quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 12/12/2011 10:16:56 (> Ciao, visti i pochi Km che percorri non è male l'idea, ma le termiche in estate, essendo + morbide e con mescola diversa, tendono a rovinarsi molto velocemente: alla fine ti troverai, dopo una stagione, ad avere in inverno delle gomme non più termiche se non sulla carta. Inoltre, con il caldo, non hanno la stessa resa in frenata di quelle estive. Di solito vengono tenute anche in primavera/estate alla fine della loro carriera, in modo tale da arrivare in autunno e poi sostituirle. Tanto per curiosità:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.gommeblog.it/tecnica...
quote:Risposta al messaggio di alebero inserito in data 12/12/2011 14:25:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto! Ma oltre ai nuovi agilis, anche la HANKOOK ha in listino un pneumatico per tutte le stagioni, con lo slogan: asciutto, bagnato, con neve.
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di alebero inserito in data 12/12/2011 14:25:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . . si sono M+S ...ma solo sulla carta gia^ postato grafico delle prestazioni del pneumatico su neve prossimo allo zero digitate -prova della gomma- pneusonline gommadiretto.it stesso discorso inefficacua delle quattro stagioni digitate -altroconsumo-
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 12/12/2011 11:47:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 12/12/2011 16:17:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 12/12/2011 10:16:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Percorro circa lo stesso Kilometraggio. Questa privavera voglio sostituire le gomme (mezzo acquistato usato). Pensavo alle Agilis Camping da tenere tutto l'anno. E' una valida soluzione visto che si vedono molti mezzi (anche in estate) con queste gomme? Un saluto. Dario Dario e Family www.historicando.net
quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 13/12/2011 13:08:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 13/12/2011 18:55:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 13/12/2011 22:48:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eddai, non saltare in cattedra che non ne vale la pena; ho espresso la mia opinione che mi risulti valere come la tua. potrei aggiungere che grazie alle "gomme da neve" d'estate, sono riuscito a uscire da un prato bagnato andando a pescare con i miei bambini nei fossetti vicino casa mia; l'anno scorso a Torre Canne in un area su prato, dopo una notte di pioggia, l'unico che è riuscito a fare camper sevice o semplicemente andarsene, è stato uno con le termiche su Ducato, gli altri hanno aspettato che il sole asciugasse il prato, 2 o 3 ore di attesa e si è risolto tutto, per carità nulla di grave tanto si è al mare, però a qualcuno può rodere no? Per tutte le cose ci sono i pro e contro, e poi per quanto riguarda le gomme tutto dipende da quanti kilometri si fanno, c'è a chi può convenire un solo treno di gomme, magari termiche. Luca
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/12/2011 07:12:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Finalmente un discorso chiaro[:)] era quello che sospettavo leggendovi. Da una parte gli esperti di teorie, forse un pò datate, ma che da molto non fanno pratica, dall'altra chi fà ciò che non si dovrebbe fare in teoria, ma con risultati interessanti. Anche io avevo questi dubbi, visto che non avrò mai 2 treni di gomme, di quale sia la soluzione migliore, poi forse contano molto: temperature estive, marca e modello-gomma e tipo di guida a cui vengono sottoposte le gomme invernali, però credo che si debba provare e parlare per esperieze reali. Sono sicuro che qualche esperto scriverà di parlare per esperienza, ed aver visto gomme cristallizzate e dure, ma si dovrebbe dire: quanto tempo fà, che gomme erano, in che regione italiana (in Altoadige è una cosa in Sicila è un'altra) e su che mezzo. Ivo