CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme Michelin Camper season

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 23/07/2015 alle: 22:15:42

Si, concordo al 100% che sempre meglio che anche una gomma estiva abbia la marcatura M+S, meglio averla che no, perchè se capita di usarla in inverno, almeno legalmente si è a posto.
Però, tra una gomma marcata M+S e una marcata M+S e con fiocco di neve, c'è una differenza abissale nell'uso sulla neve

Esatto
La mia unica domanda è? 

La Vanco Four Seasons 2 , pur avendo il fiocco di neve, in inverno sulla neve avrà le stesse prestazioni di una invernale
NO
Trattasi sempre e comunque di compromesso. Nel progettare uno pneumatico esistono delle aree di conflitto. Si puo scegliere di mediare o andare verso certe prestazioni a scapito di altre
Diciamo che il progresso tecnologico fa passi da gigante; per cui una 4stagioni di oggi ha le prestazioni di una invernale pura di 20 anni fa; ma l'invernale pura di oggi è un altro pianeta
Tengo a precisare che la prestazione "invernale"è dovuta in larga parte alla mescola adottata e in misura minore al disegno battistrada
Maggiore è il "range" di utilizzo del prodotto, minore sarà la prestazione che lo stesso avrà nelle diverse condizioni di utilizzo a cui è sottoposto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/07/2015 alle: 00:09:33
In risposta al messaggio di paolof del 23/07/2015 alle 22:15:42

Si, concordo al 100% che sempre meglio che anche una gomma estiva abbia la marcatura M+S, meglio averla che no, perchè se capita di usarla in inverno, almeno legalmente si è a posto. Però, tra una gomma marcata M+S e una
marcata M+S e con fiocco di neve, c'è una differenza abissale nell'uso sulla neve Esatto La mia unica domanda è?  La Vanco Four Seasons 2 , pur avendo il fiocco di neve, in inverno sulla neve avrà le stesse prestazioni di una invernale NO Trattasi sempre e comunque di compromesso. Nel progettare uno pneumatico esistono delle aree di conflitto. Si puo scegliere di mediare o andare verso certe prestazioni a scapito di altre Diciamo che il progresso tecnologico fa passi da gigante; per cui una 4stagioni di oggi ha le prestazioni di una invernale pura di 20 anni fa; ma l'invernale pura di oggi è un altro pianeta Tengo a precisare che la prestazione invernaleè dovuta in larga parte alla mescola adottata e in misura minore al disegno battistrada Maggiore è il range di utilizzo del prodotto, minore sarà la prestazione che lo stesso avrà nelle diverse condizioni di utilizzo a cui è sottoposto
...

grazie della risposta molto precisa e tecnica, allora approfitto per farti un altra domanda secca visto che sicuramente sai rispondermi.

Volendo usare una stessa gomma tutto l'anno, e diciamo cambiarle eventualmente anche ogni 3 anni o 45milakm,  monteresti le Vanco four seasons 2 o monteresti le Michein Agilis Alpin?
Visto che queste ultime sono pure invernali, che danni possono riportare a usarle anche in estate?  Non è che dopo una scaldata di una estate alla fine la mescola "cambia" e andranno come o peggio delle Vanco Four seasons 2, sulla neve?

Vorrei trovare una soluzione buona per evitare i due treni di gomme  e i relativi cambi, per trovarmi dopo 6 anni due treni nuovi ma vecchi. Vorrei comunque una certa sicurzza sulla neve e ghiaccio.

Scusa se approfitto, ma mi sembri un tecnico preparato e quindi sicuramente la risopsta sarà esaustiva per togliermi i dubbi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 24/07/2015 alle: 09:22:20
Nessuno ha risposto ancora alle mie domande.....non si sa niente riguardo alle Michelin camper season?
 La discussione che ho letto mesi fa non riesco piu a trovarla, se l'uscita e' imminente aspetto per il cambio.
Perche' una gomma uguale  da 215 costa 100 euro in piu di una da 225 (vedi intervento precedente con i siti) ?
Siamo in tanti con le 215 e non capiamo il motivo.
Dino
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 24/07/2015 alle: 10:19:38

io fossi in te avendo sotto  4 x 4 non mi farei tanti problemi e lo sfrutterei andando di gomme 4 stagioni m+s , credo sia la migliore soluzione ,le termiche se le usi in estate con 50° sull'asfalto in breve tempo  perdono la sua efficacia sulla neve ..... due treni di gomme estate inverno lo trovo superfluo e dispendioso ,magari ti porti dietro anche le catene per le situazione estreme tipo andare in lapponia per dicembre dove il tuo mezzo con  catene  viaggia senza problemi  sino a quando non tocca sotto la neve.....  

Modificato da immortale1 il 24/07/2015 alle 10:25:29
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 24/07/2015 alle: 10:23:57

non c'e' stata risposta perchè non si trova nulla a riguardo di questa gomma ,l'unico articolo che fa riferimento  molto vagamente generalizando sulle  season  è questo ....

http://www.michelin.it/pneumati...

Modificato da immortale1 il 24/07/2015 alle 10:35:43
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 24/07/2015 alle: 11:12:40
io dovessi montare degli penumatici che mi permettano di viaggiare con dignità tutto l'anno adrei di sicuro sulla Four Season, piuttosto che delle invernali per 365gg.
Questo se non fossero disponibili le Camping, perchè ricordo che uno pneumatico che offre soddisfazioni in estate NON può fare altrettanto d'inverno e viceversa.

Inutile è guardare le eventuali lamelle e la scolpitura, perchè SE si predilige una scolpitura netta a mo di invernale è OVVIO che questa gomma sarà penalizzata in estate prima e in inverno dopo. Al contrario, una gomma con una scolpitura stile Camping sarà penalizzata in inverno, perchè in estate e nell'inverno successivo si comporterà con poca differenza rispetto l'anno prima essendo una tipologia di gomma NATA per essere usata 365gg/anno al contrario delle invernali.

Poi consideramo che il mondo è bello perchè è vario, ci sono persone che acquistano mezzi da 200.000€ altre da 20.000€ e tutti e due non farebbero mai cambio l'uno con l'altro... per cui...
ragionate SEMPRE che i 40q del camper non sono i 10 di una macchina e questo fa una GRAN differenza....

@ dino sauro,
ovviamente non c'è nessuna buona nuova perchè fidati, se ci fosse, Michelin per prima lo pubblicizzerebbe ovunque....

www.susezzapasa.it

10
maxconti
maxconti
17/02/2015 18
Inserito il 24/07/2015 alle: 11:47:26
Conosco molto bene le Vanco ForuSeason 2! I blocchi del battistrada sono rigidi e ciò garantisce stabilità su strade asciutte nel periodo estivo. Le scanalature longitudinali e laterali garantiscono invece la dispersione dell'acqua sia d'inverno che nei periodo in cui la pioggia è all'ordine del giorno. Hanno un'ottima trazione e prestazioni ottimali. Poi leggendo ho capito che ogni linea di pneumatico è sviluppata su obiettivi specifici di stagione, quindi un prodotto All season è un compromesso mentre montare un pneumatico invernale con calde temperature , può allungare un po' le distanze di frenata, ed è meno diretto nella risposta delle curve. Anche io mi inizio a muovere prima per decidere quali montare... poi il cambio gomme sotto data diventa infernale e non sempre conveniente!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/07/2015 alle: 14:33:45
In risposta al messaggio di maxconti del 24/07/2015 alle 11:47:26

Conosco molto bene le Vanco ForuSeason 2! I blocchi del battistrada sono rigidi e ciò garantisce stabilità su strade asciutte nel periodo estivo. Le scanalature longitudinali e laterali garantiscono invece la dispersione
dell'acqua sia d'inverno che nei periodo in cui la pioggia è all'ordine del giorno. Hanno un'ottima trazione e prestazioni ottimali. Poi leggendo ho capito che ogni linea di pneumatico è sviluppata su obiettivi specifici di stagione, quindi un prodotto All season è un compromesso mentre montare un pneumatico invernale con calde temperature , può allungare un po' le distanze di frenata, ed è meno diretto nella risposta delle curve. Anche io mi inizio a muovere prima per decidere quali montare... poi il cambio gomme sotto data diventa infernale e non sempre conveniente!
...

Grazie della testimonianza diretta.
In effetti penso che monterò quelle alla fine.  Ora vado in Scozia con le Vanco2 di serie , ma al ritorno mi attivo per farmi procurare le Vanco Four Seasons 2 , certi tipi di gomme per averle è come chiedere l'oro.
Poi, vedo se comperarmi un secondo paio di catene (per fortuna ho la identica misura che avevo sul Ducato e quindi le catene le ho) in caso di condizioni invernali molto brutte (strada ghiacciata e pendenza) , per circolare piu tranquillo, anche se, in certe condizioni di fondo, meglio mettersi in un parcheggio e attendere un miglioramento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 24/07/2015 alle: 14:49:53

Volendo usare una stessa gomma  tutto l'anno, e diciamo cambiarle eventualmente anche ogni 3 anni o 45milakm,  monteresti le Vanco four seasons 2 o monteresti le Michein Agilis Alpin?
Userei le Vanco. La invernale pura usata d'estate ad alte temperaure degrada rapidamente, MA SOPRATTUTTO è pericolosa in frenata sull'asciutto a gomma nuova. Si allunga notevolmente e in caso di emergenza puo causarti un tamponamento.

E' ovvio che per evitare 2 treni la soluzione 4 season è valida, soprattutto se l'uso invernale è saltuario e non sei uno che esce anche con condizioni atmosferiche proibitive.
Se invece sei uno che fa molti km anche in inverno e parti anche con la neve la invernale da molta tranquillità.
Se la usi abbastanza ma non a tal punto da consumarla in pochi anni potrei darti un consiglio "economico":
- usala per i primi 4 anni, poi quando il battistrada scende sotto il 50% di residuo tienila montata anche d'estate per finirla
A quel livello l'invernale ha prestazioni estive accettabili 

In questo caso occhio però al codice di velocità

Modificato da paolof il 24/07/2015 alle 14:57:22
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/07/2015 alle: 15:24:03
In risposta al messaggio di paolof del 24/07/2015 alle 14:49:53

Volendo usare una stessa gomma tutto l'anno, e diciamo cambiarle eventualmente anche ogni 3 anni o 45milakm,  monteresti le Vanco four seasons 2 o monteresti le Michein Agilis Alpin? Userei le Vanco. La invernale pura
usata d'estate ad alte temperaure degrada rapidamente, MA SOPRATTUTTO è pericolosa in frenata sull'asciutto a gomma nuova. Si allunga notevolmente e in caso di emergenza puo causarti un tamponamento. E' ovvio che per evitare 2 treni la soluzione 4 season è valida, soprattutto se l'uso invernale è saltuario e non sei uno che esce anche con condizioni atmosferiche proibitive. Se invece sei uno che fa molti km anche in inverno e parti anche con la neve la invernale da molta tranquillità. Se la usi abbastanza ma non a tal punto da consumarla in pochi anni potrei darti un consiglio economico: - usala per i primi 4 anni, poi quando il battistrada scende sotto il 50% di residuo tienila montata anche d'estate per finirla A quel livello l'invernale ha prestazioni estive accettabili  In questo caso occhio però al codice di velocità
...

Grazie, contavo su una risposta del genere.

Diciamo che finora, con il precedente camper ho sempre avuto due treni di gomme, in inverno mettevo le Michelin Agilis 81 SnowIce che mi hanno dato sempre ottime prestazioni anche dopo alcuni anni. Però, finora l'uso è stato andare in montagna per natele e poco piu, le ho sempre tenute anche fino a dopo Pasqua, dal 2007 al 2013 fatti 15mila km con le invernali (e 60mila con le estive) tanto che poi ho fatto tutto il 2013 e tutto il 2014 con le invernali, e confermo che gia "stagionate" si sono comportate benissimo anche in estate.

Come dicevo, per situazioni estreme, in ogni caso monterei le catene, e avendo ora la trazione integrale ne vorrei acquistare un secondo paio, anche se spero di non averne mai la effettiva necessità.

Penso che a questo punto, anche seguendo il tuo consiglio, mi sembra di capire che per il mio utilizzo le Vanco Four seasons 2 potrebbe essere una buona scelta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 26/07/2015 alle: 14:16:52
Da Natale monto 4 agilis camping e ho deciso di tenerle su tutto l'anno conscio del fatto che gli spazi di frenata in estate sono un po' più lunghi rispetto a quelli ottenuti con gli estivi.
Prima avevo le michelin XC camping. La misuro che monto è 215/75 R16 116 R
Nell'uso l'unica cosa che noto è una certa deriva del posteriore in ingresso di curva per poi stabilizzarsi in percorrenza. Non so se questo è dovuto al disegno del battistrada o alla carcassa del pneumatico che potrebbe essere più "cedevole" del XC che avevo prima, famoso per essere di pietra.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/07/2015 alle: 15:29:21
In risposta al messaggio di suki74 del 26/07/2015 alle 14:16:52

Da Natale monto 4 agilis camping e ho deciso di tenerle su tutto l'anno conscio del fatto che gli spazi di frenata in estate sono un po' più lunghi rispetto a quelli ottenuti con gli estivi. Prima avevo le michelin XC camping.
La misuro che monto è 215/75 R16 116 R Nell'uso l'unica cosa che noto è una certa deriva del posteriore in ingresso di curva per poi stabilizzarsi in percorrenza. Non so se questo è dovuto al disegno del battistrada o alla carcassa del pneumatico che potrebbe essere più cedevole del XC che avevo prima, famoso per essere di pietra.
...

Ma la Agilis Camping alla fine è una estiva a tutti gli effetti marcata M+S

Non è che volevi dire Agilis Alpin?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 26/07/2015 alle: 15:51:07
Che rimba che sono, ho su le Alpin.
19