quote:Risposta al messaggio di Commodore64 inserito in data 25/11/2013 08:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quelle del 2008, incomincia a preoccupartene , ma solo per eccesso di prudenza nel 2016. La MICHELIN dice di sostituire le gomme ai 10 anni, ma con un camper, facciamo 8 per stare molto prudenti. Ovviamente se non fossero MIchelin avrei piu dubbi. Ovvio che le gonmme devono avere sempre lavorato alla pressione corretta e non sovraccaricate, inoltre, terrei le due piu vecchie davanti, primo perchè si consumano di piu, secondo perchè un eventuale scoppio anteriore dicono sia molto meglio controllabile. Io, piu che cambiare gommista, gli darei però una bella strigliata, e che fili dritto la prossima volta, insomma, fargli capire che non piace farsi fare fessi. Spesso chierirsi si è piu amici di prima. Vedrai che le prossime gomme che ordina per te, controllerà la "freschezza" sicuramente. Chi ti dice che il prossimo gommista sia meglio? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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saluti
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 25/11/2013 20:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 25/11/2013 20:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> good office jordanbullon
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 25/11/2013 21:25:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> almeno i dot sono uguali a due a due ...
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 25/11/2013 21:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti io le terrei 7/8 anni dalla data di montaggio e non da quella di costruzione poi, visto che in inverno le togli e metti le invernali.(ste gomme di sicuro si stressano la metà di un treno che sta sempre sotto al mezzo) pure 10 anni, tanto ogni volta che le levi hai modo di guardarle per bene e ai primi segni di invecchiamento o altro, le cambi.[;)] Poi se proprio decidi di buttarle...mi metto in fila[:D]
quote:Risposta al messaggio di Commodore64 inserito in data 25/11/2013 21:20:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Li ho io i Nokian WRC Cargo. Anche s neon sono specifici per camper, secondo me sono davvero degli ottimi pneumatici invernali. Montati lo scorso dicembre, mai tolti (da maggio a novembre sono stato all'estero) e finora hanno funzionato bene. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 25/11/2013 21:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eccome se i ricordo, si comperavano le ricoperte con disegno CEAT neve-fango per la 500 e si volevano belle stagionate perché durassero, e con quelle gomme ci si sentiva dei dio sulla neve! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Raccomandazioni E.T.R.T.O. per l’immagazzinamento IMMAGAZZINAMENTO DEI PNEUMATICI, DELLE CAMERE D’ARIA, DEI PROTETTORI E DELLE VALVOLE INTRODUZIONE Queste raccomandazioni valgono per tutti i pneumatici immagazzinati per un qualsiasi periodo di tempo, sia se montati sui cerchi o meno.id="red"> In considerazione della potenziale influenza di temperatura, umidità, luce, calore, ozono ed agenti chimici sui pneumatici, si devono rispettare le seguenti raccomandazioni per l’immagazzinamento. UMIDITA’ Le condizioni di umidità devono essere tali da evitare la condensa. Quando possibile, i pneumatici devono essere immagazzinati all'interno di un luogo fresco, asciutto e moderatamente ventilato. Se i pneumatici sono conservati all'aperto, essi devono essere coperti da un adeguato rivestimento atto a proteggerli da acqua ed umidità. I pneumatici destinati alla ricostruzione / riparazione devono essere accuratamente asciugati in anticipo. LUCE I pneumatici devono essere protetti dalla luce solare e dalla luce artificiale ad alto tenore di raggi ultravioletti. TEMPERATURA La temperatura di immagazzinamento deve essere inferiore a 35° C e di preferenza anche inferiore a 25° C. A temperature superiori ai 50° C, e soprattutto se la rotazione delle scorte non è sufficiente, possono verificarsi forme di deterioramento accelerato, tali da abbreviare la durata di esercizio del pneumatico. Va evitato qualsiasi contatto diretto con tubi e caloriferi. Temperature molto basse nel locale di immagazzinamento non sono di per sé dannose, ma possono provocare un irrigidimento del pneumatico. In tal caso, si badi quindi a non deformare i pneumatici durante la movimentazione o il montaggio. Se essi sono destinati ad essere impiegati immediatamente appena usciti dal deposito, è necessario mantenerli prima, per alcune ore, in un locale con temperatura di circa 20° C. OSSIGENO, OZONO ED AGENTI CHIMICI Dato che l’ozono è particolarmente dannoso, non devono essere introdotte nel magazzino apparecchiature che generano ozono, ad esempio lampade fluorescenti ad alto tenore di raggi ultravioletti, lampade ai vapori di mercurio, macchine elettriche e qualsiasi altro macchinario che può provocare scintille o scariche elettriche. Vanno esclusi dal locale anche i gas e i vapori di combustione che possono generare ozono per processo fotochimico. Solventi, combustibili, lubrificanti, prodotti chimici, acidi, disinfettanti, soluzioni di gomma, ecc. devono essere immagazzinati in un locale a parte. E’ inoltre necessario rispettare i regolamenti che disciplinano l’immagazzinamento e la movimentazione dei liquidi infiammabili. DEFORMAZIONE Per evitare qualsiasi rischio di alterazioni permanenti, i pneumatici non devono subire alcuna deformazione dovuta a tensione, schiacciamento o ad altre forze. ROTAZIONE DEGLI STOCKS La durata dell’immagazzinamento dei pneumatici mai montati deve essere ridotta al minimo, mediante la procedura che stabilisce che i pneumatici entrati per primi escano per primi (FIFO - First In First Out).id="green"> METODO DI IMMAGAZZINAMENTO DEI PNEUMATICI I pneumatici possono essere immagazzinati in posizione verticale in un unico strato sui ripiani delle rastrelliere. I pneumatici possono anche essere immagazzinati in modo intrecciato (spina di pesce) o impilati in orizzontale uno sopra l’altro ma in questo caso l'altezza delle pile o di intrecciamento deve essere limitata per evitare sia le eventuali deformazioni permanenti dei pneumatici posti in basso sia gli eventuali problemi di stabilità. Quando sono montati sui cerchi, i pneumatici devono essere immagazzinati preferibilmente gonfiati, in posizione verticale o in uno strato singolo sui ripiani delle rastrelliere. I pneumatici possono anche essere impilati orizzontalmente uno sopra l’altro, ma in questo caso l'altezza delle pile deve essere limitata per evitare gli eventuali problemi di stabilità.id="red"> CONDIZIONI DI TRASPORTO Tutti i metodi di immagazzinamento indicati in precedenza sono validi anche per il trasporto. Quando i pneumatici devono essere trasportati in container chiusi e non dotati di aria condizionata, la durata dell’immagazzinamento deve essere il più possibile limitata per evitare il potenziale degrado dei pneumatici. In caso di evidente deformazione visiva del pneumatico, è necessario un certo lasso di tempo affinché possa recuperare, una volta gonfiato, la forma originale. CAMERE D’ARIA I paragrafi precedenti riguardanti luce, temperatura, ossigeno, ozono ed agenti chimici si applicano anche alle camere d’aria. Le camere d’aria vanno conservate o lievemente gonfiate, intalcate e collocate all’interno dei pneumatici, oppure sovrapposte sgonfie, in pile basse di altezza massima di 50 cm., su una superficie pulita, asciutta e piana. E’ da sconsigliare l’immagazzinamento su bancali (palette), perché la pressione esercitata sulle camere d’aria sarebbe disuniforme. Se le camere d’aria vengono fornite, dal fabbricante, in cartoni o imballate in film di plastica, è preferibile mantenerle nel loro imballaggio originale che le protegge da polvere, ossigeno e luce. PROTETTORI (Flaps) I paragrafi precedenti riguardanti luce, temperatura, ossigeno, ozono ed agenti chimici si applicano anche ai protettori. I protettori vanno posti preferibilmente all’interno dei pneumatici insieme alle camere d’aria. Se vengono immagazzinati a parte, vanno disposti orizzontalmente, in pila su scaffali, e protetti dalla polvere, dal grasso e dall’umidità. GUARNIZIONI TOROIDALI DI TENUTA (‘O’ RINGS) Immagazzinare le guarnizioni toroidali di tenuta in un luogo fresco ed asciutto. Depositarle in piatto. Non impilare altri materiali sopra le guarnizioni. VALVOLE Immagazzinare le valvole in un locale pulito, fresco ed asciutto.