CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme misura 225/75 R16 su ducato heavy del 2018

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
17
Atragon
Atragon
24/05/2008 104
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 14:31:47
A libretto risulta:
PNEUMATICI
225/75 R16CP 116Q
IN ALTERNATIVA
225/75 R16C 116R M+S
225/75 R16C 118Q M+S

Ho fatto una ricerca per la prima opzione (estive CP=>Camping).
Ebbene solo Michelin e Continental le producono e, guarda caso, sono tra le marche più care del mercato!!
Possibile che per essere in regola col libretto (carta canta) e volendo montare una "seconda marca", più economica, debba scegliere tra le 4 stagioni o tra le invernali?
Sento puzza di..."cartello".

17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 14:44:23
In risposta al messaggio di Atragon del 27/11/2018 alle 14:31:47

A libretto risulta: PNEUMATICI 225/75 R16CP 116Q IN ALTERNATIVA 225/75 R16C 116R M+S 225/75 R16C 118Q M+S Ho fatto una ricerca per la prima opzione (estive CP=>Camping). Ebbene solo Michelin e Continental
le producono e, guarda caso, sono tra le marche più care del mercato!! Possibile che per essere in regola col libretto (carta canta) e volendo montare una seconda marca, più economica, debba scegliere tra le 4 stagioni o tra le invernali? Sento puzza di...cartello.  
...
2018_11_27_13_43_451.png
Sul libretto del mio mezzo risultano:
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 14:57:51
Puoi montare tranquillamente gomme solo C, e tra l'altro di questa misura le fanno anche con indice di carico 121 quindi bello alto, non sei obbligato a mettere le CP
Semi
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 15:29:29
Sul libretto ho indicato 225/75 R16CP 116R oppure  255/55 R17C  116/118R

Ho montato a marzo scorso i Michelin Agilis Alpin nella misura di 225/75 R16C 121R, avendo un carico superiore per il codice della strada sono Ok
Pneumatici che tengo estate ed inverno

Alex
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2018 alle: 16:27:09
Io con altra misura.veicolo ho montato le invernali 3pmsf con il codice velocità più alto e anche l indice di carivo ho scelto il più alto nel tuo caso R /S    121
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 19:11:00
In risposta al messaggio di Clint del 27/11/2018 alle 14:44:23

Sul libretto del mio mezzo risultano:
E' molto ma molto strano quanto riportato sul tuo libretto di circolazione. Vedo che sono compatibili pneumatici 215/70/15, con circonferenza quindi di 2143mm con gomme 225/75/16, con circonferenza di 2337mm.
Una differenza di 194mm significa che ad ogni giro di ruota si percorrono quasi 20 cm in più, con un'approssimazione quindi del 9% circa.
Ma non era ammessa una differenza massima fra pneumatici del 5%?
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 19:20:33
In risposta al messaggio di ik6Amo del 28/11/2018 alle 19:11:00

E' molto ma molto strano quanto riportato sul tuo libretto di circolazione. Vedo che sono compatibili pneumatici 215/70/15, con circonferenza quindi di 2143mm con gomme 225/75/16, con circonferenza di 2337mm. Una differenza
di 194mm significa che ad ogni giro di ruota si percorrono quasi 20 cm in più, con un'approssimazione quindi del 9% circa. Ma non era ammessa una differenza massima fra pneumatici del 5%?
...
...2% si due%
​​​​​​tanto per dire sul Ford TA. 215/75r16 in alternativa 195/75r16 ma solo sul anteriore tra l altro con IC largamente inferiore
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 28/11/2018 alle 19:22:28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 19:54:49
Da me ci sono 225/75R16C 116R  oppure 245/75R16LT 120R  e anche li c'è una bella differenza di diametro, ma in tal caso la Hymer (o forse la Mercedes) prescrive di fare registrare il contakm sulla differente misura presso un officina Mercedes.

La differenza si vede anche a occhio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 21:25:31
In risposta al messaggio di ik6Amo del 28/11/2018 alle 19:11:00

E' molto ma molto strano quanto riportato sul tuo libretto di circolazione. Vedo che sono compatibili pneumatici 215/70/15, con circonferenza quindi di 2143mm con gomme 225/75/16, con circonferenza di 2337mm. Una differenza
di 194mm significa che ad ogni giro di ruota si percorrono quasi 20 cm in più, con un'approssimazione quindi del 9% circa. Ma non era ammessa una differenza massima fra pneumatici del 5%?
...
Argomento già sviscerato decine di volte.
Il nuovo Ducato X290, a differenza del precedente X250, puó montare le 16" (quindi le 225/75 R16) anche sulla versione Light.
Molti allestitori camper omologano le 15" ma poi sul libretto lasciano anche le 16", altri omologano solo le une o le altre.
Anche il mio precedente X290 su 15", poteva montare anche le 16".

Vero è che si allungano i rapporti di circa il 9%, legale o no, se lo dice il libretto...

Ora ho un Maxi, per cui monto solo le 16"...
Davide
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 21:40:17
Salve il mio monta 225/75 R16cp /
(116/114Q); il gommista mi monterebbe le invernalu 225/75 r16 121r, quindi con un indice di carico maggiore e velocita' maggiore.
sarei in regola ? Anche perche' cambio le gomme per pitef andare in austria senza problemi.
non mi ha accennato alla sigla dopo R16, cosa indica?
Volante 21

Modificato da Volante 21 il 28/11/2018 alle 21:42:48
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 22:38:25
In risposta al messaggio di Volante 21 del 28/11/2018 alle 21:40:17

Salve il mio monta 225/75 R16cp / (116/114Q); il gommista mi monterebbe le invernalu 225/75 r16 121r, quindi con un indice di carico maggiore e velocita' maggiore. sarei in regola ? Anche perche' cambio le gomme per pitef andare in austria senza problemi. non mi ha accennato alla sigla dopo R16, cosa indica?
anch'io a libretto ho le 225/75R16 116R  ma ho sotto delle invernali Agilis Alpin 225/75R16 121R.
L'indice di carico e indice di velocità possono essere sempre variati se in aumento.

Secondo me il gommista fa bene perchèle gomme invernali tendono a essere un po morbide e tendono a rendere la guida meno precisa, invece mettendo 121 la spalla rigida rende il mezzo molto stabile durante la guida, io lo ho subito notato, mettendo le invernali con IC 121 la guida è molto piu stabile e precisa che con le estive IC 116 che avevo in origine.
Ho su queste invernali continuativamente da quasi 4 anni e si guida benissimo anche in agosto.

CP = camping , mentre sulle gomme non camping c'e C ma si equivalgono tanto piu che non esistono gomme invernali di tipo camping.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 23:20:24
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 27/11/2018 alle 15:29:29

Sul libretto ho indicato 225/75 R16CP 116R oppure  255/55 R17C  116/118R Ho montato a marzo scorso i Michelin Agilis Alpin nella misura di 225/75 R16C 121R, avendo un carico superiore per il codice della strada sono Ok Pneumatici che tengo estate ed inverno  
Ho letto spesso di questa consuetudine di lasciare le gomme invernali per tutto l’anno. Secondo me è una pratica scorretta perchè le mescole impiegate per le gomme invernali non sono adatte a lavorare a temperatur estive. Però, per esserne un po’ più certo,ho scritto al servizio clienti della Michelin chiedendo appunto se fosse pratica corretta quella di mantenere le Michelin Alpin montate anche durante l’estate. Di seguito incollo la risposta del servizio clienti:

Gentile Signor Paolo,

La ringraziamo per aver contattato il servizio clienti MICHELIN. 

Per quanto riguarda la sua domanda le comunico che è altamente sconsigliato circolare nei periodi estivi con pneumatici invernali poichè si consumeranno molto più velocemente del normale ed inoltre non le garantiranno le performance ottimali del pneumatico, come per esempio la tenuta di strada e la distanza di frenata.
Oltre a questo andrebbe verificato se l'indice di velocità rispetta l'omologazione estiva, poichè spesso con le coperture invernali è consentito circolare con un indice di velocità inferiore.

Per concludere la informo che per quanto riguarda camper o veicoli camperizzati MICHELIN consiglia solo ed esclusivamente MICHELIN Agilis Camping.

https://www.michelin.it/pneumat...

MICHELIN è lieta di accompagnarvi in tutti i viaggi e vi ringrazia per la vostra fiducia. 

Le auguro una buona giornata. 

Il suo consulente Michelin, 

Seguono le informazioni di contatto.

Diciamo che la risposta è molto stereotipata, però magari un fondo di verità ci dovrebbe essere.

buoni km (in estate ed in inverno) smiley

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 23:30:56
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/11/2018 alle 23:20:24

Ho letto spesso di questa consuetudine di lasciare le gomme invernali per tutto l’anno. Secondo me è una pratica scorretta perchè le mescole impiegate per le gomme invernali non sono adatte a lavorare a temperatur estive.
Però, per esserne un po’ più certo,ho scritto al servizio clienti della Michelin chiedendo appunto se fosse pratica corretta quella di mantenere le Michelin Alpin montate anche durante l’estate. Di seguito incollo la risposta del servizio clienti: Gentile Signor Paolo, La ringraziamo per aver contattato il servizio clienti MICHELIN.  Per quanto riguarda la sua domanda le comunico che è altamente sconsigliato circolare nei periodi estivi con pneumatici invernali poichè si consumeranno molto più velocemente del normale ed inoltre non le garantiranno le performance ottimali del pneumatico, come per esempio la tenuta di strada e la distanza di frenata. Oltre a questo andrebbe verificato se l'indice di velocità rispetta l'omologazione estiva, poichè spesso con le coperture invernali è consentito circolare con un indice di velocità inferiore.   Per concludere la informo che per quanto riguarda camper o veicoli camperizzati MICHELIN consiglia solo ed esclusivamente MICHELIN Agilis Camping.   MICHELIN è lieta di accompagnarvi in tutti i viaggi e vi ringrazia per la vostra fiducia.  Le auguro una buona giornata.  Il suo consulente Michelin,  Seguono le informazioni di contatto. Diciamo che la risposta è molto stereotipata, però magari un fondo di verità ci dovrebbe essere. buoni km (in estate ed in inverno)   
...
Sicuramente su un auto sportiva la cosa ha delel differenze e anche notevoli, ma da quanto ho provato personalmente, non ho notato differenza di guida, anzi, anche in estate, in caso di pioggia con le precedenti Vanco 2 estive (tenute solo 6 mesi) la frenata di emergenza era lunga e incerta e in curva sul bagnato lo sterzo si sentiva un po leggero e poco diretto.
Con le Agilis Alpin in Agosto, sul bagnato invece la guida sempre sicura e ffenata prontissima (faccio i test in Scozia con le pecore che tentano di suicidarsi improvvisamente sotto al camper).

Riguardo al consumo, ci ho fatto piu di treanni e 40mila km e sicuramente ci farei un altro anno e 10mila km, e consumo perfettamente uniforme. Però il problema consumo è un non problema perchè con il precedente camper dove avevo due treni di gomme le ho tenut 8 anni, e quando lo ho venduto le estive erano a poco meno del 50% e le invernali praticamente ancora nuove, ma pur sepre di 8 anni.
Le gomme invernali in ogni caso dopo i 4 anni perdono laloro buona aderenza sulla neve e quindi in ogni caso andrebbero cambiate anche se on consumate, altrimenti diventano con la prestazione piu o meno di una 4 stagioni.

Poi, è ovvio che la Michelin se produce sia estive che invernali, sarebbe contenta che si usino due treni e si dia anche da mangiare (giustamente) ai gommisti con i de cambi gomme stagionali.
Sicuramente il discorso a livello teorico è giustissimo, ma secondo me su un camper va visto diversamente da un auto. Se pensi i camion girano spesso sempre con gommatura invernale e la guida di un camper è piu simile a quella di un camion che di un auto.

Prossimo cambio metterò delle 4 stagioni molto tassellate ma non che mi sia trovato male con le Alpin, ma solo perchè in inverno nn hopiu voglia di andare al freddo e vado in provenza sul mare al caldo, e quindi mi basta una gomma tassellata se devo andere sull erba, ma la neve cerco di evitarla. Così casomai invece di 4 anni ce ne faccio 6 wink ma non credo che la prestazione e la sicurezza di guida cambino.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/11/2018 alle 23:39:26
17
Atragon
Atragon
24/05/2008 104
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 13:01:50
In risposta al messaggio di Atragon del 27/11/2018 alle 14:31:47

A libretto risulta: PNEUMATICI 225/75 R16CP 116Q IN ALTERNATIVA 225/75 R16C 116R M+S 225/75 R16C 118Q M+S Ho fatto una ricerca per la prima opzione (estive CP=>Camping). Ebbene solo Michelin e Continental
le producono e, guarda caso, sono tra le marche più care del mercato!! Possibile che per essere in regola col libretto (carta canta) e volendo montare una seconda marca, più economica, debba scegliere tra le 4 stagioni o tra le invernali? Sento puzza di...cartello.  
...
Prima di andare "OT",
volevo chiarire che quel che mi ha indispettito è il fatto che non vi sono alternative di gomme estive alle
225/75 R16CP 116Q
e che quel "CP" mi permette di scegliere tra le sole marche "Michelin e Continental".
Poi chiaro che pur di vendere ti dicono che vanno bene anche le sole "C" e tecnicamente avranno ragione ma si sa che chi "controlla" verifica sempre cosa sta scritto sul libretto.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 17:40:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2018 alle 23:30:56

Sicuramente su un auto sportiva la cosa ha delel differenze e anche notevoli, ma da quanto ho provato personalmente, non ho notato differenza di guida, anzi, anche in estate, in caso di pioggia con le precedenti Vanco 2 estive
(tenute solo 6 mesi) la frenata di emergenza era lunga e incerta e in curva sul bagnato lo sterzo si sentiva un po leggero e poco diretto. Con le Agilis Alpin in Agosto, sul bagnato invece la guida sempre sicura e ffenata prontissima (faccio i test in Scozia con le pecore che tentano di suicidarsi improvvisamente sotto al camper). Riguardo al consumo, ci ho fatto piu di treanni e 40mila km e sicuramente ci farei un altro anno e 10mila km, e consumo perfettamente uniforme. Però il problema consumo è un non problema perchè con il precedente camper dove avevo due treni di gomme le ho tenut 8 anni, e quando lo ho venduto le estive erano a poco meno del 50% e le invernali praticamente ancora nuove, ma pur sepre di 8 anni. Le gomme invernali in ogni caso dopo i 4 anni perdono laloro buona aderenza sulla neve e quindi in ogni caso andrebbero cambiate anche se on consumate, altrimenti diventano con la prestazione piu o meno di una 4 stagioni. Poi, è ovvio che la Michelin se produce sia estive che invernali, sarebbe contenta che si usino due treni e si dia anche da mangiare (giustamente) ai gommisti con i de cambi gomme stagionali. Sicuramente il discorso a livello teorico è giustissimo, ma secondo me su un camper va visto diversamente da un auto. Se pensi i camion girano spesso sempre con gommatura invernale e la guida di un camper è piu simile a quella di un camion che di un auto. Prossimo cambio metterò delle 4 stagioni molto tassellate ma non che mi sia trovato male con le Alpin, ma solo perchè in inverno nn hopiu voglia di andare al freddo e vado in provenza sul mare al caldo, e quindi mi basta una gomma tassellata se devo andere sull erba, ma la neve cerco di evitarla. Così casomai invece di 4 anni ce ne faccio 6 ma non credo che la prestazione e la sicurezza di guida cambino.  
...
Anche quello degli pneumatici è un argomento "spinoso" e contemporaneamente tecnico. 

Le mie competenze sono quelle di un utilizzatore medio, che non punta a raggiungere il limite di quelli che, essenzialmente, sono prima di tutto degli strumenti di lavoro. Sono praticamente 25 anni che cambio 2 volte/anno le gomme. Percorrendo in auto tra i 45 ed i 70.000 km/anno trovo che ci sia convenienza a fare questi cambi piuttosto che ad utilizzare delle gomme intermedie (che peraltro sono presenti solo da pochi anni. Sul camper ho sempre e solo girato con gomme estive o M+S (quasi estive) anche quando andavo in montagna a sciare.
Le mi esperienze di utilizzo di gomme invernali nel periodo estivo sono solo 2 finalizzate a consumare 2 treni di invernali che non avrebbero fatto l'inverno successivo a causa della loro usura. Sapendo infatti che in un inverno percorro 20-25.000 chilometri, avevo in entrambi i casi stimato che ne avrei percorso meno e quindi decisi di "finirle" in periodo estivo. In entrambi i casi ho dovuto poi sostituirli anzitempo perché la mescola si era "cotta" ed indurita per cui, sul bagnato, era come correre con ruote di legno.  Il fatto che le invernali siano realizzate con mescole che restano morbide anche a temperatura bassa fa parimenti pensare che a temperatura alta siano troppo morbide (cosa che ha confermato se pur con termini "manualistici" il servizio assistenza di Michelin). Tutto qui. non so cos'a altro aggiungere Sull'auto monto e monterò sempre i 2 treni, almeno fin quando farò queste percorrenze, sul camper lascerò la Agilis Camping fino a 5 anni di vita e poi le sostituirò con le Cross Climate. Questo ritengo che sia un compromesso ancora migliore di quanto ho fatto fino ad ora in quanto le 4 stagioni non esistevano. Vedremo !  

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 18:09:40
In risposta al messaggio di Atragon del 29/11/2018 alle 13:01:50

Prima di andare OT, volevo chiarire che quel che mi ha indispettito è il fatto che non vi sono alternative di gomme estive alle 225/75 R16CP 116Q e che quel CP mi permette di scegliere tra le sole marche Michelin e Continental.
Poi chiaro che pur di vendere ti dicono che vanno bene anche le sole C e tecnicamente avranno ragione ma si sa che chi controlla verifica sempre cosa sta scritto sul libretto.
...
ne abbiamo parlato e riparlato, inutile aprire una nuova discussione, fai un bel CERCA e vedrai che trovi.

Sei in regola con le C invece delle CP? Io ti dico di no, altri 100 ti diranno di sì. Io ho chiesto nullaosta e fatto omologare le C al posto delle CP.

Poi ognuno fa come crede, no?
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 18:11:18
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/11/2018 alle 23:20:24

Ho letto spesso di questa consuetudine di lasciare le gomme invernali per tutto l’anno. Secondo me è una pratica scorretta perchè le mescole impiegate per le gomme invernali non sono adatte a lavorare a temperatur estive.
Però, per esserne un po’ più certo,ho scritto al servizio clienti della Michelin chiedendo appunto se fosse pratica corretta quella di mantenere le Michelin Alpin montate anche durante l’estate. Di seguito incollo la risposta del servizio clienti: Gentile Signor Paolo, La ringraziamo per aver contattato il servizio clienti MICHELIN.  Per quanto riguarda la sua domanda le comunico che è altamente sconsigliato circolare nei periodi estivi con pneumatici invernali poichè si consumeranno molto più velocemente del normale ed inoltre non le garantiranno le performance ottimali del pneumatico, come per esempio la tenuta di strada e la distanza di frenata. Oltre a questo andrebbe verificato se l'indice di velocità rispetta l'omologazione estiva, poichè spesso con le coperture invernali è consentito circolare con un indice di velocità inferiore.   Per concludere la informo che per quanto riguarda camper o veicoli camperizzati MICHELIN consiglia solo ed esclusivamente MICHELIN Agilis Camping.   MICHELIN è lieta di accompagnarvi in tutti i viaggi e vi ringrazia per la vostra fiducia.  Le auguro una buona giornata.  Il suo consulente Michelin,  Seguono le informazioni di contatto. Diciamo che la risposta è molto stereotipata, però magari un fondo di verità ci dovrebbe essere. buoni km (in estate ed in inverno)   
...
il servizio clienti di Micheli.n fa pena.
Ho posto dei quesiti ai quali mi hanno risposto in maniera vaga ed approssimativa, forse fanno rispondere a stagisti che non sanno niente.
A mio avviso le risposte di Michelin non sono da prendere in considerazione
DAVIDE
17
Atragon
Atragon
24/05/2008 104
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 19:22:48
In risposta al messaggio di Pascia2 del 29/11/2018 alle 18:09:40

ne abbiamo parlato e riparlato, inutile aprire una nuova discussione, fai un bel CERCA e vedrai che trovi. Sei in regola con le C invece delle CP? Io ti dico di no, altri 100 ti diranno di sì. Io ho chiesto nullaosta e fatto omologare le C al posto delle CP. Poi ognuno fa come crede, no?
Ottimo,
qual'è la procedura per far omologare le C al posto o assieme alle CP e farle comparire sul libretto?
E sopratutto, qual'è il costo?
grazie
PS.Purtroppo con il "cerca" non sono riuscito a trovare delle risposte esaurienti.

Modificato da Atragon il 29/11/2018 alle 19:50:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 20:16:59
In risposta al messaggio di Atragon del 29/11/2018 alle 13:01:50

Prima di andare OT, volevo chiarire che quel che mi ha indispettito è il fatto che non vi sono alternative di gomme estive alle 225/75 R16CP 116Q e che quel CP mi permette di scegliere tra le sole marche Michelin e Continental.
Poi chiaro che pur di vendere ti dicono che vanno bene anche le sole C e tecnicamente avranno ragione ma si sa che chi controlla verifica sempre cosa sta scritto sul libretto.
...
Io starei tranquillo.
Ho avuto per parecchi anni un caper oltre 35q con scritte a libretto le  225/75 R16CP 116Q ma le sostituii con delle Agilis Snow-Ice invernali, stessa misura ma C anzichè CP. Ogni anno fatta revisione in MTC dove ogni volta l ingegnere libretto alla mano ha sempre letto le scritte sui pneumatici una a una e sono sempre andate bene.

Tra l altro quando feci la patente C una domanda era proprio quella e la risosta giusta era che le uniche cose vincolanti sono la misura (225/75R16) mentre l indice di carico e velocità si possono variare ma solo in aumento e ogni altra scritta non è vincolante.

Se non lo sanno gli ingegneri della MTC, chi lo dovrebbe sapere meglio? E non lo stesso inge, ma ogni volta un Inge differente e tutti dicevano la stessa cosa.

In caso di qualsiasi contestazione per cui dovesse venire ritirata la carta di circolazione o sequestrato il mezzo, sarebbero proprio gli ingegneri della MTC a sottoporre il veicolo a revisione straordinaria per controllare se è tutto a posto e in regola, e quindi se per loro C e CP sono equivalenti e non vincolanti (su certe gomme anzichè C c'è scritto LT ma è la stessa cosa), per me sta bene così.

Io arrivo anche a pensare male, visto che solo un paio di case producono pneumatici Camping, e li danno ai costruttori di camper, potrebbe essere che ci siano accordi che a fronte di uno sconto sulle forniture questi si impegnino a scrivere sui libretti CP inducendo così gli utenti a tornare a mettere pneumatici delle marche che producono pneumatici Camping.
A volte a pensare male poi ci si azzecca.Ma leggo che anche tu eri arrivato a suppore la stessa cosa.

Nei libretti andrebbe scritta solo la misura, indice di carico e velocità e null altro. Tutto il resto è superfluo e induce confusione.

Fortunatamente nel mio attuale c'è C e non CP (forse la Mercedes non autorizza questi giochetti), e quindi non mi pongo il problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/11/2018 alle 20:27:42
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 22:01:34
In risposta al messaggio di Atragon del 29/11/2018 alle 19:22:48

Ottimo, qual'è la procedura per far omologare le C al posto o assieme alle CP e farle comparire sul libretto? E sopratutto, qual'è il costo? grazie PS.Purtroppo con il cerca non sono riuscito a trovare delle risposte esaurienti.
Io chiedi nullaosta al costruttore del camper, non Fiat bensì, nel mio caso Laika. 
Poi montai le gomme C e prenotai collaudo in Motorizzazione. 
Costo mi sembra 80€
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 22:05:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2018 alle 20:16:59

Io starei tranquillo. Ho avuto per parecchi anni un caper oltre 35q con scritte a libretto le  225/75 R16CP 116Q ma le sostituii con delle Agilis Snow-Ice invernali, stessa misura ma C anzichè CP. Ogni anno fatta revisione
in MTC dove ogni volta l ingegnere libretto alla mano ha sempre letto le scritte sui pneumatici una a una e sono sempre andate bene. Tra l altro quando feci la patente C una domanda era proprio quella e la risosta giusta era che le uniche cose vincolanti sono la misura (225/75R16) mentre l indice di carico e velocità si possono variare ma solo in aumento e ogni altra scritta non è vincolante. Se non lo sanno gli ingegneri della MTC, chi lo dovrebbe sapere meglio? E non lo stesso inge, ma ogni volta un Inge differente e tutti dicevano la stessa cosa. In caso di qualsiasi contestazione per cui dovesse venire ritirata la carta di circolazione o sequestrato il mezzo, sarebbero proprio gli ingegneri della MTC a sottoporre il veicolo a revisione straordinaria per controllare se è tutto a posto e in regola, e quindi se per loro C e CP sono equivalenti e non vincolanti (su certe gomme anzichè C c'è scritto LT ma è la stessa cosa), per me sta bene così. Io arrivo anche a pensare male, visto che solo un paio di case producono pneumatici Camping, e li danno ai costruttori di camper, potrebbe essere che ci siano accordi che a fronte di uno sconto sulle forniture questi si impegnino a scrivere sui libretti CP inducendo così gli utenti a tornare a mettere pneumatici delle marche che producono pneumatici Camping. A volte a pensare male poi ci si azzecca.Ma leggo che anche tu eri arrivato a suppore la stessa cosa. Nei libretti andrebbe scritta solo la misura, indice di carico e velocità e null altro. Tutto il resto è superfluo e induce confusione. Fortunatamente nel mio attuale c'è C e non CP (forse la Mercedes non autorizza questi giochetti), e quindi non mi pongo il problema.  
...
Tutto vero quanto dici Tommaso, solo misure ed indice di carico 
tuttavia verificai con tre motorizzazioni diverse ponendo loro il quesito e tutti mi risposero che CP non poteva essere C. 
Dovendo fare la revisione annuale ( adesso con la nuova legge è diventata biennale) optai per l’omologazione. 
Poca spesa e evito possibili discussioni 
DAVIDE
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link