CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme nuove davanti o dietro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 12/04/2016 alle: 08:57:17
a me, che ormai ho una certa età e svariate centinaia di migliaia di km alle spalle, forse milioni, devo fare un conto, è capitato lo scoppio della ruota, in moto, in macchina e sul furgone.
Escludendo la moto, che ovviamente fosse stata la ruota davanti probabilmente non sarei qui a raccontarlo, ho avuto più difficoltà a controllare lo scoppio anteriore che posteriore. E mi parrebbe anche logico visto che il mezzo tende ad impuntarsi e perde di direzionalità...diventa solo una questione di aver culo di trovare spazio sufficiente per fermarsi.
Nessuna difficoltà quando mi esplose la ruota posteriore del BX,  ...e facevo 190 orari, non proprio bruscolini.
In ogni caso l'importante è non mettersi a frenare come ossessi.

Se invece il discorso lo spostiamo dal , raro, caso di scoppio  sul normale uso allora dipende. Io, sarà per l'imprinting motociclistico, ho bisogno di sentirmi sicuro sull'anteriore. Nel senso che letteralmente non mi preoccupo neanche un minimo se il posteriore sbanda, basta che l'anteriore tenga. Per questo amo moltissimo le Citroen e la loro proverbiale stabilità sul davanti. Metti quello nella curva, il resto seguesmiley

Quindi, se capita di avere gomme spaiate,  metto sempre le nuove davanti

Modificato da ledzep il 12/04/2016 alle 09:08:00
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 12/04/2016 alle: 09:21:33
In risposta al messaggio di ledzep del 12/04/2016 alle 08:57:17

a me, che ormai ho una certa età e svariate centinaia di migliaia di km alle spalle, forse milioni, devo fare un conto, è capitato lo scoppio della ruota, in moto, in macchina e sul furgone. Escludendo la moto, che ovviamente
fosse stata la ruota davanti probabilmente non sarei qui a raccontarlo, ho avuto più difficoltà a controllare lo scoppio anteriore che posteriore. E mi parrebbe anche logico visto che il mezzo tende ad impuntarsi e perde di direzionalità...diventa solo una questione di aver culo di trovare spazio sufficiente per fermarsi. Nessuna difficoltà quando mi esplose la ruota posteriore del BX,  ...e facevo 190 orari, non proprio bruscolini. In ogni caso l'importante è non mettersi a frenare come ossessi. Se invece il discorso lo spostiamo dal , raro, caso di scoppio  sul normale uso allora dipende. Io, sarà per l'imprinting motociclistico, ho bisogno di sentirmi sicuro sull'anteriore. Nel senso che letteralmente non mi preoccupo neanche un minimo se il posteriore sbanda, basta che l'anteriore tenga. Per questo amo moltissimo le Citroen e la loro proverbiale stabilità sul davanti. Metti quello nella curva, il resto segue Quindi, se capita di avere gomme spaiate,  metto sempre le nuove davanti
...

Ciao
anch'io sono uno da circa 100.000 km/anno tra auto , moto e camper
quindi considerando che sono in giro da solo 20 anni ho almeno 2 milioni di km alle spalle (e ciò non mi salva dal dire castronerie... o da imparare ancora)
recentemente ci hanno obbligato (e ne sono molto contento) a fare una corso di guida sicura,
ci hanno spiegato quanto esposto prima
una delle cose dette riguarda proprio il discorso gomme usurate ant o post
la risposta è stata: sempre post
anche per il semplice motivo di percezione, se hai le gomme lisce ant lo senti subito e alzi il piedino, o guidi con consapevolezza di avere pessima aderenza;
se le hai al post, hai la sensazione di pieno controllo fino a quando non ti trovi intraversato...surprise
...ma ormai è tardi e puoi solo sperare in bene, dato che le gomme post sono lisce avrai poco margine di recupero.
in caso di scoppio probabilmente hai ragione, ma considerare un rischio lo scoppio per usura... saresti un criminale che da tempo ha passato il limite di lecito utilizzo dello pneumatico

comunque sono consapevole del fatto che ciò che dici è sempre stato insegnato (anche a me da mio padre), ma l'evoluzione delle cose cambia le regole...
ciao
Mark74
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 12/04/2016 alle: 21:47:12
In risposta al messaggio di Mark74xx del 12/04/2016 alle 09:21:33

Ciao anch'io sono uno da circa 100.000 km/anno tra auto , moto e camper quindi considerando che sono in giro da solo 20 anni ho almeno 2 milioni di km alle spalle (e ciò non mi salva dal dire castronerie... o da imparare
ancora) recentemente ci hanno obbligato (e ne sono molto contento) a fare una corso di guida sicura, ci hanno spiegato quanto esposto prima una delle cose dette riguarda proprio il discorso gomme usurate ant o post la risposta è stata: sempre post anche per il semplice motivo di percezione, se hai le gomme lisce ant lo senti subito e alzi il piedino, o guidi con consapevolezza di avere pessima aderenza; se le hai al post, hai la sensazione di pieno controllo fino a quando non ti trovi intraversato... ...ma ormai è tardi e puoi solo sperare in bene, dato che le gomme post sono lisce avrai poco margine di recupero. in caso di scoppio probabilmente hai ragione, ma considerare un rischio lo scoppio per usura... saresti un criminale che da tempo ha passato il limite di lecito utilizzo dello pneumatico comunque sono consapevole del fatto che ciò che dici è sempre stato insegnato (anche a me da mio padre), ma l'evoluzione delle cose cambia le regole... ciao Mark74
...

Sono abbastanza daccordo e aggiungo una cosa: si è parlato in precedenza di importanza della direzionalità, imputandola alle ruote anteriori.
Questo non è corretto. La direzionalità del veicolo è data solo in minima parte dall'anteriore, che è rilevante nel momento in cui si gira il volante. Dopo pochi istanti, cioè dopo il trasferimento di carico, è il posteriore che va in appoggio.
Quindi direi che la direzionalità è data dalla capacità di impostare la traiettoria (anteriore) e da quella di mantenere la traiettoria impostata (retrotreno in appoggio).
In pratica il retrotreno "regge" il veicolo durante tutta la curva.

Riassumendo:
- gomme buone dietro e scarse davanti vuol dire che se si entra male in curva il veicolo sottosterza (tende ad andare dritto). Per riprenderlo basta ridurre il gas o ridurre la sterzata (o entrembe le cose) e il veicolo si rimette da solo, sperabilmente prima di uscire di strada.
- gomme buone davanti e scarse dietro vuol dire che l'ingresso in curva sarà inizialmente buono (le anteriori impostano bene la traiettoria), ma appena il retrotreno va in appoggio iniziano i problemi: l'allegerimento del volante è un campanello d'allarme e indica che siamo a un passo dal testacoda. Se si interviene in tempo, con una correzione, un piccolo ma deciso controsterzo, forse se ne viene fuori indenni. Ma il più delle volte non si fa in tempo, oppure si rilascia di botto l'acceleratore e/o si accentua la sterzata, e il sovrasterzo prevale facendo ruotare il mezzo che da quel momento diviene irrecuperabile.
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Inserito il 13/04/2016 alle: 05:38:15
In risposta al messaggio di edogiul del 09/04/2016 alle 12:59:22

buongiorno, argomento trito e ritrito, (ma non ho trovato risposta) ho acquistato in offerta due pneumatici nuovi Continental vancocamper 215 70 15 109r cp per Adria coral, ora dato che le gomme dietro sono veramente ancora
in ottimo stato cambierei quelle anteriori. consiglio, metto le nuove dietro e giro quelle attualmente nel posteriore in anteriore o lascio vecchie dietro e sostituisco con nuove le anteriori? grazie per i consigli
...

sono per i pneumatici nuovi al posteriore perche i nostri scatoloni con tutto quello sbalzo al posteriore siamo al limite della portata hai mai provato a pesare il tuo camper asse per asse il mio è all'anteriore o carico o scarico sempre lo stesso circa kg.1800 al posteriore da vuoto circa kg.2000 e a pieno carico kg.2400.telaio heavy. ruote da 16 tu con quelle ruotine con indice di carico 109 portata kg.2060 per asse mà vedi tu,concordo pienamente che la direzionalita dell'anteriore e molto importante ma il nostro problema è al posteriore cryingcrying 
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 13/04/2016 alle: 14:38:02
In risposta al messaggio di ledzep del 12/04/2016 alle 08:57:17

a me, che ormai ho una certa età e svariate centinaia di migliaia di km alle spalle, forse milioni, devo fare un conto, è capitato lo scoppio della ruota, in moto, in macchina e sul furgone. Escludendo la moto, che ovviamente
fosse stata la ruota davanti probabilmente non sarei qui a raccontarlo, ho avuto più difficoltà a controllare lo scoppio anteriore che posteriore. E mi parrebbe anche logico visto che il mezzo tende ad impuntarsi e perde di direzionalità...diventa solo una questione di aver culo di trovare spazio sufficiente per fermarsi. Nessuna difficoltà quando mi esplose la ruota posteriore del BX,  ...e facevo 190 orari, non proprio bruscolini. In ogni caso l'importante è non mettersi a frenare come ossessi. Se invece il discorso lo spostiamo dal , raro, caso di scoppio  sul normale uso allora dipende. Io, sarà per l'imprinting motociclistico, ho bisogno di sentirmi sicuro sull'anteriore. Nel senso che letteralmente non mi preoccupo neanche un minimo se il posteriore sbanda, basta che l'anteriore tenga. Per questo amo moltissimo le Citroen e la loro proverbiale stabilità sul davanti. Metti quello nella curva, il resto segue Quindi, se capita di avere gomme spaiate,  metto sempre le nuove davanti
...

La tua risposta è un classico assai diffuso ma sbagliato
Si è portati a confondere sensazione con realtà.
Se ti scoppia l'anteriore ti causa maggior sensibilità perché ti si riverbera direttamente sullo sterzo e perciò ti da una sensazione peggiore; mentre in realtà è meglio perché puoi correggere con lo stesso sterzo la direzione.
Se ti succede al post invece hai meno ripercussioni in fatto di sensibilità ma avrai un controllo ben peggiore perché farai fatica a controbilanciare la perdita di direzione
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7031
Inserito il 13/04/2016 alle: 23:15:29
 Se l'usura è indice di sforzo, cioè se le gomme che si usurano maggiormente stanno ad indicare che sono più sotto sforzo, non è più corretto mettere le gomme nuove dove c'è la maggiore usura ? Io non so nel mio camper quali gomme si usurano prima perché dopo 4 anni le cambio e, avendo percorso circa 30000 km, sono ancora nuove apparentemente. Poi il mio è un TP gemellato quindi .....

Comunque secondo me le gomme vanno cambiate tutte, magari allungandone la vita con la rotazione, problema che di solito non si pone con i camper dove le gomme invecchiano prima di consumarsi. 
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 13/04/2016 alle: 23:28:51
Ciao a tutti 
Forse è sfuggito un concetto 
Il consiglio di montare le nuove al post non riguarda solo i camper
Ovviamente non considerando i mezzi tp o con misure differenti ant/post
Ciao 
Mark74
16
tico
tico
04/07/2009 1070
Inserito il 14/04/2016 alle: 08:11:53
insomma non se ne viene fuori
​tutte le argomentazioni sono corrette e valide, ci vorrebbe un "referendum" cheeky
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 14/04/2016 alle: 20:19:40
Secondo me se ne viene fuori benissimo. Se il concetto è "se mi scoppia la ruota sull'anteriore" oppure "se mi scoppia la ruota sul posteriore" siamo completamente fuori strada. Perche' scoppia una gomma? Perchè è vecchia e non l'abbiamo cambiata? Che sia sull'anteriore o sul posteriore mi preoccuperei di non aver fatto male a terzi visto che la colpa è di chi non le ha cambiate prima. Idem se viaggiamo con mezzi fuori peso, qualunque cosa ci possa capitare E' GIUSTO! Il nocciolo della questione è se la coppia di gomme nuove, ovvero meno usurate rispetto all'altra coppia che comunque non deve avere 2000 anni, va messa davanti o dietro, questo solo per un comportamento di tenuta sull'asfalto. E' giusta la spiegazione di Cruiser che dice, in sostanza, la sbandata all'anteriore la si corregge in maniera quasi istintiva,rilascio del gas e alleggerimento sullo sterzo. La sbandata al posteriore la si corregge nella maniera esttamente contraria a come potrebbe farci fare l'istinto (si rilascia l'accelleratore quando, e sopratutto, con la trazione anteriore si dovrebbe controsterzare e dare gas. Ma queste sono manovre da rallysti. Dietro nuove davanti meno nuove ma BUONE!!!
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 06/05/2016 alle: 13:27:56
Dopo circa un anno dal montaggio delle gomme nuove quelle anteriori sono molto più consumate di quelle posteriori, la domanda che mi pongo è sposto le anteriori al retrotreno e viceversa per poi cambiarle tutte e 4 l'anno prossimo (come ho sempre fatto in precedenza) oppure tra qualche mese cambio solo le anteriori lasciando le posteriori per il prossimo cambio che più o meno avverrà quando avranno il 4 anno di vita.
Gian Franco

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 06/05/2016 alle: 20:07:45
In risposta al messaggio di itinerante del 06/05/2016 alle 13:27:56

Dopo circa un anno dal montaggio delle gomme nuove quelle anteriori sono molto più consumate di quelle posteriori, la domanda che mi pongo è sposto le anteriori al retrotreno e viceversa per poi cambiarle tutte e 4 l'anno
prossimo (come ho sempre fatto in precedenza) oppure tra qualche mese cambio solo le anteriori lasciando le posteriori per il prossimo cambio che più o meno avverrà quando avranno il 4 anno di vita. Gian Franco
...

Dipende da quanto sono consumate le anteriori.
Io tendo a fare l'inversione anteriori/posteriori al max ogni 10 mila km, che può capitare anche 2 volte all'anno, ma sinceramente non noto grosse differenze di consumo.
Il fatto che tu noti un consumo elevato sull'anteriore dopo appena un anno mi fa sospettare un problema di errata pressione di gonfiaggio o di convergenza.
Verifica questi due parametri e se serve fai aggiustare la convergenza, approfittando anche per un controllo delle sospensioni (il cedimento delle sospensioni ha effetto su tutta la geometria e va a intaccare la convergenza!). Se devi mettere mano alle sospensioni e il mezzo ha molti km, ti consiglio di rifare tutto (ammortizzatori, molle, supporti, boccole varie, giunti sferici).

Se le anteriori sono troppo consumate, buttale via e sostituiscile con quelle posteriori, mettendo quelle nuove dietro.
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 06/05/2016 alle: 21:10:30
In risposta al messaggio di cruiser del 06/05/2016 alle 20:07:45

Dipende da quanto sono consumate le anteriori. Io tendo a fare l'inversione anteriori/posteriori al max ogni 10 mila km, che può capitare anche 2 volte all'anno, ma sinceramente non noto grosse differenze di consumo. Il
fatto che tu noti un consumo elevato sull'anteriore dopo appena un anno mi fa sospettare un problema di errata pressione di gonfiaggio o di convergenza. Verifica questi due parametri e se serve fai aggiustare la convergenza, approfittando anche per un controllo delle sospensioni (il cedimento delle sospensioni ha effetto su tutta la geometria e va a intaccare la convergenza!). Se devi mettere mano alle sospensioni e il mezzo ha molti km, ti consiglio di rifare tutto (ammortizzatori, molle, supporti, boccole varie, giunti sferici). Se le anteriori sono troppo consumate, buttale via e sostituiscile con quelle posteriori, mettendo quelle nuove dietro.
...

Con questo mezzo il cambio delle gomme (Michelin camping) lo faccio a circa 45000 km questo attuale è il terzo treno di gomme annualmente faccio circa 20000km e le gomme anteriori le ho sempre messe al posteriore quando più o meno sono alla metà del consumo come le attuali.
Gian Franco

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 07/05/2016 alle: 14:29:09
In risposta al messaggio di itinerante del 06/05/2016 alle 21:10:30

Con questo mezzo il cambio delle gomme (Michelin camping) lo faccio a circa 45000 km questo attuale è il terzo treno di gomme annualmente faccio circa 20000km e le gomme anteriori le ho sempre messe al posteriore quando più o meno sono alla metà del consumo come le attuali. Gian Franco

Vista l'elevata percorrenza annuale, ti consiglio in futuro di fare almeno due inversioni all'anno (una ogni 10000 km circa).
Se hai spazio per lavorare a casa, ti basta un cric decente e una coppia di cavalletti e fai tutto da solo.

Al tuo posto eviterei di mettere le gomme anteriori attuali dietro, per i ragionamenti che puoi leggere sopra. Aspetterei un po' e poi sostituirei tutte quattro le gomme.
Oppure metterei due gomme nuove dietro, e quelle posteriori davanti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link