CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme da neve tutto l'anno! Consigli?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 88
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 17/12/2011 alle: 17:39:31
quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 17/12/2011  12:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiaro e limpido,finalmente qualcuno che ci capisce veramente,che [?][?]con gli estremismi del si e del no. Cordialmente Tancredi Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 18/12/2011 alle: 08:56:48
quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 17/12/2011  12:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Effettivamente il test di Altro Consumo si riferisce a pneumtici montati su autovetture per cui può darsi che il risultato cambi completamente su mezzi più pesanti. Comunque il concetto da te espresso è chiaro, solo che la mia domanda era implicitamente rivolta ad un altro tipo di preoccupazione e cioè, se le M+S che ho montate potrebbero perdere efficacia alle basse temperetarure se usate anche d'estate e, parimenti, se le stesse gomme sono talmente inadatte alle alte temperature da comprometterne la sicurezza. Mi pare che questo problema lo ha evidenziato Paolof; non che non sia sufficiente la sua esperienza ma vorrei qualche altra testimonianza, non fosse altro perchè ho dovuto alleggerire il portafoglio di quasi 7 banconote da 100! Precedente Nickname: "Aviatore"

Modificato da Monet il 18/12/2011 alle 08:58:18
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 18/12/2011 alle: 09:24:12
Tutto vero tranne questo he una gomma termica di una determinata marca montata in una particolare vettura, tenga meno sulla neve di un'altra marca M+S montata in quella particolare vettura. La diffrenza prestazionale è talmente elevata per cui una termica è sempre e comunque superiore ad una M+S soltanto @MONET Le semplici M+S NON TERMICHE usate d'estate non hanno controindicazioni se non il normale degrado di tutte le gomme. Ribadisco però ancora una volta che il raffronto prestazionale tra una semplice M+S e una VERA termica è abissale
> Saluti Paolo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 18/12/2011 alle: 11:01:31
Diciamo che le M+S non termiche,vanno paragonate più all'estive, che alle termiche: nessun problema in estate ma scarsi risultati in inverno. L' unico vero vantaggio è che non comportano l'obbligo di catene a bordo, ma poi se nevica si devono montare come con le estive. Poi bisogna che si specifichi sempre, cosa intendete per M+S: se 4stagioni-non termiche o se termiche. Ivo

Modificato da masivo il 18/12/2011 alle 11:08:51
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 18/12/2011 alle: 12:13:29
Descrizione perfetta[;)]
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 18/12/2011  11:01:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Paolo
15
Lucio61
Lucio61
08/01/2010 109
Inserito il 18/12/2011 alle: 12:49:25
Io ho fatto decine di migliaia di km in montagna d'inverno con le gomme da neve di una volta, praticamente le attuali M+S non termiche, e non ho mai avuto alcun problema, non mi sono mai fermato in salita, non sono mai uscito di strada, non ho mai avuto incidenti con altre vetture. Vero è però che erano montate su auto e non su camper. Il mio camper monta dalla fabbrica le agilis M+S con le quali ho avuto una sola esperienza su neve l'anno scorso, si sono comportate egregiamente sia in salita che in piano che in discesa, però c'è da dire che sono montate su gemellato a trazione posteriore, su ducato anteriore non so. Vorrei però ricordare una cosa importantissima, IL PRIMO E PIU' IMPORTANTE DISPOSITIVO DI SICUREZZA E' LO STILE DI GUIDA UNITO ALLA PRUDENZA, AI QUALI NON GUASTA ASSOCIARE UN PO' DI PERIZIA.id="red"> Saluti.
15
Lucio61
Lucio61
08/01/2010 109
Inserito il 18/12/2011 alle: 13:01:20
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 18/12/2011  09:24:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti io ho scritto e sottolineato "POTREBBE". Provo a fare un esempio: POTREBBE essere che una M+S non termica montata su un'iveco a trazione posteriore gemellata di 6 metri e 50 (il mio precedente Laserhome) si comporti meglio o allo stesso modo di una M+S termica montata su un ducato a trazione anteriore di 7 metri e 40 con uno sbalzo posteriore di oltre 2 metri. In questo caso, se la termica va bene per il ducato, parimenti la non termica può andare bene per il posteriore. Nessuna pubblicazione riporta comparazioni di questo tipo perchè non significative, quindi ripeto, esperienze personali ma soprattutto prudenza e stile di guida consono. Saluti.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 18/12/2011 alle: 13:47:20
quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 18/12/2011  13:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In questo caso è il mezzo che fà la differenza, la gomma centra poco. Le differenze di prestazioni delle gomme, come sai, vanno giudicate a parità di mezzo. Ivo
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 18/12/2011 alle: 14:51:27
POTREBBE essere che una M+S non termica montata su un'iveco a trazione posteriore gemellata di 6 metri e 50 (il mio precedente Laserhome) si comporti meglio o allo stesso modo di una M+S termica montata su un ducato a trazione anteriore di 7 metri e 40 con uno sbalzo posteriore di oltre 2 metri.id="red"> Senza "potrebbe", dallo per scontato. Luca
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 18/12/2011 alle: 14:56:33
Bè, un minimo omogeneità nella valutazione era scontata. Se ti prendo ad esempio una panda 4x4 con gomme strette vai dappertutto[:)]
quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 18/12/2011  13:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Paolo
14
Monet
Monet
13/10/2011 436
Inserito il 18/12/2011 alle: 15:48:27
Adesso è chiaro, grazie! Mi avete levato un bel pensiero perchè pensavo di essermi sbagliato circa le informazioni che avevo sulle M+S non termiche. Ora vedremo come si comporteranno sulla neve. Precedente Nickname: "Aviatore"

Modificato da Monet il 18/12/2011 alle 15:49:07
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 18/12/2011 alle: 23:51:25
. . >>>>>>>Michelin Agilis Camping M+S, montate sabato scorso<<<<<<<<<<< >>>>>>>>se le M+S che ho montate potrebbero perdere efficacia alle basse temperetarure se usate anche d'estate e, parimenti, se le stesse gomme sono talmente inadatte alle alte temperature da comprometterne la sicurezza.<<<<<<<<<< Non devi avere nessun timore nell'usarle d'estate sono gomme estive la Michelin le produce e le ha inserite nei listini "gomme estive" vi ha aggiunto solo la sigla M+S avendo tasselato un pò di più il battistada le tue preocupazioni sarebbero (forse) valide per Agilis Alpin (SnowIce) che hanno lo snowflake oltre al M+S e quindi mescole "invernali" il problema è quanto aiutano sulla neve? mentre per il freddo,non avendo la mescola... leggi il loro sito

Clicca QUI

clicca su tutto per gli Alpin ti danno dei dati numerici :aderenza,frenata ecct per il Camping genericamente riferiscono sul beneficio della polivalenza del "marcaggio M+S"
19
Mogath
Mogath
26/04/2006 963
Inserito il 19/12/2011 alle: 17:36:40
Su questo thread si è spesso citato la prova fatta da altro consumo: c'è la possibilità di postarla oppure dove si può vedere oppure si possono sapere esattamente i modelli (non solo la marca) di gomme testate? Grazie
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 05/01/2012 alle: 10:37:01
Ho problemi a risalire la strada per arrivare casa sul bagnato le gomme comunque quest'anno le devo cambiare sono del 2007 cosa mi consigliate misure 215/75 R16 C (113/111G)queste misure tra parentesi cosa sono??id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 05/01/2012 alle: 22:13:50
Michelin Alpine appena montate, che ne pensate? da incoscenti usarle anche d'estate considerato i pochissimi km che faccio all'anno(4-5000)?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 06/01/2012 alle: 00:03:24
quote:Risposta al messaggio di morodive inserito in data 05/01/2012  22:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' ciò di cui si è discusso fino adesso, forse non hai letto tutto?[?][?][?] Ivo
marcy67
marcy67
-
Inserito il 06/01/2012 alle: 11:29:59
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 06/01/2012  00:03:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me fa bene a chiederselo. In questo thread continuate a citare Altroconsumo: proprio sul numero di Novembre 2010 mettono in evidenza il fatto che, a temperature superiori a 7 gradi, su stessa vettura, stessa velocità, le gomme invernali M+S (loro non citano l'esistenza di un M+S con fiocco di neve..., intendendo che esiste una sola codifica, ovvero M+S), frenano 18 mt dopo le estive. Questo a 20 gradi centigradi. Pensa che succede a 30... Pensa con i nostri scatoloni stracarichi... Io ci penserei un pò prima di andare "leggero" con l'uso estivo di gomme invernali. Marcello

Modificato da marcy67 il 06/01/2012 alle 11:37:58
marcy67
marcy67
-
Inserito il 06/01/2012 alle: 12:07:38
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 17/12/2011  17:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dal numero di Alroconsumo Novembre 2011, dove si confrontavano vari pneumatici da neve ed anche dei "4 stagioni" che abbiano anche il marchio M+S" è emerso che le gomme termiche o invernali, in inverno, sono sempre di gran lunga superiori alle 4 stagioni, anche se le multistagionali dispongono di marchio M+S. D'altronde era prevedibile. Nell'articolo non citano l'esistenza di M+S, M+S con montagna ed asterisco (credo sia codifica di Michelin), e le Four seasons con M+S. Per loro (Altoconsumo) esiste un solo tipo di gomma invernale (M+S) ed un quattro stagioni con facoltà d'uso invernale (sempre con simbolo M+S). Credo sia questo il tipo di gomma che tu definisci M+S non termica. Infatti molti produttori hanno a listino ambedue le tipologie, ovvero invernali e "all seasons": per esempio Goodyear , Kleber, Hankook, testate nella prova, hanno tutte e due le versioni. Per cui si tratta di scegliere cosa ti serve da una gomma. E questo doppio posizionamento sul mercato ne è una dimostrazione. Questo porta anche al fatto che la gomma perfetta (buona sia d'estate che di inverno) non esiste, e tantomeno è consigliabile usare una gomma invernale durante i periodi caldi. Eccezion fatta per le multistagionali, che pur avendo il marchio M+S, a detta del produttore, sono scarse comunque come uso invernale. Marcello
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 06/01/2012 alle: 23:08:39
Eccezion fatta per le multistagionali, che pur avendo il marchio M+S, a detta del produttore, sono scarse comunque come uso invernale. Esatto. NOn sono ne carne ne pesce[:)]
quote:Risposta al messaggio di marcy67 inserito in data 06/01/2012  12:07:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Paolo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 07/01/2012 alle: 11:59:13
. . >>>>Nell'articolo non citano l'esistenza di M+S, M+S con montagna ed asterisco (credo sia codifica di Michelin), e le Four seasons con M+S. Per loro (Altoconsumo) esiste un solo tipo di gomma invernale (M+S) ed un quattro stagioni con facoltà d'uso invernale (sempre con simbolo M+S).<<<<<<<<<<<<<<< ^^^^^^^^^^^^^^^^^ nell'articolo parlano di"gomme invernali" e di"quattro stagioni"= "all-season" "invernali" è il termine ormai consolidato ed uniformemente riconosciuto per definire solo quelle con "" M+S ed il snow-flake"" e tali sono tutte le gomme del test "gomme invernali" >>>>>>M+S con montagna ed asterisco (credo sia codifica di Michelin)<<<<< -NO è riconosciuto-usato da tutte le fabbriche per le gomme invernali diffidare di quelle con solo il "M+S" ad esempio la Michelin lo usa sulle sue Agilis-Camping ma sono inserite nel suo catalogo "gomme estate" ! cosi pure molte altre fabbriche marchiano le loro "estive" rendendo fasullo tale simbolo (solo la nostra burocrazia non si è ancora accorta di tale accrocchio) la stessa misura ma non Camping con "M+S" ed "snow-flake" è inserita nel catalogo "gomme invernali" con il nome Agilis Alpin
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link