CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme non catenabili

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 102
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/12/2007 alle: 15:54:31
quote:Originally posted by miliusc Ciao Aldo ma tu credi che sia difficile trovare su Roma un buon tornitore che li faccia della misura giusta ? E poi, il montaggio sarebbe complicato? Tu per caso hai qualche indicazione? Certo se devo spendere un patrimonio, mi metto l'anima in pace e compro 4 termiche. Grazie e buona giornata Emiliano >
> Premesso che non conosco tornitori a Roma in quanto quando ero un po più in mezzo a queste cose stavo, ormai parecchi anni fa, a La Spezia, io credo che qualunque tornitore sia in grado di farteli, tieni però presente che hanno, come tutti, anche loro la mania di voler essere pagati e non credo che possano farteli proprio a poco. I distanziali possono essere fatti in due modi diversi: un primo modo è realizzare dei dischi di opportuno spessore, eventualmente anche in alluminio, forati in corrispondenza dei bulloni delle ruote, da interporre tra mozzo e cerchio fissando il tutto con i bulloni originali o con altri leggermente più lunghi; un secondo modo è quello di creare dei dischi di acciaio, da fissare al mozzo con dei bulloni, che abbiano a loro volta dei perni con cui fissare le ruote per mezzo di appositi dadi (così sono fatti i distanziali della Goldschmitt, il cui spessore non è di 6mm come ho scritto erroneamente in precedenza ma da 30mm o 35mm, pari a 60mm o 70mm di allargamento complessivo della carreggiata). In linea di massima, quando possibile, è preferibile usare il secondo tipo di distanziale che, sebbene più complesso da realizzare e conseguentemente più costoso, purché ben fatto, offre una sicurezza molto maggiore, particolarmente in considerazione del peso dei nostri mezzi, dato che non fa lavorare male i bulloni con il rischio della rottura e il tutto risulta molto più robusto. Certo, se bastasse uno spessore proprio modesto potrebbe essere possibile utilizzare il primo tipo di distanziale senza avere, probabilmente, alcun problema, ma, per precauzione, io non lo farei. Come ti ho detto non conosco tornitori a Roma e non ti so dare una idea precisa dei costi, ma, se guardi bene come sono fatti quelli della Goldschmitt, ti rendi conto che proprio economici non possono essere. Ciao, Aldo
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 09/12/2007 alle: 16:04:32
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by miliusc Ciao Aldo ma tu credi che sia difficile trovare su Roma un buon tornitore che li faccia della misura giusta ? E poi, il montaggio sarebbe complicato? Tu per caso hai qualche indicazione? Certo se devo spendere un patrimonio, mi metto l'anima in pace e compro 4 termiche. Grazie e buona giornata Emiliano >
> Premesso che non conosco tornitori a Roma in quanto quando ero un po più in mezzo a queste cose stavo, ormai parecchi anni fa, a La Spezia, io credo che qualunque tornitore sia in grado di farteli, tieni però presente che hanno, come tutti, anche loro la mania di voler essere pagati e non credo che possano farteli proprio a poco. I distanziali possono essere fatti in due modi diversi: un primo modo è realizzare dei dischi di opportuno spessore, eventualmente anche in alluminio, forati in corrispondenza dei bulloni delle ruote, da interporre tra mozzo e cerchio fissando il tutto con i bulloni originali o con altri leggermente più lunghi; un secondo modo è quello di creare dei dischi di acciaio, da fissare al mozzo con dei bulloni, che abbiano a loro volta dei perni con cui fissare le ruote per mezzo di appositi dadi (così sono fatti i distanziali della Goldschmitt, il cui spessore non è di 6mm come ho scritto erroneamente in precedenza ma da 30mm o 35mm, pari a 60mm o 70mm di allargamento complessivo della carreggiata). In linea di massima, quando possibile, è preferibile usare il secondo tipo di distanziale che, sebbene più complesso da realizzare e conseguentemente più costoso, purché ben fatto, offre una sicurezza molto maggiore, particolarmente in considerazione del peso dei nostri mezzi, dato che non fa lavorare male i bulloni con il rischio della rottura e il tutto risulta molto più robusto. Certo, se bastasse uno spessore proprio modesto potrebbe essere possibile utilizzare il primo tipo di distanziale senza avere, probabilmente, alcun problema, ma, per precauzione, io non lo farei. Come ti ho detto non conosco tornitori a Roma e non ti so dare una idea precisa dei costi, ma, se guardi bene come sono fatti quelli della Goldschmitt, ti rendi conto che proprio economici non possono essere. Ciao, Aldo
>
> purtroppo credo che tu abbia ragione, comunque domani chiamo la goldschmitt e ci togliamo la curiosità. Per Aldo e Paolo: Ma 60mm o anche più non sono un po troppi, qualora i goldschmitt fossero accessibili? Saluti Emiliano
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 09/12/2007 alle: 16:22:57
ma se alla fine della fiera monto queste? Maxxis Pneumatici invernali MAW2 215/75 R16C 113/111R M+S Kennung Prezzo di listino*: 98,00 EUR presso gommadiretto.it soltanto 88,30 EUR comprese spese di spedizione id="red"> Certo... Aldo... dopo la documentazione che gli ho inviato potrebbe obbiettare qualcosa, ma 200€ di differenza non sono pochi... che faccio...
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/12/2007 alle: 17:26:53
In considerazione del fatto che le terresti per un tempo piuttosto limitato e che in inverno le gomme sono certamente meno sollecitate proprio grazie alle temperature inferiori, io non avrei molti dubbi e comprerei delle gomme invernali economiche come quelle che indichi, facendole magari montare su 4 cerchi usati che potresti cercare in giro per demolitori o presso alcuni gommisti. Io le gomme le ho acquistate proprio su gommadiretto e me le ha montate un gommista qui vicino casa (zona Cecchignola) per 7€ l'una, montate ed equilibrate; la scelta è caduta sulle Nokian WRC in quanto dovrebbero essere un buon compromesso anche a temperature un po più alte e hanno anche un indice di velocità "S", anche in considerazione del fatto che le gomme estive che ho sono ormai abbastanza consumate grazie a 26000km circa in 2 anni molto scarsi e non credo di farci ancora moltissimo, per cui penso di tenere, in seguito, sempre le Nokian. Ciao, Aldo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/12/2007 alle: 19:45:23
Ciao, io gomme estremamente economiche le lasciere perdere, tanto più che con un trazione anteriore la possibilità di montare le catene dovresti in tutti i modi trovarla , a volte capita che anche se x soli pochi metri ne hai bisogno , senza queste non puoi fare. Io quando ho fatto gli spessori per i mozzi ho utilizzato dischi freni vecchi e con il tornio ho tagliato la parte che non mi interessava ed ho utilizzato solo la piastra di appoggio,lavoro da una decina di minuti, in definitiva a te serve uno spessore minimo intorno ai 5 6 mm, giusto x fare un pò di spazio dietro la gomma . Ciao Paolo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/12/2007 alle: 21:21:17
I pneumatici invernali Maxxis MAW2 sono si una scelta economica, ma, leggendo on line un paio di prove, non sembrerebbero male. Considera anche che sono la scelta di primo equipaggiamento per i mezzi commerciali leggeri Ford venduti in Canada e nelle zone degli Stati Uniti in cui è normale acquistare con pneumatici invernali. Per un uso esclusivamente invernale, penso siano comunque preferibili delle gomme invernali economiche che delle gomme estive. Ovviamente è difficile che una gomma che costa la metà possa garantire le stesse prestazioni di una che costa il doppio, ma non è detto che quella che costa il doppio valga proprio il doppio, magari solo un poco di più. Per concludere, io credo decisamente preferibile prendere 4 di questi pneumatici che andare con pneumatici estivi, distanziali e catene o altre soluzioni a metà, come giustamente le ha definite miliusc. Forse una cosa da valutare potrebbe essere quella di montare comunque all'anteriore gomme invernali della misura catenabile, in modo da potere, in situazioni estreme in cui dovessero non bastare, montare delle catene che, servendo solo per occasioni molto rare, potrebbero essere anche di tipo molto economico. Ciao, Aldo P.S.: un consiglio valido qualunque sia la soluzione adottata, per una trazione anteriore, è cercare di distribuire il carico in modo che venga a gravare quanto più possibile sulle ruote motrici, per cui caricare le cose leggere dietro e quelle pesanti più avanti possibile. P.S.2: ho letto qui sul forum che la prima del Ford è molto lunga, costringendo, per partire in salita, ad un uso abbastanza gravoso della frizione, questo potrebbe essere un motivo in più a favore del montare le gomme anteriori della misura catenabile, che hanno una circonferenza di rotolamento leggermente inferiore e rendono certamente più facile partire in salita; inoltre la sezione leggermente più stretta garantirebbe anche un migliore grip in caso di neve o ghiaccio. Non ho verificato il costo ma forse potrebbe esserci un vantaggio anche da quel punto di vista.

Modificato da ilnicolaldo il 09/12/2007 alle 21:36:50
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/12/2007 alle: 21:38:01
quote:Originally posted by ilnicolaldo
I pneumatici invernali Maxxis MAW2 sono si una scelta economica, ma, leggendo on line un paio di prove, non sembrerebbero male. Considera anche che sono la scelta di primo equipaggiamento per i mezzi commerciali leggeri Ford venduti in Canada e nelle zone degli Stati Uniti in cui è normale acquistare con pneumatici invernali. Per un uso esclusivamente invernale, penso siano comunque preferibili delle gomme invernali economiche che delle gomme estive. Ovviamente è difficile che una gomma che costa la metà possa garantire le stesse prestazioni di una che costa il doppio, ma non è detto che quella che costa il doppio valga proprio il doppio, magari solo un poco di più. Per concludere, io credo decisamente preferibile prendere 4 di questi pneumatici che andare con pneumatici estivi, distanziali e catene o altre soluzioni a metà, come giustamente le ha definite miliusc. Ciao, Aldo >
> Il problema sta nel fatto che la maggior parte dei pneumatici economici sono tali non perchè siano carenti come grip, ma in genere sono di struttura debole ed una struttura debole con un camper di 40ql non è proprio il caso. Io , non conoscendo questo tipoi di gomma generalizzo, magari è la migliore gomma su questa terra ,ma quando metto la famiglia e me stesso su un mezzo , devo essere assolutamente sicuro delle mie atrezzature , se una cosa non posso permettermela, non ripiego su un'altra più economica rischiando la vita , perchè con le gomme si rischia la vita, piuttosto rimango a casa . Ciao Paolo
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 09/12/2007 alle: 22:18:27
Vi ringrazio per le Vs. preziose considerazioni, tutte condivisibili, si vede che sono dettate da conoscenza esperienza e passione. Anche io avevo pensato di montare nell'ordine: - 2 gomme estive catenabili (195) ma non le trovo uguali a quello che ho attualmente sotto il mezzo (Continental Vanco, ormai fuori produzione) per cui mi troverei con 2 gomme differenti sull'asse anteriore (soluzione che non mi piace) - 2 gomme catenabili termiche (195) ma, almeno on-line, non trovo le due posteriori uguali nella misura 215. Per cui dovrei sempre montare gomme differenti tra l'asse ant. e quello post. (considerazione di cui sopra) - montare dei distanziali per poter installare delle ottime catene sulle gomme estive, ma forse costano una enormita (goldschmitt) oppure bisogna trovare un buon tornitore per farli artigianalmente (da valutare). - valutare la prima possibilità, che poi è quella che ha dato il là alla discussione, ossia montare le catene pantecnica (gomma + chiodi in tungsteno), ma salvo, diversa indicazione (e documentazione) della casa costruttrice che è stata interpellata, si rischia di essere non a norma con il codice della strada, sempre che il loro "sono adatte alle ruote non catenabuili in quanto spesse solo 9mm sia comunque reslmente compatibile con le mie 215"id="red"> - ultima ipotesi montare 4 pirelli citywinter termiche (550€)e non pensarci più...forse.. Certo che se con le termiche dovessi avere problemi, a causa della 1° lunga, a ripartire in salita...ma se facciamo quei lavoretti di cui Paolo è a conoscenza forse...bohh... dormiamoci sopra...che domani è lunedì... PS Le economiche maxxis comunque sono previste per un utilizzo su veicoli commerciali con codice di carico 113; comunque restano delle economiche, con tutte le considerazioni già fatte.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/12/2007 alle: 22:50:03
Cercando dei pneumatici invernali di marca, sul sito di gommadiretto, vedo che esiste più di un tipo di pneumatico di cui è disponibile sia la misura 195/75-R16C che la 215/75-R16C. Un pneumatico non molto caro esistente in entrambe le misure è il Vredstein Comtrac Winter. Io ho avuto molti anni fa pneumatici invernali Vredstein su una Volvo 760 turbodiesel della ditta per cui ho lavorato per un certo tempo e mi ci trovai molto bene (ci andai diverse volte a Livigno da La Spezia), la marca è molto nota in Europa per tali pneumatici e credo possa essere una scelta decisamente affidabile. Comunque, anche se non sono moltissimi, esistono diversi tipi di pneumatici presenti sul sito nelle due dimensioni e la soluzione con pneumatici invernali su tutte le ruote, catenabili alle anteriori, è certamente la migliore in assoluto, permettendo di superare anche quelle situazioni in cui servono comunque le catene, senza essere fuori norma, senza rischiare di rovinarsi le mani per montare le catene in spazi troppo stretti, senza modificare l'assetto con i distanziali, accorciando leggermente i rapporti di trasmissione e riducendo la larghezza delle ruote motrici innalzando già solo per questo il grip. Ciao, Aldo P.S.: ho visto che dalle prove di cui mi hai mandato copia i pneumatici Vredstein non escono in modo particolarmente brillante, ma tieni presente che si parla comunque di una prova comparativa tra pneumatici di tutte grandi marche.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 10/12/2007 alle: 20:47:45
ecco gli ultimi aggiornamenti: ho contattato la Goldschmitt Italia in merito ai distanziali, e purtroppo mi hanno confermato che non li producono per la mia meccanica (Ford Transit penultimo tipo MK6) ma solo per la versione 2007 ho contattato pantecnica e asseriscono che il loro prodotto è omologato ai fini del codice della strada come le catene e le gomme termiche, comunque questo è il testo della loro mail di risposta: Grazie per averci contattato. Le case automobilistiche scrivono " non catenabili " percchè temono che le catene in ferro danneggino le parti interne del telaio. L'unica limitazione delle nostre catene è lo spazio di almeno 9mm. per consentire alle fasce di passare. Il nostro prodotto essendo un cingolo ( gatto delle nevi ) è efficace sia su neve che su ghiaccio come verificato dall'ente di omologazione. Il modello adatto ai Suoi pneumatici è il P25. Il modello è a magazzino. Cordiali saluti.id="red"> A questo punto rimane da valutare: - l'acquisto di 4 gomme termiche ottime nella misura 215, quindi senza possibilità di montare eventuali catene - l'acquisto di 4 gomme termiche di fascia medio bassa. Ovvero 2 nella misura 195 per l'asse anteriore e 2 nella misura 215 per l'asse posteriore e tenere un paio di catene tradizionali a maglia metallica di scorta da utilizzare nei casi limite. Il problema, mi pare di capire, che variando dimensione di gomma tra l'anteriore ed il posteriore (quindi della stessa marca e modello), pur mantenendo lo stesso disegno di battistrada, si rischia di avere gomme con un codice di carico diverso 113 dietro e 107 (mi sembra) davanti, potrebbe creare squilibri o rischi? Attendo le Vs. considerazioni Saluti Emiliano
21
CamperFriend
CamperFriend
11/09/2004 745
Inserito il 10/12/2007 alle: 21:06:56
salve A me hanno detto che sul nuovo transit, vanno montate delle catene "specifiche" chiamate "track" dal costo di circa 200 Euro.....[:(]

http://www.coraitaly.com/pagine...

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 10/12/2007 alle: 21:09:18
Ciao , io ti consiglio di adottre comunque una soluzione che ti permetta di montare le catene in quel famigerato caso limite e comunque di avere gomme affidabili , cioè di marca ,co nun mezzo da cinquantamila euro , mi sembra inopportuno risparmiare qualche centinaia di euro a discapito della sicurezza( almeno questo è il mio consiglio )ognuno è libero delle proprie cselte. Felice di consigliarti Paolo
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 10/12/2007 alle: 21:20:25
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao , io ti consiglio di adottre comunque una soluzione che ti permetta di montare le catene in quel famigerato caso limite e comunque di avere gomme affidabili , cioè di marca ,co nun mezzo da cinquantamila euro , mi sembra inopportuno risparmiare qualche centinaia di euro a discapito della sicurezza( almeno questo è il mio consiglio )ognuno è libero delle proprie cselte. Felice di consigliarti Paolo >
> Ciao Paolo e sulla differenza di codice di carico tra le 195 anteriori e le 215 posteriori che mi dici? Saluti Emiliano
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 10/12/2007 alle: 22:05:13
Ciao , io sinceramente quei codici non so a che carico effettivo corrispondano , se fossi in te sentirei da un buon gommista , magari di fiducia x farti consigliare anche da lui,io sinceramente opterei x la misura che hai anche con le estive e nel caso si evidenziasse l'esigenza monterei le catene sottili,è una questione di pratica e non di teoria . Ciao Paolo
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 10/12/2007 alle: 22:26:01
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao , io sinceramente quei codici non so a che carico effettivo corrispondano , se fossi in te sentirei da un buon gommista , magari di fiducia x farti consigliare anche da lui,io sinceramente opterei x la misura che hai anche con le estive e nel caso si evidenziasse l'esigenza monterei le catene sottili,è una questione di pratica e non di teoria . Ciao Paolo >
> i codici di carico si riferiscono al peso che ogni gomma può sopportare, questo le distingue dalle gomme normali per autovetture e le identifica come dedicate al trasporto leggero. Normalmente si parla di 111\113 per le gomme da 215 e 105\107 per le gomme da 195. Io invece mi sto convincendo (anche grazie ai vs. consigli) di montare 2 gomme da 195 davanti e 2 gomme da 215 dietro. Sarei in regola con il codice, avrei comunque 4 gomme termiche ideali per l'uso invernale indipendentemente dalla presenza di neve, e per ultimo potrei montare in casi estremi le catene normali. Montare le catene sottili sulle 215, mi sembra un azzardo, visto che tra l'altro la ford le vieta, non vorrei far danni etrovarmi appiedato. Piuttosto ho trovato un sito

www.italgommepneumatici.com

dove i prezzi mi sembrano discreti sopratutto sui pneumatici di marca. 4 pirelli € 452 comprese spese di spedizione 4 goodyear € 406 """ """ """ 4 michelin € 502 """ """ """ quasi...quasi... ciao emiliano

Modificato da miliusc il 10/12/2007 alle 22:27:49
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 10/12/2007 alle: 23:13:53
Faccio copia e incolla dal sito di un famoso produttore, purtroppo la tabella è venuta incolonnata male ma leggendo con attenzione si trova tutto ciò che serve: Indice di Carico L'indice di carico è uno standard internazionale utile per determinare il massimo carico sopportabile per un pneumatico. LI KG LI KG LI KG 0 45 40 140 80 450 1 46.2 41 145 81 462 2 47.5 42 150 82 475 3 48.7 43 155 83 487 4 50 44 160 84 500 5 51.5 45 165 85 515 6 53 46 170 86 530 7 54.5 47 175 87 545 8 56 48 180 88 560 9 58 49 185 89 580 10 60 50 190 90 600 11 61.5 51 195 91 615 12 63 52 200 92 630 13 65 53 206 93 650 14 67 54 212 94 670 15 69 55 218 95 690 16 71 56 224 96 710 17 73 57 230 97 730 18 75 58 236 98 750 19 77.5 59 243 99 775 20 80 60 250 100 800 21 82.5 61 257 101 825 22 85 62 265 102 850 23 87.5 63 272 103 875 24 90 64 280 104 900 25 92.5 65 290 105 925 26 95 66 300 106 950 27 97.5 67 307 107 975 28 100 68 315 108 1000 29 103 69 325 109 1030 30 106 70 335 110 1060 31 109 71 345 111 1090 32 112 72 355 112 1120 33 115 73 365 113 1150 34 118 74 375 114 1180 35 121 75 387 115 1215 36 125 76 400 116 1250 37 128 77 412 117 1285 38 132 78 425 118 1320 39 136 79 437 119 1360 LI KG LI KG LI KG 120 1400 160 4500 200 14000 121 1450 161 4625 201 14500 122 1500 162 4750 202 15000 123 1550 163 4875 203 16000 124 1600 164 5000 204 16000 125 1650 165 5150 205 16500 126 1700 166 5300 206 17000 127 1750 167 5450 207 17500 128 1800 168 5600 208 18000 129 1850 169 5800 209 18500 130 1900 170 6000 210 19000 131 1950 171 6150 211 19500 132 2000 172 6300 212 20000 133 2060 173 6500 213 20600 134 2120 174 6700 214 21200 135 2180 175 6900 215 21800 136 2240 176 7100 216 22400 137 2300 177 7300 217 23000 138 2360 178 7500 218 23600 139 2430 179 7750 219 24300 140 2500 180 8000 220 25000 141 2575 181 8250 221 25750 142 2650 182 8500 222 26500 143 2725 183 8750 223 27250 144 2800 184 9000 224 28000 145 2900 185 9250 225 29000 146 3000 186 9500 226 30000 147 3075 187 9750 227 30750 148 3150 188 10000 228 31500 149 3250 189 10300 229 32500 150 3350 190 10600 230 33500 151 3450 191 10900 231 34500 152 3550 192 11200 232 35500 153 3650 193 11500 233 36500 154 3750 194 11800 234 37500 155 3875 195 12150 235 38750 165 4000 196 12500 236 40000 157 4125 197 12850 237 41250 158 4250 198 13200 238 42500 159 4375 199 13600 239 43750 Dalla tabella si può dedurre che un pneumatico con indice di carico 107 può sopportare un carico massimo di 975 kg mentre uno con indice di carico 113 può sopportarne 1150, ma credo che la differenza di carico tra anteriore e posteriore sia tale che il minor indice di carico risulti ampiamente compensato dal minor peso che grava sull'asse. Per quanto riguarda la mail che ti ha inviato la Pantecnica, se tutto il testo è quello che hai trascritto, non mi pare che sia espressamente detto che sono omologate da un ente statale di uno stato europeo (non discuto sulla validità tecnica, solo sulla loro effettiva omologazione), e, a mio parere, se lo fossero, la cosa sarebbe dichiarata esplicitamente. Il parlare di ente di omologazione tende a far ritenere che l'attrezzo sia omologato ai fini della legge italiana, ma non credo sia così, anzi, ho il sospetto che si guarderebbero bene dal rispondere di eventuali danni, avendoti dato una risposta generica e l'indicazione di quale è la misura adatta ai tuoi pneumatici, non al tuo mezzo. In pratica ho l'impressione che dicano e non dicano, con risposte sibilline, in modo che la responsabilità per eventuali errori resti comunque solo tua. Un ultima cosa a proposito delle catene Track, di cui parla CamperFriend, che sono consigliate (o dovrebbero esserlo) anche dalla rete Ford (almeno così mi è stato riferito da un conoscente che non so precisamente cosa abbia a che fare con la "Ford Accademy" ovvero la scuola che cura la formazione tecnica del personale dei centri di assistenza), sono certamente catene validissime che offrono moltissimi vantaggi rispetto a delle catene convenzionali, permettendo una migliore direzionalità e tenuta laterale, oltre ad una buona trazione, ma il costo è, nelle misure per commerciali leggeri, addirittura il doppio di quanto scritto da CamperFriend, e mi pare decisamente una bella cifra!!! Fossi al tuo posto, io prenderei delle gomme invernali di medio prezzo con misura catenabile all'anteriore e una coppia di catene di prezzo modesto, contando sul fatto che, avendo dei pneumatici invernali, la probabilità di doverle usare è modesta. Il motivo per cui consiglio di acquistare comunque delle catene, sebbene di tipo economico, è perché un mezzo molto pesante, con la trazione anteriore e il peso, verosimilmente, prevalentemente sull'asse posteriore, in caso di salita particolarmente ripida o neve molto alta potrebbe, anche se raramente, trovarsi in difficoltà, pure con i pneumatici invernali. D'altro canto la guida, in condizioni di neve, ghiaccio, verglass e basse temperature, è decisamente più sicura con i pneumatici invernali che con le catene nella stragrande maggioranza dei casi. Ciao, Aldo
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 11/12/2007 alle: 15:30:13
Allora forse in fondo al tunnel si comincia a vedere la luce: - scartate le catene in gomma e tungsteno della pantecnica per il costo (190€ comprese le spese di spedizione) e per la non chiara omologazione - scartati i distanziali perchè la nota azienda non li produce e sinceramente non mi avventuro in giro per tornitori a installare modifiche sul mezzo di cui non sono certo. - scartate le catene track commercializzate da cora italy perchè costano come un treno di gomme termiche a quel punto... - scartate le gomme di fascia bassa perchè alla fine... la sicurezza non ha prezzo, per tutto il resto c'è... ho parlato con un gommista e gli ho prospettato la soluzione di Paolo, ovvero 4 gomme termiche da 215 con catene sottili. Il problema è che lui non mi assicura che il sistema funzioni; ovvero ammesso che a veicolo fermo e a ruota sollevata la catena passi senza problemi, cosa succede quando sullo sconnesso la gomma fà un po di pancia e la catena si muove anche di pochissimi millimetri? Tra l'altra anche lui conferma che trattandosi di traz. anteriore le 195 su fango, neve ghiaccio, avendo una superficie di contatto ridotta hanno una migliore presa, quindi sono da preferire, lui sostiene che sono fortunato a poter montare gomme più strette davanti,(...ammazza che fortuna sono tre giorni che se discute..) A questo punto rimane la soluzione con 2 gomme termiche da 195 davanti e 2 termiche da 215 dietro, con catene normali (senza spendere una fortuna) di emergenza per togliersi d'impaccio nelle situazioni più difficili. Su

www.italgommepneumatici.com

ho visto che al momento i prezzi sono più convenienti e sopratutto ho la possibilità di trovare le due misure che mi occorrono, anche su gomme di marca. La scelta (sempre due 195 e due 215) si è ristretta a 3 marche: - Pirelli citynet winterplus € 452 - Goodyear cargo ultra grip winter € 402 - Michelin agilis 81 € 502 le anteriori sono tutte in codice 107\105 codice velocità R tranne le michelin che sono in Q. Le posteriori sono tutte in codice 113\111 codice velocità R, tranne la goodyear che offre anche, allo stesso prezzoid="red">, lo stesso modello con il codice di carico 116\114 abbinato al codice di velocità Qid="red"> ( per cui carico maggiore ma codice velocità più basso) La mia carta di circolazione recita testualmente: pneumatici ammessi. 215\75\R16C 113\111R all'anteriore ammessi anche 195\75\R16C 107\105Q M+S Mi risulta che con le termiche è possibile montare anche un codice di velocità inferiore, ma non miavventurerei in interpretazioni del codice della strada, per cui mi adeguerei a quanto riportato sulla carta di circolazione, quindi si autoescludono le michelin che hanno le anteriori in codice Q. Voi quali montereste? Io opterei per le pirelli che tra l'altro in una prova effettuata tra diverse primarie marche e pubblicata dalla rivista "vita in camper" di novenbre 2006 sono risultate le migliori. Dai che fra un po non vi scoccio più... Saluti Emiliano Per Paolo se ti interessa ti mando per posta elettronica lo stesso articolo che ho mandato ad Aldo sulla prove delle termiche, è molto interessante.

Modificato da miliusc il 11/12/2007 alle 15:34:42
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 11/12/2007 alle: 15:57:28
quote:Il mio mezzo (Ford transit traz. anteriore) monta pneumatici 215\75\R16C e sul libretto di uso e manutenzione c'è chiaramente scritto che tale misura non è catenabile; l'alternativa è di montare all'anteriore la misura 195\75\R16C (chiaramente indicato sulla carta di circolazione) per poter usare le catene tradizionali>
> Scusate, ma io non ci capisco più niente! Sulla mia carta di circolazione è invece scritto "Pneumatici: 215/75R16C R113". STOP!!!! e non che sono ammessi anche i 195/ecc. Sul libretto uso e manutenzione è scritto invece che con le catene devo montare sull'anteriore le 195. Boh, cosa faccio? Roba da matti! Ciao Pierluigi
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/12/2007 alle: 16:01:48
Ti confermo che è consentito montare pneumatici con codice di velocità inferiore, purché pari almeno a "Q", montando pneumatici invernali, per cui puoi tranquillamente montare anche le Michelin, se lo desideri, anche in considerazione che il codice "Q" significa per velocità fino a160 kmh che non credo tu intenda raggiungere spesso, col camper, in inverno. Per quanto riguarda invece l'indice di carico, quello indicato sul libretto è il minimo consentito, se quindi trovi dei pneumatici con indice di carico maggiore li puoi montare tranquillamente, anzi, la sicurezza ne guadagnerebbe certamente, forse non il comfort in quanto potrebbero avere una spalla più robusta, ma non credo cambi molto. In conclusione, puoi scegliere tranquillamente uno qualunque dei 3 tipi di gomme, in funzione delle tue preferenze. Ciao, Aldo
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 11/12/2007 alle: 16:02:41
quote:Originally posted by kind of blue
quote:Il mio mezzo (Ford transit traz. anteriore) monta pneumatici 215\75\R16C e sul libretto di uso e manutenzione c'è chiaramente scritto che tale misura non è catenabile; l'alternativa è di montare all'anteriore la misura 195\75\R16C (chiaramente indicato sulla carta di circolazione) per poter usare le catene tradizionali>
> Scusate, ma io non ci capisco più niente! Sulla mia carta di circolazione è invece scritto "Pneumatici: 215/75R16C R113". STOP!!!! e non che sono ammessi anche i 195/ecc. Sul libretto uso e manutenzione è scritto invece che con le catene devo montare sull'anteriore le 195. Boh, cosa faccio? Roba da matti! Ciao Pierluigi
>
> è un problema, perchè fa testo quello riportato sulla carta di circolazione, dovresti sentire il costruttore e chiedere se puoi aggiornare il libretto. Ma che meccanica hai?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link