In risposta al messaggio di ledzep del 30/07/2018 alle 10:33:09Ciao
sul mio ci sono indicate entrambe C/CP noto invece che alla voce costruttore hai Fiat/Laika mentre sul mio libretto c'è marca Possl e costruttore Dethleffs gmbh. La marca originaria del furgone non è nemmeno presa in considerazione. Così, misteri delle omologazioni...
In risposta al messaggio di Mark74xx del 30/07/2018 alle 10:41:37Concordo, ho visto strafalcioni che farebbero rabbrividire i bambini di prima elementare
Ciao no, più che misteri da omologazione, sono misteri da trascrizione, ti posso garantire che chi trascrive da certificato di conformità (quel titolo al portatore che il costruttore rilascia insieme ad ogni veicolo) alibretto di circolazione, non ha la più pallida idea di cosa stia scrivendo, lo dimostra il fatto che sono compilati la metà dei campi previsti peggio ancora se c'è di mezzo una traduzione siamo in balia di incompetenti che hanno la facoltà di renderci la vita difficile
In risposta al messaggio di magis del 29/07/2018 alle 09:36:55Se oltre a.essere scritta sul libretto.e
credo che quella P di cui parlate stia significare paranoia, patologia diffusa in maniera dilagante fra i camperisti. di' al tuo gommista di dire cose sensate ed informarsi prima di parlare, per il CDS (e quindi ancheper le assicurazioni...) fanno fede misura, indice di carico e indice di velocita', nient'altro. per assurdo, se rispettate le specifiche appena elencate, si potrebbero montare anche gomme non C (cargo), quelle di una macchina sportiva per intenderci...
In risposta al messaggio di scubidu del 30/07/2018 alle 23:50:26Ciao
Se oltre a.essere scritta sul libretto.e prescritto anche dal costruttore del veicolo, se non.li monti in.caso di .incidenti la.paranoia passa in secondo piano.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 30/07/2018 alle 10:07:18Sai quale è il problema, che un altro ing. probabilmente Ti avrebbe detto cose diverse.
Ciao ho appena parlato con un ing della MCTC addetto alle revisioni nel mio caso specifico risulta palese che CP non vale nulla Il mio VR è nato con le 215/70 R15 CP solo in alternativa le 225/70 R15 C ma con vincolo M+S(pochi sanno che con questa indicazione la misura 225 può essere usata solo in concomitanza di M+S) quindi ho fatto l'omologazione dei cerchi da 16 con 225/75 R16 ...e udite, udite solo C alla mia domanda, ovviamente dopo aver ritirato tutti i doc e parcheggiato fuori il camper, come mai dall'aggiornamento fosse stata esclusa la sigla CP, l'ing ha risposto: ...la sigla CP non è contemplata nei manuali tecnici, tutto ciò che non è misura (225/75 R16), costruzione (R=Radiale), carico e velocità, non è dato significativo... addirittura ha messo in discussione anche il valore della C (= Cargo), a sua detta superflua in quanto fa fede indice di carico alla mia puntualizzazione del perchè non fossero indicati neanche il codice di velocità e indice di carico sull'aggiornamento, mi ha risposto che fanno fede come minimo quelli indicati in origine fonte MCTC di Somaglia (LO) sede di collaudo e revisione anche per veicoli pesanti buona giornata a tutti n.b. le foto riportate sono estratte dal mio libretto di circolazione, non per sentito dire
In risposta al messaggio di masivo del 31/07/2018 alle 09:27:41Ciao Ivo
Sai quale è il problema, che un altro ing. probabilmente Ti avrebbe detto cose diverse. Che poi M+S sia vincolate, mi sembra lo stesso problema del CP. E se metti le 215 è meglio siano CP...perchè è più semplice mettere una gomma CP, che andare contro l' ignoranza, e i mulini a vento... Chi scrive non sa cosa scrive...è la burocrazia, bellezza!
In risposta al messaggio di masivo del 31/07/2018 alle 09:27:41Concordo pienamente. Su un caso giuridico posto per iscritto a 112 giudici italiani in servizio , 56 hanno emesso sentenza di assoluzione 56 sentenza di condanna !
Sai quale è il problema, che un altro ing. probabilmente Ti avrebbe detto cose diverse. Che poi M+S sia vincolate, mi sembra lo stesso problema del CP. E se metti le 215 è meglio siano CP...perchè è più semplice mettere una gomma CP, che andare contro l' ignoranza, e i mulini a vento... Chi scrive non sa cosa scrive...è la burocrazia, bellezza!
In risposta al messaggio di magis del 29/07/2018 alle 09:36:55Ho posto il quesito alla Motorizzazione di Trento e mi hanno risposto (via mail, non a voce) che se sul libretto c'è scritto "P" le gomme devono rispettare la prescrizione. Ovviamente, anche per evitare paranoie successive, ho montato le CP.
credo che quella P di cui parlate stia significare paranoia, patologia diffusa in maniera dilagante fra i camperisti. di' al tuo gommista di dire cose sensate ed informarsi prima di parlare, per il CDS (e quindi ancheper le assicurazioni...) fanno fede misura, indice di carico e indice di velocita', nient'altro. per assurdo, se rispettate le specifiche appena elencate, si potrebbero montare anche gomme non C (cargo), quelle di una macchina sportiva per intenderci...
In risposta al messaggio di Antopat del 31/07/2018 alle 10:55:05Ciao
Ho posto il quesito alla Motorizzazione di Trento e mi hanno risposto (via mail, non a voce) che se sul libretto c'è scritto P le gomme devono rispettare la prescrizione. Ovviamente, anche per evitare paranoie successive, ho montato le CP.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/07/2018 alle 12:41:39il fatto che in motorizzazione siano più pignoli lo dici tu, sono più formali ma pignoli no, in tutti e 2 i tipi di centri sono ugualmente precisi, poi come sempre ci sono posti poco avvezzi alle leggi, ma questo anche in MTC, e questa è un altra storia
Diciamo anche che la maggior parte dei centri revisine sono molooolto acvomodanti e non guardano alcune sotigliezze. Se i camper andassero direttamente in motorizzazione, o almeno con la presenza di un ingegnere, pochi la passerebbero
In risposta al messaggio di scubidu del 30/07/2018 alle 23:50:26no, certe scritte anche se riportate sulla carta di circolazione sono un arbitrio il C.d.S. non le prevede, poi in giro c'è sempre qualcuno che scrive tanto per scrivere ma questo non vuol dire che sia regolare
Se oltre a.essere scritta sul libretto.e prescritto anche dal costruttore del veicolo, se non.li monti in.caso di .incidenti la.paranoia passa in secondo piano.
In risposta al messaggio di masivo del 31/07/2018 alle 12:57:44Si
Il problema è che se a nessuno viene in mente di emanare una circolare che chiarisca queste cose, (per carità hanno altro a cui pensare, alle ferie per esempio, adesso...)...se quello che controlla pensa che CP ci voglia e Tu non lo hai,...Ti sanziona e sono caxxi Tuoi...
In risposta al messaggio di Mark74xx del 31/07/2018 alle 12:10:14Anche a mio avviso, e pure secondo alcuni Ingegneri della motorizzazione civile,
Ciao prova a chiedere, sempre per scritto, se il libretto riporta la dicitura di gomme MX se sei obbligato a montare le MX o puoi montare anche le MY Vedrai che ti risponderanno che devi montare solo le MX Confermando chenon sanno di cosa parlano, ma dicono solo di rispettare quello che è scritto sul libretto (giusto per non essere nel torto) Oppure prova a chiedere quali caratteristiche devono avere le CP per essere considerate tali @ Gianfranco sono d'accordo, ma la questione è: chi ha sul libretto gomme solo CP, può montare le C senza incorrere in conseguenze ? A mio avviso (supportato da dati certi) si ciao
https://www.michelin.it/.../Rac...
In risposta al messaggio di Mark74xx del 31/07/2018 alle 13:23:36Non ho esperienze personali ma credo ti contestino la non corrispondenza della gomme dai dati del libretto, diversamente non vedrei motivo, il fatto che si abbia ragione è che poi bisogna andare a cercarsela, o credi che questo non possa succedere?
Si In virtù della trasgressione di quale articolo? non prenderala come offesa, è che proprio non ho trovato nulla in merito, quindi ti sarei grato se riesci ad aiutarmi la cosa mi farebbe comodo in diversi campi ti ringrazio in anticipo ciao
In risposta al messaggio di nuanda del 01/08/2018 alle 18:28:10Intanto chiediti che gomme vorresti avere sul camper, e metti quelle.
Vi aggiorno sulla situazione: 3 gommisti: Per il primo senza la P non sono in regola per il secondo la P è solo un opzionale per il terzo, senza la P sono in grave infrazione, poi si è informato, mi ha chiamato e mi hadetto che la P non serve a nulla, è solo un consiglio 2 centri revisione: entrambi mi fanno passare al collaudo anche senza la P Assicurazione: siccome nella mia poliza non vi è il diritto di rivalsa, non cambia nulla. Ho poi chiesto con un poliziotto della stradale e mi ha detto che secondo lui sono in regola, ma sulla strada non si sa mai chi si può incontrare e quindi potrei anche prendere la multa che dovrei poi contestare, ma secondo lui è poco probabile, soprattutto se spiego bene il significato della P a chi mi ferma (non tutti sono competenti allo stesso modo). Ora l'alternativa è: cambiare le due vecchie Continetal con delle Falken, senza la P (spesa 250 circa) oppure cambiare tutte e 4 le gomme mettendo quelle con la P e lasciando le due gomme seminuove (500km) come usato al gommista (spesa 550 euro da quello che mi valuta meglio le Falken, 650 dall'altro, del terzo sto ancora aspettando che mi chiami per il preventivo) Cosa fareste? mi sa che vado con le Falken (tra l'altro il poliziotto mi ha detto che secondo la sua esperienza sono ottime gomme).