quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 08/10/2013 11:46:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . non bisogna credere a tutto quello che c'è in internet [;)] ti dice "link non trovato ""? bene, tu non credergli, clicca giusto e lui obbedisce e apre poi passi su quello in italiano ma secondo voi è cosi drammatica la differenza tra la classe A e la C ? se tra la A e la G ci sarebbe, in alcune situazioni ,fino al 30%, alla C sarebbe un 10% circa ? 2 metri ? tanti ? pochi ? sono cosciente che a volte basta un pelo [;)] un mio conoscente la risolve fermando camper&assicurazione da ottobre a maggio [:)] chi più prudente di lui?
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 08/10/2013 12:14:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @Salito, Ho aggiornato l'intervento precedente, mettendo anche i valori del grip (sul link che ho postato ci sono i valori del grip anche per auto e bus) Concordo con te che alle volte basta mezzo metro (e se si tampona si ha sempre torto), per cui se ho un minimo vantaggio dall'usare le gomme invernali (e aggiungerò gonfiarle alla giusta pressione), spenderò quei pochi soldi in più rispetto al valore del camper (e della mia vita). Inoltre, se d'inverno si vuole uscire dai patrii suoli (a parte traghettare verso Grecia, Tunisia e Malta), tutte le nazioni che andremo ad attraversare hanno l'obbligo di uso di pneumatici invernali, nessuna esclusa. Non m'immagino cosa sia avere un incidente con le gomme sbagliate su suolo straniero: cosa farà l'assicurazione? Paga o no? La rinuncia alla rivalsa non so se prevede anche la categoria "pneumatici fuori norma"... Di solito c'è il sovrappeso, lo stato di ubriachezza, e poi che altro? BUONI PNEU DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 08/10/2013 12:23:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, quello era il Dubbio ! in effetti...a tal riguardo NON c'è Assoluta chiarezza... si dice infatti che:
quote: Con circolare n. 104 del 31 maggio 1995, concernente “pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi: riconoscimento delle marcature equivalenti”, sono state fornite, tra l’altro, indicazioni sull’equipaggiamento dei pneumatici per marcia su neve. In particolare, nel riportare alcune esemplificazioni di ammissibilità, è stato ritenuto possibile l’equipaggiamento dei veicoli con pneumatici per marcia su neve per una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione. Tuttavia, la circostanza che alcuni costruttori di autoveicoli indicano in sede di omologazione, tra le varie misure alternative di pneumatici, conseguentemente annotate sulla carta di circolazione, alcune specifiche per marcia su neve, ha creato dubbi interpretativi sia in sede di controlli su strada che in occasione della revisione periodica. Accade, ad esempio, che sulla carta di circolazione siano indicati i seguenti pneumatici in alternativa: 195/65 R 15 91 H – 205/55 R 16 91 V e 205/55 R16 91 H (M + S). Tale tipo di annotazione è spesso interpretata in maniera restrittiva, nel senso che sono ritenuti ammissibili, per marcia su neve, solamente le misure di pneumatici specificatamente indicate a tale scopo che, nell’esempio, corrisponderebbero a 205/55 R16 91H (M+S). Tutto ciò premesso, confermando i contenuti della circolare sopra richiamata, si precisa che eventuali indicazioni specifiche di pneumatici di marcia su neve non escludono la possibilità di equipaggiare gli autoveicoli con tali tipi di pneumatici, contrassegnati dalla marcatura M + S (o, anche, MS, M-S, M&S) e con indice di velocità non inferiore a “Q”, corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.>> e quindi:
quote:Queste, tuttavia, sono solo indicazioni di massima; le direttive ministeriali non hanno un valore vincolante per le altre autorità e infatti alcuni esempi hanno già dimostrato questa tesi.>> Tratto da Amici polizia Stradale... Comunque, l'indice di carico inferiore, presta il fianco ad...affondi [V] [:I] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 07/10/2013 21:24:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Invece io credo che per capirlo si debba essere per forza una cima![:o)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di sara73 inserito in data 08/10/2013 14:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . "" ...ma dove trovate obbligo di gomme invernali,io che sono duro vedo solo "gomme O catene...""" azzzz opppps ti sei distratto un attimo in questi ultimi anni [:D] lascio ad altri spiegare+rispiegare la differenza tra le M+S e le ""invernali""io in questo momento non sono in grado di realizzare se stai prendendo per i fondelli [}:)] o parli sul serio... dopo tutto sto parlarne... va di lusso che ora mai in quasi tutte le misure non possono darti solo le ""invernali"" perchè dove ci fosse la produzione di entrambe i soldi per le M+S son buttati
http://www.pneusblog.it/28/01/2...
Ripeto sempre per il mio non capire,leggo sempre"o"non "e". Sara&Lucaquote:Risposta al messaggio di sara73 inserito in data 08/10/2013 14:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti almeno in Italia non c'è nessun obbligo di gomme inernali, si possono usare gomme estive e catene (forse anche calze) ma prova immaginare un percorso dove c'è poca neve con tratti di solo asfalto e pezzi molto innevati, con le catene,[:)] (probabilmente con l'omologazione delle calze si può risolvere meglio) PS: per questo concordo con Laikone che è meglio montare una 4stagioni M+S come Mic.Aglis CP, invece di una estiva pura, per chi non ha necessità o non vuole montare le vere invernali.[;)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di Carthaginese inserito in data 07/10/2013 21:24:47 Per quanto riguarda le possibilitá economiche é falso perché due treni di estive fanno gli stessi Km di un treno di estive e uno di invernali, non ci vuole una cima.>> Scusami, ma non ci vuole una cima per capire che quello che dici è vero solo se fai sufficienti km. Se cambi gli pneumatici per vecchiaia a 5/6 anni con ancora battistrada utile, come avviene per la maggior parte dei camper - evidentemente non al tuo - se hai due treni spendi il doppio e butti via pneumatici più nuovi (leggasi più spreco e più rifiuti per altro non proprio rifiuti biodegradabili). Non molto tempo fa ci fu una discussione dove si diceva che la percorrenza media dei camper è di 7000km/anno. Ora ipotizziamo che io faccia questi km in un anno, chiaramente più dell'80% durante la stagione estiva, dopo 6 anni mi troverei a buttare un treno di gomme invernali con meno di 9000km di vita. Ecco che improvvisamente si manifesta l'economicità di scegliere un treno di gomme solo. Poi chiaramente io d'inverno giro - in auto - con gomme invernali perché mi sento più sicuro... ma dal prossimo anno che probabilmente con l'auto non arriverò a fare 5000km/annui probabilmente diventeranno un costo non più giustificato perché mi troverò di nuovo a buttare via pneumatici nuovi. Tornando al quesito di sara73, il test di altroconsumo che fece l'anno scorso su vari modelli e tipologie di pneumatici diceva che gli invernali andavano leggermente meglio sul bagnato rispetto agli estivi (se ricordo male lo spazio di frenata si riduceva ma di poco). Ovvio che come è stato detto le basse temperature sono il vero distinguo che rende gli invernali superiori e, in inverno, quando piove difficilmente è caldo... ed ecco che secondo me in questo caso gli invernali vincono nuovamente. Poi possiamo anche non fidarci di altroconsumo, era solo per portare un dato che ricordo. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di sara73 inserito in data 08/10/2013 14:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, si arriva alla conclusione "Semplificando", come fosse un'espressione matematica, ciò che risulta...scomodo o difficile ! Esiste l'obbligo di Pneumatici da Neve o Dispositivi adatti (in Germania e Austria, anche le Calze/Socks se Onorm 5117 o sucessive, sono equiparate alle catene) leggi Catene, con la differenza che le Catene, DEVONO essere tolte quando NON necessario (o ritenuto tale)... ma NON si parla di SOLTANTO GOMME DA NEVE ! Per quanto riguarda la tenuta delle gomme invernali, sul bagnato...non discuto sui metri di frenata (in quanto entra in gioco il movimento del tassello e la superficie di contatto inferiore ad una gomma estive...già meno di uno "Slick" [;)][;)][;)], tuttavia, ritengo che esse siano in grado di drenare una quantità d'acqua maggiore riducendo ad esempio, il rischio acquaplaning [:0] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di sara73 inserito in data 08/10/2013 14:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e infatti, non sbagli[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 08/10/2013 15:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche questa della vulcanizzazione... non saprei se è una cosa dei gommisti o se è "veramente vera"! certo che dopo 2 o 3 anni le gomme non sono più quelle di prima, ma che differenza c'è tra gomme risaputamente "morbide" (mi viene in mente uniroyal) e delle invernali dopo 2 estati sotto un'auto?? si è sicuri che ci sia tutta sta differenza le mie nokian (con fiocco) sono al 3° inverno, il 2° è passato egregiamente, vi farò sapere sTefaNo
quote:Risposta al messaggio di Ocirne inserito in data 09/10/2013 00:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai correttamente identificato il processo di Vulcanizzazione, forse erroneamente indicato in questo post, è un processo che...riguarda e si riferisce ad altri interventi (incollaggio, fissaggio a seguito stampaggio ecc ecc...), qui si intendeva immagino, riferirsi all'invecchiamento della gomma, a contatto con Aria ed Azoto, esposto ai raggi UV e comnuque in condizioni di illuminazione e riscaldamento (escursioni termiche) che "Incrudiscono" l'esterno dello pneumatico, alterando di fatto quella che è una caratteristica della gomma da pneumatico, dei polimeri, che invecchiando, ossidandosi, perdono parte della loro caratteristica di elasticità, aumenta la porosità, l'elasticità delle zone Vulcanizzate della cintura, viene meno e si possono avere danneggiamenti (distacchi, movimenti ecc ecc...), questo, "credo" si intendesse, e credo che questi fenomeni siano...evidenti ed irreversibili. Uno stoccaggio in assenza di luce, con pneumatico fasciato evitando per quanto possibilie, il contatto con l'aria esterna (fasciatura con Nylon), zona a temperatura tendenzialmente costante, ben giovi ad uno pneumatico. Per questo motivo si cerca sempre di avere pneumatici "Freschi" ovvero con data di produzione il più prossima possibile, avere un treno di gomme, e lasciarlo nell'angolo del garage, o sulla rastrelliera del gommista, NON giova alle caratteristiche della gomma! Una gomma esposta ad insolazione, come d'estate, ed all'aria aperta, invecchia, e questo lo fanno Tutte le gomme, le invernali sono realizzate in modo da avere elevata elasticità, sono molto..."Morbide", così trattate, invecchiano, e si alterano Molto prima di quanto si sia Progettato per loro... Tutte le gomme contengono sostanze che cercano di reagire a questi processi, ma...se ci si indirizza in un senso, se si persegue un obiettivo, nello specifico, quello di impiegare una gomma a temperature attorno od inferiori ai 10°C con presenza scarsa di sole e quasi assenza di raggi UV...immagino che, l'impiego in condizioni diverse, ne comporti, un'alterazione delle caratteristiche...immagino [:I][;)] Questo, penso sia abbastanza...intuitivo e Digerito [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/10/2013 07:16:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Questo, penso sia abbastanza...intuitivo e Digerito>> Purtroppo non è così... altrimenti non si vedrebbero mezzi gommati invernali per 365gg all'anno[:D][:D][:D] Questi, sono poi quelli che accusano di essere spilorci gli altri che non montano le invernali in inverno... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Ocirne inserito in data 09/10/2013 00:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> appunto, mi sa di altra leggenda metropolitana, come le invernali che tengono meglio anche con l'acqua[:D][:D] per poi scoprire che anche i produttori di gomme dicono che è il contrario, e lo mettono pure per iscritto con le etichette ma in fondo un pochino di frenata in più (in fondo in fondo) è poca cosa [:D]id="blue">id="size2"> riciao sTefaNo
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/10/2013 07:16:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di solito metto le ruote invernali alternativamente con le estive in fondo al garage, coperte da un telo. Non ho mai sentito nè visto ruote o pneumatici fasciati con il nylon che è una fibra, quindi con esso si forma un tessuto che lascia passare aria, acqua etc. Per quanto riguarda la vulcanizzazione, è un procedimento legato all'aggiunta di zolfo e di acceleranti all'elastomero. Il processo poi avviene a seconda delle componenti ad una certa pressione e temperatura.A temperatura più alta corrisponde una durezza della gomma maggiore.Per cui si altera la molecola. L'incollaggio e il fissaggio etc. non centrano. Quando per invecchiamento e/o altro si perde l'azione degli additivi la gomma invecchiando perde le sue caratteristiche.