quote:Originally posted by ralfg> Io invece ti dico la mia da NON ADDETTO AI LAVORI ma appassionato di tutto ciò che riguarda gli aspetti tecnici dell'auto e dei nostri mezzi: in primis mettere delle catene supersottili su un mezzo come i nostri mi sembra una grossa baggianata, preferirei caso mai mettere le calze o altri sostituti, sebbene anch'essi non particolarmente idonei; seconda cosa opinabile, il provare se le catene passano con la ruota alzata da terra mi sembra molto poco significativo, in quanto l'interferenza si potrebbe avere, ad esempio, solo in caso di asperità che porti la sospensione ad una maggiore compressione o, al contrario, quando la sospensione è relativamente meno caricata. Quando avevo, anni fa, la Ritmo Abarth, che poteva montare solo catene sottili, non era scritto che non era catenabile ma che poteva montare solo catene sottili, altrettanto era scritto sul libretto della 33 1.7ie SW e su quello della Honda Accord Aerodeck 2.4 ies che ho avuto in seguito; in genere, se un mezzo è catenabile con catene sottili, non c'è scritto non catenabile. Ciao, Aldo P.S.: le catene per i nostri mezzi NON sono quelle per i SUV, ma quelle specifiche per mezzi commerciali leggeri, che sono dimensionate diversamente sia come dimensioni delle maglie che come disegno.
Dico la mia da addetto ai lavori: Il genere le case costruttrici in presenza di misure di pneumatici particolarmente estreme e performanti vietano l'uso di catene da neve per evitare che le stesse passando a filo delle parti meccaniche in movimento (ammortizzatori, braccetti, sensori ecc...) possano in qualche modo interferire con la meccanica, questo puo' succedere anche per un veicolo ricreazionale, rimane comunque il fatto che esistono in commercio catene ad ingombro ridotto proprio per superare queste limitazioni, percio' il mio consiglio e' quello di rivolgersi ad un gommista, scegliere la catena adatta e provarla sul mezzo (a tale proposito e' utile alzare una ruota motrice anteriore con il crick e provare a farla girare a catena montata per vedere se esistono eventuali impedimenti), vedrete che probabilmente non ci saranno problemi! La quasi totalita' delle vetture in circolazione prevedono il divieto di montare le catene sulle versioni piu' sportive e accessoriate, guarda caso pero' le catene piu' vendute sono quelle a ingombro ridotto (9mm con punte di 7mm per un modello apparso quest'anno!), comunque le catene da trasporto leggero (camper) sono le stesse che si montano nei SUV! >
quote:Originally posted by ralfg> Anche io da addetto ai lavori dico la mia , e quoto quanto detto daRalfg , la catena sottile rimane la soluzione migliore, in quanto robusta e sicura come la tradizionale ma con ingombri ridotti, appositamente studiata x quei veicoli con poco spazio tra copertura ed ammortizzatore. Ciao Paolo
Dico la mia da addetto ai lavori: Il genere le case costruttrici in presenza di misure di pneumatici particolarmente estreme e performanti vietano l'uso di catene da neve per evitare che le stesse passando a filo delle parti meccaniche in movimento (ammortizzatori, braccetti, sensori ecc...) possano in qualche modo interferire con la meccanica, questo puo' succedere anche per un veicolo ricreazionale, rimane comunque il fatto che esistono in commercio catene ad ingombro ridotto proprio per superare queste limitazioni, percio' il mio consiglio e' quello di rivolgersi ad un gommista, scegliere la catena adatta e provarla sul mezzo (a tale proposito e' utile alzare una ruota motrice anteriore con il crick e provare a farla girare a catena montata per vedere se esistono eventuali impedimenti), vedrete che probabilmente non ci saranno problemi! La quasi totalita' delle vetture in circolazione prevedono il divieto di montare le catene sulle versioni piu' sportive e accessoriate, guarda caso pero' le catene piu' vendute sono quelle a ingombro ridotto (9mm con punte di 7mm per un modello apparso quest'anno!), comunque le catene da trasporto leggero (camper) sono le stesse che si montano nei SUV! >
quote:Originally posted by ilnicolaldo P.S.: le catene per i nostri mezzi NON sono quelle per i SUV, ma quelle specifiche per mezzi commerciali leggeri, che sono dimensionate diversamente sia come dimensioni delle maglie che come disegno. >> Credimi, le catene sono le stesse, se non sei convinto puoi dare un'occhiata al sito dei maggiori costruttori di catene, Konig, Weissenflex ecc..., ogni misura di catena raggruppa almeno sei o sette misure di pneumatici fra cui ci sono misure da trasporto leggero, fuoristrada, suv, monovolume! un saluto!
quote:Originally posted by miliusc> Per quanto riguarda la validità in Italia delle certifcazioni rilasciate dal TUV per i sostituti delle catene se ne scrisse in precedenza sul forum e il responso fu negativo perché il TUV, pur essendo un centro molto importante e considerato dal punto di vista della sicurezza, è un centro privato e le sue sono certificazioni, non omologazioni. La situazione, dal punto di vista legale, è quindi, al momento, la stessa delle cosiddette calze da neve che, pur valide tecnicamente (almeno sulle auto certo più della maggioranza delle catene), non sono un sostituto valido, per la legge italiana, delle catene. Il bello è che l'interpretazione che della norma danno le Forze dell'Ordine è tutt'altro che certa e dettata dal parere personale, come si può dedurre interrogando, ad esempio, il sito della Polizia Stradale e quello dei Carabinieri sulla validità delle cosiddette calze da neve, io ho provato ed ho ottenuto due risposte diametralmente opposte: favorevole quella della Polstrada e contraria quella dei Carabinieri (che, purtroppo, è quella giusta). Per quanto riguarda la non catenabilità, che mi risulti, è una indicazione che non è riportata sul libretto ma lo è sulla cosiddetta fiche di omologazione, per cui se monti le catene con una misura di pneumatici dichiarata non catenabile sei in difetto, oltre al fatto che, in qualche situazione, potresti avere problemi di interferenza con il parafango o con qualche parte della sospensione o dei freni. Per quanto riguarda il mio consiglio cerco di spiegarti meglio la mia idea. Montando, solo anteriormente, delle gomme invernali 195/75/R16C, ti garantiresti una capacità di trazione molto simile a quella che potresti ottenere con le catene, ma non saresti a posto, dal punto di vista legale, in caso di obbligo di catene o pneumatici da neve, in quanto, non avendo montato i pneumatici invernali su tutte le ruote, non soddisfi appieno la norma e le forze dell'ordine potrebbero farti obiezione, a meno che tu non abbia le catene a bordo. Le buone catene per i nostri mezzi hanno costi dell'ordine dei 150€ come dici, ma, avendo le gomme da neve sulla trazione, verosimilmente dovresti montarle solo nell'eventuale caso te lo imponessero le Forze dell'Ordine, e credo che delle catene economiche possano costare sensibilmente meno, inoltre, dovendo usare i 2 pneumatici invernali solo per pochissimo tempo, potresti acquistarne di economici, spendendo anche in questo caso molto meno della cifra da te indicata. C'è poi da osservare un'altra cosa, molti la scelta delle gomme invernali, particolarmente su mezzi con trazione anteriore, la fanno, indipendentemente dal fatto che vadano o no sulla neve, per migliorare la trazione anche in caso di fango come quello che può capitare di avere attorno quando ci si ferma in un'area di sosta sterrata e di notte viene giù un acquazzone bestiale, per cui potresti anche segliere di tenere su le due ruote invernali più a lungo per poi sostituirle quando la bella stagione è ormai in pieno. Certamente il costo complessivo per due pneumatici invernali economici e catene economiche non è poi pochissimo, ma potrebbe essere, a mio parere, un discreto compromesso. Ipotizzando di spendere per delle catene economiche 75€ (la metà di quanto potrebbero costare quelle migliori) e per due pneumatici invernali di marca economica ma discreta 160€ - 180€ montati ed equilibrati, saremmo a circa 250€ che sono decisamente meno di quanto servirebbe per 4 pneumatici da neve. Ciao, Aldo P.S.: non ho verificato e non vorrei quindi dire fandonie, ma credo che un prodotto abbastanza simile a quello che hai indicato, forse commercializzato dalla Lampa, abbia, invece, una vera e propria omologazione (una omologazione ottenuta da uno stato membro dell'unione Europea è valida anche in Italia per una questione di reciprocità, anche se lo stesso oggetto non sarebbe omologabile secondo le leggi italiane, secondo la legge italiane, che parla sempre e solo di catene metalliche, neanche gli Spikes Spiders sarebbero omlogabili).
vedo che l'argomento ha comunque un suo interesse. Sul sito dell'azienda, si fa riferimento ad una omologazione che cita letteralmente: "Pantecnica ha voluto garantire la qualità ai clienti di tutto il mondo facendo omologare il proprio prodotto: Sherpa -dispositivi antineve per autoveicoli- dal "TUV Product Service" secondo le severe normative tedesche PP53219:2000 e DIN31.000." id="red"> Segue foto del documento, che presumo verrà allegato ag ogni confezione di catene. Secondo Voi questa certificazione è quella sufficiente per poter circolare senza essere fermati dalla polizia in caso di blocchi o filtri per il controllo catene? Il non catenabile per quanto riguarda il mio mezzo è scritto sul libretto di uso e manutenzione della ford e non sulla carta di circolazione: su questa c'è scritto che sono eventualmente montabili gomme misura 195 solo all'anteriore. Per ilnicolaldo: se devo comprare 2 gomme termiche (280€) + le catene (150€ ma anche di più) aggiungo altri 100€ (meno del costo di un 4° pneumatico) e monto 4 termiche senza avere lo stress delle catene. Inoltre avrei sempre la palla di smontare e rimontare ad ogni cambio di stagione.Senza contare che alla fine dovrei anche acquistare 4 cerchi perche alla lunga questo leva e metti le gomme dai cerchi 2 volte l'anno, le danneggia (riferito da un gommista) Sul sito le presentano come catene adatte a quelle vetture con spazio tra gomma e meccanica ridotta (9mm). Questa mattina ho acquistato il numero di Dic. di una rivista di autocaravan molto, molto nota e nell'inserto market, manco a farlo apposta si parlava di catene da neve e del loro montaggio. Le pantecnica venivano descritte come un prodotto innovativo di facile montaggio e di buona affidabilità. Certo non hanno fatto una prova sulla neve e comunque non si fa riferimento a gomme "non catenabili". Aspetto la risposta della azienda alla mia richiesta di precise informazioni in merito a questa problematica e Vi farò sapere. Saluti Emiliano PS Ciao Paolo, volevo telefonarti nei prossimi giorni per definire meglio quella questioni di cui abbiamo discusso in privato, quali sono gli orari in cui non ti disturbo? Ciao Emiliano >
quote:Originally posted by miliusc> Ciao, io ho comunque comprato le catene per le 95\75\R16C ad un prezzo decisament basso, non ricordo che spessore hanno. Ho letto sul COL che qualcuno le ha montate ma erano molto vicino all'ammortizzatore. Devo ancora provarle, ma ritengo una sciocchezza non averle sia perche' sono obbligatorie per legge sia perche' si puo' rimanere bloccati in ogni momento. Ciao, Marco
id="Arial">id="black">Vorrei sottoporre al forum questo quesito: Quanti di noi hanno mezzi con gomme di misura tale da non poter montare le catene da neve? Il mio mezzo (Ford transit traz. anteriore) monta pneumatici 215\75\R16C e sul libretto di uso e manutenzione c'è chiaramente scritto che tale misura non è catenabile; l'alternativa è di montare all'anteriore la misura 195\75\R16C (chiaramente indicato sulla carta di circolazione) per poter usare le catene tradizionali. >
quote:Originally posted by sicce> Scusa ma non ho capito. Tu hai comprato le catene misura 195 pur avendo gomme 215? Oppure hai gomme misure 195? Se come dici tu anche con le 195 e catene a maglia piccola siamo comunque molto vicini alla sospensione, c'è da stare poco allegri, l'unica strada rimane montare le termiche.
quote:Originally posted by miliusc> Ciao, io ho comunque comprato le catene per le 95\75\R16C ad un prezzo decisament basso, non ricordo che spessore hanno. Ho letto sul COL che qualcuno le ha montate ma erano molto vicino all'ammortizzatore. Devo ancora provarle, ma ritengo una sciocchezza non averle sia perche' sono obbligatorie per legge sia perche' si puo' rimanere bloccati in ogni momento. Ciao, Marco
id="Arial">id="black">Vorrei sottoporre al forum questo quesito: Quanti di noi hanno mezzi con gomme di misura tale da non poter montare le catene da neve? Il mio mezzo (Ford transit traz. anteriore) monta pneumatici 215\75\R16C e sul libretto di uso e manutenzione c'è chiaramente scritto che tale misura non è catenabile; l'alternativa è di montare all'anteriore la misura 195\75\R16C (chiaramente indicato sulla carta di circolazione) per poter usare le catene tradizionali. >
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quote:Originally posted by paolo 61> Ciao Paolo non si crea nessuno squilibrio al mezzo? Il loro utilizzo è legale ? Sono di facile installazione e sopratutto chi li vende? Ciao Emiliano
Ciao a tutti, se non si vogliono montare le catene sottili, basta interporre uno spessore tra mozzo e cerchio x pecuperare quei pochi mm di spazio x montare catene normali . Ciao Paolo >
quote:Originally posted by miliusc> Ciao, no non è legale , ma sinceramente io ho viaggiato x anni con questi spessori quando avevo il deltone ma nessuno ha mai controllato, se non si esagera con gli spessori non vi sono squilibri, per il loro reperimento, li vendono nei negozi di acessori auto, però dubito che x il transit si trovino, allora con una coppia di dischi freno vecchi, si va da un tornitore e si fanno tornire a misura ,togliendo la parte frenante. Ciao Paolo
quote:Originally posted by paolo 61> Ciao Paolo non si crea nessuno squilibrio al mezzo? Il loro utilizzo è legale ? Sono di facile installazione e sopratutto chi li vende? Ciao Emiliano
Ciao a tutti, se non si vogliono montare le catene sottili, basta interporre uno spessore tra mozzo e cerchio x pecuperare quei pochi mm di spazio x montare catene normali . Ciao Paolo >
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quote:Originally posted by paolo 61> Ciao Paolo guarda questo collegamento e dimmi cosa ne pensi.
quote:Originally posted by miliusc> Ciao, no non è legale , ma sinceramente io ho viaggiato x anni con questi spessori quando avevo il deltone ma nessuno ha mai controllato, se non si esagera con gli spessori non vi sono squilibri, per il loro reperimento, li vendono nei negozi di acessori auto, però dubito che x il transit si trovino, allora con una coppia di dischi freno vecchi, si va da un tornitore e si fanno tornire a misura ,togliendo la parte frenante. Ciao Paolo
quote:Originally posted by paolo 61> Ciao Paolo non si crea nessuno squilibrio al mezzo? Il loro utilizzo è legale ? Sono di facile installazione e sopratutto chi li vende? Ciao Emiliano
Ciao a tutti, se non si vogliono montare le catene sottili, basta interporre uno spessore tra mozzo e cerchio x pecuperare quei pochi mm di spazio x montare catene normali . Ciao Paolo >
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http://www.goldschmittitalia.it...
Domani provo a chiamarli e sento cosa mi dicono. Saluti Emilianoquote:Originally posted by ilnicolaldo> Ciao Aldo ma tu credi che sia difficile trovare su Roma un buon tornitore che li faccia della misura giusta ? E poi, il montaggio sarebbe complicato? Tu per caso hai qualche indicazione? Certo se devo spendere un patrimonio, mi metto l'anima in pace e compro 4 termiche. Grazie e buona giornata Emiliano
Mi pare che ci siano da 6mm, 8mm e 10mm, ma credo costino una enormità, per il tuo scopo. Credo che alla fine dei conti, sommando tutti i singoli costi, sia quasi più conveniente comprare direttamente 4 pneumatici da neve che non acquistare i distanziali per poter montare le catene sulle gomme che hai, tieni anche presente, nel valutare, quello che hai giustamente scritto, che le gomme invernali vanno meglio, in inverno, anche sull'asciutto. In molti casi l'adozione di distanziali non esagerati non crea squilibri, migliorando anzi il comportamento stradale del mezzo, certo sollecita di più i mozzi che lavorano facendo uno sforzo maggiore. Ciao, Aldo >