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Gomme invernali tutto l'anno

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11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 13:43:14
Ciao a tutti, sto pensando sempre di più di montare per tutto l'anno i pneumatici invernali.
Attualmente ho le estive sui cerchi da 16 e le invernali sui cerchi da 15 e ogni volta che faccio il cambio sostituisco anche le relative ruote di scorta. L'arganello della fiat per la ruota di scorta lascia molto a desiderare, dopo 3 anni l'ho dovuto sostituire e ieri che ho usato per la prima volta quello nuovo tendeva già a sgranare e ho fatto molta fatica a far tornare la ruota al suo posto.

Premetto che ovviamente monterei le invernali sui cerchi da 16 e le gomme 225/75 avrebbero indice di carico 121 quindi con un buon margine e che il camper lo uso molto spesso anche in inverno, l'anno scorso ad esempio in Carinzia avrò fatto 250km tutti con una bella spanna di neve per strada (per chi vuole qui su COL c'è il diario di viaggio).
La paura sta nel fatto che nonostante io vada sempre il verso il nord europa nei viaggi estivi comunque mi capita di usare il camper in piena estate anche in Italia e quest'anno attraversando la Germania ho trovato 35°C.
Non mi preoccupo del consumo della gomma tanto comunque cambierò le gomme prima che finiscano per colpa dell'invecchiamento ma ho paura che quando non saranno più nuovissime (4-5 anni) con il forte caldo possano magari lasciarsi andare e perchè no esplodere, d'estate se ne vedono tanti con le gomme esplose in autostrada.

Chi di voi ha le gomme invernali tutto l'anno e mi può dare testimonianze?

PS
Il camper è un Elnagh King 51 lungo 6.92mt e pesante circa 39 q.li a pieno carico,
Semi
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 13:48:53
In risposta al messaggio di Semi del 12/11/2018 alle 13:43:14

Ciao a tutti, sto pensando sempre di più di montare per tutto l'anno i pneumatici invernali. Attualmente ho le estive sui cerchi da 16 e le invernali sui cerchi da 15 e ogni volta che faccio il cambio sostituisco anche
le relative ruote di scorta. L'arganello della fiat per la ruota di scorta lascia molto a desiderare, dopo 3 anni l'ho dovuto sostituire e ieri che ho usato per la prima volta quello nuovo tendeva già a sgranare e ho fatto molta fatica a far tornare la ruota al suo posto. Premetto che ovviamente monterei le invernali sui cerchi da 16 e le gomme 225/75 avrebbero indice di carico 121 quindi con un buon margine e che il camper lo uso molto spesso anche in inverno, l'anno scorso ad esempio in Carinzia avrò fatto 250km tutti con una bella spanna di neve per strada (per chi vuole qui su COL c'è il diario di viaggio). La paura sta nel fatto che nonostante io vada sempre il verso il nord europa nei viaggi estivi comunque mi capita di usare il camper in piena estate anche in Italia e quest'anno attraversando la Germania ho trovato 35°C. Non mi preoccupo del consumo della gomma tanto comunque cambierò le gomme prima che finiscano per colpa dell'invecchiamento ma ho paura che quando non saranno più nuovissime (4-5 anni) con il forte caldo possano magari lasciarsi andare e perchè no esplodere, d'estate se ne vedono tanti con le gomme esplose in autostrada. Chi di voi ha le gomme invernali tutto l'anno e mi può dare testimonianze? PS Il camper è un Elnagh King 51 lungo 6.92mt e pesante circa 39 q.li a pieno carico, Semi
...
tutte paranoie tue,
una gomma mica scoppia perche' fa caldo d'estate.
scoppia perche e' fortemente sovraccaricata (raramente) e perche' e' lesionata (frequentemente) .
vai sereno con le tue gomme invernali, ne sarai soddisfatto anche d'estate...wink
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
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Inserito il 12/11/2018 alle: 14:04:33
In risposta al messaggio di magis del 12/11/2018 alle 13:48:53

tutte paranoie tue, una gomma mica scoppia perche' fa caldo d'estate. scoppia perche e' fortemente sovraccaricata (raramente) e perche' e' lesionata (frequentemente) . vai sereno con le tue gomme invernali, ne sarai soddisfatto anche d'estate...
hai dimenticato la causa più probabile, la bassa pressione.
la maggior parte delle gomme scoppiano a causa di forature durante la marcia, l'aria uscendo, scalda lo pneumatico aumentandone la pressione interna facendolo esplodere.
per evitare lo scoppio, molto utile sono i sensori di pressione, evitare di prendere buche,marciapiedi ed oggetti accuminati, evitare  il sovrappeso.
Silvio
magis
magis
-
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Inserito il 12/11/2018 alle: 14:08:22
 "...l'aria uscendo, scalda lo pneumatico aumentandone la pressione interna facendolo esplodere..." 
l'aria esce, e quindi la pressione aumenta ?
altre leggi della fisica sovvertite ? wink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 12/11/2018 alle: 14:18:47
In risposta al messaggio di magis del 12/11/2018 alle 14:08:22

 ...l'aria uscendo, scalda lo pneumatico aumentandone la pressione interna facendolo esplodere...  l'aria esce, e quindi la pressione aumenta ? altre leggi della fisica sovvertite ? 
intendeva dire che se l aria esce la gomma lavora sgonfia e quindi si surriscalda e scoppia.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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magis
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Inserito il 12/11/2018 alle: 14:21:14
pure tu ti ci metti ? laugh
se di pressione non ce n'e' piu', non c'e' piu' niente che puo' scoppiare...wink
se il carico e' applicato ad una gomma sgonfia,  la struttura viene pesantemente deformata ad ogni giro di ruota e, alla lunga ,collassa meccanicamente (si rompono le tele della carcassa ...).

Modificato da magis il 12/11/2018 alle 14:25:10
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
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Inserito il 12/11/2018 alle: 14:39:47
In risposta al messaggio di magis del 12/11/2018 alle 14:21:14

pure tu ti ci metti ?  se di pressione non ce n'e' piu', non c'e' piu' niente che puo' scoppiare... se il carico e' applicato ad una gomma sgonfia,  la struttura viene pesantemente deformata ad ogni giro di ruota e, alla lunga ,collassa meccanicamente (si rompono le tele della carcassa ...).
lo so che sembra un paradosso, ma è così, intanto uno pneumatico non si sgonfierà mai completamente, e la poca aria rimasta, a causa dello sfregamento con l'asfalto si scalda a dismisura fino a lacerare il tutto, aiutato sicuramente dalla deformazione.
se fosse solo la deformazione la causa, non avverrebbe nessun scoppio.
non riesco a trovarlo, ma c'era un video di una casa di costrizione di gomme che lo descriveva in uno dei suoi test
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 14:43:03
In risposta al messaggio di Semi del 12/11/2018 alle 13:43:14

Ciao a tutti, sto pensando sempre di più di montare per tutto l'anno i pneumatici invernali. Attualmente ho le estive sui cerchi da 16 e le invernali sui cerchi da 15 e ogni volta che faccio il cambio sostituisco anche
le relative ruote di scorta. L'arganello della fiat per la ruota di scorta lascia molto a desiderare, dopo 3 anni l'ho dovuto sostituire e ieri che ho usato per la prima volta quello nuovo tendeva già a sgranare e ho fatto molta fatica a far tornare la ruota al suo posto. Premetto che ovviamente monterei le invernali sui cerchi da 16 e le gomme 225/75 avrebbero indice di carico 121 quindi con un buon margine e che il camper lo uso molto spesso anche in inverno, l'anno scorso ad esempio in Carinzia avrò fatto 250km tutti con una bella spanna di neve per strada (per chi vuole qui su COL c'è il diario di viaggio). La paura sta nel fatto che nonostante io vada sempre il verso il nord europa nei viaggi estivi comunque mi capita di usare il camper in piena estate anche in Italia e quest'anno attraversando la Germania ho trovato 35°C. Non mi preoccupo del consumo della gomma tanto comunque cambierò le gomme prima che finiscano per colpa dell'invecchiamento ma ho paura che quando non saranno più nuovissime (4-5 anni) con il forte caldo possano magari lasciarsi andare e perchè no esplodere, d'estate se ne vedono tanti con le gomme esplose in autostrada. Chi di voi ha le gomme invernali tutto l'anno e mi può dare testimonianze? PS Il camper è un Elnagh King 51 lungo 6.92mt e pesante circa 39 q.li a pieno carico, Semi
...
se ne parlava anche qui

https://forum.camperonline.it/t...

 ( anche se non è un post dedicato a questo argomento)
comunque non ci sono problemi ad usare invernali tutto l'anno ( a meno che non opta per fare vacanze nel sahara, ma li servono altri tipi di mezzi e pneumatici)
tieni presente che i camion montano gomme invernali sull'asse di traino, tutto l'anno
Silvio
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 14:43:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2018 alle 14:18:47

intendeva dire che se l aria esce la gomma lavora sgonfia e quindi si surriscalda e scoppia.
Ciao Tommaso, ti ho mandato un messaggio in privato, ti è arrivato? Chiedo perchè si è chiusa la sessione di lavoro sul pc di colpo appena ho cliccato su invia e non so se è partito il messaggi oppure no.
Semi
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Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 14:52:41
Non ho esperienza sul camper ma sull'auto si, alla quarta stagione lascio su le invernali per finirle e cambiarle per l'inverno successivo, ovviamente non le finisco comunque e non ho nessun problema, se non una maggiore usura del bordo vicino alla spalla (l'auto ha 245 cv e sul misto ho il piede pesante)
Ricordo che per il codice della strada in deroga a quanto riportato sul libretto si possono montare gomme invernali di codice di velocità inferiore (ma almeno Q), esclusivamente per l'uso stagionale, quindi se le gomme hanno un codice velocità inferiore possono essere usate esclusivamente dal 15 novembre al 15 aprile, con tolleranza di un mese (quindi dal 15 ottobre al 15 maggio). 
Se le gomme invernali hanno codice velocità maggiore o uguale a quello indicato sulla carta di circolazione possono essere usate tutto l'anno.
L'indice di carico va comunque rispettato. 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 12/11/2018 alle 14:53:11
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 15:26:52
In risposta al messaggio di Semi del 12/11/2018 alle 14:43:20

Ciao Tommaso, ti ho mandato un messaggio in privato, ti è arrivato? Chiedo perchè si è chiusa la sessione di lavoro sul pc di colpo appena ho cliccato su invia e non so se è partito il messaggi oppure no.
Si, arrivato e risposto wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 21:55:05
Nessuno che ha esperienza con le invernali tutto l'anno? 
Semi
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 22:24:30
Io nel camper tengo montate le termiche tutto l'anno. So che la migliore pratica è quella che prevede il cambio, cosa che osservo pedissequamente da oltre 15 anni nelle mie auto, mentre, ad esempio, su quella della moglie tengo solo le estive premurandomi di caricarle le catene in stagione, solo per essere in regola con la legge (tanto in caso estremo o non si muove da casa o dovrei essere io a montargliele). Tornando al camper, ritengo che per le caratteristche del mezzo sia più sicuro, complessivamente, avere le termiche che le estive, se si vuole mantenere un solo treno; non ne faccio una questione di mera stagionalità, dato che se dovessimo seguire la stagione saremmo ancora fouori dai parametri tecnici del miglior rendimento (temperature minime di 11/13°C e massime attorno ai 20, a metà novembre...assurdo!), ma visto che la velocità che tengo col mezzo è sempre rigorosamente sui limiti imposti dalla strada ed in autostrada raramente supero i 110. Ritengo che se è vero che la frenata è più lunga sia nell'asciutto che nel bagnato, date le velocità più basse il gap sia conesguentemente più basso rispetto all'auto, con la quale tengo uno stile di guida decisamente differente (BMW 530d xDrive, con 258cv). Quando l'usura l'impone, poi, le cambio con altre invenali. Per inciso monto le Hankook RW06 con le quali mi ritengo piuttosto soddisfatto.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 14:10:42
Ho usato le invernali per 2 anni, anche in estate.
Come te in Agosto vado sempre in Nord Europa e se ti posso dire la mia, se non fossero state vecchie (5 anni) non avrei fatto il cambio con le estive perché in Scozia mi hanno tolto d'impiccio in diverse occasioni. Belli i prati scozzesi ma.. quanti camper ho visto impantanati!
Però a questo giro ho deciso per le 4 stagioni ma ripeto, se non avessi dovuto cambiarle avrei lasciato le invernali.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 14:56:01
Io non voglio mettere le 4 stagioni perché d'inverno lo uso parecchio anche sulla neve quindi le vere invernali sono fondamentali. Comunque sono riuscito a vendere le invernali da 15 con i cerchi quindi farò questo passo comprando le invernali per i cerchi in lega da 16 e usandole tutto l'anno 
Semi
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 16:44:42
nonno pat 49  a parte il fatto che con cerchi da 15 su un mezzo di 39. qli. non mi sembra tanto ottimo. per quanto come inverno forse avevi più spalla e gomme più strette su fondi sdrucciolevoli una volta si andava meglio ora forse sembra di no ma? io sul furgonato monto 215 70\15. invernali 225 70 15? qualche inverno fa a andalo nevicate esagerate vecchi pandini con ruotine andavano sempre. grossi Suv mica tanto, ciao a tutti
nonno pat 49
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 17:15:02
In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/11/2018 alle 16:44:42

nonno pat 49  a parte il fatto che con cerchi da 15 su un mezzo di 39. qli. non mi sembra tanto ottimo. per quanto come inverno forse avevi più spalla e gomme più strette su fondi sdrucciolevoli una volta si andava meglio
ora forse sembra di no ma? io sul furgonato monto 215 70\15. invernali 225 70 15? qualche inverno fa a andalo nevicate esagerate vecchi pandini con ruotine andavano sempre. grossi Suv mica tanto, ciao a tutti
...
Infatti ho venduto le invernali con i cerchi da 15 e monterò le invernali perenni sui cerchi da 16, con la misura 225/75 ho 121 come indice di carico
Semi
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 17:31:17
In risposta al messaggio di Semi del 12/11/2018 alle 13:43:14

Ciao a tutti, sto pensando sempre di più di montare per tutto l'anno i pneumatici invernali. Attualmente ho le estive sui cerchi da 16 e le invernali sui cerchi da 15 e ogni volta che faccio il cambio sostituisco anche
le relative ruote di scorta. L'arganello della fiat per la ruota di scorta lascia molto a desiderare, dopo 3 anni l'ho dovuto sostituire e ieri che ho usato per la prima volta quello nuovo tendeva già a sgranare e ho fatto molta fatica a far tornare la ruota al suo posto. Premetto che ovviamente monterei le invernali sui cerchi da 16 e le gomme 225/75 avrebbero indice di carico 121 quindi con un buon margine e che il camper lo uso molto spesso anche in inverno, l'anno scorso ad esempio in Carinzia avrò fatto 250km tutti con una bella spanna di neve per strada (per chi vuole qui su COL c'è il diario di viaggio). La paura sta nel fatto che nonostante io vada sempre il verso il nord europa nei viaggi estivi comunque mi capita di usare il camper in piena estate anche in Italia e quest'anno attraversando la Germania ho trovato 35°C. Non mi preoccupo del consumo della gomma tanto comunque cambierò le gomme prima che finiscano per colpa dell'invecchiamento ma ho paura che quando non saranno più nuovissime (4-5 anni) con il forte caldo possano magari lasciarsi andare e perchè no esplodere, d'estate se ne vedono tanti con le gomme esplose in autostrada. Chi di voi ha le gomme invernali tutto l'anno e mi può dare testimonianze? PS Il camper è un Elnagh King 51 lungo 6.92mt e pesante circa 39 q.li a pieno carico, Semi
...
guarda un mio caro amico è da 4 anni che gira con gomme invernali e ha già fatto mezza europa per non dire tutta.
pensa in 4 anni ci a fatto circa 60 mila km con caldo e freddo senza il minimo problema 
 
Massimo
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 02:15:47
io ho tolto ieri le agilis x-ice che tengo tutto l'anno.
ora ho messo delle maxxis vansmart (sempre invernali, 10 tele con simbolo montagna e fiocco di neve) e anche queste le uso tutto l'anno. volevo provare delle gomme alternative anche stanco di sentire i soliti cori di quelli che o hai gomme a 1000 euro o sei un poveraccio in camper.
con le precedenti ho fatto dal'altoadige con -20 alla sardegna con asfalto a 60°. mai avuto problemi.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 07:32:26
"". (sempre invernali, 10 tele con simbolo montagna e fiocco di neve )""""
Ok e condivido in toto ma non capisco cosa intendi/centra  " 10 tele'"
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 12:43:08
che hanno 10 tele...
visto che ci sono anche gomme a 8 tele e che quindi sono meno strutturate.

uscendo con i quad per noi cambia molto la resistenza alla foratura tra gomme 4 tele (lo standard), 6 tele (le buone)  o 8 tele (le ottime), quindi mi viene naturale quando parlo di gomme controllare anche quel dato. magari sull'automotive non centra ma tant'è.


saluti
 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
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