quote:Risposta al messaggio di vito1970 inserito in data 28/08/2013 19:30:05 Ma cosa intendi per :non previste dalla normativa italiana ? >> non è che non siano previste e non si possano usare, si riferisce al fatto che per la normativa italiana l'unico marchio riconosciuto è il marchio M+S, perciò con qualunque gomma con quel marchio sei in regola se sei su una strada dove sono obbligatori pneumatici da neve. In realtà, da diversi anni, esiste una tipologia di pneumatici invernali identificati con la montagna con il fiocco di neve. Questi ultimi, col freddo, hanno prestazioni decisamente superiori e sono quelli che spesso volgarmente vengono definiti "termici", nell'accezione comunque ormai solo questi sono invernali... ma non per la normativa che in un certo senso li equipara agli M+S. Ovviamente, capisci benissimo, che tutti quelli con la montagna col fiocco di neve hanno anche il marchio M+S [:)] Gli pneumatici con marchio M+S, per averlo sono di caratteristiche superiori a quelli prettamente estivi ma non hanno niente a che vedere con quelli invernali. Molti ultimamente (a causa del recente aumento di obblighi su strade dove la neve si vede due giorni all'anno) si stanno rivolgendo a questa fascia intermedia per quei veicoli per i quali la spesa del doppio treno di gomme risulta eccessiva, spesso i camper per molti di noi che durante l'inverno tendono a tenerlo fermo entrano in questa categoria di veicolo. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di vito1970 inserito in data 28/08/2013 16:32:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chissà perchè il tuo gommista ha comunque trovato una soluzione che porta soldi in tasca a lui... la cosa migliore che puoi fare se vuoi avere 2 treni di gomme invernale/estivo è quella di avere altri quattro cerchi di metallo su cui montare le invernali e quando le devi cambiare/girare lo fai da solo. ogni cerchio costa 80€ circa. Se poi provi le Michelin M+S e non sei su neve 300gg all'anno capirai che è inutile anche il 2° treno di gomme...[;)] ciaoo www.susezzapasa.it