quote:Originally posted by miliusc Ciao Aldo ma tu credi che sia difficile trovare su Roma un buon tornitore che li faccia della misura giusta ? E poi, il montaggio sarebbe complicato? Tu per caso hai qualche indicazione? Certo se devo spendere un patrimonio, mi metto l'anima in pace e compro 4 termiche. Grazie e buona giornata Emiliano >> Premesso che non conosco tornitori a Roma in quanto quando ero un po più in mezzo a queste cose stavo, ormai parecchi anni fa, a La Spezia, io credo che qualunque tornitore sia in grado di farteli, tieni però presente che hanno, come tutti, anche loro la mania di voler essere pagati e non credo che possano farteli proprio a poco. I distanziali possono essere fatti in due modi diversi: un primo modo è realizzare dei dischi di opportuno spessore, eventualmente anche in alluminio, forati in corrispondenza dei bulloni delle ruote, da interporre tra mozzo e cerchio fissando il tutto con i bulloni originali o con altri leggermente più lunghi; un secondo modo è quello di creare dei dischi di acciaio, da fissare al mozzo con dei bulloni, che abbiano a loro volta dei perni con cui fissare le ruote per mezzo di appositi dadi (così sono fatti i distanziali della Goldschmitt, il cui spessore non è di 6mm come ho scritto erroneamente in precedenza ma da 30mm o 35mm, pari a 60mm o 70mm di allargamento complessivo della carreggiata). In linea di massima, quando possibile, è preferibile usare il secondo tipo di distanziale che, sebbene più complesso da realizzare e conseguentemente più costoso, purché ben fatto, offre una sicurezza molto maggiore, particolarmente in considerazione del peso dei nostri mezzi, dato che non fa lavorare male i bulloni con il rischio della rottura e il tutto risulta molto più robusto. Certo, se bastasse uno spessore proprio modesto potrebbe essere possibile utilizzare il primo tipo di distanziale senza avere, probabilmente, alcun problema, ma, per precauzione, io non lo farei. Come ti ho detto non conosco tornitori a Roma e non ti so dare una idea precisa dei costi, ma, se guardi bene come sono fatti quelli della Goldschmitt, ti rendi conto che proprio economici non possono essere. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo> purtroppo credo che tu abbia ragione, comunque domani chiamo la goldschmitt e ci togliamo la curiosità. Per Aldo e Paolo: Ma 60mm o anche più non sono un po troppi, qualora i goldschmitt fossero accessibili? Saluti Emiliano
quote:Originally posted by miliusc Ciao Aldo ma tu credi che sia difficile trovare su Roma un buon tornitore che li faccia della misura giusta ? E poi, il montaggio sarebbe complicato? Tu per caso hai qualche indicazione? Certo se devo spendere un patrimonio, mi metto l'anima in pace e compro 4 termiche. Grazie e buona giornata Emiliano >> Premesso che non conosco tornitori a Roma in quanto quando ero un po più in mezzo a queste cose stavo, ormai parecchi anni fa, a La Spezia, io credo che qualunque tornitore sia in grado di farteli, tieni però presente che hanno, come tutti, anche loro la mania di voler essere pagati e non credo che possano farteli proprio a poco. I distanziali possono essere fatti in due modi diversi: un primo modo è realizzare dei dischi di opportuno spessore, eventualmente anche in alluminio, forati in corrispondenza dei bulloni delle ruote, da interporre tra mozzo e cerchio fissando il tutto con i bulloni originali o con altri leggermente più lunghi; un secondo modo è quello di creare dei dischi di acciaio, da fissare al mozzo con dei bulloni, che abbiano a loro volta dei perni con cui fissare le ruote per mezzo di appositi dadi (così sono fatti i distanziali della Goldschmitt, il cui spessore non è di 6mm come ho scritto erroneamente in precedenza ma da 30mm o 35mm, pari a 60mm o 70mm di allargamento complessivo della carreggiata). In linea di massima, quando possibile, è preferibile usare il secondo tipo di distanziale che, sebbene più complesso da realizzare e conseguentemente più costoso, purché ben fatto, offre una sicurezza molto maggiore, particolarmente in considerazione del peso dei nostri mezzi, dato che non fa lavorare male i bulloni con il rischio della rottura e il tutto risulta molto più robusto. Certo, se bastasse uno spessore proprio modesto potrebbe essere possibile utilizzare il primo tipo di distanziale senza avere, probabilmente, alcun problema, ma, per precauzione, io non lo farei. Come ti ho detto non conosco tornitori a Roma e non ti so dare una idea precisa dei costi, ma, se guardi bene come sono fatti quelli della Goldschmitt, ti rendi conto che proprio economici non possono essere. Ciao, Aldo
>
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Il problema sta nel fatto che la maggior parte dei pneumatici economici sono tali non perchè siano carenti come grip, ma in genere sono di struttura debole ed una struttura debole con un camper di 40ql non è proprio il caso. Io , non conoscendo questo tipoi di gomma generalizzo, magari è la migliore gomma su questa terra ,ma quando metto la famiglia e me stesso su un mezzo , devo essere assolutamente sicuro delle mie atrezzature , se una cosa non posso permettermela, non ripiego su un'altra più economica rischiando la vita , perchè con le gomme si rischia la vita, piuttosto rimango a casa . Ciao Paolo
I pneumatici invernali Maxxis MAW2 sono si una scelta economica, ma, leggendo on line un paio di prove, non sembrerebbero male. Considera anche che sono la scelta di primo equipaggiamento per i mezzi commerciali leggeri Ford venduti in Canada e nelle zone degli Stati Uniti in cui è normale acquistare con pneumatici invernali. Per un uso esclusivamente invernale, penso siano comunque preferibili delle gomme invernali economiche che delle gomme estive. Ovviamente è difficile che una gomma che costa la metà possa garantire le stesse prestazioni di una che costa il doppio, ma non è detto che quella che costa il doppio valga proprio il doppio, magari solo un poco di più. Per concludere, io credo decisamente preferibile prendere 4 di questi pneumatici che andare con pneumatici estivi, distanziali e catene o altre soluzioni a metà, come giustamente le ha definite miliusc. Ciao, Aldo >
http://www.coraitaly.com/pagine...
quote:Originally posted by paolo 61> Ciao Paolo e sulla differenza di codice di carico tra le 195 anteriori e le 215 posteriori che mi dici? Saluti Emiliano
Ciao , io ti consiglio di adottre comunque una soluzione che ti permetta di montare le catene in quel famigerato caso limite e comunque di avere gomme affidabili , cioè di marca ,co nun mezzo da cinquantamila euro , mi sembra inopportuno risparmiare qualche centinaia di euro a discapito della sicurezza( almeno questo è il mio consiglio )ognuno è libero delle proprie cselte. Felice di consigliarti Paolo >
quote:Originally posted by paolo 61> i codici di carico si riferiscono al peso che ogni gomma può sopportare, questo le distingue dalle gomme normali per autovetture e le identifica come dedicate al trasporto leggero. Normalmente si parla di 111\113 per le gomme da 215 e 105\107 per le gomme da 195. Io invece mi sto convincendo (anche grazie ai vs. consigli) di montare 2 gomme da 195 davanti e 2 gomme da 215 dietro. Sarei in regola con il codice, avrei comunque 4 gomme termiche ideali per l'uso invernale indipendentemente dalla presenza di neve, e per ultimo potrei montare in casi estremi le catene normali. Montare le catene sottili sulle 215, mi sembra un azzardo, visto che tra l'altro la ford le vieta, non vorrei far danni etrovarmi appiedato. Piuttosto ho trovato un sito
Ciao , io sinceramente quei codici non so a che carico effettivo corrispondano , se fossi in te sentirei da un buon gommista , magari di fiducia x farti consigliare anche da lui,io sinceramente opterei x la misura che hai anche con le estive e nel caso si evidenziasse l'esigenza monterei le catene sottili,è una questione di pratica e non di teoria . Ciao Paolo >
www.italgommepneumatici.com
dove i prezzi mi sembrano discreti sopratutto sui pneumatici di marca. 4 pirelli € 452 comprese spese di spedizione 4 goodyear € 406 """ """ """ 4 michelin € 502 """ """ """ quasi...quasi... ciao emilianowww.italgommepneumatici.com
ho visto che al momento i prezzi sono più convenienti e sopratutto ho la possibilità di trovare le due misure che mi occorrono, anche su gomme di marca. La scelta (sempre due 195 e due 215) si è ristretta a 3 marche: - Pirelli citynet winterplus € 452 - Goodyear cargo ultra grip winter € 402 - Michelin agilis 81 € 502 le anteriori sono tutte in codice 107\105 codice velocità R tranne le michelin che sono in Q. Le posteriori sono tutte in codice 113\111 codice velocità R, tranne la goodyear che offre anche, allo stesso prezzoid="red">, lo stesso modello con il codice di carico 116\114 abbinato al codice di velocità Qid="red"> ( per cui carico maggiore ma codice velocità più basso) La mia carta di circolazione recita testualmente: pneumatici ammessi. 215\75\R16C 113\111R all'anteriore ammessi anche 195\75\R16C 107\105Q M+S Mi risulta che con le termiche è possibile montare anche un codice di velocità inferiore, ma non miavventurerei in interpretazioni del codice della strada, per cui mi adeguerei a quanto riportato sulla carta di circolazione, quindi si autoescludono le michelin che hanno le anteriori in codice Q. Voi quali montereste? Io opterei per le pirelli che tra l'altro in una prova effettuata tra diverse primarie marche e pubblicata dalla rivista "vita in camper" di novenbre 2006 sono risultate le migliori. Dai che fra un po non vi scoccio più... Saluti Emiliano Per Paolo se ti interessa ti mando per posta elettronica lo stesso articolo che ho mandato ad Aldo sulla prove delle termiche, è molto interessante.quote:Il mio mezzo (Ford transit traz. anteriore) monta pneumatici 215\75\R16C e sul libretto di uso e manutenzione c'è chiaramente scritto che tale misura non è catenabile; l'alternativa è di montare all'anteriore la misura 195\75\R16C (chiaramente indicato sulla carta di circolazione) per poter usare le catene tradizionali>> Scusate, ma io non ci capisco più niente! Sulla mia carta di circolazione è invece scritto "Pneumatici: 215/75R16C R113". STOP!!!! e non che sono ammessi anche i 195/ecc. Sul libretto uso e manutenzione è scritto invece che con le catene devo montare sull'anteriore le 195. Boh, cosa faccio? Roba da matti! Ciao Pierluigi
quote:Originally posted by kind of blue> è un problema, perchè fa testo quello riportato sulla carta di circolazione, dovresti sentire il costruttore e chiedere se puoi aggiornare il libretto. Ma che meccanica hai?
quote:Il mio mezzo (Ford transit traz. anteriore) monta pneumatici 215\75\R16C e sul libretto di uso e manutenzione c'è chiaramente scritto che tale misura non è catenabile; l'alternativa è di montare all'anteriore la misura 195\75\R16C (chiaramente indicato sulla carta di circolazione) per poter usare le catene tradizionali>> Scusate, ma io non ci capisco più niente! Sulla mia carta di circolazione è invece scritto "Pneumatici: 215/75R16C R113". STOP!!!! e non che sono ammessi anche i 195/ecc. Sul libretto uso e manutenzione è scritto invece che con le catene devo montare sull'anteriore le 195. Boh, cosa faccio? Roba da matti! Ciao Pierluigi
>