CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme senza la p

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 65
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 10:41:37
In risposta al messaggio di ledzep del 30/07/2018 alle 10:33:09

sul mio ci sono indicate entrambe C/CP noto invece che alla voce costruttore hai Fiat/Laika mentre sul mio libretto c'è marca Possl e costruttore Dethleffs gmbh. La marca originaria del furgone non è nemmeno presa in considerazione. Così, misteri delle omologazioni...
Ciao
no, più che misteri da omologazione, sono misteri da trascrizione, ti posso garantire che chi trascrive da certificato di conformità (quel titolo al portatore che il costruttore rilascia insieme ad ogni veicolo) a libretto di circolazione, non ha la più pallida idea di cosa stia scrivendo, lo dimostra il fatto che sono compilati la metà dei campi previsti
peggio ancora se c'è di mezzo una traduzione
siamo in balia di incompetenti che hanno la facoltà di renderci la vita difficile
Mark74
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 10:47:14
In risposta al messaggio di Mark74xx del 30/07/2018 alle 10:41:37

Ciao no, più che misteri da omologazione, sono misteri da trascrizione, ti posso garantire che chi trascrive da certificato di conformità (quel titolo al portatore che il costruttore rilascia insieme ad ogni veicolo) a
libretto di circolazione, non ha la più pallida idea di cosa stia scrivendo, lo dimostra il fatto che sono compilati la metà dei campi previsti peggio ancora se c'è di mezzo una traduzione siamo in balia di incompetenti che hanno la facoltà di renderci la vita difficile
...
Concordo, ho visto strafalcioni che farebbero rabbrividire i bambini di prima elementare
Silvio
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 23:50:26
In risposta al messaggio di magis del 29/07/2018 alle 09:36:55

credo che quella P  di cui parlate stia significare paranoia, patologia diffusa in maniera dilagante fra i camperisti. di' al tuo gommista  di dire cose sensate ed informarsi prima di parlare, per il CDS (e quindi anche
per le assicurazioni...) fanno fede misura, indice di carico e indice di velocita', nient'altro. per assurdo, se rispettate le specifiche appena elencate, si potrebbero montare anche gomme non C (cargo), quelle di una macchina sportiva per intenderci...
...
Se  oltre a.essere scritta  sul libretto.e 
prescritto  anche  dal  costruttore 
del veicolo, se non.li monti  in.caso  di .incidenti
la.paranoia  passa in secondo piano.

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 08:26:48
In risposta al messaggio di scubidu del 30/07/2018 alle 23:50:26

Se  oltre a.essere scritta  sul libretto.e  prescritto  anche  dal  costruttore  del veicolo, se non.li monti  in.caso  di .incidenti la.paranoia  passa in secondo piano.  
Ciao 
Scusa se mi permetto di insistere 
qualunque organo o ente che prescrive qualcosa che non esiste automaticamente perde ogni senso
come già detto e documentato la sigla CP non esiste a livello tecnico ovvero non esistono caratteristiche oggettive da rispettare per avere la denominazione CP
la misura è oggettiva e quantificabile
la capacità di carico è oggettiva e misurabile
la resistenza alla velocità anche
ma idoneità a uso su camper chi e come la misura?
n.b.
Il camper, a livello omologazione, è un veicolo classe M1, questo è l'unica identificazione legale che conta

...è come andare al bar a chiedere un bicchiere di acqua fresca e poi fargli causa perché non era abbastanza fresca

buona giornata 
Mark74
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 09:27:41
In risposta al messaggio di Mark74xx del 30/07/2018 alle 10:07:18

Ciao ho appena parlato con un ing della MCTC addetto alle revisioni nel mio caso specifico risulta palese che CP non vale nulla Il mio VR è nato con le 215/70 R15 CP solo in alternativa le 225/70 R15 C ma con vincolo M+S
(pochi sanno che con questa indicazione la misura 225 può essere usata solo in concomitanza di M+S) quindi ho fatto l'omologazione dei cerchi da 16 con 225/75 R16 ...e udite, udite solo C   alla mia domanda, ovviamente dopo aver ritirato tutti i doc e parcheggiato fuori il camper, come mai dall'aggiornamento fosse stata esclusa la sigla CP, l'ing ha risposto: ...la sigla CP non è contemplata nei manuali tecnici, tutto ciò che non è misura (225/75 R16), costruzione (R=Radiale), carico e velocità, non è dato significativo... addirittura ha messo in discussione anche il valore della C (= Cargo), a sua detta superflua in quanto fa fede indice di carico alla mia puntualizzazione del perchè non fossero indicati neanche il codice di velocità e indice di carico sull'aggiornamento, mi ha risposto che fanno fede come minimo quelli indicati in origine fonte MCTC di Somaglia (LO) sede di collaudo e revisione anche per veicoli pesanti  buona giornata a tutti n.b. le foto riportate sono estratte dal mio libretto di circolazione, non per sentito dire 
...
Sai quale è il problema, che un altro ing. probabilmente Ti avrebbe detto cose diverse.
Che poi M+S sia vincolate, mi sembra lo stesso problema del CP.
E se metti le 215 è meglio siano CP...perchè è più semplice mettere una gomma CP, che andare contro l' ignoranza, e i mulini a vento...laugh 

Chi scrive non sa cosa scrive...è la burocrazia, bellezza! laugh
Ivo

Modificato da masivo il 31/07/2018 alle 09:31:36
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 10:09:37
In risposta al messaggio di masivo del 31/07/2018 alle 09:27:41

Sai quale è il problema, che un altro ing. probabilmente Ti avrebbe detto cose diverse. Che poi M+S sia vincolate, mi sembra lo stesso problema del CP. E se metti le 215 è meglio siano CP...perchè è più semplice mettere una gomma CP, che andare contro l' ignoranza, e i mulini a vento...  Chi scrive non sa cosa scrive...è la burocrazia, bellezza! 
Ciao Ivo
M+S è una caratteristica specifica e certificata, quindi ti possono dire che quella misura è omologata solo in concomitanza della certificazione M+S
CP non ha nessuna certificazione o omologazione quindi non può essere paragonato a M+S

Tranquillo, non monteró mai più le 215/70 r15, ho venduto anche i cerchi, il futuro è solo 16" e senza CP
wink
buona giornata 
Mark74
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 10:34:20
A questo punto,
intervengo con le mie personali esperienze e considerazioni,
avendo posto il problema ai vari enti ed autorità competenti,
concordo con chi dice che l'indicazione CP non è vincolante in termini di omologazione e sicurezza,
un veicolo che riporta la dicitura CP sugli pneumatici da libretto di circolazione Può montarli perchè sono previsti dal costruttore, e le indicazioni di gestione sono relative a quel tipo di pneumatici,
un veicolo che riporta la dicitura C può montare le CP...
lo pneumatico CP, ovvero Camper, è dotato di spalla e struttura più rigida, richiede una pressione di gonfiaggio maggiore, e risulta più duro,
non cambia l'indice di carico, di velocità od altro !

L'indicazione M+S è l'unica indicazione per pneumatico invernale, e per essere considerati alternativi ai dispositivi invernali, gli pneumatici DEVONO essere marchiati M+S.

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 10:34:29
In risposta al messaggio di masivo del 31/07/2018 alle 09:27:41

Sai quale è il problema, che un altro ing. probabilmente Ti avrebbe detto cose diverse. Che poi M+S sia vincolate, mi sembra lo stesso problema del CP. E se metti le 215 è meglio siano CP...perchè è più semplice mettere una gomma CP, che andare contro l' ignoranza, e i mulini a vento...  Chi scrive non sa cosa scrive...è la burocrazia, bellezza! 
Concordo pienamente. Su un caso giuridico posto per iscritto a 112 giudici italiani in servizio , 56 hanno emesso sentenza di assoluzione 56 sentenza di condanna !
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2082
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 10:55:05
In risposta al messaggio di magis del 29/07/2018 alle 09:36:55

credo che quella P  di cui parlate stia significare paranoia, patologia diffusa in maniera dilagante fra i camperisti. di' al tuo gommista  di dire cose sensate ed informarsi prima di parlare, per il CDS (e quindi anche
per le assicurazioni...) fanno fede misura, indice di carico e indice di velocita', nient'altro. per assurdo, se rispettate le specifiche appena elencate, si potrebbero montare anche gomme non C (cargo), quelle di una macchina sportiva per intenderci...
...
Ho posto il quesito alla Motorizzazione di Trento e mi hanno risposto (via mail, non a voce) che se sul libretto c'è scritto "P" le gomme devono rispettare la prescrizione. Ovviamente, anche per evitare paranoie successive, ho montato le CP.
Anto3(101).jpg
Antopat
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 12:10:14
In risposta al messaggio di Antopat del 31/07/2018 alle 10:55:05

Ho posto il quesito alla Motorizzazione di Trento e mi hanno risposto (via mail, non a voce) che se sul libretto c'è scritto P le gomme devono rispettare la prescrizione. Ovviamente, anche per evitare paranoie successive, ho montato le CP.
Ciao
prova a chiedere, sempre per scritto, se il libretto riporta la dicitura di gomme MX se sei obbligato a montare le MX o puoi montare anche le MY
Vedrai che ti risponderanno che devi montare solo le MX
Confermando che non sanno di cosa parlano, ma dicono solo di rispettare quello che è scritto sul libretto (giusto per non essere nel torto)
Oppure prova a chiedere quali caratteristiche devono avere le CP per essere considerate tali
@ Gianfranco
sono d'accordo, ma la questione è:  chi ha sul libretto gomme solo CP, può montare le C senza incorrere in conseguenze ?
A mio avviso (supportato da dati certi) si

ciao
Mark74
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 12:57:44
Il problema è che se a nessuno viene in mente di emanare una circolare che chiarisca queste cose, (per carità hanno altro a cui pensare, alle ferie per esempio, adesso...laugh)...se quello che controlla pensa che CP ci voglia e Tu non lo hai,...Ti sanziona e sono caxxi Tuoi...laugh
Ivo
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 13:19:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/07/2018 alle 12:41:39

Diciamo anche che la maggior parte dei centri revisine sono molooolto acvomodanti e non guardano alcune sotigliezze. Se i camper andassero direttamente in motorizzazione, o almeno con la presenza di un ingegnere, pochi la passerebbero
il fatto che in motorizzazione siano più pignoli lo dici tu, sono più formali ma pignoli no, in tutti e 2 i tipi di centri sono ugualmente precisi, poi come sempre ci sono posti poco avvezzi alle leggi, ma questo anche in MTC, e questa è un altra storia
camperlento
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 13:21:28
In risposta al messaggio di scubidu del 30/07/2018 alle 23:50:26

Se  oltre a.essere scritta  sul libretto.e  prescritto  anche  dal  costruttore  del veicolo, se non.li monti  in.caso  di .incidenti la.paranoia  passa in secondo piano.  
no, certe scritte anche se riportate sulla carta di circolazione sono un arbitrio il C.d.S. non le prevede, poi in giro c'è sempre qualcuno che scrive tanto per scrivere ma questo non vuol dire che sia regolare
camperlento
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 13:23:36
In risposta al messaggio di masivo del 31/07/2018 alle 12:57:44

Il problema è che se a nessuno viene in mente di emanare una circolare che chiarisca queste cose, (per carità hanno altro a cui pensare, alle ferie per esempio, adesso...)...se quello che controlla pensa che CP ci voglia e Tu non lo hai,...Ti sanziona e sono caxxi Tuoi...
Si 
In virtù della trasgressione di quale articolo?
non prenderala come offesa, è che proprio non ho trovato nulla in merito, quindi ti sarei grato se riesci ad aiutarmi 
la cosa mi farebbe comodo in diversi campi
ti ringrazio in anticipo 
ciao 
Mark74
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 14:34:16
In risposta al messaggio di Mark74xx del 31/07/2018 alle 12:10:14

Ciao prova a chiedere, sempre per scritto, se il libretto riporta la dicitura di gomme MX se sei obbligato a montare le MX o puoi montare anche le MY Vedrai che ti risponderanno che devi montare solo le MX Confermando che
non sanno di cosa parlano, ma dicono solo di rispettare quello che è scritto sul libretto (giusto per non essere nel torto) Oppure prova a chiedere quali caratteristiche devono avere le CP per essere considerate tali @ Gianfranco sono d'accordo, ma la questione è:  chi ha sul libretto gomme solo CP, può montare le C senza incorrere in conseguenze ? A mio avviso (supportato da dati certi) si ciao
...
Anche a mio avviso, e pure secondo alcuni Ingegneri della motorizzazione civile,
secondo i costruttori di gomme...no !

https://www.michelin.it/.../Rac...

Ciao
Gianfranco

Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2018 alle: 16:16:51
In risposta al messaggio di Mark74xx del 31/07/2018 alle 13:23:36

Si  In virtù della trasgressione di quale articolo? non prenderala come offesa, è che proprio non ho trovato nulla in merito, quindi ti sarei grato se riesci ad aiutarmi  la cosa mi farebbe comodo in diversi campi ti ringrazio in anticipo  ciao 
Non ho esperienze personali ma credo ti contestino la non corrispondenza della gomme dai dati del libretto, diversamente non vedrei motivo, il fatto che si abbia ragione è che poi bisogna andare a cercarsela, o credi che questo non possa succedere?

PS: offendermi io...figuriamoci...solo le botte mi offendono...laugh
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2018 alle: 14:22:22
Cari collleghi, non state a scervellarvi.
Nella mia modesta esperienza credo che non via sia in Italia una legge o comunque un provvedimento che non si presti a diverse interpretazioni.surprise
In caso di problemi, solo una sentenza passata in giudicato (e quando ci arriviamo!) puo' dare certezza.
Naturalmente, come tutti sanno, le sentenze hanno valore solo nei confronti di chi ha avviato l' azione e quindi... siamo punto e daccapo.
A questo punto non resta che regolarsi in termini di ragionevole possibilita'.
19
nuanda
nuanda
14/06/2006 201
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2018 alle: 18:28:10
Vi aggiorno sulla situazione:
3 gommisti:
Per il primo senza la P non sono in regola
per il secondo la P è solo un opzionale
per il terzo, senza la P sono in grave infrazione, poi si è informato, mi ha chiamato e mi ha detto che la P non serve a nulla, è solo un consiglio
2 centri revisione:
entrambi mi fanno passare al collaudo anche senza la P
Assicurazione:
siccome nella mia poliza non vi è il diritto di rivalsa, non cambia nulla.

Ho poi chiesto con un poliziotto della stradale e mi ha detto che secondo lui sono in regola, ma sulla strada non si sa mai chi si può incontrare e quindi potrei anche prendere la multa che dovrei poi contestare, ma secondo lui è poco probabile, soprattutto se spiego bene il significato della P  a chi mi ferma (non tutti sono competenti allo stesso modo).

Ora l'alternativa è:
cambiare le due vecchie Continetal con delle Falken, senza la P (spesa 250 circa) oppure cambiare tutte e 4 le gomme mettendo quelle con la P e lasciando le due gomme seminuove (500km) come usato al gommista (spesa 550 euro da quello che mi valuta meglio le Falken, 650 dall'altro, del terzo sto ancora aspettando che mi chiami per il preventivo)

Cosa fareste? mi sa che vado con le Falken (tra l'altro il poliziotto mi ha detto che secondo la sua esperienza sono ottime gomme).

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2018 alle: 23:48:15
Secondo il mio barbiere, che nelle pause tra un taglio e una rasatura legge solo riviste di automobilismo, la sigla CP sulle gomme significa CiaPal in tal gnau. Non essendo convinto del tutto ho chiesto al mio barista, che lui dalla clientela ascolta solo discorsi di donne, calcio ma anche di macchine, il quale mi dice di aver sentito che tra camperisti e motociclisti è in corso una bella lotta in quanto a masturbazioni mentali su gomme e oli, secondo lui siamo in pole position, di poco ma siamo davanti. Domani passo dal benzinaio, è impossibile che tra scarichi e vapori di benzina non sappia dirmi qualcosa su 'sto CP! Comunque, se la risposta non risulterà soddisfacente ho ancora un asso nella manica, il mio parroco! Anzi, devo ricordarmi di chiedere anche a quanti bar devo gonfiare, perchè se do ascolto ad un forum che di queste cose se ne intende, su medesimo veicolo avrei una forchetta tra 3,8 e 6,5. Chissà, magari lui tra una confessione e una preghiera...  
Bruno
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 15:10:41
In risposta al messaggio di nuanda del 01/08/2018 alle 18:28:10

Vi aggiorno sulla situazione: 3 gommisti: Per il primo senza la P non sono in regola per il secondo la P è solo un opzionale per il terzo, senza la P sono in grave infrazione, poi si è informato, mi ha chiamato e mi ha
detto che la P non serve a nulla, è solo un consiglio 2 centri revisione: entrambi mi fanno passare al collaudo anche senza la P Assicurazione: siccome nella mia poliza non vi è il diritto di rivalsa, non cambia nulla. Ho poi chiesto con un poliziotto della stradale e mi ha detto che secondo lui sono in regola, ma sulla strada non si sa mai chi si può incontrare e quindi potrei anche prendere la multa che dovrei poi contestare, ma secondo lui è poco probabile, soprattutto se spiego bene il significato della P  a chi mi ferma (non tutti sono competenti allo stesso modo). Ora l'alternativa è: cambiare le due vecchie Continetal con delle Falken, senza la P (spesa 250 circa) oppure cambiare tutte e 4 le gomme mettendo quelle con la P e lasciando le due gomme seminuove (500km) come usato al gommista (spesa 550 euro da quello che mi valuta meglio le Falken, 650 dall'altro, del terzo sto ancora aspettando che mi chiami per il preventivo) Cosa fareste? mi sa che vado con le Falken (tra l'altro il poliziotto mi ha detto che secondo la sua esperienza sono ottime gomme).  
...
Intanto chiediti che gomme vorresti avere sul camper, e metti quelle.
Poi considera anche una terza soluzione, montare altre 2 gomme CP e metterle sul asse che preferisci o dietro se è molto più pesante.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link