quote:Originally posted by alexbio> Ho letto solo ora il tuo intervento e vorrei correggere quanto dici. L'ASR è una cosa, il limitatore di frenata è un'altra cosa. Fino a non molto tempo fa, su praticamente tutte le autovetture e i commerciali leggeri (non so per mezzi più pesanti) era montato un sistema che limitava la frenata sull'asse posteriore in funzione del carico sulla sospensione durante la frenata, attualmente, in quasi tutti i mezzi dotati di ABS, questa funzione è svolta dalla centralina di controllo dell'ABS che provvedere a "sfrenare" le ruote posteriori prima che si blocchino. La mia ipotesi (tutta da verificare) è che il saltellamento delle ruote motrici a causa delle catene possa essere interpretato come una perdita di aderenza e la centralina possa decidere di limitare la frenata delle ruote posteriori quando ciò non sarebbe opportuno. Ciao, Aldo
IL mio mezzo è un Ducato a trazione anteriore. Il limitatore disinseribile (sistema antislittamento) è denominato se non erro ASR e funziona utilizzando l'ABS andando a frenare quella ruota che sta slittando. In questo modo si trasmette coppia motrice all'altra per effetto del differenziale. Se ambedue slittano riduce la potenza del motore. Comunque mi interessava dare genericamente un contributo sulle possibili motivazioni che fanno prescrivere dalle case l'utilizzo di catene a maglia sottile. Ciao Giovanni >