CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

gomme: santo protettore o favole metropolitane?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 14/04/2013 alle: 21:11:36
Ieri ed oggi sono stato alla fiera delle sagre[:p][:p] che si è tenuta a Ferrara. C'era un'affluenza di camper eccezionale e passando lungo i viali di parcheggio per raggiungere il mio camper non ho potuto fare a meno di notare, vista la scolpitura particolare del battistrada, che molti camper montavano gomme michelin xc camping. Gomme che da un pò di anni non sono più in produzione. Incuriosito ho letto su alcune l'anno di fabbricazione: in genere 2001, 2002, max 2003 [:0][:0][:0]. Allora la durata teorica che si sbandiera è una s...a mentale o c'è un santo protettore?[?][?][?][?]. Da notare che alcuni mezzi erano di stazza notevole e ben accessoriati. Meglio non farli salire in bilancia[B)][B)].Ciao Enzo[:)] onabet
14
massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 14/04/2013 alle: 21:42:24
Io ho cambiato le mie che avevano 5 anni anche se erano ancora in buono stato... Agli altri va sempre bene... A me no!! [:(!][:(!][:(!] Non lo so se esiste una normativa, ma preferisco star tranquillo quando viaggio Massimiliano 41, Martina 34 e Tommaso 4 from Vicenza
13
Goofy72
Goofy72
11/11/2012 31
Inserito il 14/04/2013 alle: 21:51:19
Interessante questo topic, ne approfitto per chiedere un consiglio. Ho comprato un camper con 5 anni di vita e gomme Michelin camping mai cambiate e con quasi 40.000 km percorsi. Mi sembrano in buono stato la prudenza mi consiglia di cambiarle prima della stagione estiva. Voi cosa fareste ?
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2455
Inserito il 14/04/2013 alle: 22:03:53
Io le ho cambiate a fine anno con le nuove agilis, anche io avevo le xc camping del 2001 praticamente dopo 11 anni sotto al camper, quando le anno smontate erano praticamente come nuove, calcola che molto incide il fatto di come viene trattato il mezzo, se dorme al chiuso o all'aperto,...e poi sopratutto il fattore "C" è determinante[:)][;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 14/04/2013 alle: 22:12:49
risposta: Allora la durata teorica che si sbandiera è una s...a mentaleid="blue">id="size6"> per chi chiede info sul cosa fare dopo 5 anni, rispondo che non sono tanto i 5 anni, ma è il COME sono state usate quelle gomme, nel senso di quanti marciapiedi, sassi appuntiti, sfregamento sulle spalle, pressione di esercizio in funzione del carico. Per questi motivi vanno cambiate, non per i 5 anni. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 14/04/2013 alle 22:13:43
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Inserito il 14/04/2013 alle: 22:35:23
Sicuramente il fattore c... E' molto importante...a me sono scoppiate nella mia vita da camperista le gomme 2 volte...nel primo caso avevano 5 anni ed era sull'asse anteriore...nel secondo caso ne avevano 6 ed erano sull'assale posteriore....con 2 camper diversi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 14/04/2013 alle: 23:32:11
Io ho le XC Camping del 2006 (camper del 2007) che hanno percorso circa 50mila km (altri 15mila con le invernali), e sono ancora almeno al 50% cioè con almeno 7mm di battistrada. Le userò ancora un altro anno poi decido. Sul sito MIchelin c'è scritto che le loro gomme, dopo i 5 anni vanno controllate al gommista e che dopo i 10 anni si consiglia comunque la sostituzione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 14/04/2013 alle: 23:49:46
Ciao, credo che il fattore che può far preoccupare maggiormente siano le screpolature lungo la spalla delle ruote. Il gommista mi ha guardato e fatto notare soprattutto quelle. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 15/04/2013 alle: 08:26:31
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/04/2013  22:12:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Aggiungerei anche il sole oltre alle altre cose le mie anno 4 anni e sempre al coperto e al buio e anche le plastiche sono ancora abbastanza bianche Ciao JJLETO

Modificato da jjleto11 il 15/04/2013 alle 12:21:13
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 15/04/2013 alle: 09:22:52
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 15/04/2013  08:26:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che un altro male per le gomme siano i lunghi tempi d'inutilizzo. Ad esempio per quei colleghi che non ne fanno uso invernale, lo stare fermi con tutto il peso che grava nello stesso punto per settimane, o addirittura mesi, certo non giova alle tele interne. Ciao Giorgio.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 15/04/2013 alle: 09:24:59
Ciao come dice Laikone, non è obbligatorio cambiarle dopo 5 anni solo per vecchiaia, in teoria un gommista può anche montarle nuove con fabbricazione 2008 [:0][:0] il discorso di anzianità è prevalentemente legato alla garanzia del produttore, i maggiori (soliti marchi rinomati...) rispondono di difetti di costruzione solo se questi si manifestano entro i 5 anni dalla produzione, il gommista è tenuto a garantire il prodotto per 2 anni dal montaggio (salvo forature, sottogonfiaggio, uso improprio,...) risulta quindi evidente che i gommisti preferiscono rimanere coperti dalle case e montare prodotti entro il 3°anno... il fatto che le gomme vecchie non si consumino è noto... con l'invecchiamento la gomma perde elasticità (indurisce) quindi se da nuova percorre 5000 km/mm (dato non certificato e con molte variabili quindi da considerare come esempio) da vecchie sembrano non finire mai 10000 km/mm. La perdita di elasticità non colpisce solo il battistrada, ma anche i fianchi, che si traduce in minore resistenza a urti, abrasioni (marciapiedi in manovra), e sovraccarico... ...ovviamente non parliamo di tenuta altrimenti non troviamo il fondo...[V][V] Il fattore C... quello si che fa il gioco grosso[:)][:)][:)] ...lavorando nel settore trasporto pesante...molto pesante... "...i miei occhi hanno visto cose che voi umani non potete neanche immaginare..." Mark74
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 15/04/2013 alle: 11:09:18
Io le cambio ogni autunno/primavera con quelle termiche. Un gommista mi suggerì alcune accortezze per farle durare e prevenire le screpolature. 1) Rimessarle sempre orizzontali; 2) metterle in un ambiente solitamente buio e asciutto 3) Lavarle (evitando di cancellare i segni che solitamente fa il gommista) 4) Coprirle con qualcosa di traspirante (in tessuto) e non Nylon o simili. Inoltre, dopo un po' di anni (ma questo è un mio parere) sarebbe utile mettere solo sulle spalle un olio di gomma siliconica o vaselina: in questo modo non si dovrebbe avere lo screpolature. Visto che sia le estive che le termiche sono praticamente nuove, non saprei dire però se questi metodi riescono ad "allungare" la vita dei neumatici: vedremo tra 5 o 6 anni [:D][:D] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 15/04/2013 alle: 12:39:22
Ciao Il mio trucco x il poco utilizzo del mezzo e quello di fare la passeggiatina (come al cane) del sabato pomeriggio lo porto a fare gasolio 10/20 € non di più [:0][:0] il motore gira le gomme pure [:)][:)] [:D][:D] e i vicini mi prendono x il cu..o dicendo lo porti a fare la pipì [:D][:D] Ciao JJLETO
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 15/04/2013 alle: 14:26:00
alcune note sullo stoccaggio, perchè da quanto vedo scritto non è chiaro a tutti cosa si dovrebbe fare: Magazzinaggio breve (fino a 4 settimane) Gli pneumatici possono essere riposti uno sull’altro, preferibilmente su pallet. Le pile di pneumatici non devono superare 1,20 metri. Dopo 4 settimane, invertire l’ordine degli pneumatici in ciascuna pila. Quando gli pneumatici sono montati su cerchi, riporli gonfiati in verticale o in file singole su scaffali. Magazzinaggio lungo Gli pneumatici devono essere riposti in verticale su scaffali situati ad almeno 10 cm da terra. Ruotarli leggermente una volta al mese per evitare deformazioniid="blue"> www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/04/2013 alle: 14:26:03
[quote]Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 15/04/2013  12:39:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Ciao JJ, se proprio ci tieni a portare il camper a far pipì...fai pure[:D][:D] Basterebbe anche spostarlo di mezzo metro[^] Cosa ottima,nei lunghi periodi di inattivià,sarebbe di gonfiare alla pressione massima le gomme e soprattutto lasciarle al buio con un "microclima" controllato..a quanto pare questa condizione è già in tuo possesso[:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/04/2013 alle: 14:36:17
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 14/04/2013  21:11:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao onabet, i forum sono rinomati per le legende[:D][:D] Io le gomme le ho sempre sostituite,un attimo prima di quando se ne presentava la necessità. Tre anni,cinque anni,sette anni...anche un mese se erano delle ciofeche. Nella mia jeep ,a Dicembre ho sostituito le gomme del 2002,ancora in buono/ottimo stato strutturale (mai avuti incidenti) e con ancora il 40% di battistrada. Sempre tenute in "ambiente controllato" [:D][:D] Non è assolutamente vero che le case costruttrici di pneumatici,consigliano la sostituzione ogni 5 anni,almeno non le ditte "primarie" ,solitamente ,semmai a 10 anni,a condizione d'aver rispettato tutti i giusti accorgimenti del caso. Prima fra tutte il buon senso. Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 16/04/2013 alle 09:27:15
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 15/04/2013 alle: 17:28:04
riflettevo su come sia bizzarro l'essere umano... con le estive pur sapendo di poterle cambiare anche dopo 8-9-10 anni vuole cambiarle ogni 4-5 perchè c'è il rischio INFONDATO di non si sa bene cosa... con le invernali, che già da nuove lasciano a desiderare quando montate su un camper... NON le si vuole cambiare dopo 3-4 anni, pur sapendo che a 3-4 anni quel po' di efficienza rimasta è andata a farsi bendire... mah![8)] www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/04/2013 alle: 18:22:21
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/04/2013  17:28:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse anche a causa di un pò di sano allarmismo,creatosi proprio all'interno del forum?? A cercare di dare consigli e suggerimenti,a distanza e "occhi chiusi" ,si fa presto a creare allarmismi,in quanto dipende molto dalla propria "coscienza" nell'utilizzo e rimessaggio (sicuramente più importante dell'utilizzo),che solo l'utilizzatore può realmente conoscere. Mar..cucciolo[:)][:)]
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 15/04/2013 alle: 22:24:22
una volta mi capitò un nonnetto che con la pandina aveva tamponato una macchina, pur avendo frenato in tempo... 'ste gomme nun hanno proprio attaccato, disse, eppure er battistrada ancora c'è...erano anziane quanto la macchina, 13 anni...[:D] ormai non si consumavano più...rotolavano e basta... te credo che sei andato lungo, je disse er gessetto( vigile ndr) mentre je faceva er verbale...[:D]pensa si c'era un cristiano ar posto della macchina, je disse...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 16/04/2013 alle: 08:26:42
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 15/04/2013  22:24:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> capirai che tra 13 e 5 c'è anche una via di mezzo... Inoltre, si continua a credere ad un'altra leggenda metropolitana... quella della "gomma che si consuma = gomma efficiente" gomma "che NON si consuma = gomma da cambiare" Non vorrei portare l'argomento OT, ma se pensate bene a questo concetto, capite che è una gran balla! Esempio: prendiamo una gomma invernale e montiamola in estate, i test dicono che a 100km/h la frenata si allunga di 16mt rispetto a frenare sullo stesso fondo ma con gomma estiva. Eppure la gomma si consuma, giusto? Allora perchè diaciamo che la gomma che si consuma è MEGLIO di quella che NON si consuma? La miglior gomma è quella che garantisce il miglior grip all'asfalto in tutte le condizioni, mantenendo questa caratteristica INALTERATA nel tempo. Certo dal 1° anno al 7-8° un minimo di grip verrà perso per strada, ma chi vi garantisce che montando 4 gomme da 400€ solo per andare contro corrente o per andare contro "la casta" abbiate delle "BUONE" gomme per i primi 5 anni? personalmente preferisco montare Michelin e cambiarle dopo 8 anni, più che prendere delle Pinco Pallino e cambiarle dopo 4. www.susezzapasa.it
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 16/04/2013 alle: 09:17:06
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 15/04/2013  22:24:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bella, in romano rende ancora di più!! [:D][:D] e, per restare in zona Roma, "tutto il resto è noia"! comunque, dato che è successo a mio padre con gomme di 8 anni che gli siano scoppiate (entrambe le posteriori nell'arco di 20 km in autostrada), il mio consiglio è che nessuno si senta tranquillo alla luce di quanto scritto, di tenere le gomme fino a quando si vedono le tele, perchè si passa da un eccesso all'altro, ricordo un paretcipante al forum che le cambiava ogni 3/4 anni per sentirsi sicuro (sarò stato mica un gommista?), spero adesso non passi il contrario il rischio comunque c'è, soprattutto con camper rimessati fuori, al sole e al freddo le gomme in oggetto comunque, per lo meno le due anteriori rimaste, presentavano inizi di screpolature, quindi la negligenza è stata evidentemente del possessore del camper, fermo restando che 250 km di autostrada attorno a mezzogiorno di un fine agosto gli hanno dato il colpo di grazia, quindi senza voler pontificare come si vede fare, però tenerle controllate a mio è parere d'obbligo, e ai primi segni cambiarle senza aspettare che succeda, che mi ricordo ancora la faccia di mio padre quando andai a prenderlo a casale monferrato, a metà tra incaxxato e spaventato ciao [;)] sTefano

Modificato da stfn il 16/04/2013 alle 09:20:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link