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Gomme montate nuove ... vecchie!

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Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 25/11/2013 alle: 08:47:55
Ieri ho riposto le gomme estive, Michelin Agilis Camping, acquistate nuove a primavera e guardando il codice DOT mi prende un accidente: due sono del 2011 e 2 del 2008 [:(!]. Ora, a parte cambiare gommista - camperista pure lui (guarda caso i dot a gomme montate erano tutti all'interno...): la prossima primavera butto le 2 del 2008? Che dite? Grazie e buoni km, Luca
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 25/11/2013 alle: 08:55:12
Io non lo farei, ma dipende anche dal peso che hai ed il Tuo stile di guida. Non conta solo l'età ma contano di più gli anni di utilizzo e le reali condizioni delle gomme, che dovrebbero essere come nuove.[;)] Ivo
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58098
Inserito il 25/11/2013 alle: 11:18:36
quote:Risposta al messaggio di Commodore64 inserito in data 25/11/2013  08:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quelle del 2008, incomincia a preoccupartene , ma solo per eccesso di prudenza nel 2016. La MICHELIN dice di sostituire le gomme ai 10 anni, ma con un camper, facciamo 8 per stare molto prudenti. Ovviamente se non fossero MIchelin avrei piu dubbi. Ovvio che le gonmme devono avere sempre lavorato alla pressione corretta e non sovraccaricate, inoltre, terrei le due piu vecchie davanti, primo perchè si consumano di piu, secondo perchè un eventuale scoppio anteriore dicono sia molto meglio controllabile. Io, piu che cambiare gommista, gli darei però una bella strigliata, e che fili dritto la prossima volta, insomma, fargli capire che non piace farsi fare fessi. Spesso chierirsi si è piu amici di prima. Vedrai che le prossime gomme che ordina per te, controllerà la "freschezza" sicuramente. Chi ti dice che il prossimo gommista sia meglio? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 25/11/2013 alle: 12:16:49
Ciao, prima di buttare una gomma del 2008 ti consiglio di vedere questo link.

http://www.michelin.it/pneumati...

saluti

Modificato da Giack il 25/11/2013 alle 14:41:39
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Inserito il 25/11/2013 alle: 12:47:24
scusa ma non ai fattura o scontrino? ci vai dal tizio e te li fai buttar giu.
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 25/11/2013 alle: 13:50:14
non è che quando vai dal gommista si montano le gomme che ti pare in termini di età... a meno di averlo espressamente richiesto prima. Questo genere di contestazioni o le fai al momento oppurtuno, o altrimenti lasciano il tempo che trovano... Ora il gommista potrebbe dirti che le hai ricambiate tu... Detto questo, ormai è fatta, non preoccuparti, tienile BEN GONFIE, 5,5atm sarebbero perfette, ma bisogne vedere che mezzo hai e il suo peso... Concordo pienamente con chi dice di NON cambiarle prima di 8-10 anni. www.susezzapasa.it
14
maomig
maomig
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27/09/2011 1497
Inserito il 25/11/2013 alle: 15:52:00
Mah, anche se è lapalissiano che non ci sia una regola, secondo me devi fare queste valutazioni: 1) sul camper ci sei tu e la tua famiglia e non noi altri utenti, il tuo gommaio o il sig. Michelin 2) io sapevo che le gomme massimo ogni 6 anni vanno cambiate. Chi l'ha detto? Nessuno, sono commenti che avevo letto tempo fa in giro sui forum e confermati dal mio vecchio gommista 3) il gommaio in questione, che si è premurato di sbolognarti gomme vecchie senza dirtelo, a prezzo pieno, immagino che sicuramente le avrá conservate secondo regola, quindi appese o scaffalate a tubi, NON impilate come fanno la stragrande maggioranza dei gommai da 4 soldi della penisola Quando ho preso il camper avevo su della Michelin Agilis del 2006 con 19000 km, erano nuove a vedersi. Ho ritenuto di non correre rischi, cambiandole tutte è pretendendo dal gommista che le nuove fossero fresche. Ora, personalmente ti consiglio di cambiarle tutte il prossimo anno, oppure, in alternativa (anche se i guru della gomma dicono che non è ottimale montare gomme di diversa produzione e consumo), cambiare solo quelle del 2008 e usarle sullo stesso assale. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 25/11/2013 alle 15:56:27
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 25/11/2013 alle: 20:12:07
Non esageriamo con la pericolosità di 2 gomme di 5 anni, ma appena montate. Piuttosto è giusto andare dal gommista e pretendere: spiegazioni, anche eventualmente la sostituzione o un ulteriore sconto-risarcimento su un prodotto non conforme alle aspettative. PS: Che misura sono le gomme, che se proprio si decide di buttarle...magari ditemi dove[:D][:D][:D] Ivo
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 25/11/2013 alle: 20:29:53
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 25/11/2013  20:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
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Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 25/11/2013 alle: 20:38:08
Mi par di capire che devo mettermi in fila allora[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 25/11/2013  20:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> good office jordanbullon
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 25/11/2013 alle: 20:48:33
Siamo già in 3, perchè Laikone è certamente dei nostri, ma aspettiamo la misura, magari rimane uno solo[:D][:D][:D] Peccato che ho appena montato 4 agilis nuove (215/70 15), magari se siamo in troppi, io rinucio.[:o)][:o)][:o)][;)] Ivo
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Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 25/11/2013 alle: 21:20:37
Inizio con il ringraziare tutti per la partecipazione. Stando alle misure, vorrei raffreddare subito gli entusiasmi de potenziali pretendenti: 225/75 R16: ora avanti con la selezione naturale! Chi può ancora candidarsi?!? [:D] Scherzi a parte, come immaginerete, il mezzo è piuttosto pesante, tra i 38 e i 40 q in versione vacanza (tanto che vorrei fargli aumentare la massa a pieno carico ammessa, ma il conce non vuole perché dice che poi perdo mercato ... ma questa è un'altra storia...). Quando lo scorso novembre ho acquistato il vr, montava le Agilis originali del 2007, con 29000 km; visto che era stato fermo un anno e mezzo mi sono accordato con il vecchio proprietario per il montaggio a sue spese dei pneumatici invernali (mi ha messo i Nokian WRC Cargo, tutti dot 2012), e mi ha lasciato quelli vecchi. All'epoca portai il camper dal mio gommista che, dopo un'occhiata veloce, mi disse di non buttare il treno estivo poiché era messo bene. A primavera (ma li ho stoccati male, a pila[:(]) li ho ritrovati con delle crepe nel battistrada. Da qui il riacquisto e la sfiducia verso i pneumatici oltre i 5 anni (magari il problema è ascrivibile alla lunga sosta del camper, probabilmente a pressione troppo bassa, ed al mio successivo stoccaggio errato). Quindi quando ieri ho visto i dot, mi sono preoccupato, anche poiché le due gomme più vecchie riportano sul lato esterno delle macchie color marron/ruggine (le volete anche così? [:D] ). Stamattina mi sono alzato animato dalle peggiori intenzioni verso il gommista, ma ho pensato di chiedere qualche parere prima di agire, soprattutto per capire a quale livello di sicurezza affido me e la mia famiglia e se il problema (non di correttezza ma di sicurezza) esista o meno. A proposito, che ne pensate dei nokian wrc cargo? Grazie ancora a tutti! Ciao, Luca
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 25/11/2013 alle: 21:25:48
Se sono state conservate bene non è la fine del mondo, soprattutto quando si parla di certe marche che fanno della longevità prestazionale una delle loro armi. Certo che lascia perplesso 4 gomme datate con addirittura DOT diversi tra loro All'epoca portai il camper dal mio gommista che, dopo un'occhiata veloce, mi disse di non buttare il treno estivo poiché era messo bene. A primavera (ma li ho stoccati male, a pila) li ho ritrovati con delle crepe nel battistrada.id="red"> Immagazzinare a pila 4 gomme non crea alcun problema Se ci sono delle crepe i casi sono due: - o non sono stati visti prima - o è caduta qualche sostanza chimica sopra visto che parli di strane macchie

Modificato da paolof il 25/11/2013 alle 21:30:45
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 25/11/2013 alle: 21:28:44
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 25/11/2013  21:25:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> almeno i dot sono uguali a due a due ...
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 25/11/2013 alle: 21:36:49
anche a me e' successo, stessa misura e la spiegazione del gommista e' stata farmi leggere una comunicazione del grossista che diceva che il DOT non era passibile di scelta e che si pigliava quello che arrivava. La garanzia della gomma viene data dal gommista con lo scontrino a fare da ricevuta. Se avessi voluto me le smontava, ma ho preferito tenermele. Le gomme da neve sono piu' recenti perche prodotte in quantita' ridotte rispetto alle estive e normalmente su "ordinazione" nel senso che cercano di farne tante quante prevedono che il mercato ne richieda, non di piu', magari di meno. Se fossero del 2008 montate su un mezzo e' un conto, del 2008 nuove e stoccate in un magazzino e' ben diverso. Ma nessuno si ricorda quando, al contrario di oggi, si cercavano le gomme stagionate perche' duravano di più? Per cui se me le vuoi regalare dimmi dove devo venire a prenderle[:D]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 25/11/2013 alle: 21:52:57
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 25/11/2013  21:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti io le terrei 7/8 anni dalla data di montaggio e non da quella di costruzione poi, visto che in inverno le togli e metti le invernali.(ste gomme di sicuro si stressano la metà di un treno che sta sempre sotto al mezzo) pure 10 anni, tanto ogni volta che le levi hai modo di guardarle per bene e ai primi segni di invecchiamento o altro, le cambi.[;)] Poi se proprio decidi di buttarle...mi metto in fila[:D]
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 25/11/2013 alle: 22:07:36
quote:Risposta al messaggio di Commodore64 inserito in data 25/11/2013  21:20:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Li ho io i Nokian WRC Cargo. Anche s neon sono specifici per camper, secondo me sono davvero degli ottimi pneumatici invernali. Montati lo scorso dicembre, mai tolti (da maggio a novembre sono stato all'estero) e finora hanno funzionato bene. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Inserito il 25/11/2013 alle: 22:25:04
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 25/11/2013  21:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eccome se i ricordo, si comperavano le ricoperte con disegno CEAT neve-fango per la 500 e si volevano belle stagionate perché durassero, e con quelle gomme ci si sentiva dei dio sulla neve! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 25/11/2013 alle: 22:31:21
Direi che mi avete chiarito le idee: potenziali problemi di sicurezza non dovrebbero essercene; i due pneumatici più vecchi li monterò sull'anteriore e li manterrò monitorati; parlerò della questione amichevolmente con il gommista, in modo da cercare di "indirizzarlo" per quanto possibile per la prossima volta; e mi farò anche una copia elettronica della ricevuta (non si sa mai...). Mi spiace per i candidati ... per ora non butto nulla ... ma vi terrò in considerazione in caso cambiassi idea [:D][:D] ! Inoltre, posso anche reputarmi soddisfatto degli invernali che ha fatto montare il precedente proprietario... quindi: questione gomme chiusa con successo! Grazie a tutti e buoni km!! Luca
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 26/11/2013 alle: 00:20:39
Io le ho cambiate sul mio Ford circa un mese fa e al momento dell'ordine di 6 Michelin agilis alpin ho tenuto a precisare ; grazie a post letti a riguardo, che volevo SOLO gomme dell'anno in corso...o futuro[:D]...e il gommaio non mi ha fatto nessun problema e mi ha detto che faceva esplicita richiesta al suo fornitore e semmai all'arrivo del corriere fossero state diverse non le avrebbe fatte scaricare[:)] alex31
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 26/11/2013 alle: 08:55:54
Vi riporto il paragrafo delle raccomandazioni ERTRO per lo stoccaggio degli pneumatici che trovate qui:

http://www.pneumaticisottocontr...

Raccomandazioni E.T.R.T.O. per l’immagazzinamento IMMAGAZZINAMENTO DEI PNEUMATICI, DELLE CAMERE D’ARIA, DEI PROTETTORI E DELLE VALVOLE INTRODUZIONE Queste raccomandazioni valgono per tutti i pneumatici immagazzinati per un qualsiasi periodo di tempo, sia se montati sui cerchi o meno.id="red"> In considerazione della potenziale influenza di temperatura, umidità, luce, calore, ozono ed agenti chimici sui pneumatici, si devono rispettare le seguenti raccomandazioni per l’immagazzinamento. UMIDITA’ Le condizioni di umidità devono essere tali da evitare la condensa. Quando possibile, i pneumatici devono essere immagazzinati all'interno di un luogo fresco, asciutto e moderatamente ventilato. Se i pneumatici sono conservati all'aperto, essi devono essere coperti da un adeguato rivestimento atto a proteggerli da acqua ed umidità. I pneumatici destinati alla ricostruzione / riparazione devono essere accuratamente asciugati in anticipo. LUCE I pneumatici devono essere protetti dalla luce solare e dalla luce artificiale ad alto tenore di raggi ultravioletti. TEMPERATURA La temperatura di immagazzinamento deve essere inferiore a 35° C e di preferenza anche inferiore a 25° C. A temperature superiori ai 50° C, e soprattutto se la rotazione delle scorte non è sufficiente, possono verificarsi forme di deterioramento accelerato, tali da abbreviare la durata di esercizio del pneumatico. Va evitato qualsiasi contatto diretto con tubi e caloriferi. Temperature molto basse nel locale di immagazzinamento non sono di per sé dannose, ma possono provocare un irrigidimento del pneumatico. In tal caso, si badi quindi a non deformare i pneumatici durante la movimentazione o il montaggio. Se essi sono destinati ad essere impiegati immediatamente appena usciti dal deposito, è necessario mantenerli prima, per alcune ore, in un locale con temperatura di circa 20° C. OSSIGENO, OZONO ED AGENTI CHIMICI Dato che l’ozono è particolarmente dannoso, non devono essere introdotte nel magazzino apparecchiature che generano ozono, ad esempio lampade fluorescenti ad alto tenore di raggi ultravioletti, lampade ai vapori di mercurio, macchine elettriche e qualsiasi altro macchinario che può provocare scintille o scariche elettriche. Vanno esclusi dal locale anche i gas e i vapori di combustione che possono generare ozono per processo fotochimico. Solventi, combustibili, lubrificanti, prodotti chimici, acidi, disinfettanti, soluzioni di gomma, ecc. devono essere immagazzinati in un locale a parte. E’ inoltre necessario rispettare i regolamenti che disciplinano l’immagazzinamento e la movimentazione dei liquidi infiammabili. DEFORMAZIONE Per evitare qualsiasi rischio di alterazioni permanenti, i pneumatici non devono subire alcuna deformazione dovuta a tensione, schiacciamento o ad altre forze. ROTAZIONE DEGLI STOCKS La durata dell’immagazzinamento dei pneumatici mai montati deve essere ridotta al minimo, mediante la procedura che stabilisce che i pneumatici entrati per primi escano per primi (FIFO - First In First Out).id="green"> METODO DI IMMAGAZZINAMENTO DEI PNEUMATICI I pneumatici possono essere immagazzinati in posizione verticale in un unico strato sui ripiani delle rastrelliere. I pneumatici possono anche essere immagazzinati in modo intrecciato (spina di pesce) o impilati in orizzontale uno sopra l’altro ma in questo caso l'altezza delle pile o di intrecciamento deve essere limitata per evitare sia le eventuali deformazioni permanenti dei pneumatici posti in basso sia gli eventuali problemi di stabilità. Quando sono montati sui cerchi, i pneumatici devono essere immagazzinati preferibilmente gonfiati, in posizione verticale o in uno strato singolo sui ripiani delle rastrelliere. I pneumatici possono anche essere impilati orizzontalmente uno sopra l’altro, ma in questo caso l'altezza delle pile deve essere limitata per evitare gli eventuali problemi di stabilità.id="red"> CONDIZIONI DI TRASPORTO Tutti i metodi di immagazzinamento indicati in precedenza sono validi anche per il trasporto. Quando i pneumatici devono essere trasportati in container chiusi e non dotati di aria condizionata, la durata dell’immagazzinamento deve essere il più possibile limitata per evitare il potenziale degrado dei pneumatici. In caso di evidente deformazione visiva del pneumatico, è necessario un certo lasso di tempo affinché possa recuperare, una volta gonfiato, la forma originale. CAMERE D’ARIA I paragrafi precedenti riguardanti luce, temperatura, ossigeno, ozono ed agenti chimici si applicano anche alle camere d’aria. Le camere d’aria vanno conservate o lievemente gonfiate, intalcate e collocate all’interno dei pneumatici, oppure sovrapposte sgonfie, in pile basse di altezza massima di 50 cm., su una superficie pulita, asciutta e piana. E’ da sconsigliare l’immagazzinamento su bancali (palette), perché la pressione esercitata sulle camere d’aria sarebbe disuniforme. Se le camere d’aria vengono fornite, dal fabbricante, in cartoni o imballate in film di plastica, è preferibile mantenerle nel loro imballaggio originale che le protegge da polvere, ossigeno e luce. PROTETTORI (Flaps) I paragrafi precedenti riguardanti luce, temperatura, ossigeno, ozono ed agenti chimici si applicano anche ai protettori. I protettori vanno posti preferibilmente all’interno dei pneumatici insieme alle camere d’aria. Se vengono immagazzinati a parte, vanno disposti orizzontalmente, in pila su scaffali, e protetti dalla polvere, dal grasso e dall’umidità. GUARNIZIONI TOROIDALI DI TENUTA (‘O’ RINGS) Immagazzinare le guarnizioni toroidali di tenuta in un luogo fresco ed asciutto. Depositarle in piatto. Non impilare altri materiali sopra le guarnizioni. VALVOLE Immagazzinare le valvole in un locale pulito, fresco ed asciutto.
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