quote:Risposta al messaggio di maurizio63 inserito in data 08/03/2012 11:38:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chi lascia la strada vecchia per la nuova....[:D] Io mi sono sempre trovato benissimo con le Michelin, prima le Agilis, poi le camping ed ora le Aglis Camping, mai avuto problemi, mai nemmeno una foratura (si lo so che questo è solo *****.o. ) però finchè non saranno loro a tradirmi, di certo non lo farò io![;)]
quote:Risposta al messaggio di maurizio63 inserito in data 08/03/2012 11:38:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Della mia misura non esistono modelli camper (di nessuna marca): avevo Uniroyal, adesso Bridgestone (sempre rinforzate per trasporto leggero) e mi trovo benissimo. E' anche vero che non avevo scelta, diversamente (credo) avrei optato per una gomma specifica (in teoria meno soggetta a deformazione durante la sosta)...
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 08/03/2012 17:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 08/03/2012 21:53:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devo fare un rettifica,la portata massima per gomma delle pirello chono camper è di 1150 per gomma per un totale di 46 q e non come avevo detto 42 q. Ti invito a informarti meglio,sul furgone della ditta Iveco l'indice di carico riporta 109 che equivale a 1030 a gomma per 4 gomme sono 4120 di portata con una differenza di 480 kg....non mi sembra propio uguale come dici.
quote:Le gomme per i furgoni sicuramente non arrivano a tale peso di sopportazione>> Non sono un esperto, ma questa frase mi sembra inesatta... Come detto, per il mio mezzo, non esistono pneumatici camper ed ho montato Bridgestone Duravis R630. L'indice di carico è 103 quindi sopporta un peso di 875 Kg che, moltiplicato per due, mi da 1750 kg sull'asse anteriore (ed il mio pesa c.ca 1200), mentre moltiplicato per quattro (gemellato), mi da 3500 kg sull'asse posteriore (ed il peso del mezzo è di c.ca 1900)... Stando a questi numeri direi che sopportano più che bene il peso complessivo del mezzo[^]. Diverso è il discorso ovalizzazione per il quale condivido il suggerimento di evitare lunghi periodi di sosta nella medesima posizione... Saluti[;)]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 09/03/2012 14:37:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forze di sei sbagliato nel confonderti,non ho capito quanto pesa nel complesso il tuo mezzo. Un conto è avere il peso diviso su 6 gomme e se anche nel complesso hanno una portata minore è una cosa,mentre sei hai solo 4 gomme per forza di cose la porta deve essere maggiore.
quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 11/03/2012 09:28:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma te hai pesato tutti i furgoni e furgoncini in circolazione? Come fai a sapere se sono in regola con il peso? Come fai a sapere se hanno gomme adatte per il peso trasportato?
quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 11/03/2012 11:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A-B)In Italia ognuno fà quello che gli pare e come gli pare e si vede i risultati,quello che vedi in cantiere che sicuramente è vero dimostra quello che dicevo prima. Te vedi quello che succede nei cantieri e io vedo quello che succede nei corrieri,spesso nei furgoni dei padroncini è + il volume del peso reale. c)Vorrei puntualizzare che non ti ho dato del deficente ne a te ne a nessuno,le domande che ti ho posto te le ho fatte per capire come fai a sapere del peso dei mezzi in circolazione. L'esempio che hai descritto non ti ho certo detto che non è vero,ma ti ho dimostrato anche che non è tutto uguale nel mondo del trasporto leggero.
quote:Risposta al messaggio di TSA inserito in data 12/03/2012 10:36:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me il tuo compagno di merende ti detto una c...a. Leggiti questi due articoli:Degli pneumatici invernali che non hanno più un profilo soddisfacente (circa 4 mm) non devono essere utilizzati anche in primavera. La miscela della gomma del pneumatico invernale è predisposta per le stagioni a temperature fredde. Test del TCS hanno dimostrato che, continuando a guidare con pneumatici invernali fino in estate, si rischia di avere degli spazi di frenata più lunghi sulla carreggiata, sia bagnata che asciutta. T.C.S. L'altro:Assogomma presenta uno studio sugli pneumatici invernali all’UIGA Motor Day È diffusa l’idea che gli pneumatici invernali siano adatti all’uso in inverno, ma non sempre si considera che questo tipo di pneumatici è più adatto all’uso nelle stagioni fredde perché sono costruiti con mescole speciali capaci di migliorare le prestazioni alle basse temperature. Misurando le temperature medie di 4 città estere (Vienna, Zurigo, Parigi e Monaco) e 17 province italiane nel periodo invernale si nota come soltanto all’estero e in due sole province italiane (Bolzano e Trieste) si verifichino temperature medie al di sotto dei 7°C a novembre, qualcuna in più a dicembre e gennaio, non più di 5 province a febbraio. A novembre in tutta Italia le temperature minime si attestano sotto i 7°C in tutte le province (tranne al Sud), mentre a dicembre, gennaio, febbraio e marzo tutta l’Italia è sotto i 7°C, eccezion fatta per Reggio Calabria. A temperature inferiori ai 7°C, su asfalto bagnato, gli pneumatici invernali garantiscono una frenata da 90 a 0 km/h nel 15% di spazio in meno rispetto a quelli estivi. Sulla neve, invece, il guadagno è addirittura del 50% (30 metri contro 60 metri). Facile distinguere i due pneumatici a prima vista: l’estivo ha tasselli pieni, gli invernali sono lamellari (i tasselli sono percorsi da svariati tagli ciascuno). Per viaggiare in sicurezza, basta leggere sulla spalla la sigla «M+S». Se poi c’è anche l’icona che stilizza una montagna con un fiocco di neve, allora si può viaggiare ancora più sereni. Non ultimo, è sempre bene verificare l’omologa, stilizzata con una «E» cerchiata, seguita da un codice numerico. Gli pneumatici invernali rappresentano l’unica scelta per guidare in inverno in modo sicuro. Se c’è la neve, la legge prevede il montaggio delle catene o sistemi alternativi. In vista della stagione fredda è sempre consigliabile sostituire tutte e quattro le gomme per evitare comportamenti difficilmente prevedibili in caso di sostituzione parziale. Quando le temperature medie delle giornate si attestano attorno ai 15°C è opportuno smontare gli pneumatici invernali e rimontare quelli estivi.