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Gomme invernali - strana idea

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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/10/2007 alle: 16:39:31
Ho un mezzo con trazione posteriore gemellare e 6 gomme con 2 anni e circa 23000km di cui devo cambiarne 2 a seguito di un incidente, in inverno intendo andare spesso a sciare ma non intendo spendere ora per l'acquisto di 6 gomme da neve, per cui vorrei acquistare due pneumatici da neve da montare sull'asse anteriore, affidandomi alle catene se dovessi avere problemi di trazione. So che la soluzione non è ottimale, sarebbe più logico sostituire almeno 4 gomme e montarle sulla trazione, ma, dovendone già spendere una barca per riparazioni varie, vorrei aspettare prima di spendere altri soldi; vorrei comunque conoscere il parere di chi si fosse trovato a sperimentare una tale soluzione per sapere se, a suo parere, ci sono controindicazioni particolarmente gravi. Ho pensato a questa soluzione anche perché sulla poca neve e il pochissimo ghiaccio che ho incontrato lo scorso inverno, anche in salita, non ho avuto alcun particolare problema di motricità. Ciao, Aldo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/10/2007 alle: 19:25:57
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Ho un mezzo con trazione posteriore gemellare e 6 gomme con 2 anni e circa 23000km di cui devo cambiarne 2 a seguito di un incidente, in inverno intendo andare spesso a sciare ma non intendo spendere ora per l'acquisto di 6 gomme da neve, per cui vorrei acquistare due pneumatici da neve da montare sull'asse anteriore, affidandomi alle catene se dovessi avere problemi di trazione. So che la soluzione non è ottimale, sarebbe più logico sostituire almeno 4 gomme e montarle sulla trazione, ma, dovendone già spendere una barca per riparazioni varie, vorrei aspettare prima di spendere altri soldi; vorrei comunque conoscere il parere di chi si fosse trovato a sperimentare una tale soluzione per sapere se, a suo parere, ci sono controindicazioni particolarmente gravi. Ho pensato a questa soluzione anche perché sulla poca neve e il pochissimo ghiaccio che ho incontrato lo scorso inverno, anche in salita, non ho avuto alcun particolare problema di motricità. Ciao, Aldo >
> Ciao Aldo, effettivamente il tuo ragionamento fila , considerando che anche dalla mia esperienza di guida con un post gemellato l'asse che va in crisi sulla neve e ghiaccio è l'anteriore (specie in discesa) perciò non ci dovrebbero essere controindicazioni con una soluzione del genere. P.S. come sei messo con la riparazione? Ciao Paolo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/10/2007 alle: 21:47:19
Ho rimediato, grazie anche ad un amico qui sul forum, una parte dei pezzi e a metà della prossima settimana lo porto da un carrozziere, camperista pure lui, che mi farà le riparazioni di carrozzeria. Devo vedere se il radiatore è riparabile e se devo sistemare qualcosa d'altro di meccanica, ma vedrò il tutto quando iniziamo a smontare. Ciao, Aldo
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 14/10/2007 alle: 01:36:25
quote:... non intendo spendere ora per l'acquisto di 6 gomme da neve, per cui vorrei acquistare due pneumatici da neve da montare sull'asse anteriore, affidandomi alle catene se dovessi avere problemi di trazione. So che la soluzione non è ottimale,...>
> non solo non è ottimale ma non è nemmeno ammessa dalla legge regola x le gomme da neve da montare: o tutte o nessuna[;)]
19
Prommi
Prommi
30/03/2006 248
Inserito il 14/10/2007 alle: 08:22:12
quote:Originally posted by ilnicolaldo Ho pensato a questa soluzione anche perché sulla poca neve e il pochissimo ghiaccio che ho incontrato lo scorso inverno, anche in salita, non ho avuto alcun particolare problema di motricità. >
> i problemi non sono di motricità ma di aderenza in discesa, con fondo viscido in montagna e un anteriore che tiene tanto rischi che ti parta il posteriore senza che tu abbia il tempo per accorgertene
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/10/2007 alle: 11:24:41
quote:Originally posted by the King
quote:... non intendo spendere ora per l'acquisto di 6 gomme da neve, per cui vorrei acquistare due pneumatici da neve da montare sull'asse anteriore, affidandomi alle catene se dovessi avere problemi di trazione. So che la soluzione non è ottimale,...>
> non solo non è ottimale ma non è nemmeno ammessa dalla legge regola x le gomme da neve da montare: o tutte o nessuna[;)]
>
> Questo non è vero, la legge impone che siano gomme identiche sullo stesso asse, non che lo siano su tutti gli assi, e le gomme che acquisterei sarebbero della stessa misura e superano abbondantemente sia come indice di carico che di velocità quanto prescritto per il mio mezzo, per cui sarei ampiamente in regola laddove non c'è neve o ghiaccio e potrei montare le catene in caso di necessità, avendo comunque il vantaggio di un maggior controllo sull'avantreno. Grazie comunque per la risposta, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/10/2007 alle: 11:34:36
quote:Originally posted by Prommi
quote:Originally posted by ilnicolaldo Ho pensato a questa soluzione anche perché sulla poca neve e il pochissimo ghiaccio che ho incontrato lo scorso inverno, anche in salita, non ho avuto alcun particolare problema di motricità. >
> i problemi non sono di motricità ma di aderenza in discesa, con fondo viscido in montagna e un anteriore che tiene tanto rischi che ti parta il posteriore senza che tu abbia il tempo per accorgertene
>
> Il mio mezzo è molto pesante dietro e i soli modestissimi problemi di aderenza li ho riscontrati sull'anteriore e non sul posteriore, con una certa tendenza ad andare dritto su discese molto ripide come rampe di accesso o simili, su cui è sempre necessario sterzare il minimo possibile. Inoltre, viste le modeste velocità che tengo, particolarmente in discesa, non credo di trovarmi ad avere situazioni in cui rischio di traversarmi per la perdita di aderenza delle ruote posteriori, è pur vero, comunque, che in discesa si ha anche un alleggerimento del peso sul retrotreno, per cui non è detto che quanto dici sia campato per aria, tu hai avuto qualche esperienza pratica a sostegno di questa tua ipotesi? Ciao e grazie, Aldo
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 14/10/2007 alle: 15:04:59
quote:Questo non è vero, la legge impone che siano gomme identiche sullo stesso asse, non che lo siano su tutti gli assi>
> Il CDS prevede che ai fini di un comportamento omogeneo del mezzo le ruote di uno stesso asse abbiano la stessa scolpitura Quando monti le catene da neve solo su un asse si verifica un palese scompenso di aderenza tra i due assi del veicolo, ragion per cui vige un limite di velocità max: se monti i pneumatici da neve però questo limite non c'è più. E' chiaro quindi che per ottenere un comportamento omogeneo del mezzo devi optare per l'uniformità del tipo di pneumatico montato (o tutti estivi o tutti invernali) Questo sito parla proprio di questo

http://www.asaps.it/index.php?c...

http%3A//www.asaps.it/showpage.php%3Fid%3D9176
quote:Grazie comunque per la risposta, Aldo>
> [;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/10/2007 alle: 22:15:48
quote:Originally posted by the King
quote:Questo non è vero, la legge impone che siano gomme identiche sullo stesso asse, non che lo siano su tutti gli assi>
> Il CDS prevede che ai fini di un comportamento omogeneo del mezzo le ruote di uno stesso asse abbiano la stessa scolpitura Quando monti le catene da neve solo su un asse si verifica un palese scompenso di aderenza tra i due assi del veicolo, ragion per cui vige un limite di velocità max: se monti i pneumatici da neve però questo limite non c'è più. E' chiaro quindi che per ottenere un comportamento omogeneo del mezzo devi optare per l'uniformità del tipo di pneumatico montato (o tutti estivi o tutti invernali) Questo sito parla proprio di questo

http://www.asaps.it/index.php?c...

http%3A//www.asaps.it/showpage.php%3Fid%3D9176
quote:Grazie comunque per la risposta, Aldo>
> [;)]
>
> Pur concordando sul fatto che montare tutti pneumatici da neve sarebbe preferibile, non ho trovato alcun divieto a montare i pneumatici da neve su un solo asse, sebbene sia frequentemente sconsigliato. Conosco come si comporta un'auto montando i pneumatici invernali sul solo asse motore, sia essa trazione anteriore o posteriore e conosco come si comporta con le catene e con pneumatici invernali su tutte le ruote, quello che mi intersserebbe è conoscere l'esperienza diretta di chi avesse provato su un mezzo, come il mio, trazione posteriore gemellare ad andare su fondi a scarsa aderenza con pneumatici invernali sulle sole ruote anteriori. Per quanto riguarda il presunto divieto da te citato, ho tentato più volte di aprire il link indicato senza riuscirci. Ciao, Aldo P.S.: non ho alcuna intenzione polemica e sono convintissimo del fatto che 6 pneumatici da neve siano meglio di 2 soli, tant'è che in seguito vorrei acquistare anche gli altri 4, ma in questo momento vorrei adottare una soluzione di compromesso per meri problemi economici.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 14/10/2007 alle: 22:22:42
Ciao : solo x le gomme chiodate c'era l'obbligo di montarle tutte 4 x quelle termiche vige l'obbligo che siano uguali sullo stesso asse. Ciao Paolo
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 14/10/2007 alle: 23:15:20
molti pensano solo alla motricità, ma bisogna pensare anche alla curva ,dove c'è una spinta laterale , è in questo momento che lavorano anche le lamelle ,con gomme diverse ci sarebbe uno squilibrio anche laterale ,in questo caso posteriore e voilà il testacoda è garantito.E' sempre meglio avere tutte e quattro o sei gomme da neve per essere piu' sicuri.Bruno
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 15/10/2007 alle: 12:31:30
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Ho un mezzo con trazione posteriore gemellare e 6 gomme con 2 anni e circa 23000km di cui devo cambiarne 2 a seguito di un incidente, in inverno intendo andare spesso a sciare ma non intendo spendere ora per l'acquisto di 6 gomme da neve, per cui vorrei acquistare due pneumatici da neve da montare sull'asse anteriore, affidandomi alle catene se dovessi avere problemi di trazione. So che la soluzione non è ottimale, sarebbe più logico sostituire almeno 4 gomme e montarle sulla trazione, ma, dovendone già spendere una barca per riparazioni varie, vorrei aspettare prima di spendere altri soldi; vorrei comunque conoscere il parere di chi si fosse trovato a sperimentare una tale soluzione per sapere se, a suo parere, ci sono controindicazioni particolarmente gravi. Ho pensato a questa soluzione anche perché sulla poca neve e il pochissimo ghiaccio che ho incontrato lo scorso inverno, anche in salita, non ho avuto alcun particolare problema di motricità. Ciao, Aldo >
> Ciao. Premetto che credo sara' difficile che ti troverai in situazioni di emergenza. Comunque, dato che chiedi... La domanda da porsi e': se dovesse perdere aderenza, e' meglio che succeda dietro o davanti? Io preferisco che perda aderenza davanti, dato che controllare un testacoda e' cosa molto ardua e comunque piu' pericolosa rispetto a quando parte davanti. Bye. Pilly.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/10/2007 alle: 13:12:49
Ringrazio chi mi ha risposto finora, anche se speravo mi rispondesse qualcuno che aveva effettivamente provata una soluzione del genere. Ho deciso che, per il momento, adotterò la soluzione delle 2 gomme invernali davanti, sperando di poter presto prendere le altre 4 senza problemi. Arrivato su neve e ghiaccio adotterò comunque una guida molto attenta e, nonostante in 40 anni di guida mi sia trovato a doverle mettere ben poche volte e mai con il camper (primo anno in montagna con il camper è stato l'anno scorso e neve sulla strada ne ho trovata ben poca!!!), mi adatterò a mettere le catene appena se ne ravveda la necessità. Credo che trarrò vantaggio dalle 2 gomme anteriori invernali nella maggior parte degli spostamenti con basse temperature, in cui le gomme dietro si scaldano comunque in tempi relativamente brevi grazie al carico e le gomme anteriori invernali lavorano meglio di quelle estive a basse temperature. Alla fine dell'inverno vi saprò dire i risultati di questa mia "sperimentazione". Ciao a tutti, Aldo
tuono
tuono
-
Inserito il 16/10/2007 alle: 09:27:15
ciao,aldo. io ho provato sul campo questa soluzione e posso dirti:LASCIA PERDEREid="size6"> lo scorso inverno ho montato solo le anteriori termiche per circa un mesetto,perche' causa ritardi me ne avevano consegnato solo 2. inguidabile. fatto una capatina veloce in montagna,temp. a -5 ,asfalto umido. in un tornante in discesa(preso un po' troppo allegro,visto che le gomme ant. tenevano bene)ho toccato i freni per rallentare un po' e mi sono trovato con il post. che e' partito senza se' e senza ma' in"sbandierata". morale della storia TESTA CODAid="red">id="size6"> per fortuna che non passava nessuno in senso contrario. nel momento in cui il post. perde aderenza,bye bye. E TI ASSICURO CHE NON E' PER NULLA PIACEVOLE io lascerei perdere questa soluzione. o tutte o nessuna saluti TUONO

Modificato da tuono il 16/10/2007 alle 09:28:28
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/10/2007 alle: 09:40:01
quote:Originally posted by tuono
ciao,aldo. io ho provato sul campo questa soluzione e posso dirti:LASCIA PERDEREid="size6"> lo scorso inverno ho montato solo le anteriori termiche per circa un mesetto,perche' causa ritardi me ne avevano consegnato solo 2. inguidabile. fatto una capatina veloce in montagna,temp. a -5 ,asfalto umido. in un tornante in discesa(preso un po' troppo allegro,visto che le gomme ant. tenevano bene)ho toccato i freni per rallentare un po' e mi sono trovato con il post. che e' partito senza se' e senza ma' in"sbandierata". morale della storia TESTA CODAid="red">id="size6"> per fortuna che non passava nessuno in senso contrario. nel momento in cui il post. perde aderenza,bye bye. E TI ASSICURO CHE NON E' PER NULLA PIACEVOLE io lascerei perdere questa soluzione. o tutte o nessuna saluti TUONO >
> Ciao Tuono e grazie, una sola altra curiosità, ma la tua esperienza è stata con un mezzo trazione posteriore o anteriore come il Ducato che hai ora? Aldo
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billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 16/10/2007 alle: 09:42:40
Scusa Tuono ma tu non avevi un ducato? Mi pare che la domanda fosse relativa ad trax post. gemellato.
tuono
tuono
-
Inserito il 16/10/2007 alle: 09:55:36
infatti,ho sempre il ducato. pero' in discesa quando lasci il gas con un gemellato e' come dare una toccatina leggera ai freni. anche se l'impronta a terra e' maggiore e quindi sull'asciutto e in salita i vantaggi sono innegabili,sul bagnato o fondo scivoloso in discesa i vantaggi si trasformano in svantaggi. in discesa il carico si sposta tutto sull'anteriore. quindi hai un'anteriore stabile e preciso con una grande tenuta di strada,e fin qui perfetto. ti ritrovi pero' un posteriore scarico e con una grande impronta a terra,e in piu' li c'e' anche la trazione. qundo vai a frenare prima di fare una curva o un tornante stretto lasciando il gas,il freno motore non fara' altro che far perdere aderenza al post. con le conseguenza da me' provate. e non sto' parlando di venire giu' dalla montagna sparato in 3 o 4 e fare i tornanti con le gomme che fischiano e fumano. sto' parlando di venire giu' in 2 a 30-40 km/h,cioe' guida da montagna tranquilla e rilassata. saluti TUONO
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/10/2007 alle: 10:17:25
Personalmente ritengo comunque ci sia differenza tra come si comporterebbe una trazione anteriore e come si comporterebbe una trazione posteriore con forte carico sull'asse di trazione in un caso del genere. Con una trazione anteriore quando tocchi i freni hai le ruote posteriori che tendono subito al bloccaggio (con la Ritmo Abarth e i pneumatici invernali mi divertivo a fare le curve sul ghiaccio, in pista, accelerando e frenando nello stesso tempo in modo da far perdere aderenza al retrotreno pur mantenendo l'auto in tiro, facendo delle curve come quelle delle moto da speedway), mentre su una trazione posteriore vi è, appunto, la trazione che mitiga questo effetto. Inoltre in discesa una trazione anteriore, usando il freno motore, viene ad avere sia l'effetto frenante che la direzione sulle ruote anteriori, creando in tal modo già una situazione di relativa instabilità, e in più questo fa si che i pneumatici posteriori non si scaldino mai. Un mezzo relativamente pesante, con trazione posteriore, utilizzando il freno motore in discesa, è quasi come fosse "appeso" all'asse posteriore, avendo di suo perciò già una certa direzionalità, in più i pneumatici posteriori lavorano maggiormente con un, seppure minimo, conseguente maggiore riscaldamento. Non intendo, comunque, rischiare a vuoto, guiderò con estrema cautela e mi costringerò a mettere le catene appena ve ne sia la minima necessità, ma 6 pneumatici da neve, in questo momento, per me sono troppi, provvederò alla prima favorevole occasione, del resto credo sia comunque meglio averne almeno 2 invernali che non acquistarne comunque 2 nuovi estivi per andarci poi a sciare tra breve (spero). Ciao, Aldo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 16/10/2007 alle: 12:00:06
Tutto giusto, meglio gomme tutte di un tipo, non ci piove. Pero', usando il cervello, penso si possa trarre ventaggio anche dalle termiche sul solo asse anteriore. Tutto sta a non andare al limite in curva. Andare in testacoda non e' simpatico, ma anche andare dritti non e' male....[B)] . Inoltre le termiche davanti riducono lo spazio d'arresto in maniera considerevole. Se poi fosse cosi' facile andare in testacosa sulla neve, tutte le auto e i camper a traz. anteriore che montano le catene, ovviamente solo davanti, sarebbero sempre di traverso. [;)]

Modificato da mauring il 16/10/2007 alle 12:02:02
tuono
tuono
-
Inserito il 16/10/2007 alle: 13:28:49
x aldo. ok. facci poi sapere. x mauring tutto giusto,pero' con le catene vai a 15-20 km/h prsumo,perche'pur avendole non le ho mai montate in tutti i mezzi fino ad ora avuti. mentre con le gomme termiche sull'anteriore ti dimentichi che l'asfalto e' viscido,ti sembra di guidare sull'asciutto,e se non ci fai attenzione rischi di fare una curva un po' troppo veloce.......... comunque con l'attenzione forse ci si puo' andare in relativa tranqwuillita'. saluti TUONO
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 16/10/2007 alle: 17:13:13
Oggi ho sentito la stradale x altri motivi e già che c'ero ho chiesto info per le gomme termiche e la loro interpretazione è che vadano montate dappertutto... penso quindi che un montaggio parziale porti principalmente rogne: 1) in caso di controllo è facilissimo prendere la multa o altro, ammesso e non concesso che poi si faccia ricorso e lo si vinca 2) in caso d'incidente l'assicurazione andrebbe a nozze con un mezzo che giudicherebbe subito scompensato dal punto di vista della stabilità (anche se poi la causa magari è un'altra!) e quindi inidoneo alla circolazione 3) problemi vari segnalati da TUONO, soprattutto se devi far guidare un'altra persona 4) dover montare comunque le catene in caso di neve e pochi vantaggi: 5) risparmio economico (temporaneo) 6) rievocazione di epiche imprese con la mitica Ritmo![:D][:D] ...ripensandoci, forse il punto 6 compenserebbe alla grande tutti gli altri[:D][:D][}:)][}:)][}:)][:D] bye bye e....facci sapere che strade percorri[;)] si sa mai[8)]
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