CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme nuove, davanti o dietro?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
16
babycosta
babycosta
10/09/2009 36
Inserito il 10/09/2009 alle: 23:44:55
A parita' di usura delle gomme , dove conviene secondo voi tenere le gomme piu' nuove ? Abbiamo girato diversi gommisti e le opinioni sono discordanti , io pensavo davanti , ma c'e' chi dice che e' meglio montarle dietro in quanto piu' difficile cambiarle e di stabilita' in caso di foratura improvvisa .
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 11/09/2009 alle: 00:02:08
Premessa: quello che dici è strano (non impossibile) perchè se sono state regolarmente girate (periodicamente) a parità di usura dovrebbero avere la stessa anzianità. I manuali tecnici dicono che le gomme nuove vanno montate sul posteriore motivando il tutto percheè all'anteriore il minor controllo dato dall'anzianità della gomma è compensato dall'asse sterzante che consente di correggere imprecisioni di traiettoria. IN REALTA, in presenza di trazione anteriore quasi tutti i gommisti fanno il contrario perchè in questo modo privilegiano l'usura (nuova dove consuma dipiu). RICORDATE comunque che resta importante la manutenzione soprattutto con 4 gomme nuove (auto) fare inversione e bilanciature max dopo 9-10.000 km Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/09/2009 alle: 07:50:59
Ciao Baby, innanzi tutto di che meccanica stai parlando? Se su Ducato, tieni presente che dietro non hai che solo un paio di gomme, e tutto il peso grava su di loro! quindi sono sollecitate Molto, la carcassa intendo, e tendono a scaldare di più. Davanti hai la trazione e la dirazione del mezzo, tieni inoltre presente che se scoppia una gomma dietro, puoi distruggere il passaruota e quello che ci sta accanto, se scoppia davanti, probabilmente perdi il controllo ( o ci vai vicino)! io personalmente, non inverto mai niente, dopo 4 anni (meno se ho fatto KM), le cambio tutte e monto quella migliore di scorta! Ciao Gianfranco
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 11/09/2009 alle: 08:01:39
ciao,di norma sull'asse dove c'è la trazione
baloo1
baloo1
-
Inserito il 11/09/2009 alle: 08:14:18
altroconsumo e quattroruote dicono di mettere le gomme nuove dietro, e penso siano ben consapevoli che il 98% delle auto sono a trazione anteriore x l'amico qui sopra che, dopo 4 anni, monta la ruota di scorta: su quell'asse ti ritrovi una gomma nuova, morbida e dall'altra parte una gomma stagionata, dunque più dura, immagino con meno aderenza non è preferibile lasciare la gomma di scorta a fare il suo lavoro e comprare 4 gomme tutte nuove?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/09/2009 alle: 08:22:51
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 11/09/2009  08:14:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Baloo1, sono l'amico sopra! leggi b e n e p i a n o ! 1° legge del cacciatore, prima di sparare...prendi la mira... Ciao Gianfranco
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 11/09/2009 alle: 09:09:03
Noi non ci siamo mai posti il problema in quanto,le gomme se girate con regolarità,arrivano ad avere un'usura piò o meno omogenea. E a questo punto noi preferiamo sostituirle tutte e quattro insieme. Quella di scorta è nuova e rimane nel cestello sottopianale a "disposizione" per le eventuali emergenze. Mi sento casomai di dare un consiglio diverso:controllate spesso anche la pressione della ruota di scorta. E tenete ingrassato il bullone che serve a far scendere il cestello che tiene la ruota di scorta. Questo particolare spesso dimenticato,rimane esposto per anni alle intemperie ed al sale invernale e la filettatura si riduce in modo da rendere quasi impossibile il suo svitamento. Gianluca
baloo1
baloo1
-
Inserito il 11/09/2009 alle: 09:09:44
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/09/2009  08:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione e monto quella migliore di scorta! quella migliore di quelle vecchie scusa, eh approfitto di questa cartella per rilanciare un topic che avevo aperto che ne pensate della possibilità di spendere qualcosa per un cerchio ed una gomma in più, al fine di far girare tre coppie di gomme ed allungare il chilometraggio totale cui cambiare poi l'intero treno? ragionamento fatto su automobilina utilitaria che macina parecchi km in poco tempo il cerchio e la gomma acquistati andrebbero ad affiancarsi alla gomma di scorta (con un occhio alla coetaneità delle due gomme [;)] ) in pratica si tratterebbe di investire qualcosa al fine di recuperare l'uso (ed il consumo) della gomma di scorta, per quelle poche macchine che ancora la prevedono

Modificato da baloo1 il 11/09/2009 alle 09:12:11
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/09/2009 alle: 09:29:07
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 11/09/2009  09:09:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No problem Baloo1[;)] Buona l'idea di una gomma in più di scorta! Tuttavia, io ritengo che il discorso di incrociare le gomme va bene su un'auto, sia per il fatto che di solito si possono tenere anche più di quattro anni, poi per il fatto che si fanno, normalmente più Km, poi per il fatto che si usurano di più le gomme per la velocità, per le partenze a volte con qualche fischiatina, che però con il camper non fai. sulle gomme da gara (vedi Rally o salite), non si può montare le gomme con senso di rotazione invertiro, ovvero lo si fa nel caso che debbano andare prima in temperatura, cosa che fanno per la disposizione delle tele. Purtroppo, anche se non è un effetto voluto, dopo che una gomma è stata in trazione, su qualunque mezzo, le tele si sono "indirizzate" nel senso di trazione, a questo punto farle lavorare all'opposto...non è cosa ottimale, certo si può fare, io evito di farlo, poi in 4 anni, quanti Km hai fatto con il camper? se 40/50.000 allora non credo senti mancanza di aderenza tale per cui devi montare gomme con battistrada fresco, anzi dopo 4 anni le cambi, soprattutto perchè sono "stanche ed appesantite". Se fai l'inversione dopo 2 anni, non cambia nulla nel battistrada e la gomma è ancora fresca, quindi serve a poco o niente... io la penso così! Un'altro appunto, la bilanciatura, tenete presente che voi la fate, perfetta, montate le gomme, fate 500 km, se la ricontrollate è cambiata, ma lo sterzo non vibra e non succede nulla...serve a poco rifarla prima della sostituzione degli pneumatici, se non si hanno disturbi apprezzabili Ciao Gianfranco
baloo1
baloo1
-
Inserito il 11/09/2009 alle: 09:39:18
questa cosa di non mettere le gomme di sx a dx, l'ho letta anch'io proprio per questo, volendo inserire nel consumo delle gomme la gomma di scorta di serie, pensavo all'acquisto di una sesta ruota completa di cerchio e gomma coetanea (essendo la macchinetta nuova, mi dovrei affrettare all'acquisto) è che non riesco a focalizzare se c'ha un senso, tutto ciò - ok, consumo anche l'attuale gomma di scorta; - ma devo pure spendere un 110-120 euro (tra cerchio e gomma) per organizzarmi la sesta ruota. Il gioco vale la candela?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/09/2009 alle: 10:57:35
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 11/09/2009  09:39:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io credo che così facendo, ritardi la sostituzione di 2 gomme, però poi ti trovi senza una buona scorta (che magari ci se ne frega...), il problema è che dopo fatto il primo giro? non ti serve più il sesto cerchio, almeno che tu non ne pieghi uno[:(] Non so se ti conviene, io non mi sono mai posto il problema, anche perchè quando una gomma è finita, è anche invecchiata, indurita e secca, preferisco cambiarle tutte, anche se non sono "alle tele" Ciao Gianfranco
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 11/09/2009 alle: 11:09:06
Girare le gomme è vero che ne omogeneizza l'usura ma non è di nessuna utilità per la sicurezza e la tenuta di strada del mezzo. Anzi se l'inversione viene fatta dopo diversi anni con le gomme che hanno preso le loro forme carattersticheper ogni posizione , potrebbe essere addirittura dannoso se non pericoloso. Il nostro scopo deve essere quelo di aver la maggiore sicurezza per il tempo più lungo non quello di far durare le gomme il più a lungo possibile. Se il tuo camper è leggermente fuori campanatura avrai una usura irregolare ma la gomma appoggerà la superficie massima a terra comunque. Se inverti le gomme l'angolo di appoggio si invertirà anch'esso diminuendo di molto l'aderenza sino a consumo uniforme della ruota (anni dopo). Ogni 4 anni con un chilometraggio normale le gomme vanno sostituite comunque e fare le inversioni o gli incroci vari durante questi 4 anni non serve a nulla e forse peggiora molto. Se il mezzo è tenuto con una convergenza controllata periodicamente girare le gomme non è assolutamente necessario.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 11/09/2009 alle: 11:21:50
giusto Gianfranco, proprio questa mattina avevo focalizzato nella spesa "inutile" relativa al sesto cerchio, che come giustamente osservi tu, fatto il primo giro... ha finito di essere sfruttato non che sia questa gran spesa, eh, parliamo di 60 euro che vanno perse per sfruttare il valore investito nell'attuale pneumatico di scorta (55-60 euro pure quello, trattasi di gomme abbastanza piccole) ... no, il gioco non vale la candela, a meno che qlc non mi regali un sesto cerchio [:o)] per il momento condannerò la gomma di scorta a rimanere nel portabagagli a dà invecchià inusata [;)] [:0] c'è un alternativa (proseguendo su questo filone del possibile risparmio) potrei comprare ora una gomma identica, anche quasi perfettamente coetanea, da montare accoppiata alla gomma di scorta avrei però un asse (anteriore) con gomme già stagionate a percorrenza zero, e gomme fresche sull'asse posteriore, sempre a percorrenza zero ... da evitare anche questo, no? [8)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/09/2009 alle: 11:51:02
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 11/09/2009  11:21:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già[:D][:D][:D] Che cerchio ti serve?(modello auto e misura gomma) di vecchio ho qualcosina in giro... Ciao Gianfranco
baloo1
baloo1
-
Inserito il 11/09/2009 alle: 12:02:53
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/09/2009  11:51:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:D][8D] no grazie [;)] mi sto convincendo che sto facendo "tanto rumore per nulla" [:D] gentilissimo comunque [:D]
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 11/09/2009 alle: 12:05:33
Direi che non esiste una regola... Intanto bisogna vedere il carico, sarebbe bene che le gomme più vecchie (sia per età che per km) stiano su un asse più leggero. Se si guida un gemellato o un tre assi, il problema cambia, ovviamente... Io ho un ducato, passo corto e leggero davanti. dietro mi è già scoppiata una gomma, e voglio evitare di ripetere l'esperienza... Quindi cambio 2gomme ogni 2anni, le nuove le metto dietro e le vecchie davanti (così almeno le consumo un pò...fa brutto buttare un battistrada perfetto!). E se la scorta è vecchia di età, la cambio con la migliore delle usate anteriori. Non vanno mai cambiati i sensi di rotazione delle gomme usate, soprattutto sui mezzi pesanti. Le cinture di rinforzo del battistrada si potrebbero danneggiare. Se si vuole mettere una gomma DX a SX (o anche invertire la posizione delle gemelle dello stesso lato!) bisognerebbe smontarla dal cerchio e montarla in modo speculare, e poi cambiare lato.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 11/09/2009 alle: 12:25:33
quote:Risposta al messaggio di babycosta inserito in data 10/09/2009  23:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le gomme nuove andrebbero montate dietro ( senza tenere conto della trazione o del consumo ) perchè, se ti scoppia una anteriore, a fatica,la direzione la riesci a controllare agendo sullo sterzo, se ti scoppia una gomma posteriore invece il mezzo tende a scodare e intraversarsi, in questo caso devi controsterzare per riuscire ad andare dritto, ma difficilmente puoi dirigerlo dove vorresti, questo effetto però, almeno credo, si sente di più con la trazione posteriore, infatti la trazione anteriore, tirando il mezzo, tende ad annullare la scodata. Io ho un mezzo a trazione anteriore e le gomme più nuove le tengo davanti, per il semplice fatto che mi danno più fiducia sul bagnato e in frenata. Appena posso le cambio tutte però!Giuro![:D]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 11/09/2009 alle: 12:44:19
""Non vanno mai cambiati i sensi di rotazione delle gomme usate, soprattutto sui mezzi pesanti. Le cinture di rinforzo del battistrada si potrebbero danneggiare. Se si vuole mettere una gomma DX a SX (o anche invertire la posizione delle gemelle dello stesso lato!) bisognerebbe smontarla dal cerchio e montarla in modo speculare, e poi cambiare lato"" _____________________________________________________________________ Non posso che quotare al 100%. Il problema dell' inversione e' proprio sapere come invertirle[;)] Per quel che riguarda invece dove mettere le gomme migliori personalmente vi dico che sia che si tratti di una trazione posteriore sia che si tratti di un'anteriore personalmente le faccio montare davanti. Il motivo e' il seguente: Avere gomme buone davanti(nel senso di meno usurate rispetto al post), che e' l'asse che ha lo sterzo e quindi la direzionalita' del mezzo[;)] dovrebbe innanzitutto ridurre la possibilita' poter forare sull' asse anteriore, che solitamente e' il caso in cui si ha piu' difficolta' di controllare il veicolo, a differenza del caso in cui la foratura sia posteriormente che invece da la possibilita' di controllare il veicolo con maggior facilita' (avendo la piena direzionalita' dell' asse anteriore si riesce a contrasatare i movimenti del posteriore). Inoltre in caso di perdita di aderenza preferisco che dei due vada via il posteriore che l'anteriore. Infatti ad esempio, in caso di sottosterzo "non di potenza"(cioe' non di quelli che si verificano accelerando forte in uscita di curva che sono di facile correzione ma di quelli in inserimento o percorrenza di curva) checche' se ne pensi e' molto piu' difficile riprendere il veicolo. In caso di sovrasterzo invece, se ho direzionalita' dell' anteriore riesco a riprendere piu' agevolmente il mezzo aiutandomi con un po' di gas per tenere l'asse con la trazione "in tiro", questo indipendentemente dal fatto che si sia in presenza di trazioni anteriori o di trazioni posteriori. Anzi, in caso di trazione posteriore a maggior ragione visto che l'asse direzionale non ha neanche l'aiuto di avere la trazione[;)] Ciao Luca
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 11/09/2009 alle: 13:00:42
A Giugno ho sostituito 2 gomme sul camper. E'andata così: Avevo una gomma,ant sx malamente usurata per problemi di convergenza (mea culpa[8)]).Quella di scorta aveva la camera d'aria per colpa di un p.i.r.l.a che con una siringaha provocato 11 fori sul fianco;camper con 4 anni di vita 28000 km all' attivo(giugno) Il gommista mi dice :le posteriori sono nuove,mai girate; cambia 2 ant e vai per due anni tranquillo poi metti le ant dietro e 2 nuove ancora sull'anteriore. Ribatto io: le nuove le voglio dietro.. Gommista: le nuove davanti o vai da un altro gommista[:D] Io: sul sito Michelin dicono di metterere le gomme più nuove sul posteriore... Gommista: fermo sulla sua posizione. Finale: 2 gomme nuove sull'anteriore (fiat ducato 2300 jtd, oggi 34000 km) Cosa ne pensate? Ciao.[:)]
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 11/09/2009 alle: 13:22:56
metto anche io le mie 5 lire[:)] Le gomme nuove vanno messe sempre sull'asse posteriore(indipendentemente dalla trazione), il motivo è che in caso di perdita di aderenza sull'anteriore si ha un sottosterzo che è facilmente correggibile con una manovra intuitiva e spontanea ovvero lasciare il gas e aumentare la sterzata. Se perde aderenza il retrotreno la manovra da effettuare é il controsterzo e dosare il gas, cosa assolutamente non naturale e che richiede notevoli doti di guida soprattutto su un mezzo particolare come i nostri. Ora non ditemi che vi esibite in traversi con il camper...[:D] Ha ragione chi si sente più sicuro avendo le gomme nuove davanti, quella infatti e la sensazione, ma in caso di perdita di aderenza il mezzo con le gomme usurate dietro è quasi ingovernabile. Il trucco ovviamente sta nell'evitare delle differenze marcate di usura facendo delle regolari inversioni.
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 11/09/2009 alle: 14:42:25
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 11/09/2009  08:01:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente no, il camper non è una vettura dove il peso maggiore è davanti dato dal motore, nei camper il peso maggiore è in zona posteriore tanto è vero che gli scoppi a parità di condizione di pneumatici si verificano al 90% alle posteriori. Comunque è ancora meglio sostituire tutte le gomme del camper una volta deciso il cambio. Questa estate nel nostro viaggio in Francia un amico aveva sostituito le anteriori, naturalmente dopo 2000 km ha bucato la prima posteriore e dopo altri 1500 la seconda posteriore. Saluti Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link