CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme per camper o anche solo per furgoni?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
18
maurizio63
maurizio63
27/08/2007 21
Inserito il 08/03/2012 alle: 11:38:07
5 anni fa' ho aquistato il camper usato e subito mi sono peroccupato di cambiare le gomme. Ho montato le Michelin Agilys e non ho avuto problemi percorrendo circa 40000km, calcolando che il mio VR è sui 35 ql.i vuoto Ora si sono un pò ovalizzate e il gommista mi ha consigliato le Continental Vanco2 E' meglio che monti una gomma specifica per camper, tipo le Vanco Camper, o il rischio di ovalizzazone e' lo stesso? grazie Maurizio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15227
Inserito il 08/03/2012 alle: 12:36:20
Perchè non leggi.

https://forum.camperonline.it/#...

Ivo
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/03/2012 alle: 14:57:46
quote:Risposta al messaggio di maurizio63 inserito in data 08/03/2012  11:38:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chi lascia la strada vecchia per la nuova....[:D] Io mi sono sempre trovato benissimo con le Michelin, prima le Agilis, poi le camping ed ora le Aglis Camping, mai avuto problemi, mai nemmeno una foratura (si lo so che questo è solo *****.o. ) però finchè non saranno loro a tradirmi, di certo non lo farò io![;)]
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 08/03/2012 alle: 17:26:30
quote:Risposta al messaggio di maurizio63 inserito in data 08/03/2012  11:38:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Della mia misura non esistono modelli camper (di nessuna marca): avevo Uniroyal, adesso Bridgestone (sempre rinforzate per trasporto leggero) e mi trovo benissimo. E' anche vero che non avevo scelta, diversamente (credo) avrei optato per una gomma specifica (in teoria meno soggetta a deformazione durante la sosta)... Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 08/03/2012 alle: 17:32:25
[quote]Risposta al messaggio di maurizio63 inserito in data 08/03/2012  11:38:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Prima cosa cambia gommaio...perchè? é semplice, ti vuole mettere una gomma da furgone sotto un camper che già sei al limite con il peso,hai mai provato a pesarlo quando parti per le feri,ponti,week-and? La cosa che devi guardare è il peso totale che le gomme possono sopportare,ad esempio le Pirelli chono camper possono sopportare un peso fino a 42 q totali con 4 gomme. Le gomme per i furgoni sicuramente non arrivano a tale peso di sopportazione e quindi guarda ben l'indice di peso delle gomme. Per non ovalizzare basta che tu lo sposti ogni tanto anche di poco e che controlli la pressione periodicamente,o ci fai un giro ogni 15 giorni....insomma spostalo di tanto in tanto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 08/03/2012 alle: 21:53:18
Non è proprio così. La portata è quasi sempre uguale- la differenza principale sta ne NON schiacciarsi nelle lunghe soste a pieno carico[:)]
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 08/03/2012  17:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Paolo
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 09/03/2012 alle: 08:45:13
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 08/03/2012  21:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devo fare un rettifica,la portata massima per gomma delle pirello chono camper è di 1150 per gomma per un totale di 46 q e non come avevo detto 42 q. Ti invito a informarti meglio,sul furgone della ditta Iveco l'indice di carico riporta 109 che equivale a 1030 a gomma per 4 gomme sono 4120 di portata con una differenza di 480 kg....non mi sembra propio uguale come dici.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28519
Inserito il 09/03/2012 alle: 11:20:35
. . avevo deciso di non intervenire mai piu^ su questo argomento mi sono ricordato del ""mai dire mai"" ed eccomi qua^ pero^ diversamente dalle altre volte tralascio le cose tecniche dico che e^ dimostrato statisticamente che i pneumatici montati sotto ai camper che hanno dato meno problemi fino ad ora sono quelli ""specifici"" denominati ""Camper""" """Camping"" ed aggiungo un^altra grande verita^ """se non costassero di piu^ dei normali tutte ste menate non ci sarebbero e ci si annoierebbe a morte """ la crisi e gli aumenti dei prezzi dei traghetti tiene lontano dal forum l^altra grande """menata"" """il frigo lo tengo acceso a gas sul traghetto ? """
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 09/03/2012 alle: 14:37:55
quote:Le gomme per i furgoni sicuramente non arrivano a tale peso di sopportazione>
> Non sono un esperto, ma questa frase mi sembra inesatta... Come detto, per il mio mezzo, non esistono pneumatici camper ed ho montato Bridgestone Duravis R630. L'indice di carico è 103 quindi sopporta un peso di 875 Kg che, moltiplicato per due, mi da 1750 kg sull'asse anteriore (ed il mio pesa c.ca 1200), mentre moltiplicato per quattro (gemellato), mi da 3500 kg sull'asse posteriore (ed il peso del mezzo è di c.ca 1900)... Stando a questi numeri direi che sopportano più che bene il peso complessivo del mezzo[^]. Diverso è il discorso ovalizzazione per il quale condivido il suggerimento di evitare lunghi periodi di sosta nella medesima posizione... Saluti[;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 09/03/2012 alle 14:40:01
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 10/03/2012 alle: 19:20:07
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 09/03/2012  14:37:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forze di sei sbagliato nel confonderti,non ho capito quanto pesa nel complesso il tuo mezzo. Un conto è avere il peso diviso su 6 gomme e se anche nel complesso hanno una portata minore è una cosa,mentre sei hai solo 4 gomme per forza di cose la porta deve essere maggiore.
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 11/03/2012 alle: 09:28:02
Ma c'è veramente qualcuno che ancora pensa che i normali furgoni da lavoro viaggino scarichi,o comunque più leggeri dei camper?Beh,se è cosi,informatevi meglio.Fra corrieri e muratori,ma anche carpentieri,idraulici,elettricisti,e padroncini vari,a pesarli tutti ci sarebbe da ridere. Sicuramente non hanno il problema dell'ovalizzazione,ma spero che quest'ultimo non dipenda solo dall'indice di carico,ma piuttosto da una buona qualità dei materiali con cui sono costruite le gomme.Sia che siano 4 che 6.Personalmente sotto il camper ho 4 coreane,hanno 4 anni e al gommista che le ha girate e controllate,sono parse in ottime condizioni,senza rigonfiamenti e screpolature. Ognun al a' la so croos:cui che la puarte,e cui che la strissine!
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 11/03/2012 alle: 10:11:37
quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 11/03/2012  09:28:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma te hai pesato tutti i furgoni e furgoncini in circolazione? Come fai a sapere se sono in regola con il peso? Come fai a sapere se hanno gomme adatte per il peso trasportato?
miami74
miami74
-
Inserito il 11/03/2012 alle: 10:16:51
Perchè aprite nuovi argomenti uguali a quelli già aperti di recente? Copia/incolla Risalve. Finalmente anch'io ho il mio camperino e anche se sono "nuovo" credo di poter dare un contributo grazie alle mie esperienze lavorative.Faccio la guardia giurata a Roma e spesso faccio servizio sul furgone porta-valori.Il mezzo è completamete blindato e equipaggiato con tutti i sistemi di sicurezza,con 3 adulti sempre a bordo,serbatoio sempre pieno,spesso carico di moneta(come se fosse carico di batterie auto),con uno stile di guida a dir poco sportivo,spesso si va in strade di campagna piene di buche,troppo spesso sui marciapiedi ecc. ecc.Le condizioni piu' severe in assoluto e secondo me la pressione delle gomme non sono sempre ottimali!Capite minimamente di cosa stò parlando? Malgrado tutto questo raramente si hanno problemi con le gomme.Le gomme sono costruite con dei test severissimi,quindi quando la domenica ci facciamo la nostra passeggiata a 80-90 km/h con la famiglia, con una guida morbidissima come deve essere,e con tutte le accortezze, non ci facciamo troppi problemi!Comprare 4 michelin su un camper, che si usa saltuariamente e con tutte le accortezze ,sono soldi buttati!Se una gomma scoppia o si sgonfia improvvisamente non è dato dalla sua scarsa struttura costruttiva, ma da una bassa pressione super-invecchiamento e/o dalla legge di Murphy! Mirkosway
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 11/03/2012 alle: 11:49:05
A)Ma te hai pesato tutti i furgoni e furgoncini in circolazione? B)Come fai a sapere se sono in regola con il peso? C)Come fai a sapere se hanno gomme adatte per il peso trasportato? A e B) Ma te pensi che uno quando va a caricare mattoni,ad esempio,stia attento al peso?Quasi mai,anche perchè ad esempio un Daily o uno Sprinter o Nissan(da patente "B",con ribaltabile hanno una portata ridicola,se poi hanno anche la gru...(legalmente hanno fra 5 e 9 quintali di utile).Lavoro in cantieri edili,so cosa vedo. C)Non lo so,ma io non prendo per deficente nessuno,e quando cambio le gomme,penso che il gommista sappia quello che fa,e non monti gomme da panda sotto un furgone. Forse solo i fornai viaggiano leggeri. Ognun al a' la so croos:cui che la puarte,e cui che la strissine!

Modificato da Max369 il 11/03/2012 alle 12:05:18
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 11/03/2012 alle: 11:59:22
Comunque,non voglio generalizzare,è sbagliato.Sicuramente chi sta attento al peso e alle gomme in particolare,c'è.ma essere fuori peso è piu facile di quel che si pensi,e il mezzo dovrebbe essere in ordine in modo da non aver problemi,anche se murphy è sempre in agguato. Tutto questo per dire che se uno con il camper ci fa 10000 km all'anno,secondo me,le gomme da furgone sono buone,ma se uno ci fa 3 o 4 mila km all'anno,le gomme da camper sono d'obbligo. Ognun al a' la so croos:cui che la puarte,e cui che la strissine!

Modificato da Max369 il 11/03/2012 alle 12:01:36
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 12/03/2012 alle: 08:28:53
quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 11/03/2012  11:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A-B)In Italia ognuno fà quello che gli pare e come gli pare e si vede i risultati,quello che vedi in cantiere che sicuramente è vero dimostra quello che dicevo prima. Te vedi quello che succede nei cantieri e io vedo quello che succede nei corrieri,spesso nei furgoni dei padroncini è + il volume del peso reale. c)Vorrei puntualizzare che non ti ho dato del deficente ne a te ne a nessuno,le domande che ti ho posto te le ho fatte per capire come fai a sapere del peso dei mezzi in circolazione. L'esempio che hai descritto non ti ho certo detto che non è vero,ma ti ho dimostrato anche che non è tutto uguale nel mondo del trasporto leggero.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 12/03/2012 alle: 08:44:30
Se le grandi case costrutrici di pleumatici:MIchelin,Pirelli,Continental fanno un linea di gomme specifiche per camper probabilmente le avranno costruite per carichi gravosi per i camper. Avranno fatto test specifici o sbaglio? Le gomme sotto i camper devono essere di buona fattura perchè sono le basi portanti per la sicurezza del camper,e questo molto spesso non viene capito dai camperisti che snobbano le gomme come una cosa superficiale e da poter risparmiare per poter comprare un accessorio.
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 12/03/2012 alle: 10:36:40
Dopo tutti i fiumi di parole su gomme normali o camping, provo a portare all'attenzione di tutti una testimonianza importante, premetto che io sono per le gomme normali e non camping, unico vantaggio di queste ultime l'ottima resistenza all'ovalizzazione in caso di fermo prolungato, pessime sotto tutti gli altri punti di vista. Ma veniamo al punto, io posseggo un frankia omologato 42,5 q ma declassato in fase di immatricolazione a 35 q, pesato sto sempre tra i 34 e 37 q (a seconda del carico) durante l'inverno uso michelin ice snow 225/75/16 116q (stessa gomma estiva camping) e mi trovo stupendamente per confort e tenuta in tutte le situazioni; quest'ultimo we ero in giro con il mio compagno di merende che ha da poco un Concorde da 9.5 m con peso max di 6,5 t e stabilmente almeno 5,5 t e mentra gironzolo intorno al suo veicolo mi salta all'occhio una cosa monta le michelin ice snow 225/75/16 116q .... cacchio le mie stesse gomme ... gli chiedo e lui mi dice che concorde le monta di serie sia per estate che inverno. Questo fa capire che nonostante siano gomme invernali e non camping non creano nessun problema di affidabilità, ma gli sgonfiamenti e gli scoppi sono sempre figli di gomme vecchie e mal tenute. A voi ogni commento. Ps: da ieri ho deciso di tenere le michelin ice snow tutto l'anno.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 12/03/2012 alle: 11:45:57
quote:Risposta al messaggio di TSA inserito in data 12/03/2012  10:36:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me il tuo compagno di merende ti detto una c...a. Leggiti questi due articoli:Degli pneumatici invernali che non hanno più un profilo soddisfacente (circa 4 mm) non devono essere utilizzati anche in primavera. La miscela della gomma del pneumatico invernale è predisposta per le stagioni a temperature fredde. Test del TCS hanno dimostrato che, continuando a guidare con pneumatici invernali fino in estate, si rischia di avere degli spazi di frenata più lunghi sulla carreggiata, sia bagnata che asciutta. T.C.S. L'altro:Assogomma presenta uno studio sugli pneumatici invernali all’UIGA Motor Day È diffusa l’idea che gli pneumatici invernali siano adatti all’uso in inverno, ma non sempre si considera che questo tipo di pneumatici è più adatto all’uso nelle stagioni fredde perché sono costruiti con mescole speciali capaci di migliorare le prestazioni alle basse temperature. Misurando le temperature medie di 4 città estere (Vienna, Zurigo, Parigi e Monaco) e 17 province italiane nel periodo invernale si nota come soltanto all’estero e in due sole province italiane (Bolzano e Trieste) si verifichino temperature medie al di sotto dei 7°C a novembre, qualcuna in più a dicembre e gennaio, non più di 5 province a febbraio. A novembre in tutta Italia le temperature minime si attestano sotto i 7°C in tutte le province (tranne al Sud), mentre a dicembre, gennaio, febbraio e marzo tutta l’Italia è sotto i 7°C, eccezion fatta per Reggio Calabria. A temperature inferiori ai 7°C, su asfalto bagnato, gli pneumatici invernali garantiscono una frenata da 90 a 0 km/h nel 15% di spazio in meno rispetto a quelli estivi. Sulla neve, invece, il guadagno è addirittura del 50% (30 metri contro 60 metri). Facile distinguere i due pneumatici a prima vista: l’estivo ha tasselli pieni, gli invernali sono lamellari (i tasselli sono percorsi da svariati tagli ciascuno). Per viaggiare in sicurezza, basta leggere sulla spalla la sigla «M+S». Se poi c’è anche l’icona che stilizza una montagna con un fiocco di neve, allora si può viaggiare ancora più sereni. Non ultimo, è sempre bene verificare l’omologa, stilizzata con una «E» cerchiata, seguita da un codice numerico. Gli pneumatici invernali rappresentano l’unica scelta per guidare in inverno in modo sicuro. Se c’è la neve, la legge prevede il montaggio delle catene o sistemi alternativi. In vista della stagione fredda è sempre consigliabile sostituire tutte e quattro le gomme per evitare comportamenti difficilmente prevedibili in caso di sostituzione parziale. Quando le temperature medie delle giornate si attestano attorno ai 15°C è opportuno smontare gli pneumatici invernali e rimontare quelli estivi.
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 12/03/2012 alle: 12:12:42
Ma non è lui che le ha montate e non mi ha detto nessuna cagata è la concorde che le monta di serie!! Immagino con il benestare di Michelin!
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 12/03/2012 alle: 12:20:58
Non capisco poi perchè giri la discussione sulla superiorità invernale delle gomme m+s, io non dico il contrario, sono convintissimo anche io della superiorità delle invernali sulle estive a temperature fredde, il mio era un appunto sulla bontà delle gomme non camping a confronto delle camping, tale da spingere una casa come la concorde (forse tra le più valide in assoluto) a installare di primo equipaggiamento delle m+s per tutte le stagioni, avendo a disposizione le stesse misure in versione camping.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link