quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 17/12/2011 12:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiaro e limpido,finalmente qualcuno che ci capisce veramente,che [?][?]con gli estremismi del si e del no. Cordialmente Tancredi Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.
quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 17/12/2011 12:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Effettivamente il test di Altro Consumo si riferisce a pneumtici montati su autovetture per cui può darsi che il risultato cambi completamente su mezzi più pesanti. Comunque il concetto da te espresso è chiaro, solo che la mia domanda era implicitamente rivolta ad un altro tipo di preoccupazione e cioè, se le M+S che ho montate potrebbero perdere efficacia alle basse temperetarure se usate anche d'estate e, parimenti, se le stesse gomme sono talmente inadatte alle alte temperature da comprometterne la sicurezza. Mi pare che questo problema lo ha evidenziato Paolof; non che non sia sufficiente la sua esperienza ma vorrei qualche altra testimonianza, non fosse altro perchè ho dovuto alleggerire il portafoglio di quasi 7 banconote da 100! Precedente Nickname: "Aviatore"
quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 17/12/2011 12:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 18/12/2011 11:01:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 18/12/2011 09:24:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti io ho scritto e sottolineato "POTREBBE". Provo a fare un esempio: POTREBBE essere che una M+S non termica montata su un'iveco a trazione posteriore gemellata di 6 metri e 50 (il mio precedente Laserhome) si comporti meglio o allo stesso modo di una M+S termica montata su un ducato a trazione anteriore di 7 metri e 40 con uno sbalzo posteriore di oltre 2 metri. In questo caso, se la termica va bene per il ducato, parimenti la non termica può andare bene per il posteriore. Nessuna pubblicazione riporta comparazioni di questo tipo perchè non significative, quindi ripeto, esperienze personali ma soprattutto prudenza e stile di guida consono. Saluti.
quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 18/12/2011 13:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In questo caso è il mezzo che fà la differenza, la gomma centra poco. Le differenze di prestazioni delle gomme, come sai, vanno giudicate a parità di mezzo. Ivo
quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 18/12/2011 13:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo
Clicca QUI
clicca su tutto per gli Alpin ti danno dei dati numerici :aderenza,frenata ecct per il Camping genericamente riferiscono sul beneficio della polivalenza del "marcaggio M+S"
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 05/01/2012 22:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' ciò di cui si è discusso fino adesso, forse non hai letto tutto?[?][?][?] Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 06/01/2012 00:03:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me fa bene a chiederselo. In questo thread continuate a citare Altroconsumo: proprio sul numero di Novembre 2010 mettono in evidenza il fatto che, a temperature superiori a 7 gradi, su stessa vettura, stessa velocità, le gomme invernali M+S (loro non citano l'esistenza di un M+S con fiocco di neve..., intendendo che esiste una sola codifica, ovvero M+S), frenano 18 mt dopo le estive. Questo a 20 gradi centigradi. Pensa che succede a 30... Pensa con i nostri scatoloni stracarichi... Io ci penserei un pò prima di andare "leggero" con l'uso estivo di gomme invernali. Marcello
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 17/12/2011 17:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dal numero di Alroconsumo Novembre 2011, dove si confrontavano vari pneumatici da neve ed anche dei "4 stagioni" che abbiano anche il marchio M+S" è emerso che le gomme termiche o invernali, in inverno, sono sempre di gran lunga superiori alle 4 stagioni, anche se le multistagionali dispongono di marchio M+S. D'altronde era prevedibile. Nell'articolo non citano l'esistenza di M+S, M+S con montagna ed asterisco (credo sia codifica di Michelin), e le Four seasons con M+S. Per loro (Altoconsumo) esiste un solo tipo di gomma invernale (M+S) ed un quattro stagioni con facoltà d'uso invernale (sempre con simbolo M+S). Credo sia questo il tipo di gomma che tu definisci M+S non termica. Infatti molti produttori hanno a listino ambedue le tipologie, ovvero invernali e "all seasons": per esempio Goodyear , Kleber, Hankook, testate nella prova, hanno tutte e due le versioni. Per cui si tratta di scegliere cosa ti serve da una gomma. E questo doppio posizionamento sul mercato ne è una dimostrazione. Questo porta anche al fatto che la gomma perfetta (buona sia d'estate che di inverno) non esiste, e tantomeno è consigliabile usare una gomma invernale durante i periodi caldi. Eccezion fatta per le multistagionali, che pur avendo il marchio M+S, a detta del produttore, sono scarse comunque come uso invernale. Marcello
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 06/01/2012 12:07:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo