono sostanze che cercano di reagire a questi processi, ma...se ci si indirizza in un senso, se si persegue un obiettivo, nello specifico, quello di impiegare una gomma a temperature attorno od inferiori ai 10°C con presenza scarsa di sole e quasi assenza di raggi UV...immagino che, l'impiego in condizioni diverse, ne comporti, un'alterazione delle caratteristiche...immagino [:I][;)] Questo, penso sia abbastanza...intuitivo e Digerito [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 09/10/2013 alle 07:23:57
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19239
Inserito il 09/10/2013 alle: 08:13:07
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/10/2013  07:16:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Questo, penso sia abbastanza...intuitivo e Digerito>
> Purtroppo non è così... altrimenti non si vedrebbero mezzi gommati invernali per 365gg all'anno[:D][:D][:D] Questi, sono poi quelli che accusano di essere spilorci gli altri che non montano le invernali in inverno... www.susezzapasa.it
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 09/10/2013 alle: 09:06:26
quote:Risposta al messaggio di Ocirne inserito in data 09/10/2013  00:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> appunto, mi sa di altra leggenda metropolitana, come le invernali che tengono meglio anche con l'acqua[:D][:D] per poi scoprire che anche i produttori di gomme dicono che è il contrario, e lo mettono pure per iscritto con le etichette ma in fondo un pochino di frenata in più (in fondo in fondo) è poca cosa [:D]id="blue">id="size2"> riciao sTefaNo
vany02
vany02
-
Inserito il 09/10/2013 alle: 09:50:08
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/10/2013  07:16:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di solito metto le ruote invernali alternativamente con le estive in fondo al garage, coperte da un telo. Non ho mai sentito nè visto ruote o pneumatici fasciati con il nylon che è una fibra, quindi con esso si forma un tessuto che lascia passare aria, acqua etc. Per quanto riguarda la vulcanizzazione, è un procedimento legato all'aggiunta di zolfo e di acceleranti all'elastomero. Il processo poi avviene a seconda delle componenti ad una certa pressione e temperatura.A temperatura più alta corrisponde una durezza della gomma maggiore.Per cui si altera la molecola. L'incollaggio e il fissaggio etc. non centrano. Quando per invecchiamento e/o altro si perde l'azione degli additivi la gomma invecchiando perde le sue caratteristiche.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link