Si, concordo al 100% che sempre meglio che anche una gomma estiva abbia la marcatura M+S, meglio averla che no, perchè se capita di usarla in inverno, almeno legalmente si è a posto.
In risposta al messaggio di paolof del 23/07/2015 alle 22:15:42
Si, concordo al 100% che sempre meglio che anche una gomma estiva abbia la marcatura M+S, meglio averla che no, perchè se capita di usarla in inverno, almeno legalmente si è a posto. Però, tra una gomma marcata M+S e unamarcata M+S e con fiocco di neve, c'è una differenza abissale nell'uso sulla neve Esatto La mia unica domanda è? La Vanco Four Seasons 2 , pur avendo il fiocco di neve, in inverno sulla neve avrà le stesse prestazioni di una invernale NO Trattasi sempre e comunque di compromesso. Nel progettare uno pneumatico esistono delle aree di conflitto. Si puo scegliere di mediare o andare verso certe prestazioni a scapito di altre Diciamo che il progresso tecnologico fa passi da gigante; per cui una 4stagioni di oggi ha le prestazioni di una invernale pura di 20 anni fa; ma l'invernale pura di oggi è un altro pianeta Tengo a precisare che la prestazione invernaleè dovuta in larga parte alla mescola adottata e in misura minore al disegno battistrada Maggiore è il range di utilizzo del prodotto, minore sarà la prestazione che lo stesso avrà nelle diverse condizioni di utilizzo a cui è sottoposto
grazie della risposta molto precisa e tecnica, allora approfitto per farti un altra domanda secca visto che sicuramente sai rispondermi.
http://www.michelin.it/pneumati...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di maxconti del 24/07/2015 alle 11:47:26
Conosco molto bene le Vanco ForuSeason 2! I blocchi del battistrada sono rigidi e ciò garantisce stabilità su strade asciutte nel periodo estivo. Le scanalature longitudinali e laterali garantiscono invece la dispersionedell'acqua sia d'inverno che nei periodo in cui la pioggia è all'ordine del giorno. Hanno un'ottima trazione e prestazioni ottimali. Poi leggendo ho capito che ogni linea di pneumatico è sviluppata su obiettivi specifici di stagione, quindi un prodotto All season è un compromesso mentre montare un pneumatico invernale con calde temperature , può allungare un po' le distanze di frenata, ed è meno diretto nella risposta delle curve. Anche io mi inizio a muovere prima per decidere quali montare... poi il cambio gomme sotto data diventa infernale e non sempre conveniente!
Grazie della testimonianza diretta.
In risposta al messaggio di paolof del 24/07/2015 alle 14:49:53
Volendo usare una stessa gomma tutto l'anno, e diciamo cambiarle eventualmente anche ogni 3 anni o 45milakm, monteresti le Vanco four seasons 2 o monteresti le Michein Agilis Alpin? Userei le Vanco. La invernale purausata d'estate ad alte temperaure degrada rapidamente, MA SOPRATTUTTO è pericolosa in frenata sull'asciutto a gomma nuova. Si allunga notevolmente e in caso di emergenza puo causarti un tamponamento. E' ovvio che per evitare 2 treni la soluzione 4 season è valida, soprattutto se l'uso invernale è saltuario e non sei uno che esce anche con condizioni atmosferiche proibitive. Se invece sei uno che fa molti km anche in inverno e parti anche con la neve la invernale da molta tranquillità. Se la usi abbastanza ma non a tal punto da consumarla in pochi anni potrei darti un consiglio economico: - usala per i primi 4 anni, poi quando il battistrada scende sotto il 50% di residuo tienila montata anche d'estate per finirla A quel livello l'invernale ha prestazioni estive accettabili In questo caso occhio però al codice di velocità
Grazie, contavo su una risposta del genere.
In risposta al messaggio di suki74 del 26/07/2015 alle 14:16:52
Da Natale monto 4 agilis camping e ho deciso di tenerle su tutto l'anno conscio del fatto che gli spazi di frenata in estate sono un po' più lunghi rispetto a quelli ottenuti con gli estivi. Prima avevo le michelin XC camping.La misuro che monto è 215/75 R16 116 R Nell'uso l'unica cosa che noto è una certa deriva del posteriore in ingresso di curva per poi stabilizzarsi in percorrenza. Non so se questo è dovuto al disegno del battistrada o alla carcassa del pneumatico che potrebbe essere più cedevole del XC che avevo prima, famoso per essere di pietra.
Ma la Agilis Camping alla fine è una estiva a tutti gli effetti marcata M+S
In risposta al messaggio di suki74 del 26/07/2015 alle 15:51:07
Che rimba che sono, ho su le Alpin.
Non puoi neppure dare la colpa al caldo


In risposta al messaggio di suki74 del 26/07/2015 alle 16:34:53
Allora, i consumi di carburante non sono peggiorati, ho attraversato la Germania con punte di 30 gradi e velocità tra i 105 e i 120 km/h, quando mi fermavo in autogrill controllavo la temperature delle 4 gomme senza notarenulla di diverso dal solito. Ripeto, l'unico difetto è la sensazione che mi da il posteriore in ingresso curva,più peso dietro e più si sente, non c'entra nulla la temperatura estiva perché lo fa da quando ho messo le invernali al posteriore. In inverno prima giravo solo con le Alpin all'anteriore. Quandoi avrò alla frutta la coppia anteriore penso che passerò le due Alpin davanti e dietro valuterò bene cosa mettere. Visto che tu dietro pesi parecchio, potresti prima prenderne due montarle dietro e vedere come lo senti. Se per te va bene così allora ne prendi altre due se invece lo.senti muovere le alpin prese le butti davanti e dietro metti qualcosa di più rigido
conosco quella sensazione di apparente minore precisione in curva, ho girato con il MH gli ultimi due anni sempre con le Michelin Agilis 81 Snow-Ice , ma almeno per me è una sensazione che si apprezza molto appena si fa il cambio, poi dopo qualche giorno ci si abitua e non ci si fa piu caso.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2015 alle 14:33:45
Grazie della testimonianza diretta. In effetti penso che monterò quelle alla fine. Ora vado in Scozia con le Vanco2 di serie , ma al ritorno mi attivo per farmi procurare le Vanco Four Seasons 2 , certi tipi di gomme peraverle è come chiedere l'oro. Poi, vedo se comperarmi un secondo paio di catene (per fortuna ho la identica misura che avevo sul Ducato e quindi le catene le ho) in caso di condizioni invernali molto brutte (strada ghiacciata e pendenza) , per circolare piu tranquillo, anche se, in certe condizioni di fondo, meglio mettersi in un parcheggio e attendere un miglioramento. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Se la sfortuna del tempo ci vede benissimo nemmeno le catene ci aiutano. un paio di catene con quel tipo di pneumatico Continental sono sufficienti, e poi come dici tu in caso di meteo avverso tutto può essere rischioso, più del mostro di Loch Ness!!!! Buone Ferie .