quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/04/2013 22:12:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Aggiungerei anche il sole oltre alle altre cose le mie anno 4 anni e sempre al coperto e al buio e anche le plastiche sono ancora abbastanza bianche Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 15/04/2013 08:26:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che un altro male per le gomme siano i lunghi tempi d'inutilizzo. Ad esempio per quei colleghi che non ne fanno uso invernale, lo stare fermi con tutto il peso che grava nello stesso punto per settimane, o addirittura mesi, certo non giova alle tele interne. Ciao Giorgio.
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 14/04/2013 21:11:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao onabet, i forum sono rinomati per le legende[:D][:D] Io le gomme le ho sempre sostituite,un attimo prima di quando se ne presentava la necessità. Tre anni,cinque anni,sette anni...anche un mese se erano delle ciofeche. Nella mia jeep ,a Dicembre ho sostituito le gomme del 2002,ancora in buono/ottimo stato strutturale (mai avuti incidenti) e con ancora il 40% di battistrada. Sempre tenute in "ambiente controllato" [:D][:D] Non è assolutamente vero che le case costruttrici di pneumatici,consigliano la sostituzione ogni 5 anni,almeno non le ditte "primarie" ,solitamente ,semmai a 10 anni,a condizione d'aver rispettato tutti i giusti accorgimenti del caso. Prima fra tutte il buon senso. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/04/2013 17:28:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse anche a causa di un pò di sano allarmismo,creatosi proprio all'interno del forum?? A cercare di dare consigli e suggerimenti,a distanza e "occhi chiusi" ,si fa presto a creare allarmismi,in quanto dipende molto dalla propria "coscienza" nell'utilizzo e rimessaggio (sicuramente più importante dell'utilizzo),che solo l'utilizzatore può realmente conoscere. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 15/04/2013 22:24:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> capirai che tra 13 e 5 c'è anche una via di mezzo... Inoltre, si continua a credere ad un'altra leggenda metropolitana... quella della "gomma che si consuma = gomma efficiente" gomma "che NON si consuma = gomma da cambiare" Non vorrei portare l'argomento OT, ma se pensate bene a questo concetto, capite che è una gran balla! Esempio: prendiamo una gomma invernale e montiamola in estate, i test dicono che a 100km/h la frenata si allunga di 16mt rispetto a frenare sullo stesso fondo ma con gomma estiva. Eppure la gomma si consuma, giusto? Allora perchè diaciamo che la gomma che si consuma è MEGLIO di quella che NON si consuma? La miglior gomma è quella che garantisce il miglior grip all'asfalto in tutte le condizioni, mantenendo questa caratteristica INALTERATA nel tempo. Certo dal 1° anno al 7-8° un minimo di grip verrà perso per strada, ma chi vi garantisce che montando 4 gomme da 400€ solo per andare contro corrente o per andare contro "la casta" abbiate delle "BUONE" gomme per i primi 5 anni? personalmente preferisco montare Michelin e cambiarle dopo 8 anni, più che prendere delle Pinco Pallino e cambiarle dopo 4. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 15/04/2013 22:24:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bella, in romano rende ancora di più!! [:D][:D] e, per restare in zona Roma, "tutto il resto è noia"! comunque, dato che è successo a mio padre con gomme di 8 anni che gli siano scoppiate (entrambe le posteriori nell'arco di 20 km in autostrada), il mio consiglio è che nessuno si senta tranquillo alla luce di quanto scritto, di tenere le gomme fino a quando si vedono le tele, perchè si passa da un eccesso all'altro, ricordo un paretcipante al forum che le cambiava ogni 3/4 anni per sentirsi sicuro (sarò stato mica un gommista?), spero adesso non passi il contrario il rischio comunque c'è, soprattutto con camper rimessati fuori, al sole e al freddo le gomme in oggetto comunque, per lo meno le due anteriori rimaste, presentavano inizi di screpolature, quindi la negligenza è stata evidentemente del possessore del camper, fermo restando che 250 km di autostrada attorno a mezzogiorno di un fine agosto gli hanno dato il colpo di grazia, quindi senza voler pontificare come si vede fare, però tenerle controllate a mio è parere d'obbligo, e ai primi segni cambiarle senza aspettare che succeda, che mi ricordo ancora la faccia di mio padre quando andai a prenderlo a casale monferrato, a metà tra incaxxato e spaventato ciao [;)] sTefano