http://www.gommadiretto.it/cgi-...
In risposta al messaggio di dino sauro del 22/07/2015 alle 16:05:56
Si mi sembrano valide, purtroppo sono legato a quella misura, sono affezionato alle Michelin che non mi hanno mai tradito, Dino
con Michelin non sbagli, ma le Agilis Camping , anche se sono marcate M+S hanno prestazioni da gomma estiva e sulla neve vanno come una estiva.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di MisterX1 del 23/07/2015 alle 13:18:24
Salve a tutti, anche io cerco la stessa misura e stesso modello ma se si va sul sito michelin ufficilae si può notare che della misura 215/75 R16 codice R esistono solo le AGILIS + oppure le AGILIS ALPIN. Pertanto c'è poco da fare ... Mister X
esatto, le camping hanno solo codice Q è è una bella limitazione a meno che non si abbia Q sul libretto.
In risposta al messaggio di Laikone del 23/07/2015 alle 08:43:52
a dire il vero per quanto mi riguarda e ad oggi IO non montarei MAI una gomma che non sia M+S, questo perchè proprio nel caso di Michelin si parla della miglior gomma per camper, oltre al fatto che se sei sulla strada conobblighi specifici con delle normali estive e c'è un mm di neve DEVI montare le catene quando ovviamente non servono... poi si è anche soggetti a multe... per quanto riguarda il come vanno sulla neve, NON mi sento proprio di dire che sono come le estive, perchè hanno il 40% di lamelle in più delle Agilis normali e la mescola è più morbida. Non mi sento nemmeno di dire che fanno miracoli, perchè nemmeno le invernali li fanno, proprio come ha detto dino sauro solo un pazzo affiderebbe 40q a 4 gomme senza catene sulla neve in salita e in discesa... attualmente le ritengo il miglior compromesso montabile sui nostri mezzi, tant'è che dopo ANNI che predico ad un unico treno di gomme molti camperisti si stanno informando per le 4 stagioni o M+S che siano... www.susezzapasa.it
Si, concordo al 100% che sempre meglio che anche una gomma estiva abbia la marcatura M+S, meglio averla che no, perchè se capita di usarla in inverno, almeno legalmente si è a posto.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2015 alle 13:48:54
Si, concordo al 100% che sempre meglio che anche una gomma estiva abbia la marcatura M+S, meglio averla che no, perchè se capita di usarla in inverno, almeno legalmente si è a posto. Però, tra una gomma marcata M+S euna marcata M+S e con fiocco di neve, c'è una differenza abissale nell'uso sulla neve. Nella mia auto che è 4x4 le gomme di serie sono Bridgestone M+S e sulla neve o peggio ghiaccio, fanno proprio poco, io abito in una discesa del 20% e quindi le provo bene quotidianamente. Con quelle l'auto in discesa scivola e non si ferma, e anche in pianura, frenando parte per la tangente che è una bellezza. In inverno quindi metto su delle Bridgestone invernali con marcatura ovviamente M+S ma ache il fiocco di neve. Mi faccio la discesa del 20% anche con ghiaccio, con buona tenuta, quasi come sull'asfalto, e anche in curva o frenata, la risposta è sicura e pronta quasi come su strada pulita. Ma è una macchinetta di 1400kg, la cosa ha tantopiu significato con i 40q di un camper (tanto di 35 non ce ne è quasi nessuno), e quindi nella gommatura del camper previlegio l'uso sulla neve, tanto in estate vabene praticamente tutto. Nel precedente camper due treni di gomme, venduto dopo 8 anni e 85mila km con le gome ancora buone le estive e praticamente nuove le invernali. Quindi anch'io vorrei pensare a un unico treno di gomme da cambiare piu spesso. Tra due treni tenuti 8 anni e un treno tenuto anche solo 3 anni la spesa è la stessa (si risparmia montaggio e smontaggio che in 8 anni incidono per 640 euro). Però, a parte che io ho codice R e quindi anche volendo le Michelin Camping non le posso mettere, sarei sicuro che è un ottima gomma estiva ma in inverno fa quello che puo. Il battistrada è si piu lavorato e aperto rispetto alla Agilis normale, ma non ha le microlamente ondulate come qualsiasi gomma invernale e che sono quelle che danno la tenuta su neve compatta o ghiacciata. Per quello che avev valutato le Continental Vanco Four Seasons 2 che invece oltre a avere anche la marcatura del fiocco di neve (qualcosa vorrà pure dire) hanno anche un battistrada con microlamelle ondulate come le vere invernali. Basta guardare le due foto per rendersi conto della grande differenza del battistrada con nella Continental le microlamelle ondulate almeno nelle due file esterne di tasselli e nella Michelin solo un normale battistrada appena un po piu inciso. Ovviamente non avendole provate, mi baso solo su cio che mi sembra guardandole. La mia unica domanda è? La Vanco Four Seasons 2 , pur avendo il fiocco di neve, in inverno sulla neve avrà le stesse prestazioni di una invernale? Come alternativa avevo anche valutato di mettere delle Michelin Agilis Alpin ma da LASCIARE TUTTO L'ANNO e sostituirle ogni 3 anni Sicuramente sulla neve sarei a posto, se in estate si consumano piu in fretta non mi importa perchè le cambierei ogni tre anni, l'unico dubbio è che girando in estate la gomma possa sbriciolarsi nel battistrada. Ho comunque due prove provate che sembrerebbero dire il contrario. Nell'auto, dall'anno scorso, cambiato gomme, e uso solo le invernali tutto l'anno, e anche in estate vanno bene e non vedo difetti. Con il precedente camper gli ultimi due anni li ho fatti lasciando su di continuo estate e inverno le Michelin Agilis 81 SnowIce, invernali, non si sono particolarmente consumate e la guida anche in estate era molto migliore. Però, ho ancora dubbi, ma tra le VancoFour Seasons 2 e le Michelin Agilis Alpin, entro Ottobre devo decidere. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso ciao,
In risposta al messaggio di enricobig del 23/07/2015 alle 14:39:59
Tommaso ciao, ad oggi mi risulta che nella tua misura 225/75 R16 ne le Goodyear Cargo Vector 2 ne le nuove Nokian Weatherproof C siano al momento disponibili. Sarebbero forse delle valide alternative? Ciao Enrico
Anche se a libretto ho indice 116 , vista la distribuzione dei pesi del mio a trazione posteriore, concentrata molto sull'asse posteriore, cambiando vorrei gomme con indice 121 e quelle da me indicate lo hanno, e la cosa riduce la scelta.
.
www.susezzapasa.it
,ma michelin molto intelligentemente essendo la prima ad avere coperto questo segmento sa che con un camper da 35q sulla neve o ghiaccio fai poco e nulla e ovviamente per avere la sicurezza devi montare le catene se volevano prenderci per il kiulo bastava che scrivevano sulla agilis alpine camping ,ma è una ditta seria che fa gomme per quello che servono ..... un gommista mi ha confidato che i magazzini sono pieni di altre gomme con misure da camper mentre le michelin sono sempre a carenza ,in pratica vanno come il pane e non rischi che arrivano gomme nuove ma di rimanenza e vecchie
In risposta al messaggio di Laikone del 23/07/2015 alle 17:37:37
Tommaso, se il tuo problema è limitato al sepere o meno se una gomma invernale in ESTATE ha o meno problemi stai tranquillo, NON SCOPPIA e NON fa danni, almeno intesi come botti ecc. ecc. il problema di una gomma invernaleusata in estate è legato solo al successivo utilizzo in inverno e alla sua durata, dove arrivando a temperature troppo elevate tenderà ad indurirsi e a consumarsi in fretta.... questo inizialmente, poi sarà una lastra di vetro, ovvero dure come le XC di 7 anni. Se ti ricordi questo esperimento nel Team lo abbiamo già fatto e te l'avevo già detto. Dal 2/3° anno in avanti non si consumano più, diciamo dal 50% in avanti. Tu, che ti spari delle migliaiai di km in una estate finisce che al 2/3° anno rischi di essere a zero. Poi ci sono i rischi legati alla frenata, è un discorso vecchio di anni... una gomma invernale allunga la frenata di circa 16mt su una vettura lanciata a 100km/h, figuriamoci su 40q e questo lo dicono i test del settore e anche Laikone Anche io sto provando sulla mia macchina le invernali in estate e a parte, il consumo, la rumorosità, la gelatinosità e una tenuta di strada pessima... l'ho fatto solo perchè il gommista voleve disfarsi di 4 gomme invernali di 1 anno nuove e mi ha fatto un buon prezzo... e io mi diverto... Le anteriori da questo inverno sono quasi al 50% di usura... e chilometri pochi. Per quanto riguarda una 4 stagioni, il discorso non cambia più di tanto, nel senso che sarà SEMPRE un compromesso quello a cui si va incontro, per cui MENO in inverno, MENO in estate, PIU' nelle medie stagioni. Attualmente non esiste la gomma perfetta per la rumorosità, la tenuta sia in estate che in inverno. Ultimo esempio, in formula 1, perchè da gomme completamente liscie sono passati a gomme scolpite? > per rallentare un attimo le velocità delle vetture, pensi che una gomma scolpita come una invrenale possa offrire prestazioni migliori in estate? basta, ora mi taccio www.susezzapasa.it
In effetti ne avevamo gia parlato, ma io sono un po duro a convincermi, ma mi sto convincendo.
.
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/07/2015 alle 18:06:02
le agilis camping sono un buon compromesso inteso come gomma 4 stagioni ,il suo meglio lo da sull'erba bagnata e fango dove con qualsiasi altra gomma estiva rischi di rimanere bloccato anche ad agosto con 40° gradi provareper credere ,ma michelin molto intelligentemente essendo la prima ad avere coperto questo segmento sa che con un camper da 35q sulla neve o ghiaccio fai poco e nulla e ovviamente per avere la sicurezza devi montare le catene se volevano prenderci per il kiulo bastava che scrivevano sulla agilis alpine camping ,ma è una ditta seria che fa gomme per quello che servono ..... un gommista mi ha confidato che i magazzini sono pieni di altre gomme con misure da camper mentre le michelin sono sempre a carenza ,in pratica vanno come il pane e non rischi che arrivano gomme nuove ma di rimanenza e vecchie
confermo al 100% con il Ducato sono rimasto piantato nell'erba (erba rasata di un campeggio e di un parcheggio, non la savana) due volte e altre due riuscito a ripartire solo merito della mia grande perizia

. Una volta in Scozia, sotto la pioggia lieve salitina di un campeggio, montato le catene.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2015 alle 14:54:49
Anche se a libretto ho indice 116 , vista la distribuzione dei pesi del mio a trazione posteriore, concentrata molto sull'asse posteriore, cambiando vorrei gomme con indice 121 e quelle da me indicate lo hanno, e la cosariduce la scelta. Se fossi sicuro che anche in estate le Michelin Agilis Alpin la sopportano bene, non avrei dubbi a mettere queste che sono Michelin , hanno indice R e carico 121, sarebbero perfette. Mi sa che quasi quasi tento, ci faccio lìinverno, e provo anche l'estate, vorra dire che al masismo rischio di buttare 4 gomme, ma ho qualcosina che non mi fa essere del tutto convinto . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso io sullo sprinter monto le Cargo ultragrip della Goodyear marchiate M+S le trovo ottime ma..... Si parla di furgone
In risposta al messaggio di immortale1 del 23/07/2015 alle 18:23:09
tommaso che bellezza avere la trazione 4x4 inseribile a piacere ,hai avuto già modo di testarlo con quatto ruote motrici ,ma poi con lntegrale inserito le gomme giano tipo carro armato tutte assieme ho hanno una sorta distabilizzatore elettronico che fa girare solo la gomme che aggrappa in quel momento ,scusa la mia ingnoranza ,ma non ho mai visto un mezzo 4x4 come il tuo,sai che goduria mentre tutti li vedi tribulare sulla neve arrivi tu con il trattore
Guarda onestamente potevo prenderlo tranquillamente anche con la sola trazione posteriore che sicuramente sarebbe gia stata piu che sufficente, ho fatto una prova di salita su un viottolo campestre di ghiaia con pendenza del 20%, con la sola trazione posteriore fermato a metà e ripartito.
In risposta al messaggio di jjleto11 del 23/07/2015 alle 18:54:22
Ciao Tommaso io sullo sprinter monto le Cargo ultragrip della Goodyear marchiate M+S le trovo ottime ma..... Si parla di furgone sul camper monto le agilis camping marchiate M+S su cerchio da 15 ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]
Se hai uno Sprinter normale probabilmente hai il 235/65R16 mentre il 4x4 ha 225/75R16 ruota meno ribassata e spalla piu alta.