In risposta al messaggio di ledzep del 12/04/2016 alle 08:57:17
a me, che ormai ho una certa età e svariate centinaia di migliaia di km alle spalle, forse milioni, devo fare un conto, è capitato lo scoppio della ruota, in moto, in macchina e sul furgone. Escludendo la moto, che ovviamentefosse stata la ruota davanti probabilmente non sarei qui a raccontarlo, ho avuto più difficoltà a controllare lo scoppio anteriore che posteriore. E mi parrebbe anche logico visto che il mezzo tende ad impuntarsi e perde di direzionalità...diventa solo una questione di aver culo di trovare spazio sufficiente per fermarsi. Nessuna difficoltà quando mi esplose la ruota posteriore del BX, ...e facevo 190 orari, non proprio bruscolini. In ogni caso l'importante è non mettersi a frenare come ossessi. Se invece il discorso lo spostiamo dal , raro, caso di scoppio sul normale uso allora dipende. Io, sarà per l'imprinting motociclistico, ho bisogno di sentirmi sicuro sull'anteriore. Nel senso che letteralmente non mi preoccupo neanche un minimo se il posteriore sbanda, basta che l'anteriore tenga. Per questo amo moltissimo le Citroen e la loro proverbiale stabilità sul davanti. Metti quello nella curva, il resto segue Quindi, se capita di avere gomme spaiate, metto sempre le nuove davanti
Ciao

In risposta al messaggio di Mark74xx del 12/04/2016 alle 09:21:33
Ciao anch'io sono uno da circa 100.000 km/anno tra auto , moto e camper quindi considerando che sono in giro da solo 20 anni ho almeno 2 milioni di km alle spalle (e ciò non mi salva dal dire castronerie... o da imparareancora) recentemente ci hanno obbligato (e ne sono molto contento) a fare una corso di guida sicura, ci hanno spiegato quanto esposto prima una delle cose dette riguarda proprio il discorso gomme usurate ant o post la risposta è stata: sempre post anche per il semplice motivo di percezione, se hai le gomme lisce ant lo senti subito e alzi il piedino, o guidi con consapevolezza di avere pessima aderenza; se le hai al post, hai la sensazione di pieno controllo fino a quando non ti trovi intraversato... ...ma ormai è tardi e puoi solo sperare in bene, dato che le gomme post sono lisce avrai poco margine di recupero. in caso di scoppio probabilmente hai ragione, ma considerare un rischio lo scoppio per usura... saresti un criminale che da tempo ha passato il limite di lecito utilizzo dello pneumatico comunque sono consapevole del fatto che ciò che dici è sempre stato insegnato (anche a me da mio padre), ma l'evoluzione delle cose cambia le regole... ciao Mark74
Sono abbastanza daccordo e aggiungo una cosa: si è parlato in precedenza di importanza della direzionalità, imputandola alle ruote anteriori.
In risposta al messaggio di edogiul del 09/04/2016 alle 12:59:22
buongiorno, argomento trito e ritrito, (ma non ho trovato risposta) ho acquistato in offerta due pneumatici nuovi Continental vancocamper 215 70 15 109r cp per Adria coral, ora dato che le gomme dietro sono veramente ancorain ottimo stato cambierei quelle anteriori. consiglio, metto le nuove dietro e giro quelle attualmente nel posteriore in anteriore o lascio vecchie dietro e sostituisco con nuove le anteriori? grazie per i consigli
sono per i pneumatici nuovi al posteriore perche i nostri scatoloni con tutto quello sbalzo al posteriore siamo al limite della portata hai mai provato a pesare il tuo camper asse per asse il mio è all'anteriore o carico o scarico sempre lo stesso circa kg.1800 al posteriore da vuoto circa kg.2000 e a pieno carico kg.2400.telaio heavy. ruote da 16 tu con quelle ruotine con indice di carico 109 portata kg.2060 per asse mà vedi tu,concordo pienamente che la direzionalita dell'anteriore e molto importante ma il nostro problema è al posteriore

In risposta al messaggio di ledzep del 12/04/2016 alle 08:57:17
a me, che ormai ho una certa età e svariate centinaia di migliaia di km alle spalle, forse milioni, devo fare un conto, è capitato lo scoppio della ruota, in moto, in macchina e sul furgone. Escludendo la moto, che ovviamentefosse stata la ruota davanti probabilmente non sarei qui a raccontarlo, ho avuto più difficoltà a controllare lo scoppio anteriore che posteriore. E mi parrebbe anche logico visto che il mezzo tende ad impuntarsi e perde di direzionalità...diventa solo una questione di aver culo di trovare spazio sufficiente per fermarsi. Nessuna difficoltà quando mi esplose la ruota posteriore del BX, ...e facevo 190 orari, non proprio bruscolini. In ogni caso l'importante è non mettersi a frenare come ossessi. Se invece il discorso lo spostiamo dal , raro, caso di scoppio sul normale uso allora dipende. Io, sarà per l'imprinting motociclistico, ho bisogno di sentirmi sicuro sull'anteriore. Nel senso che letteralmente non mi preoccupo neanche un minimo se il posteriore sbanda, basta che l'anteriore tenga. Per questo amo moltissimo le Citroen e la loro proverbiale stabilità sul davanti. Metti quello nella curva, il resto segue Quindi, se capita di avere gomme spaiate, metto sempre le nuove davanti
La tua risposta è un classico assai diffuso ma sbagliato
In risposta al messaggio di itinerante del 06/05/2016 alle 13:27:56
Dopo circa un anno dal montaggio delle gomme nuove quelle anteriori sono molto più consumate di quelle posteriori, la domanda che mi pongo è sposto le anteriori al retrotreno e viceversa per poi cambiarle tutte e 4 l'annoprossimo (come ho sempre fatto in precedenza) oppure tra qualche mese cambio solo le anteriori lasciando le posteriori per il prossimo cambio che più o meno avverrà quando avranno il 4 anno di vita. Gian Franco
Dipende da quanto sono consumate le anteriori.
In risposta al messaggio di cruiser del 06/05/2016 alle 20:07:45
Dipende da quanto sono consumate le anteriori. Io tendo a fare l'inversione anteriori/posteriori al max ogni 10 mila km, che può capitare anche 2 volte all'anno, ma sinceramente non noto grosse differenze di consumo. Ilfatto che tu noti un consumo elevato sull'anteriore dopo appena un anno mi fa sospettare un problema di errata pressione di gonfiaggio o di convergenza. Verifica questi due parametri e se serve fai aggiustare la convergenza, approfittando anche per un controllo delle sospensioni (il cedimento delle sospensioni ha effetto su tutta la geometria e va a intaccare la convergenza!). Se devi mettere mano alle sospensioni e il mezzo ha molti km, ti consiglio di rifare tutto (ammortizzatori, molle, supporti, boccole varie, giunti sferici). Se le anteriori sono troppo consumate, buttale via e sostituiscile con quelle posteriori, mettendo quelle nuove dietro.
Con questo mezzo il cambio delle gomme (Michelin camping) lo faccio a circa 45000 km questo attuale è il terzo treno di gomme annualmente faccio circa 20000km e le gomme anteriori le ho sempre messe al posteriore quando più o meno sono alla metà del consumo come le attuali.
In risposta al messaggio di itinerante del 06/05/2016 alle 21:10:30
Con questo mezzo il cambio delle gomme (Michelin camping) lo faccio a circa 45000 km questo attuale è il terzo treno di gomme annualmente faccio circa 20000km e le gomme anteriori le ho sempre messe al posteriore quando più o meno sono alla metà del consumo come le attuali. Gian Franco
Vista l'elevata percorrenza annuale, ti consiglio in futuro di fare almeno due inversioni all'anno (una ogni 10000 km circa).