MEDITATE GENTE
.... (ora mi diranno che non è la stessa cosa)....
In risposta al messaggio di masivo del 07/01/2016 alle 18:57:17
Un Tizio chiede:... io uso gomme estive in estate e gomme invernali in inverno, dato che 2 treni di gomme costano troppo pensavo di usare le estive tutto il tempo dell' anno.... L'Esperto risponde: ...Ti sconsiglio di usarele estive in inverno perchè la mescola dura delle estive ti darà problemi di tenuta e allungherà la frenata.... MEDITATE GENTE.... (ora mi diranno che non è la stessa cosa).... Ivo
infatti, forse meglio avere un lieve peggioramento della prestazione con le invernali in estate sull'asciutto che avere un grande peggioramento delle prestazioni con le estive in inverno sul bagnato. Come si dice, sull'asciutto tutti i santi aiutano, sono le condizioni invernali con strada viscida dove meglio avere il massimo.
In risposta al messaggio di ivangio del 07/01/2016 alle 23:03:19
Ciao del forum, io sulla mia auto monto gomme invernali ( non m+s ma termiche invernali pure come sul camper in inverno) tutto l'anno ,devo dire che non ho notato nessuna differenza di prestazione ,se non prendere le rotondea velocità sostenuta con tendenza ad allargare la traiettoria , Sul camper invece ho optato x due treni di gomme , facciamo molta montagna d'inverno ,hanno 5 anni entrambe le mescole ,ma noto una abissale differenza tra estive ed invernali .In autostrada anche in questo periodo con le invernali, ho sempre la sensazione di essere su delle saponette ,ad ogni sorpasso molto piu schiaffo laterale che con le estive complice la mescola morbida ,una lieve differenza come sensibilità sterzo nel senso che si avverte un ritardo nel comando di sterzata con alleggerimento di esso sempre dovuto alla mescola .Infine ho posto la domanda al mio gommista se tenere le invernali anche in estate Risposta : Sconsigliato vivamente su mezzi a pieno carico come camper,soprattutto in autostrada per il semplice motivo che con il surriscaldamento della mescola alle alte velocità potrebbe presentarsi il distaccamento del battistrada dalla carcassa ( capitato a suoi clienti ) Adesso chiedo a voi . Cosa ne pensate del surriscaldamento in estate ? Ciao Ivangio
alla velocità di un camper (100-110) e gomme alla pressione corretta, in estate, mettendo la mano sul pneumatico dopo qualche centinaio di km di autostrada, è appena tiepido. In confronto è molto piu calda la carrozzeria perchè ci batte il sole.

In risposta al messaggio di ivangio del 07/01/2016 alle 23:03:19
Ciao del forum, io sulla mia auto monto gomme invernali ( non m+s ma termiche invernali pure come sul camper in inverno) tutto l'anno ,devo dire che non ho notato nessuna differenza di prestazione ,se non prendere le rotondea velocità sostenuta con tendenza ad allargare la traiettoria , Sul camper invece ho optato x due treni di gomme , facciamo molta montagna d'inverno ,hanno 5 anni entrambe le mescole ,ma noto una abissale differenza tra estive ed invernali .In autostrada anche in questo periodo con le invernali, ho sempre la sensazione di essere su delle saponette ,ad ogni sorpasso molto piu schiaffo laterale che con le estive complice la mescola morbida ,una lieve differenza come sensibilità sterzo nel senso che si avverte un ritardo nel comando di sterzata con alleggerimento di esso sempre dovuto alla mescola .Infine ho posto la domanda al mio gommista se tenere le invernali anche in estate Risposta : Sconsigliato vivamente su mezzi a pieno carico come camper,soprattutto in autostrada per il semplice motivo che con il surriscaldamento della mescola alle alte velocità potrebbe presentarsi il distaccamento del battistrada dalla carcassa ( capitato a suoi clienti ) Adesso chiedo a voi . Cosa ne pensate del surriscaldamento in estate ? Ciao Ivangio
Il tuo gommista ti ha raccontato una baggianata.
In risposta al messaggio di matucin del 11/01/2016 alle 15:23:51
Scusate se mi intrometto nell'argomento, ma mi sembra di aver letto che l'utilizzo delle gomme invernali è tollerato per legge fino ad un mese prima e un mese dopo il periodo di obbligo. Ad un controllo stradale si potrebbeincorrere in una sanzione. Ripeto potrei anche aver detto una cavolata ma sarebbe meglio approfondire. Ho trovato questo in un sito internet: Pesanti sanzioni. Ma cosa succede se, come spesso accade, si prosegue nell’uso delle gomme termiche? Tralasciando le considerazioni tecniche e di sicurezza (col caldo, tenuta di strada e frenata delle winter sono peggiori di quelle delle estive e l’usura del battistrada aumenta parecchio), nella maggior parte dei casi si rischiano pesanti sanzioni. Il Codice della strada, infatti, per l’impiego stagionale dei pneumatici invernali concede una deroga al codice di velocità, che può essere inferiore a quello prescritto nella carta di circolazione, purché uguale o superiore a Q (160 km/h). Di solito, tale opportunità viene sfruttata ed è normale che le gomme termiche abbiano codice di velocità inferiore di una o più classi rispetto a quello delle estive: ad esempio, H (210 km/h) in luogo di V (240 km/h). Se, quindi, si circola d’estate con pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello prescritto per le estive si rischia una sanzione di 419 euro, il ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di “visita e prova” presso una sede provinciale della Motorizzazione per verificare il ripristino delle caratteristiche corrette.
Confermo quanto scritto da Matucin: le gomme invernali o M+S dal 15 aprile al 15 ottobre dall'anno scorso (2015) sono fuorilegge. Prima del 2015 erano abilitate
http://www.repubblica.it/motori...