quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 29/11/2012 21:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono d'accordo, ti lascio andare... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di s100 inserito in data 29/11/2012 18:45:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>S100, sei sicuro che una gomma più stretta sia meglio su fondo innevato? Sei sicuro che una gomma più stretta sia meglio su fondo ghiacciato? Sei sicuro che sgonfiando una gomma,ne aumenti il battistrada? Rifletti su queste tre domande e avrai la risposta[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 29/11/2012 20:47:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao niknik02, adesso non voglio fare l'avvocato del "diavolo"[:D],ne tantomeno il "gratuito patrocinio",anche perchè Laikone è "indifendibile"[:D][:D],la sua è una missione[:o)] Nella fattispecie,non credo abbia consigliato male,l'amico gian e lori,che per altro era già stato prontamente,abbondantemente ed esaudientemente consigliato (almeno credo), da Suki74 e da me. Ha solo ripetuto con altre parole quel che era già stato consigliato in fondo[;)] ..dai fate la pace..tra meno d'un mese è Natale,poi cosa fate..la corsa a chi è più buono[?][?][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 29/11/2012 22:25:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)]
quote:Risposta al messaggio di Ricky60 inserito in data 29/11/2012 23:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricky60, quì un pò tutti siamo inesperti,ma molti non lo sanno[:D] La pressione "giusta" è quella giusta per il tuo mezzo e se vogliamo per le tue preferenze. Io sulle auto sportive amo le gomme a "tamburino" quindi più pressione,finchè la tenuta della gomma e la "confidenza" col terreno, me lo permettono,ma non posso dire quale sia quella giusta,semmai ci arrivo provando,basandomi sul consiglio del costruttore . Sul camper,dipende molto dai pesi e dalla distribuzione di questi. Dipende anche dal tipo di gomma che monti,se rigida provi a diminuire un paio di decimi,se morbida e morbida la sospensione,aumenti un pò. La gomma,in ogni caso,soprattutto d'estate,quindi con temperature più alte non deve surriscaldarsi. Quindi estate sempre un pò più gonfie e viceversa. In linea di principio condivido quel che ti ha detto il tuo gommista,ma se hai troppo peso al posteriore,aumenta pure,diminuirà forse un "pelino il comfort". Sul mio camper (Mh da 4,2 tonn) 5,5 post. 4,5 ant,ma ho problemi con la sospensione anteriore,troppo rigida,lavora praticamente sui tamponi,quindi ho cercato di utilizzare la gomma come "ammortizzatore",rendendola più "dolce" . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Ricky60 inserito in data 29/11/2012 23:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in linea di massima il gommista ha ragione, anche se PRIMA di decidere le pressioni sarebbe opportuno conoscere il peso del mezzo... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 29/11/2012 17:37:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Salito, scusa il ritardo hai ragione (anche se qualcuno mi ha già dato una risposta). Le gomme sono della misura 215/75 R16 113/111c Per quanto riguarda la 2° scelta, da qualche parte avevo letto che c'è una sigla che sta proprio ad indicarla, ma non ricordo quale. Grazie a tutti per le risposte
quote:Risposta al messaggio di Relax inserito in data 30/11/2012 10:55:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . . prezzo onesto gommista spec. auto 215 75 16 invernali - risultati della ricerca Marca Descrizione Prez AGILIS ALPIN 215/75 R16 113/111R C Dettagli € 210,73 Prezzo cadauno, inclusi IVA e montaggio VancoWinter 2 215/75 R16 113/111R C 8PR Dettagli € 224,17 Prezzo cadauno, inclusi IVA e montaggio Blizzak W800 215/75 R16 113/111R C Dettagli € 226,64 Prezzo cadauno, inclusi IVA e per la declassazione la fabbrica sfregia-cancella con la smeriglio il propio nome sui fianchi in modo molto evidente sono una decina di anni che quassù non vengono più proposte le ultime che vidi oltre allo sfregio avevano impresso a caldo ""MAX Km/h 30"" e ci erano i furbi che cancellavano il 30 e sovrapponevano ""100Km/h"" [}:)] Vi lascio alla vostra "disquisizione"" prendendo lo spunto dal ""le m+S non valgono nulla"" ""le invernali non valgono la spesa""" la trazione di quà quella di là stasera vado a menarmelo con le WR C la TA 140CV sulla neve ad un ora da casa per me le ferie-vacanze iniziano da quando metto in moto quindi">" vado piano e arrivo presto"id="Arial Black">" buon proseguimento ecct.ecc P.S: per me le ferie-vacanze iniziano da quando metto in moto quindi">" vado piano e arrivo presto"id="Arial Black">" senza forse ne ma ne bi ne ba buon proseguimento
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 30/11/2012 11:10:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Salito, ma sono un po' tordo data l'età [;)] Vuoi dire che 880 euro totale esclusa convergenza (220 euro a gomma compreso smontaggio e smaltimento vecchie, rimontaggio e bilanciatura nuove) è un prezzo onesto? Il mio mezzo è un camper e le gomme (VANCO CAMPER) non sono invernali. Ciao
quote:Risposta al messaggio di s100 inserito in data 30/11/2012 07:34:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> S100, giusta osservazione,le mie domande,erano mirate a farti riflettere,spesso basta poco per arrivare alle giuste conclusioni,oltre che la prova pratica,spesso la teoria resta solo teoria[;)] Gomme larghe/strette nei rallye,non solo me lo son chiesto,ma c'ho anche "investito a fondo perduto" un bel pò di soldini e tempo[:(]..sono un ex pilota. Sul ghiaccio meglio una gomma stretta,ma non troppo,altrimenti diventa un pattino da ghiaccio,in pratica verrebbe a mancare la "galleggiabilità". Gomme strette vanno bene se devi muovere poco peso. A tal proposito ,avrai letto l'intrevento di Garvit..parti con un tappeto sotto le ruote (grip iniziale)... poi non si ferma più (grazie alla galleggiabilità)e al manico,aggiuugo io. La guida su neve/ghiaccio,così come la guida su fango è la più impegnativa, serve esperienza e fondo schiena sensibile[:D] Se avessi una gomma stretta o stretta e chiodata,te ne offrirebbe sicuramente meno galleggiabilità,ma in camper devi tenere tanto peso,non andrebbe bene,poca "impronta a terra" ecco a cosa serve sgonfiare,aumenti l'impronta sfruttando un pò i fianchi della copertura e la duttilità che acquista la gomma a bassa pressione. In camper dovremmo avere almeno 3/4 treni di gomme per destreggiarci bene,dato che possiamo usarlo in tutte le stagioni/condizioni,ma comprendi che è impossibile,allora dobbiamo aiutarci con quel che abbiamo e optare le scelte/compromessi migliori al caso di specie. Io sono contrario alle invernali sul camper,meglio una gomma "estiva" marchiata "M+S" + catene al seguito ..sono a posto con la legge e monto le catene,solo se ne ho un effettivo bisogno. Ricordati che queste se non sono adoperate con parsimonia, solo sulla neve(non un paio di fiocchi sciolti),demoliscono la meccanica e di conseguenza l'arredamento del camper. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/11/2012 15:49:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Dario
un saluto[/img] quote:Risposta al messaggio di Ricky60 inserito in data 30/11/2012 18:41:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> verifica il max load scritto sulla singola gomma per l'anteriore e il max load DUAL per il posteriore. i pesi che troverai indicati sono GARANTITI SOLO ALLA MASSIMA PRESSIONE AMMESSA la puoi leggere sempre sulla spalla della gomma " at max xxxx p.s.i." Così a occhio quelle pressioni rischiano di essere un pelo basse per quel peso... www.susezzapasa.it