quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 11/09/2009 13:22:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fermo restando che andrebbero cambiate tutte e 4, nel caso che due non siano troppo vecchie rimango dell' opinione che le nuove meriti metterle davanti. Nel caso che enunci tu ti do ragione...il problema e' che tali "casi" su un camper sono rari, molto rari(mica si fanno le speciali per i passi di montagna con 40q.li e la famiglia a bordo!!!), senza considerare che con il peso che ha un camper e la lunghezza del passo (piu' e' lungo e piu' i trasferimenti di carico/peso ed il comportamento del mezzo in "rilascio" sono progressive, se non annullate) le probabilita' di una tendenza della coda a perdere aderenza, anche con gomme dure o usurate e' minima . Problemi di sottosterzo su un camper, considerandone la guida tranquilla che questi mezzi impongono, si verificano solitamente in entrata e percorrenza di curva nel momento in cui, per colpa di qualcosa(velocita' di ingresso troppo alta, curva che chiude, un animale che attraversa o un bischero che "stringe la curva") sei obbligato a frenare forte a ruote sterzate con conseguente deriva verso l'esterno curva(sottosterzo appunto)...con gomme usurate o piu' vecchie montate anteriormente va da se che la tendenza a scivolare e' molto piu' elevata che con gomme nuove. Spiegami in questo frangente quindi come fai a riprendere il camper visto che lo sterzo non ce l'hai, i freni non li puoi toccare perche'e' inutile e dare gas ti porterebbe ad aumentare la tendenza al sottosterzo![xx(][xx(][xx(] Sono d'accordo che la manovra che occorre per riprendere un sovrasterzo sia di rilascio che di potenza e' piu' complicata e meno intuitiva rispetto ad un sottosterzo di potenza in cui basta lasciare il gas(ma se hai il passo corto ti assicuro che il mezzo se hai esagerato si intraversa eccome!!!!anzi e' una tecnica, quella dei trasferimenti di carico tra ant e post che gli smaliziati usano per far sì che la coda "giri" di piu' per ritrovarsi a centro curva gia' con lo sterzo dritto ed il gas spalancato[;)]...e diverte da matti), pero' anche ritrovarsi con il frontale che punta "al fosso" o verso un guard rail o simili e avere la sensazione di totale impotenza ti assicuro che e' bruttissimo! Senza contare che in frenata si hanno vantaggi, in caso di bagnato gli scarti dovuti da eventuali acquaplaning sono limitati, la direzionalita' anche a scarsa aderenza e' maggiore(e la "smusata" puo' avvenire proprio perche' il fondo e' bagnato e con scarsa aderenza), la precisione dello sterzo aumenta e che le situazioni limite in cui un camper parte "di coda", ripeto, sono molto piu' limitate rispetto al contrario. Poi sono punti di vista, abitudini e convinzioni, c'e' chi si trova meglio in un modo e chi in un altro, ma se analizziamo attentamente la cosa le differenze emergono e sono abissali. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 11/09/2009 15:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vabbè, buonanotte... Se uno si pone il problema di dove mettere le gomme nuove e lo scrive sul forum per conto mio va da se che non le tiene basse di pressione... Quindi, escluse le influenze esterne (ev. pioggia o temperatura), la temperatura delle gomme la fa il carico, a pari gomma, perchè aumentando la flessione dei fianchi abbiamo maggiore isteresi della gomma e quindi maggiore dissipazione di energia come calore e quindi maggior temperatura.
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 11/09/2009 16:07:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so come guidi il camper...ma io ho un passo corto e viaggio spesso in montagna abitando in trentino e in 40mila km non ho mai avuto problemi di sbandamenti o altro, solo una volta durante un'acquazzone sono arrivato al bloccaggio delle anteriori a un metro dalle strisce pedonali in un tratto in cui l'asfalto era sporco per lavori... E non ho mai visto un camper, nè un furgone, fermo per una gomma forata o scoppiata al di fuori di autostrade, superstrade o cantieri edili o cave...
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 11/09/2009 16:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di forare le gomme sul camper capita eccome, ne so qualcosa e ti assicuro che non è cosa rara,del resto spesso per strada si trovano viti, pezzi di vetro(non di auto) che affondano anche nei ns. battistrada ultrarinforzati. C'è da dire che la condotta di guida di un camper in genere non "dovrebbe" estremizzare la tenuta o meglio la sicurezza attiva e passiva del mezzo... tuttavia noi camperisti non siamo tutti uguali; mi è capitato di vedere camper in condizioni limite a causa di curvoni presi troppo allegramente,freni cotti in discesa ecc. Sinceramente resto sbalordito quando leggo di gomme scoppiate sui camper, però purtroppo è una realtà. Personalmente controllo spesso la pressione delle gomme,e ancor di più controllo i fianchi (soprattutto interni) delle gomme; le mie gomme posteriori con 34oookm e 4 anni di vita con un carico asse di 16 q.li le ritengo (dello stesso parere era il gommista) sicure e adeguatamente performanti per l'uso cui sono destinate. Premetto sono un macinatore di km, ma non sfrutto al limite il mezzo;quindi non freno all'ultimo metro e in curva,galleria, sorpassi,tratti di strada impegnativi alzo il piede e mantengo una condotta di guida che mi consenta di governare il mezzo ed eventualmente di arrestarlo senza far o farmi male. Ripeto secondo me quando si arriva allo scoppio del pneumatico è perchè si è abusato di più fattori: -vecchiaia delle gomme (ho visto signori camper durante le vacanze con gomme del 2001[B)]) evidentemente cotte,sottopressione. -Sovraccarico molto evidente (garage stipati con ogni ben di dio e portamoto giusto per completare l'opera) -piede pesante, magari con rimappatina al motore[}:)];considerato che spesso mi capita di essere sorpassato agevolmente quando io viaggio a 100-105 di gps.. Non credo alla "sega mentale" di cambiare le gomme ogni 4 anni, però se uno analizza bene quello che fa col proprio mezzo e le proprie gomme la sicurezza in camper per me non è proprio così precaria. Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 11/09/2009 16:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guida tranquillissima, almeno col camper[:D][:D][;)][;)]...in macchina un po' meno, quando mi prendono i 5 min[xx(][xx(]. Le cose da me elencate erano di risposta a quattroD il quale faceva l'esempio che in caso di sottosterzo basta togliere il gas...,ma va visto quando e come si presenta il sottosterzo[;)][;)] e che in un camper problemi del genere avvengono raramente. Bloccaggio delle ruote per fortuna non l'ho mai avuto, sia perche' preferisco con questi "cassettoni" tenere delle distanze di sicurezza piu' ampie, sia perche' ho l'ABS, sia perche' avendo avuto il camper precedente e tutto'ora un'auto senza ABS che uso quotidianamente ci ho fatto "il piede" a non averlo imparando a gestire un po' la frenata. Il discorso, almeno come l'aveva impostato quattroD era piu' che altro rivolto al caso limite, all' evento imprevisto ed all'eventualita' che si presentino situazioni "strane" piu' che alla foratura. Di rimando si cercava di analizzare la situazione per capire quali fossero i pro o i contro di entrambe le soluzioni visto che anche involontariamente puo' succedere di tutto. Anche io quei pochi mezzi che ho visto fermi per forature li ho visti in autostrada o superstrada...e quei pochi che si sono fatti male spesso camminavano anche. Chissa' perche' tutti fanno i bravini, i buonini, i moralisti sul cambiare le gomme dopo 3 o 4 anni e non superare i 100 all' ora, rompono l'anima perche hai il mezzo rimappato e poi tutte le volte che esco col camper mi piazzo a 100 in autostrada e mi vedo sorpassare da tutti a velocita' anche abbastanza piu' sostenute delle mie, e da qulsiasi veicolo, dalle auto ai camper, qualche volta anche dai camion...anche i lampioni mi sorpassano[xx(][xx(]!!! Eppure tutti guarda caso fanno medie che vanno dai 90 ai 100 e quelli che dichiarano di fare 120 vengono accusati di essere sciagurati(lo sono, ma almeno lo dichiarano)! Al rientro dalle ferie in 700km di autostrada fatti tutti a 100 orari che avessi sorpassato qualcosa o qualcuno!...anzi, in una rampa d'entrata un ******o con un semintegrale su ducato 3.0 mentre ero in sorpasso per agevolargli l'entrata e' entrato e si e' messo a tirare come un matto per non farmi passare!!!! Questa e' l'intelligenza delle persone e dei camperisti di oggi! Poi si lamentano se succedono gli incidenti o se si cappottano perche' gli scoppia una gomma, oppure si fanno le segxe mentali su dove mettere le gomme nuove quando non capiscono che il vero pericolo sono 40q.li da fermare a 120/130 in caso di emergenza! Scusa e scusate la lunghezza ed il mio sfogo, ma quanno ce vo' ce vo'![:D] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 11/09/2009 17:56:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfettamente d'accordo su tutto allora... Io ho un Vintage su Ducato 2.5 aspirato dell'83, fa i 115 sul TomTom, ma viaggio sugli 85 per evitare di consumare come un dannato... Di dementi in camper ce n'è a bizzeffe, ma non serve farsi venire il cattivo sangue... Basta arrivare. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 11/09/2009 17:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, io ho fatto mulattiere sterrate e sassose in montagna, passaggi in spiaggia e in pinete non proprio pulite, non ho mai forato nè ho visto altri in condizioni simili... In compenso mi è scoppiata una gomma di 5 anni con 15mila km nel 2007, una gomma di marca (Dunlop) con fianchi e battistrada visivamente sanissimi, su un camper che pesa 26 quintali a farla larga...Il tutto in autostrada, in retta, ai 90 all'ora...
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 11/09/2009 18:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io invece ho un laika 5.1g di 7 metri e circa 38q.li a pieno carico su ducato 2.8jtd rimappato, pressionato, filtrato(circa 170cv), rivisto di freni, assetto ruote(campanature, convergenze ecc., sosp. pneumetiche ecc.). Tutti interventi per migliorare il piu' possibile la guidabilita', la stabilita', la sicurezza mia e degli altri. E' rimappato per il problema 5a lunga del 2.8jtd prima serie, altrimenti lo avrei tenuto originale(mi bastava), pero' così ha i suoi vantaggi perche' viaggio ad un filo di gas anche con marce alte, se hai bisogno di soppia e potenza basta schiacciare e consuma meno di prima. Lanciato al max tocca i 160(fatto una volta...mai piu'!!!!!roba da terrore a pensarci, anche se era stabilissimo) ma la velocita' di crocera e' 100 orari, anche se potrebbe sopportare anche velocita' maggiori. A 100 faccio circa 9, a 105 8, a 110 7[xx(][xx(][xx(]...e prima era pure peggio!!!! Ogni tanto mi prende la voglia di schiacciare, pero' poi pensi a quanto beve(e a quanto costa il gasolio)e che in caso di emergenza a 120/130 i suoi 35/40q.li li senti eccome!!!!! Tientelo stretto il tuo 2.5 Sofim...andra' piano(ma neanche tanto) ma e' un mulo!! Ogni tanto rimpiango il vecchio Daily 30.8 con lo stesso tuo motore[V] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 11/09/2009 18:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che me lo tengo stretto è fuori dubbio...è inarrestabile...e soprattutto è già pagato!
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 11/09/2009 18:37:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fortuna che il semaforo più vicino ce l'ho a 10km da casa...[:o)]