CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme invernali tutto l'anno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 60
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 13:51:10
In risposta al messaggio di subzer0 del 18/11/2018 alle 02:15:47

io ho tolto ieri le agilis x-ice che tengo tutto l'anno. ora ho messo delle maxxis vansmart (sempre invernali, 10 tele con simbolo montagna e fiocco di neve) e anche queste le uso tutto l'anno. volevo provare delle gomme
alternative anche stanco di sentire i soliti cori di quelli che o hai gomme a 1000 euro o sei un poveraccio in camper. con le precedenti ho fatto dal'altoadige con -20 alla sardegna con asfalto a 60°. mai avuto problemi.
...
Tra l altro le X-Ice-North sono pneumatici nordici (anche chiodabile) e quindi nati specificamente per i paesi scandinavi, e quindi molto piu invernali rispetto alle Agilis Alpin, e se le hai usate con soddisfazione anche in estate è la prova che ottimi pneumatici non danno problemi anche in estate.

Ovviamente il mio augurio è che le Maxiss vadano altrettanto bene, e è possibilissimo, non penso centri la marca, ma varia da marca a marca e non semprele piu cstose hanno migliore risultato.

Faccio un esempio nella mia Suzuki Jimny ora ho delle sconoscuite (almeno a me) COOPER invernali che sono su gia da piu di tre anni e sembrano nuove e morbide, prima con Bridgestone invernali invece si erano tutte screpolate e sul bagnato scivolavano. Idem sulla Nemo di miamoglie delle Pirelli P2500 4 stagioni di serie (che uso in estate) si stanno screpolando e tendono a sfogliarsi mentre delle ignote Dayton invernali (che in tal caso per ora ho usato solo in inverno tentando di finire le Pirelli) sono ancora bellissime dopo 5 anni (mia moglie fa 5milakm all anno, è dura finire le gomme laugh).

Sarà interessante un tuo parere dopo avere provato qualche anno le Maxiss perchè sulle grandi marche ci sono sempre molti pareri, ma su quelle meno note ce ne sono pochi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28461
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 14:10:34
In risposta al messaggio di subzer0 del 18/11/2018 alle 12:43:08

che hanno 10 tele... visto che ci sono anche gomme a 8 tele e che quindi sono meno strutturate. uscendo con i quad per noi cambia molto la resistenza alla foratura tra gomme 4 tele (lo standard), 6 tele (le buone)  o 8
tele (le ottime), quindi mi viene naturale quando parlo di gomme controllare anche quel dato. magari sull'automotive non centra ma tant'è. saluti  
...
...ma meno delle 12 tele...
 ma Usiamo l indice di carico che un dato reale  concreto GIS detto altre volte che le indicazioni 8/10/12 tele non danni nessun valore concreto.
Fatte come volete tra un 107 eguale a tot kg usiamo  diciture  invoncludenti come 4/6/8/10/12 tele...diamo modo alle fabbriche di non dare valori.caratteristiche di fabbricazione e uso dei prodotti.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 15:46:58
salito, concordo in tutto, difatti sul mio camper ho come indice di carico 116, ma dato che sulla questione gomme voglio star sereno, sono andato dritto sulle 121 e questo è sempre stato l'unico valore che ho dato come sacro.

per quanto riguarda le tele, e riportando la mia esperienza solo sul mondo delle gomme offroad, la differenza tra una 4 tele e una 8 tele stà nel fatto che la 4 tele devo tenerla a 0,6/0,7 , quella a 8 tele la posso tenere a 0,4, quindi molto molto più morbida nella guida sullo sconnesso e aggrappa molto di + su sassi scivolosi. altra cosa la resistenza alla foratura, con le 4 foravo spesso, con le 8 non ho mai forato. 

Per Tommaso, certo, darò i miei feedback sulle maxxis, intanto sabato vado in terra di Salito a merano che aprono i mercatini :)
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 20:15:25
Il numero di tele si usa spesso sui quad e sui piccoli trattori da montagna dove non ce problema di peso ma di resistenza alle pietre appuntite. Infatti dopo alcuni anni ho notato che è meglio montare gomme di sottomarche con tante tele per avere più robustezza e risparmiare. Ovviamente su un camper è meglio guardare sempre l indice di carico e la qualità essendoci in gioco altri pesi e una velocità molto maggiore.
ciao Paolo
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28461
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 08:31:52
Bahhhh...se quelle dei quad fossero costruite con"" tele convenzionali""" ha senso indicare il numero che indica il numero reale di tele esistenti 
Ma se sono sono radiali andate s leggere ,la dichiarazione della fabbrica , che sta sul fianco e non troverete scritto tale numero .
A parte questo :più tele più robusta più dura quindi come fa ad essere più morbida ? 

Per chi viene a Merano eviti il P Prader vis.a.vis la stazione ( quello del mercato) ma scelga qualsiasi altro P per esempio quello del Lido momentaneamente a disposizione dei camper, oppure lungo qualsiasi via
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 09:25:09
non è vero che non è riportato il numero tele, sulle maxxis è ben specificato "10pr"

pensavo di puntare al camping, se trovo posto...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 10:33:44
Mah!.... parlate di tele come se le tele avessero una conformazione specifica e ben definita, il problema è che le tele non sono tutte uguali, nemmeno sulla stessa gomma laugh.
Come ha fatto capire salito, guardate la portata, che su un camper è quella che conta di più.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28461
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 11:24:24
In risposta al messaggio di subzer0 del 19/11/2018 alle 09:25:09

non è vero che non è riportato il numero tele, sulle maxxis è ben specificato 10pr pensavo di puntare al camping, se trovo posto...
Il succo del mio discorso sta nel fatto che le fabbriche sono state obbligate s scrivere la composizione delle loro " carcasse" esempio  # plies : sidewall 2 polyester tread2 poliester+2steel+1nhlon #  e non un generico infinocchiante insignificante  4/6/8/10/12 tele 
Capito ?
Fatto caso che il totale e' dispari ? Le tue 10tele vai a leggere e poi raccontami.
Se invece volete essere infinnochiati come le massaie gioiose del loro detersivo che " lava più bianco del bianco " con esclamazioni commerciali invece di dati tecnici fate il loro gioco e usate il termine """""""4/6/8/10/12 tele""""

Certamente il camping e' più idoneo/comodo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 11:33:37
Secondo me le "tele" riportate sulle gomme non sono le tele effettive, ma è una convenzione proporzionale all indice di carico e per dare un idea della portata della gomma.
Per esempio 116 = 8PR , 118 =10PR , 121 = 12PR  , mi sembra che nelle Michelin Agilis Alpin sia così, poi casomai ogni produttore farà diverso.
La mia è solo una impressione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 11:39:50
non ho idea, le mie sono 121 10pr.
detto questo, il topic chiede altro, quindi chiuderei il discorso tele, che sul camper non mi frega e guardo sempre e solo l'indice di carico (oltre che la misura ovviamente).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 11:43:10
In risposta al messaggio di subzer0 del 19/11/2018 alle 11:39:50

non ho idea, le mie sono 121 10pr. detto questo, il topic chiede altro, quindi chiuderei il discorso tele, che sul camper non mi frega e guardo sempre e solo l'indice di carico (oltre che la misura ovviamente).
Ecco, come volevasi dimostrare, ogni costrutore adotta il suo metro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28461
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 13:31:32
E' forse male sapere che le 2 tele laterali ( posizionate in modo radiale ) sono in polystere e che altre 2 stesso materiale più 2  in acciaio e 1nylon sono a formare la cintura del battistrada ?  E se un giorno una ditta dichiara in quella icona laterale di avere inserito delle tele in aramide  ?  Vi fa un baffo oppure ne sarete contenti tanto da preferirle quelle  con 8/10 tele oppure ?
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 14:42:26
basta che sia rotonda...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28461
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 16:22:52
...nera...con il buco in mezzo...
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 17:36:39
lo sto facendo e con molta soddisfazione (kleber transalp 2)
credo (e spero) che l' abbiano gia' detto:
per usarle tutto l' anno serve un indice di velocita' perlomeno uguale a quello del libretto

per non sbagliare le ho prese con indice di carico e di velocita' migliori ;)
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 15:08:56
In risposta al messaggio di DonLimpio del 19/11/2018 alle 17:36:39

lo sto facendo e con molta soddisfazione (kleber transalp 2) credo (e spero) che l' abbiano gia' detto: per usarle tutto l' anno serve un indice di velocita' perlomeno uguale a quello del libretto per non sbagliare le ho prese con indice di carico e di velocita' migliori ;)
Si, questo lo sapevo, confermo anche io la bontà delle Kleber transalp2, l'anno scorso in Carinzia ho guidato per 5gg su strade innevate con grande soddisfazione, peccato solo che nella misura da 16 non le fanno se no le avrei prese senza dubbio.
Ormai mi sono convinto, questo pomeriggio monto le 16 estive perché le 15 invernali le ho vendute e ordino le nuove invernali da 16, ho scelto le nokian wr c3 che hanno in teoria questa spalla "con cintura aramidica" che dovrebbe rendere la gomma più resistenze, spero solo che la mescola non sia troppo dura, le attuali transalp2 sono eccezionali anche sul bagnato primaverile, speriamo queste siano almeno simili
Semi
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 21:45:21
In risposta al messaggio di Semi del 20/11/2018 alle 15:08:56

Si, questo lo sapevo, confermo anche io la bontà delle Kleber transalp2, l'anno scorso in Carinzia ho guidato per 5gg su strade innevate con grande soddisfazione, peccato solo che nella misura da 16 non le fanno se no le
avrei prese senza dubbio. Ormai mi sono convinto, questo pomeriggio monto le 16 estive perché le 15 invernali le ho vendute e ordino le nuove invernali da 16, ho scelto le nokian wr c3 che hanno in teoria questa spalla con cintura aramidica che dovrebbe rendere la gomma più resistenze, spero solo che la mescola non sia troppo dura, le attuali transalp2 sono eccezionali anche sul bagnato primaverile, speriamo queste siano almeno simili
...
boh, forse arrivo un po' tardi, non ho letto tutti i post, magari mi ripeto, cmque sul nostro mclouis abbiamo  agilis alpin montate TUTTO l'anno da (credo, a memoria) tre anni….fatto nord europa (Danimarca, Inghilterra), così come costiera amalfitana…..
impressioni?? un po' "ciondolante" sui cambi di direzione rispetto alle vecchie agilis, tenuta paragonabile su asciutto, vanno però meglio su bagnato a qualsasi temperatura.
Quest'ultima cosa mi ha stupito, dato che con temperature medie e su bagnato (diciamo una decina di gradi), le invernali sull'auto mi hanno sempre dato impressione di farmi "scivolare", come guidare su sapone, col camper trovo che le agilis alpin siano meglio delle agilis con qualsiasi temperatura
ciao
sTefaNo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 23:26:27
In risposta al messaggio di stfn del 21/11/2018 alle 21:45:21

boh, forse arrivo un po' tardi, non ho letto tutti i post, magari mi ripeto, cmque sul nostro mclouis abbiamo agilis alpin montate TUTTO l'anno da (credo, a memoria) tre anni….fatto nord europa (Danimarca, Inghilterra),
così come costiera amalfitana….. impressioni?? un po' ciondolante sui cambi di direzione rispetto alle vecchie agilis, tenuta paragonabile su asciutto, vanno però meglio su bagnato a qualsasi temperatura. Quest'ultima cosa mi ha stupito, dato che con temperature medie e su bagnato (diciamo una decina di gradi), le invernali sull'auto mi hanno sempre dato impressione di farmi scivolare, come guidare su sapone, col camper trovo che le agilis alpin siano meglio delle agilis con qualsiasi temperatura ciao sTefaNo
...
Stessa cosa, ho su le Agilis Alpin da Settembre 2015 e fatti piu di 50mila km, anche per me tenuta migliore a ogni temperatura delle Vanco 2 che avevo in origine (tenute 6 mesi e poi eliminate).
Nel mio caso sono passato dalla misura 225/75R16 116R a  225/75R16 121R  e quindi aumentando la rigidità della carcassa è scomparso quel dondolamento che invece avevo prima con le Vanco, quindi addirittura migliorata la guida rispetto alle estive.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 14:50:32
Ehh...già... quando si parla dei lati negativi delle invernali in estate e su bagnato, quello che si tende a non considerare, è proprio la differenza di comportamento tra auto e mezzi pesantucci come i camper, se poi aggiungiamo che, ogni camper, ogni pilota è a se unico, l' esperienza sul campo è l' unica prova valida.
E le dette prove di esperti del settore, sono fatte proprio su auto...indecision...
Ivo
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 16:48:36
Per Tommaso - IZ4DJI:
Innanzi tutto scusate l' OT.
Tommaso, e se montassi sul mio westfalia/furgonato VW T6, a sola trazione anteriore, no 4x4, gomme del tipo di quelli per i fuoristrada: BF Goodrich o Cooper etc etc...farei una ca...ata?
Mi dirai sicuramente che sono rumorose e a consumi alti...maa...

grazie, francesco
francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link