quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ciao Aldo, effettivamente il tuo ragionamento fila , considerando che anche dalla mia esperienza di guida con un post gemellato l'asse che va in crisi sulla neve e ghiaccio è l'anteriore (specie in discesa) perciò non ci dovrebbero essere controindicazioni con una soluzione del genere. P.S. come sei messo con la riparazione? Ciao Paolo
Ho un mezzo con trazione posteriore gemellare e 6 gomme con 2 anni e circa 23000km di cui devo cambiarne 2 a seguito di un incidente, in inverno intendo andare spesso a sciare ma non intendo spendere ora per l'acquisto di 6 gomme da neve, per cui vorrei acquistare due pneumatici da neve da montare sull'asse anteriore, affidandomi alle catene se dovessi avere problemi di trazione. So che la soluzione non è ottimale, sarebbe più logico sostituire almeno 4 gomme e montarle sulla trazione, ma, dovendone già spendere una barca per riparazioni varie, vorrei aspettare prima di spendere altri soldi; vorrei comunque conoscere il parere di chi si fosse trovato a sperimentare una tale soluzione per sapere se, a suo parere, ci sono controindicazioni particolarmente gravi. Ho pensato a questa soluzione anche perché sulla poca neve e il pochissimo ghiaccio che ho incontrato lo scorso inverno, anche in salita, non ho avuto alcun particolare problema di motricità. Ciao, Aldo >
quote:... non intendo spendere ora per l'acquisto di 6 gomme da neve, per cui vorrei acquistare due pneumatici da neve da montare sull'asse anteriore, affidandomi alle catene se dovessi avere problemi di trazione. So che la soluzione non è ottimale,...>> non solo non è ottimale ma non è nemmeno ammessa dalla legge regola x le gomme da neve da montare: o tutte o nessuna[;)]
quote:Originally posted by ilnicolaldo Ho pensato a questa soluzione anche perché sulla poca neve e il pochissimo ghiaccio che ho incontrato lo scorso inverno, anche in salita, non ho avuto alcun particolare problema di motricità. >> i problemi non sono di motricità ma di aderenza in discesa, con fondo viscido in montagna e un anteriore che tiene tanto rischi che ti parta il posteriore senza che tu abbia il tempo per accorgertene
quote:Originally posted by the King> Questo non è vero, la legge impone che siano gomme identiche sullo stesso asse, non che lo siano su tutti gli assi, e le gomme che acquisterei sarebbero della stessa misura e superano abbondantemente sia come indice di carico che di velocità quanto prescritto per il mio mezzo, per cui sarei ampiamente in regola laddove non c'è neve o ghiaccio e potrei montare le catene in caso di necessità, avendo comunque il vantaggio di un maggior controllo sull'avantreno. Grazie comunque per la risposta, Aldo
quote:... non intendo spendere ora per l'acquisto di 6 gomme da neve, per cui vorrei acquistare due pneumatici da neve da montare sull'asse anteriore, affidandomi alle catene se dovessi avere problemi di trazione. So che la soluzione non è ottimale,...>> non solo non è ottimale ma non è nemmeno ammessa dalla legge regola x le gomme da neve da montare: o tutte o nessuna[;)]
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quote:Originally posted by Prommi> Il mio mezzo è molto pesante dietro e i soli modestissimi problemi di aderenza li ho riscontrati sull'anteriore e non sul posteriore, con una certa tendenza ad andare dritto su discese molto ripide come rampe di accesso o simili, su cui è sempre necessario sterzare il minimo possibile. Inoltre, viste le modeste velocità che tengo, particolarmente in discesa, non credo di trovarmi ad avere situazioni in cui rischio di traversarmi per la perdita di aderenza delle ruote posteriori, è pur vero, comunque, che in discesa si ha anche un alleggerimento del peso sul retrotreno, per cui non è detto che quanto dici sia campato per aria, tu hai avuto qualche esperienza pratica a sostegno di questa tua ipotesi? Ciao e grazie, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo Ho pensato a questa soluzione anche perché sulla poca neve e il pochissimo ghiaccio che ho incontrato lo scorso inverno, anche in salita, non ho avuto alcun particolare problema di motricità. >> i problemi non sono di motricità ma di aderenza in discesa, con fondo viscido in montagna e un anteriore che tiene tanto rischi che ti parta il posteriore senza che tu abbia il tempo per accorgertene
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quote:Questo non è vero, la legge impone che siano gomme identiche sullo stesso asse, non che lo siano su tutti gli assi>> Il CDS prevede che ai fini di un comportamento omogeneo del mezzo le ruote di uno stesso asse abbiano la stessa scolpitura Quando monti le catene da neve solo su un asse si verifica un palese scompenso di aderenza tra i due assi del veicolo, ragion per cui vige un limite di velocità max: se monti i pneumatici da neve però questo limite non c'è più. E' chiaro quindi che per ottenere un comportamento omogeneo del mezzo devi optare per l'uniformità del tipo di pneumatico montato (o tutti estivi o tutti invernali) Questo sito parla proprio di questo
http://www.asaps.it/index.php?c...
http%3A//www.asaps.it/showpage.php%3Fid%3D9176quote:Grazie comunque per la risposta, Aldo>> [;)]
quote:Originally posted by the King> Pur concordando sul fatto che montare tutti pneumatici da neve sarebbe preferibile, non ho trovato alcun divieto a montare i pneumatici da neve su un solo asse, sebbene sia frequentemente sconsigliato. Conosco come si comporta un'auto montando i pneumatici invernali sul solo asse motore, sia essa trazione anteriore o posteriore e conosco come si comporta con le catene e con pneumatici invernali su tutte le ruote, quello che mi intersserebbe è conoscere l'esperienza diretta di chi avesse provato su un mezzo, come il mio, trazione posteriore gemellare ad andare su fondi a scarsa aderenza con pneumatici invernali sulle sole ruote anteriori. Per quanto riguarda il presunto divieto da te citato, ho tentato più volte di aprire il link indicato senza riuscirci. Ciao, Aldo P.S.: non ho alcuna intenzione polemica e sono convintissimo del fatto che 6 pneumatici da neve siano meglio di 2 soli, tant'è che in seguito vorrei acquistare anche gli altri 4, ma in questo momento vorrei adottare una soluzione di compromesso per meri problemi economici.
quote:Questo non è vero, la legge impone che siano gomme identiche sullo stesso asse, non che lo siano su tutti gli assi>> Il CDS prevede che ai fini di un comportamento omogeneo del mezzo le ruote di uno stesso asse abbiano la stessa scolpitura Quando monti le catene da neve solo su un asse si verifica un palese scompenso di aderenza tra i due assi del veicolo, ragion per cui vige un limite di velocità max: se monti i pneumatici da neve però questo limite non c'è più. E' chiaro quindi che per ottenere un comportamento omogeneo del mezzo devi optare per l'uniformità del tipo di pneumatico montato (o tutti estivi o tutti invernali) Questo sito parla proprio di questohttp://www.asaps.it/index.php?c...
http%3A//www.asaps.it/showpage.php%3Fid%3D9176quote:Grazie comunque per la risposta, Aldo>> [;)]
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quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ciao. Premetto che credo sara' difficile che ti troverai in situazioni di emergenza. Comunque, dato che chiedi... La domanda da porsi e': se dovesse perdere aderenza, e' meglio che succeda dietro o davanti? Io preferisco che perda aderenza davanti, dato che controllare un testacoda e' cosa molto ardua e comunque piu' pericolosa rispetto a quando parte davanti. Bye. Pilly.
Ho un mezzo con trazione posteriore gemellare e 6 gomme con 2 anni e circa 23000km di cui devo cambiarne 2 a seguito di un incidente, in inverno intendo andare spesso a sciare ma non intendo spendere ora per l'acquisto di 6 gomme da neve, per cui vorrei acquistare due pneumatici da neve da montare sull'asse anteriore, affidandomi alle catene se dovessi avere problemi di trazione. So che la soluzione non è ottimale, sarebbe più logico sostituire almeno 4 gomme e montarle sulla trazione, ma, dovendone già spendere una barca per riparazioni varie, vorrei aspettare prima di spendere altri soldi; vorrei comunque conoscere il parere di chi si fosse trovato a sperimentare una tale soluzione per sapere se, a suo parere, ci sono controindicazioni particolarmente gravi. Ho pensato a questa soluzione anche perché sulla poca neve e il pochissimo ghiaccio che ho incontrato lo scorso inverno, anche in salita, non ho avuto alcun particolare problema di motricità. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by tuono> Ciao Tuono e grazie, una sola altra curiosità, ma la tua esperienza è stata con un mezzo trazione posteriore o anteriore come il Ducato che hai ora? Aldo
ciao,aldo. io ho provato sul campo questa soluzione e posso dirti:LASCIA PERDEREid="size6"> lo scorso inverno ho montato solo le anteriori termiche per circa un mesetto,perche' causa ritardi me ne avevano consegnato solo 2. inguidabile. fatto una capatina veloce in montagna,temp. a -5 ,asfalto umido. in un tornante in discesa(preso un po' troppo allegro,visto che le gomme ant. tenevano bene)ho toccato i freni per rallentare un po' e mi sono trovato con il post. che e' partito senza se' e senza ma' in"sbandierata". morale della storia TESTA CODAid="red">id="size6"> per fortuna che non passava nessuno in senso contrario. nel momento in cui il post. perde aderenza,bye bye. E TI ASSICURO CHE NON E' PER NULLA PIACEVOLE io lascerei perdere questa soluzione. o tutte o nessuna saluti TUONO >