quote:Risposta al messaggio di gian e lori inserito in data 28/11/2012 21:13:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, le gomme con marchiatura M+S sono utili più che altro per 'occhio della legge",non ti aiutano sulla neve..le catene ti aiutano con la legge e con la neve. Le gomme invernali ti aiutano sulla neve,fino ad un certo punto(difficoltà)...poi ti servono sempre le catene. Anche in Trentino,se resti sulle strade principali "a valle" e non vai sui passi di montagna,le strade,in linea di massima sono tenute "pulite". Se la neve è fresca o capiti sotto ad una nevicata,procedi uguale,ma se non viene spalata,la neve compressa(pestata dalle auto) diventa come il ghiaccio,in quelle condizioni,catene o resti fermo. Io in Trentino ci sono spesso con il camper,ma non ho mai montato catene..a volte uso un piccolo trucchetto,sgonfio le gomme della trazione,fino a che non "spanciano" e procedo ancora un pò[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di gian e lori inserito in data 28/11/2012 21:13:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No,a meno che la marchiatura m+s non si accompagnata dal triangolino con il fiocchetto della neve,comunque sempre catene a bordo ciao
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 29/11/2012 12:09:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Risposta esatta..per legge se non c'è il marchietto della montagna con il fiocco di neve per legge non è equiparabile alle catene per cui dove vige l'obbilgo non sei in regola.....più che altro ai fini legislativi e assicurativi...se capita qualcosa nel tratto interessato e hai solo le M+S possono non rispondere del danno.... ai fini della sicurezza...io credo più ad un paio di catene che alle gomme su 40 q.li di mole...
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 29/11/2012 13:20:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...[:I][:I][:I] in realtà...NON è molto chiaro...almeno NON a me [:I][:I][:I] Allego alcune...documentazioni... EQUIPAGGIAMENTO INVERNALE AUTOVEICOLI IN A, SLO, D, SK, CZ, I, F, HR, BiH, SRB, H, L Elaborazione Confindustria Udine 2012 AUSTRIA Nel periodo 1° novembre-15 aprile è obbligatorio in Austria l’equipaggiamento invernale per tutti i veicoli. In particolare, per i veicoli commerciali della classe N2 (massa complessiva a pieno carico tra più di 3,5 t. e non oltre le 12 t.) ed N3 (massa complessiva superiore a 12 t.), nonché autobus M2 ed M3, è obbligatorio essere dotati sull’asse motore di pneumatici da neve (quelli con marcatura “M+S”, o “M.S” o “M & S”) ed avere al seguito le catene da neve per almeno due ruote motrici (catene da montare solo se necessario ed in modo da non danneggiare il manto stradale). Per i veicoli leggeri (autovetture ed autocarri fino a 3,5 t. di massa) è invece previsto che in presenza di neve, ghiaccio o fanghiglia di neve, essi potranno circolare solo con pneumatici da neve su tutte le ruote o con catene da neve montate sulle ruote motrici (catene da usare solo se il manto stradale risulta coperto di neve/ghiaccio senza provocare danni all’asfalto). Il mancato rispetto di quanto sopra è sanzionato con una pena pecuniaria variabile, da euro 35 ad euro 5.000. SLOVENIA dal 15 novembre al 15 marzo, gomme da neve sull’asse motore o gomme estive con catene al seguito, con condizioni meteo invernali. Pala al seguito per veicoli commerciali. Vietato l’uso degli pneumatici chiodati. GERMANIA Per i veicoli leggeri, obbligo di gomme da neve su tutti gli assi in occasione di strada ghiacciata, strada innevata o con poltiglia di neve; gli pneumatici devono essere del tipo M+S oppure con il simbolo del fiocco di neve. Per gli autocarri e gli autobus (categorie M2, M3, N2 e N3), l’obbligo degli pneumatici da neve riguarda solo gli assi motori. La sanzione è di 40 euro per mancanza dei pneumatici adatti, che sale ad 80 euro se non viene rispettato l’ordine di non proseguire. FRANCIA E’ previsto che gli autoveicoli devono essere dotati di equipaggiamento invernale solo in caso di condizioni stradali invernali o quando l’uso è segnalato da appositi cartelli. REPUBBLICA SLOVACCA Dal 15 novembre al 30 marzo, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, i veicoli di massa superiore a 3,5 t. devono essere equipaggiati degli pneumatici invernali. Vietato l’uso degli pneumatici chiodati. REPUBBLICA CECA Dal 1° novembre al 30 marzo, per i veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t., obbligo degli pneumatici da neve sull'asse motore. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t., obbligo degli pneumatici invernali su tutti gli assi. Catene al seguito non obbligatorie, ma suggerite, per ottemperare all'obbligo di speciale segnaletica di montaggio delle stesse che può essere previsto in determinati tratti stradali. Gli pneumatici invernali devono essere contraddistinti dalle sigle M+S, M.S. o M & S.; l'obbligo vale su tutta la rete stradale del Paese. L'inottemperanza a tale obbligo è sanzionato con una multa da 1.500 fino a 2.500 corone ceche (da 61,50 euro a 102,50 euro). ITALIA Ai sensi dell’art. 6, comma 4 lettera e) del nuovo Codice della Strada, gli enti proprietari o gestori delle strade ed autostrade possono disporre con ordinanza l’obbligo per i veicoli di munirsi od avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio. Con tale disposizione viene così permesso agli organi di polizia stradale, cui compete la verifica dell’osservanza delle ordinanze lungo le tratte stradali e nei periodi indicati dalle prescrizioni, di controllare la presenza a bordo del veicolo delle catene o la dotazione dei pneumatici invernali e, in caso di mancanza, di applicare la sanzione pecuniaria prevista, ovvero da 80 a 318 euro. In ogni caso, bisogna sempre tener conto anche dell’apposita segnaletica in funzione delle condizioni meteo. UNGHERIA In questo Paese non vige l’obbligo di equipaggiamento invernale. Nel caso di precipitazioni nevose più copiose vige l’obbligo di catene da neve sull’asse motrice. CROAZIA Vige l’obbligo dell’equipaggiamento invernale nel caso di condizioni invernali (strada innevata o ghiacciata). L’equipaggiamento invernale per i veicoli fino a 3,5 t. consiste in 4 pneumatici invernali o 4 pneumatici estivi con battistrada minimo di 4 mm. e catene da neve. L’equipaggiamento invernale per i veicoli con massa superiore alle 3,5 t. è composta da pneumatici invernali almeno sull’asse motrice o 4 pneumatici estivi e catene sull’asse motrice. La sanzione in caso di violazione è di 300 HRK. BOSNIA ERZEGOVINA L’equipaggiamento invernale è obbligatorio dal 15 novembre al 15 aprile. I veicoli devono essere dotati almeno di pneumatici invernali sull’asse motrice o di pneumatici estivi e catene al seguito. Il battistrada deve avere una profondità minima di 4 mm. Gli autobus e gli automezzi commerciali devono portare con sé anche la pala. SERBIA I veicoli devono essere dotati di equipaggiamento invernale solo nel caso di condizioni stradali invernali o quando ciò è segnalato con apposito segnale stradale. LUSSEMBURGO I veicoli devono essere dotati di equipaggiamento invernale solo nel caso di condizioni stradali invernali, in particolare: vetture e altri autoveicoli fino a 3,5 t. di massa complessiva a pieno carico, pneumatici invernali su tutte le ruote; autocarri oltre 3,5 t. di massa complessiva a pieno carico ed autobus, pneumatici invernali sulle ruote dell’asse motore. Per tutti gli altri Stati: dove c’è il segnale blu della ruota con la catena, vale l’obbligo dell’equipaggiamento invernale. Si fà, poi, in alcune Ordinanze, di gestori Autostradali, riferimento, per l'Italia, del recepimento alla direttiva 92/23CE, che allego http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//NONSGML+JOINT-TEXT+C5-2001-0130+0+DOC+PDF+V0//IT&language=IT Dove...NON si cita Alcuna Marchiatura per gomme Invernali... http://xoomer.virgilio.it/gommeegomme/Normative.pdf Boh, io NON saprei Dove trovare riferimenti ed indicazioni certe, che NON siano...Vox Populi [:I] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di s100 inserito in data 29/11/2012 16:03:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> S100, pour parler[:D][:D] La neve fresca quasi non fà testo,finchè è fresca,insomma "acqua fresca"[:D][:D] Potresti "fugare" ogni dubbio con una semplicissima prova pratica per renderti conto e farci rendere conto[xx(] Gonfia le gomme del tuo mezzo al max consentito in PSI (sono indicati sul fianco della gomma)e prova a fare un giro su ghiaccio o neve "calpestata"..poi ripeti la stessa prova,sgonfiando le gomme,diciamo fino a quando danno l'impressione d'esser forate e ripeti il giro...ti aspettiamo quì[:D][:D] Credo sia utile conoscere il risultato e fugare ogni dubbio. Ps non farlo in strade aperte al publico[:)],magari usa un parcheggio decentrato,non si sa mai[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/11/2012 15:49:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, non puoi e non devi NON RISPONDERE[:0] La tua è una missione[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 29/11/2012 16:45:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...premesso che, ritengo che la pressione debba essere mantenuta al valore corretto (non necessariamente quanto dice il costruttore, bensì, quello che offre più...confidenza e risposte migliori...[;)][;)][;)]) se la stessa prova la fai, poi, su neve fresca....[;)] le cose...potrebbero Cambiare [:)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/11/2012 17:02:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianfranco, il proverbio dice: " il giovane corre veloce,ma l'anziano conosce la strada".. in questo caso devo ammettere,mio malgrado,che il proverbio si sbaglia...sei veloce e conosci la strada[:D][:D][:D] Ps. non mi hai dato nemmeno il tempo di aggiornare l'intervento[:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Relax inserito in data 29/11/2012 17:13:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Relax, quello non è il DOT che stai cercando,solitamente quelle quattro cifre (es. 2005) sono "incorniciate" da un ovale con appunto le quattro cifre all'interno dell'ovale stesso. Taglia la testa al toro...chiedi lumi direttamente al gommista,fai prima e "te lo deve" I prezzi su Milano non li conosco..a naso mi sembrano cari per le Vanco. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Relax inserito in data 29/11/2012 17:13:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . . la data è scritta su un lato solo quindi guarda sull'altro per la storia delle gomme di 2scelta guardare su tutti e due i lati lescritte devono essere tutte leggigili non ci deve essere nessuna cancellatura o abrasione per il costo...se non dici la misura neanche il mago otelma può risponderti
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 29/11/2012 17:37:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao salito, puoi spiegarmi meglio la storia delle scritte/seconda scelta? Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/11/2012 15:49:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Queste discussioni mi lasciano basito e spiego il perchè: questa è la domanda fatta gian e lori: Buonasera a tutti, stiamo x partire alla volta dei mercatini di natale in trentino. Domanda, le gomme m/s vanno bene x andare sulla neve? Che cavolo me ne frega della normativa,chi da consigli dicendo che le m+s vanno bene è un falso ed un'incosciente perchè da informazioni sbagliate a persone che chiedono,tutte le gomme invernali con il fiocchetto sono m+s. Come cavolo si fa a dire che una gomma m+s in dotazione agli amici del post vada bene sulla neve eeeeee che cavoli
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 29/11/2012 20:47:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> peccato non ti abbiano lasciato immobile queste discussioni, evitando di scrivere questo tuo ultimo post. www.susezzapasa.it