quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 01/10/2014 11:19:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nn è tallone dei camperisti...è quella cosa che ci divide tra l'asfalto e la cellula e siccome è una cosa molto spesso trascurata allora diventa fondamentale la manutenzione,controllo delle gomme. Trovami il gommaio che su una gomma di 6-7 anni ti mette per iscritto che nn avrai problemi.... Anch'io avevo le XC...,ma quando le cambiai mi sembrava di aver cambiato camper perchè l'inserimento in curva,l'uscita dalle curve era completamente cambiato. Posso avere una gomma molto resitente ma se nn ha prestazioni in fatto di frenata,confort,inserimento nelle curve cosa serve...allora posso mettere quelle dei flinston è uguale,la sicurezza di una gomma nn passa dai kilometri ma dalle prestazioni che ti offre negli anni e come sappiamo negli anni tutte le gomme tendono perdere queste prestazioni che unite molto spesso alla poca menutenzione eseguita perdono le prestazioni anche prima. Le gomme vanno tutte bene finchè nn ne hai bisogno nel bisogno è li che la gomma più prestente di permette di arrestarti nella frenata di emergenza sul bagnato o in altre condizioni,la gomma dura di 7-8-9-10 anni nn ti garantisce questo.
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 01/10/2014 11:19:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo per parlare, quando mi esplose la posteriore destra, con poco più di 4 anni e circa 40.000 km, era da poco stata controllata ed era apparentemente, all'esterno, in ottimo stato, consumo a parte, comunque normale, partii da casa, Roma ovest, dopo la solita verifica di pressione, per andare verso l'Aquila e zone limitrofe, a poco più di un centinaio di km di distanza, al ritorno, un paio di giorni dopo, sempre in condizioni apparentemente più che normali, in autostrada, all'altezza dello svincolo di Carsoli, quindi ancora a una sessantina di km da Roma, BOOOOM ! ! ! proprio mentre passavo avanti la stazione di servizio (Esso). Fortuna che vado sempre sui 90 all'ora e riuscii a tenere il mezzo fino in corsia di emergenza senza andare in testacoda, cosa che tutti mi hanno in seguito detto molto probabile per lo scoppio al posteriore, specie con anche la trazione dietro, quindi più rischioso che all'anteriore, ma sudai freddo. Rientrai a retro marcia nella stazione di servizio dove mi guardarono chiedendo se quel botto fosse opera mia, e per colmo di sfiga, essendo domenica il gommista era chiuso e dovetti sostituire da me la ruota. Fortuna che lo scoppio riguardò il laterale dello pneumatico, e che il mio mezzo ha dei parafanghi in lamiera sotto la cellula, che riaddrizzai e ripartii, altrimenti, come capitato a un mio conoscente avrei fatto molti più danni, a lui, su ducato senza riparo in metallo, si ruppe il fondo sotto la cucina! E per fortuna che i danni in entrambi i casi si limitarono alle cose, a me in pratica solo il copertone e la lamiera da riaddrizzare, ma le consaeguenze non sempre sono così poco... rischiose. Da allora decisi di gonfiare almeno alla pressione max stampigliata sul fianco dello pneumatico, infischiandomene di tabelle delle case e di consigli più o meno "ad capocchiam", e per fortuna da allora mai avuto altri problemi. Questo per dire che anche un controllo esterno di un occhio esperto non può garantire al 100%, e che, ovviamente, se ci fosse qualche problemino celato, questo si andrebbe ad amplificare con l'uso, del resto non sarà un caso che di episodi di questo genere sulle auto se ne sentono molti meno, in percentuale addirittura moltissimi meno, qualcosa vorrà dire... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 01/10/2014 00:02:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel mio lavoro, ho a che fare con la gomma, da un 20 anni sulle calzature. Trattiamo gomme che costano una diecina di volte il costo della gomma di un pneumatico al kg.. Nota che se una suola da 12 euro rovina una calzatura da 250, è serio il discorso per chi fa la calzatura. Dopo 20 anni, ditte leader del settore (Vibram) non hanno trovato una soluzione all'invecchiamento delle gomme. Se esposte al sole, tutte le gomme si deteriorano. Ionizzate, siliconi, etc... Nulla ha risolto... Io non ho mai visto una gomma oltre i tre anni non avere danni struttorali. Certo, parlo di gomme di per calzature che costano 6/7 volte quelle dei pneumatici. Ciao, E
quote:Da allora decisi di gonfiare almeno alla pressione max stampigliata sul fianco dello pneumatico, infischiandomene di tabelle delle case e di consigli più o meno "ad capocchiam", e per fortuna da allora mai avuto altri problemi.>> Per fortuna che ogni tanto si vede qualcuno che anzichè "girare" attorno al problema lo risolve nel modo corretto. Chissà perchè ad un tratto con la gomma a pressione più alta non si è verificato nessun problema... Anche qui, pensate che il problema fossero i 4 anni, o la pressione bassa? Bravo korrado! www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 01/10/2014 12:10:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo scoppio di una gomma è sempre una gran brutta esperienza ...che marca di gomme avevi su...rispettavano gli indici di carico del mezzo ... erano gomme specifiche per camper ,è bene capire nella casistica dello scoppio quali siano le cause ... ho letto di continental vanco ,gomme sconosciute che scoppiano ,con tutta onestà qualcuno ha dati certi su uno scoppio di una michelin x camping da 16 112 Q , io mai sentito o trovato nulla... id="red">
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 01/10/2014 11:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per le forze dell'ordine quello che fa testo nn è la data stampigliata sulla gomma ma il battistrada che deve avere un certo spessore solitamente segnalato dalal gomma stessa quando arriva a quel punto sono da cambiare per la legge italiana,come ho già detto se vogliono migliorare la sicurezza devono a livello legislativo mettere una legge che obbliga a fare cambiare le gomme ogni 5 anni dalla data impressa sulla stessa ,attualemnte credo che in nessun paese auropeo ci sia una legge che obbliga a cambiare le gomme ogni 5 anni ... cmq la statisctica dice che lo scoppio avviene su mezzi pesanti ,questo sta a certificare che il peso e la pressione facciano la differenza ,sulla macchine nn mi risulta ci siano grossi problemi ...
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 01/10/2014 13:01:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Montavo Continental, ma considera che parliamo di quasi 16 anni fa, quindi non di coperture attuali, e che mi sono persuaso che avvenne a causa di un sottogonfiaggio, all'epoca mi consigliarono di tenere la pressione a 4 atm, il libretto del mezzo di base Ford parla di 4.1 al posteriore (ruota singola), e io su quei valori mi regolavo, anche se non mi piaceva, a vista, quella leggera "pagnottella" che faceva a terra lo pneumatico, a me piace vedere un pneu bello "tosto", specie su un mezzo non... leggerissimo, sarà una fisima mia... Comunque da allora decisi di attenermi, specie al posteriore, al valore impresso sul fianco, nel caso dei pneu che posso montare io è 65PSI (4.5 atm), e da allora in circa 130.000km sempre con lo stesso mezzo, nessun problema, anzi a volte, quando carico anche le bici, gonfio anche a 4.6 / 4.7..., e passai a Goodyear, con la quale ormai sono al terzo treno di gomme, ma non saprei se ciò significhi molto. P.S. Era il secondo treno, montato identico al primo, quello di serie per intenderci, non esistevano pneu specifici per camper, e del resto anche oggi non esistono per l'unica misura che posso montare da libretto (195 R14 C 6/8 PR), io metto le Cargo G28 ovviamente da 8 PR indice di carico 106/108 indice di velocità P, ma anche quelle Continental lo erano... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/10/2014 12:41:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai scritto:Chissà perchè ad un tratto con la gomma a pressione più alta non si è verificato nessun problema...Korrado 58 la pressione era stata controllata....ed scoppiata, appunto è sempre meglio cambiare le gomme entro una dato tempo che aspettare che succeda....
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 01/10/2014 14:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi se un pleumatico vecchio presenta screpolature lungo il cerchione o sulla spalla è ok....basta che sia a pressione....giusto?
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 01/10/2014 14:23:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Effettivamente sia gli pneumatici che la pressione erano stati controllati, però, ripeto, io gonfiavo a 4/4,1 come da libretto e/o da consigli, in primis da chi mi vendette il mezzo nuovo, comunque in buona fede, eh..., il punto è che secondo me quelle pressioni erano insufficienti, così, a vista, e viaggiavo sempre col sospetto, ma me ne feci una ragione, almeno fino allo scoppio, poi non volli sentire più niente e nessuno e mi regolai di conseguenza. Forse non c'entrò nulla la pressione anche se lo scoppio avvenne sul fianco..., quindi nessun oggetto preso per caso, in autostrada poi..., ma sai com'è, il gatto scottato (il sottoscritto)... per di più da ciò che temeva sempre potesse arrivargli addosso... e arrivò... da allora ebbe terrore anche dell'acqua... tiepida [:D][:D][:D] Pensa che il mio libretto Ford indica 2.8 per l'anteriore, secondo me... allucinante [:0][:0][:0], con quella pressione sembra quasi che abbia le gomme forate, con incipiente sgonfiamento, mai gonfiato a meno di 4 anche avanti, oggi arrivo anche a 4.3, a 2.8 non la metterei neanche sotto tortura, calcola che ho la panchetta a due posti accanto al posto guida, e ci salgono due "bimbi" di 17 e 13 anni di almeno 130kg totali, oltre ai miei 85, e... teoricamente tutti... nudi, come da bilancia nel bagno di casa... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 01/10/2014 14:23:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se vuoi interpretare a tuo modo accomodati pure... ma korrado ha controllato una pressione che era SBAGLIATA. Se la pressione DEVE essere a 5,5bar, e tu la tieni a 4, è ovvio che l'errore sta nel tenerla a 4 bar... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 30/09/2014 23:46:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, perdonami, io NON HO MAI preso un pezzo dal Demolitore, per Nessuno dei miei clienti, NON l'ho MAI fatto e NON lo farei MAI, per il semplice fatto che, perdo del tempo ad andare a prenderlo, smontarlo, portarlo in officina, dipede cos'è, al caso, smontarlo per vedere in che condizioni si trova, eventualmente rinnovare sistemi di tenuta o quant'altro di usurato ci sia, poi lo monto, ma NON ti posso dare alcuna garanzia, perchè NON sò che durata abbia il pezzo, che è usurato perchè vecchio o peggio danneggiato, plausibilmente, in un impatto... Alla fine, quando avrai pagato tutto questo, ritengo che il risparmio che avrai ottenuto NON sia così importante da farti rischiare un vicino...nuovo guasto o peggio ! Pezzo Nuovo, con garanzia, se vuoi, oppure, mi porti Tu il pezzo, te lo monto, mi paghi, ma NON ti garantisco altro che come è stato montato, se poi la macchina NON và o và male o NON esce dall'officina...sono problemi ed affari Tuoi [;)][;)][;)] Capisci il problema ? E pensi che uno, sano di mente, rischi l'azienda, per vendere delle gomme usate, che rischi di vedersi entrare la finanza che ha visto il cambio gomme e Ti chiede la provenienza...cosa gli racconti [?] Io NON l'ho MAI fatto e NON lo farei MAI, a rischio di Cambiare Mestiere [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco