CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme Michelin quattro stagioni: impressioni?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 12:53:42
A proposito di gomme quattro stagioni.

Sul camper ho le

Vredestein Comtrac 2

col fiocco di neve. Buon feeling, ma ci ho fatto troppo pochi km per averne una impressione realistica.

Lo scorso gennaio ho però voluto provare le gomme quattro stagioni anche su una auto, con la quale ho fatto 20.000 km. Michelin Crossclimate+, cioè la seconda generazione, di cui sento dire meraviglie.

La mia impressione è pessima: avranno pure il fiocco ma sulla neve si comportano a tutti gli effetti come delle estive (ma allora il fiocco di neve come fanno a darglielo? quali test devono superare? e soprattutto: a cosa serve vederlo sul fianco di uno pneumatico?). Sul bagnato sono delle saponette, esattamente come tutte le precedenti Michelin non sportive che avevo provato in passato (mea culpa?). Sull'asciutto non sono male, ma sono rumorosissime. Insomma: maledico il giorno che le ho scelte e non vedo l'ora che "finiscano".

Sono l'unico che ha avuto questa impressione o è capitato anche a qualcun altro?
Davide

Modificato da paegas3 il 17/09/2019 alle 13:59:29
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 13:46:33
In risposta al messaggio di paegas3 del 17/09/2019 alle 12:53:42

A proposito di gomme quattro stagioni. Sul camper ho le Vredestein Comtrac 2 col fiocco di neve. Buon feeling, ma ci ho fatto troppo pochi km per averne una impressione realistica. Lo scorso gennaio ho però voluto
provare le gomme quattro stagioni anche su una auto, con la quale ho fatto 20.000 km. Michelin Crossclimate+, cioè la seconda generazione, di cui sento dire meraviglie. La mia impressione è pessima: avranno pure il fiocco ma sulla neve si comportano a tutti gli effetti come delle estive (ma allora il fiocco di neve come fanno a darglielo? quali test devono superare? e soprattutto: a cosa serve vederlo sul fianco di uno pneumatico?). Sul bagnato sono delle saponette, esattamente come tutte le precedenti Michelin non sportive che avevo provato in passato (mea culpa?). Sull'asciutto non sono male, ma sono rumorosissime. Insomma: maledico il giorno che le ho scelte e non vedo l'ora che finiscano. Sono l'unico che ha avuto questa impressione o è capitato anche a qualcun altro? Davide
...
Io ho le quattro stagioni sulle auto e sul camper della Continental... Le AllSeasonContact e sul camper le VanContact Camper (225/75 R16 CP).
Sul camper ho già percorso da inizio marzo circa 10.000km e sulle auto circa 12.000km da inizio ottobre... Io non ho avuto queste impressioni, anzi... Trovo un'ottima aderenza su bagnato e sulla neve sembrano delle invernali pure. Usate su neve e neve in poltiglia, ho notato un notevole grip; chiaro che non si fanno le corse.. Però bisogna dire che tengo sottocontrollo la pressione degli pneumatici regolandola in base al peso sull'assale e in inverno (temperature inferiori a 7°C) tendo a gonfiarle circa uno 0,1-0,2 bar in meno.
Forse le tue gomme non sono gonfiate alla pressione corretta per l'IC della gomma correlato al peso del mezzo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 13:57:29
Hai ragione, ho sbagliato il titolo del thread. Adesso lo correggo. La mia richiesta di impressioni si riferisce alle Crossclimate+.

Ho anche io Continental, treni invernale ed estivo, su altre auto, e in effetti dopo averne usati vari treni ne ho una eccellente impressione.
Davide

Modificato da paegas3 il 17/09/2019 alle 14:01:54
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3529
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 17:03:44
IO ho provato le Cross Climate misure 225/70/15 su Un mezzo di 40 qli.  con meccanica Sprinter  316 cdi TP e mi sono trovato benissimo.Anche se le ho avuto sotto solo per 6 mesi invernali del 2018 non ho riscontrato i difetti che dici tu. Poi ho cambiato il camper e le ho smontate. le ho nel box con l'intenzione di venderle dato che sul nuovo mezzo monto 16". 
 Ma credo che al momento del cambio , quando sarà, le rimonterò almeno che non sia uscito qualche altro pneumatico.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 20:02:08
In risposta al messaggio di paegas3 del 17/09/2019 alle 13:57:29

Hai ragione, ho sbagliato il titolo del thread. Adesso lo correggo. La mia richiesta di impressioni si riferisce alle Crossclimate+. Ho anche io Continental, treni invernale ed estivo, su altre auto, e in effetti dopo averne usati vari treni ne ho una eccellente impressione.
Non avevo capito che chiedevi nello specifico opinioni sulle Crossclimate e anche quelle +; pensavo chiedessi in generale delle 4 stagioni con snowflake come andassero.

In qualunque caso penso che ritorni utile un parere personale di altre gomme 4 stagioni con snowflake di ultima generazione.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 20:35:39
In risposta al messaggio di paegas3 del 17/09/2019 alle 12:53:42

A proposito di gomme quattro stagioni. Sul camper ho le Vredestein Comtrac 2 col fiocco di neve. Buon feeling, ma ci ho fatto troppo pochi km per averne una impressione realistica. Lo scorso gennaio ho però voluto
provare le gomme quattro stagioni anche su una auto, con la quale ho fatto 20.000 km. Michelin Crossclimate+, cioè la seconda generazione, di cui sento dire meraviglie. La mia impressione è pessima: avranno pure il fiocco ma sulla neve si comportano a tutti gli effetti come delle estive (ma allora il fiocco di neve come fanno a darglielo? quali test devono superare? e soprattutto: a cosa serve vederlo sul fianco di uno pneumatico?). Sul bagnato sono delle saponette, esattamente come tutte le precedenti Michelin non sportive che avevo provato in passato (mea culpa?). Sull'asciutto non sono male, ma sono rumorosissime. Insomma: maledico il giorno che le ho scelte e non vedo l'ora che finiscano. Sono l'unico che ha avuto questa impressione o è capitato anche a qualcun altro? Davide
...
Ho montato le Crossclimate a marzo e ho fatto circa 5.000 km.,sulla neve non le ho testate,ma su bagnato e asciutto mi trovo benissimo e sono molto silenziose.Ho un Challenger 43 su Ford trazione anteriore che monta le 215/75 16.
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 00:57:19
Grazie a tutti voi che avete condiviso le vostre impressioni.

Dal numero delle risposte, però, mi pare di capire che ben pochi abbiano effettivamente montato sulla propria auto (o camper) pneumatici quattro stagioni. A leggere varie altre discussioni qui su COL mi ero fatto l'idea che fossero molti di più.
Anche questo vorrà dire qualcosa.
Grazie ancora.
Davide
10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 09:08:04
In risposta al messaggio di paegas3 del 20/09/2019 alle 00:57:19

Grazie a tutti voi che avete condiviso le vostre impressioni. Dal numero delle risposte, però, mi pare di capire che ben pochi abbiano effettivamente montato sulla propria auto (o camper) pneumatici quattro stagioni. A leggere varie altre discussioni qui su COL mi ero fatto l'idea che fossero molti di più. Anche questo vorrà dire qualcosa. Grazie ancora.
Io ho montato ieri le cross climate. R16 121R, gonfiate a 5 bar e primo giro in tangenziale di una decina di km.
L'impressione è buona, piu' silenzioso rispetto alle vecchie con 45.000 km...

Sono un pelo piu' morbide, vibra meno il cruscotto, nella "scartata" veloce che ho simulato si sente un leggero "bisciamento", se ci si fa' caso. 
Probabilmente le "sgonfierò" un po' perchè penso il confort possa ancora migliorare.

Ovvio che non le ho provate su bagnato o neve, cosa che ovviamente farò questo inverno.
Francesco & Famiglia.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 10:05:44

Grazie a tutti voi che avete condiviso le vostre impressioni. Dal numero delle risposte, però, mi pare di capire che ben pochi abbiano effettivamente montato sulla propria auto (o camper) pneumatici quattro stagioni. A leggere varie altre discussioni qui su COL mi ero fatto l'idea che fossero molti di più. Anche questo vorrà dire qualcosa. Grazie ancora.
Ti racconto.
Avevo una Fiat Idea alla quale avevo fatto montare delle Vredestein Comtrac e mi ero trovato bene, abbastanza buone sulla neve, discrete su bagnato e molto buone su asciutto. Morbide all'inizio che le ho comprate al punto che in curva non davano un buon feeling ma col passare delle settimane poi mi sono abituato e piano piano anche loro si sono un pò indurite.
Ho cambiato auto dopo due anni, una Lancia Delta e mi sono fatto montare immediatamente, visto che mi ero trovato bene, delle altre Vredestein Comtrac... non l'avessi mai fatto, mi sembrava di viaggiare su una saponetta, asciutto o neve, sul bagnato ancora peggio al punto che dopo due anni e con gomme ancora in buono stato le ho cambiate ed ho montato le Michelin Crossclimate. Ora sono tre anni che le ho montate e non posso che parlarne veramente bene. Asciutto ottime, bagnato buone, neve buone. Anche con il ghiaccio il feeling è buono.
Mi sono ripromesso che quando le Michelin Agilis Camping che ho montato sul camper, saranno da cambiare senz'altro monterò le Crossclimate.
Ciao
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 10:31:22

Potrebbe anche essere che visto l'argomento essere stato trattato in recentissimo passato, molte persone abbiano deciso di non ripetere ancora le stesse cose.
- Roberto -
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 11:42:57
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 20/09/2019 alle 09:08:04

Io ho montato ieri le cross climate. R16 121R, gonfiate a 5 bar e primo giro in tangenziale di una decina di km. L'impressione è buona, piu' silenzioso rispetto alle vecchie con 45.000 km... Sono un pelo piu' morbide, vibra
meno il cruscotto, nella scartata veloce che ho simulato si sente un leggero bisciamento, se ci si fa' caso.  Probabilmente le sgonfierò un po' perchè penso il confort possa ancora migliorare. Ovvio che non le ho provate su bagnato o neve, cosa che ovviamente farò questo inverno.
...
Immagino che non sia confortevole con quell'IC e a quella pressione; per non dire che sembra di avere dei palloncini... Con un IC del genere e alla pressione che le hai messe significa che il mezzo peserebbe anche 5800kg. Secondo me la pressione, dovrebbe stare sui 3,5 bar circa (senza guardare le tabelle).
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 12:04:05
Da settembre dello scorso anno sul T5 Vw monto le Crossclimate ( percorsi 14.000 Km ) in autostrada difficilmente supero i 110 Km/h, con la neve non ho difficolta a salire/scendere dalla rampa del garage ( pendenza 10% c.a.) Le tengo a 3,5 atm.
audi a6
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 12:11:57
In risposta al messaggio di RobVision del 20/09/2019 alle 10:31:22

Potrebbe anche essere che visto l'argomento essere stato trattato in recentissimo passato, molte persone abbiano deciso di non ripetere ancora le stesse cose.
Ah, scusate allora. Io chiedevo nello specifico per le auto, ma forse mi è sfuggito qualcosa. Mi puoi gentilmente indicare dove se ne è parlato? Grazie!
Davide
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 14:42:27
In risposta al messaggio di paegas3 del 20/09/2019 alle 12:11:57

Ah, scusate allora. Io chiedevo nello specifico per le auto, ma forse mi è sfuggito qualcosa. Mi puoi gentilmente indicare dove se ne è parlato? Grazie!
Se ne è parlato per camper ed anche per le auto
qui:

https://forum.camperonline.it/t...

e qui 

https://forum.camperonline.it/t...

Ciao
10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 17:13:04
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/09/2019 alle 11:42:57

Immagino che non sia confortevole con quell'IC e a quella pressione; per non dire che sembra di avere dei palloncini... Con un IC del genere e alla pressione che le hai messe significa che il mezzo peserebbe anche 5800kg. Secondo me la pressione, dovrebbe stare sui 3,5 bar circa (senza guardare le tabelle).
Si, 5 sono troppi, io penso di stare fra 4 e 4,5 comunque. Non meno.
Adesso che starà fermo un po' di tempo le tengo così.

Con le agilis camping ero fra 5 e 5.2 a freddo e comunque erano piu' "dure".

Francesco & Famiglia.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 19:14:06
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 20/09/2019 alle 17:13:04

Si, 5 sono troppi, io penso di stare fra 4 e 4,5 comunque. Non meno. Adesso che starà fermo un po' di tempo le tengo così. Con le agilis camping ero fra 5 e 5.2 a freddo e comunque erano piu' dure.  
Attenzione a gonfiarle troppo o troppo poco se il mezzo non è di peso adeguato alla pressione di gonfiaggio; si hanno effetti negativi sulla guida e sul consumo del battistrada.
Se non ricordo male le Agilis Crossclimate 225/75 R16C 121R (viste su un camper di un amico) hanno la pressione massima di gonfiaggio a 5,75bar o 83psi.

Qua

la tabella, anche se non Michelin, è Continental; a pagina 86 e 87 c'è la gomma 225/75 R16C 121R e relativi indici di carico con pressione massima ammessa pari a 5,75bar.
Giusto per avere un'idea se la pressione che uno mette è giusta per il peso che grava su ogni assale (ovviamente quest'ultimo bisogna saperlo).
Mentre quando il mezzo sta fermo per un po' è consigliato di gonfiarle alla massima pressione per ridurre al minimo l'ovalizzazione.
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 01:03:41
In risposta al messaggio di cinquantuno del 20/09/2019 alle 14:42:27

Se ne è parlato per camper ed anche per le auto qui: e qui 
Grazie, ho visto, ma mi sembrava che in queste discussioni si parlasse in massima parte di camper.
Davide
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 08:13:49
io le ho montate sul camper da un anno,le trovo molto confortevoli e silenziose ho fatto 20000 chilometri sono soddisfatto .
Edward
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 23:47:21
Grazie per le vostre impressioni
Davide
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 07:39:00
io ho le 4 stagioni che erano di serie quando l'ho comprato ma le uso solo d'estate.
In inverno invernali. Non c'è confronto. Ma proprio non c'è gara e penso che non abbia nemmeno senso il paragone.
Sul Camper in inverno metto le Good Year Ultra Grip.
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 10:33:42
A chi può interessare sul sito americano di Michelin si trovano i valori di pressione da utilizzare in funzione del peso su ogni singolo asse per le cross-climate. Non sono sicuro al 100% che il modello commercializzato in europa sia esattamente lo stesso di quello americano che chiamano "C-metric", ma mi sembra che i valori siano in linea con quelli di continental. 
La 225/75 R16 121 porta al massimo 1450 per ruota a 5.75bar.

https://www.michelintruck.com/r...

Qui il depliant 

https://www.michelinb2b.com/wps...

Lorenzo - Firenze
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link