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vito1970
vito1970
03/12/2007 64
Inserito il 28/08/2013 alle: 16:32:30
Ciao, a tutti è un po che non bazzico il forum, avrei bisogno cortesemente un consiglio da chi ne sa più di me in materia. Ho un Challenger si Ford Transit del 2006 con 50000 km e dall'inizio utilizzo sia le gomme invernali che normali girandole ad ogni cambio di stagione, con relativi costi conseguenti. Il consumo delle gomme è stato quindi per il 50% circa quelle invernali e altrettanto le estive. Prima domanda : Devo comunque cambiare le gomme, tutte vista l'età e non per il chilometraggio ? Seconda e più difficile domanda : il gommista mi consiglia di comprare solamente le gomme invernali utilizzarle tutto l'anno e comunque ogni 4/5 anni cambiarle, evitando i costi di girare le gomme due volte l'anno. Può secondo Voi essere una bella idea o no ? Grazie anticipatamente a tutti e ciao
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alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 28/08/2013 alle: 16:45:05
Il tuo gommista ti sta consigliando ciò che io faccio ormai da 7 anni con 114.000 chilometri percorsi in tutte le più svariate situazioni di viaggio, dai ghiacci del nord alle piste infuocate dei deserti del medio oriente. Non ho mai avuto problemi. Importante la giusta pressione indicata dal costruttore della meccanica ed una costante verifica della stessa. Buona strada con le gomme M+S. Un saluto A.M.
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falp
falp
06/07/2010 211
Inserito il 28/08/2013 alle: 18:38:45
Solo per rivangare un argomento trito e ritrito, parli di gomme termiche, non di gomme invernali marchiate M+S, giusto? Quelle M+S (fango e neve) hanno solo il tacchetto più profondo, per esempio le michelin camping, e le montano le panda 4x4 e tutti i fuoristrada (non suv) tutto l'anno. Le termiche (non previste dalla normativa itliana) danno il meglio di se sotto i 7-10°C e con l'asfalto a 50° si usurano prima, nonchè hanno minor tenuta e maggior spazio di frenata, per il resto controllando regolarmente pressione e che l'indice di carico sia conforme a quello del mezzo (quindi non declassato) puoi usarle anche d'estate. Ciao Enzo
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vito1970
vito1970
03/12/2007 64
Inserito il 28/08/2013 alle: 19:30:05
Si intendevo le termiche. Ma cosa intendi per :non previste dalla normativa italiana ?
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Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 28/08/2013 alle: 22:35:37
Gli pneumatici invernali (termici) di ultima generazione non hanno controindicazioni ad essere usate tutto l'anno specie quelle che contengono silicio (es Michelin Alpine) unica cosa d'estate con l'asfalto cocente si consumano + rapidamente. Tuttavia personalmente preferisco usare le termiche solo con il freddo è vero costa un pò di + ma la sicurezza inanzi tutto.

Modificato da Giack il 28/08/2013 alle 22:36:43
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 29/08/2013 alle: 15:13:11
quote:Risposta al messaggio di vito1970 inserito in data 28/08/2013  19:30:05 Ma cosa intendi per :non previste dalla normativa italiana ? >
> non è che non siano previste e non si possano usare, si riferisce al fatto che per la normativa italiana l'unico marchio riconosciuto è il marchio M+S, perciò con qualunque gomma con quel marchio sei in regola se sei su una strada dove sono obbligatori pneumatici da neve. In realtà, da diversi anni, esiste una tipologia di pneumatici invernali identificati con la montagna con il fiocco di neve. Questi ultimi, col freddo, hanno prestazioni decisamente superiori e sono quelli che spesso volgarmente vengono definiti "termici", nell'accezione comunque ormai solo questi sono invernali... ma non per la normativa che in un certo senso li equipara agli M+S. Ovviamente, capisci benissimo, che tutti quelli con la montagna col fiocco di neve hanno anche il marchio M+S [:)] Gli pneumatici con marchio M+S, per averlo sono di caratteristiche superiori a quelli prettamente estivi ma non hanno niente a che vedere con quelli invernali. Molti ultimamente (a causa del recente aumento di obblighi su strade dove la neve si vede due giorni all'anno) si stanno rivolgendo a questa fascia intermedia per quei veicoli per i quali la spesa del doppio treno di gomme risulta eccessiva, spesso i camper per molti di noi che durante l'inverno tendono a tenerlo fermo entrano in questa categoria di veicolo. Ciao. Marco
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vito1970
vito1970
03/12/2007 64
Inserito il 29/08/2013 alle: 16:40:07
In realtà negli ultimi anni ho fatto più km d'inverno che d'estate ed è per questo che pensavo a tenere sempre montate le termiche ( così ho appena imparato che si chiamano) certo che a questo punto mi viene il dubbio se ricomprare un treno di termiche o semplicemente di M+S. Le termiche sulla neve si sono sempre comportate alla grande, e queste M+S come vanno ? Per esempio Alfamike tu che le usi estate inverno, ghiaccio e sole.. cosa intendi termiche o M+s.
15
falp
falp
06/07/2010 211
Inserito il 29/08/2013 alle: 16:52:46
MarcoBo ha espresso perfettamente la questione. Come esempio controllate che sul sito michelin, le Agilis camping (marchiate M+S) sono indicate per estete (nemmeno per tutto l'anno). Il simbolo del cristallo di neve (o, più correttamente, 3PMSF – Three Peak Mountain Snow Flake) è una convenzione tra produttori e certifica che lo pneumatico corrisponde a determinati standard di costruzione e garantisce il superamento di test specifici. Attualmente questo simbolo non è contemplato nei codici della strada europei. Comunque le prestazioni di un "termico" in estate sono peggiori di quelle di un estivo. CIAO
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 29/08/2013 alle: 17:32:31
quote:Risposta al messaggio di vito1970 inserito in data 28/08/2013  16:32:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> chissà perchè il tuo gommista ha comunque trovato una soluzione che porta soldi in tasca a lui... la cosa migliore che puoi fare se vuoi avere 2 treni di gomme invernale/estivo è quella di avere altri quattro cerchi di metallo su cui montare le invernali e quando le devi cambiare/girare lo fai da solo. ogni cerchio costa 80€ circa. Se poi provi le Michelin M+S e non sei su neve 300gg all'anno capirai che è inutile anche il 2° treno di gomme...[;)] ciaoo www.susezzapasa.it
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