CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme invernali anche per l'estate

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
15
vmc
vmc
17/03/2010 93
Inserito il 05/01/2016 alle: 17:57:59
ciao a tutti,

dovendo cambiare le mia Vanco Camper (30.000km, 50%, 5 anni) ed, essendo in inverno, stavo valutando di mettere delle gomme invernali da utilizzarle fino a fine vita. Qualcuno di voi ha mai provato ? Resa e chilometraggio ?

​Premetto che ho un semi integrale di 6.70mt (pesato 3.0 senza acqua) e viaggio in autostrada a circa 100Km/h.
​Uso il camper sia inverno (al momento ho solo le catene) sia in estate.

​Grazie
16
marinox
marinox
30/09/2009 5082
Inserito il 05/01/2016 alle: 18:27:59
x il desiderio dopo valutazioni ponderate ho optato x le gomme invernali da portare a fine vita dato che il costo di leva e metti compreso il discorso irrigidimento della gomma invernale dopo circa tre anni è questo . opto anche su consiglio del gommista gomme usate un paio di anni sempre invernali visto che ho un parco macchine non indifferente compreso un quad . 

carlo
11
lampadina78
lampadina78
18/01/2014 305
Inserito il 05/01/2016 alle: 21:59:32
Io ho montato le continental vancowinter e le uso sia in estate che inverno.... E sono eccezionali!!. Le sostituisco massimo ogni 4 anni anche se non sono finite... Ora sono a 25000km con 2 anni All attivo e il battistrada mi permette ancora una stagione invernale e a fine estate le metterò in pensione.. Preferisco avere sempre gomme fresche che cambiare 2 treni di gomme nuove perché invecchiate...
Vale Fabri Gaia e Diego
16
tico
tico
04/07/2009 1070
Inserito il 06/01/2016 alle: 11:14:16
conosco chi lo fa, termiche tutto l'anno ma la frenata d'estate è piu lunga (in situazoni di emergenza, questione di occhio) e cottura della mescola con degrado anticipato che nel nostro caso è marginale in quanto i km sono pochi e la sostiuzione è comunque a breve termine
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 06/01/2016 alle: 14:09:47
Ormai vedo che sta diventando prassi ipotizzare di usare le invernali anche d'estate.
ASSOLUTAMENTE NO.
Come detto  da tico. soprattutto a gomma nuova, la frenata d'estate con le invernali si allunga drammaticamente, stessa cosa l' "handling" (maneggevolezza)
Inoltre occorre chiarire una cosa definitivamente: una gomma invernale ben conservata e immaganizzata invecchia decisamente meno di una gomma usata d'estate.
Una invernale usata d'estate e sottoposta ad alte temperature degrada almeno del triplo rispetto ad una invernale smontata e ben conservata.
Esiste solo un consiglio per mediare l'aspetto economico e prestazione:
quando l'invernale invecchia e ha comunque superato oltre la metà di consumo, si può tenere montata anche per l'utilizzo estivo portandola fino fine vita
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 06/01/2016 alle: 17:35:52
Io invece le tengo tutto l'anno e sono più che contento; ma il discorso ormai è trito e ritrito.
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 06/01/2016 alle: 17:47:26
Ciao anche io da due anni monto le invernali tutto l'anno. Ho un camper puro e spesso mi capita di percorrere le autostrade anche a 130km/h.
Grandi problemi non ne ho avuto, però una volta in situazione di emergenza ho dovuto frenare molto bruscamente, era l'estate scorsa e confermo che le invernali su autostrada con asfalto "bollente" allungano la frenata e di molto, a momenti pensavo di tamponare la vettura che mi precedeva, per fortuna non è successo.
Ho notato anche che il mezzo rischiava di intraversarsi, con le estive questi comportamenti non li avevo mai notati.
Insomma per me vanno bene se si viaggia ad andature medio basse e con spazi di franta ampi, ma in caso di emergenza mostrano un limite un pochino rischioso.

Confermo anche che in estate torride, come l'anno appena trascorso, il battistrada tende a spappolarsi e a creare piccole spellature.
Penso che per questo anno opterò per delle 4 stagioni, non saranno ne carne ne pesce, ma spero di cavarmela in inverno con il l'extended grip.
Ivan
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/01/2016 alle: 19:26:00
Ho fatto gli ultimi due anni con il precedente camper con le Michelin Agilis Snow Ice e ho visto che grossi difetti non li ho notati, vero che bazzico il Nordeuropa e spesso si gira con la pioggia, dove secondo me frenano meglio che le estive, e forse cio compensa un possibile allungamento della frenata sull'asciutto.

Quindi, camper nuovo ho messo le Michelin Agilis Alpin con l'intenzione di tenerle su sempre e cambiarle massimo ogni 4 anni. Però non ci ho ancora girato in Agosto.
In Agosto avevo le Continental Vanco 2 (anzi ne ho 4 praticamente nuove da vendere) 225/75R16 116R che avevo di serie. Però ora con le Invernali (sarà perchè le ho messe con IC 121 ?) sento il mezzo piu stabile in curva e nelle S rapide, mentre prima con le estve lo sentivo piu scodinzolante.

Proprio ieri sera ho dato una frenata dai 100 a quasi fermo perchè in autostrada c'era una immissione dove non c'era la corsia di accelerazione e al buio lo ho visto all'ultimo e arrivava un camion, ma non ho notato problemi (pioveva e era nebbioso).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
AlbiGalbi
AlbiGalbi
17/11/2015 71
Inserito il 07/01/2016 alle: 17:30:11
Sono d’accordo con @paolof e preferisco montare i pneumatici adatti alla stagione, la sicurezza su strada non è un dettaglio! 
Albi - Che il viaggio abbia inizio!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15241
Inserito il 07/01/2016 alle: 18:57:17
Un Tizio chiede:... io uso gomme estive in estate e gomme invernali in inverno, dato che 2 treni di gomme costano troppo pensavo di usare le estive tutto il tempo dell' anno....
L'Esperto risponde: ...Ti sconsiglio di usare le estive in inverno perchè la mescola dura delle estive ti darà problemi di tenuta e allungherà la frenata....
smileyMEDITATE GENTEwink.... (ora mi diranno che non è la stessa cosa)....laugh

Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/01/2016 alle: 22:22:34
In risposta al messaggio di masivo del 07/01/2016 alle 18:57:17

Un Tizio chiede:... io uso gomme estive in estate e gomme invernali in inverno, dato che 2 treni di gomme costano troppo pensavo di usare le estive tutto il tempo dell' anno.... L'Esperto risponde: ...Ti sconsiglio di usare
le estive in inverno perchè la mescola dura delle estive ti darà problemi di tenuta e allungherà la frenata.... MEDITATE GENTE.... (ora mi diranno che non è la stessa cosa)....   Ivo
...

infatti, forse meglio avere un lieve peggioramento della prestazione con le invernali in estate sull'asciutto che avere un grande peggioramento delle prestazioni con le estive in inverno sul bagnato. Come si dice, sull'asciutto tutti i santi aiutano, sono le condizioni invernali con strada viscida dove meglio avere il massimo.

Ovvio che avere due treni di gomme sarebbe meglio, ma non sempre per tante ragioni si puo fare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Inserito il 07/01/2016 alle: 23:03:19
Ciao del forum, io sulla mia auto monto gomme invernali ( non m+s ma termiche invernali pure come sul camper in inverno) tutto l'anno ,devo dire che non ho notato nessuna differenza di prestazione ,se non prendere le rotonde a velocità sostenuta con  tendenza ad allargare la traiettoria , Sul camper invece ho optato x due treni di gomme , facciamo molta montagna d'inverno ,hanno 5 anni entrambe le mescole ,ma noto una abissale differenza tra estive ed invernali .In autostrada anche in questo periodo con le invernali, ho sempre la sensazione di essere su delle saponette ,ad ogni sorpasso molto piu schiaffo laterale che con le estive complice la mescola morbida ,una lieve differenza come sensibilità sterzo nel senso che si avverte un ritardo nel comando di sterzata con alleggerimento di esso sempre dovuto alla mescola .Infine ho posto la domanda al mio gommista se tenere le invernali anche in estate 
Risposta :  Sconsigliato vivamente su mezzi a pieno carico come camper,soprattutto in  autostrada per il semplice motivo che con il surriscaldamento della mescola alle alte velocità potrebbe presentarsi il distaccamento del battistrada dalla carcassa ( capitato a suoi clienti )
Adesso chiedo a voi . Cosa ne pensate del surriscaldamento in estate ?
Ciao Ivangio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/01/2016 alle: 11:42:33
In risposta al messaggio di ivangio del 07/01/2016 alle 23:03:19

Ciao del forum, io sulla mia auto monto gomme invernali ( non m+s ma termiche invernali pure come sul camper in inverno) tutto l'anno ,devo dire che non ho notato nessuna differenza di prestazione ,se non prendere le rotonde
a velocità sostenuta con  tendenza ad allargare la traiettoria , Sul camper invece ho optato x due treni di gomme , facciamo molta montagna d'inverno ,hanno 5 anni entrambe le mescole ,ma noto una abissale differenza tra estive ed invernali .In autostrada anche in questo periodo con le invernali, ho sempre la sensazione di essere su delle saponette ,ad ogni sorpasso molto piu schiaffo laterale che con le estive complice la mescola morbida ,una lieve differenza come sensibilità sterzo nel senso che si avverte un ritardo nel comando di sterzata con alleggerimento di esso sempre dovuto alla mescola .Infine ho posto la domanda al mio gommista se tenere le invernali anche in estate  Risposta :  Sconsigliato vivamente su mezzi a pieno carico come camper,soprattutto in  autostrada per il semplice motivo che con il surriscaldamento della mescola alle alte velocità potrebbe presentarsi il distaccamento del battistrada dalla carcassa ( capitato a suoi clienti ) Adesso chiedo a voi . Cosa ne pensate del surriscaldamento in estate ? Ciao Ivangio
...

alla velocità di un camper (100-110) e gomme alla pressione corretta, in estate, mettendo la mano sul pneumatico dopo qualche centinaio di km di autostrada, è appena tiepido. In confronto è molto piu calda la carrozzeria perchè ci batte il sole.

Nelle soste uso anche un termometro a infrarossi (non certo professionale ma per avere un idea), ma le temperature sono sempre molto basse.

A proposito ne esce uno come il mio la prossima settimana alla LIDL

http://www.lidl.it/it/offerte.htm?action=showDetail&id=26326

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Inserito il 09/01/2016 alle: 14:35:02
io ho un pik up (fuoristrada) con gomme termiche  e ci giro sia d'estate che d'inverno, questo è il terzo anno e devo dire che se' uno viaggia regolarmente senza fare gincane o altro  non sente differenza pertanto appena le mie gomme quelle del camper saranno finite monterò anche al camper le gomme termiche, meditate gente la vita  sè non la sai prendere ti spennerà sempre
--------------------------------------
il tuo migliore amico è come il tuo peggior nemico non ti molla mai
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 09/01/2016 alle: 22:03:54
In risposta al messaggio di ivangio del 07/01/2016 alle 23:03:19

Ciao del forum, io sulla mia auto monto gomme invernali ( non m+s ma termiche invernali pure come sul camper in inverno) tutto l'anno ,devo dire che non ho notato nessuna differenza di prestazione ,se non prendere le rotonde
a velocità sostenuta con  tendenza ad allargare la traiettoria , Sul camper invece ho optato x due treni di gomme , facciamo molta montagna d'inverno ,hanno 5 anni entrambe le mescole ,ma noto una abissale differenza tra estive ed invernali .In autostrada anche in questo periodo con le invernali, ho sempre la sensazione di essere su delle saponette ,ad ogni sorpasso molto piu schiaffo laterale che con le estive complice la mescola morbida ,una lieve differenza come sensibilità sterzo nel senso che si avverte un ritardo nel comando di sterzata con alleggerimento di esso sempre dovuto alla mescola .Infine ho posto la domanda al mio gommista se tenere le invernali anche in estate  Risposta :  Sconsigliato vivamente su mezzi a pieno carico come camper,soprattutto in  autostrada per il semplice motivo che con il surriscaldamento della mescola alle alte velocità potrebbe presentarsi il distaccamento del battistrada dalla carcassa ( capitato a suoi clienti ) Adesso chiedo a voi . Cosa ne pensate del surriscaldamento in estate ? Ciao Ivangio
...

Il tuo gommista ti ha raccontato una baggianata.
La mescola invernale non si scalda di più; semmai resta morbida ed elastica a basse temperature. E' una roba un po diversa.
A parità di misura, la invernale può da un punto di vista teorico può scaldarsi di più perché cambia il rapporto pieno vuoto; essendoci una porzione di gomma minore a contatto con il terreno, aumenta il peso specifico con il conseguente aumento di attrito e temperatura
13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 11/01/2016 alle: 15:23:51
Scusate se mi intrometto nell'argomento, ma mi sembra di aver letto che l'utilizzo delle gomme invernali è tollerato per legge fino ad un mese prima e un mese dopo il periodo di obbligo.
Ad un controllo stradale si potrebbe incorrere in una sanzione. Ripeto potrei anche aver detto una cavolata ma sarebbe meglio approfondire.
Ho trovato questo in un sito internet:

Pesanti sanzioni. Ma cosa succede se, come spesso accade, si prosegue nell’uso delle gomme termiche? Tralasciando le considerazioni tecniche e di sicurezza (col caldo, tenuta di strada e frenata delle winter sono peggiori di quelle delle estive e l’usura del battistrada aumenta parecchio), nella maggior parte dei casi si rischiano pesanti sanzioni. Il Codice della strada, infatti, per l’impiego stagionale dei pneumatici invernali concede una deroga al codice di velocità, che può essere inferiore a quello prescritto nella carta di circolazione, purché uguale o superiore a Q (160 km/h). Di solito, tale opportunità viene sfruttata ed è normale che le gomme termiche abbiano codice di velocità inferiore di una o più classi rispetto a quello delle estive: ad esempio, H (210 km/h) in luogo di V (240 km/h). Se, quindi, si circola d’estate con pneumatici invernali  con codice di velocità inferiore a quello prescritto per le estive si rischia una sanzione di 419 euro, il ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di “visita e prova” presso una sede provinciale della Motorizzazione per verificare il ripristino delle caratteristiche corrette.

Modificato da matucin il 11/01/2016 alle 15:27:28
12
vecion
vecion
29/09/2013 18
Inserito il 11/01/2016 alle: 16:24:09
In risposta al messaggio di matucin del 11/01/2016 alle 15:23:51

Scusate se mi intrometto nell'argomento, ma mi sembra di aver letto che l'utilizzo delle gomme invernali è tollerato per legge fino ad un mese prima e un mese dopo il periodo di obbligo. Ad un controllo stradale si potrebbe
incorrere in una sanzione. Ripeto potrei anche aver detto una cavolata ma sarebbe meglio approfondire. Ho trovato questo in un sito internet:  Pesanti sanzioni. Ma cosa succede se, come spesso accade, si prosegue nell’uso delle gomme termiche? Tralasciando le considerazioni tecniche e di sicurezza (col caldo, tenuta di strada e frenata delle winter sono peggiori di quelle delle estive e l’usura del battistrada aumenta parecchio), nella maggior parte dei casi si rischiano pesanti sanzioni. Il Codice della strada, infatti, per l’impiego stagionale dei pneumatici invernali concede una deroga al codice di velocità, che può essere inferiore a quello prescritto nella carta di circolazione, purché uguale o superiore a Q (160 km/h). Di solito, tale opportunità viene sfruttata ed è normale che le gomme termiche abbiano codice di velocità inferiore di una o più classi rispetto a quello delle estive: ad esempio, H (210 km/h) in luogo di V (240 km/h). Se, quindi, si circola d’estate con pneumatici invernali  con codice di velocità inferiore a quello prescritto per le estive si rischia una sanzione di 419 euro, il ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di “visita e prova” presso una sede provinciale della Motorizzazione per verificare il ripristino delle caratteristiche corrette.
...

Confermo quanto scritto da Matucin: le gomme invernali o M+S dal 15 aprile al 15 ottobre dall'anno scorso (2015) sono fuorilegge. Prima del 2015 erano abilitate
In settembre dovevo fare la revisione e avendo  delle M+S sono andato in due officine di revisione a chiedere se me  la facevano: negativo. Avrei dovuto tornare dopo il 15 di ottobre con revisione già scaduta !!
Il mio gommista mi ha montato 4 gomme usate estive per il tempo della revisione e poi rimontate le mie. Tutto ok .Tante grazie la mio gommista
Mi ha confermato quanto già scritto da Matucin
vecion
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 11/01/2016 alle: 16:40:51
Ma così  cambia ogni  tipo di considerazione  che possiamo fare. Sarebbe interessante andare a scoprire il  dettaglio normativo.
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 11/01/2016 alle: 16:47:43
Effettivamente, sembrerebbe la solita cosa all'italiana,  più  forma che sostanza, magari lodevole nelle intenzioni ma di fatto piena di incongruenze.

http://www.repubblica.it/motori...

10
Blooddollar
Blooddollar
21/04/2015 68
Inserito il 11/01/2016 alle: 18:31:41
Attenzione per quello che si legge le invernali non sono fuorilegge, ma devono avere il codice di velocità uguale o superiore a quelle estive per essere in regola (H-V-W ecc), nei libretti di solito le invernali hanno codici velocità più bassi ma basta comprarle adeguate a quello delle estive per non avere problemi di legge! di comportamento stradale poi è un altra storia......
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 11/01/2016 alle: 19:04:11
Matucin,e vera in parte, a parita o inferiore del codice di velocita,se superiore puoi circolare,questo è quanto  letto su un quotidiano della mia regione.Saluti
pane vino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link