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7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 17:12:18
In risposta al messaggio di francarmen del 22/11/2018 alle 16:48:36

Per Tommaso - IZ4DJI: Innanzi tutto scusate l' OT. Tommaso, e se montassi sul mio westfalia/furgonato VW T6, a sola trazione anteriore, no 4x4, gomme del tipo di quelli per i fuoristrada: BF Goodrich o Cooper etc etc...farei una ca...ata? Mi dirai sicuramente che sono rumorose e a consumi alti...maa... grazie, francesco
nonno pat 49 tenuto quattro anni il T 5 confortline fatto da volkswagen direttamente copiato da Westfalia non ho capito quali gomme vuoi mettere per inverno o cosa?
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 18:22:14
In risposta al messaggio di francarmen del 22/11/2018 alle 16:48:36

Per Tommaso - IZ4DJI: Innanzi tutto scusate l' OT. Tommaso, e se montassi sul mio westfalia/furgonato VW T6, a sola trazione anteriore, no 4x4, gomme del tipo di quelli per i fuoristrada: BF Goodrich o Cooper etc etc...farei una ca...ata? Mi dirai sicuramente che sono rumorose e a consumi alti...maa... grazie, francesco
No, non ti dico che è una cavolata...perchè lo farò anch'io laugh.

Penso che a primavera monterò proprio 4 di queste (Anzi 5 con anche la scorta).

Hymer-ML-T-1200x800-6993457be2abe561(1).jpg

Però, sul mio sono previste dal costruttore e erano in opzione e ho la misura 245/75R16LT 120R prevista con queste gomme oltre alla misura 225/75R16C 116R di quelle normali.

Ho parlato con chi le ha messe in opzione (tutti Tedeschi e un Norvegese) e mi hanno detto che sono ottime 4 stagioni (con anche fiocco di neve) e che vanno bensiionmo anche per percorrenze autostradali, non fanno rumore e non vibrano. Per quello che mi sono deciso nella scelta. Ovviamente essendo una 4 stagioni sulla neve non mi aspeto la prestazione di una invernale, ma negli ultimi anni in inverno vadoo al caldo e il 75% della percorrenza lo faccio in agosto, quindi tornare a mettere delle invernali, come ora, benchè vadano bene, non mi sembra piu la scelta migliore, per mutate esigenze mie.
Sono pneumatici nati per i SUV e pickup, uso 50% strada e 50% offroad.
Sicuramente con il tassello marcato, dovrebbero cavarsela benino anche sull erba e terra, che è quello che piu mi importa.

La stessa gomma, penso in misura differente la monta la Hymer anche sulla serie Exis Crossovere che è il normale Ducato a TA.





Oltre a questi pneumatici viene semplicemente messo un differenziale autobloccante, e la mobilità anche su erba e terra è migliorata nonostante la sola TA.

Dovresti vedere se questo pneumatico esiste nella tua misura scritta sul libretto e con il giusto indice di carico e di velocità.
Sicuramente sull erba e terra migliora la trazione, non è un pneumatico che die prestazione massima sulla neve e forse rispetto a un estivo un po piu di ronzio potrebbe farlo.

Non è proprio OT perchè sempre di pneumatici con fiocco di neve si tratta winklaugh


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 22/11/2018 alle 18:24:48
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subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 19:02:17
li volevo mettere anche io (hymercamp mansardato, uno degli ultimi costruiti), ma in 121 non li fanno
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 19:53:45
In risposta al messaggio di francarmen del 22/11/2018 alle 16:48:36

Per Tommaso - IZ4DJI: Innanzi tutto scusate l' OT. Tommaso, e se montassi sul mio westfalia/furgonato VW T6, a sola trazione anteriore, no 4x4, gomme del tipo di quelli per i fuoristrada: BF Goodrich o Cooper etc etc...farei una ca...ata? Mi dirai sicuramente che sono rumorose e a consumi alti...maa... grazie, francesco
nonno pat 49 scusa se mi intrometto francarmen ma come scritto prima avevo il T5 fratello appena più vecchio del tuo e con le prestazioni che ha in autostrada non penso sia adatto.probabilmente ottimo in inverno o in strade accidentate e magari su erba.paragone col mio attuale ducato furgonato il T5 slitta molto di più in entrata in casa con rampa.
nonno pat 49
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 21:58:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2018 alle 18:22:14

No, non ti dico che è una cavolata...perchè lo farò anch'io . Penso che a primavera monterò proprio 4 di queste (Anzi 5 con anche la scorta). Però, sul mio sono previste dal costruttore e erano in opzione e ho la
misura 245/75R16LT 120R prevista con queste gomme oltre alla misura 225/75R16C 116R di quelle normali. Ho parlato con chi le ha messe in opzione (tutti Tedeschi e un Norvegese) e mi hanno detto che sono ottime 4 stagioni (con anche fiocco di neve) e che vanno bensiionmo anche per percorrenze autostradali, non fanno rumore e non vibrano. Per quello che mi sono deciso nella scelta. Ovviamente essendo una 4 stagioni sulla neve non mi aspeto la prestazione di una invernale, ma negli ultimi anni in inverno vadoo al caldo e il 75% della percorrenza lo faccio in agosto, quindi tornare a mettere delle invernali, come ora, benchè vadano bene, non mi sembra piu la scelta migliore, per mutate esigenze mie. Sono pneumatici nati per i SUV e pickup, uso 50% strada e 50% offroad. Sicuramente con il tassello marcato, dovrebbero cavarsela benino anche sull erba e terra, che è quello che piu mi importa. La stessa gomma, penso in misura differente la monta la Hymer anche sulla serie Exis Crossovere che è il normale Ducato a TA. Oltre a questi pneumatici viene semplicemente messo un differenziale autobloccante, e la mobilità anche su erba e terra è migliorata nonostante la sola TA. Dovresti vedere se questo pneumatico esiste nella tua misura scritta sul libretto e con il giusto indice di carico e di velocità. Sicuramente sull erba e terra migliora la trazione, non è un pneumatico che die prestazione massima sulla neve e forse rispetto a un estivo un po piu di ronzio potrebbe farlo. Non è proprio OT perchè sempre di pneumatici con fiocco di neve si tratta  
...
Ciao Tommaso, grazie della risposta.
Io le BF all terrain T/A ultima generazione, costate un occhio, dal design molto accattivante (la tassellatura laterale, se vedi qualche foto sul web, si alza di molto sulla spalla dello pneumatico a differenza di quelle che hai postato sulla prima foto) e battistrada super, a mio avviso, le tenvo montate sul defender...ma sul defender è tutt'altro discorso. Ecco comunque perchè mi è balenata l'idea di metterle sul T6. Si, le fanno di quella misura...non ho badato però alla velocità ed all'indice di carico. Comunque non do manco torto a nonno pat 49, il mezzo ne risenterebbe parecchio per le "notevoli" prestazioni che tiene su strada e fuoristrada: è un 150CV con cambio automatico e ne sono più che entusiasta!!
Comunque, molti fuoridstradisti me le sconsigliarono indirizzandomi sulle Cooper molto più economiche e di pari prestazioni, ritenendo le goodrich molto rumorose...anche se non ho avuto modo di poterle saggiare sul ghiaccio ma solo su strade innevate e fangose, io le ho trovate fantastiche e sotto il defender, a solo vederlo, il tutto incuteva timore!!
Te le consiglio comunque sotto il jimny...
francesco
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 22:00:19
In risposta al messaggio di ex camionaro del 22/11/2018 alle 19:53:45

nonno pat 49 scusa se mi intrometto francarmen ma come scritto prima avevo il T5 fratello appena più vecchio del tuo e con le prestazioni che ha in autostrada non penso sia adatto.probabilmente ottimo in inverno o in strade accidentate e magari su erba.paragone col mio attuale ducato furgonato il T5 slitta molto di più in entrata in casa con rampa.
Non ti do torto...appena più vecchio del mio ma molto simili...

grazie, francesco
francesco
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 22:07:32
Tommaso, ma l'ymer dei video che hai postato sono 4x4?
francesco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 22/11/2018 alle: 22:07:52
In risposta al messaggio di francarmen del 22/11/2018 alle 21:58:51

Ciao Tommaso, grazie della risposta. Io le BF all terrain T/A ultima generazione, costate un occhio, dal design molto accattivante (la tassellatura laterale, se vedi qualche foto sul web, si alza di molto sulla spalla dello
pneumatico a differenza di quelle che hai postato sulla prima foto) e battistrada super, a mio avviso, le tenvo montate sul defender...ma sul defender è tutt'altro discorso. Ecco comunque perchè mi è balenata l'idea di metterle sul T6. Si, le fanno di quella misura...non ho badato però alla velocità ed all'indice di carico. Comunque non do manco torto a nonno pat 49, il mezzo ne risenterebbe parecchio per le notevoli prestazioni che tiene su strada e fuoristrada: è un 150CV con cambio automatico e ne sono più che entusiasta!! Comunque, molti fuoridstradisti me le sconsigliarono indirizzandomi sulle Cooper molto più economiche e di pari prestazioni, ritenendo le goodrich molto rumorose...anche se non ho avuto modo di poterle saggiare sul ghiaccio ma solo su strade innevate e fangose, io le ho trovate fantastiche e sotto il defender, a solo vederlo, il tutto incuteva timore!! Te le consiglio comunque sotto il jimny...
...
Hai ragione non avevonotato che quelle della foto sono il modello precedente

L'ultimo tipo KO2 dovrebbe essere questo di questa foto.
A Sinistra Sprinter 4x4 con le B Goodrich, a destra Sprinter 2WD con pneumatico di serie.





Le KO2 hanno anche il fiocco di neve, le vecchie non penso.

Io penso che anche se viaggi a 130 non dovrebbero esserci problemi, ma forse un po di ronzio piu che una normale invernale ci sarà.
Il tuo lo considererei piu simile a una gross auto che a un camper, anche come tipo di guida.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 08:51:25
Si, Tommaso, sono quelle e ti dico che dal vivo rendono ancor più...
Nel mio caso e sul mio mezzo, ancora in rodaggio e monitoraggio per le mie esigenze, ne terrò comunque conto anche dovendolo alzare un pochino...

A nonno pat 49: ancora non mi riesce di dsaggiarlo su tutto, così come dicevo sopra a Tommaso, ...ad esempio per la rampa del garage di casa, sono costretto ad entrare a retromarci per svariati motivi e quindi non so come si comprta!!

cordialmente,
francesco
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2018 alle: 18:56:42
Arrivate e montate le Nokian. La cosa che mi ha colpito è che nonostante non siano CP hanno il massimo carico a 5.75bar e non a 4.5 come le normali C. Questa cosa mi piace molto e fa spanciare poco la gomma. Le gonfierò a 5.65 dietro e 5.2 davanti.
Ho fatto pochi km e sembrano abbastanza silenziose, vi farò sapere dopo capodanno come vanno
Semi
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 09:00:59
So già in molti non condivideranno ma, se posso dare il mio modesto parere, io sono contrario a lasciare le gomme invernali anche d'estate, questo per me vale sia su VR che su auto.
Su auto risultano molto poco performanti, specie su asfalto rovente dell'estate, che si traduce in un notevole allungamento di fermo del veicolo in caso di una frenata di emergenza (oltre al consumo prematuro delle gomme) . Col camper di certo non si va a fare le corse però, mi fa paura l'aumento della temperatura del pneumatico rispetto ad un estivo  specie per i nostri VR che sono quasi sempre "obesi"  

Modificato da Rinosuke il 11/12/2018 alle 09:02:31
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 14:28:02
In risposta al messaggio di Semi del 10/12/2018 alle 18:56:42

Arrivate e montate le Nokian. La cosa che mi ha colpito è che nonostante non siano CP hanno il massimo carico a 5.75bar e non a 4.5 come le normali C. Questa cosa mi piace molto e fa spanciare poco la gomma. Le gonfierò a 5.65 dietro e 5.2 davanti. Ho fatto pochi km e sembrano abbastanza silenziose, vi farò sapere dopo capodanno come vanno
Attendo con curiosità le tue impressioni perché le WR  C3 sono le candidate sd essere montate sul mio furgonato tra meno di due anni o addirittura in inverno 2019, dipende dallo stato di usura delle attuali Continental Vanco Camper. Le ho scelte perché nella misura 215/70-15 hanno indice 109S che è quello previsto a libretto nella versione non CP.
Per me il problema dell'uso in estate non si pone in quanto da giugno a tutto agosto non muovo il mezzo se non per una ventina di km ogni tre settimane.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 15:24:22
In risposta al messaggio di Rinosuke del 11/12/2018 alle 09:00:59

So già in molti non condivideranno ma, se posso dare il mio modesto parere, io sono contrario a lasciare le gomme invernali anche d'estate, questo per me vale sia su VR che su auto. Su auto risultano molto poco performanti,
specie su asfalto rovente dell'estate, che si traduce in un notevole allungamento di fermo del veicolo in caso di una frenata di emergenza (oltre al consumo prematuro delle gomme) . Col camper di certo non si va a fare le corse però, mi fa paura l'aumento della temperatura del pneumatico rispetto ad un estivo  specie per i nostri VR che sono quasi sempre obesi  
...
Misurate le mie MIchelin invernali in Agosto, in autostrada in Germania dopo ore di viaggio ai 110-115, temperatura 39°, e al tatto molto piu calda la carrozzeria al sole che le gomme.

Ho passato abbondantemente i 50milakm (quasi tutti fatti in agosto) e i 3 anni e mezzo e sono appena un po consumate, ma nulla di esagerato.

Quindi, nel mio caso, temperatura della gomma e il consumo del battistrada, piu o meno che con gomme estive.

Non posso sapere con altre marche, perchè puo fare tanta differenza.


Nelle auto ho avuto delle Pirelli e delle Bridgestone M+S e dopo qualche anno si sono rovinate e screpolate, idem per Bridgestone invernali, non screpolate ma diventate scivolose sul bagnato, mentre ora ho delle ignote Dyton e delle Cooper invernali e vanno ancora bene. Devo dire che con le auto faccio con una 12milakm anno e con l altra 6mila e mai autostrada.

Quindi penso che il discorso cambi molto a seconda del marca e modello di pneumatico, ma non è detto che i pneumatici piu costosi o di buona marca vadano sempre meglio....ma lo si impara dopo, o leggendo il parere degi altri.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
salito
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21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 15:26:47
Se interessa 215/75r16 WRC dall inverno 2011 poi ad usura delle 2 ant. Montate 2 nuove post .WRC 2013 ora 2 WRC3 del 2015 pronte prova due agilis alpin  con tolti i primi ventim.km fatti 95m.km con le invernali 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 11/12/2018 alle 15:29:10
16
salito
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21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 15:27:15
Se interessa 215/75r16 WRC dall inverno 2011 poi ad usura delle 2 ant. Montate 2 nuove post .WRC 2013 ora 2 WRC3 del 2015 pronte prova due agilis alpin  con tolti i primi ventim.km ora 95m.km contento
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 21:56:04
Quando avevo le invernali sui 15 avevo le kleber e mi sono trovato molto bene, l'anno scorso in Carinzia ho fatto 250km sulla neve tra autostrada e montagna e sono sempre andato anche dove altri camper sempre con invernali si sono piantati e non ho neanche usato il traction plus, mi sono dimenticato di averlo. Rispetto alle hankook per esempio sono più morbide e fanno più presa. La paura per per le nokian è che abbiano mescola un po' dura, sul combo del lavoro sul quale faccio 90.000km l'anno ho provato parecchi modelli e con uno mi ero trovato davvero bene mentre con un altro mi ricordo che su asfalto umido scivolava in una maniera imbarazzante, le ho tolte per la disperazione. Speriamo bene con queste del camper. Per ora sono contento del fatto che con indice di carico 121 si possono gonfiare a 5.75bar
Semi
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 00:53:46
In risposta al messaggio di subzer0 del 18/11/2018 alle 02:15:47

io ho tolto ieri le agilis x-ice che tengo tutto l'anno. ora ho messo delle maxxis vansmart (sempre invernali, 10 tele con simbolo montagna e fiocco di neve) e anche queste le uso tutto l'anno. volevo provare delle gomme
alternative anche stanco di sentire i soliti cori di quelli che o hai gomme a 1000 euro o sei un poveraccio in camper. con le precedenti ho fatto dal'altoadige con -20 alla sardegna con asfalto a 60°. mai avuto problemi.
...
Ciao subzerO, ho ordinato anche io i pneumatici Maxxis Van Smart tutti e quattro montati 480€ misura 225/75-16 mi sai dire come vanno sulla neve e sul ghiaccio? 
Rocchefeller
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 01:40:34
ciao, purtroppo non ho ancora trovato neve e ghiaccio, ho fatto 2 uscite da quando li ho montati, merano, e ho preso solo pioggia, e brunico ma solo freddo.
Purtroppo la neve quest'anno si stà facendo desiderare... avrei in programma monaco la prima settimana di gennaio e saprò darti feedback.

al momento sono contento xche anche su bagnato non lo sento per nulla scivoloso, ma le gomme che avevo prima, anche se ottime, ormai avevano 6 anni quindi non facevano più testo.
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 07:25:37
In risposta al messaggio di subzer0 del 20/12/2018 alle 01:40:34

ciao, purtroppo non ho ancora trovato neve e ghiaccio, ho fatto 2 uscite da quando li ho montati, merano, e ho preso solo pioggia, e brunico ma solo freddo. Purtroppo la neve quest'anno si stà facendo desiderare... avrei
in programma monaco la prima settimana di gennaio e saprò darti feedback. al momento sono contento xche anche su bagnato non lo sento per nulla scivoloso, ma le gomme che avevo prima, anche se ottime, ormai avevano 6 anni quindi non facevano più testo.
...
Ti ringrazio molto, facendo 7/8000 km all'anno con il camper e calcolando che ogni 4 anni gli pneumatici vanno cambiati per non perdere le caratteristiche, anche io finito quelle che ho attualmente e quelle invernali che montero adesso opterò per quelle invernali da usare tutto l'anno, perlomeno avrei meno impazzimento e risparmierai 30 euro ogni volta che le cambio e quindi 8 volte in 4 anni che per 30 euro fanno 320, ci compro più della metà di un treno di gomme.
Rocchefeller
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 11:12:24
Noi tutto anno m+s con fiocco neve, prima continental winter vanco, ma ci hanno dato problemi percio adesso michelin agilis alpine. Sempre m+s con fiocco neve.  E ovviamente catene a bordo, in inverno anche le ragno con la predisposizione per attacco rapido gia montata sulle ruote anteirori, poi anche le catene classiche. In estate solo le classiche. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
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